08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il...

18
Richard Galliano 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI VERCELLI – Richard Galliano e la Camerata Ducale di nuovo insieme al Teatro Civico (p.r.) - Dopo due anni d’attesa, torna sul palco del teatro Civico la magia interpretativa di Richard Galliano. Il fisarmonicista d’origine piemontese sarà affiancato dai professori della Camerata Ducale e da Guido Rimonda, nel ruolo di violinista solista e concertatore. Il maestro Rimonda ricorda con un’emozione particolare il debutto di Galliano al Festival: “la prima volta di Richard al Viotti si concluse con una clamorosa standing ovation da parte del pubblico. Una serata memorabile che segnò l’inizio di un’intensa collaborazione artistica con l’Orchestra. Nel 2011 siamo andati in tournée in Giappone, e l’anno successivo in Francia. Al Tokyo Jazz Festival abbiamo suonato davanti ad una platea di oltre 5000 persone, e dopo qualche mese la EMI ha pubblicato il cd live “Libertango in Tokyo”. Sono sicuro che anche il prossimo concerto di Vercelli sarà indimenticabile”. L’appuntamento in programmazione per domenica 17 febbraio, alle ore 21:00, si aprirà con il Concerto in do minore per oboe, violino, archi e basso continuo di Johann Sebastian Bach in una particolarissima versione elaborata dallo stesso compositore francese. Nella trascrizione di Galliano, la fisarmonica sostituisce l’oboe, regalando un insolito quanto interessante duetto con il violino solista. Seguirà il Concerto per fisarmonica e orchestra d’archi composto nel 1994 proprio da Richard Galliano e dedicato al collega Joë Rossi. Con Antonio Vivaldi e il Concerto in sol minore “L’Estate” il pubblico ascolterà un’altra pagina barocca rivisitata e rielaborata dallo stesso Galliano. Dopo l’estate vivaldiana si passerà all’Invierno Porteño di Astor Piazzolla, partitura tratta dalle celeberrime Cuatro Estaciones Porteñas composte dell’autore argentino. La scaletta proseguirà con Por una cabeza di Carlos Gardel, brano reso immortale da molti film tra cui spicca “Scent of a Woman” di Martin Brest. La serata volgerà al termine con tre opere di Richard Galliano: “Melodicelli”, “Tango pour Claude” e il celebre omaggio al valzer francese “La Valse a Margaux”. Il concerto di Vercelli verrà presentato in anteprima alla IUC di Roma, venerdì 15 febbraio alle ore 17:30, mentre martedì 19 febbraio alle ore 20:00 Galliano e la Camerata Ducale suoneranno a Brunico ospiti della stagione concertistica Südtiroler Kulturinstitut. VercelliOggi.it

Transcript of 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il...

Page 1: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

Richard Galliano

08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI

VERCELLI – Richard Galliano e la Camerata Ducale di nuovo insieme al Teatro Civico

(p.r.) - Dopo due anni d’attesa, torna sul palco del teatro Civico la magia interpretativa di RichardGalliano. Il fisarmonicista d’origine piemontese sarà affiancato dai professori della Camerata Ducale e

da Guido Rimonda, nel ruolo di violinista solista e concertatore. Il maestro Rimonda ricorda conun’emozione particolare il debutto di Galliano al Festival: “la prima volta di Richard al Viotti si conclusecon una clamorosa standing ovation da parte del pubblico. Una serata memorabile che segnò l’inizio diun’intensa collaborazione artistica con l’Orchestra. Nel 2011 siamo andati in tournée in Giappone, el’anno successivo in Francia. Al Tokyo Jazz Festival abbiamo suonato davanti ad una platea di oltre5000 persone, e dopo qualche mese la EMI ha pubblicato il cd live “Libertango in Tokyo”. Sono sicuroche anche il prossimo concerto di Vercelli sarà indimenticabile”. L’appuntamento in programmazioneper domenica 17 febbraio, alle ore 21:00, si aprirà con il Concerto in do minore per oboe, violino, archi ebasso continuo di Johann Sebastian Bach in una particolarissima versione elaborata dallo stessocompositore francese. Nella trascrizione di Galliano, la fisarmonica sostituisce l’oboe, regalando uninsolito quanto interessante duetto con il violino solista. Seguirà il Concerto per fisarmonica e orchestra

d’archi composto nel 1994 proprio da Richard Galliano e dedicato al collega Joë Rossi. Con AntonioVivaldi e il Concerto in sol minore “L’Estate” il pubblico ascolterà un’altra paginabarocca rivisitata e rielaborata dallo stesso Galliano. Dopo l’estate vivaldiana sipasserà all’Invierno Porteño di Astor Piazzolla, partitura tratta dalle celeberrimeCuatro Estaciones Porteñas composte dell’autore argentino. La scaletta proseguirà conPor una cabeza di Carlos Gardel, brano reso immortale da molti film tra cui spicca“Scent of a Woman” di Martin Brest. La serata volgerà al termine con tre opere di Richard Galliano: “Melodicelli”, “Tango pourClaude” e il celebre omaggio al valzer francese “La Valse a Margaux”. Il concerto di Vercelli verrà presentato in anteprima allaIUC di Roma, venerdì 15 febbraio alle ore 17:30, mentre martedì 19 febbraio alle ore 20:00 Galliano e la Camerata Ducalesuoneranno a Brunico ospiti della stagione concertistica Südtiroler Kulturinstitut.

VercelliOggi.it

Page 2: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

pezzi-Undead men”, è il titolodel film low budget prodotto daCreativecomics Videoproduzio-

ni e sarà proiettato in anteprima nazio-nale gratuita alla multisala Cinelandiadi Casale Monferrato il 19 febbraio alleore 21. Il lungometraggio è diretto daivercellesi Alessia Di Giovanni, scrittriceper Sperling&Kupfer, e Daniele Statella,fumettista per Sergio Bonelli Editore edocente alla Scuola di Fumetto all’UniPopdi Vercelli. Ambedue sono registi, sce-neggiatori di corti e di videoclip. L’operaintriga sia per la commistione di generi,western, horror e commedia, e sia persvariate partecipazioni di artisti famosial grande pubblico. Incontriamo DanieleStatella, che soddisfa qualche nostracuriosità.Il film vanta un lungo elenco di pro-fessionalità note.

Il protagonista è Marco Silvestri comicodel duo Pali e Dispari di Zelig, nel castabbiamo Elena Di Cioccio (Le iene suItalia Uno, La Malaeducaxxion su La7), Dafne Niglio, Marta Mazzi, DiegoPagotto (Faccia d’Angelo su Sky) e De-borah Morese (Bim bum bam su ItaliaUno). Il copione è stato scritto in colla-borazione con Andrea Cavaletto, sce-neggiatore di Dylan Dog. Altro nomedi rilievo è quello di Sergio Stivaletti,

che ha curato gli effetti speciali. Datrent’anni inventa mostri e creaturefantastiche per il cinema e ha lavorato,fra gli altri, con Salvatores, Argento eBenigni.La carrellata di personaggi famosi nonfinisce qui, anche a livello musicale cisono partecipazioni d’eccellenza.La musica originale affidata al MaestroManuel De Sica, che fra le molte co-lonne sonore scritte ha firmato quelledi Dino e Marco Risi, Steno, del padreVittorio e del fratello Christian, di Ni-chetti, Corbucci e Verdone. La canzonedei titoli di coda è invece degli Extrema,la metal band italiana del chitarristaTommy Massara, che interpreta ancheil ruolo di uno dei protagonisti. Il vi-deoclip di "My Misery", girato nellestesse location del film, presenta variescene del film e farà da apripista sulletv musicali.

