1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il...

14
1° Circolo Didaco 1° Circolo Didaco “Guglielmo Marconi” “Guglielmo Marconi” ...dal 1935 ...dal 1935 Via G. Marconi, 39 - 70010 Casamassima (Ba) Direzione tel. 0804531280 Segreteria tel. 080676357 - Fax 080676357 www.primocircolodidacomarconi.it [email protected] 1Circolo Didaco “Guglielmo Marconi” Dirigente Scolasco Prof. Pietro Ne

Transcript of 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il...

Page 1: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

1° Circolo Didattico 1° Circolo Didattico “Guglielmo Marconi”“Guglielmo Marconi”

...dal 1935...dal 1935

Via G. Marconi, 39 - 70010 Casamassima (Ba) Direzione tel. 0804531280

Segreteria tel. 080676357 - Fax 080676357 www.primocircolodidatticomarconi.it

[email protected] 1Circolo Didattico “Guglielmo Marconi”

Dirigente Scolastico

Prof. Pietro Netti

Page 2: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

OFFERTA FORMATIVAOFFERTA FORMATIVA

Classi prime Classi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di educazione alimentare. L’accoglienza: atteggiamento, clima che diventa criterio per creare, organizzare, gestire. “A scuola … con Peter Pan”

Classi secondeClassi seconde “A lezione … dalla natura” Dalla mucca al formaggio; dal frumento al pane; dalla frutta alla marmellata; dall’olivo all’olio; dalla vite al vino. A spasso per … conoscere A spasso per … trasformare Mi fermo per … riflettere Partecipazione alla pentolaccia con il tema dell’uva

Classi terze “Alla scoperta del mio paese”. Ricerca storico gastrono-mica di Casamassima. Realizzazione di un laboratorio di Educazione ambienta-le relativo al riciclo, laboratorio teatrale e adesione al progetto “Il Petruzzelli per le scuole” Visione dello spettacolo lirico “Il giovane Artù”, pallamano.

Classi quarteClassi quarte “Danze popolari tradizione e cultura del nostro SUD”. Riscoprire e valorizzare gli usi e costumi del territorio attra-verso il recupero di ritmi e dan-ze. Adesione dell’intera interclas-se alla Pentolaccia.

Classi quinteClassi quinte

““Il futuro della Terra nelle nostre maniIl futuro della Terra nelle nostre mani”: festa dell’albe-”: festa dell’albe-

ro e del riciclo, festa della primavera, Balcone fiorito.ro e del riciclo, festa della primavera, Balcone fiorito.

Giornata della letturaGiornata della lettura: racconti popolari e drammatizza-: racconti popolari e drammatizza-

zioni.zioni.

Page 3: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

OFFERTA FORMATIVAOFFERTA FORMATIVA PROGETTI D’ISTITUTOPROGETTI D’ISTITUTO

PENTOLACCIA: recuperare identità e senso di apparte-nenza . NATALE IN CASA MARCONI attività in collaborazione tra docenti, genitori e alunni per mantenere solida la rete creata tra scuola, famiglia e territorio nel momento più significativo dell’anno scolastico. EDUCAZIONE AMBIENTALE progetto che vede coinvolta la scuola in colla-borazione con il comitato cittadino “Casamassima Verso Rifiuti Zero”: Fe-sta dell’albero, Festa di Primavera, visita ad un centro di raccolta differen-ziata comunale, visita ad una piatta-forma di stoccaggio dei rifiuti, grande gioco cittadino, adesione alla manife-stazione Balconi Fioriti. LA SCUOLA PER EXPO 2015 Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l’Esposizione Universale dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. La nostra scuola ha aderito al concorso dell’USR con un progetto di stu-dio sulla storia, l’arte, le tradizioni e la gastronomia dal titolo “CASAMASSIMA: passaggio a sud-est” SANTA LUCIA Come ogni anno la scuola organizza la tipi-ca fiaccolata in onore della Santa che vede la numerosa partecipazione delle famiglie. PROGRAMMA IL FUTURO insegnare in modo semplice ed efficace la programmazione informatica. Progetto del MIUR al quale hanno aderito molte classi che utilizzano strumenti semplici, divertenti e accessibili per formare i bambini ai concetti di base dell’informatica. Educazione stradale StradAmica con l’intervento della Polizia Municipale che ha redatto e donato un quaderno operativo per ogni alunno.

