1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce...

10
1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona curiosa che si occupa di fenomeni seguendo il metodo della ricerca. Impara che natura e vita sono materia vivente, non vivente, non più vivente fatta di particelle piccolissime. Abilità Conoscenze - Individuare le proprietà di alcuni materiali come, ad esempio: la durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza, la densità, ecc.; realizzare sperimentalmente semplici soluzioni in acqua (acqua e zucchero, acqua e inchiostro, ecc). - Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni e a costruire in modo elementare il concetto di energia. Materiali e loro caratteristiche: trasformazioni Classificazioni, seriazioni 2 Esplora i fenomeni con un approccio scientifico, li descrive e realizza semplici esperimenti. Diventa consapevole, attraverso l’acquisizione di scoperte e conoscenze, che il mondo è un bene prezioso e va rispettato. Abilità Conoscenze - Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi e provando ad esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate. - Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, forza, movimento, pressione, temperatura, calore, ecc. - Osservare, utilizzare e, quando è possibile, costruire semplici strumenti di misura imparando a servirsi di unità convenzionali. - Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci; osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente. L’aria, l’acqua e il suolo. 3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, di cui gli organismi sono costituiti. Distingue organismi semplici o complessi: tutti hanno lo scopo principale di salvaguardare la propria specie. Abilità Conoscenze - Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita. - Elaborare i primi elementi di classificazione vegetale sulla I viventi e loro caratteristiche: classificazioni I vegetali.

Transcript of 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce...

Page 1: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per

1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona curiosa che si occupa di fenomeni seguendo il metodo della ricerca.

Impara che natura e vita sono materia vivente, non vivente, non più vivente fatta di particelle piccolissime.

Abilità Conoscenze

- Individuare le proprietà di alcuni materiali come, ad esempio: la durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza, la densità, ecc.; realizzare sperimentalmente semplici soluzioni in acqua (acqua e zucchero, acqua e inchiostro, ecc).

- Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni e a costruire in modo elementare il concetto di energia.

Materiali e loro caratteristiche: trasformazioni

Classificazioni, seriazioni

2 Esplora i fenomeni con un approccio scientifico, li descrive e realizza semplici esperimenti.

Diventa consapevole, attraverso l’acquisizione di scoperte e conoscenze, che il mondo è un bene prezioso e va rispettato.

Abilità Conoscenze

- Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi e provando ad esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate.

- Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, forza, movimento, pressione, temperatura, calore, ecc.

- Osservare, utilizzare e, quando è possibile, costruire semplici strumenti di misura imparando a servirsi di unità convenzionali.

- Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci; osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente.

L’aria, l’acqua e il suolo.

3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, di cui gli organismi sono costituiti.

Distingue organismi semplici o complessi: tutti hanno lo scopo principale di salvaguardare la propria specie.

Abilità Conoscenze

- Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita.

- Elaborare i primi elementi di classificazione vegetale sulla

I viventi e loro caratteristiche: classificazioni

I vegetali.

Page 2: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per

base di osservazioni personali.

- Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari, a occhio nudo o con appropriati strumenti, con i compagni e autonomamente, di una porzione di ambiente vicino; individuare gli elementi che lo caratterizzano e i loro cambiamenti nel tempo.

5 e 6 Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere degli animali.

Comprende che tutti gli organismi hanno lo scopo principale di salvaguardare la propria specie.

Abilità Conoscenze

- Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita.

- Elaborare i primi elementi di classificazione animale sulla base di osservazioni personali.

I viventi e loro caratteristiche: classificazioni

Gli animali

8 Impara che tutto l’insieme degli organismi che vivono in un certo ambiente e l’ambiente stesso formano un ecosistema.

Comprende che tutti gli esseri viventi di un ecosistema sono legati da una fitta rete di relazioni, sostenuta dalla necessità di procurarsi cibo ed energia.

Riconosce alcune conseguenze dell’intervento dell’uomo in un ambiente naturale.

Abilità Conoscenze

- Proseguire l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.

Relazioni uomo/ambiente/ecosistemi

Page 3: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per

UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 Denominazione LA MATERIA

Competenze chiave

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno: - comprende che lo scienziato è una persona curiosa che si occupa di fenomeni seguendo il metodo della ricerca; - impara che natura e vita sono materia vivente, non vivente, non più vivente fatta di particelle piccolissime.

