1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI...

20
1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di Sociologia economica 2010-2011

Transcript of 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI...

Page 1: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-1Giancarlo Provasi

Azione, desideri, opportunità

Elster, capitolo II

CopertinaUNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIAFACOLTA’ DI ECONOMIA

Corso di Sociologia economica 2010-2011

Page 2: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-2Giancarlo Provasi

Perchè non è venuta/o all'appuntamento?

Avete un appuntamento con un lui o una lei a cui siete particolarmente interessati. Purtroppo il vostro amico/a non si presenta. Attendete un tempo ragionevole per essere certi che non si tratti di un ritardo o di un contrat-tempo, né può essere insorto un qualche equivoco sul luogo o l'ora dell'appuntamento.

Vi domandate: perchè non è venuto/a? quale ragione l'ha indotto/a a non presentarsi all'appuntamento?

Page 3: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-3Giancarlo Provasi

Le ragioni dell'azione umana

Non è venuto/a all'appuntamento perchè:

si è dimenticato/a

i suoi genitori glielo hanno proibito

ha ritenuto sconveniente il luogo dell'invito

apparteniamo a classi sociali diverse

aveva cose più importanti da fare

non gli/le interesso, ha ben altre opportunità

gli/le interesso, ma vuol far credere di no

Page 4: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-4Giancarlo Provasi

Opportunità e desideri

Insieme di tutte le azioni possibili

Azione effettivamente intrapresa

OpportunitàAzioni compatibili con tutti i vincoli (fisici, economicigiuridici, sociali, ecc.) che il soggetto ha dinnanzi

DesideriVoleri, preferenze, interessi che determinano quale azionetra le possibili verrà intrapresa

Page 5: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-5Giancarlo Provasi

Opportunità e desideri

• si è dimenticato/a • i suoi genitori glielo hanno proibito

• ha ritenuto sconveniente il luogo dell'invito

• apparteniamo a classi sociali diverse

• aveva cose più importanti da fare

• non gli/le interesso, ha ben altre opportunità

• gli/le interesso, ma vuol fingere di no

Opportunità

Desideri

Page 6: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-6Giancarlo Provasi

Priorità delle opportunità

1. L'insieme delle opportunità è ridotto ad una sola azione (non v'è alternativa di scelta).

2. Anche se preferenze e desideri possono contare, è più facile agire sul comportamento delle persone agendo sulle circo-stanze e le opportunità che sui loro desideri e modi di pensare.

3. Preferenze e desideri sono per tutti sostanzialmente gli stessi, solo le opportunità cambiano.

Rischio di adottare un modello determinista che nega l'autonomia dell'azione umana individuale.

Page 7: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-7Giancarlo Provasi

Opportunità e desideri nella teoria economica ortodossa

Entro nell'unico grande magazzino della città con 50 euro in tasca è la ferma intenzione di spenderli. Ciò che alla fine comprerò dipenderà dai beni effettivamente disponibili e dai miei desideri o preferenze.

Page 8: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-8Giancarlo Provasi

Opportunità e desideri nella teoria economica ortodossa

La teoria economica ortodossa considera sia le opportunità che i desideri, ma ha una concezione molto semplificata delle loro relazioni:

l'agente economico compie le sue scelte a partire da deter-minati vincoli che definiscono l'insieme delle opportunità disponibili;

se l'agente è razionale, sceglierà quegli elementi, tra quelli disponibili nell'insieme delle sue opportunità, che soddi-sfano al meglio i suoi desideri, cioè quegli elementi che stanno ai primi posti del suo ordine di preferenze

opportunità e desideri congiuntamente determinano la scelta dell'agente razionale, ma sono assunti come recipro-camente indipendenti.