Page 4: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

OFFERTA FORMATIVAOFFERTA FORMATIVA PROGETTI D’ISTITUTOPROGETTI D’ISTITUTO

Progetti finanziati relativamente agli INTERVENTI NELLE AREE A RISCHIO, concernenti la lotta contro l’emargina-zione scolastica e a FORTE PROCESSO MIGRATORIO. Saranno realizzati due laboratori per le classi III, IV e V uno relativo alla costruzione di un calendario tipico di Casamassima e l’altro di Educazione ambientale. Un ter-zo laboratorio sarà dedicato allo scambio culturale e linguistico fra i bambini cinesi e italiani. Tale progetto vedrà la presenza di un insegnante madrelingua cinese.

Il progetto del CORO SCOLASTICO rappresenta, all’inter-no del Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto, un efficace strumento forma-tivo e di diffusione del lin-guaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio, in un’ottica di continuità e rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi.

Il programma europeo “FRUTTA NEL-LE SCUOLE”, è finalizzato ad aumen-tare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare inizia-tive che supportino più corrette abi-tudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini ali-mentari.

GIORNALINO rivolto ad alunni di III, IV e V, avrà un grup-po di redazione che realizzerà interviste, inchieste e ru-briche finalizzate a promuovere l’immagine della scuola, favorire le relazioni con il territorio e rendere visibili e integrate le attività della scuola stessa.

MELA VERDE, ROSSA E GIALLA Colori e sapori da scopri-re. Molti sono i progetti, soprattutto di educazione alimen-tare, ai quali la scuola ha aderito ricevendo per gli alunni un kit didattico gratuito.

Page 5: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

Pensare il Pensare il bambino diver-bambino diver-samente abile samente abile all’interno all’interno della scuola significa acco-della scuola significa acco-gliere e valorizzare ogni gliere e valorizzare ogni soggetto nella sua unicità. soggetto nella sua unicità. La scuola progetta e rea-La scuola progetta e rea-lizza percorsi che per-lizza percorsi che per-mettono all’alunno diver-mettono all’alunno diver-sabile di “stare bene” nei sabile di “stare bene” nei diversi contesti. D’intesa diversi contesti. D’intesa con la famiglia e l’equipe con la famiglia e l’equipe psicopsico--pedagogica, gli inse-pedagogica, gli inse-gnanti elaborano il Piano gnanti elaborano il Piano Educativo Individuale sul-Educativo Individuale sul-la base delle necessità di la base delle necessità di

ogni singolo alunno attraverso interventi di apprendimen-ogni singolo alunno attraverso interventi di apprendimen-to e consolidamento in collaborazione con le insegnanti di to e consolidamento in collaborazione con le insegnanti di sostegno. sostegno. Fonda-Fonda-mentale è il soste-mentale è il soste-gno dei servizi so-gno dei servizi so-ciocio--sanitari ed edu-sanitari ed edu-cativi del territorio, cativi del territorio, che con la scuola e che con la scuola e la famiglia coordi-la famiglia coordi-nano i diversi inter-nano i diversi inter-venti a sostegno venti a sostegno del minore.del minore.

discipline I II III IV V

Italiano 8 8 7 7 7 matem 7 6 6 6 6 inglese 1 2 3 3 3 storia 2 2 2 2 2 geografia 1 1 1 1 1 scienze 2 2 2 2 2 arte 1 1 1 1 1 motoria 1 1 1 1 1 musica 1 1 1 1 1 Religione 2 2 2 2 2 Tecnol. 1 1 1 1 1

Organizzazione oraria scuola primariaOrganizzazione oraria scuola primaria Sulla base delle attuali disposizioni ministeriali e dell’or-Sulla base delle attuali disposizioni ministeriali e dell’or-ganico disponibile, il tempo scuola per le classi prime ganico disponibile, il tempo scuola per le classi prime

dell’a.s. 2015dell’a.s. 2015--2016 si articolerà secondo le 2016 si articolerà secondo le seguenti opzioni: 27 o 40 ore settimanali.seguenti opzioni: 27 o 40 ore settimanali.

