1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale...

21
1 ECOLOGIA ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007

Transcript of 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale...

Page 1: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

1

ECOLOGIA ECOLOGIA E SVILUPPO E SVILUPPO

SOSTENIBILESOSTENIBILE

Ecologia UmanaEcologia UmanaProf.ssa Laura GobbiProf.ssa Laura Gobbi

Laurea in Educatore SocialeAnno 2006/2007

Page 2: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

2

Ecologia umanaEcologia umana• L’ecologia umana si occupa delle relazioni fra gli esseri L’ecologia umana si occupa delle relazioni fra gli esseri

umani e il loro ambiente.umani e il loro ambiente.• Pur facendo parte gli esseri umani, a tutti gli effetti, della Pur facendo parte gli esseri umani, a tutti gli effetti, della

comunità biologica degli ecosistemi è utile e necessario comunità biologica degli ecosistemi è utile e necessario immaginare l’interazione uomo-ambiente come una immaginare l’interazione uomo-ambiente come una relazione fra relazione fra sistema sociale umanosistema sociale umano e e resto resto dell’ecosistemadell’ecosistema..

Le ragioni sono varie:Le ragioni sono varie: a)a) le attività antropiche che presentano un impatto sugli le attività antropiche che presentano un impatto sugli

ecosistemi rispecchiano il tipo di società in cui gli uomini si ecosistemi rispecchiano il tipo di società in cui gli uomini si sono organizzati.sono organizzati.

b)b) con l’uomo sono comparsi composti chimici sconosciuti con l’uomo sono comparsi composti chimici sconosciuti ((55.000 di uso comune55.000 di uso comune), nuove forme di vita, facendo ), nuove forme di vita, facendo “meritare” all’uomo stesso l’appellativo di ““meritare” all’uomo stesso l’appellativo di “attore attore ecologico globaleecologico globale”.”.

Page 3: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

3

Ecologia umanaEcologia umana• Esiste uno Esiste uno stretto rapportostretto rapporto tra tra sostenibilità dell’interazione sostenibilità dell’interazione

uomo-ecosistemauomo-ecosistema e e intensità della domanda antropica di intensità della domanda antropica di risorserisorse;;

• Tutti gli organismi viventi dipendono dagli ecosistemi per Tutti gli organismi viventi dipendono dagli ecosistemi per l’approvvigionamento di risorse materiali ed energetiche;l’approvvigionamento di risorse materiali ed energetiche;

• Alcuni tipi di risorse sono Alcuni tipi di risorse sono Non RinnovabiliNon Rinnovabili (combustibili (combustibili fossili, giacimenti di minerali);fossili, giacimenti di minerali);

• Altri tipi di risorse sono Altri tipi di risorse sono RinnovabiliRinnovabili (acqua, cibo, prodotti (acqua, cibo, prodotti forestali);forestali);

• Gli esseri umani prelevano e utilizzano queste risorse per Gli esseri umani prelevano e utilizzano queste risorse per poi restituirle agli ecosistemi sotto forma di poi restituirle agli ecosistemi sotto forma di rifiuti e rifiuti e scarichiscarichi..

• Una interazione sostenibile con gli ecosistemi è Una interazione sostenibile con gli ecosistemi è possibile soltanto se la domanda di risorse viene possibile soltanto se la domanda di risorse viene mantenuta entro certi limiti.mantenuta entro certi limiti.

Page 4: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

4

Ecologia umanaEcologia umana

Si definisce Si definisce sostenibilesostenibile la gestione di una la gestione di una risorsa se, nota la sua capacità di risorsa se, nota la sua capacità di riproduzione, non si eccede nel suo riproduzione, non si eccede nel suo sfruttamento oltre una determinata soglia.sfruttamento oltre una determinata soglia.