Come siete riusciti ad ottenere questeprestigiose partecipazioni?

Contatti che abbiamo ottenuto e man-tenuto in anni di lavoro in vari settoridell’editoria. Poi, sia per la parte tecnicache per la parte artistica, abbiamofatto dei casting per mettere insiemeun gruppo e c’è stato passaparola emolto coinvolgimento a catena. Le col-laborazioni nascono dalla voglia di

sperimentare, nessuno è stato retri-buito. Nel film c’è anche una breve se-quenza di animazione realizzata daalcuni allievi della Scuola di fumettodell’UniPop di Vercelli.

Qualche anticipazione di trama?Due amiche intraprendono un viaggionel deserto del vecchio west, in unmondo dove solo chi è sceso a patticon la morte ha capito come vivere. E’girato fra Sesia, campi vercellesi e Ba-raggia.

E’ un film low budget, di che cifraparliamo?

Modesta, se pensiamo alle grandi pro-duzioni: circa 20 mila euro. Sono tantii ringraziamenti che devo. Dalla Pro-vincia di Vercelli che ci ha dato uncontributo, al Comune di Vercelli checi ha sostenuto e anche a MichelePoliti di Tecnomovie, che ha appoggiatoil lavoro con i mezzi tecnici, all’IppicaVola per i cavalli e all’Università Popo-lare per la scena di animazione e tuttii preziosissimi collaboratori e attori.

Le riprese sono durate 7 mesi di in-tensi weekend, il montaggio due anni,una genesi complessa. Quali i mo-menti che ricordi con più ilarità?

Poiché mossi da impegno ed entusia-smo, ma non essendo la nostra prin-cipale occupazione, i tempi si sono

“A

LA SE

MARTEDI’ 12 FEBBRAIOOLTRE L’INFORMALE, VERSO LA POP ART

All’Arca di San Marco “Oltre l’Informale, verso la Pop Art.Gli anni Sessanta nelle collezioni Guggenheim”, organizzatacon la Fondazione Guggenheim di Venezia. La mostra è vi-sitabile fino al 12 maggio da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19;sabato, domenica e festivi ore 10 - 20 (la biglietteria chiudeun’ora prima).

LA CATTEDRALE RINNOVATAAl Museo del Tesoro del Duomo mostra di disegni, progetti,arredi e opere d’arte dedicata alla cattedrale. Aperta fino al17 marzo da mercoledì a venerdì 15 - 18; sabato 10 -12 e 15 -18; domenica 15 - 18.

ESPONE SIMONE BORDIGNONProsegue, al negozio “Buchineri shop” di via Galileo Ferraris76, la personale di Simone Bordignon. “Tensioni”, questo iltitolo della mostra, sarà visitabile fino al 17 febbraio negliorari di apertura del negozio.

SAN VALENTINO AL MUSEOPer tutta la settimana biglietto di ingresso scontato allecoppie che si presentano al museo Borgogna.

UNA SERATA CON SHAKESPEAREL’associazione Chesteron propone una serata dedicata aisonetti d’amore di Shakespeare: alle 21, nella sede del Csvin corso Libertà introduzione di Gianna Baucero e letture diFederico Grassi.

MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIOCONCERTO DEI POOH AL CIVICO

Il recupero della data del tour dei Pooh “Opera Seconda” ,precedentemente annullata, è fissato per le ore 21 al teatroCivico (foto).

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIOL’IMPRESA PRESENTA IL CONTO

Giornata di mobilitazione nazionale di Confesercenti perportare all’attenzione del mondo politico la situazione delsettore commerciale e artigianale.

Torna il fisarmonicistapiù grande di tuttiConsiderato il piùgrande fisarmo-nicista jazz viven-te (e ve lo racco-mandiamo albandoneon), ilfrancese di originiitaliane RichardGalliano ebbe,due anni fa, alteatro Civico unavibrante ovazioneal termine delconcerto che ten-ne con la Came-rata Ducale,nell’ambito delViotti Festival.Tra il fisarmoni-cista e l’orchestradi Guido Rimonda e Cristina Canzianis’accese un’empatia non solo musicale,al punto che Galliano portò con sé laDucale in un’indimenticabile tournéein Giappone (al Tokyo Jazz Festivalsuonarono di fronte a 5000 persone, ela Emi pubblicò il dc di quel concerto)e quindi nella sua Francia. E la mattinadel 1° gennaio scorso, dopo il fantasticoconcerto di Capodanno a Torino, i co-niugi Rimonda andarono a brindarecon lui all’anno nuovo.

Con tali premesse, era ovvio cheGalliano ritornasse al Viotti Festival elo farà domenica sera, 17 gennaio, inun Civico che prenota sin d’ora l’esau-rito.

Il programma concordato con i fon-datori e nocchieri della Ducale è entu-siasmante. Si parte con una delle leg-gendarie trascrizioni di Galliano: sta-volta l’oggetto della “fisarmonicizzazio-ne” è il Concerto in do minore peroboe, violino, archi e basso continuo diBach, in cui la fisarmonica prende ilposto dell’oboe. Da ascoltare con cu-riosità il duetto tra la fisa di Galliano elo Stradivari di Rimonda. Poi, un branocomposto direttamente da Galliano nel1994: un Concerto per fisarmonica eorchestra d’archi dedicato al collega

Joe Rossi. Si tor-nerà quindi allarielaborazione diun altro celeberri-mo brano di musi-ca classica, vale adire l’Estate vival-diana, per poi af-frontare l’Invernonon del prete ros-so, bensì di AstorPiazzola, eseguitodal bandoneon conl’orchestra: per laprecisione l’Invier-no Porteño, tratto,dalle Cuatro Esta-ciones Porteñasdel grande compo-sitore argentino.

Quindi, un’altra pagina molto popolare:Por una cabeza, di Carlos Gardel. Com-posta nel 1935, questa musica è entratanelle colonne sonore di alcuni tra i filmpiù amati dal pubblico, primo fra tuttiSchindler’s List di Spielberg. Conclu-sione con tre musiche di Galliano: Me-lodicelli, Tango por Claude e il toccanteomaggio al valzer francese, La Valse aMargaux. E poi, vista la generosità diGalliano e la prevedibile risposta delpubblico, chissà quanti bis.

Il concerto di domenica sera si situaall’interno di un tour de force di Gallia-no e della Ducale, che suoneranno duesere prima alla Iuc di Roma e due seredopo a Brunico.