Il modello delle 27 ore settimanali Il modello delle 27 ore settimanali

La suddivisione ora-La suddivisione ora-ria delle discipline è ria delle discipline è uguale per entram-uguale per entram-bi i modelli. Per il bi i modelli. Per il tempo pieno ci tempo pieno ci sono in più 10 ore di sono in più 10 ore di mensa e post mensa mensa e post mensa e 3 ore di laborato-e 3 ore di laborato-

LUNLUN MARMAR MERMER GIOGIO VENVEN

8:00 8:00

13:3013:30

8:00 8:00

13:3013:30

8:00 8:00

13:3013:30

8:00 8:00

13:3013:30

8:00 8:00

13:0013:00

LUNLUN MARMAR MERMER GIOGIO VENVEN

8:00 8:00

16:0016:00

8:00 8:00

16:0016:00

8:00 8:00

16:0016:00

8:00 8:00

16:0016:00

8:00 8:00

16:0016:00

Il modello delle 40 ore settimanali Il modello delle 40 ore settimanali

Laboratorio Coloriamo 2014

Page 6: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA DELL’INFANZIA “DON MILANI”/ “VIA LA PENNA”“DON MILANI”/ “VIA LA PENNA”

“Crescere … tra territorio e tradizioni”“Crescere … tra territorio e tradizioni” La consapevolezza della necessità di for-La consapevolezza della necessità di for-mare una coscienza ecologica, già nei mare una coscienza ecologica, già nei

bambini più piccoli, per salvaguardare un ambiente che ha bambini più piccoli, per salvaguardare un ambiente che ha sempre più bisogno di essere rispettato ci ha offerto lo spunto sempre più bisogno di essere rispettato ci ha offerto lo spunto per realizzare il curricolo del corrente anno scolastico.per realizzare il curricolo del corrente anno scolastico.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA: Accoglienza “Ora tocca a me!” finalizzato all'accoglienza dei nuovi alunni di 3 anni . “Magic English” con esperto di madrelingua, finalizzato alla conoscenza della lingua ingle-se da parte degli alunni di 5 anni e 4 anni. Gioco-Sport indirizzato agli alunni di 3 – 4 - 5 anni da realizzarsi nel salone della scuola dell’infanzia “Don Milani” con esperto esterno. « Un coro per Natale» progetto extracurricolare per gli alunni di 4 anni. Un coro per Natale per gli alunni di 4 anni. Folklore sull’aia destinato a tutti gli alunni di 3, 4 e 5 anni, manifestazione di fine anno. Festa di San Martino Festa di Carnevale

TEMPO SCUOLATEMPO SCUOLA Don Milani: 40 ore settimanali 8:00—16:00 Via La Penna: 25 ore settimanali 8:00—13:00

In entrambi i plessi dal lunedì al venerdì

Plesso “Don Milani”

Plesso via “La Penna”Plesso via “La Penna”

Page 7: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

I presupposti che hanno sostenuto la stesura di questo progetto I presupposti che hanno sostenuto la stesura di questo progetto sono stati il dialogo e la cooperazione tra soggetti diversi, tra il sono stati il dialogo e la cooperazione tra soggetti diversi, tra il mondo della scuola e dell'extrascuola, condizioni fondamentali mondo della scuola e dell'extrascuola, condizioni fondamentali per costruire un sistema integrato educativo per costruire un sistema integrato educativo -- sportivo e defini-sportivo e defini-re un’offerta sportiva rivolta a tutti i bambini e i ragazzi da 3 a re un’offerta sportiva rivolta a tutti i bambini e i ragazzi da 3 a 11 che frequentano la scuola “Marconi”.11 che frequentano la scuola “Marconi”.

SPORT A SCUOLA DELL’INFANZIA SPORT A SCUOLA DELL’INFANZIA (Esperta: Marcela Remia-(Esperta: Marcela Remia-sova)sova) Il progetto coinvolgerà TUTTI I BAMBINI DI SCUOLA DELL’IN-Il progetto coinvolgerà TUTTI I BAMBINI DI SCUOLA DELL’IN-FANZAI DAI 3 AI 5 ANNI dei plessi “Don Milani” e “Madre FANZAI DAI 3 AI 5 ANNI dei plessi “Don Milani” e “Madre Teresa” e nasce dalla convinzione che il movimento, nella Teresa” e nasce dalla convinzione che il movimento, nella scuola dell’infanzia, abbia una notevole rilevanza perché scuola dell’infanzia, abbia una notevole rilevanza perché coinvolge lo sviluppo biologico, psicologico e il percorso in-coinvolge lo sviluppo biologico, psicologico e il percorso in-tellettuale del bambino. tellettuale del bambino.