Page 5: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

5

Sistemi di FeedbackSistemi di Feedback• Ogni sistema ecologico e sociale possiede circuiti Ogni sistema ecologico e sociale possiede circuiti

di controllo a retroazione positiva e negativa: di controllo a retroazione positiva e negativa: Feedback positivoFeedback positivo e e Feedback negativoFeedback negativo;;

• Lo sviluppo e la crescita di tutti i sistemi biologici Lo sviluppo e la crescita di tutti i sistemi biologici (dalla cellula alla società in un crescendo di livello (dalla cellula alla società in un crescendo di livello gerarchico) sono basati sull’interazione di gerarchico) sono basati sull’interazione di meccanismi a feedback positivo e negativo;meccanismi a feedback positivo e negativo;

• Il feedback è l’effetto che un cambiamento in una Il feedback è l’effetto che un cambiamento in una componente di un sistema ecologico o sociale componente di un sistema ecologico o sociale produce su quella stessa componente, dopo avere produce su quella stessa componente, dopo avere trasmesso una catena di effetti ad altre parti del trasmesso una catena di effetti ad altre parti del sistema;sistema;

Page 6: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

6

Sistemi di FeedbackSistemi di Feedback• Il feedback positivo è Il feedback positivo è

fonte di cambiamenti e fonte di cambiamenti e di di instabilitàinstabilità..

• È una concatenazione È una concatenazione di effetti che amplificano di effetti che amplificano il cambiamento iniziale.il cambiamento iniziale.

• La crescita La crescita esponenziale di una esponenziale di una popolazione ne è un popolazione ne è un esempio.esempio.

• Il feedback positivo, Il feedback positivo, determinando determinando cambiamenti repentini, è cambiamenti repentini, è responsabile responsabile dell’emergenza dell’emergenza improvvisa di problemi improvvisa di problemi ambientali.ambientali.

• Il feedback negativo Il feedback negativo mantiene i sistemi in mantiene i sistemi in equilibrioequilibrio (stabilità). (stabilità).

• È una concatenazione È una concatenazione circolare di eventi che si circolare di eventi che si oppone alla perturbazione oppone alla perturbazione del sistema. del sistema.

• Un esempio ne è Un esempio ne è l’omeostasi dei sistemi l’omeostasi dei sistemi biologici.biologici.

• Gli ecosistemi utilizzano Gli ecosistemi utilizzano circuiti a feedback negativo circuiti a feedback negativo per mantenere ogni per mantenere ogni componente del sistema componente del sistema entro i limiti necessari entro i limiti necessari perché il sistema continui a perché il sistema continui a funzionare.funzionare.

Page 7: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

7

Sistemi di feedbackSistemi di feedback• Gli ecosistemi e i sistemi sociali possono rimanere Gli ecosistemi e i sistemi sociali possono rimanere

in una condizione di stabilità per lunghi periodi in una condizione di stabilità per lunghi periodi ((omeostasiomeostasi) ma talvolta possono cambiare in ) ma talvolta possono cambiare in modo rapido e radicale.modo rapido e radicale.

• Il loro funzionamento si può definire ottimale Il loro funzionamento si può definire ottimale quando si instaura il giusto equilibrio tra processi quando si instaura il giusto equilibrio tra processi che forniscono stabilità e processi che favoriscono che forniscono stabilità e processi che favoriscono variazioni.variazioni.

• Se si presta attenzione ai feedback positivi e Se si presta attenzione ai feedback positivi e negativi che agiscono nei sistemi ecologici e sociali negativi che agiscono nei sistemi ecologici e sociali è possibile per l’uomo utilizzarli a proprio vantaggioè possibile per l’uomo utilizzarli a proprio vantaggio..

• Questo significa rendere le attività umane Questo significa rendere le attività umane compatibili con i meccanismi naturali, in modo che compatibili con i meccanismi naturali, in modo che la natura “la natura “faccia la maggior parte del lavorofaccia la maggior parte del lavoro”.”.

Page 8: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

8

Carrying capacity (capacità di Carrying capacity (capacità di carico)carico)

• Con questo termine si indica l’entità della Con questo termine si indica l’entità della popolazione che le risorse di un determinato popolazione che le risorse di un determinato ambiente (intese soprattutto come ambiente (intese soprattutto come risorse risorse alimentarialimentari) possono sostenere nel lungo ) possono sostenere nel lungo periodo. periodo. Si esprime come numero di individui Si esprime come numero di individui per unità di superficieper unità di superficie..

• Siccome le risorse sono limitate per definizione, Siccome le risorse sono limitate per definizione, nessuna popolazione può superare a tempo nessuna popolazione può superare a tempo indeterminato la indeterminato la carrying capacitycarrying capacity dell’ambiente in cui risiede.dell’ambiente in cui risiede.

