4 gazzettino 28 1 16

12
L’assessore Bernardi in giro in carrozzina per un giorno: «Via le barriere architettoni- che» A pagina 6 :: POLITICA Riflettori ancora puntati su via Sottocorno: l’elet- trodotto, al centro di una video-inchiesta, riaccende il dibattito A pagina 2 :: SALUTE La Posal Basket lancia il suo album di figurine: gara tra i più piccoli per completare la rac- colta A pagina 11 :: SPORT VIENI AVANTI CREA TI VO ANNO 5 NUMERO 4 - 28 Gennaio 2016 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srl Piazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: [email protected] :::::::::::::::::: DISTRIBUITO A SESTO SAN GIOVANNI :::::::::::::::::: Il Carroponte cerca nuove idee artistiche Un concorso per giovani tra i 14 e i 25 anni Unica condizione, conoscere bene Sesto A pagina 10

description

Settimanale di informazione del Nordmilano

Transcript of 4 gazzettino 28 1 16

Page 1: 4 gazzettino 28 1 16

L’assessore Bernardiin giro in carrozzinaper un giorno: «Via lebarriere architettoni-che»

A pagina 6

:: POLITICA

Riflettori ancora puntatisu via Sottocorno: l’elet-trodotto, al centro diuna video-inchiesta,riaccende il dibattito

A pagina 2

:: SALUTE

La Posal Basket lanciail suo album di figurine:gara tra i più piccoliper completare la rac-colta

A pagina 11

:: SPORT

VIENI AVANTI CREATIVO

ANNO 5 NUMERO 4 - 28 Gennaio 2016 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srlPiazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: [email protected]:::::::::::::::::: DISTRIBUITO A SESTO SAN GIOVANNI ::::::::::::::::::

Il Carroponte cerca nuove idee artistiche

Un concorso per giovani tra i 14 e i 25 anni

Unica condizione, conoscere bene SestoA pagina 10

Page 2: 4 gazzettino 28 1 16

2 | 28 gennaio 2016 Attualità

Dopo la tregua di inizio anno riprende a salire l’inquinamento dell’aria che nell’ultima

settimana ha registrato picchi oltre le soglie diattenzione del Pm10 già per 7 giorni consecutivi.

Il meteo non lascia intravedere nulla di buononemmeno per i prossimi giorni. Entro fine setti-mana si dovrebbero raggiungere i 10 giorni con-secutivi di sforamento. Da lunedì 1 febbraio po-

trebbe tornare lo stop dei diesel euro 3 dalle 8.30alle 18 e l’abbassamento di un grado e la riduzio-

ne di due ore dell’accensione delle caldaie.

Smog, finita la tregua Da 7 giorni oltre i limiti

Si intitola ‘Controcorrente: vite appese a un filo’ lavideo inchiesta che nei giorni scorsi ha fatto il giro dellebacheche Facebook dei cittadini di Sesto e Milano cheabitano nei pressi di via Sottocorno. Dove da anni sicombatte una battaglia per interrare l’elettrodotto che,secondo il parere dei residenti, sarebbe il responsabiledei numerosi casi di tumore che si sono registrati direcente. Il video è stato girato da Marco Puelli, Claudia Mingardi,Marcella Vezzoli e Francesco Berlucchi e trasmesso poida TeleAmbiente sia in tv che online: racconta le storiedi dolore, malattia e morte di chi abita in quella fetta diterreno ‘contesa’ tra Sesto e Milano (ma non solo, anchedi altre città italiane). Dove l’elettrosmog e i campimagnetici sono il nemico comune. «Una volta non simoriva di tumore ma si moriva di vecchiaia, ora invecetutto è cambiato»: le parole e il viso sono di MassimilianoCorraini, presidente dell’Associazione Sottocorno, cheda anni si batte affinché l’elettrodotto venga interrato.«Dal 2011 al 2013 nella zona sestese si sono contati 40casi di tumore su 150 residenti, il 26 per cento dellapopolazione residente, un malato ogni 4 abitanti», i dati,duri da digerire, snocciolati nel video.

L’inchiesta è stata vista da molti e condivisa sui social.Ma il progetto di interramento dell’elettrodotto, checorre lungo i campi di Cascina de’ Gatti, resta ancorafermo al palo. «E lo stesso vale per l’indagine epidemiologica,per verif icare l’eventuale incidenza dei fattori diinquinamento sulla salute dei residenti», si è letto sullastampa nazionale nei giorni scorsi. A ottobre 2015 si sarebbe dovuto chiudere il progettoconcordato da Milano e Sesto con Asl e Arpa nel 2014.«Non è successo nulla: non è stato steso nessun programmané presentato un protocollo. Non si è fatto alcun passoavanti», aggiunge Corraini. «Abbiamo ricevuto un’unicacomunicazione a dicembre: una raccomandata del direttoregenerale di Asl Walter Locatelli, con cui si confermal’impegno a effettuare l’indagine epidemiologica in col-laborazione con il dipartimento di Medicina Preventivadella fondazione Irccs Ca’ Granda. Attendiamo».

IL CASO :: NUOVA VIDEO-INCHIESTA SULL’ELETTRODOTTO DI VIA SOTTOCORNO

Un tumore ogni 4 residentiE il progetto di interramento

è ancora in stand bydi Andrea Guerra

Dillo con un click

Pubblichiamo alcuni passaggi (soloquelli iniziali) di una mail chesegnala un disservizio relativo alcar sharing in città. Sul prossimonumero dedicheremo un interoservizio a questo tema.

Desidero segnalare il gravissimodisagio affrontato dagli utenti delcar sharing di Sesto. Mi riferisco piùspecificamente al car sharing gestitoda Atm, presente con 4 automobili.Il servizio ha sempre funzionato egre-giamente. In dicembre 2015 si annunciaattraverso la newsletter, regolarmentericevuta dagli utenti, che la gestionedel servizio sarebbe passata da Atm

ad AciGlobal. Ebbene, da quel momento,ovvero la seconda metà di dicembre2015, le auto di Sesto San Giovannidel Car Sharing ex Atm e ora AciGlobalsono sparite. Tutte e quattro insieme.Dal call-center di supporto al servizioarrivano risposte apparentementeimbarazzate degli operatori: le autosono in manutenzione, forse qualcunapotrebbe essere disponibile entroNatale. Ma così non è stato. Passanoi giorni, le settimane, ma le auto nonvengono ripristinate. Malgrado tre messaggi di posta elet-tronica inviati all’indirizzo ‘ufficiale’[email protected], non ho ricevutoalcuna risposta.

