1 gazzettino 7 1 16

24
ANNO 5 NUMERO 1 - 7 Gennaio 2016 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srl Piazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: [email protected] :::::: DISTRIBUITO a SESTO, CINISELLO, BRESSO e CUSANO ::::: Riforma sanitaria: uniti gli ospedali di Sesto e Cinisello. La Regione vieta la sanità alle donne col burqa pagina 3 :: SALUTE Super ospedale nel Nordmilano Degrado e inadempienze hanno fatto crollare il valore dell’ex colonia comunale. Lite in maggioranza A pagina 8 :: SESTO Bibbona, perizia stronca la gestione Negozi e centri commerciali pieni. Confcommercio ci crede e stima un giro d’affari di 454 milioni nel milanese A pagina 9 :: ECONOMIA Partiti i saldi Prove di ripresa Grazie all’annessione del Parco Balossa il polmone verde supera gli 8 milioni di metri di estensione A pagina 15 :: AMBIENTE Il Parco Nord si estende a Est Finalmente al Manin potrà nascere la tensostruttura per le ginnaste Geas. Era attesa da 4 anni A pagina 23 :: SPORT Nasce la ‘casa’ della Ginnastica A pagina 4 Il 2015 è stato l’anno più nero per la qualità dell’aria Nel Nordmilano livelli di Pm 10 alle stelle Tra le cause traffico, siccità e riscaldamento NE ABBIAMO PIENI I POLMONI

description

Settimanale di informazione del Nordmilano

Transcript of 1 gazzettino 7 1 16

Page 1: 1 gazzettino 7 1 16

ANNO 5 NUMERO 1 - 7 Gennaio 2016 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srlPiazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: [email protected]:::::: DISTRIBUITO a SESTO, CINISELLO, BRESSO e CUSANO :::::

Riforma sanitaria: uniti gliospedali di Sesto e Cinisello.La Regione vieta la sanitàalle donne col burqa

pagina 3

:: SALUTESuper ospedalenel Nordmilano

Degrado e inadempienzehanno fatto crollare il valoredell’ex colonia comunale.Lite in maggioranza

A pagina 8

:: SESTOBibbona, perizia

stronca la gestione

Negozi e centri commercialipieni. Confcommercio cicrede e stima un giro d’affaridi 454 milioni nel milanese

A pagina 9

:: ECONOMIAPartiti i saldi

Prove di ripresa

Grazie all’annessione delParco Balossa il polmoneverde supera gli 8 milionidi metri di estensione

A pagina 15

:: AMBIENTEIl Parco Nord

si estende a Est

Finalmente al Manin potrànascere la tensostrutturaper le ginnaste Geas. Eraattesa da 4 anni

A pagina 23

:: SPORTNasce la ‘casa’della Ginnastica

A pagina 4

Il 2015 è stato l’anno più nero per la qualità dell’aria Nel Nordmilano livelli di Pm 10 alle stelle

Tra le cause traffico, siccità e riscaldamento

NE ABBIAMO PIENI I POLMONI

Page 2: 1 gazzettino 7 1 16

2 | 7 gennaio 2016 Attualità

Due mesi fa un ladro le aveva portato via la bicicletta che le era stata regalata come premio

per una buona pagella scolastica. I poliziotti di Sesto San Giovanni l’hanno aiutata a

ritrovarla, grazie all’arresto di un ladro che nascondeva in casa una bicicletta identica a

quella rubata. Così Beatrice, bimba di 8 anni, ha deciso di ringraziare la polizia con una

lettera e un disegno che riportiamo qui accanto.

Un disegno per dire grazieagli agenti di polizia

Il prossimo sindaco di Milano sarà ancheil sindaco dell’intera Città Metropolitana.Ma i cittadini dell’hinterland milanesenon potranno votarlo. Ce lo siamo dettitante volte durante il 2015, dopo che ilGoverno ha varato la legge di istituzionedelle Città Metropolitane che fino a oggici ha regalato solamente caos e disser-vizi.Ma bisogna guardare avanti. E i sindacidel Nordmilano hanno deciso di farlocon la politica. In vista delle elezioni diprimavera che eleggeranno il successoredi Giuliano Pisapia, i primi cittadinihanno espresso un endorsement chiaroe forte nei confronti del candidato dicentrosinistra che, a loro dire, sarà ingrado di incarnare la nuova dimensione‘metropolitana’ di Milano. Non siamoancora alla campagna elettorale vera epropria. L’appoggio che i sindaci MonicaChittò (Sesto San Giovanni), Siria Trezzi(Cinisello Balsamo) e Lorenzo Gaiani(Cusano Milanino) hanno offerto a Sala,per il momento riguarda la candidaturadel manager di Expo Giuseppe Sala alleprimarie del centrosinistra, in programmail prossimo 7 febbraio.

«Abbiamo scelto valutando i fatti, guardandoalla capacità di gestione di Expo. Salaha saputo tenere insieme diversi livelliistituzionali ha lanciato nel mondo laMilano metropolitana - ha detto MonicaChittò -. Non una scelta ideologica, mauna forte scelta politica».Siria Trezzi, che ha anche partecipato auna riunione originariamente ‘segreta’per preparare la candidatura, ha postol’accento sulle capacità di relazione in-ternazionale: «Chi meglio di Sala checon Expo ha coltivato rapporti internazionali

capaci di elevare la nostra Città Metropolitanaai vertici mondiali».Gaiani ricorda che la prossima legislaturasarà la più delicata, perché il nuovosindaco dovrà occuparsi di creare con-cretamente la città metropolitana. Aquesto ‘coro pro Sala’ non si unisce ilsindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli chesemplicemente commenta: «Non mischiero, ma a guardare con coerenza, ilpercorso più lineare è quello di Majorino,che per altro è l’unico candidato delcentrosinistra iscritto al Pd».

POLITICA :: I SINDACI SI SCHIERANO PER LE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA

Milano, endorsement per SalaChittò, Trezzi e Gaiani col manager. Vecchiarelli si smarca

di Stefano Bini

Dillo con un click

Pubblichiamo la lettera e lefoto che ci sono state inviatedal Centro Anziani Tenebiacodi Sesto che ricordano unagioiosa visita avvenuta primadi Natale.

La seconda classe della scuolaXXV Aprile è venuta al CentroAnziani Tenebiaco con lemaestre a cantarci con successoalcune canzoni di Natale. Pertutti è stato un momento emo-zionante e speriamo in futurosi ripeta l’incontro con i bambini.

Tre anni di meteo clemente ci ave-vano quasi convinto che le vecchieemergenze inquinamento e soprat-tutto i ‘blocchi del traffico’ poteva-no essere superati, relegati al pas-sato. Invece l’allerta delle ultimesettimane ci ha fatto ripiombare inuna situazione di emergenza senzaprecedenti. Quel che è peggio è che i nostrisindaci (quello di Milano per pri-mo) hanno dimostrato di non avereimparato nulla dalla situazione de-gli anni scorsi. Le promesse di maggiore attenzio-ne all’ambiente e alle tecnologiesostenibili si sono rivelate ‘paroladi marinaio’, o meglio ‘bugia dipolitico’. Nulla è stato fatto. Tantoche ci siamo ritrovati a sosteneretre giorni di blocco della circola-zione, inutili sotto il profilo am-bientale, disastrosi dal punto di vi-sta del rapporto di fiducia tra poli-tica e cittadini.La politica ha le armi spuntate per-ché in questi anni non ha creduto enon ha investito in sistemi più mo-derni per la mobilità; non ha incen-tivato l’ammodernamento tecnolo-gico di case, scuole e fabbriche.Così ci sono ancora enormi condo-mini riscaldati a gasolio ed edificipubblici inefficienti dal punto divista energetico. autobus le cuimarmitte sbuffano come ciminiere.Tra Natale e Capodanno, il Gover-no Renzi e i presidenti delle Regio-ni si sono incontrati per varare unpiano anti smog dalle grandi spe-ranze, ma con poche risorse a di-sposizione. Nessuno, però pare es-sersi accorto che per combattereconcretamente lo smog si potrebbecominciare dai progetti per il tra-sporto pubblico inspiegabilmentebloccati. Come ricordiamo a pagi-na 4, nel Nordmilano ci sono duecantieri fermi, nonostante sia statifinanziati e appaltati. Un veroscandalo per il quale nessun sinda-co si indigna quanto dovrebbe.

EditorialePiano antismog:false promesse e scarse risorse

Raccontateci il vostro punto di vista, i vostri dubbi sul futurodella città e i ricordi della Sesto che fu.Scrivete messaggi brevi a:[email protected] all’indirizzo: piazza F. Caltagirone 75.

Letterealla redazione

Page 3: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 3Attualità

Ha la sede legale a SestoSan Giovanni. Ma il suoospedale più grande è aCinisello. Tutto sembravoler garantire un equilibrioassoluto tra i due ospedaliche dal primo gennaio2016 compongono l’AsstNordmilano, che un tempoavremmo chiamato aziendaospedaliera. A dirigerla è stato chiamato(o meglio confermato) ildirettore generale FulvioEdoardo Odinolf i, chefino a fine 2015 ha direttol’Icp, di cui gli ospedalierano parte.Sebbene i cittadini non siaccorgeranno di nulla, oquasi, la riforma sanitariaregionale in vigore da qual-che giorno ha portato unarivoluzione importante pergli ospedali del Nordmilanoche, finalmente, non sonopiù ‘figli minori’ di ungrande ospedale milanese,ma protagonisti di unavera e propria azienda di-segnata su misura per icittadini del Nordmilano.La nuova Asst (AziendaSocio Sanitaria Territoriale)è composta dal Bassini diCinisello, dall’ospedaledi Sesto San Giovanni eda un gruppo di poliam-bulatori di Milano. Dunque i due ospedalilocali assumono un ruolodi primo piano perché do-vranno riuscire da soli agarantire tutte le esigenzedei circa 275mila pazientidel territorio più popolosodella Città Metropolitana,

ma soprattutto dovrannoessere capaci di sviluppareal loro interno quelle ec-cellenze che consentirannodi rendere l’Asst Nordmilanocompetitiva e all’avanguardiarispetto alla concorrenza.Se un tempo si poteva re-criminare che gli investimentierano dirottati sul Buzzidi Milano o sul San Gerardodi Monza, oggi non cisono più alibi. Gli ospedalidel Nordmilano hanno lastessa dignità dei centrimedici più blasonati. Egli amministratori possonobattere i pugni affinchévengano garantite pari op-portunità di sviluppo. Certooccorrerà un piano strategicoche individui con precisionegli ambiti sui quali investireper promuovere le eccellenzelocali. Questo comporteràuna fase di sofferenza nellaquale molti servizi dovrannoessere compressi o cessatiin una delle due sedi, perpoter essere rilanciati nel-l’altra.L’idea che si fa avanti èche i due ospedali sianotrasformati in un ospedaleunico virtuale. E’chiaro che si cercheràdi valorizzare le eccellenzegià presenti. E questo potràcomportare qualche sa-crificio per i cittadini chedovranno spostarsi traSesto e Cinisello per usu-fruire dei diversi servizi.Del resto, questo processodi razionalizzazione eragià cominciato da alcunianni.

di Stefano Bini

E’ la più piccola tra leaziende ospedalieredella Lombardia. LaAsst Nordmilano ha di-nanzi a sé un bivio im-mediato. Rinchiudersi inuna gestione provincia-le e provincialistica chedeterminerebbe la fugadi molti professionistid’eccellenza e l’appiat-timento dei servizi sani-tari; oppure raccoglierela sfida lanciata dallaCittà della Salute (chearriverà nel 2020) e chepotrebbe rappresentareun vero trampolino peravviare collaborazionid’eccellenza e proietta-re i due ospedali delNordmilano in una di-mensione di eccellenzanazionale.Un destino tutto da scri-vere, sul quale giocheràin modo forte l’improntache verrà impressa daldirettore generale Odi-nolfi nei prossimi mesi.

Vietato entrare in ospedale e negli uffici regionalidella Lombardia con burqa, niqab o qualsiasi copricapoche copra integralmente il volto. Lo impone la Regione e i nosocomi di Sesto eCinisello Balsamo si adeguano alle disposizioni.Così in viale Matteotti e al Bassini sono spuntaticartelli multilingue agli ingressi per avvisare dellanovità. Finora non si segnalano difficoltà, ma lapolemica è già scoppiata: infatti, esiste una leggenazionale che vieta di circolare con il volto copertoper problemi di riconoscibilità. E a Sesto venneapprovata dal consiglio comunale una mozione antiburqa presentata dall’allora capogruppo leghistaAlessandra Tabacco: fu votata anche dal sindacoGiorgio Oldrini, ma non vide mai un’ordinanza per

la sua applicazione. «La legge nazionale è inapplicata– ha spiegato Simona Bordonali, assessore allaSicurezza della Regione -. Mentre a Roma attendonoa oltranza, siamo intervenuti affinché venga assicuratal’identificabilità di quanti accedono alle sedi istituzionali».Per ora nessun ‘caso’ si è verificato nell’ospedalecittadino. Il direttore sanitario,Valentino Lembo,parla di «buon senso e prudenza nel verif icarel’efficacia della disposizione». La prima posizione,a Sesto, l’hanno presa i Democratici per il cambiamento.«Il provvedimento ci trova d’accordo e non importache sia sostenuto da forze politiche distanti da noi -commenta il segretario Sandro Piano -. Diciamo sìal diritto di pregare liberamente e no a costrizioniche limitano i diritti inviolabili della persona».