Page 9: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

9

Carrying capacityCarrying capacity• La carrying capacity della TerraLa carrying capacity della Terra riferita all’uomo riferita all’uomo

potrebbe essere di circa potrebbe essere di circa 8 miliardi di individui8 miliardi di individui (attualmente la popolazione ha raggiunto i 6 (attualmente la popolazione ha raggiunto i 6 miliardi);miliardi);

• Una stima precisa della carrying capacity per la Una stima precisa della carrying capacity per la terra è comunque esclusa, perché per quanto terra è comunque esclusa, perché per quanto riguarda l’uomo essa è influenzata anche dalla riguarda l’uomo essa è influenzata anche dalla tecnologia e dipende anche dagli impatti delle tecnologia e dipende anche dagli impatti delle attività;attività;

• Ciò che è importante sottolineare è che, comunque Ciò che è importante sottolineare è che, comunque sia, la carrying capacity è un valore limitato;sia, la carrying capacity è un valore limitato;

Page 10: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

10

Carrying capacityCarrying capacity• La carrying capacity dell’ecosistema globale La carrying capacity dell’ecosistema globale

stabilisce i stabilisce i limiti dello sviluppolimiti dello sviluppo..• Essa ci dice che se vogliamo vivere in modo Essa ci dice che se vogliamo vivere in modo

sostenibile dobbiamo far si che:sostenibile dobbiamo far si che:

1.1. il nostro utilizzo di prodotti e processi della il nostro utilizzo di prodotti e processi della natura non sia più rapido del tempo loro natura non sia più rapido del tempo loro necessario per rinnovarsi;necessario per rinnovarsi;

2.2. il carico inquinante non deve essere superiore il carico inquinante non deve essere superiore alla capacità di assorbimento e di adattamento alla capacità di assorbimento e di adattamento del sistema.del sistema.

Page 11: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

11

Popolazione umanaPopolazione umana• Homo Sapiens (comparso in Africa circa 1,3 Homo Sapiens (comparso in Africa circa 1,3

milioni di anni fa) ha una storia di almeno milioni di anni fa) ha una storia di almeno 60.000 generazioni. Per quasi tutto questo 60.000 generazioni. Per quasi tutto questo tempo, l’intera popolazione umana del pianeta tempo, l’intera popolazione umana del pianeta ha avuto meno di 10 milioni di persone.ha avuto meno di 10 milioni di persone.

• Nel 1700 c’erano circa 600 milioni di abitanti Nel 1700 c’erano circa 600 milioni di abitanti sulla terra, ma durante le 12 generazioni sulla terra, ma durante le 12 generazioni successive la popolazione umana si è espansa successive la popolazione umana si è espansa fino a 6 miliardi. (Proiezioni delle Nazioni Unite fino a 6 miliardi. (Proiezioni delle Nazioni Unite stimano in stimano in 11 miliardi11 miliardi la popolazione umana nel la popolazione umana nel 2200).2200).

Page 12: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

12

Popolazione umanaPopolazione umanaLa rapidità della crescita è testimoniata dai dati. A La rapidità della crescita è testimoniata dai dati. A partire dal 1804, anno in cui si è raggiunto il partire dal 1804, anno in cui si è raggiunto il miliardo, sono stati necessari:miliardo, sono stati necessari:

• 123 anni per raggiungere i 2 miliardi123 anni per raggiungere i 2 miliardi ( (19271927););• 33 anni per arrivare ai 3 miliardi33 anni per arrivare ai 3 miliardi ( (19601960););• 14 anni per raggiungere i 4 miliardi14 anni per raggiungere i 4 miliardi ( (19741974););• 13 anni per arrivare a 5 miliardi13 anni per arrivare a 5 miliardi ( (19871987););• 12 anni per arrivare a 6 miliardi12 anni per arrivare a 6 miliardi ( (19991999).).

La popolazione mondiale potrebbe raggiungere:La popolazione mondiale potrebbe raggiungere:• 7 miliardi in14 anni (2013);7 miliardi in14 anni (2013);• 8 miliardi in15 anni (2028);8 miliardi in15 anni (2028);• 9 miliardi in 26 anni (2054).9 miliardi in 26 anni (2054).