I biglietti, per i non abbonati, sarannoposti in vendita ad un prezzo variabiletra i 10 e i 22 euro. Per prenotarli, oc-corre contatare la Camerata Ducale(011.755791 o [email protected]), oppure questi due numeri delComune: 0161.596277 o 0161.596596;quindi i biglietti si potranno ritirare di-rettamente al botteghino del Civico ve-nerdì dalle 17 alle 20. Gli invenduti – sipensa assai pochi – si potranno acqui-stare domenica, dalle 10 fino all’iniziodel concerto che è fissato per le 21.

edm

MOVIEPLANETMULTISALA MOVIEPLANET

BORGOVERCELLI

Strada statale, 11 (0161/54287). www.movieplanetgroup.it

Lincoln di S. Spielberg con D.D. Lewis, T. Lee Jones, S.

Field. Sala 1: martedì e mercoledì ore 21.

Les Misérables di T. Hooper con A. Seyfried, H. Jackman, H.

Bonham Carter, R. Crowe, A. Hathaway. Sala 2: martedì e

mercoledì ore 21.

The impossible di J.A. Bayona con E. McGregor, N. Watts.

Sala 3 Digitale: martedì e mercoledì ore 21,30.

Broken city di A. Hughes con M. Wahlberg, R. Crowe, C. Ze-

ta-Jones. Sala 4: martedì e mercoledì ore 21,30.

Zero Dark Thirty di K. Bigelowmcon J. Chastain, S. Adkins,

J. Edgerton, J. Gandolfini. Sala 5: martedì e mercoledì ore

21,30.

Studio illegale di U. Carteni con F. Volo, E. Fantastichini.

Sala 6: martedì e mercoledì ore 21,30.

Warm bodies di J. Levine con J. John Malkovich. Sala 7:

martedì e mercoledì ore 21,30.

VERCELLIBELVEDERE DIGITAL

corso Randaccio, 18 (0161/215 018) www.chiediscenaspettacoli.it

CASALECINELANDIA

Piazza Armi, 1 (0161/54287). www.cinelandia.it

Broken city di A. Hughes con M. Wahlberg, R. Crowe, C. Zeta-Jones. Sala 1

Digitale: martedì e mercoledì ore 20,10-22,45.

Studio illegale di U. Carteni con F. Volo, E. Fantastichini. Sala 2 Digitale: martedì e

mercoledì ore 20,30-22,40.

Warm bodies di J. Levine con J. John Malkovich. Sala 3 Digitale: martedì e

mercoledì ore 20,20-22,30.

Lincoln di S. Spielberg con D.D. Lewis, T. Lee Jones, Sala 4 Digitale: martedì e

mercoledì ore 21,10.

Les Misérables di T. Hooper con A. Seyfried, H. Jackman, H. Bonham Carter, R.

Crowe, A. Hathaway. Sala 5 Digitale: martedì e meroledì ore 21,10.

Django Unchained di Q. Tarantino con J. Foxx, D. Johnson, J. Russo. Sala 6

Digitale: martedì e mercoledì ore 21.

Looper - In fuga dal passato di R. Johnson con J. Gordon-Levitt, B. Willis, E.

Blunt, J.Daniels. Sala 7 Digitale: martedì e mercoledì ore 20,15.

Flight di R. Zemeckis con D. Washington, J. Goodman. Sala 8 Digitale: martedì e

mercoledì ore 22,45

The impossible di J.A. Bayona con E. McGregor, N. Watts. Sala 8 Digitale: martedì

e mercoledì ore 20,10-22,35.

A seguire, con sala e orari da definire.

Die Hard Un buongiono per morire di John Moore con Bruce Willis.

Il principe abusivo di e con Alessandro Siani con S. Felberbaum.

Noi siamo infinito di Stephen Chbosky con E. Watson.

Zero Dark Thirty di K. Bigelowmcon J. Chastain, S. Adkins, J. Edgerton, J.

Gandolfini.

NOVARALincoln di S. Spielberg con D.D. Lewis, T. Lee Jones. Martedì

ore 21,15.

SACRO CUORE via S. Cuore 7 (0321/465484)

VIP via Perazzi 3/c (0321/625688)

Un amore di gioventù di Mia Hansen-Løve. Martedì e mercoledì

ore 21,15. Vipforum.

Prenotazioni in ore diurne: 348 2520401. Feriali dalla ore 15 alle

18. Sabato e domenica ore 12,30-15.

BORGOMANEROCINEMA NUOVO Via IV Novembre, 25 (0322/81741)

Broken city di A. Hughes con M. Wahlberg, R. Crowe, C. Zeta-

Jones. Sala 1: martedì e mercoledì ore 20,15-22,15.

Studio illegale di U. Carteni con F. Volo, E. Fantastichini. Sala

2: martedì e mercoledì ore 20,15-22,15.

Scialla di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Barbora

Bobulova. Martedì ore 21,15. Cineforum.

Lincoln di S. Spielberg con D.D. Lewis, T. Lee Jones. Sala 3:

mercoledì ore 21,15.

BIELLAMULTISALA MAZZINI 3 via Mazzini, 20 (015/22772)

Killer Joe di W. Friedkin con M. McConaughev. Sala 1: martedì ore 21,30. Seconda

rassegna di film d’autore.

Les Misérables di T. Hooper con A. Seyfried, H. Jackman, H. Bonham Carter, R.

Crowe, A. Hathaway. Sala 1: mercoledì e giovedì ore 21.

Studio illegale di U. Carteni con F. Volo, E. Fantastichini. Sala 2: martedì e

mercoledì ore 21,30.

Il principe abusivo di e con Alessandro Siani con S. Felberbaum. Sala 2: giovedì

ore 21,30.

ODEON via Torino, 69 (015/8493521)

IMPERO via Gramsci, 7 (015/21674)

Gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze di programmazione delle singole sale

Foto tratta dal film “Noi siamo infinito”

Martedì 12 f44 SPETTACOLI

A pezzi-Undead men, il film lowbudget diretto da Daniele Statella e Alessia Di Giovanni alla multisala Cinelandia di Casale

E’ la Baraggiail Far Westdelle ragazze

Anteprima nazionalegratuita martedì 19

La Sesia 12-02-2013

Page 3: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

VERCELLI. (s.d.) “Se ami qualcuno… portalo al Museo Leone”. È que-sto lo slogan con il quale il Museo vercellese aderisce, giovedì 14 feb-braio, all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione di San Valentino. Dalle 15 alle 22, tutti coloro che si presenteranno in coppia all’ingresso del museo potranno visitarlo pagando unsolo biglietto. Sarà l’occasione per una romantica pas-seggiata tra le collezioni di Camillo Leone, tra le qua-li occhieggiano non pochi segni d’amore. Sarà inoltre possibile ammirare il nuovo allestimento della Sala di San Martino, che deve il suo nome allo stendardo rafi-gurante il santo ed ospita una collezione di armi bianche.

Partecipa al programma della Direzione Regionale del Piemonte

del MIBAC per la settimana di San Valentino anche il Borgogna, che per il secondo anno consecutivo si rivolge a “tutti gli innamorati del

Museo”. Da martedì 12 a domenica 17 febbraio, le cop-pie formate da amici, idanzati, genitori e igli, nonni e nipoti potranno vederne i capolavori con un unico biglietto per entrambi.