Editoriale

Raccontateci il vostro punto di vista, i vostri dubbi sul futurodella città e i ricordi della Sesto che fu.Scrivete messaggi brevi a:[email protected] all’indirizzo: piazza F. Caltagirone 75.

Letterealla redazione

Elettrosmog,È curioso come le vicende dell’ultima boc-ciofila rimasta a Sesto San Giovanni possa-no diventare lo spunto per parlare ancorauna volta della classe politica di Sesto SanGiovanni e della sua scarsa creatività.Quella bocciofila del centro sportivo Falck,in bilico tra il rilancio e la chiusura definiti-va, è in realtà lo specchio di una città chefatica a trovare una mentalità moderna, atrasformarsi dalla vecchia società del ‘con-sumare’, a quella del fare, del migliorare.La bocciofila si spegne perché fa parte di unambito sociale antico, forse romantico, chevede l’istituzione comunale nel ruolo di for-nitore di servizi e gli anziani nel ruolo di me-ri utilizzatori. Consumatori, appunto. Oggiche le strutture sono vecchie e decrepite, gliutilizzatori faticano a usufruirne, la proprietà(il Comune) non ha i soldi per sorreggerle.Possono urlare quanto vogliono quei partitipolitici che gridano allo scandalo accusandola sinistra di demolire le infrastrutture socia-li. La verità è che Sesto, pur bandiera del so-cialismo, è stata per anni la capitale di unagrigia cultura del consumismo. Inteso comecultura dell’utilizzare, del consumare tuttociò che è pubblico senza preoccuparsi di mi-gliorarlo e di lasciarlo a chi arriverà domani.Le piscine sono ridotte in brandelli. I vecchi egloriosi centri polisportivi sono dei deserti ur-bani. Ogni servizio è vecchio, usurato e ina-deguato. Senza contare che anche il territorioè stato consumato e inquinato senza controlloper decenni, tanto che oggi si fatica a trovareterre libere non inquinate. Per anni la politicaha pensato solo a far consumare a grandi ma-ni, senza preoccuparsi di preparare le struttureper chi arriverà dopo di noi. Ora le istituzioninon sono più in grado di sovvenzionare. D’al-tro canto nella politica non si è ancora impo-sta una cultura del migliorare. E’ curioso che alcuni politici si scaglino cieca-mente contro il Comune per chiedere che finan-zi nuove bocciofile. E’ triste che il Comune fati-chi a diffondere una cultura della condivisione.Una strategia che agevoli e accompagni quellerealtà locali che si rendono disponibili a creare erilanciare le strutture per gestirle, questa volta inmodo virtuoso, non consumistico. Ne sono unesempio le iniziative nate dal basso: dal GeasGinnastica Artistica, che sta realizzando da solala sua palestra, dopo 4 anni di avversioni delComune. E ancora l’entusiasmo dei volontariche stanno autofinanziando la nascita della Casadel Volontariato. Siamo certi che quelle strutturenon degraderanno, ma anzi saranno migliorate.

La cultura del consumo

140

120

100

80

60

40

20

0

17

Gen

18

Gen

19

Gen

20

Gen

21

Gen 22

Gen

23

Gen

24

Gen

25

Gen

26

Gen

nemico silente

Page 3: 4 gazzettino 28 1 16

28 gennaio 2016 | 3Attualità

Si chiama ‘Vado a Sesto’,l’arma scelta dal Comunedi Sesto San Giovanni pertentare di rendere più at-trattiva la città per leimprese. Un progetto di‘marketing territoriale’che punta a invertire unatendenza alla fuga delleimprese che negli anni èpeggiorata con l’avanzaredella crisi. La competitività del territorioè consentita dalla legge(Legge Regionale 11/2014)attraverso la quale RegioneLombardia sostiene le pos-sibilità di sviluppo del ter-ritorio.La giunta del sindacoChittò è stata tra le primea proporre e attuare dainizio 2015 la ‘no tax area’,che libera le imprese neo-insediate sul territoriosestese dall’obbligo di ver-sare i tributi locali per iprimi 48 mesi di attività.

Nel 2016 ha augurato ilsuo personale ‘buon anno’ai potenziali progetti im-prenditoriali, emettendoun avviso pubblico in cuimanifesta interesse a col-laborare con le banche perfavorire l’accesso al creditoalle aziende neo-insediate. «Un bilancio è prematuro- ha dichiarato VirginiaMontrasio, assessore alleAttività produttive -, maposso dire che ci sono giàstate delle proposte daparte di istituti di credito

interessati al progetto Vadoa Sesto». Ma non è tutto qui. Saperecosa c’è in città è il primopasso per renderla attraentea chi vorrebbe instaurarcila sua impresa e il suolavoro. «Lo sconto sull’aff ittodegli immobili commercialiè uno dei mezzi per in-centivare la produttivitàdel territorio», raccontaSalvatore Belcastro, pre-sidente di Ainm - Asso-ciazione Imprenditori NordMilano. Fare del Nordmilanouna zona franca di age-volazioni per gli investimentiterritoriali è stata un po’il filo rosso che si intuiscedietro le quinte dei progettidi Ainm. «Il dialogo conle istituzioni è importan-tissimo - ha continuatoBelcastro -, vogliamo chele nuove imprese si sentanoprese per mano».