HANDBALLHANDBALL——OBIETTIVO FAIR OBIETTIVO FAIR PLAY PLAY partecipano 30 alunni del-partecipano 30 alunni del-le classi terze. le classi terze.

SBAMSBAM Sport, Benessere, Ali-Sport, Benessere, Ali-mentazione, Mobilità alunni mentazione, Mobilità alunni delle classi V Cdelle classi V C--DD--EE--F F

NUOTO A SCUOLA NUOTO A SCUOLA progetto di avvio al nuoto in convenzione con il centro sportivo DHAR-MA SPORT DI CLASSE SPORT DI CLASSE Insegna-Insegna-mento dell’attività fisica con mento dell’attività fisica con la presenza di un tutor spor-la presenza di un tutor spor-

tivo scolastico per tutti i bambini della tivo scolastico per tutti i bambini della scuola primaria.scuola primaria. MINISTRAMAXIMA MINISTRAMAXIMA prima edizione prima edizione di corsa campestre per bambini di corsa campestre per bambini che si è svolta lo scorso novembre che si è svolta lo scorso novembre anche con la collaborazione dell’A. anche con la collaborazione dell’A. S.D. Manzari, l’associazione SO-S.D. Manzari, l’associazione SO-CIALMAXIMA O.N.L.U.S , l’A.S.D. CIALMAXIMA O.N.L.U.S , l’A.S.D. SPORT MAXIMA VOLLEY, il centro sportivo DHARMA, la ditta SPORT MAXIMA VOLLEY, il centro sportivo DHARMA, la ditta PASTORE ristorazione collettiva S.r.l., con il patrocinio del PASTORE ristorazione collettiva S.r.l., con il patrocinio del comune e del GAL SUE EST BARESE. comune e del GAL SUE EST BARESE.

SPORT A SCUOLASPORT A SCUOLA

Page 8: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

PATTO FORMATIVO CON PATTO FORMATIVO CON LA FAMIGLIALA FAMIGLIA Fondamentale e irrinunciabile, come ricordato anche Fondamentale e irrinunciabile, come ricordato anche nelle “Indicazioni per il Curricolo”, la collaborazione tra nelle “Indicazioni per il Curricolo”, la collaborazione tra scuola e famiglia e la condivisione convinta del progetto scuola e famiglia e la condivisione convinta del progetto educativo: “Occorre che il patto tra la scuola e la fami-educativo: “Occorre che il patto tra la scuola e la fami-glia diventi l'elemento portante della cornice culturale glia diventi l'elemento portante della cornice culturale appena delineata. Non c'è possibilità che la scuola rea-appena delineata. Non c'è possibilità che la scuola rea-lizzi il proprio compito di educare istruendo senza la lizzi il proprio compito di educare istruendo senza la condivisione della famiglia. Cercare di educare condivisione della famiglia. Cercare di educare —— istruendo in opposizione o nell'indifferenza della fami-istruendo in opposizione o nell'indifferenza della fami-glia depotenzia il lavoro che si fa a scuola, genera glia depotenzia il lavoro che si fa a scuola, genera drop drop outout tra i ragazzi e disagio tra gli insegnanti”.tra i ragazzi e disagio tra gli insegnanti”.

NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE FESR E1

Verrà allestito entro il 31 Verrà allestito entro il 31 gennaio un nuovo laborato-gennaio un nuovo laborato-rio multimediale destinato rio multimediale destinato alla formazione dei docenti alla formazione dei docenti con Lavagna interattiva multi-con Lavagna interattiva multi-mediale, postazioni fisse e mobili con fondi europei. mediale, postazioni fisse e mobili con fondi europei. Questo nuovo ambiente potrà essere utilizzato all’oc-Questo nuovo ambiente potrà essere utilizzato all’oc-correnza anche dalle scolaresche e contribuirà correnza anche dalle scolaresche e contribuirà senz’altro ad arricchire la dotazione tecnologica della senz’altro ad arricchire la dotazione tecnologica della nostra scuola.nostra scuola.