Page 9: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-9Giancarlo Provasi

Relazioni tra desideri e opportunità

Causa comune

Desideri

Opportunità

Azione

Desideri

Opportunità

Opportunità

(A)

(B)

(C)

Azione

Azione

Desideri

Page 10: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-10Giancarlo Provasi

La guerra e la mobilità dei militari

Guerra

Desideri

Opportunità

Azione

+

+

La guerra accresce le ambizioni (i desideri) dei militari di fare carriera e insieme crea le opportunità per soddisfare tali ambizioni attraverso l'ampliamento dei quadri e la morte di molti.

Page 11: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-11Giancarlo Provasi

La democrazia e la selezione dei leader

Democrazia

Desideri

Opportunità

Azione

-

-

Gli elettori americani non eleggono mai a cariche pubbliche persone ragguardevoli, in parte perchè non ne hanno l'opportu-nità (i ragguardevoli non fanno politica), in parte perchè il tipico sentimento democratico dell'invidia li distoglie dal desiderio di eleggere i migliori anche se questi si dovessero presentare.

Page 12: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-12Giancarlo Provasi

La mancanza di giuste ambizioni

Burocrazia

Desideri

Opportunità

Azione

-

+

La "trafila" che tutti debbono fare in una organizzazione (e che è alla base della produttività sociale e delle sue conseguenze positive sulle opportunità) soffoca l'autonomia e l'immagina-zione giovanile. Così quando uno raggiunge una posizione in cui potrebbe fare (e sarebbe bene facesse) qualche cosa fuori dell'ordinario, non ne ha più la voglia.

Page 13: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-13Giancarlo Provasi

Posizione economica e istruzione

Posizioneeconomica

Desideri

Opportunità

Azione

-

-

+

+

In America la maggior parte degli uomini ricchi inizia dalla gavetta, perciò all'età in cui uno potrebbe avere il gusto degli studi non ne ha il tempo e quando ne ha il tempo non ne ha più la voglia.

Page 14: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-14Giancarlo Provasi

L'invidia della democrazia

Democrazia

Desideri

Opportunità

Azione-

+

Il contrasto permanente tra i desideri alimentati dalla libertà e dall'eguaglianza e i mezzi reali offerti per sod-disfare tali desideri, accresce l'ansia e l'invidia perso-nali e il grado di anomia sociale.

Page 15: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-15Giancarlo Provasi

Le preferenze adattive

Desideri

Azione

Opportunità

+

La volpe della favola, non potendo cogliere l’uva desiderata, si (auto)convince che è acerba (e pertanto non desiderabile).

Page 16: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-16Giancarlo Provasi

Le preferenze contro-adattive

-

"L'erba del vicino è sempre più verde"

"Il frutto proibito è il più dolce"

Desideri

Azione

Opportunità

Page 17: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-17Giancarlo Provasi

Wishful thinking (pensiero desiderante)

+

"Saggio è colui che adatta i suoi desideri al mondo; pazzo colui che cerca di adattare il mondo ai suoi desideri. Perciò i grandi cambiamenti sono opera dei "pazzi"!". (Bernard Shaw)

Desideri

Azione

Opportunità

Page 18: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-18Giancarlo Provasi

Debolezza della volontà

-

Posso chiedere al dentista di pagare in anticipo l'intera parcella in modo da essere vincolato ad andare da lui anche quando - all'approssimarsi dell'appuntamento - cercherò di spostarlo.

Desideri

Azione

Opportunità

Page 19: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-19Giancarlo Provasi

"Tagliarsi i ponti alle spalle"

-

Per un esercito tagliarsi la via della ritirata prima di una battaglia può voler dire costringere l'avversario a trattare per non dover combattere sino all'ultimo uomo.

Desideri

Azione

Opportunità

Page 20: 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

1-20Giancarlo Provasi

Perchè vincolarsi in una interazione strategica

NOI

a b

2,2 LORO

1,3 3,4

a = negoziareb = combatterec = ritirarsi

bc

1. ritiro LORO2. negoziato3. battaglia4. ritiro NOI

1. ritiro NOI2. negoziato3. ritiro LORO4. battaglia

NOI LORO