ECONOMIA :: DAL COMUNE NUOVE PROPOSTE DI MARKETING

No tax area per 48 mesiper attrarre nuove impreseBelcastro: «Importante il dialogo con le istituzioni»

Oltre 20 sindaci hanno risposto al-l’appello di Monica Chittò e degliex-lavoratori Alstom Power, oggiGeneral Electric, che rischiano ilposto di lavoro dopo che il colossoamericano ha annunciato 236 esuberioltre alla chiusura dello stabilimentodi viale Edison nel giro di due anni. Il tavolo istituzionale, a cui hannopartecipato anche Regione Lombardia,Rsu e le organizzazioni sindacaliFiom, Fim e Uilm, ha condiviso unappello indirizzato al presidente delconsiglio Matteo Renzi affinché ilGoverno si faccia carico della vertenza. «Riteniamo che l’Italia non debbafarsi sottrarre un patrimonio di com-petenze, che rappresentano un’eccellenzaa livello mondiale, e che il nostroPaese non debba essere semplicespettatore di queste scelte, limitandosia raccogliere i cocci di operazioniche distruggono un’esperienza cheaffonda le sue radici nell’apertura

della Ercole Marelli nel 1891», silegge nella lettera. I sindaci dellecittà lombarde dove risiedono i di-pendenti di Alstom Power si sonocosì riuniti a Sesto, chiedendo ur-gentemente un incontro presso ilministero dello Sviluppo Economico. «Chiediamo anche che le politicheindustriali del Paese valorizzino leproduzioni di eccellenza dei territorie che il settore dell’energia diventistrategico nel panorama degli inve-stimenti pubblici. Chiediamo infineal Governo di farsi parte attivaaffinché nelle regole europee vengaprevisto il puntuale coinvolgimentodegli enti locali nei casi di operazionisocietarie che hanno impatto suidiversi territori dell’Unione». L’appelloal Governo si può sottoscrivereinviando una mail all’indirizzo [email protected] connome e cognome. Intanto, il 2 febbraio riprenderà la

trattativa sindacale nella sede di As-solombarda: i sindacati, definito‘irricevibile’ il piano industriale,chiedono proposte alternative permantenere il sito produttivo seste-se.La mobilitazione della politicacittadina è stata ampia e per unavolta priva di steccati ideologici epolitici. Da sinistra a destra tutti ipartiti hanno cercato di dare unsegnale concreto di impegno persalvare lo stabilimento sestese e iposti di lavoro.Dalla sinistra sono molte le sollecitazionigiunte ai parlamentari e attraversoloro al Governo. Dal centrodestrac’è stato un ampio lavoro per sen-sibilizzare Regione Lombardiaattraverso l’interessamento del con-sigliere Riccardo De Corato di Fdlche ha promosso una interrogazioneaffinché la giunta si prende in caricola sopravvivenza del sito sestese.

LAVORO :: TRA CORTEI E MOBILITAZIONI POLITICHE, SESTO RISPONDE AL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DI GE

VENTI SINDACIuniti contro la chiusura

L’appello a Regione e Governo di Viola Bai

Dal Pd al Movimento 5 Stelle, lo schieramento di parlamentariche si è mosso per salvare Alstom Power è ampio. Il primoa presentare un’interrogazione parlamentare è stato ilsenatore Franco Mirabelli che ha utilizzato una formulazionecuriosa per chiedere al Governo «di garantire che ladecisione di Ge di procedere alla chiusura degli stabilimentinon coincida con la dismissione della fabbrica». Altrainterrogazione è stata presentata dai deputati del Movimento5 Stelle: Davide Tripiedi e Massimo De Rosa per chiederedi bloccare il piano e d evitare i licenziamenti. Dal Governonon è arrivata ancora nessuna risposta.

Roma sorda alle domande di Sesto

Page 4: 4 gazzettino 28 1 16

4 | 28 gennaio 2016 Pubblicità

Page 5: 4 gazzettino 28 1 16

28 gennaio 2016 | 5Attualità

SALUTE :: ODINOLFI A CAPO DELLA NUOVA AZIENDA SANITARIA

Collaborazioni con le università,un polo dell’infanzia all’avanguardiache possa competere con Monzae Milano, una riorganizzazionedel personale per rendere i servizipiù performanti. Sono questi iprimi obiettivi della nuova AziendaSocio Sanitaria Territoriale delNord Milano, che raccoglie gliospedali di Sesto e il Bassini diCinisello, oltre ai poliambulatoridi Milano, Cologno Monzese eCusano Milanino. A capo dellaAsst c’è Fulvio Odinolf i, giàdirettore generale Icp. A completarela squadra ci sono il direttore am-ministrativo Marco Paternoster, ildirettore sanitario Cesare Candela,e la new entry come direttore so-ciosanitario Pamela Moser, che sioccuperà dei poliambulatori, uncolosso da 774mila accessi all’anno,

con 321 medici specialisti con-venzionati e 22 sedi (destinate asalire a 26). «Questa Asst saràtanto locale quanto globale. Vogliamoproiettarci all’esterno, non essereuna realtà provinciale - commentaOdinolfi -. Sarà un’azienda spe-rimentale nella fornitura dei servizi,nei percorsi di organizzazione,

nell’integrazione col territorio.Lavoreremo insieme alle associazioni,ai medici di base, alle università.Vogliamo che il territorio cipercepisca come suo patrimonio».L’azienda conta 460 posti letto,11 sale operatorie, 17mila ricoveritotali nel 2015 e 72.600 accessial pronto soccorso.

Lavoro integratocon medici di

base e università

Ariel resta incastrato nella ringhieraCane liberato dai vigili del fuocoSe ne andava scodinzolando felice quando è rimasto incastratoin una ringhiera. E così è stato necessario l’intervento dei vigilidel fuoco di Sesto per liberare il cane Ariel. Il fatto è avvenuto lascorsa settimana in via Rovani: i pompieri sono stati allertati dadue ausiliari del traffico che erano in zona ed erano stati attiratidalle urla di aiuto della padrona di Ariel. Il cane è stato poi liberatoe ha fatto ‘le feste’ ai pompieri sestesi.