“Un Museo per due” è dedicato a tutti coloro chedesiderano trascorrere un momento d’arte insieme, ein più, dal 12 al 15 febbraio, alle 16, le coppie che lo richiedono in biglietteria potranno fruire di una brevevisita guidata gratuita curata dal personale museale.

Per informazioni: Museo Leone: 0161.253204, Museo Bor-gogna: 0161.252764.

CHIVASSO. Dal 15 febbraio al 14 marzo alla Galleria Ca-racol Arte Contemporanea di Torino sarà possibile visitarela singolare mostra “C-Artedi vetro”, una collettiva di 16 artisti contemporanei ideatadal laboratorio di vetrofusione “Mastro Mahel” di Vigone.

L’esposizione sarà divisa in due sezioni, la prima delle qua-li verrà inaugurata venerdì 15febbraio con gli artisti Paolo Ambrosio, Giacomo Doglio,Theo Gallino, Gabriele Gar-bolino, Guido Giordano, An-gela Guiffrey, Luisa Valentini e il chivassese Nino Ventura.

L’intento è di mettere a con-fronto diversi artisti con la ve-

Il fisarmonicista Richard Galliano al Civicocon la Camerata Ducale per il “Viotti Festival”

Domenica pomeriggio il ritorno dell’artista a Vercelli

Venturae l’artedi vetro

Collettiva con il chivassese

S’inizia venerdì 22 con la presentazione del restauro dell’Assunzione della Vergine di Defendente Ferrari

Al Museo Borgogna “L’arte si fa sentire”VERCELLI. (c.car) È già primavera al Museo

Borgogna: sta per partire infatti la rassegna“L’arte si fa sentire”.

Tra le peculiarità dell’edizione del primosemestre 2013 due incontri infrasettima-nali il venerdì, oltre alle consuete domeni-che, e l’aperitivo in musica con una visitaa tema, poi come sempre percorsi guidati alla conoscenza del patrimonio artisticodel Borgogna, laboratori per adulti e ap-puntamenti di “MerendArte” dedicati ai più piccoli.

Il primo evento, venerdì 22 febbraio, sarà la presentazione del restauro di un’opera fondamentale della collezione di arte rina-scimentale piemontese del Museo, L’Assun-zione della Vergine di Defendente Ferrari.

Seguiranno una visita sulla gestualitàespressa dai personaggi dei dipinti e tor-nerà poi “Merendarte” con un laboratorio sulle stagioni. Spazio all’arte contempo-ranea con la nuova acquisizione alle col-lezioni del dipinto Luci in risaia del pittorevercellese Ezio Balliano.

Musica e parole sul tema dell’acqua, eancora la tecnica dell’affresco e le scoper-te scaturite dalle analisi non invasive svoltenell’ambito del “Progetto Esponente” sualcuni capolavori del Museo.

Si conclude questa cavalcata con unavisita guidata alle opere più signiica-tive, un percorso per i ragazzi sugli eroidell’antichità e inine passioni al femmini-le tra arte e musica.

Un’ulteriore novità riguarda il Borgo-gna, ma anche il Museo Leone e quello del Tesoro del Duomo, così come l’Arca, la Comunità Ebraica, l’Arcidiocesi e vari luoghi d’arte della Città di Vercelli, quali il Salone Dugentesco, l’ex chiesa di San-ta Chiara, il Parco Kennedy, il perimetro con i viali e lo Stadio Piola.

Attraverso il progetto multimediale inte-rattivo del circuito culturale cittadino www.unacittalmuseo.it sarà possibile collegarsianche con il proprio smartphone al sito edessere informati sulle proposte culturali, le news, gli orari di tutti gli aderenti.

cultura e spettacoli28

S. Valentinoai museiBorgognae Leone

Si paga un biglietto in due

In programma musiche di Bach e Vivaldi, ma anche di Gardel e PiazzollaVERCELLI. Dopo due

anni d’attesa torna sul palco del Civico per il “Viotti Festival” Richard Galliano. Il isarmoni-cista d’origine piemon-tese sarà afiancato dai professori della Came-rata Ducale e da Guido Rimonda, nel ruolo di violino solista e concer-tatore. L’appuntamento in programma per do-menica 17 febbraio si aprirà con il Concerto in do minore per oboe, violino, archi e basso continuo di Johann Sebastian Bach in una particolarissima

versione elaborata dal-lo stesso compositore. Nella trascrizione di Galliano, la isarmonica sostituisce l’oboe, crean-do un insolito duetto con il violino solista. Seguirà il Concerto per isarmonica e orchestra d’archi com-posto nel 1994 proprio da Richard Galliano e dedicato al collega Joë Rossi. Con Antonio Vi-valdi e il Concerto in sol minore “L’Estate” il pubblico ascolterà un’al-tra pagina barocca rivi-sitata e rielaborata dallo stesso isarmonicista.

Dopo l’estate vivaldia-na si passerà all’Invierno Porteño di Astor Piazzol-la, partitura tratta dalle Cuatro Estaciones Porteñas composte dell’autore ar-gentino. La scaletta pro-seguirà con Por una cabeza di Carlos Gardel, brano reso famoso da molti ilm tra cui spicca Scent ofa Woman di Martin Brest. La serata volgerà al ter-mine con tre opere di Galliano: Melodicelli, Tan-go pour Claude e l’omaggio al valzer francese La Val-se à Margaux. Il concerto verrà presentato in an-

teprima alla IUC (Istitu-zione Universitaria dei Concerti) di Roma, ve-nerdì 15 febbraio, men-tre martedì 19 Galliano e la Camerata Ducale suoneranno a Brunico, in Trentino, ospiti della stagione concertistica del Südtiroler Kulturin-stitut.

Il prossimo appunta-mento del Viotti Festival è per sabato 9 marzo con il violinista Giuliano Carmignola e la Came-rata Ducale.

Simona Defilippi

Domenica 17 feb-braio, ore 21, Teatro Civico, Vercelli. Per informazioni e pre-notazioni: associazio-ne Camerata Ducale:

011.755791, [email protected], oppure Comune di Vercelli: 0161.596277 – 0161.596596. Bigliet-ti: da 10 a 22 euro.

trofusione, alla scoperta delle modalità con cui ciascuno in-terpreta la materia, mantenen-do al tempo stesso le proprie caratteristiche creative.

Dopo la presentazione ad Avigliana presso la chiesa di Santa Croce, “C-arte di vetro” è stata ospitata a Cuneo, all’in-terno del Palazzo Samone, esarà presentata al pubblico to-rinese per la prima volta presso la galleria di via Saluzzo 23.

Andrea Morrea

Dal 15 febbraio al 14marzo, Galleria Caracol Arte Contemporanea, To-rino. Inaugurazione vener-dì 15 febbraio, ore 18.

Accoglienza e orientamento

Borsa lavoroper studenti

VERCELLI. (s.d.) Ci sono ancora pochi giorni a disposizione per partecipare alle selezioni per l’assegnazione di una borsalavoro di 200 ore per studenti dell’Uni-versità del Piemonte Orientale al MuseoBorgogna.