GRAPHÈGRAPHÈ è un accreditato istituto nato sotto la guida è un accreditato istituto nato sotto la guida della dottoressa Daniela Ceri per dare impulso e nuovi della dottoressa Daniela Ceri per dare impulso e nuovi contributi alla ricerca scientifica in contributi alla ricerca scientifica in ambito grafologico. La nostra scuola ambito grafologico. La nostra scuola ha condiviso il progetto di ricerca ha condiviso il progetto di ricerca “Scuola attenta: disgrafia o brutta “Scuola attenta: disgrafia o brutta scrittura?”scrittura?”. Sono stati già espletati i . Sono stati già espletati i test nelle classi III, IV e V i cui risulta-test nelle classi III, IV e V i cui risulta-ti saranno restituiti direttamente alle ti saranno restituiti direttamente alle famiglie il prossimo aprile. famiglie il prossimo aprile.

Page 9: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

VISITE GUIDATE E VIAVISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONEGGI DI ISTRUZIONE

Scuola dell’infanziaScuola dell’infanzia

Uscita didattica al podere del sig. Palmieri per assiste-Uscita didattica al podere del sig. Palmieri per assiste-

re alla vendemmia, (alunni di 4 e 5 anni);re alla vendemmia, (alunni di 4 e 5 anni);

Visita alle cantine «Lattavino» (alunni di 4 e 5 anni);Visita alle cantine «Lattavino» (alunni di 4 e 5 anni);

Uscita sul territorio: visita alla fattoria «Calella»; Uscita sul territorio: visita alla fattoria «Calella»;

Visione di uno spettacolo di burattini .Visione di uno spettacolo di burattini .

Scuola primariaScuola primaria

CLASSI I CLASSI I Natura e Sensi Masseria Spartaglio Gioia del Natura e Sensi Masseria Spartaglio Gioia del

Colle, cartapestai Auchan, Colle, cartapestai Auchan,

campagna di Sammichele campagna di Sammichele

tutti a ciliegetutti a ciliege

CLASSI CLASSI II II Masseria della Ma-Masseria della Ma-

donna dell’Assunta donna dell’Assunta –– Alta-Alta-

mura, Cantina Lattavino, mura, Cantina Lattavino,

cartapestai Auchan, campa-cartapestai Auchan, campa-

gna di Sammichele tutti a ciliegegna di Sammichele tutti a ciliege

CLASSI CLASSI III III Museo archeologi-Museo archeologi-

co Altamura, Azienda Cera-co Altamura, Azienda Cera-

mica Rutigliano, Laboratorio mica Rutigliano, Laboratorio

Apprendisti Archeologi Gioia Apprendisti Archeologi Gioia

del Colle, Libreria Feltrinelli del Colle, Libreria Feltrinelli

Auchan, Città dei Ragazzi Auchan, Città dei Ragazzi

Bari, Lama san Giorgio Bari, Lama san Giorgio -- bosco Marcedd, Campagna per bosco Marcedd, Campagna per

mandorlo in fiore, teatro Petruzzelli Barimandorlo in fiore, teatro Petruzzelli Bari

CLASSI CLASSI IV IV Centrone conservazione, Dulciar o Italcioc Centrone conservazione, Dulciar o Italcioc

NOCI, Orto Botanico CAMPUS BARI, LATTE Granarolo di NOCI, Orto Botanico CAMPUS BARI, LATTE Granarolo di

Gioia del Colle, Aeroporto di Gioia del Colle, Pastificio Gioia del Colle, Aeroporto di Gioia del Colle, Pastificio

Divella, Acqua Amata Adelfia, Masseria Didattica CAP Divella, Acqua Amata Adelfia, Masseria Didattica CAP

Putignano .Putignano .

CLASSI CLASSI V V Lago Pesole Lago Pesole –– Melfi Melfi –– Laghi di Monticchio, ca-Laghi di Monticchio, ca-

serma dei Carabinieri Bari, cimitero Polaccoserma dei Carabinieri Bari, cimitero Polacco.