Abilità Conoscenze

- Individuare le proprietà di alcuni materiali come, ad esempio: la durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza, la densità, ecc.; realizzare sperimentalmente semplici soluzioni in acqua (acqua e zucchero, acqua e inchiostro, ecc). - Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni e a costruire in modo elementare il concetto di energia.

Materiali e loro caratteristiche: trasformazioni Classificazioni, seriazioni

Utenti destinatari Classe quarta Prerequisiti Avere un atteggiamento di curiosità e di ricerca delle spiegazioni di quello che vede

succedere. Conoscere il metodo scientifico

Fase di applicazione 1° quadrimestre

Tempi 1 mese (ottobre)

Metodologia □ Approcci metacognitivi □ Soluzione di problemi reali/ Problem solving □ Brain-storming □ Learning by doing □ Cooperative learning □ Outdoor training □ Didattica laboratoriale

Risorse umane • interne

Docente di classe, alunni.

Strategie operative Strumenti

□ Grande gruppo e piccolo gruppo □ Tutoraggio tra pari/Peer tutoring

□ Tablet □ Pc □ Semplici strumenti per verificare fenomeni □ Materiale di facile reperibilità per eseguire esperimenti □ Materiali reperibili in Rete □ Libro di testo.

Verifiche □ Prova strutturata □ Prova semi strutturata □ Prova orale

Page 4: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per

UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.2 Denominazione ARIA, ACQUA, SUOLO

Competenze chiave COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno: - esplora i fenomeni con un approccio scientifico, li descrive e realizza semplici esperimenti; - diventa consapevole, attraverso l’acquisizione di scoperte e conoscenze, che il mondo è un bene prezioso e va rispettato.

Abilità Conoscenze - Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi e provando ad esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate. - Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, forza, movimento, pressione, temperatura, calore, ecc. - Osservare, utilizzare e, quando è possibile, costruire semplici strumenti di misura imparando a servirsi di unità convenzionali. - Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci; osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente.

L’aria, l’acqua e il suolo.

Utenti destinatari Classe quarta

Prerequisiti Avere un atteggiamento di curiosità e di ricerca delle spiegazioni di quello che vede succedere. Saper esplorare i fenomeni con approccio scientifico.

Fase di applicazione 1° quadrimestre Tempi 1 mese (novembre) Metodologia □ Approcci metacognitivi

□ Soluzione di problemi reali/ Problem solving □ Brain-storming □ Learning by doing □ Cooperative learning □ Outdoor training □ Didattica laboratoriale

Risorse umane • interne

Docente di classe, alunni.

Strategie operative Strumenti

□ Grande gruppo e piccolo gruppo □ Tutoraggio tra pari/Peer tutoring

□ Tablet □ Pc □ Semplici strumenti per verificare fenomeni □ Materiale di facile reperibilità per eseguire esperimenti □ Materiali reperibili in Rete □ Libro di testo.

Verifiche □ Prova strutturata □ Prova semi strutturata □ Prova orale

Page 5: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per
Page 6: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per

UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.3 Denominazione I VIVENTI: I VEGETALI

Competenze chiave COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno: - conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, di cui gli organismi sono costituiti; - distingue organismi semplici o complessi: tutti hanno lo scopo principale di salvaguardare la propria specie.

Abilità Conoscenze - Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita. - Elaborare i primi elementi di classificazione vegetale sulla base di osservazioni personali. - Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari, a occhio nudo o con appropriati strumenti, con i compagni e autonomamente, di una porzione di ambiente vicino; individuare gli elementi che lo caratterizzano e i loro cambiamenti nel tempo.

I viventi e loro caratteristiche: classificazioni I vegetali.

Utenti destinatari Classe quarta Prerequisiti Conoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere degli organismi vegetali.

Individuare somiglianze e differenze nei fenomeni osservati. Assumere comportamenti responsabili rispetto all’ambiente.

Fase di applicazione 1° quadrimestre

Tempi 2 mesi (dicembre e gennaio)

Metodologia □ Approcci metacognitivi □ Soluzione di problemi reali/ Problem solving □ Brain-storming □ Learning by doing □ Cooperative learning □ Outdoor training □ Didattica laboratoriale

Risorse umane • interne

Docente di classe, alunni.

Strategie operative Strumenti

□ Grande gruppo e piccolo gruppo □ Tutoraggio tra pari/Peer tutoring

□ Tablet □ Pc □ Semplici strumenti per verificare fenomeni □ Materiale di facile reperibilità per eseguire esperimenti □ Materiali reperibili in Rete □ Libro di testo.