La scadenza per la presentazione delle domande è issata per domenica 17 feb-braio a mezzogiorno.

La borsa, che prevede un compenso diduemila euro, fa parte del progetto “Cre-scere insieme: studenti e territorio”, rea-lizzato nell’ambito dei Servizi agli studentinei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gio-ventù e dall’ANCI, ed è rivolta e riservata

esclusivamente agli studenti universitari con meno di 25 anni iscritti all’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Le attività da svolgere al museo saran-no collegate all’accoglienza e all’orien-tamento del pubblico di visitatori, conmansioni di assistenza di sala e di sup-porto a bambini, famiglie e studenti e vi-sitatori diversamente abili e stranieri. Ci saranno anche momenti di preparazione dei materiali didattici e dei laboratori cul-turali ed educativi, a supporto e in colla-borazione con lo staff del museo.

Il testo integrale del bando è scaricabi-le dai siti www.museoborgogna.it o www.unipmn.it.

La Gazzetta 13-02-3013

Page 4: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

� RichardGalliano, il fi-sarmonicista franceseoriginario del Piemonte,torna ad esibirsi al Civicodi Vercelli dopo due annidi assenza dal palco. Eavrà un accompagna-mento d’eccezione: i mu-sicisti dellaCamerataDu-cale e Guido Rimonda,che si esibirà nel ruolo diviolino solista e concerta-tore. Lo spettacolo, previ-sto domenica alle 21, ver-rà aperto con il Concertoin do minore per oboe, vi-olino, archi e basso conti-nuo di Bach, in una parti-colare versione elaboratadalcompositore francese.Per i biglietti, si può con-tattare l’associazione Ca-merata Ducale allo 011-755791 o all’indirizzo [email protected], oppure si può tele-fonare agli uffici del Co-mune di Vercelli allo 0161-596277 o0161-596596. Perinformazioni www.viotti-festival.it. [R. MAG.]

CONCERTO

DomenicaGalliano

con laDucale

La Stampa13-02-2013

Page 5: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

SPETTACOLO

Il ritornodiGallianodomenicaalCivicoper ilViotti FestivalGiovanni BarberisPAGINA58

La Stampa 14-02-2013

Page 6: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

“L’Estate” al Civicoanticipa con Galliano

Il fisarmonicista domenica sera in concerto con la Ducale al Viotti FestivalPagine di Vivaldi, Bach e Piazzolla per il ritorno del musicista a Vercelli

Torna sul palcoscenico del Te-atro Civico di viaMonte di Pie-tà, per il Viotti Festival, il fisar-monicista francese d’originepiemontese Richard Galliano.Sarà in concerto accompagna-to dalla Camerata Ducale, conGuido Rimonda nel ruolo di vi-olino solista e concertatore.L’appuntamento è per le 21

di domenica.Ed è lo stesso Rimonda a ri-

cordare quello che fu il debut-to di Galliano al Festival nel2011: «La prima volta di Ri-chard al Viotti si concluse conuna clamorosa standing ova-tion da parte del pubblico. Unaserata memorabile che segnòl’inizio di una sua intensa col-laborazione artistica con l’Or-chestra. Siamo andati in tour-née in Giappone, e l’anno suc-cessivo in Francia. Al TokyoJazz Festival abbiamo suonatodavanti ad una platea di oltrecinquemila persone, e dopoqualche mese la Emi ha pub-blicato il cd live Libertango inTokyo. Sono sicuro che ancheil concerto di domenica a Ver-celli sarà indimenticabile».La serata si aprirà con il

Concerto in do minore peroboe, violino, archi e bassocontinuo di Johann SebastianBach in una originalissimaversione elaborata dallo stessoGalliano. Nella trascrizioneeseguita, la fisarmonica sosti-tuisce l’oboe, offrendo un inso-lito quanto interessante duet-to con il violino solista. A se-guire, il Concerto per fisarmo-nica e orchestra d’archi com-posto nel 1994 proprio da Ri-chard Galliano e dedicato alcollega Joë Rossi.Con Antonio Vivaldi e il

Concerto in sol minore «L’Esta-te» potrà essere ascoltata unasuperlativa partitura baroccarivisitata e rielaborata dallostesso Galliano. Dopo l’estate vi-valdiana si passerà all’InviernoPorteño di Piazzolla, tratto dalleceleberrime Cuatro EstacionesPorteñas. La serata si conclude-rà con Por una cabeza di CarlosGardel e, dello stesso esecutore,Melodicelli, Tango pour ClaudeeLaValse aMargaux, un affasci-nante brano che riecheggia lostile musette.Il concerto di Vercelli verrà

presentato in anteprima all’Isti-tuzione Universitaria Concertidi Roma, domani alle 17,30, men-tre martedì 19 febbraio alle 20

Galliano e la Camerata Ducalesuoneranno aBrunico ospiti del-la stagione concertistica Südti-roler Kulturinstitut.Il biglietto per il concerto di

Richard Galliano può essereprenotato contattando l’asso-ciazione Camerata Ducale allo011.755791 o all’indirizzo [email protected], op-pure telefonando agli uffici delComune di Vercelli ai seguentinumeri: 0161 /596277 -0161/596596. Potrà quindi esse-re ritirato direttamente al boxoffice del Teatro Civico di Ver-celli, in via Monte di Pietà, do-mani dalle 17 alle 20 o lo stessogiorno del concerto dalle 20 alle21. I prezzi da 10 fino a 22 euro.

21L’orariod’inizio

del concertosul palco

di via Montedi pietàBigliettiancora

disponibili

Seratamemorabile

RichardGalliano

ha debuttatoal Festivalnel 2011

conquistandola platea

del TeatroCivico

GIOVANNI BARBERISVERCELLI

La Stampa 14-02-2013

Page 7: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

VERCELLIGalliano inconcertodomenicaalCivicoIl fisarmonicista franceseRichard Galliano torna adesibirsi a Vercelli per il Viot-ti Festival. Il concerto è inprogramma domenica alle21, al Teatro Civico. Il musi-cista suona accanto alla Ca-merata Ducale, diretta daGuido Rimonda, offrendo unprogramma con pagine diVivaldi, Bach e Piazzolla.Per informazioni www.viotti-festival.it. La Stampa

14-02-2013

Page 8: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

LUCILLA GIAGNONI A BIELLA

Per la stagione 2012-2013, questa sera, venerdì 15febbraio alle ore 21, al Teatro Sociale Villani diBiella, va in scena "Vergine Madre", canti, commentie racconti di un’anima in cerca di salvezza dalla Di-vina Commedia di Dante Alighieri. Un progetto diLucilla Giagnoni. Con Lucilla Giagnoni. Collabora-zione ai testi Marta Pastorino. Musiche originali diPaolo Pizzimenti. Info: 0125 641161.