Page 13: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

13

Popolazione umanaPopolazione umanaAl sorprendente incremento complessivo della popolazione Al sorprendente incremento complessivo della popolazione mondiale si è accompagnato un altrettanto importante mondiale si è accompagnato un altrettanto importante cambiamento nella distribuzione della popolazione nelle cambiamento nella distribuzione della popolazione nelle varie aree del pianeta:varie aree del pianeta:

• America Latina, Africa e Asia orientale hanno più che America Latina, Africa e Asia orientale hanno più che raddoppiato negli ultimi trent’anni;raddoppiato negli ultimi trent’anni;

• Europa sta crescendo invece ad un tasso sempre più piccolo Europa sta crescendo invece ad un tasso sempre più piccolo (10% in meno dell’Africa, per esempio);(10% in meno dell’Africa, per esempio);

L’equilibrio Nord/Sud è destinato a modificarsi ancora L’equilibrio Nord/Sud è destinato a modificarsi ancora pesantemente:pesantemente:A ogni abitante del Nord del mondo corrispondevano A ogni abitante del Nord del mondo corrispondevano 2 2 abitanti del Sud nel 1950abitanti del Sud nel 1950,,3 nel 19603 nel 19604 nel 2000.4 nel 2000.

Page 14: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

14

Popolazione umanaPopolazione umana• La scienza e la tecnologia hanno liberato l’uomo La scienza e la tecnologia hanno liberato l’uomo

dalle leggi naturali di regolazione demografica e dalle leggi naturali di regolazione demografica e dai limiti della carrying capacity?dai limiti della carrying capacity?

• Per Per gli ominidigli ominidi la carrying capacity era assai la carrying capacity era assai simile a quella degli altri animali, essi simile a quella degli altri animali, essi consumavano circa lo consumavano circa lo 0,1% della produzione 0,1% della produzione biologica degli ecosistemibiologica degli ecosistemi;;

• La La rivoluzione agricolarivoluzione agricola (agricoltura e (agricoltura e domesticazione di animali), iniziata 12.000 anni fa domesticazione di animali), iniziata 12.000 anni fa in Medio Oriente, ha introdotto la possibilità di in Medio Oriente, ha introdotto la possibilità di creare piccoli ecosistemicreare piccoli ecosistemi per la produzione di cibo. per la produzione di cibo.

Page 15: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

15

Popolazione umanaPopolazione umana• Migliorando la Migliorando la produzione alimentareproduzione alimentare è è

aumentata la aumentata la carrying capacitycarrying capacity e la popolazione è e la popolazione è progressivamente aumentata per oltre 10.000 anni. progressivamente aumentata per oltre 10.000 anni.

• Nel Nel XVI secoloXVI secolo l’Europa cominciava ad avere una l’Europa cominciava ad avere una popolazione al limite della carrying capacity: la popolazione al limite della carrying capacity: la nuova politica coloniale e commerciale intrapresa nuova politica coloniale e commerciale intrapresa su scala mondiale, aumentò la riserva di risorse e su scala mondiale, aumentò la riserva di risorse e la carrying capacity europea. la carrying capacity europea.

• La La rivoluzione Industrialerivoluzione Industriale del XVIII secolo ha del XVIII secolo ha determinato un altro picco per la carrying capacity: determinato un altro picco per la carrying capacity: fu possibile intercettare una quota nettamente fu possibile intercettare una quota nettamente superiore della produzione biologica dell’ambiente superiore della produzione biologica dell’ambiente da destinare al consumo;da destinare al consumo;

Page 16: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

16

Popolazione umanaPopolazione umana• A partire dalla Rivoluzione industriale l’aumento A partire dalla Rivoluzione industriale l’aumento

della popolazione ha avuto un andamento della popolazione ha avuto un andamento esponenziale per i successivi 250 anni;esponenziale per i successivi 250 anni;

• Un ultimo recente aumento di carrying capacity Un ultimo recente aumento di carrying capacity umana si è avuto in occasione della umana si è avuto in occasione della Rivoluzione Rivoluzione VerdeVerde, che ha utilizzato le moderne tecniche di , che ha utilizzato le moderne tecniche di ibridazione delle colture, abbondanza di acque, ibridazione delle colture, abbondanza di acque, fertilizzanti e antiparassitari;fertilizzanti e antiparassitari;

• A partire dalla Rivoluzione Agricola A partire dalla Rivoluzione Agricola l’uomo ha l’uomo ha potenziato la propria carrying capacity di un potenziato la propria carrying capacity di un fattore fattore millemille;;

• Forse le Forse le biotecnologiebiotecnologie applicate all’agricoltura applicate all’agricoltura potranno far aumentare la carrying capacity ancora potranno far aumentare la carrying capacity ancora del del 20%.20%.