Page 10: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

Cari Genitori,Cari Genitori, è arrivato, come ogni anno, il momento per le iscrizioni è arrivato, come ogni anno, il momento per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia ed alla classe prima della Scuola alla scuola dell’infanzia ed alla classe prima della Scuola Primaria.Primaria. L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei pro-momento di decisione relativo alla formazione dei pro-pri figli e rappresenta una rilevante occasione di con-pri figli e rappresenta una rilevante occasione di con-fronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, fronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamen-finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamen-te rispondente alle esigenze degli studenti in una pro-te rispondente alle esigenze degli studenti in una pro-spettiva orientativa. spettiva orientativa. Nella speranza di incontrarvi tutti vi invio i miei più cor-Nella speranza di incontrarvi tutti vi invio i miei più cor-diali saluti.diali saluti.

Il Dirigente ScolasticoIl Dirigente Scolastico (Prof. Pietro Netti)(Prof. Pietro Netti)

Lezione nel bosco 2011

Conversano Pallamano 2011

Festa dell’accoglienza 2012

Scienziati in erba 2014

PON - Coloriamo 2014

Natale solidale - Coro

Page 11: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

NOI ED IL TERRITORIO...NOI ED IL TERRITORIO... Il ruolo educativo non spetta solo Il ruolo educativo non spetta solo

alla scuola. Anche il territorio espri-alla scuola. Anche il territorio espri-

me contesti formativi non formali, me contesti formativi non formali,

per il miglioramento dei quali la per il miglioramento dei quali la

scuola Marconi cerca di avere un scuola Marconi cerca di avere un

ruolo da protagonista. Non mancano ruolo da protagonista. Non mancano

momenti, durante l’anno scolastico, momenti, durante l’anno scolastico,

in in

cui cui

la la

scuola interagisce con il terri-scuola interagisce con il terri-

torio per la salvaguardia e la torio per la salvaguardia e la

tutela di manifestazioni cul-tutela di manifestazioni cul-

turali locali come la turali locali come la Fiaccola-Fiaccola-

ta di Santa Lucia, ta di Santa Lucia, la la Pentolaccia, Balconi fioriti, Pentolaccia, Balconi fioriti, (per citare le (per citare le

più importanti). Sono tante le istituzioni e le associazioni con più importanti). Sono tante le istituzioni e le associazioni con

le quali si interagisce quotidiana-le quali si interagisce quotidiana-

mente convinti che solo da una mente convinti che solo da una

sinergia condivisa si possa gene-sinergia condivisa si possa gene-

rare una formazione completa. rare una formazione completa.

Quest’anno la scuola ha sollecita-Quest’anno la scuola ha sollecita-

to il territorio, i cittadini di Casa-to il territorio, i cittadini di Casa-

massima con massima con

EXPO 2015 Nutrire il pianeta Energia per la EXPO 2015 Nutrire il pianeta Energia per la

vita. vita. Il tema scelto per questa Esposizione Il tema scelto per questa Esposizione

Universale è particolarmente importante per Universale è particolarmente importante per

il futuro delle giovani generazioni e la nostra il futuro delle giovani generazioni e la nostra

scuola, che non sa essere indifferente a tutto scuola, che non sa essere indifferente a tutto

questo, ha coinvolto tutti con il progetto questo, ha coinvolto tutti con il progetto

““Casamassima: passaggio a SudCasamassima: passaggio a Sud--EstEst”. Tale ”. Tale

progetto sulla conoscenza di diritti/doveri verso il cibo e ver-progetto sulla conoscenza di diritti/doveri verso il cibo e ver-

so l'ambiente visti in prospettiva sociale, economica e cultu-so l'ambiente visti in prospettiva sociale, economica e cultu-

rale, è finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni alle rale, è finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni alle

tematiche sociali legate ad alimenta-tematiche sociali legate ad alimenta-

zione e ambiente, protagonista del zione e ambiente, protagonista del

proprio benessere e sostenitrice di proprio benessere e sostenitrice di

una cultura della sicurezza alimentare una cultura della sicurezza alimentare

e della crescita sostenibile.e della crescita sostenibile.

Page 12: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

DOVE FACCIAMO SCUOLADOVE FACCIAMO SCUOLA

COME FACCIAMO SCUOLACOME FACCIAMO SCUOLA

Page 13: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

ORARIO RICEVIMENTO SEGRETERIA E PRESIDENZAORARIO RICEVIMENTO SEGRETERIA E PRESIDENZA

PRESIDENZA: PRESIDENZA: dal dal lunedì lunedì al al venerdì venerdì oreore 10:3010:30——12:30 12:30 su appuntamento su appuntamento SEGRETERIA: SEGRETERIA: dal dal lunedì lunedì al al venerdì venerdì ore ore 10:0010:00——12:3012:30 il il martedì martedì ore ore 16:0016:00——18:0018:00

Aule

Ufficio di segreteria Corridoi

Palestra

Laboratorio d’informatica

Il bambino non è un vaso da riempire,

ma un focolaio da accendere...