LA SESIA

Venerdì 15 febbraio 2013 45

CIVICO Domenica alle 21

Se la fisaruba il postoall’oboe trumento principe per le

serenate ma anche perle feste da paese (com-

prese quelle sull’aia), la fisar-monica è stata rivalutata e no-bilitata da esecutori importantiche non solo ne ha sfruttato lestraordinarie capacità timbri-che ed evocative, ma che hannocercato di dotarla di un reper-torio importante, spesso ricor-rendo alle trascrizioni di mu-siche illustri scritte per altristrumenti. Un caso a parte èrappresentato, proprio nellanostra Vercelli, dal concerto"En Las Tierras Altas" (si trattadi una frase di Machado), scrit-to da Angelo Gilardino, in cuilo strumento rurale per eccel-lenza si trasforma in tutt’altracosa.

Senza arrivare alla strania-zione operata da Gilardino, ilfisarmonicista jazz e composi-tore francese, ma di origineitaliana, Richard Galliano hainciso profondamente nella sto-ria recente del repertorio, conle sue geniali trascrizioni diconcerti famosi, ma anche conmusiche composte apposita-mente per il suo strumentoche egli - celebrato in tutto ilmondo - suona divinamente.

Due anni fa, Galliano tenneun memorabile concerto al Ci-vico per il Viotti Festival e, daquella sera, si è creato un rap-porto intenso, di reciproca sti-ma e amicizia, con Guido Ri-monda e Cristina Canziani, alpunto che Galliano ha trasci-nato la Camerata Ducale inuna straordinaria tournée inGiappone, immortalata in unnotevole disco a cura dellaEmi.

Era quindi naturale che Gal-

S liano tornasse ad esibirsi nelViotti Festival e l’evento, atte-sissimo, si compirà domenica,alle 21,al Civico. Per l’occasio-ne, Galliano e Ducale hannoallestito un programma me-morabile. Si parte appunto conuna trascrizione, per fisarmo-nica, del Concerto in do minoreper oboe , violino, archi e bassocontinuo di Bach, in cui la fisaprende i posto dell’oboe, men-tre il violino sarà, ovviamente,lo Stradivari di Rimonda. Toc-cherà quindi a un Concertoper fisarmonica ed orchestrad’archi composto dallo stessoGalliano nel ‘94 e dedicato alcollega Joe Rossi. Quindi un’al-tra rivisitazione di un un cele-berrimo brano vivaldiano,l’Estate. Poi toccherà all’Inver-no, non quello di Vivaldi, bensìquello tratto dalle CuatroEstanciones di Astor Piazzolla:

e qui Galliano abbandoneràtemporaneamente la predilettafisarmonica per cimentarsi,sempre alla grandissima, conil bandoneon. Poi, il pubblicodel Civico dischiuderà cari ri-cordi con la popolarissima "Poruna cabeza" di Carlos Gardel.Tre composizioni di Galliano(Melodicelli, Tango por Claudee La Valse à Margaux chiude-ranno il concerto. Chiuderannosi fa per dire perché, con lasua proverbiale disponibilità,Galliano regalerà bis a iosa.

Un concerto da tutto esauri-to. Per eventuali posti ancoradisponibili, provare oggi, ve-nerdì, al botteghino del Civicodalle 17 alle 20 oppure dome-nica, dalle 20 fino all’iniziodello spettacolo. Il prezzo variadai 10 ai 22 euro. Due anni fa,al termine della serata, la pla-tea del Civico riservò a Gallianoe alla Ducale un applauso in-terminabile: si sono le avvisa-glie che sarà così anche perdomenica sera.

Enrico De Maria

GLOBO Il “bono” di Canale 5

Da Avanti un altroal concertodi Ivana SpagnaWeek end riccodi eventi quelloche inizia que-sta sera, ve-nerdì, al Glo-bo, la maxidi-scoteca alleporte di Vercel-li. Ospite dellaserata saràDaniel Nilsson,il “bono” delprogramma diCanale 5“Avanti un al-tro”. Un perso-naggio amatodalle donne ditutte le età,dalle ragazzinealle signoremeno giovani.

Nella saladancing l’or-chestra saràquella di LuigiGallia. Sabato,invece, con lacolonna sono-ra affidata alla formazione diValentina Valenti, sarà inconcerto live Ivana Spagna(nella foto).

L’artista veneta vanta unalunga e invidiabile carriera alivello internazionale. Dopogli esordi, con varie forma-zioni, Spagna ha raggiunto ilgrande successo a metà de-gli anni ottanta con il brano“Easy Lady”, seguito da “Callme” e dall’album “Dedicatedto the moon” che conteneva“Dance dance dance”, can-zone con cui l’artista ha vin-to il Festivalbar nel 1987.

Da lì in avantì è stata unalunga sequenza di grandisuccessi, in Italia e nel mon-do. Nel 1996 Spagna è terzaa Sanremo con “Gente comenoi”. Torna ancora in altreoccasioni sul palco della ri-viera dei fiori fino al 2008quando interpreta, in coppiacon Loredana Berté, “Musi-ca e parole”. Un’esibizioneindimenticabile anche per illook sfoggiato dalle due can-

tanti.Di Ivana Spagna, negli ul-

timi anni, è uscito “Call meremake 2010” che raccoglienuove versioni remixate daimigliori dj del momento. Nelgennaio dello scorso anno lacantante ha pubblicato“Four” nuovo album di ine-diti in inglese realizzato conla collaborazione di musici-sti del calibro di Brian Au-ger, Eumir Deodato, Domi-nic Miller, Greg Kofi Brown,Fabrizio Bosso e Ronnie Jo-nes. Domenica, la settimanasi chiuderà con l’orchestradi Meri e Elisa.

Per gli appassionati delledanze latinoamericane, ve-nerdì, in sala Melissa, ecce-zionale stage gratuito di Ki-zomba, il ballo di cui tuttiparlano in questo momento,con il maestro Fabrizio Co-meglio. Domenica, infine, al-tro stage con Ida e Gabrieledella scuola di ballo Ensue-no Mivida.

b.c.

Rockin4, dj set e Tea filosoficoal Circolino

Al Circolino dei Lavoratori diPorta Torino questo sabatoarrivano i Rockin4 per un livein pura salsa hard rock. Sitratta di una giovane bandvercellese di cui fanno parteil vocalist e chitarrista AxeBlake, l’altro chitarrista PaoloCastelli, il bassista MarcoBianco e il batterista SteveBucci. In repertorio i classici“old school” degli anni ‘70/’80.Quindi cover di gruppi come iGuns n’Roses, AC/DC, Cin-derella, Twisted Sister, MotleyCrue e altri ancora. Inizio pre-

visto per le 23. Questa sera,venerdì, sempre a partire dalle23 in corso Marcello Presti-nari spazio al dj set “Come ilsangue così l’arte” firmato daiWilkinson Bros (foto). Gueststar DBsoul, Roofaz e White-flyes. Domenica pomeriggio(ore 17) riprendono gli ap-puntamenti con il “Tea filoso-fico”, incontro curato dal con-sulente filosofico Anna MariaDemarchi in collaborazionecon Phronesis. Ingresso liberocon tessera Arci.

ma.mu.