Preso lo scippatore in biciclettache richiamava le sue vittimeLe immagini dei suoi ‘colpi’ hanno fatto il giro del web. Seguivale sue vittime in sella a una bicicletta, per altro rubata, e poi conun rapido colpo di pedali scattava per strappargli la borsetta. Allafine è stato individuato e denunciato dagli agenti di polizia diSesto lo ‘scippatore in bicicletta’ che stava terrorizzando la città. Italiano, 45enne, incensurato, è stato beccato sia grazie alleimmagini delle telecamere di sicurezza posizionate in città, siaperché lui stesso, pochi giorni dopo gli scippi, chiamava le suevittime proponendo lo scambio: soldi in cambio della borsa edei documenti a suo dire ‘ritrovati in un cestino’. E così i poliziottihanno messo sotto controllo il suo cellulare e lo hanno bloccatodopo l’ultimo scippo avvenuto in via XX Settembre.Ex imprenditore, fino al 2001 gestiva un paio di bar: poi sonoarrivati i problemi, e anche la droga. Il magistrato ne ha dispostola denuncia a piede libero. Il video di uno dei suoi scippi è statodiffuso dalla polizia ed è stato pubblicato da numerosi siti diinformazione locale per mostrare come l’uomo sceglieva e colpivale sue vittime.

«Da settimane sia i dipendenti delle cucine che ilpersonale che usufruisce del servizio mensa durantela pausa sono costretti a pranzare e lavorare algelo»: sono le parole usate da Vincenzo De Martino,vice segretario regionale di Fials Lombardia, per

denunciare al direttore generale dell’Asst NordmilanoFulvio Odinolfi le condizioni di lavoro all’internodel nosocomio sestese. La direzione è intervenutae l’emergenza è rientrata: da martedì i lavoratoridell’ospedale sono tornati a pranzare al caldo.

Il fatto

Mensa al freddo: la denuncia della Fials

di Laura Lana

Asst sestesema globale

Page 6: 4 gazzettino 28 1 16

6 | 28 gennaio 2016 Attualità

Una mattina sulla sedia arotelle per comprendere iproblemi affrontati quotidia-namente da disabili e anziani.Non è una idea nuova, nem-meno a Sesto San Giovannidove Francesco Paganini, di-sabile e presidente di Aspes- Associazione per i dirittial cittadino, che da anni tentainvano di sensibilizzare lapolitica ai problemi di mobilitàper i disabili. Venerdì scorsoè stata ripetuta dall’assessoreMauro Bernardi che conquesta iniziativa ‘plateale’ha inteso portare l’attenzionedel Comune e dei partitipolitici su un tema inseritotra le priorità del suo partito,i Democratici per il Cam-biamento. Per alcune ore,Paganini e Bernardi hannopercorso marciapiedi e stradedella città in sedia a rotelle.Bernardi ha potuto ‘annotare’,con la sua esperienza personale,la fatica a salire una rampatroppo pendente, il disagio

nel circolare su marciapiedistretti. La rabbia, quando cisi trova dinanzi a servizi pub-blici, come uno studio medicoprivo di strumenti per l’ab-battimento delle barriere ar-chitettoniche (dei 54 studipresenti in città solo uno èprivo di barriere). Al terminedi questa iniziativa pubblicaBernardi e la sua lista hannoannunciato di essere prontia presentare in consiglio co-munale una proposta per ela-borare un piano di abbattimentodelle barriere. Sarà sottoscritta da consigliericomunali di diversi partitidi maggioranza e opposizione.Ci sono i consiglieri comunaliEros de Noia, Serena Franciosi,Moreno Nossa, AlessandraAiosa, Giampaolo Caponi,Ignazio Boccia, Marco Lanzoni,Savino Gianvecchio e AngelaTittaferrante. In verità un piano similevenne promosso anni fa.Esiste una lista di punti ne-vralgici già stilata dalle as-sociazioni. Ma se non ci saràuno stanziamento di almeno

500mila euro nel prossimobilancio per avviare i lavori,questa ‘passeggiata’ in sediaa rotelle rischia di rimanereuna mera parata.

di Stefano Bini

Non chiamatelo nido ametà. Perché il servizio,che aprirà lunedì in viaMaestri del Lavoro, offriràalle famiglie un nuovocentro di prima infanziaflessibile e adatto a tuttele esigenze. A SpazioArte la cooperati-va sociale La Grande Ca-sa ha inaugurato ‘La portamagica’. Qui i bambini da0 a 3 anni potranno fre-quentare da 2 a 5 giorni asettimana senza obbligodi presenza. «E’ un’oppor-tunità che mancava a Se-sto e che vuole aiutare laconciliazione delle fami-glie. C’è la mamma chesta cercando lavoro equindi ha bisogno di ave-re due mattine a settima-na libere. Ci sono i geni-tori che vogliono dare unsollievo ai nonni e iscrivo-no i piccoli per qualchemattina. Infine, c’è chi hadifficoltà economiche enon potrebbe permettersiuna frequenza piena». Lacooperativa gestirà il cen-tro per 6 anni e i progettisono già tanti anche perfar vivere lo spazio nelpomeriggio: corsi di tea-tro e danza fino ai 10 an-ni, consulenze pedagogi-che per mamma e papà,feste di compleanno, la-boratori, centri ricreativiper l’estate e il periodo di

Natale.Laura Lana

Con il terzo appuntamento di sabato scorso, l’istituto AltieroSpinelli ha chiuso il ciclo degli Open Day con l’obiettivo dipresentare alle famiglie dei ragazzi delle terze medie la propostaformativa della scuola. Dai numeri pervenuti dall’equipe docenteche si occupa dell’orientamento, coordinata dalle professoresseVittoria Rodà e Anna Volpi, si parla globalmente di un buonriscontro da parte delle famiglie in visita con i loro ragazzi:superata infatti la soglia dei duecento alunni delle medie interessatiagli indirizzi di studio dell’istituto (liceo scientifico delle scienzeapplicate, istituto tecnico e istituto professionale, i cui piani distudio sono fruibili al sito www.iisaltierospinelli.it). In questegiornate aperte, i ragazzi hanno potuto visitare - con l’aiuto diun gruppo di studenti tutor delle classi quarte e quinte superiori- tutti gli ambienti della didattica, dalle aule ordinarie alle Lim

fino ai vari laboratori con i docenti e gli assistentitecnici. Questi ultimi spazi formativi hanno avutoi migliori feedback poiché si configurano comeil ‘core’ dello Spinelli il cui obiettivo globale èla più alta specializzazione tecnico-professionaleper l’entrata nel mondo imprenditoriale e aziendalein più settori; e il liceo scientifico si prefigge diavviare gli alunni agli studi universitari con il piùalto livello di formazione scientifica integrata. Unbuon riscontro quindi, anche sottolineato dai risultatidel questionario proposto ai genitori i quali apprezzanodello Spinelli le varie attività di supporto allo studio (dallascuola aperta ai periodi di recupero strutturato).