IL CASO :: IL PROVVEDIMENTO REGIONALE IN VIGORE DAL 31 DICEMBRE

Ospedali vietati a donne col burqaRimasta inapplicata una disposizione comunale di 5 anni fa

Aziendaospedalieragià al bivio

SALUTE :: IL PRIMO GENNAIO È ENTRATA IN VIGORE LA RIFORMA SANITARIA CHE CI RIGUARDA DA VICINO

E’ nato l’ospedale del NordmilanoL’unione dei presidi comporterà scelte delicate e la chiusura di servizi doppi

Eravamo negli anni ‘90 quando la politica locale cominciò a sognarel’unione dei due ospedali più importanti del Nordmilano a formareun’azienda unica, capace di soddisfare le esigenze dei cittadini diun’area che conta circa 275mila abitanti. Per tutto questo tempo l’ideaè stata sempre rigettata e solamente negli ultimi anni era stataparzialmente accolta, quando gli ospedali di Sesto e Cinisello sonostati uniti all’ospedale Buzzi di Milano e al Cto per formare l’aziendaIcp. L’anno passato i due presidi da soli hanno sommato oltre 17milaricoveri e compiuto 8.800 interventi chirurgici nelle 10 sale operatorie.Sono stati 73mila gli accessi ai pronto soccorso e 112mila i prelievieseguiti nei laboratori. L'azienda oggi può contare su 600 posti letto per la degenza su unorganico di 300 medici e 710 dipendenti in ambito sanitario.

I numeri

Presidio con 600 posti letto e oltre 17mila ricoveri l’anno

Page 4: 1 gazzettino 7 1 16

4 | 7 gennaio 2016 Attualità

Le regole per difendersidallo smog Secondo uno studio dell’Agenziaeuropea per l’ambiente, l'inqui-namento dell’aria provoca ognianno circa 84mila morti nella solaItalia. Numeri come questo mettonoin allarme chiunque, soprattuttoquando ci si trova a vivere in unterritorio, quello della Città Me-tropolitana, dove quest’anno i su-peramenti della soglia di guardiaper il Pm10 sono stati 101.Purtroppo in Italia non esiste unacultura di difesa dallo smog. Anzi,la tendenza ereditata dai com-portamenti della politica che tendea nascondere questioni che po-trebbero danneggiarla, è quelladi ignorare completamente com-portamenti di salvaguardia. Peresempio, nei giorni di allarmeche sono durati tutto dicembre,in pochi (e inascoltati) hanno dettoai milanesi che correre in una si-tuazione di smog stagnante è piùdannoso che salutare.Medici ed esperti stanno diffondendouna sorta di decalogo di consiglie indicazioni da seguire nei giornidi allerta. Ve ne riproponiamoalcuni: - evitare di rimanere a lungo all’ariaaperta nelle ore di massima con-centrazione degli inquinanti; perle passeggiate preferire parchi ezone verdi molto arieggiate; - fare sport aerobici può essereimportate per espellere le scorieda polmoni e arterie, ma è altrettanto

importante non correre o fareesercizi aerobici nei giorni

di massima concentrazionedi smog. Meglio preferire

i giorni di pioggia,quando le particellevengono abbattute; - i bambini, chesono più bassi distatura, hanno uncontatto più diretto

con i gas sprigionatidalle vetture, dunque

è bene prestare atten-zione a cosa respirano. Lo

stesso vale per ipasseggini.

INQUINAMENTO :: IL 2015 È IL PEGGIORE DEGLI ULTIMI 3 ANNI, CON 101 GIORNI DI SFORAMENTO

Si chiude l’anno nero di MilanoTraffico, siccità e fumi dei riscaldamenti hanno alzato i livelli di Pm10

Lo smog cresce, i piani di potenziamento dei trasportipubblici rimangono fermi al palo.Nel Nordmilano ci sono due esempi che, come si dicein questi casi, ‘gridano vendetta’. A Bresso e Cusano, il cantiere della tranvia Milano-Seregno è stato assegnato ormai più di 2 anni fa, manon è mai partito. Per realizzare la nuova linea (damolti reputata vecchia), sono già stati stanziati tutti icirca 125 milioni di euro necessari. I progetti sonopronti. La gara d’appalto è stata assegnata regolarmente.Ma per fare partire il cantiere manca una firma delCipe, il Comitato interministeriale al quale partecipano

i ministri del Governo Renzi, che misteriosamentepare avere dimenticato la pratica su qualchescrivania.A Sesto, il prolungamento della M1 versoCinisello e Monza rischia di essere l’ennesimocaso di ‘lavori pubblici sospesi’. Dovevaessere in funzione dall’aprile del 2015. Ilcantiere invece è stato lasciato a metà. L’impresacostruttrice è stata cacciata. Da un anno esattoè tutto fermo e la società MM non ha ancoracomunicato quando intende riassegnare l’appalto auna nuova società per completare i lavori.

Trasporti elettrici al paloTranvia ancora ferma per una firma dei Ministri

IL CASO :: SI DISCUTE DI INQUINAMENTO, MA LA M1 E IL TRAM BRESSO-SEREGNO SONO FERMI

di Margherita Abis

Città deserte nei giorni del blocco del traffico. Tutti fermi dal 28 al 30dicembre: le sanzioni per chi non ha rispettato le regole sono andatedai 163 ai 658 euro. Controlli a tappeto a Milano e nei Comuni limitrofi;le forze dell’ordine confermano che il divieto è stato nel complessorispettato. Soprattutto nel Nordmilano. Sono state 381 le sanzionitotali fioccate nei quattro Comuni. A Cusano Milanino il record migliore:non è stata staccata nessuna contravvenzione, su un totale di 82controlli eseguiti. Anche Bresso era semi-deserta: sono state date 30

sanzioni ed eseguiti 50 controlli nel corso dei tre giorni. Più popolateCinisello e Sesto. A Cinisello su 309 controlli, sono fioccate 90 sanzioni,mentre a Sesto San Giovanni sono stati 709 i veicoli controllati e 261le ‘multe’. Erano 30 le pattuglie coinvolte, per un totale di 60 vigili inservizio. Inevitabile un confronto con il capoluogo meneghino, dovesono stati eseguiti 4.850 controlli totali e sono state staccate 850contravvenzioni: 300 il primo giorno, 310 il secondo e 240 l’ultimo.

Margherita Abis

Nel Nordmilano 381 veicoli sanzionati

Blocco della circolazione: controlli e ‘multe’ a tappeto

COMUNE SESTO SAN GIOVANNI CINISELLO BALSAMO BRESSO CUSANO MILANINO CONTROLLI 709 309 50 82SANZIONI 261 90 30 0

Lo smog soffoca la città: il 2015 è stato un annonero per Milano, e nemmeno il blocco del traffico(organizzato in extremis e con poco buonsenso)è stato sufficiente ad arginare il problema. La Città Metropolitana ha concluso l’anno con101 giorni di sforamento delle soglie di allertadel Pm10, le particelle inquinanti presenti neigas di scarico di auto e caldaie: la situazionepeggiore degli ultimi tre anni. Un panoramasimile si era verificato solamente nel 2012, conaddirittura 107 sforamenti. I maggiori responsabili, oltre al traffico e aifumi prodotti dai riscaldamenti, sono le condizionimeteorologiche e la siccità (nel 2015 sono caduti110 millimetri di pioggia, contro i 500 del 2014).I livelli di Pm10, le cosiddette polveri sottili,hanno raggiunto valori allarmanti. Il picco èstato toccato il 13 febbraio, con 152 microgrammi(ben oltre il limite di 50 microgrammi). Manell’ultimo mese l’emergenza è stata più pesanteperché è durata 36 giorni consecutivi. Non sonostate efficaci le misure assunte da Milano e daiComuni limitrofi di Sesto, Bresso, Cinisello,Cormano, Cusano e Paderno. Il blocco del trafficodel 28, 29 e 30 dicembre non ha abbassato ilivelli di Pm10. La situazione è migliorata soltantocon il cambio delle condizioni atmosferiche.Come segnalato da Arpa (l’Agenzia Regionaleper la Protezione dell’Ambiente), il merito èstato del vento; i livelli di inquinamento sonoscesi soltanto il 31 dicembre.

27 28 29 30 31 1 2 3 4 5Dic Dic Dic Dic Dic Gen Gen Gen Gen Gen

100

80

60

40

20

0

Dati rilevatidegliultimi10gg.ug

/m3

Progressione del Pm10 registrata alla centralina Arpa di Milano Città Studi

Page 5: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 5Attualità

«Un risultato al di là di ogni immaginazione». Cosìlo stesso Pietro Valsecchi, produttore di ‘Quo Vado?’di Checco Zalone, ha definito il film campioned’incassi, uscito lo scorso 1 gennaio. Un weekendda record per il comico pugliese: in soli tre giornisono stati raggiunti i 22 milioni di euro di incassi,con oltre 3 milioni di spettatori. E il Nordmilanonon ha fatto eccezione. Zalone ha spopolatosoprattutto al Cineteatro Pax di Cinisello, monosala

parrocchiale che normalmente si nutre soprattuttodi cinema d’essai. Qui sono stati superati in pochigiorni i 2.000 ingressi e la coda per l’acquisto delbiglietto arrivava fino in via Fiume. Allo Skylinedi Sesto, ‘Quo vado?’ viene proiettato in due sale,con vendite da record: 10.800 biglietti staccati in unweekend. Mentre Star Wars ha sì superato i 20milaingressi, ma è nelle sale da quasi 3 settimane.

Margherita Abis

Il posto fisso di Zalone spopola nel Nordmilano

FENOMENI :: NON SOLTANTO CAMPIONI DEL BOTTEGHINO NELLE SALE DI PROIEZIONE TRADIZIONALI

Tra ‘cinepanettoni’, e campioni di incassial botteghino, nel Nordmilano fa capolinoanche un diverso modo di fare cinema.Resistono ancora i monosala, piccolestrutture storiche delle città, spesso aconduzione parrocchiale. Sono cinemache cercano di avvicinarsi agli spettatori

in modo alternativo, puntando sullaqualità dell’offerta, più che sulla quantità.E ora che il 2015 è terminato, è ilmomento di tirare le somme. Al cinema Rondinella di Sesto, l’annosi è concluso con 60mila presenze (siarriva a circa 70mila se si considera

anche il teatro), un andamento che è inlinea con gli anni passati. Il Rondinellaè la punta di diamante, nel Nordmilano,del cinema d’essai. L’offerta cinematograficaesclude quindi i grandi cult e privilegiafilm di qualità e di nicchia, che vengonoproiettati 7 giorni su 7. «Siamo soddisfattidi com’è andato l’anno - ha detto GianlucaCasadei del Rondinella -. Normalmentele sale crescono grazie ad alcune uscitecult che noi, per scelta, non proiettiamo». Il Pax di Cinisello invece, sala dellacomunità della parrocchia sant’Ambrogio,vive grazie all’aiuto dei volontari. Quil’offerta include anche i bestsellers.Vengono proiettati film in prima visione,mentre il giovedì sera viene dedicato aifilm d’essai. «Il 2015 è andato abbastanzabene - ha commentato Gianfranco Manentidel Pax -. Siamo riusciti a incrementaregli ingressi rispetto agli scorsi anni eattraverso alcuni sondaggi abbiamoriscontrato pareri positivi dal pubblico».Il San Giuseppe di Bresso, altra salaparrocchiale tenuta in piedi dal volontari,funziona soprattutto grazie alla proiezionedei cartoni animati. Il periodo di maggioreaffluenza va da novembre a marzo. Anche

qui l’offerta si allarga a ogni genere dfilm, mentre il giovedì sera viene dedicatoal cineforum, con la proiezione di filmpiù ‘impegnati’, che però coinvolgesoprattutto la terza età. Rimane fuori lafascia d’età compresa tra i 15 e i 45anni, che invece è più ancorata al multisala.«Ma bisogna dire che negli ultimi annic’è stato un lieve ritorno di questa fasciad’età, forse perché i nostri prezzi sonopiù competitivi. In generale, negli ultimi2 anni abbiamo avuto un buon incremento»,ha sottolineato Maria Teresa Volontè delSan Giuseppe. Un’atmosfera simile si respira al SanGiovanni Bosco di Cusano. Un cinemaparrocchiale che propone film di primavisione. Anche qui l’età media è alta,circa il 50 per cento del pubblico superai 55 anni. Ma in tanti approdano a Cusanoanche dal circondario, per la qualità deifilm e per la comodità della sala. «Siamocontenti di come abbiamo chiuso l’anno,abbiamo avuto un aumento delle presenzedel 10 per cento rispetto al 2014. E ilpubblico ci dà un riscontro semprepositivo», ha detto Alessandro Seminodel San Giovanni Bosco.