La Sesia 15-02-2013

Page 9: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

ESIA

DOMENICA 17 FEBBRAIOFESTA DEL GATTO

In occasione della giornata dedicata al gatto, dalle 15 alle18,30 al negozio Michi di corso Libertà, Baffi e Codeorganizza un incontro con clown, merenda e laboratori pertutti. Il ricavato viene destinato alla cura dei gatti randagi.

CARTOLINE DA VERCELLIE’ il duomo la meta della visita guidate che viene propostada VcGuido, associazione che riunisce le guide professionalidella provincia di Vercelli. Incontro alle ore 15 di fronte allachiesa.

VISITE GUIDATE ALLA SINAGOGAOrganizzate dalla Comunità Ebraica sono previste visiteguidate alla Sinagoga a cura dei volontari della Comunità.Ingressi alle ore 15, 16 e 17 con ritrovo davanti ai cancelli divia Foa.

RECAMI ALLA MONDADORIAlle 17,30 alla Libreria Mondadori di corso Libertà il giallistaFrancesco Recami presenterà il suo recente romanzo "Sche-letri nell’armadio".

GALLIANO AL TEATRO CIVICOConcerto del fisarmonicista Richard Galliano e dell’OrchestraCamerata Ducale organizzato nell’ambito del Viotti Festivalal teatro Civico. Inizio alle ore 21.

OVERBOOKING: COMMEDIA DEI CAMALLI AL BARBIERIReplica della commedia “Overbooking” al teatro Barbieridi via Parini. L’appuntamento con la compagnia I Camallidel teatro instabile de “Il Porto” è alle ore 17,30.

LUNEDI’ 18 FEBBRAIOCENTRO STUDI POLIS: CONFERENZA

Si parlerà di “Democrazia e informazione: i media e la ma-nipolazione della realtà” nel corso della conferenza in pro-gramma alle ore 14,30 nell’aula magna del liceo classicoLagrangia. Relatore Massimo Chiais dell’Università di Pe-rugia. L’incontro è aperto a tutti.

SCUOLA BIBILICA DI SANT’ANDREA“Ha senso vivere? Il “vuoto” esistenziale” è il tema cheviene affrontato nel corso della lezione di esegesi biblicache don Carlo Orecchia tiene alle 21 nella sala capitolare diSant’Andrea.

COSA C’È IN TVPROGRAMMI TELEVISIVI

febbraio 2013SPETTACOLI

Venerdì 15 febbraio

RAI UNO

12,00: La prova del cuoco - Rubrica14,10: Verdetto finale - Talk show15,15: La vita in diretta - Contenitore18,50: L’eredità - Gioco20,35: 63° Festival della canzone italiana0,30: L’appuntamento - Show2,15: Rai educational - Rewind - Rubrica

RAI DUE

11,00: I fatti vostri - Contenitore14,45: Senza traccia - Tf15,30: Cold Case - Tf17,00: Rai Parlamento - Elezioni 201318,45. Squadra speciale Cobra 11 - Tf21,05: Rai Parlamento - Elezioni 201323,00: Dark Blue - Tf

RAI TRE

8,00: Agorà - Conduce Andrea Vianello13,10: Lena, amore della mia vita - Soap15,10: La casa nella prateria - Tf16,00: Cose dell’altro Geo - Rubrica17,40: Geo & Geo - Docu.20,35: Un posto al sole - Soap21,05: Trust - Film

RAI MOVIE

10,45: Play The Game - Film12,30: Sapore di mare - Film14,10: Lonely Hearts - Film 17,30: Dove stanno i ragazzi - Film19,10: Il quarto protocollo - Film21,15: Boston Streets - Film22,55: Lo scafandro e la farfalla - Film

RAI STORIA

15,00: Dixit guerre 17,00: Afriga e libertà18,00: Misteri nell’archivio18,30: Res Tauro19,30: Soggetto donna21,00: A midnight clear - Film23,00: Italia in 4 D

CANALE 5

11,00: Forum - Rubrica13,40: Beautiful - Soap14,10: Centrovetrine - Soap opera16,15: Amici - Real Tv16,55: Pomeriggio cinque - Contenitore18,50: Avanti un altro! - Gioco21,10: Vip - Film

ITALIA 1

10,35: ER - Medici in prima linea - Tf13,40: I Simpson - Cartoni animati15,00: Le avventure di Lupin III - Cartoni17,40: La vita secondo Jim - Tf21,10: Push - Film23,20: Le iene - Show3,35: Le seminariste - Film

RETE 4

10,50: Ricette di famiglia - Rub.12,55: La signora in giallo - Tf14,45: Lo sportello di Forum15,35: La caduta delle aquile - Film21,10: Quarto grado - Inchieste24,00: Torbide relazioni - Film 02,10: Roma a mano armata - Film

LA 7

9,55: Coffee Break - Rubrica12,30: I menù di Benedetta14,45: Testimone d’accusa - Film16,50: Il commissario Cordier - Tf20,30: Otto e mezzo - Attualità21,10: Speciale “Zeta” - Attualità23,30: Omnibus notte

IRIS

9,45: Graziella - Film11,35: Faustina - Film13,50: Agatha Christie: L’uomo dall’abito..- F17,35: Se vuoi vivere... spara! - Film19,25: A-Team - Tf21,05: Programma segreto - Film22,55: Sulle strade di Philadelphia - Film

MTV

16,00: Ballerini-Dietro il sipario - Docu-reality16,50: La vita segreta di una teen... - Real TV17,40: Teen mom - Real TV20,20: Modern Family - Tf21,10: New girl- Tf22,00: In cerca di Jane - Tf23,00: The Inbetweeners: quasi maturi - Tf

Sabato 16 febbraio

RAI UNO

10,05: Linea verde orizzonti - Doc12,00: La prova del cuoco - Rubrica14,00: Easy driver - Rubrica17,50: Passaggio a Nord Ovest - Doc18,50: L’eredità - Gioco20,40: 63° Festival della canzone italiana02,15: Piano, solo - Film

RAI DUE

10,30: Sulla via di Damasco - Rubrica11,00: Mezzogiorno in famiglia - Contenitore15,40: Nora Roberts: Luci d’inverno - Film18,05: 90° minuto - Serie B19,30: Invincibili angeli - Tf21,05: Castle - Tf22,50: Sabato sprint - Rubrica

RAI TRE

7,50: La signora Sprint - Film10,10: L’ispettore Derrick - Tf14,55: Rai Edicational - Tv Talk17,15: Asso di cuori - Film20,15: Superstoria 201321,05: Dresda - Film24,00: Amore criminale - Documenti

RAI MOVIE

8,05: Dove stanno i ragazzi - Film11,55: Spin - Film15,20: I fichissimi - Film16,50: Dudley Do-Right - Film19,40: Fracchia contro Dracula - Film21,15: Hot Movie - Film22,35: La ballata di Cable Hougue - Film

RAI STORIA

13,30: Res gestae fatti15,00: Dixit sport 18,00: Art News18,30: Perlasca Un eroe italiano 20,30: Res Gestae Fatti21,00: Dixit - Volti di parole 23,00: L’archivio segreto dell’inquisizione