Giuseppe Trapani

SCUOLA :: PRESENTATI ALLE FAMIGLIE I CORSI DELL’ISTITUTO SESTESE

Open Day, lo Spinelli fa il pieno

SOCIALE :: I DISABILI ACCOMPAGNANO L’ASSESSORE BERNARDI ALLA SCOPERTA DELLE BARRIERE

In sedia a rotelle per una mattinataIniziativa plateale. Ma ora serve almeno mezzo milione di euro per avviare i lavori

È di settimana scorsa, presso la sededi Infrastrutture Lombarde, l’approvazionedel progetto preliminare della Cittàdella Salute e della Ricerca, che havisto l’avallo di tutti i soggetti coinvoltiriuniti in Conferenza di Servizi. Unsigillo a tempo di record a soli 4mesi dall’assegnazione e dallanomina della cordata che dovrebberealizzare e gestire il nuovo centrodi cura e ricerca. «Si procede nelrispetto dei tempi e in piena colla-borazione con Regione Lombardia,Istituto Nazionale Tumori, NeurologicoBesta e Infrastrutture Lombarde, perla realizzazione di questa eccellenzanazionale», ha commentato l’am-ministrazione sestese. Il maxipoloospedaliero sulle aree Falck dovrebbeentrare in attività nel 2021.

Città della Salutevia le ombre

sulle bonifiche

E’ scontro politico sul destino della BocciofilaFalck e sul futuro del centro sportivo di viaCantore a Sesto. Lunedì sera si è tenuta unacommissione consiliare, convocata in seguitoa una raccolta di 400 firme sostenuta dallalista civica Sesto nel Cuore. Al centro deldibattito il piano di recupero del centrosportivo Falck, presentato al Comune da unoperatore privato che cancellerebbe persempre l’antica Bocciofila, impianto tra ipiù prestigiosi in Italia, che negli ultimi anniè caduto in disgrazia. «La Giunta non può

lasciarsi guidare dalla sola logica del profittoanche davanti a operazioni di rilancio e diinvestimento di privati - afferma GianpaoloCaponi capogruppo di Sesto nel Cuore -,ma deve farsi carico di un progetto diaggregazione sociale, con spazi gratuiti efruibili . Questo sbilanciamento del finanziariosul sociale è un autogol per una giunta disinistra». L’assessore allo Sport AndreaRivolta ha dato disponibilità a valutare ogniproposta, purché sia supportata da unasostenibilità economica.

POLITICA :: CONTESTATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

Oltre 400 firme per salvarela bocciofila del centro Falck

A SpazioArte l’asilo nido part time

Page 7: 4 gazzettino 28 1 16

28 gennaio 2016 | 7Pubblicità

Page 8: 4 gazzettino 28 1 16

FINO AL 7 FEBBRAIO

GREASELo spettacolo doveva rappresentareun ritorno ad un genere di vitache appariva centrato sulle ac-conciature (oleose e appiccicose),sul cibo (economico, grasso, ham-burger e molli patatine fritte) esu favolose automobili fuori serie(sporche e infangate) o su qualsiasialtra cosa brillantinosa: decidemmocosì di chiamarlo Grease.Il resto è storia. Queste sono leparole di Warren Casey, autore

insieme a Jim Jacobs del celeberrimomusical anni '50, che torna sulpalco del Teatro della Luna A scatenarsi fra giubbotti di pellee brillantina sui capelli è ancorauna volta la Compagnia dellaRancia, una garanzia, che promette- come d'abitudine - di coinvolgereil suo pubblico con il ritmo e ladanza. - Orario: giovedì, venerdìe sabato alle 21; sabato e domenicaalle 15.30 - Ingresso: da 20 e 33euroAssago (Mi) - Teatro della Luna- Via Giuseppe Di Vittorio

FINO AL 31 GENNAIO

IL BARBIERE DI SIVIGLIAUna nuova versione del Barbieredi Siviglia, classico tratto da DeBeaumarchais. Sei attori in costantemovimento, un mix tra commediae opera; ecco gli ingredienti diquesto adattamento curato da Su-sanna Baccari e diretto da ClaudioOrlandini. La trama non stancamai: per conquistare la bellaRosina, il conte di Almaviva eBartolo ne combinano di tutti icolori. La parola, specialmente

se tagliente, è l'arma principale.La spuntano i giovani, si sa, maanche l'attempato Bartolo non sirisparmia in questa guerra a suondi astuzia e battute sagaci. Esilarante.A rinnovare la musica di Rossinici pensa il compositore GipoCurrado - grazie al suo tocco, ea quello della regia, il classicodel libretto d'opera italiano diventarock. - Orario: da martedì a sabatoalle 20,30; domenica 16 - Ingresso:21 euroMilano - Teatro Leonardo da Vinci- Via Andrea Maria Ampère, 1

CULTURA/MOSTRE FESTE/SAGRE CONCERTI/SPETTACOLI TEMPO LIBERO

Cinema Rondinella

Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)tel 02.22.47.81.83 - fax [email protected]

GIOVEDÌ 28 GENNAIO

IL GRANDE DITTATOREIL CINEMA RITROVATORegia: Charlie Chaplin con CharlesChaplin, Paulette Goddard - ORE:15.30 - 21.15 - PREZZI: interoeuro 7,00 - ridotto euro 5,00