Page 14: 1° Circolo Didattico “uglielmo Marconi” dal 1935 ORMATIVA lassi prime “Io, la fantasia, il corpo e la mente in armonia”, pro-getto di eduazione alimentare. L’accoglienza:

INFORMAZIONI SULL’ISCRIZIONEINFORMAZIONI SULL’ISCRIZIONE Scuola PrimariaScuola Primaria

Devono iscriversi bambini e bambine che compiono i Devono iscriversi bambini e bambine che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2014. 6 anni di età entro il 31 dicembre 2014. Possono iscriversi, per anticipo, bambini e bambine che compiono i Possono iscriversi, per anticipo, bambini e bambine che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2015. È possibile iscriversi 6 anni di età entro il 30 aprile 2015. È possibile iscriversi dal 3 al 28 dal 3 al 28 febbraio .febbraio . In continuità col passato si prevede la formazione di una classe a In continuità col passato si prevede la formazione di una classe a tempo pieno (40 ore).tempo pieno (40 ore). Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line, secondo le moda-Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line, secondo le moda-lità indicate nella C.M. 28 prot. n 206 del 10/01/2014. Le famiglie lità indicate nella C.M. 28 prot. n 206 del 10/01/2014. Le famiglie devono: individuare la scuola d’interesse con un “codice scuola”; devono: individuare la scuola d’interesse con un “codice scuola”; quello della nostra Scuola Primaria è: quello della nostra Scuola Primaria è: BAEE08801ABAEE08801A; registrarsi sul ; registrarsi sul sito sito ww.iscrizioni.istruzione.itww.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La , seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014. funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014. Le famiglie che non disponessero di una connessione ad INTERNET Le famiglie che non disponessero di una connessione ad INTERNET o avvertano il bisogno di essere guidate nell'iscrizione on line pos-o avvertano il bisogno di essere guidate nell'iscrizione on line pos-sono rivolgersi all'Ufficio di Segreteria negli orari di apertura al sono rivolgersi all'Ufficio di Segreteria negli orari di apertura al pubblico.pubblico.

Scuola dell’InfanziaScuola dell’Infanzia I criteri relativi all’iscrizione degli alunni alle sezioni di scuola I criteri relativi all’iscrizione degli alunni alle sezioni di scuola dell’infanzia sono applicati in caso di esubero della domanda ri-dell’infanzia sono applicati in caso di esubero della domanda ri-spetto all’offerta possibile della scuola. Hanno precedenza: i bam-spetto all’offerta possibile della scuola. Hanno precedenza: i bam-bini in situazione di handicap, i più grandi di età e coloro che sono bini in situazione di handicap, i più grandi di età e coloro che sono appartenenti a nuclei familiari seguiti dai Servizi Sociali. Per la gra-appartenenti a nuclei familiari seguiti dai Servizi Sociali. Per la gra-duatoria: bambini con un unico genitore convivente p. 10, bambini duatoria: bambini con un unico genitore convivente p. 10, bambini con entrambi i genitori lavoratori p. 8, bambini con un genitore con entrambi i genitori lavoratori p. 8, bambini con un genitore che lavora p. 6, per ogni fratello o sorella che frequenta lo stesso che lavora p. 6, per ogni fratello o sorella che frequenta lo stesso plesso p. 2plesso p. 2 A parità di punteggio si terrà conto della data di nascita, dando la A parità di punteggio si terrà conto della data di nascita, dando la precedenza al più grande in età.precedenza al più grande in età. La scuola offre due tempi: tempo prolungato 8:00La scuola offre due tempi: tempo prolungato 8:00——16:00 con 16:00 con mensa; tempo normale ore 8:00mensa; tempo normale ore 8:00——13:00.13:00.

“...“...Non dovremmo preoccuparci di come bisogna Non dovremmo preoccuparci di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter far scuola.”per poter far scuola.” (Don Lorenzo Milani)(Don Lorenzo Milani)

ale

ssan

dra

mo

rges

e, 2

015