Rinasce l’amore per il cinema

di Margherita Abis

Page 6: 1 gazzettino 7 1 16

6 | 7 gennaio 2016 Sesto San Giovanni

INTERVISTA :: TRA I MALI DELLA CITTÀ E QUELLI DELLA POLITICA, A COLLOQUIO CON IL SINDACO CHITTÒ

Il 2015 è cominciato con il crollo di un soffitto inuna scuola, è proseguito con la serrata delle piscine.E prima ancora avevamo assisto al fallimento delLib e al collasso delle Farmacie comunali. Sembrache Sesto negli ultimi tre anni stia letteralmentecrollando su se stessa. Cosa è accaduto?«Non confondiamo vicende diverse: lo sfondellamentodel soffitto di una scuola è un fenomeno non solosestese, ma legato alle modalità di costruzione nonsolo delle scuole, ai tempi del baby boom; sulle piscinec’è stata una vera criticità di cui deve rispondere chile gestiva, noi le abbiamo riaperte in neanche tre mesi.Il Lib rientra nel fallimento di Milano Metropoli,fallimento e chiusura dovuti alla cattiva gestionedell’ex Provincia di Milano. Noi abbiamo cercato difar di tutto per tenerlo aperto. Le farmacie sono tornatein utile già col bilancio del 2014, utile che cresceràulteriormente quest’anno. Indubbi problemi, nessuncrollo della città su se stessa, al contrario un’amministrazionemolto attiva e reattiva, in particolare con il mutuo cheabbiamo votato in consiglio comunale di 5 milioni dieuro per la manutenzione delle scuole».La sua giunta è quella che più di ogni altra negliultimi decenni si è trovata ad affrontare questionicomplesse e delicate, rese ancora più insidiose dallacrisi internazionale. Manca circa un anno e mezzoal voto. Quale crede sarà la sua missione in questoultimo scorcio di legislatura?«Completare la riorganizzazione della struttura comunalecon lo Sportello Reale e virtuale del Cittadino, seguireminuto per minuto i lavori della Città della Salute edella Ricerca, curare il decoro urbano e l’abbellimentodella città, proseguire con l’efficientamento energetico,aiutare a fare comunità, una comunità che non daoggi ha ripreso l’orgoglio del ‘modello Sesto’».È innegabile che a Sesto negli ultimi anni siamancata una spinta innovativa, sia nei servizi chenei metodi di gestione. Con la sua giunta avetetentato di segnare la differenza con il passato, maci sono molte resistenze politiche. Non ultima,l’astensione in giunta della Sinistra sul voto per lagestione esterna del Cdd. Non crede che visionitroppo differenti possano finire per frenare la cit-tà?«Non farei di ogni erba un fascio: questa città è apertaal volontariato e al privato sociale come poche, inquesti tre anni abbiamo cambiato molte cose anche

nel modo di governare senza problemi. La Cdd è ‘una’questione, in generale abbiamo lavorato bene, senzaessere frenati immotivatamente».Sicurezza. È un tema che si presta facilmente aipopulismi. Ma è una questione che più di altreinteressa i cittadini. Perché fino ad oggi l’amministrazionenon ha dato un chiaro segnale di innovazione?«La Polizia Locale è stata riorganizzata, in Città c’èuna sua maggiore presenza con i security point e ivigili di quartiere, la collaborazione con le forzedell’ordine ha portato a molti pattugliamenti seralinelle zone più critiche. L’innovazione c’è, eccome.Basti pensare anche alle collaborazioni che abbiamoattivato tra polizia locale, associazione nazionalecarabinieri e le guardie ecologiche volontarie».Da più parti, non soltanto nell’opposizione, si invocala creazione di una rete di videosorveglianza d’avan-guardia. Lei è favorevole o contraria? «Sulla videosorveglianza: la potenzieremo, nonfacciamone però un assoluto, cosa che serve solo alpopulismo. Infine: sicurezza vuol dire far vivere lacittà, rigenerarsi, come abbiamo fatto con il progettoTutta mia questa Città, riqualificando il sottopassoRoma Marelli e la stazione Fs».Cittadini di Serie A e di Serie B. La Città Metropolitanapiuttosto che rendere più omogenee le realtàterritoriali, sembra sottolinearne le differenze (nonultime le differenze tra i cittadini di Milano e Sestosull’uso dei trasporti). Milano ha servizi all’avanguardia,i territori dei Comuni confinanti sono penalizzatida una scarsa attrattività e servizi meno moderni.Invertire la tendenza si può e come?«Non condivido questo giudizio: molte persone vengonoa vivere a Sesto proprio per i migliori servizi, perchéci si vive bene e anche il collegamento a Milano conla Metropolitana aiuta. Certo la collaborazione fra iComuni del Nordmilano potrà ulteriormente rafforzarel’attrattività di questi territori».Siete stati tra i primi Comuni a varare iniziativeper attrarre nuove imprese sul territorio. Ma evi-dentemente ciò non basta a rilanciare l’economiadel territorio. Cosa avete in programma per leimprese e il lavoro?«‘Vado a Sesto’ è un logo che ormai ci copiano, lalogica è meno tasse locali, in fase di avvio, per chicrea nuova occupazione. Andiamo avanti con unmarketing territoriale convinto, con la semplificazionedei passaggi burocratici, anche pensando all’indottoche arriverà dalla Città della Salute».Parliamo di politica. Tre rimpasti in pochi anni,

ultimo di recente. Sono cambiati molti riferimentipolitici e le ideologie paiono meno importanti peri cittadini che, invece, pretendono risposte concretesi temi quotidiani. Crede che si possa ragionaresu un allargamento della maggioranza che, comequalcuno anche nel Pd sostiene, possa dare più di-namismo all'azione di governo?«La vedo così: ci sono i valori fondanti di questa città,su di essi si costruisce un programma e una coalizione,partendo dal centro-sinistra di oggi e aprendolo alcivismo migliore, quello delle molte esperienze sulterritorio. Credo che il sindaco debba ascoltare molto,ascoltare tutti, mapoi fare sintesi e,nella sua autonomia,aggregare le energiemigliori anche al difuori delle logichespicciole di ogniforza politica».Non le chiedo pro-messe, ma un im-pegno per il 2016con i suoi cittadi-ni.Innanzitutto l’avviodel cantiere dellaCittà della Salute,del quale sono giàin corso le bonifiche.Questo progetto se-gna il vero punto disvolta per il futurodella città. La con-tinua cura a ren-dere la città mi-gliore a partiredalle piccole co-se, dandole sem-pre più il caratteredi una comunità chenon lascia solo nes-suno e crea spe-ranza in modoconcreto. Si può,si deve cam-biare, Sestoe il Paese».

di Rosario Palazzolo

IL GIORNALE PIÙ LETTO DEL NORDMILANO DA OGGI E’ IN DISTRIBUZIONE GRATUITA ANCHE NEI NEGOZI DELLA TUA CITTÀ

PUNTI A SESTO• Il pane di Christian Due - Via Monte Grappa 259• Hair Ripoli Candida - Via Vincenzo Monti 12• Milano senza glutine - Viale Gramsci 538• Distributore Q8 - Via Grandi• Biblioteca civica Sesto S. G. - Via Dante• I love Shopping - Via Cesare da Sesto 134• Palestra spazio fitness - Via Pisa 134• Paninoteca Bass - Piazza Trento Trieste 32• Shell - Viale dei Partigiani 83• Bar tabacchi Maria - Viale Italia 1010• Total Erg - Viale Fulvio Testi 196• Palestra Fit - Galleria Dante 49• Bonta' più - Via Picardi 4/16• Mezzo di' - Piazza Don Mapelli 22• Baby Bazar - Viale Marelli angolo 24 Maggio 1

• Centro sportivo il Cigno- Via Domenico Fiorani 74 • Centro Olistico - Via Marsala 69• G&G - Via fratelli Picardi 28• Panificio pasticceria San Mina- Via Giovanna d'Arco 176

• Buon pane di S. Giorgio - Via per Crescenzago 176• Bar Chez Toi - Via Grandi 31• Bar latteria Rogliano Salvatore - Via Pisa 190• Super PD - Via Marzabotto 173

sotto i portici vicino alla piscina• Distributore Q8 - Viale Matteotti 104• Agip - Viale Antonio Gramsci

angolo via Montenero• Spaccio dolciario Dolce Bonta' - Via Rovani 199• Dolce Gelato - Via Rovani 291• Bar Break Point di Lamboglia

Giuseppe & C. - Via Pisacane 1• Kebab Magdy 2 - Via Rovani 102• Studio Foto Express - Via Roma 23• Gina - Via fratelli Picardi 78• Piccolo Bar - Via XX Settembre 93• Mi-wheels - Via Rovani 6• Splash - Via Firenze 52 • Piadina Insalatina - Piazza Don Mapelli 4 (sotto la torre tonda) • Affare fatto - Mercatino dell'usato- Via Livorno 47/49• Ristorante Gastone - Via Alberto Falck 15 • Ospedale di Sesto San Giovanni Istituti

Clinici di Perfezionamento - Via Matteotti 83• Emmerre Multiservizi - Viale Gramsci, 146• Parrucchiera Vanità di Genchi Donatella- Via Migliorini, 22

• Palasesto - Piazza 1° Maggio• Bottega del Caffè - Via General Cantore 206• Pasticceria artigianale Croissant D'Or - Viale Rimembranze, 93• Centro Carni Sestese - Via Boccaccio, 192• Bar Metropolis - Via Oslavia, 6 • Trattoria Pizzeria Villa Gualdina - Via Ernesto Breda, 196

• Edison Caffè di Rizzelli Matteo & C. - Viale Edison 71 • Vestri Dolce Risparmio - Via Montegrappa 32• Il Forno di Arianna di Vento Arianna- Via Rovani 234 • Anna Abbigliamento - Via Don Minzoni 100• C'era una volta il pane - Viale Casiraghi, 223• Immobiliare Stella - Via Cesare da Sesto, 13

Il sindaco: «Prometto una città più attenta alle piccole cose e a chi rimane indietro»

La difficile rinascita di Sesto

Page 7: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 7Sesto San Giovanni

SCUOLA :: L’ERASMO DA ROTTERDAM AL PARLAMENTO EUROPEO

«Siamo onorati di essere qui eavere l’opportunità di rappresentarel’Italia, Milano e Sesto. E’ statobellissimo perché abbiamo avutomodo di confrontarci con altrescuole europee su argomenti diattualità». Chiara Milan riassumecosì l’esperienza al ParlamentoEuropeo con i compagni della5AL del Liceo linguistico Erasmoda Rotterdam di Sesto San Giovanni.Ha avuto un minuto e mezzo perpresentare l’istituto in inglesedavanti ad altri 456 studenti di20 paesi all’ultima giornata Eu-roscola del 2015, tenutasi venerdì18 dicembre. Euroscola è il pro-

gramma di simulazione dellesessioni plenarie per i liceali ditutta Europa, selezionati neirispettivi paesi per discuterealcuni dei temi più caldi dell’agendaeuropea. Per la 5AL è stata soprattutto lacrisi dei migranti ad accendereil dibattito, anche grazie all’interventodi Tibor Szanyi, eurodeputatoungherese rimasto dopo la plenariaper incontrare i ragazzi, un fattoche non capita a tutte le edizionidi Euroscola. Al dibattito del po-meriggio, invece, Giulia Sennaha preso la parola per chiederese l’Europa si occupi davvero disolidarietà, mentre Giulia Ghizzisi è aggiudicata un posto nel-l’Eurogame, il quiz di cultura

paneuropea a cui partecipano glistudenti che hanno ottenuto ilmiglior punteggio ad un questio-nario. Gli accompagnatori, SilviaPaglierini, docente di inglese, eWalter Ornaghi, di storia e filosofia,spiegano di aver preparato i loroallievi per due mesi, anche al difuori degli orari scolastici, e divoler condividere l’esperienzacon le classi del biennio. Graziea loro, il viaggio non è finito alParlamento: dopo aver visitatoStrasburgo e il suo mercato diNatale, infatti, la classe si è recataa vedere la Linea Maginot e ilcampo di concentramento diNatzweiler-Struthof, facendoritorno a Sesto via Friburgo.

di Eleonora Cipollina

Arrestatoper violenzeI carabinieri di Sesto hanno trattoin arresto un 45enne per mal-trattamenti in famiglia. L’uomonella tarda serata di domenicaaveva aggredito e percosso concalci e pugni la propria conviventedi 40 anni. Dopo l’aggressione,la donna aveva allertato il 118e quindi sono stati avvertiti anchei militari. Al pronto soccorso leè stato riscontrato un traumacranico e diverse contusioniguaribili in 10 giorni.

Notizie FLASH

::

Nel Lambrocon l’auto

Un 29enne di Seveso è rimastovittima di un rocambolesco incidentenella notte del 3 gennaio. Con lasua auto ha infranto le barriereed è finito nel fiume in via DiVittorio. Uscito dall’auto, ha nuotatofino alla tangenziale prima diriuscire a salvarsi. E’ stato soccorsodalla polizia stradale.

E’ avvenuto all’ospedaledi Sesto il primo partodel 2016 di tutto l’hin-

terland milanese. Beatri-ce, 3,250 chilogrammi, ènata alle 4,39 del primogennaio da mamma Re-

nata Pereira Moraes epapà Maurilio Pellegri-

ni, che hanno passatoSan Silvestro e Capo-

danno nel reparto diOstetricia. «Il termine

era fissato per l’11 gen-naio, quindi è stata dav-vero un bellissimo rega-

lo dell’anno nuovo -hanno raccontato i geni-

tori residenti a SanMaurizio al Lambro -. Il

borsone per l’ospedaleera comunque pronto daun po’, ma la testa no».Un tour de force per ilreparto che tra la notte

del 31 dicembre e lamattina dell’1 gennaio si

è trovata ad affrontareben tre nascite.