VENERDÌ 29 GENNAIO

LA GRANDE SCOMMESSA - PRIMA VISIONERegia: Adam McKay con Brad Pitt,Christian Bale - ORE: 15.30* -19.00 - 21.15 - PREZZI: *alle15.30 prezzo speciale euro 4,50 -intero euro 7,00 - ridotto euro5,00

SABATO 30 GENNAIO

HOTEL TRANSYLVANIA 2 UN CINEMA PER AMICORegia: Genndy Tartakovsky - Etàconsigliata dai 7 anni - ORE: 15.30- PREZZI: intero euro 4,00 - ridottoeuro 3,50 euro (fino a 14 anni)

LA GRANDE SCOMMESSA - PRIMA VISIONERegia: Adam McKay con Brad Pitt,

Christian Bale - ORE: 17.30 -21.15 - PREZZI: intero euro 7,00- ridotto euro 5,00

DOMENICA 31 GENNAIO

LA GRANDE SCOMMESSA - PRIMA VISIONERegia: Adam McKay con Brad Pitt,Christian Bale - ORE: 15.10 -17.30 - 20.30 - PREZZI: interoeuro 7,00 - ridotto euro 5,00

LUNEDÌ 1 FEBBRAIO

TUTTO PUÒ ACCADERE A BROADWAY CINEFESTIVAL RONDINELLARegia: Peter Bogdanovich conImogen Poots, Owen Wilson - ORE:21.15 - PREZZI: x 1 film euro4,00 - Abbonamenti: x4 film euro12; x10 film euro 25; x20 filmeuro 40

MARTEDÌ 2 FEBBRAIO

LA GRANDE SCOMMESSA - PRIMA VISIONERegia: Adam McKay con Brad Pitt,Christian Bale - ORE: 21.15 -PREZZI: ridotto euro 5,00

MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO

TUTTO PUÒ ACCADERE A BROADWAY POMERIGGI AL CINEMARegia: Peter Bogdanovich conImogen Poots, Owen Wilson - ORE:15.30 - PREZZI: euro 5,00

LA GRANDE SCOMMESSA - PRIMA VISIONERegia: Adam McKay con Brad Pitt,Christian Bale - ORE: 21.15 -PREZZI: ridotto euro 5,00

Volete disfarvi di qual-che ‘vecchio’ oggettoche avete in casa eche non sopportatepiù? O magari sietespesso a caccia di oc-casioni di secondamano? Allora eccol’appuntamento chefa per voi. A Sesto èin arrivo la nuovaGiornata del Riuso. Fino a venerdì 29 gen-naio si possono portarealla biblioteca di viaDante fino a 5 oggetti:in cambio verrà rila-sciato un gettone daspendere nella giornatadi sabato 30 gennaio.Il gettone sarà dausare per ritirare altrioggetti portati daglialtri cittadini. L’orariodell’iniziativa è dalle10.30 alle 13.30 e dalle14.30 alle 17. Per ilregolamento consultateil sito www.sestosg.net.

EVENTI

IN PRIMO PIANO

Occasionidi seconda

manoin biblioteca

BENZINADIESEL

ex Tamoilv.le F. Testi (Cinisello)

Q8via Partigiani

Shellviale Gramsci

Tev.le F. Testi

Oilonevia Saint Denis

Q8via Grandi

Q8v.le Matteotti

Q8v.le Matteotti (Bresso)

1.349 1.349 1.389 1.339 1.329 1.389 1.349 1.3991.139 1.129 1.189 1.119 1.109 1.189 1.129 1.199

Prezzi aggiornati a mercoledì 27/01/2016. I gestori di stazioni di servizio e i lettori possono comunicarci i prezzi

più convenienti scrivendo a [email protected]

IL GIORNALE PIÙ LETTO DEL NORDMILANO DA OGGI E’ IN DISTRIBUZIONE GRATUITA ANCHE NEI NEGOZI DELLA TUA CITTÀ

PUNTI A SESTO• Il pane di Christian Due - Via Monte Grappa 259• Hair Ripoli Candida - Via Vincenzo Monti 12• Milano senza glutine - Viale Gramsci 538• Distributore Q8 - Via Grandi• Biblioteca civica Sesto S. G. - Via Dante• I love Shopping - Via Cesare da Sesto 134• Palestra spazio fitness - Via Pisa 134• Paninoteca Bass - Piazza Trento Trieste 32• Shell - Viale dei Partigiani 83• Bar tabacchi Maria - Viale Italia 1010• Total Erg - Viale Fulvio Testi 196• Palestra Fit - Galleria Dante 49• Bonta' più - Via Picardi 4/16• Mezzo di' - Piazza Don Mapelli 22• Baby Bazar - Viale Marelli angolo 24 Maggio 1

• Centro sportivo il Cigno- Via Domenico Fiorani 74 • Centro Olistico - Via Marsala 69• G&G - Via fratelli Picardi 28• Panificio pasticceria San Mina- Via Giovanna d'Arco 176

• Buon pane di S. Giorgio - Via per Crescenzago 176• Bar Chez Toi - Via Grandi 31• Bar latteria Rogliano Salvatore - Via Pisa 190• Super PD - Via Marzabotto 173

sotto i portici vicino alla piscina• Distributore Q8 - Viale Matteotti 104• Agip - Viale Antonio Gramsci angolo via Montenero• Spaccio dolciario Dolce Bonta' - Via Rovani 199• Dolce Gelato - Via Rovani 291• Bar Break Point di Lamboglia

Giuseppe & C. - Via Pisacane 1

• Kebab Magdy 2 - Via Rovani 102• Studio Foto Express - Via Roma 23• Gina - Via fratelli Picardi 78• Piccolo Bar - Via XX Settembre 93• Mi-wheels - Via Rovani 6• Splash - Via Firenze 52 • Piadina Insalatina - Piazza Don Mapelli 4 (sotto la torre tonda) • Affare fatto - Mercatino dell'usato- Via Livorno 47/49• Ristorante Gastone - Via Alberto Falck 15 • Ospedale di Sesto San Giovanni Istituti