Page 17: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

17

Popolazione umanaPopolazione umanaL’incremento di produzione biologicaL’incremento di produzione biologica a favore a favore dell’uomo, introdotto dalla Rivoluzione verde potrebbe dell’uomo, introdotto dalla Rivoluzione verde potrebbe però però non essere sostenibilenon essere sostenibile::

1.1. Espansione dell’agricoltura in zone poco adatte alla Espansione dell’agricoltura in zone poco adatte alla coltivazione di lungo termine, e irrigazione con acque coltivazione di lungo termine, e irrigazione con acque di falda;di falda;

2.2. Introduzione della monocoltura a dispetto della Introduzione della monocoltura a dispetto della policoltura;policoltura;

3.3. Uso di fertilizzanti chimici e pesticidi altamente Uso di fertilizzanti chimici e pesticidi altamente inquinanti;inquinanti;

4.4. Declino della qualità dei suoli e perdita di terreni a Declino della qualità dei suoli e perdita di terreni a causa di fenomeni di erosione e desertificazione; causa di fenomeni di erosione e desertificazione; (feedback positivo con l’uso di fertilizzanti)(feedback positivo con l’uso di fertilizzanti)

5.5. Progressiva diminuzione del contenuto in sostanza Progressiva diminuzione del contenuto in sostanza organica dei suoli;organica dei suoli;

Page 18: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

18

Popolazione umanaPopolazione umana6.6. Dilavamento dei prodotti inquinanti verso le falde Dilavamento dei prodotti inquinanti verso le falde

acquifere;acquifere;7.7. Accumulazione e saturazione di prodotti chimici e di Accumulazione e saturazione di prodotti chimici e di

sintesi nei cicli naturali.sintesi nei cicli naturali.8.8. Gli input intensivi dei moderni ecosistemi agricoli sono Gli input intensivi dei moderni ecosistemi agricoli sono

vincolati al petrolio: si impiegano mediamente vincolati al petrolio: si impiegano mediamente 10 calorie 10 calorie da petrolio per produrre 1 caloria alimentareda petrolio per produrre 1 caloria alimentare;;

9.9. Per ottenere energia alimentare gli ecosistemi agricoli Per ottenere energia alimentare gli ecosistemi agricoli trasformano sia l’energia radiante del sole che quella del trasformano sia l’energia radiante del sole che quella del petrolio; petrolio;

10.10. Le forme di degrado dei suoli possono provocare un crollo Le forme di degrado dei suoli possono provocare un crollo della produzione alimentare e della carrying capacity della produzione alimentare e della carrying capacity innescando un circuito a feedback positivo fra innescando un circuito a feedback positivo fra riserve riserve alimentari inadeguate e uso scorretto della terraalimentari inadeguate e uso scorretto della terra..

Page 19: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

19

Agricoltura tradizionale/modernaAgricoltura tradizionale/moderna

• Policoltura protegge il suolo Policoltura protegge il suolo dall’erosione e ne mantiene dall’erosione e ne mantiene la fertilità senza bisogno di la fertilità senza bisogno di concimi chimici;concimi chimici;

• La vegetazione assicura La vegetazione assicura cospicue quantità di cospicue quantità di fertilizzanti organici;fertilizzanti organici;

• La policoltura garantisce La policoltura garantisce una forma di controllo dei una forma di controllo dei parassiti, in quanto buon parassiti, in quanto buon habitat per animali, come habitat per animali, come uccelli e insetti predatori di uccelli e insetti predatori di parassiti. parassiti.

• La monocoltura non protegge il La monocoltura non protegge il suolo dall’erosione, dalla suolo dall’erosione, dalla desertificazione e dalla desertificazione e dalla biodiversità;biodiversità;

• Condizioni meteorologiche Condizioni meteorologiche sfavorevoli o invasioni sfavorevoli o invasioni parassitarie possono fare fallire i parassitarie possono fare fallire i raccolti, quindi è necessario raccolti, quindi è necessario l’uso massiccio di fitofarmaci l’uso massiccio di fitofarmaci (pesticidi, ecc.) e fertilizzanti;(pesticidi, ecc.) e fertilizzanti;

• È facile applicare in modo È facile applicare in modo intensivo gli interventi che intensivo gli interventi che garantiscono le condizioni garantiscono le condizioni ottimali per massimizzare la ottimali per massimizzare la produttività di una coltura.produttività di una coltura.