Beatrice, prima nata

del 2016

PRIMATO

Il bollettino di pagamentoè arrivato in molte casedei sestesi nel giorno dellavigilia di Natale, comeun regalo. Un regalo moltosgradito. Un vero salasso.Il canone per le lampadevotive cimiteriali è pra-ticamente raddoppiato,passando dai 13,90 eurodella precedente bollettaai quasi 25 euro di que-st’anno. La denuncia è

arrivata da molti lettoriche si sono sentiti dop-piamente presi in giro.Innanzitutto per il fattoche i bollettini della BancaIntesa San Paolo (incaricataper conto del Comune diSesto), sono arrivati nellecase alla vigilia di Natalecon scadenza 31 dicembre,quando invece risultanopredisposti il 23 dicembre2015. Sono praticamente

rimasti bloccati per unmese intero. Senza contarepoi la sorpresa economica.Il vecchio canone di 13,90euro (compresa Iva) sonocresciuti fino a quasi 25euro grazie al fatto cheil canone è stato portatoa 5 euro, oltre a 4,29 eurodi conguaglio e a 1,70euro di spese di incassoche fino all’anno scorsoerano incorporate nel ca-none. A questo va aggiuntal’Iva di 4,29 euro.«Tutto ciò non depone afavore dell’amministrazionecomunale che a parole siproclama vicina ai cittadini- ci scrive una lettrice -,nei fatti poi non li tienespesso in considerazionespecie quando si tratta difare cassa. Non si mera-viglino allora della disaf-fezione che sta crescendotra gli elettori».

IL CASO :: I BOLLETTINI RECAPITATI IL 24 DICEMBRE

Caro lampade votiveIl salasso di Natale

Canone quasi raddoppiato per il periodo 2014-15

::

Gli allievi sestesi tra 456 studenti di tutta Europa

Una giornata da Eurodeputati

Page 8: 1 gazzettino 7 1 16

8 | 7 gennaio 2016 Sesto San Giovanni

Cadono pietre sulla casa vacanze diproprietà del Comune a Marina diBibbona. Tra carenze strutturali, vincoliurbanistici, impianti fuori norma, ilcomplesso immobiliare - quattro torri,centro congressi, villa, pineta, accessoal mare - non solo ha un valore asso-lutamente svalutato ma è anche difficileda piazzare sul mercato. Negli anni la colonia toscana non haportato nessun beneficio al Comunee alla città. Non economico, con uncanone irrisorio, fissato dal Comunea 20mila euro annui e non sempre cor-risposto dal gestore, quando l’advisorlo individua a 95mila. Ma neanchesociale, perché studenti e anziani sestesia Bibbona non ci sono più andati. La due diligence (perizia), commissionatadalla giunta a un gruppo di professionisti,è spietata: oggi l’albergo con accessorivale appena 1.190.000 euro, «lo statodi manutenzione e conservazione dellaproprietà è appena sufficiente», latorre C, ampliata nel 2007, risulta in-compiuta e non accatastata, non è statoconseguito il certificato di prevenzioneincendi, mancano le certificazioni im-piantistiche delle opere, l’attività disomministrazione di cibi e bevandeavverrebbe in esecuzione di pregresse

autorizzazioni comunali e dell’Asl nonaggiornate. «Gravi difformità o mancanze,che attengono la diligenza contrattualedell’ente proprietario», scrive l’advisor. Qualunque scenario si scelga - albergoa uso sociale o tradizionale - primabisogna rimettere a norma la strutturacome «ineludibile impegno, obbligoper tutti i proprietari, aggravato intermini di responsabilità istituzionalee amministrativa per un ente pubblico».Per un altro anno la struttura saràgestita dall’attuale operatore, la coopbresciana Centro Salvador Allende. «Una proroga con migliorie notevoliper la città: 800 giornate di presenzegratuite, comprensive di vitto e alloggio,a gruppi di utenti indicati dal Comunedal giorno di apertura al 3 luglio e dal29 agosto al 18 settembre - annuncial’assessore al Demanio Mauro Bernardi-. Potranno usufruirne anziani, bambini,disabili». In questi 9 mesi si lavorerà per il futuro:interventi di recupero, messa in sicurezzadegli impianti, ammodernamento dellastruttura e l’accesso al mare che dal-l’affittuario dovrà tornare al municipio.«Il tutto per redarre un bando, passarea una fase di evidenza pubblica e poiandare a gara», conclude l’assessore.

di Laura Lana

POLITICA :: LA PERIZIA VOLUTA DALLA GIUNTA MOSTRA INADEMPIENZE E GRAVI RESPONSABILITÀ DEL COMUNE

Bibbona, ‘tesoro’ abbandonatoAccordo ponte: il gestore che offre alComune 800 giorni vacanza gratuiti

‘Curiosi comunicati festivi’ li ha definiti Mauro Bernardi. Quello comparso sulblog di Sel, che rivendica la storia del complesso di Bibbona, il progetto disalvataggio e rilancio presentato dagli Amici di Bibbona (tanti buoni propositi,tuttavia senza un piano industriale né fondi) e la volontà che la colonia non vengadismessa, ma rimanga pubblica. Poi c’è quello a firma Pd, Sel e FdS che, consincerità imbarazzante, lamenta di non aver potuto visionare la ‘due diligence’prima della pubblicazione sulla stampa e auspica un confronto politico prima diogni decisione. Tutti contro la lista Democratici per il Cambiamento che ha volutola perizia e che non ha mai nascosto di voler vendere il patrimonio, ormai privodi scopi sociali per la città. «Ovvio che le scelte competono alla politica – chiosaBernardi -. Infatti la Giunta non è stata con le mani in mano e ha già portatomigliorie per la città».

In primo piano

Il dibattito spacca la maggioranza

Page 9: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 9Attualità

COMMERCIO :: SCONTI INVERNALI, PREZZI GIÙ FINO AL 40%

Dopo le festività e la frenesia dashopping natalizio, è arrivato il tempodei tanto attesi saldi invernali. In Lombardia i saldi sono iniziati il5 gennaio, la vigilia dell’Epifania,e proseguiranno per due mesi, finoal 5 marzo. Negli ultimi anni nonc’è mai stata tanta attesa come inquesto primo scorcio del 2016. Segnoche, forse, c’è aria di fiducia nelfuturo. In sconto soprattutto l’abbigliamento,ma anche tecnologia e beni per lacura della persona. Sconti medi trail 30 e il 40 per cento, prevede Fe-

derModa Milano. La stima di Con-fcommercio è, per Milano, di unvalore complessivo delle vendite di454 milioni di euro, con una previsionedi acquisto medio a persona di 176euro e un incremento nel valore deisaldi invernali milanesi di oltre il 4per cento rispetto ai saldi 2015.Una buona notizia per l’economiaitaliana: le famiglie hanno ricominciatoa spendere e si sta osservando unalieve crescita dei consumi. Per laprima volta negli ultimi anni, il 2015si è chiuso in positivo, con un aumentodel pil dell’1,1 per cento, mentre siprevede una aumento dell’1,4 percento il prossimo anno. È in crescita sia la domanda relativa

ai beni (+2,3%) sia di quella per iservizi (+1,6%). Aumenti ancora piùsignificativi per i beni e servizi perla mobilità (+8,8%) e per i beni e iservizi per le comunicazioni (+5,1%).Ma la prudenza è d’obbligo: «Dopomolti anni di crisi, tornare a crescereè difficile», ha commentato il presidentedi Confcommercio, Carlo Sangalli.Per combattere truffe e raggiri arrivanoda Regione Lombardia alcuni obblighiper i commercianti, a tutela dei con-sumatori; in particolare l’obbligo diesporre, accanto al prodotto, il prezzoiniziale e la percentuale dello scontoo del ribasso e quello di fornire in-formazioni veritiere sui prodotti esugli sconti.

di Margherita Abis

A Milano previsti affari per 454 milioni di euro

Saldi: il Centro Commerciale Vulcano di Sesto SanGiovanni li festeggia con una Notte Bianca, fattadi shopping ma anche di spettacolo fino a nottefonda.Sabato 9 gennaio il Centro Commerciale Vulcanorimarrà aperto fino alle ore 24 per consentire agliamanti dello shopping di sbizzarrirsi in tutta calmae di alternare lo shopping a una pausa culinariain uno dei numerosi ristoranti del centro, masoprattutto di godersi uno degli spettacoli in pro-gramma.Si parte nel pomeriggio con uno spettacolo chemescola Fitness e Zumba portato in scena dallaSb Fitness & Dance di Simona Bollente.Dalle 18.30 alle 21 Baby dance per il pubblicodei più piccoli. E’ prevista anche l’esibizione digiovani talenti musicali.Grande show dalle 21.30 fino a notte fonda con iragazzi di Amici 2015 (sezione danza). Sarà presentela vincitrice dell’edizione 2015 della sezione DanzaVirginia Tomarchio, oltre a Cristian e Klaudia Pepa.Dopo l’esibizione i ragazzi saranno a disposizionedei fans.

Notte Bianca al VulcanoCaccia all’occasione

fino alla mezzanotteprova sul campodi ripresa economica

SALDI,

Page 10: 1 gazzettino 7 1 16

10 | 7 gennaio 2016 Cinisello Balsamo

SCUOLA :: LA CERIMONIA A CINISELLO

«Questa premiazione rappresental’inizio di un importante percorsodi vita come adulti e professionistiche investiranno nel progetto futurodella collettività». Queste le paroledi Siria Trezzi, sindaco di CiniselloBalsamo, alla consegna degliassegni di studio 2014/2015 pergli studenti meritevoli: alla pre-miazione, tenutasi lo scorso 15dicembre in Villa Ghirlanda, 36studenti delle scuole medie esuperiori hanno ottenuto il loro‘assegno di studio’.«Investiamo sui giovani perchésono il futuro e possono rappresentarela città», ha commentato LetiziaVilla, assessore alle Politicheeducative. Con l’occasione ilsindaco ha condannato gli atti van-dalici subìti dagli edifici scolastici

nei mesi scorsi: «Per voi che nellascuola avete investito tanto, questeazioni sono offensive: il luogo distudio è di tutti e deve essere ac-cogliente. È stato un gesto disprezzo nei confronti dei percorsidi formazione e dei luoghi dove igiovani diventano cittadini».Alcuni benefattori hanno premiatoe ispirato i giovani: un privatocittadino da un paio d’anni hamesso fondi a disposizione a cuisi sommano quelli di Sala Assi-curazioni Sala, di Comitato SociCoop Lombardia e ovviamentedel Comune.Ecco i nomi degli studenti meritevoli.Per la scuola secondaria di primogrado sono stati premiati dall’assessoreVilla: Emma Coletta, StefanyCaroca Arias, Davide Palomino

Challco, Hyka Ajete, Riccardo DiGiovanni, Chiara Ramaioli, AsmaaAbdalla, Cristina Yeremichuk, JagoDimitri Bonanni, Maicol Marangoni,Liana Daniela Plavitu, Katrin EmadGaid Labib, Jasmine Zhari, LorenzoBussi, Piero D’Angelo, GiuseppeTriscari, Sofia Sivaglieri. Per le scuole secondarie di secondogrado sono invece stati premiatidal sindaco Trezzi: Lorenzo Rocutto,Stefano Marangoni, Alessia Tedesco,Blanka Coniku, Arianna Rizzo,Angelina Fulginiti, Paolo Vaghi,Simone Rocutto, Claudia MartinaLemarquis, Isabel Zaccaria, MariaSarah Loiodice, Martina Pastoressa,Andrea Pivotto, Mattia Gandini,Boules Moussa, Manuel Perrino,Valentina Novati, Federico Astolfi,Francesca Salvatore.

di Gaia Caracciolo

Pioggia di premiper gli studentipiù meritevoliAssegni di studio da Comune,Coop, Sala e da un benefattore

Solo un falso allarme: una telefonata anonima che nelleprime ore del mattino è arrivata alle scuole del complessodel Parco Nord per segnalare la presenza di un ordignoesplosivo si è poi rivelata falsa. Il fatto risale allo scorso17 dicembre: le forze dell’ordine intervenute perl’emergenza (le azioni sono state coordinate dai carabinieridi Sesto San Giovanni) hanno ritenuto potenzialmentepericolosa la segnalazione e così hanno ordinato losgombero dei tre istituti, Montale, Cartesio e Casiraghi.Circa 3.500 persone, tra alunni, docenti e personale,sono state evacuate dalle loro aule e si sono riversatenei cortili e lungo la strada prima di andare a casa.Falso allarme: dopo l’arrivo degli artificieri l’emergenzaè rientrata e attività e lezioni pomeridiane sono ripreseregolarmente.