Clinici di Perfezionamento - Via Matteotti 83• Emmerre Multiservizi - Viale Gramsci, 146• Parrucchiera Vanità di Genchi Donatella- Via Migliorini, 22 • Palasesto - Piazza 1° Maggio

• Bottega del Caffè - Via General Cantore 206• Pasticceria artigianale Croissant D'Or - Viale Rimembranze, 93• Centro Carni Sestese - Via Boccaccio, 192• Bar Metropolis - Via Oslavia, 6 • Trattoria Pizzeria Villa Gualdina - Via Ernesto Breda, 196• Edison Caffè di Rizzelli Matteo & C. - Viale Edison 71 • Vestri Dolce Risparmio - Via Montegrappa 32• Il Forno di Arianna di Vento Arianna- Via Rovani 234 • Anna Abbigliamento - Via Don Minzoni 100• C'era una volta il pane - Viale Casiraghi, 223• Immobiliare Stella - Via Cesare da Sesto, 13• Copy & Print di Tura De Marco Valentino- Via C. Battisti, 16

8 | 28 gennaio 2016

Page 9: 4 gazzettino 28 1 16

28 gennaio 2016 | 9Pubblicità

Page 10: 4 gazzettino 28 1 16

10 | 28 gennaio 2016

Un calendario di lezioni di danza, teatro e canto, dedicato achi ha già esperienza in questi ambiti. Un’iniziativa, proposta dall’Hdemia il Camaleonte, che hacome obiettivo la realizzazione di un nuovo progetto:preparare e presentare per la prima volta un musical alteatro Manzoni di Sesto. Il primo incontro sarà sabato 30gennaio, dalle 15.30 alle 17, in via Villa 12. Le lezioniproseguiranno poi il sabato pomeriggio o il lunedì sera,per un totale di 25 ore. Per informazioni: 335.1940450.

In occasione della settimana della memoria, un’esposizionedi illustrazioni di Emanuele Luzzati, dalla collezione UmbertoAlbini. Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore, mortonel 2007, era stato costretto ad abbandonare l’Italia nel1940 a causa delle legge razziali. Ha realizzato più di cinquecento scenografie teatrali e haillustrato e scritto libri per l’infanzia. La collezione Albini ènata dalla collaborazione con il grecista e traduttore di teatrogreco, Umberto Albini. Appuntamento il 30 gennaio alle16, allo Spazio contemporaneo Talamucci (via Dante 6).

Cultura & Tempo libero

Scienziati in cucinaAl Parco Nord attività all’aperto e a contattato con la

natura, per esplorare i segreti della scienza che sinascondono in cucina. Ritrovo il 31 gennaio dalle

10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30, alla CascinaCentro Parco (via Clerici 150). Info: 393.0837918.

Un concorso di idee dedicato ai giovanicon la passione per l’organizzazione dieventi. Anche quest’anno il Carropontedà il via all’iniziativa pensata per chivuole cimentarsi in un’impresa particolare.Basta avere tra i 14 e i 25 anni e conoscereSesto San Giovanni per partecipare a‘Metti una sera al Carroponte’. Chiproporrà le idee migliori potrà entrarecome protagonista nel backstage del Car-roponte e partecipare a tutte le fasi dellarealizzazione del progetto. I vincitori,selezionati da una giuria, avranno a di-sposizione un percorso di formazione eun budget per l’evento.C’è tempo fino al 14 febbraio per presentarela propria idea, inviando una mailall’indirizzo [email protected] un sms al numero 347.5469101, spiegandobrevemente l’idea. È necessario segnalarenome e cognome dei partecipanti (si puòpartecipare anche in gruppo), età, recapitoe una descrizione sintetica del progetto(al massimo 10 righe).Per ulteriori informazioni è possibileconsultare anche il sito comunale.

PROGETTI :: C’È TEMPO FINO AL 14 FEBBRAIO PER PRESENTARE LE IDEE

di Margherita Abis

Prosegue la rassegna Cinefestival propostadal Rondinella. In programmazione filmprovenienti dai festival cinematograficiinternazionali. Si va avanti fino a febbraio,ogni lunedì sempre alle 21.15. Il 1° febbraio una proposta del 2014,

‘Tutto può accadere a Broadway’; mentrel’8 febbraio ‘Il mio re’, film francese di

Maïwenn Le Besco che indaga le diversesfaccettature del rapporto di coppia. Si passa

poi a ‘A perfect day’, l’ultimo lavoro del regista

spagnolo Fernando Leòn de Aranoa. Commistionetra commedia e ‘war movie’, il film con protagonistiOlga Kurylenko, Benicio Del Toro e Tim Robbinsverrà proiettato il 15 febbraio.La rassegna si chiude il 22 febbraio con ‘Carol’,recente uscita del regista Todd Haynes, che ha ottenutoben sei nomination agli Oscar (attrice protagonista,attrice non protagonista, sceneggiatura non originale,fotografia, colonna sonora originale e costumi). Il costo del biglietto è di 4 euro.Info: http://www.cinemarondinella.it/.

Tra le proposte il pluricandidato ‘Carol’

Spettacolo

Progetto musicalDanza, teatro e canto

Mostra

In esposizione le illustrazioni di Luzzati

A Sesto una rassegna di eventiper riflettere sul dramma del-l’Olocausto. Il 30 gennaio alle17 (e poi in replica alle 21)il recital ‘25 kg al massimo...icuscini, le coperte, i piatti?Cosa porti?’, allo Spazio con-temporaneo Talamucci (viaDante 6).La proposta è dell’associazioneDirefaredare, degli allievi diFare Compagnia, con accom-pagnamento musicale delquintetto Cosmocrome.L’ingresso è gratuito, ma èconsigliata la prenotazione.Per informazioni inviare unamail a [email protected] contattare il 342.6434290.