• La scarsa selettività dei La scarsa selettività dei fitofarmaci fa si che colpiscano fitofarmaci fa si che colpiscano anche piante e animali innocui anche piante e animali innocui per le colture.per le colture.

Page 20: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

20

AGRICOLTURA MODERNAAGRICOLTURA MODERNA• L’agricoltura moderna e industrializzata ha ridotto piante e L’agricoltura moderna e industrializzata ha ridotto piante e

animali a animali a macchine produttivemacchine produttive e ha talmente semplificato e ha talmente semplificato l’ecosistema agricolo da trasformarlo quasi in deserto;l’ecosistema agricolo da trasformarlo quasi in deserto;

• Con le Con le monoculturemonoculture non c’è posto per altri organismi non c’è posto per altri organismi viventi e quando il suolo diventa sterile può produrre solo viventi e quando il suolo diventa sterile può produrre solo con un continuo apporto esterno di fertilizzanti di sintesi con un continuo apporto esterno di fertilizzanti di sintesi che, non trattenuti più dall’humus, ormai scomparso, vanno che, non trattenuti più dall’humus, ormai scomparso, vanno ad inquinare le falde sottostanti;ad inquinare le falde sottostanti;

• Eppure è ben noto che Eppure è ben noto che quanto più è complesso quanto più è complesso l’ecosistema, quanto più numerose sono le specie l’ecosistema, quanto più numerose sono le specie viventi e i rapporti tra essi (fondamentale quello viventi e i rapporti tra essi (fondamentale quello predatore-preda) tanto più numerosi saranno i predatore-preda) tanto più numerosi saranno i meccanismi omeostatici e quindi maggiore la stabilità meccanismi omeostatici e quindi maggiore la stabilità dell’ecosistemadell’ecosistema;;

Page 21: 1 ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Ecologia Umana Prof.ssa Laura Gobbi Laurea in Educatore Sociale Anno 2006/2007.

21

AGRICOLTURA MODERNAAGRICOLTURA MODERNA• Il tipo di agricoltura a monocultura si è diffuso un po’ Il tipo di agricoltura a monocultura si è diffuso un po’

dappertutto, ma mentre al dappertutto, ma mentre al Nord del mondo si producono Nord del mondo si producono soprattutto cereali e carnesoprattutto cereali e carne, , al Sud si è imposta la al Sud si è imposta la produzione di alimenti non indispensabiliproduzione di alimenti non indispensabili, consumati , consumati soprattutto al Nord, come soprattutto al Nord, come banane, caffè, cacaobanane, caffè, cacao ecc. ecc.

• Per ottenere un aumento di produttività, da una parte si è Per ottenere un aumento di produttività, da una parte si è provocato un grave danno per l’ambiente e per la salute dei provocato un grave danno per l’ambiente e per la salute dei consumatori che sono costretti ad acquistare prodotti ricchi consumatori che sono costretti ad acquistare prodotti ricchi di sostanze chimiche, dall’altra parte di sostanze chimiche, dall’altra parte non si è risolto il non si è risolto il problema della fame nel mondoproblema della fame nel mondo..

• Nel Nord ricco si distruggono le eccedenze e ci si ammala Nel Nord ricco si distruggono le eccedenze e ci si ammala di troppo cibo, soprattutto per l’eccessivo consumo di carne, di troppo cibo, soprattutto per l’eccessivo consumo di carne, mentre al Sud mancano gli alimenti ed in particolare quei mentre al Sud mancano gli alimenti ed in particolare quei cereali che al nord vengono usati come mangime per gli cereali che al nord vengono usati come mangime per gli animali. (animali. (Per produrre la carne che alimenta un cittadino Per produrre la carne che alimenta un cittadino del nord, occorre una quantità di cereali che potrebbe del nord, occorre una quantità di cereali che potrebbe alimentare da 5 a 10 persone del sud del mondo.)alimentare da 5 a 10 persone del sud del mondo.)