CRONACA :: IL FATTO PRIMA DELLE FERIE: EVACUATE 3.500 PERSONE

Con il 2015 si è chiuso anche un capitolo dellastoria di Cinisello Balsamo: ha definitivamentechiuso la scuola primaria Maria Mazzarello omeglio, le suore salesiane hanno completato iltrasloco, annunciato da anni, nella nuova strutturadi via don Bosco, nel rione Rondinella, a ridossodel maxi complesso salesiano di Sesto San Giovanni.La pausa natalizia ha segnato un solco: alla ripresadelle lezioni studenti, insegnanti e personalescolastico si ritroveranno nella nuova location ecosì in via Laura Vicuna resteranno solo i corsiprofessionali che sono il fiore all’occhiello dellascuola cinisellese. L’istituto paritario delle Figlie di Maria Ausiliatriceaveva aperto i battenti nel lontano 1963: da quelleaule e da quei corridoi sono passati migliaia dicinisellesi. Si volta pagina, dunque: ora restanole domande sul futuro del complesso di via Vicunasul quale pende l’interesse di un operatoreimmobiliare della città che vorrebbe completamentetrasformare la struttura e in un certo senso restituirlaalla città ‘sotto mutate spoglie’.

La svolta

Le Mazzarellohanno traslocato

IL GIORNALE PIÙ LETTO DEL NORDMILANO DA OGGI E’ IN DISTRIBUZIONE GRATUITA ANCHE NEI NEGOZI DELLA TUA CITTÀ

PUNTI A CINISELLO

• Caffè I Portici - Piazza Gramsci 19• Bar Tavola Calda New Zen (Nuova Gestione)- Piazza Gramsci 58/A• Colors Solarium Estetica Tatoo - Via Dante 40• FUOC8 - Via D. Brambilla 39 • Independent Smoke - Via Garibaldi 79 • Delizie Senza Glutine - Via Garibaldi 52 • Parrucchiera Nadia e Lorena - Via Baracca 11

• Oil one - Via San Denis 1• Pasticceria Pan Bar Andrea - Via XX Settembre• Sala Assicurazioni - Piazza Gramsci 31 • Tabaccheria De' Tre Pozzi - Piazza Costa 43• Pasticceria Costa - Piazza Costa 20• Lavasecco Ecologico - Via Carducci 11• Bar Gelateria Crema & Cioccolato - Via Frova 34 • Panificio Colombo - Via Libertà 13

Se vuoi ospitare un punto distribuzione

de Il Gazzettinotelefonaci allo

02.83.41.32.90

Falso allarme bombaal Parco Nord

Page 11: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 11Pubblicità

Page 12: 1 gazzettino 7 1 16

12 | 7 gennaio 2016 Cinisello Balsamo

Il Centro Commerciale Auchan ha de-finitivamente chiuso e con il nuovoanno si apre l’iter che dovrebbe portareal restyling completo del colosso com-merciale cinisellese, inserito del PiiBettola del Comune (cioè il progettourbanistico che porterà al completocambio di assetto del rione al confinecon Sesto e Monza). Gallerie e negoziserrati dal 31 dicembre scorso: lariapertura è prevista tra due anni quandoi cinisellesi, e non solo, troveranno uncomplesso commerciale ancora piùgrande. Già perché poco prima di Nataleil consiglio comunale di Cinisello haapprovato la modifica al progetto con

cui si è dato il via libera all’ampliamentodell’operazione urbanistica: l’operatoreaveva fatto richiesta, sfruttando la leggeregionale, di poter tramutare le galleriecommerciali in aree pubbliche e quindidi poter recuperare 21mila metri quadridi superficie edificabile che quindisaranno allocati come terziario e ospiterannodegli uffici. Un’operazione che dal-l’amministrazione definiscono virtuosaper due motivi: «L’operatore a suo caricorealizzerà il parcheggio di interscambioa servizio della M1 e della futura M5.A questo si aggiunge la possibilità diacquisire le aree del Grugnotorto chediverranno poi pubbliche».

di Niccolò Villa

Il progetto di restyling delrione Bettola è strettamen-te connesso al futuro deltrasporto pubblico metro-politano. Proprio nel cuoredel quartiere sta nascendo,anche se con un importan-te ritardo, il futuro capoli-nea della M1, la linea rossadella metropolitana di Mila-no. E sempre lì, almenostando alle ultime dichiara-zioni della politica italiana,dovrebbe arrivare la M5che da Bignami dovrebbecorrere lungo Cinisello perpuntare poi verso Monza.Così a Bettola si verrebbe acreare un ‘hub metropolita-no’, una delle più importan-ti porte di ingresso alla ‘ci-ty’. Sul prolungamento del-la M5, prima di Natale, èarrivato l’ok del Senato edella Camera: anche l’exsindaco di Cinisello Danie-la Gasparini aveva infattipresentato un ordine delgiorno in Parlamento che èstato approvato dai Depu-tati e che impegna il Gover-no a cercare fondi per fi-nanziare l’opera. Le prossi-me settimana sono decisi-ve. A breve MM dovrebbepresentare lo studio di fatti-bilità del progetto a cui faràseguito la ricerca dei finan-ziamenti e quindi poi la rea-lizzazione definitiva del pro-getto. Il Comune di Cinisel-lo ha più volte spinto sul-l’acceleratore: «Si tratta diun’opera vitale per tuttal’area metropolitana: non sipuò poi non sfruttare il fattoche a Bettola un operatoreprivato sta realizzando unparcheggio di interscambioda oltre 1.500 posti», le pa-role del sindaco Trezzi.

Prolungamentodella linea M5:ore decisive

URBANISTICA :: CENTRO COMMERCIALE CHIUSO: ORA 2 ANNI DI CANTIERI PER IL RESTYLING

Auchan chiude per ‘crescere’Il consiglio comunale ha dato l’ok all’ampliamento

In prima linea ci sono i grillini del Movimento5 Stelle: «Più cemento e quindi anche piùinquinamento. Hanno cambiato le regole apartita già iniziata senza informare e coinvolgerela città. Il Movimento 5 Stelle di CiniselloBalsamo si batte con forza contro la cementificazioneselvaggia del territorio e contro il consumodi suolo verde. Abbiamo chiesto il perché diquesto scempio, abbiamo proposto la limitazioneallo stretto necessario e soluzioni innovative,come le piste ciclabili all’interno del centrocommerciale ma non abbiamo ottenutorisposte. La sinistra maggioranza è rimastamuta ad ogni richiesta di chiarimenti e pro-poste».

Le opposizioni contro la giunta

«Hanno messo in atto un ‘trucchetto’. Hannoconsiderato parte delle gallerie commercialiinterne allo stesso come di uso pubblico equindi hanno permesso di incrementare oltrea quanto già permesso le volumetrie cheverranno edificate. Capite anche voi checonsiderare come pubblica una destinazioneall’interno di un centro commerciale sembraun’operazione tesa a favorire solo i proprietariimmobiliari che si troveranno un incrementodi valore di qualche decina di milioni di eurocon una semplice alzata di mano del consigliocomunale», la pesante critica al voto lanciatada Legambiente.

Critiche ancheda Legambiente

Page 13: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 13Pubblicità

Page 14: 1 gazzettino 7 1 16

14 | 7 gennaio 2016 Cinisello Balsamo

La Cuc, la Centrale unica di committenzacreata per effettuare gare di appaltoe fare acquisti dai Comuni di Sesto,Cinisello, Cusano e Paderno, muovei suoi primi passi. L’amministrazionedi Cinisello insieme a quella di Padernoha deciso di utilizzare per la primavolta la Cuc nordmilanese per unbando per lavori pubblici sui due

Comuni del valore di quasi 3 milionidi euro. «Sono stati messi a garainterventi per 2,6 milioni di euro perla riqualificazione di edifici scolastici,alloggi pubblici, impianti sportivi. Peresempio a Cinisello sono stati calen-darizzati gli interventi allo stadioCrippa e in Villa Ghirlanda», haspiegato l’assessore ivano Ruffa.

Cuc: gara da 3 milioni di euro

Ladra presaal BassiniE’ stata colta sul fatto mentrecercava di commettere un furtoall’Ospedale Bassini. Una donnadi nazionalità italiana di 49 anni,con diversi precedenti per furto,è stata beccata da una infermieranegli spogliatoi del personale. Inuna borsa nascondeva alcuni attrezzida scasso che avrebbe utilizzatoper forzare gli armadietti. Sul postosono arrivati i poliziotti che l’hannodenunciata a piede libero conl’accusa di tentato furto.

Notizie IN BREVE

::

Scritte controi poliziotti

Alcune scritte che insultano leforze dell’ordine sono comparsein questi giorni sui muri di alcuniedifici della Crocetta. La denunciaarriva da Giacomo Ghilardi, capo-gruppo della Lega Nord, che hachiesto al Comune di intervenireimmediatamente per rimuoveregli insulti dai muri.

CULTURA :: ATTESO UN TAVOLO ISTITUZIONALE PER IL RILANCIO DEL MUSEO

Il MuFoCo èancora a rischio

Comune e Città Metropolitana hannoconvocato un incontro: Governo eRegione dovrebbero sedersi al tavoloe discutere. All’ordine del giorno,il futuro del MuFoCo, il Museo diFotografia Contemporanea di Cinisello.Che ancora una volta rischia dichiudere per sempre, nonostante sial’unico nel suo genere in tutta Italia. In questi giorni è stato convocatoun tavolo istituzionale che dovrebbedecidere le sorti e avviare il rilanciodel MuFoCo: l’incontro era statopromesso ai lavoratori che, a iniziodicembre, avevano manifestato sottoil Palazzo della Regione a Milano

ed erano stati ricevuti dall’assessoreBrianza, che ha la delega alla CittàMetropolitana. «Si tratta di definireuna volta per tutte il piano di sviluppodel MuFoCo, con il ‘trasloco’ aMilano e la collaborazione con laTriennale che diventerebbe sedeespositiva», spiegano i lavoratori ei sindacati. «Ci è stato promessoche ci si riunirà nei primi giorni delnuovo anno. Confidiamo che questasituazione si sblocchi».Del museo si è parlato nuovamenteanche in Parlamento. Daniela Gasparini,ha presentato un ordine del giornoalla Camera che impegna il Ministeroper i Beni e le Attività Culturali arispondere alla convocazione e a so-stenere l’impegno della Triennale.

di Andrea Guerra::

Page 15: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 15Bresso

IL GIORNALE PIÙ LETTO DEL NORDMILANO DA OGGI E’ IN DISTRIBUZIONE GRATUITA ANCHE NEI NEGOZI DELLA TUA CITTÀ

Se vuoi ospitare un punto

distribuzione de Il Gazzettino

telefonaci allo02.83.41.32.90

PUNTI A BRESSO

• Pescheria Catanese - Via Roma 55• Piscina Paolo Foglia - Via Luigi Strada• Cafe' Portici - Via XXV Aprile 41• Lavanderia Non Solo Bolle- Via Marconi 24 (c/o City Center)• Antigua Caffe' - Via A. Villa 10 • Bar Madama cafe' di Roda snc- Via dalla Chiesa 1 angolo V. Veneto• Fioraio Signorelli - Via Cavour 7 • Panificio pasticceria caffetteria Mana- Via Vittorio Veneto 24

• Bar pizzeria Eden - Via Centurelli 18/a • Lav@sciuga - Via Manzoni 17• Il pane per tradizione - Via Manzoni 19• Aquiloni Park - Parco giochi al coperto- Via Carolina Romani, 1 • Fratelli Li - La fabbrica dei sapori- Via Vittorio Veneto,109• Beauty Car Bresso - Via Bologna 19• Panificio Villoresi di Turturro Francesco- Via Villoresi

Il Parco Nord di Milano estende isuoi confini e supera gli 800 ettaridi territorio: da poche settimane èstata approvata la legge regionaleche accorpa il Parco Nord al Parcodella Balossa, che sorge tra Cormanoe BollateLa Balossa comprende un territoriodi 146 ettari, costituito per l’80 percento da aree agricole e con diversipunti naturalistici di interesse al suointerno (come il Fontanile Nuovo eil Fontanile Novello). «Si conclude in questo modo l’iteramministrativo per l’accorpamentodel parco locale di interesse sovra-comunale al parco regionale NordMilano - ha commentato TatianaCocca, sindaco di Cormano -. Unottimo risultato fortemente volutoda questa amministrazione. Unvincolo ulteriore per tutelare questaarea verde che sarà gestita con l’espe-rienza 40ennale del Parco NordMilano. Una garanzia per tutti». Per

Bresso, questa nuova annessione,significa poter contare su un parcoancora più grande. Presto i due parchisaranno congiunti anche fisicamenteda una rete di ciclabili che consentirannodi spostarsi da Est a Ovest su unterritorio verde sempre più grande.In più, un altro Comune diventasocio dell’Ente di gestione del Parco:quello di Novate Milanese, che siunisce ai Comuni di Milano, Cormano,Cusano Milanino, Bresso, CiniselloBalsamo e Sesto San Giovanni. Lasperanza è che anche il Parco del

Grugnotorto (che si trova a Nord diCinisello) si unisca al Parco Norddando vita a uno dei più grandiparchi periurbani d’Europa, forte dioltre 16 milioni di metri quadrati diverde.A coronamento di queste novità, pervalorizzare l’area è stato indetto unbando, rivolto ad artisti di ogni etàper la creazione di un’opera pubblica‘partecipativa’ per il Parco dellaBalossa. Candidature entro l’11gennaio. Informazioni via mail [email protected].

di Margherita Abis

AMBIENTE :: APPROVATA L’ANNESSIONE DEL PARCO BALOSSA: 146 ETTARI FINO A NOVATE MILANESE

Il Parco Nord si estende a EstOra il grande

polmone verderaggiunge gli

8 milioni di metri

Come da copione, la notte di Capodannosi è conclusa con un ‘concerto’ di fuochiartificiali nonostante i divieti imposti dalComune. Tutto si è svolto come da tradizione.Tuttavia, un incidente si è verificato qualchegiorno prima nell’oratorio Madonnadella Misericordia di via Villoresi. Unpetardo è esploso in mano a un dodicenne.Nessun rischio di amputazione ma dannial pollice della mano sinistra: il giovaneè stato curato all’ospedale San Giuseppe.