EventiIN BREVEUn recitalper riflettere

In scena a Sesto la famosaopera lirica di Gaetano Donizetti‘L’elisir d’amore’.Il 31 gennaio alle 16, al cinemateatro Manzoni (piazza Petazzi18), si esibiranno i vincitoridel concorso lirico internazionalea ruoli d’opera città di SestoSan Giovanni, accompagnatida BelCantoInCoro e dalmaestro concertatore al pia-noforte Yuka Gohda. Per info e prenotazioni:333.2223570.

L’elisird’amore

Un pomeriggio di raccontidedicati ai bambini dai 3 ai6 anni. Appuntamento il 31gennaio alle 15 alla bibliotecadei ragazzi Virgilio Canzi,(piazza Oldrini 120), in com-pagnia della scrittrice VivianLamarque.Per informazioni contattareil numero 02.24968911 oinviare una mail a [email protected].

Storielleal contrario

PELLICOLE :: FINO AL 22 FEBBRAIO A SESTO PROSEGUE LA RASSEGNA ‘CINEFESTIVAL’

Cinema da festival al Rondinella

Metti una seraal Carroponte

Riparte il concorsoper i giovani

tra i 14 e i 25 anni

Page 11: 4 gazzettino 28 1 16

28 gennaio 2016 | 11

Direttore responsabile:Rosario Palazzolo

Società Editrice:Il Gazzettino di

Sesto San Giovanni s.r.l.R.E.A. 1980638

Redazione:Piazza F. Caltagirone, 75

20099 Sesto San GiovanniTel. 02.83413290 fax. 02.83413292

e-mail: [email protected] n° 6 del 26.03.2012

al Tribunale di MonzaStampa: Monza Stampa s.r.l.

via Buonarroti, 153 - 20052 Monza

Il Pedale Sestese sarà premiato dal comitato provinciale della Fci per l’attivitàsvolta nei suoi 65 anni di storia. La cerimonia avrà luogo sabato 27 febbraio2016 alle 15 nella storica cornice del Velodromo Vigorelli di Milano, teatrodi grandi avvenimenti sportivi del recente passato. Per quanto riguarda l’attività 2016, l’associazione sestese ha in calendario leseguenti manifestazioni: 58esima Coppa Don Carlo Gnocchi (categoriaEsordienti), in programma l’1 maggio 2016; 40esimo Raid della Sicilia percicloamatori (a giugno 2016); 22esimo Trofeo Secom (categoria Giovanissimi),il 4 settembre 2016. «Per il terzo anno consecutivo, saremo costretti a rinunciareper motivi non dipendenti dalla nostra volontà, all’organizzazione della CoppaCittà di Sesto Trofeo della Resistenza che si svolgeva dal 1953. Siamo inoltresempre alla ricerca di un direttore sportivo per poter allestire una squadra digiovanissimi per la prossima stagione». Per info: [email protected].

PREMIO :: RICONOSCIMENTO PROVINCIALE DELLA FCI PER IL CLUB CITTADINO

Pedale Sestese, 65 anni di storia

AtuttoSport

Selecao, prova coraleGrande prova di forza della Selecao Libertas di calcio a

5: nella 13esima giornata del campionato di Serie D i canarini di Sesto sono riusciti a imporsi sul Castionetto con un sonoro 6-1. Venerdì 29 gennaio

alle 21 la Selecao gioca in Valtellina contro la Talamonese.

?NO,

Ecco le figurinedelle alci sestesi

Ricordate quando da bam-bini si faceva a gara percompletare l’album difigurine Panini e si uti-lizzavano le classiche

frasi di circostanza: «Ce l’ho, ce l’ho, mimanca»?. Ecco, la Posal Basket ha deciso di riproporreun’iniziativa analoga: una collezione di figurine perricordare i giocatori e le squadre dell’attuale annatacestistica. L’ideatore è il dirigente della Prima Squadra,Roberto Timossi, il quale ci svela come sia la secondavolta per quanto riguarda questa iniziativa. Lo scopoè quello di far interagire e sensibilizzare positivamenteil più possibile i ragazzi del settore giovanile, maanche tutti coloro i quali gravitano intorno al mondoPosal Basket. Per coloro i quali volessero proporre

questa iniziativa è molto semplice da sviluppare,basta contattare l’azienda che produce figurine el’album (in questo caso l’Akinda), garantendo unminimo di 150 figurine: a quel punto l’aziendaproduttrice invia le bozze e una volta visionato iltutto con l’avallo della società, spedisce glialbum con i pacchetti di figurine e così il giocoè fatto. Il costo dell’album è di 3 euro, mentreil classico pacchetto di figurine è di 0,70centesimi. La società Posal ha deciso di premiarei primi tre bambini del Mini-Basket che riesconoa completare l’album con dei regali a sorpresa:lo scopo dell’iniziativa è quello di rinsaldareil legame con la società e di avvicinarsi sempredi più al mondo Posal: che altro aggiungere,buona raccolta!

BASKET :: NELL’ALBUM TUTTI I VOLTI DELLA SOCIETÀ DI SESTO SAN GIOVANNI

di Gianluca Drammis

Si è chiusa con il netto vantaggio delle padrone di casa della Fixila gara del campionato di Serie A1 che ha visto di fronte Torino eGeas Basket di Sesto San Giovanni. Le sestesi si sono di nuovo,come all’andata, inchinate alle torinesi: 86-53 lo schiaccianterisultato finale. Ora il Geas non può più permettersi passi falsi.Domenica al PalaNat arriva San Martino di Lupari.

Niente svolta a TorinoIl Geas a rischio retrocessione

Brognoli rimedia e pareggia i conti: e così la sfida casalinga controil Fiorenzuola si chiude con un solo punto messo in cascina dallaPro Sesto. Che non riesce proprio a uscire dalla crisi che la attanagliada oltre due mesi. Serve una vittoria per riscattare il campionato escacciare i brutti pensieri. Domenica è in programma la sfida, ancorain casa, contro il Seregno (che lotta per la vetta della Serie D).

Solo pari col FiorenzuolaLa Pro non esce dalla crisi

Premio ai primi tre bambiniche completano l’album

Page 12: 4 gazzettino 28 1 16

12 | 28 gennaio 2016 Pubblicità