Verifiche □ Prova strutturata □ Prova semi strutturata □ Prova orale

Page 7: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per
Page 8: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per

UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.4 Denominazione I VIVENTI: GLI ANIMALI

Competenze chiave

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno: - riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere degli animali; - comprende che tutti gli organismi hanno lo scopo principale di salvaguardare la propria specie.

Abilità Conoscenze - Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita. - Elaborare i primi elementi di classificazione animale sulla base di osservazioni personali.

I viventi e loro caratteristiche: classificazioni Gli animali

Utenti destinatari Classe quarta

Prerequisiti Conoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere degli organismi animali. Saper riconoscere somiglianze e differenze. Aver atteggiamenti di cura nei confronti degli animali.

Fase di applicazione 2° quadrimestre

Tempi 2 mesi (febbraio e marzo)

Metodologia □ Approcci metacognitivi □ Soluzione di problemi reali/ Problem solving □ Brain-storming □ Learning by doing □ Cooperative learning □ Outdoor training □ Didattica laboratoriale

Risorse umane • interne

Docente di classe, alunni.

Strategie operative Strumenti

□ Grande gruppo e piccolo gruppo □ Tutoraggio tra pari/Peer tutoring

□ Tablet □ Pc □ Semplici strumenti per verificare fenomeni □ Materiale di facile reperibilità per eseguire esperimenti □ Materiali reperibili in Rete □ Libro di testo.

Verifiche □ Prova strutturata □ Prova semi strutturata □ Prova orale

Page 9: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per

UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.5 Denominazione NUTRIZIONE NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI

Competenze chiave

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA - COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE - IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno: - individua nei fenomeni somiglianze e differenze, esegue misurazioni, identifica relazioni; - riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di animali e vegetali.

Abilità Conoscenze - Distinguere animali e piante in base alle diverse modalità di nutrizione.

Classificazione dei viventi Autotrofismo ed eterotrofismo.

Utenti destinatari Classe quarta Prerequisiti Conoscere le funzioni che consentono ai viventi di sopravvivere. Fase di applicazione 2° quadrimestre Tempi 1 mese (aprile) Metodologia □ Approcci metacognitivi

□ Soluzione di problemi reali/ Problem solving □ Brain-storming □ Learning by doing □ Cooperative learning □ Outdoor training □ Didattica laboratoriale

Risorse umane interne

Docente di classe, alunni.

Strategie operative Strumenti

□ Grande gruppo e piccolo gruppo □ Tutoraggio tra pari/Peer tutoring

□ Tablet □ Pc □ Semplici strumenti per verificare fenomeni □ Materiale di facile reperibilità per eseguire esperimenti □ Materiali reperibili in Rete □ Libro di testo. □ Quaderno operativo

Verifiche □ Prova strutturata □ Prova semi strutturata □ Prova orale

Page 10: 1 traguadi Comprende che lo scienziato è una persona ... · PDF file3 e 4 Conosce l’unità fondamentale della vita, la cellula, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.1 ... Traguardi per

UNITA’ DI APPRENDIMENTO n.6 Denominazione GLI ECOSISTEMI

Competenze chiave COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA - COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE - IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno: - impara che tutto l’insieme degli organismi che vivono in un certo ambiente e l’ambiente stesso formano un ecosistema. - comprende che tutti gli esseri viventi di un ecosistema sono legati da una fitta rete di relazioni, sostenuta dalla necessità di procurarsi cibo ed energia. -riconosce alcune conseguenze dell’intervento dell’uomo in un ambiente naturale.

Abilità Conoscenze - Proseguire l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.

Relazioni uomo/ambiente/ecosistemi

Utenti destinatari Classe quarta

Prerequisiti Comprendere relazioni di tipo causa-effetto. Saper consultare fonti per cercare informazioni.

Fase di applicazione 2° quadrimestre

Tempi 1 mese (maggio)

Metodologia □ Approcci metacognitivi □ Soluzione di problemi reali/ Problem solving □ Brain-storming □ Learning by doing □ Cooperative learning □ Outdoor training □ Didattica laboratoriale

Risorse umane interne

Docente di classe, alunni.

Strategie operative Strumenti

□ Grande gruppo e piccolo gruppo □ Tutoraggio tra pari/Peer tutoring

□ Tablet □ Pc □ Semplici strumenti per verificare fenomeni □ Materiale di facile reperibilità per eseguire esperimenti □ Materiali reperibili in Rete □ Libro di testo. □ Quaderno operativo

Verifiche □ Prova strutturata □ Prova semi strutturata □ Prova orale