Botti vietati, nemmeno una multaGiovane ferito ad una mano

L’aeroporto di Bresso continua a fare notizia. Un nuovo bando prevedela costruzione di un nuovo hangar per la custodia di aerei. L’Enacha dato il via ad un’asta del valore di 3.877 euro per assicurarsiun’area all’interno dell’aeroporto di Bresso per 3 anni. Segno chesi sta procedendo a una nuova espansione dello scalo cittadino. Non preoccupa tanto l’idea di nuovi hangar. Si tratta infatti di unospazio di soli 250 metri quadrati. Tuttavia questo atto dimostra cheEnac intende continuare a sviluppare lo scalo nella posizione attuale,quando invece dal 2007 esiste un impegno a spostarlo sul fronteopposto della pista, ossia accanto alla nuova base per gli elicotteri.Enac impera, la politica locale continua a tacere.

Nuovo hangar nel campovolo,ignorati gli impegni a spostarsi

L’aria di saldi ha invaso Bresso, già benprima dell’inizio ufficiale previsto il 5gennaio scorso in tutta la Lombardia. In via Vittorio Veneto e nelle stradecommerciali della città, le vetrine mostravano sconti e promozioni già prima della data prevista, ma i risultatinon sono stati quelli desiderati: «Sonoiniziati solo alcuni sconti, ma le venditenon decollano - spiegano i commer-cianti -. Abbiamo iniziato prima ancheper rispetto nei clienti. Non si può abbassare del 50 per cento il prezzo diun prodotto da un giorno all’altro». Tra tutti i negozi, però, c’è chi ha aspettato la data ufficiale: «Abbiamofatto qualche sconto a chi conosciamo,ma in generale nessuno ha chiesto particolarmente dei saldi».

In tanti negozi promozioni anticipate

SALDI IN SORDINABRESSO TENTA

IL RISCATTO

Page 16: 1 gazzettino 7 1 16

16 | 7 gennaio 2016 Bresso

Il caso viabilistico di via XXV Aprile è ancora ben presen-te nella mente dei bressesi, ma gennaio si apre con nuo-vi cambi, sebbene provvisori, della circolazione automo-bilistica: dall’11 gennaio fino al 28 febbraio alcuni lavorialla rete elettrica imporranno la modifica della viabilitàdella zona di piazza Italia. Ci sarà il divieto di transitonella parte Nord della piazza e nelle diramazioni di viaStrada e via Villoresi, che diverrà parzialmente a doppiosenso. Nella zona interessata verranno apposti i tempo-ranei segnali di divieto di sosta e le indicazioni di stradachiusa: il transito sarà consentito solamente ai residentiin via Villoresi nel tratto compreso tra via Archimede epiazza Italia. Anche via Strada sarà a senso unico alter-nato e il transito sarà consentito ai soli residenti nel trat-to compreso tra via Veneto, via Gramsci e piazza Italia.Dopo le polemiche del mese scorso sui lavori in via XXVAprile il sindaco Ugo Vecchiarelli ha così commentato lanecessità dei lavori: «Bisogna mettere in sicurezza uncavo elettrico. Con l’agenzia Terna, responsabile delleopere, abbiamo concordato di chiudere la zona. Stiamostudiando un sistema di viabilità temporaneo, anche per-ché sul proseguimento di quella via c’è la chiesa delGiubileo». A conclusione dei lavori la città potrebbe su-bire nuove modifiche viabilistiche: «L’idea è di avere unprogetto uniforme con i lavori di via XXV Aprile», ha con-cluso il primo cittadino.

Sarà completato l’assetto stradale

VIABILITÀ, NUOVI DISAGICHIUDE PIAZZA ITALIA

ISTRUZIONE :: CONTINUA IL VIAGGIO TRA GLI ISTITUTI BRESSESI

Un complesso rinnovato dalpunto di vista strutturale chepropone ai propri studenti inte-ressanti iniziative: l’istituto com-prensivo di via Bologna a Bresso,una volta realizzati i lavori estividi ristrutturazione, sta proseguendol’anno scolastico con varieproposte per gli alunni. Nellescuole dell’infanzia Alfieri eCino del Duca i bambini vengonostimolati all’attività manuale cu-rando un orto. Nelle primarie Papa GiovanniXXIII e Manzoni invece glistudenti partecipano a corsi tenutida insegnanti esterni di musica,bocce e educazione affettiva;nel plesso di via Bologna inoltre,per favorire la relazione educativa,è stata aggiunta una terza classe.Anche nella scuola secondariasi era tentato tale approccio:«Abbiamo 15 classi. Quest’annoè stata richiesta l’attivazionedella sesta classe, ma malgradol’elevato numero di iscritti, conuna presenza di alunni diversamenteabili che avrebbe giustificato

l’assegnazione, l’Ufficio Scolasticonon ha ritenuto di assecondarela richiesta», ha raccontatoSalvatore Biondo, dirigente del-l’istituto. La scuola secondaria Benzi èricca di iniziative: partecipainfatti al Festival della Roboticae realizza il Progetto dellaMemoria con gli studenti diterza, per valorizzare la maturazione

della coscienza storica. «L’istituto comprensivo è unadelle poche realtà in Lombardiache possiede degli alveari perl’attività scientifica», ha continuatoBiondo. Una grande progettualità che ri-chiede la collaborazione con leistituzioni e coi genitori, costituitisiin comitati per sostenere l’attivitàdella scuola.

di Gaia Caracciolo

A scuola un ‘alveare’per la scienza

In classe si impara anche la ‘robotica’

Page 17: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 17Cusano Milanino

IL GIORNALE PIÙ LETTO DEL NORDMILANO DA OGGI E’ IN DISTRIBUZIONE GRATUITA ANCHE NEI NEGOZI DELLA TUA CITTÀ

Se vuoi ospitare un punto distribuzione

de Il Gazzettino telefonaciallo 02.83.41.32.90

PUNTI A CUSANO

• Bar Cristallo - Via Matteotti 7/B• Size Cafe' - Viale Matteotti 43 • Mondo Gelato - Via D'azeglio 4• Bar 28 - Via Cooperazione 2

• Ristorante Il Gabbiano - Via M. D'azeglio 4 • Senza Fondo Cafe' - Via Sormani 57• Chik Pizza Bar Gelati - Via Sormani 35

Lavori in corso a Cusano Milanino.Anzi, meglio: lavori in program-mazione. Negli ultimi giorni didicembre è stato definito il pianodi lavori pubblici che interesserannola città nel triennio 2016-18. Sono stati stanziati 4 milioni76mila euro nel triennio con uno sforzo iniziale di 1,4 milioninel 2016 e di 1,8 milioni nel2017.Il 2016 porterà una parte deitanto attesi lavori di manutenzionee di ripristino delle funzionalitàdi alcuni edifici scolastici. Mail 2016 sarà anche l’anno di

Palazzo Omodei: i lavori, comeannunciato nel consiglio comunaleaperto dello scorso 16 novembre,partiranno ufficialmente quest’annoe proseguiranno almeno fino al2018. La disponibilità finanziaria stimatadal Comune per questo interventoammonta a 1,5 milioni di euroin tre anni. Di questi, 500milaeuro verranno spesi già nel 2016per un primo intervento sul palazzoe sulle aree circostanti.Nello schema dei lavori inseritaanche la riqualificazione di mar-ciapiedi e asfaltature delle stradecittadine per un valore complessivodi 400mila euro (200mila eurogià quest’anno), oltre alla ma-

nutenzione straordinaria dell’il-luminazione pubblica. Lavori diintervento anche al cimitero cit-tadino: sono previste opere dimanutenzione per 150 mila euroin tre anni per l’adeguamentodel camposanto. Verranno infinedestinati 680 mila euro alla ri-qualificazione energetica dellescuole e un milione di euro agliinterventi per l’edilizia sociale. Le risorse a disposizione del Co-mune per la realizzazione diquesti lavori triennali sono inparte derivate dalla somma didenaro versata da Esselunga perla realizzazione del supermercato,con possibile apertura proprioalla fine del 2016.

di Nicolò Gelao

Sacchetto?No, grazie!Prosegue l’iniziativa ‘Sacchetto??...No, Grazie!!! Conoscere, Riconoscere,Usare, Riciclare’, la campagna disensibilizzazione alla riduzionedell’utilizzo dei sacchetti usa egetta e della produzione di rifiuti,promossa dal Comune di Cusanoin collaborazione con AimeriAmbiente. Oltre 40 negozi hannoaderito siglando un protocollocon il quale si sono impegnati adisincentivare l’utilizzo dei sacchettiusa e getta. Sul sito comunale c’èl’elenco completo degli esercizi.

Notizie IN BREVE

::

Contributoper l’affitto

Anche quest’anno la Regione hadestinato un contributo per il so-stegno all’affitto riservato a chiha un reddito ISEE/FSA compresotra Euro 7.000,01 e 9.000 euro,o inferiore a causa di evento ve-rificatosi tra luglio e dicembre2015. Le domande vanno presentateentro il 31 gennaio. Sul sito delComune (www.comune.cusano.mi-lanino.mi.it) sono pubblicatetutte le informazioni utili.

::

Lavori perl’acquedottoUna delle ultime decisioni assuntedall’amministrazione comunalenel 2015 riguarda il vecchio ac-quedotto comunale di Milanino.La struttura di viale Buffoli, legataa vincoli architettonici come l’interoquartiere di Milanino, subirà uncorposo programma di riqualificazionealla torre. L’intervento ha un costocomplessivo di 150mila euro.Durante l’esecuzione dei lavori,l’impianto della ‘casa dell’acqua’che, primo del Nordmilano, dal2007 fornisce acqua filtrata naturalee frizzante non resterà chiuso perla durata dei lavori.

::

Grandi cambiamentinella struttura del Co-mune di Cusano Mila-nino a partire da gen-

naio 2016. A metà del-lo scorso mese di di-

cembre, il consiglio co-munale cusanese ha ap-provato in via definiti-va la delibera che ag-

giorna lo statuto delComune introducendo,tra le altre cose, nuovi

organismi partecipativi.L’anno che si è appena

aperto sarà quindi riccodi sperimentazioni enovità. A cominciare

dall’organizzazione delComune: lo scorso giu-

gno è stato approvatouno schema organizza-

tivo che ha cancellatole figure dirigenziali,con l’obiettivo di ta-

gliare i costi della‘macchina comunale’.

Ora lo statuto rendepermanente questa

scelta. Anche se le po-lemiche non sono deltutto sopite. I dipen-

denti comunali hannodenunciato da tempo le

difficoltà e le carenzeorganizzative scaturitecon la mancanza di di-

rigenti. Sempre nellaseduta del consiglio co-munale di metà dicem-bre è stata approvata lanuova convenzione conla Fondazione Zucchi,

oggetto di un accesodibattito nei mesi pre-cedenti. Il Comune di

Cusano Milanino èpronto a cambiare: 365

giorni per capire sequesta piccola rivolu-

zione porterà grandivantaggi a tutti i

residenti.

Confermatoil nuovostatuto

comunale

POLITICA

NOVITÀ :: AZIENDA COMUNALE PRONTA ANCHE A ESTENDERE GLI ORARI

Serviziinnovativiin farmacia

Nuovo e innovativo servizio in arrivo alla farmacia comunaledi Cusano Milanino: l’azienda si sta preparando a offrire lapossibilità, a quanti ne avessero effettivamente bisogno, dieseguire il prelievo del sangue direttamente in casa, senza ilbisogno di recarsi fisicamente in laboratorio. Il nuovo servizio,che verrà attuato nei prossimi mesi, è riservato a personeanziane e disabili. Dallo scorso mese, inoltre, è disponibile in farmacia unapparecchio di ultima generazione per l’autoanalisi del sangue:in pochi minuti è possibile controllare i livelli di glicemia,colesterolo LDL e HDL, colesterolo totale e trigliceridi.Confermato, infine, l’ampliamento degli orari di apertura.

CRONACA :: VARATO IL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI

Approvato il piano delle manutenzioni Stanziati 4 milioni di euro. Nessuna nuova opera

Page 18: 1 gazzettino 7 1 16

Terza età attivaall’ombra dei TigliDalle serate alla Scala ai soggiorni climatici

E’ passato da un pezzo il tempoin cui la terza età era vissutacome un momento di decadenzadella vita, senza più interessie opportunità per svilupparehobby e passioni. Oggi le occasioni e le iniziativeriservate agli anziani sono nu-merose. A Cusano Milanino,in particolare, c’è l’associazioneI Tigli, un gruppo che si è datocome missione quella di pro-grammare soggiorni e intrat-

tenimenti culturali per le personeanziane. «Il nostro obiettivo èorganizzare iniziative legatealle persone, modellato sulleloro esigenze - spiega Enrica,membro dell’associazione -.Abbiamo un’età media dei par-tecipanti compresa tra i 75 egli 80 anni, anche se a volteabbiamo toccato gli 85 anni». Tra le proposte per gli anziani,per esempio, Enrica si occupadi pianificare uscite culturali:«Cerchiamo di proporre qualcosasempre di qualità: abbiamo giàorganizzato due serate al teatro

la Scala: in una settimanaabbiamo raccolto l’adesionedi 35 persone». Anche nelle recenti festivitàsono stati organizzati programmiad hoc per non far sentire soligli anziani e per accompagnarlia vivere esperienze nuove.Un’associazione pensata pernon lasciare sole quelle personeche, a dirla tutta, sono le primeche possono fare compagniaa chi ancora anziano non è. La loro sede è nella casettadel Parco Matteotti. Info viamail [email protected]

di Nicolò Gelao

CRONACA :: CAPODANNO AMARO PER CUSANO E PADERNO, CON DUE INCENDI

A fuocoil fieniledel parco

Capodanno davvero movimentato per i Comuni del Nordmilano,soprattutto per Cusano Milanino e Paderno Dugnano. Dueincendi hanno scosso gli abitanti delle due comunità nellanotte di fine anno. In particolare, le fiamme divampateintorno alle 4 del mattino nel fienile della cascina del Parcodel Grugnotorto, hanno rischiato di provocare una tragedia.Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, una lanternaluminosa si sarebbe adagiata su una balla di fieno facendodivampare l’incendio che si è esteso a tutto il fienile. Ilfuoco è stato visto da alcuni giovani che transitavano sullavia Alessandrina di ritorno da una festa. La vecchia fattoria

sorta al confine tra Paderno e Cusano,nel Grugnotorto, è visibile da via Ales-sandrina e da via Erba. Fino a un paiodi anni fa ospitava un allevamento dimucche. Attualmente erano custoditisolamente alcuni pappagalli in unagabbia che sono stati portati in salvodi vigili del fuoco. Nella stessa notte, aPaderno ha preso fuoco anche il negoziodi giocattoli Mornati che sorge a poche centinaiadi metri da Cusano Milanino.

18 | 7 gennaio 2016 Cusano Milanino

SOCIALE :: A CUSANO L’ASSOCIAZIONE CHE ORGANIZZA VIAGGI E VISITE CULTURALI PER ANZIANI

Page 19: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 19Pubblicità

Page 20: 1 gazzettino 7 1 16

8 E 9 GENNAIO

JOVANOTTI

Pieno di vita. Lo è l'ultimo singolodi Jovanotti e lo sono anche isuoi concerti. "Lorenzo neiPalasport" raccoglie l'energia deltour estivo negli stadi e la riversanei palazzetti di tutta Italia, conun nuovo format pensato neidettagli dal cantante toscano, perportarci via con sé.Jovanotti non si ferma propriomai e concentra nei live la suaenergia travolgente alterna le noteelettroniche di Sabato a quelle

romantiche di Un raggio di solee A te fino all'esplosione de Ilpiù grande spettacolo dopo il BigBang. Un'atmosfera che si trasformain continuazione, dove musica eimmagini si rincorrono sul palcoe sugli schermi per tenere testaalla creatività di Jovanotti. Canzonie video diventano un tutt'uno erivestono di novità anche i primissimisuccessi come Bella e L'ombelicodel mondo. - Orario: 21 - Ingresso:da 48,30 a 92 euroAssago (MI) - Mediolanum Forum- Via Giuseppe Di Vittorio

FINO AL 31 GENNAIO

CENERENTOLAUna delle fiabe più celebri almondo rivive nelle marionettedella Compagnia Carlo Colla &Figli. Fedele alla tessitura originale,Cenerentola è un suggestivo spet-tacolo musicale in due tempi,pensato per grandi e piccini.

I personaggi infatti, secondo latradizione del teatro marionettistico,si caricano di significati e diallegorie precise nei confrontidella realtà, mentre l'azione è unintenso racconto spettacolarizzato.- Orario: dal lunedì al venerdìalle 10; domenica e festiv alle16. Sabato riposo - Ingresso:intero 16 euro; bambini 10 euroMilano - Atelier Carlo Colla &Figli - Via Montegani, 35

FINO AL 10 GENNAIO

RAPUNZEL IL MUSICALNegli occhi suoi è il cielo di NewYork e un viso che che non tradiscemai. Sembra proprio il volto delgiovane Phil che, mosso dall'amoreche nutre nei confronti della bellaRapunzel, insieme alla sua amatariesce a convincere la vanitosaMadre Gothel che non si può im-prigionare la libertà degli altri.E l'antagonista in questione cherinchiude la bella nella torre è

un volto noto che, dopo anni,torna a teatro: Lorella Cuccarini. Dopo il successo nella capitale,arriva anche a Milano Rapunzelil Musical, rivisitazione familyshow della fiaba della principessacon i capelli lunghissimi, traspecchi e fiori parlanti e nonsolo: ballerini, acrobati, cantanti,quindici quadri in continuo mo-vimento, una torre di sei metrie una treccia lunga, lunghissimae scenografica.E poi lei, Madre Gothel, ossessionatadall'eterna giovinezza, dispostaa tutto pur di fermare il trascorreredel tempo. L'eterna lotta tra ilbene e il male, l'immancabilelove story, l'originale rapportomadre-figlia, il trionfo dell'amore,inesorabile, che porta al lietofine. - Orario: 8 gennaio alle 21;9 e 10 gennaio alle 16; - Ingresso:da 15 euro più prevendita a 52,20euro più prevenditaMilano - Teatro degli Arcimboldi- Viale dell'Innovazione,

CULTURA/MOSTRE FESTE/SAGRE CONCERTI/SPETTACOLI TEMPO LIBERO

Cinema Rondinella

Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)tel 02.22.47.81.83 - fax [email protected]

GIOVEDÌ 7 GENNAIO

CAROLPRIMA VISIONERegia: Todd Haynes con Cate Blan-chett, Rooney Mara - ORE: 21.15- PREZZI: intero euro 7,00 -ridotto euro 5,00

VENERDÌ 8 GENNAIO

CAROL PRIMA VISIONERegia: Todd Haynes con Cate Blan-chett, Rooney Mara - ORE: 15.30*- 21.15 - PREZZI: *alle 15.30prezzo speciale euro 4,50 - interoeuro 7,00 - ridotto euro 5,00

SABATO 9 GENNAIO

ASTERIX E IL REGNO DEGLI DEIUN CINEMA PER AMICORegia: Alexandre Astier, Louis

Clichy. Età consigliata: dai 7 anni- ORE: 15.30 - PREZZI: interoeuro 4,00 - ridotto euro 3,50 euro(fino a 14 anni)

CAROLPRIMA VISIONERegia: Todd Haynes con Cate Blan-chett, Rooney Mara - ORE: 17.30- 20.00 - 22.15 - PREZZI: interoeuro 7,00 - ridotto euro 5,00

DOMENICA 10 GENNAIO

CAROLPRIMA VISIONERegia: Todd Haynes con Cate Blanchett,Rooney Mara - ORE: 15.15 - 17.30

- 19.50 - 21.50 - PREZZI: interoeuro 7,00 - ridotto euro 5,00

LUNEDÌ 11 GENNAIO

45 ANNI CINEFESTIVAL RONDINELLARegia: Andrew Haigh con CharlotteRampling, Tom Courtenay, GeraldineJames, Dolly Wells, David Sibley -ORE: 21.15 - PREZZI: 4,00 euro- Abbonamenti: x4 film 12 euro;x10 film 25 euro; x20 film 40 euro

MARTEDÌ 12 GENNAIO

CAROLPRIMA VISIONERegia: Todd Haynes con Cate Blan-

chett, Rooney Mara - ORE: 21.15- PREZZI: ridotto euro 5,00

MERCOLEDÌ 13 GENNAIO

45 ANNI POMERIGGI AL CINEMARegia: Andrew Haigh con CharlotteRampling, Tom Courtenay, GeraldineJames, Dolly Wells, David Sibley -ORE: 15.30 - PREZZI: bigliettounico euro 3,00

CAROLPRIMA VISIONERegia: Todd Haynes con Cate Blan-chett, Rooney Mara - ORE: 21.15- PREZZI: ridotto euro 5,00

«Nel passato, in questaserata ci si trovava in-torno ad un falò perpropiziare abbondanzae prosperità per l’annonuovo. Facciamo ri-vivere questo momentoaugurale per il Parcoche sta crescendo eper un Mondo di Pa-ce». E’ l’invito fattoa tutti i cinisellesi, enon solo, dai volontaridi Legambiente cheanche per quest’annostanno organizzandol’ormai tradizionaleFalò di Sant’Antonio. Appuntamento sabato16 gennaio alle 20.30al Parco del Grugno-torto (ingresso da viaCilea, angolo via Gio-litti). «Non manche-ranno vin brulè caldo,buona musica, giochiper i bambini. E tuttiinsieme ci troveremoattorno al fuoco pro-piziatorio», ricordanogli organizzatori dellamanifestazione. L’evento vede il pa-trocinio del Comunedi Cinisello Balsamoe del Consorzio delParco del GrugnotortoVilloresi, oltre al sup-porto organizzativodi Anteas Cinisello.In caso di pioggia ilfalò, con tutti gli eventipensati per gli spet-tatori, sarà rimandatodi 24 ore e quindi ilritrovo è spostato adomenica 17 genna-io.

EVENTI

IN PRIMO PIANO

Un falò propiziatorio

nel ParcoGrugnotorto

BENZINADIESEL

ex Tamoilv.le F. Testi (Cinisello)

Q8via Partigiani

Shellviale Gramsci

Tev.le F. Testi

Oilonevia Saint Denis

Q8via Grandi

Q8v.le Matteotti

Q8v.le Matteotti (Bresso)

1.379 1.379 1.399 1.379 1.379 1.399 1.389 1.3991.189 1.199 1.229 1.199 1.189 1.229 1.179 1.249

Prezzi aggiornati a mercoledì 5/1/2016. I gestori di stazioni di servizio e i lettori possono comunicarci i prezzi

più convenienti scrivendo a [email protected]

20 | 7 gennaio 2016

Page 21: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 21

‘Amore incondizionato’la storia dei protagonisti

Nel mese di dicembre, la Villa Viscontid’Aragona ha ospitato la mostra fotografica‘Amore incondizionato’ di Antonio Grassi eTina Di Toma. L’esposizione dimostra che lasindrome di down è normalità; i protagonistidelle foto sono Tina e Bartolomeo, madre efiglio. Ora che la mostra è terminata e hariscosso grande interesse tra i sestesi (e nonsolo), resta da raccontare la storia di Tina e disuo figlio Bartolomeo. In famiglia, hanno sempre respirato un’atmosferaartistica e culturale. Tina è appassionata discrittura, ha fondato il circolo giovanile culturaledi Porta Romana Onlus e ha pubblicato setteagende con i lavori fotografici dei ragazzidown. Bartolomeo, che ha 34 anni, ha studiato

fotografia e ha coltivato nel tempola sua passione. Madre e figliosono legati da un affetto incon-dizionato e la mostra raccontaproprio questa storia. Le 18 fo-tografie in bianco e nero sonoscattate da Antonio Grassi (adestra) e i versi che le accom-pagnano sono di Tina Di Toma.«Ci siamo messi in posa, maquei gesti, per me e mio figlio,sono la normalità, sono gestiquotidiani che compiamo tutti i giorni- ha spiegato Tina -. È un percorso cominciatocon la nascita di Bartolomeo, che dimostrache anche la sindrome di down è normalità».

di Margherita Abis

«Eravamo in posa, ma quei gesti per noi sono la quotidianità»

IL RACCONTO :: COSA C’È DIETRO GLI SCATTI DI TINA E BARTOLOMEO

A Sesto San Giovanni una mostraper ricordare e celebrare la giornatainternazionale dei diritti umani.Il 7 gennaio è l’ultimo giorno pervistare la mostra, dalle 9 alle 12 edalle 14 alle 17, nell’atrio delpalazzetto comunale, in piazza dellaResistenza 20.L’esposizione è a cura degli studentidi Quinta F del liceo artistico DeNicola, che 67 anni dopo la firmadella Dichiarazione Universale deidiritti umani, hanno affrontato questotema attraverso l’arte e la fantasia.L’ingresso è gratuito.Per informazioni è possibile contattareil numero 02.2496207.

Eventi IN BREVEDiritti umani,mostra sestese

Cultura & Tempo libero

Il presepe di nonno RemoC’è tempo fino al 10 gennaio per visitare ‘Il presepe di nonno Remo’,

realizzato dall’assessorato alla Cultura di Cusano Milanino, in collaborazione con i ragazzi dell’Associazione Sorriso.

Il presepe è esposto in piazza Allende a Cusano.

Jesus Christ Superstar, il famosomusical sulle note di un rock mistico,va in scena a Cinisello.Venerdì 8 gennaio alle 21, alSantuario di sant’Eusebio (via san-t’Eusebio 1), un’interpretazioneispirata al musical di Andrew LloydWebber. Alla chitarra elettrica, ValerioScrignoli, musicista jazz e rock, checollabora dal 2005 con Musicamor-fosi.Per informazioni consultare il sitowww.ilpertini.it

Jesus ChristSuperstar

Un viaggio nell’interiorità umana, al di là della fisicità: così sipotrebbe descrivere l'opera artistica di Gothy Lopez. MargothBeatriz Lopez Barriere, artista italo-salvadoreña, dopo gli studi ela docenza universitaria a El Salvador, ha esportato la propria artein tutto il mondo. Specializzata in arti plastiche, è stata recentementeinvitata alla X Biennale di Firenze e ha esposto la personale ‘Cuerpoy Alma’ in Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo. Nella sua operac'è introspezione umana, rappresentata con impressionanteoriginalità, ma non solo: «C’è molto della mia terra d’origine,soprattutto la padronanza nell’uso del colore» ha commentatoLopez. Dopo aver composto e donato a Papa Francesco l’opera‘Romero martire’, si appresta a realizzare una mostra itinerante

in alcune città americane. «Voglio condividere con il pubblico uno spazio di creatività di altolivello» ha dichiarato l’artista, che apre il suo studio a corsi chetrasmettano agli interessati non solo le tecniche, ma anche lapassione per l'arte. Tra gli insegnamenti offerti si possono trovarecorsi di disegno dal vero o con soft pastels, percezione visiva,ritratto artistico, anatomia artistica, pittura a olio e ad acquerelli,tempera artistica, acrilici, modellare l’argilla e ceramica scultorica.Per informazioni sui corsi, che si tengono nell’atelier di vialeRisorgimento 6 a Cinisello Balsamo, è possibile contattare Lopezal numero 346.3597694 o all’indirizzo mail [email protected].

Gaia Caracciolo

L’esposizione‘Cuerpo y alma’, la mostra in Villa Ghirlanda

Page 22: 1 gazzettino 7 1 16

22 | 7 gennaio 2016

Il Geas Basket giunge al giro di boa con una sconfitta.Il 3 gennaio al PalaNat le rivali di Napoli sono riuscitea sconfiggere le padrone di casa di Sesto San Giovanni.Così si chiude il girone di andata del campionato dibasket femminile di Serie A1: il Geas staziona a 6punti, tecnicamente al penultimo posto della classifica,insieme a Cagliari, Orvieto e Vigarano. La partita con Napoli è stata comunque indicativadel momento del club rossonero: buon gioco ma pocadeterminazione sotto il canestro, che sia il proprio oquello delle avversarie. Manca la grinta in attacco,c’è poca lucidità in difesa. Ma gli ingranaggi girano,come hanno testimoniato le vittorie con Umbertidee Vigarano. «Non posso rimproverare niente alleragazze sotto il punto di vista della grinta e dellavoglia di lottare ma è mancata la continuità offensivadi cui avremmo tanto bisogno. Aspettiamo con fiduciai rientri e l’esordio di Correal per avere armi in piùe più possibilità di fare il nostro gioco», le parole acaldo di coach Cinzia Zanotti dopo la sfida conNapoli. Correal, appunto, è il regalo di Natale delclub per il tecnico, in attesa del definitivo rientro diLaterza e Gambarini. Domenica è in programma latrasferta a Orvieto, prima vittima del Geas alla primadi andata. Occorre ripetersi. (A. G.)

Quinta edizione, sei tappe etante novità per i runners

Domenica 10 gennaio scatta Cross perTutti 2016, il circuito di corse campestriinvernali che è giunto alla sua quintaedizione (dopo il successo dello scorsoanno quando si arrivò alla quota recorddi 1.500 atleti in gara). E la kermesseprenderà il via proprio dal Nordmilanoe più precisamente da Cinisello Balsamo:appuntamento al campo di via Cileaper la prima tappa che è organizzatadall’Atletica Cinisello e che si snoderàtra i campi e i viali alberati del Parcodel Grugnotorto. Un’edizione ricca, con tante novità: apartire dall’aggiunta di una tappa,

quella di Milano Vimodrone, per uncalendario finale di sei gare. DopoCinisello si correrà a Cesano Madernoil 17 gennaio, a Lissone il 24, a PadernoDugnano il 7 febbraio, a Seveso il 14e a Vimodrone domenica 21 febbraio.Tre gli appuntamenti speciali: Padernovarrà come terza prova del Trofeo Lom-bardia e come Campionato Regionaleindividuale Cadetti/e; Seveso ospiteràil Campionato Regionale individualee di Società Master; Vimodrone saràvalida come Campionato Provincialeindividuale Ragazzie/e e Cadetti/e.Nelle classifiche delle categorie Assolute

(Allievi-Junior-Premesse-Senior m/f)il punteggio finale sarà dato dallasomma di cinque piazzamenti e da unbonus di 10 punti per chi parteciperàanche all’ultima gara. Per i primi treclassificati ci sarà a disposizione unmontepremi da suddividere tra tutti ivincitori. Il meccanismo del bonusdella sesta prova varrà anche per leclassifiche delle categorie Master.Invariata la formula vincente del Crossper Tutti, ovvero 19 gare che si susseguonoa partire dalle ore 9 della mattina eche vedono coinvolti atleti dai 6 agli80 anni.

di Andrea Guerra

BASKET :: INIZIA IL GIRONE DI RITORNO DI A1 PER LE ROSSONERE DI SESTO

Geas Basket, caccia alla salvezzaRinforzi in vista: arriva

Correal, si attende Laterza

La Pro in corsaper un postonei playoff

Il 2015 si è chiuso con unasconfitta sul campo dell’Ol-ginatese dopo una buonavittoria con il Sondrio. Il 2016sarà l’anno della verità perla Pro Sesto che non vuolemollare nella corsa per i playoffdel campionato di Serie D.La squadra di mister Magoniha ripreso gli allenamentidopo la pausa natalizia ed èstata impegnata in una ami-chevole con l’Albinoleffe chesi è chiusa sul 2-2 grazie allereti di Comi e Lazzaro. Il 6gennaio mentre il nostro Gaz-zettino è in stampa c’è latrasferta contro il Pontisola.

CALCIO

Direttore responsabile:Rosario Palazzolo

Società Editrice:Il Gazzettino di

Sesto San Giovanni s.r.l.R.E.A. 1980638

Redazione:Piazza F. Caltagirone, 75

20099 Sesto San GiovanniTel. 02.83413290 fax. 02.83413292

e-mail: [email protected] n° 6 del 26.03.2012

al Tribunale di MonzaStampa: Monza Stampa s.r.l.

via Buonarroti, 153 - 20052 Monza

AtuttoSport

Lu Rong, primo presidente cinese di una squadradi calcio italiana, resta uno dei protagonisti del

mondo del calcio dilettantistico del Nordmilano: l’ex numero uno della Football Sesto 2012 è diventato vicepresidente dell’Ac Cinisellese.

Continua la ricerca di atleti disabili e normodotati per laformazione di una squadra di baskin a Sesto. Il progetto diIcaro 2000, sposato dall’amministrazione comunale (cheha riunito tutte le società di basket della città), prevede lacreazione di un team che aggreghi atleti dai 6 agli 11 anni.Gli allenamenti si terranno da gennaio a giugno ogni sabatodalle 10 alle 12 alla palestra della scuola Pascoli di viaMilano 220. Ulteriori informazioni si possono trovare sulPortale del Cittadino (www.sestosg.net), telefonando al320.2395231 oppure scrivendo a [email protected].

Novità

Baskin Sesto: pronti, via

ATLETICA :: PARTE DOMENICA AL GRUGNOTORTO IL CIRCUITO INVERNALE DI CORSE CAMPESTRI

Lu Rong alla Cinisellese

si parteda Cinisello

Page 23: 1 gazzettino 7 1 16

7 gennaio 2016 | 23Sport

LA FIRMA :: È STATA SIGLATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE E GEAS GINNASTICA ARTISTICA

Una firma importante, per due motivi:perché mette nero su bianco un progettoatteso da tempo e perché certifica inqualche modo il processo di rinascita,già avviato da tempo, di un centrosportivo cittadino che sembrava ormaiai margini della vita sestese. Prima diNatale è arrivata la firma della convenzionetra l’amministrazione comunale e ilGeas Ginnastica artistica per la rea-lizzazione della tensostruttura al Centrosportivo Manin, da dedicare alle attivitàdi ginnastica artistica e ritmica. Dopoquattro anni di attesa si ‘sblocca’,almeno sulla carta, un progetto natodal basso, cioè su proposta dello stessoclub che ha più volte lamentato lacarenza di spazi dedicati all’attivitàsportiva in città e aveva così avanzato

la sua proposta al Comune. «Questa firma è importante per numeroseragioni: una società sportiva sestesesi è assunta coraggiosamente l’oneredi investire sulla costruzione di unapropria struttura, un passaggio innovativoche potrà essere un punto di riferimentoper tanti progetti sportivi in città. Inpiù lo ha fatto al Manin, che continuacosì il suo processo di rinascita. Ilcentro di via Di Vittorio negli ultimianni ha infatti ripreso ad attrarrenumerose e belle realtà dello sportsestese e sta tornando ad essere unpunto di riferimento importante perla nostra città e non solo», sono leparole con cui Andrea Rivolta, vicesindaco e assessore con la delega alloSport, aveva commentato la firma

della convenzione.Concretamente cosacambia? Molto, per-ché l’iter per la co-struzione del ‘pa-lazzetto gonfiabile’è avviata. L’iniziodei lavori (intera-mente a carico dellasezione GinnasticaArtistica della Poli-sportiva di Sesto SanGiovanni) è previstoentro 30 giorni dal de-posito del progetto definitivo.Si ipotizza che l’aperturadella struttura potrà avveniregià dall’inizio della prossimastagione sportiva.

di Niccolò Villa

Dopo il restyling della piscina comunale Paganelli,gestita dall’Asa Nuoto, il 2016 sarà l’anno dell’altra

struttura di Cinisello Balsamo: stiamo parlandodella piscina Costa, gestita da Gsl. Il club ha consegnatoil project financing per il rilancio del lido di Balsamoe per la sua futura gestione in accordo con il Comune.I lavori partiranno già in aprile e proseguirannonei mesi estivi. Interesseranno gli spogliatoi, il bare la vasca piccola da destinare anche ad uso

riabilitativo per un importo di circa 110milaeuro: a tanto ammonta l’investimento di

Gsl che mira a restituire ai suoi atletie a tutti i cittadini una piscina

più nuova e piùaccogliente.

StruttureNovità a Cinisello

La ‘palestra’del Geas

s’ha da fareAl Manin sarà realizzata

una tensostruttura per ginnasteinteramente a carico del club

SCI :: IN PROGRAMMA ANCHE UN WEEKEND IN DOLOMITI

La neve è finalmente tornata a imbiancarele montagne: significa salute per leAlpi dopo un’estate e un autunno tra ipiù secchi di sempre.Ma il ritorno della neve rappresentaanche un appuntamento importante pergli sciatori: torna la scuola di sci,snowboard e sci da fondo dello sciclubCervino. Dal 7 febbraio, per 4 domenicheconsecutive, si scia all’Aprica con unaformula particolarmente vantaggiosa,sia per i prezzi davvero interessanti,sia per la Formula Famiglia, che agevola

corsisti e accompagnatori. Inoltre, dal28 al 31 gennaio è in programma unweekend a tutta neve sulle DolomitiTutte le info sul sito www.cscervino.it

La neve chiama gli sciatoriParte la scuola del Cervino

RUNNING :: RIPRENDONO LE USCITE GUIDATE DELLA CBA

Il freddo non ferma le vere runners.Dunque a Cinisello riprende l’appuntamentocon la Corsa delle Donne, le serate dirunning dedicate al solo pubblico fem-minile.L’iniziativa, proposta dal club di atleticaCba di Cinisello, propone ogni venerdìdalle ore 18 un’uscita di corsa accompagnatada istruttori Fidal e guide. Pensata peroffrire sicurezza alle donne che vogliono

continuare a correre nei parchi anchein inverno, la Corsa delle Donne hariscosso un grande successo. Sono decinele iscritte. E’ presente anche un gruppodi camminatrici. La seduta di allenamentoprevede corsa al Parco del Grugnotortoe una seduta di ginnastica. Inoltre, gliistruttori Fidal sono disponibili a fornireprogrammi personalizzati per chi intendeallenarsi per le gare di primavera.

Torna la ‘Corsa delle donne’Due ore, forse anche di più, suipedali di una bicicletta da spinningtra le auto esposte nello showroomAudi di Sesto Autoveicoli. FabioAru è abituato a ben altre fatichema si è prestato per beneficenzaa questo evento Made in Sesto. La manifestazione ha avuto luogo

prima di Natale nella concessionariadi viale Edison. L’iniziativa erastata organizzata a sostegno delComitato Maria Letizia Verga Onlusper lo studio e la cura della leucemiainfantile: il campione della Vueltaha pedalato insieme agli istruttoriCycling di Virgin Active e conquasi 200 fortunati che non si sonolasciati scappare l’occasione diuna seduta di spinning con un cam-pione del ciclismo mondiale.Fabio Aru è stato recentemente in-signito del premio Gazzetta Awards.

“osp

ite v

ip”

Spinning beneficoAru ha pedalato

da Sesto Autoveicoli

SUI PEDALI CON UN CAMPIONE

Page 24: 1 gazzettino 7 1 16

24 | 7 gennaio 2016 Pubblicità