CANALE 5

09,05: Superpartes - Politica13,40: Cougar Town - Tf14,10: Amici - Talent show16,00: Verissimo - Talk Show18,50: Avanti un altro - Gioco21,10: Il principe e il pirata - Film23,20: I laureati - Film

ITALIA 1

11,00: Robin Hood - Tf13,40: Junior - Film15,50: I gemelli - Film19,30: Le avventure del topino... - Film animaz.21,10: Ortone e il mondo dei Chi - Film animaz.22,55: Valiant-Piccioni da... - Film animaz.0,30: Totò Sapore e la magica storia... - Film

RETE 4

12,00: Detective in corsia - Tf 12,55: La signora in giallo - Tf14,45: Lo sportello di Forum15,30: Poirot - Fermate il boia - Film19,35: Tempesta d’amore - Soap21,30: American Gangster - Film0,35: Life - Tf

LA 7

11,05: Bookstore - Rubrica12,00: Il tempo della politica - Rubrica13,30: TG LA7 - Telegiornale14,45: L’ultimo Apache - Film17,55: L’ispettore Barnaby - Tf20,30: In Onda - Info e Politica22,30: Linea di sangue - Film

IRIS

10,50: Sulle strade di Philadelphia - Film12,40: My name is Tanino - Film14,50: Quando l’amore brucia l’anima - Film17,15: That’s amore! - Film19,15: Amore vuol dir gelosia - Film21,05: Fantozzi alla riscossa - Film22,40: Delitto in Formula Uno - Film

MTV

14,20: Geordine shore - Real TV16,00: Ballerini-Dietro il sipario - Docu-reality17,40: Teen mom - Real TV19,20: I soliti idioti - Sketch20,20: New girl - Tf21,10: Celebrity Style Story22,00: Behind the music

Domenica 17 febbraio

RAI UNO

10,00: Mixitalia - Rubrica10,55: S.Messa da S.Lorenzo Maggiore -Napoli12,00: Recita dell’Angelus da S. Pietro14,00: Domenica in - L’arena16,35: Domenica in - Così è la vita20,40: Affari tuoi - Gioco21,30: Tutta la musica del cuore - Serie Tv

RAI DUE

10,10: Ragazzi c’è voyager - Rubrica11,30: Mezzogiorno in famiglia - Contenitore13,45: Quelli che aspettano - Talk show17,10: Stadio sprint - Rubrca sportiva18,10: 90° minuto - Rubrica sportiva21,00: NCIS - Tf22,35: La domenica sportiva - Rubrica

RAI TRE

8,10: Il sole scotta a Cipro - Film10,45: TGR - Estovest13,25: Passepartout - Arte&Cultura15,05: Alle falde del Kilimangiaro - Magazine20,10: Che tempo che fa - Talk Show 21,30: Ballarò - Talk Show1,50: Fuori orario. Cose mai viste

RAI MOVIE

8,55: I figli sò... pezzi ‘e core - Film10,40: I due colonnelli - Film13,55: Uomo bianco và col tuo Dio - Film17,30: Pirati - Film19,20: Il conte Tacchia - Film21,15: Spy Kids - Film22,45: The Fall - Film

RAI STORIA

15,00: Dixit Religio17,05: Il caso Delgado - Sp.18,00: Cortoreale18,30: Vita di Antonio Gramsci19,50: Controfagotto: sguardi sul costume21,00: Dixit Guerre23,00: Punti di vista

CANALE 5

10,00: Zoo doctor - Tf11,55: Melaverde - Rubrica14,00: Domenica live - Cont.18,50: Avanti un altro! - Gioco20,40: Striscia la notizia - Show21,30: Troy - Film2,20: Mamma all’improvviso - Film

ITALIA 1

10,35: Due gemelle nel pallone - Film14,00: Merlino - Film16,40: Dragonheart II Il destino di un... - Film19,15: Beverly Hills Cop - Film21,25: Le Iene show0,25: Californication - Tf2,35: Miss Monday - Film

RETE 4

10,00: Santa messa11,00: Le storie di “Viaggio a...” - Reportage12,00: Pianeta mare - Reportage15,30: Dalida - Film19,35: Il comandante Florent - Tf21,30: Qualcosa di cui... sparlare - Film23,50: Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni - Film

LA 7

11,05: Fuori di gusto - Rubrica12,30: I menu di Benedetta14,45: Betrayed - Tradita - Film18,00: L’ispettore Barnaby - Tf20,30: In onda21,30: Amadeus - Film1,05: Il giovedì - Film

IRIS

10,45: Le ragazze della notte - Film12,45: L’impero dei lupi - Film15,05: Radio America - Film17,05: The company - Film19,15: Tutti possono arricchire tranne i poveri-F21,10: Airport 77 - Film23,10: Airport 80 - Film

MTV

12,40: New girl - Tf13,30: La rivincita delle bionde - Film15,20: Teen mom - Real TV16,50: Ballerini-Dietro il sipario - Docu-reality19,20: I soliti idioti - Sketch20,20: Il testimone - Reportage21,10: Ballerini-Dietro il sipario - Docu-reality

Lunedì 18 febbraio

RAI UNO

12,00: La prova del cuoco14,10: Verdetto finale - Show 15,15: La vita in diretta - Contenitore18,50: L’eredità - Gioco20,30: Affari tuoi - Gioco21,10: Volare: la grande storia di Modugno23,20: Porta a porta - Talk show

RAI DUE

11,00: I fatti vostri - Rubrica 14,00: Seltz - Scketch comici15,30: Cold Case - Tf18,45: Squadra speciale Cobra 11 - Tf20,30: TG221,05: Rai Parlamento Elezioni 201323,00: Dark Blue - Tf

RAI TRE

8,00: Agorà - Rubrica11,30: Buongiorno - Elisir - Rubrica14,00: TG Regione15,10: La casa nella prateria - Tf16,00: Cose dell’altro Geo - Rubrica21,00: Air Force One - Film23,10: Rai Parlamento Elezioni 2013

RAI MOVIE

8,40: Pirati - Film10,35: Pronto... Lucia - Film15,25: Caterina va in città - Film17,15: Silkwood - Film19,25: Ring of fire - Film21,10: Orizzonti lontani - Film23,15: Gengis Khan il conquistatore - Film

RAI STORIA

15,00: Dixit stelle 17,00: Un secolo di lotte contadine18,30: Viaggio in Italia 19,30: Soggetto Donna20,30: Res gestae fatti21,10: Dixit guerre - I manager di Hitler23,00: Crash - Rubrica

CANALE 5

11: Forum - Rubrica13,40: Beautiful - Soap opera14,10: Centovetrine - Soap opera16,55: Pomeriggio cinque - Conteniore18,50: Avanti un altro! - Gioco21,10: Zelig Circus - Show23,40: Baciati dall’amore - SerieTv

ITALIA 1

10,30: E.R. Medici in prima linea - Tf13,40: I Simpson - Cartoni15,00: Le avventure di Lupin III - Tf15,50: White collar - Tf19,20: C.S.I. Scena del crimine - Tf21,10: Transporter The Series - Tf23,05: True Justice - Guerriglia urbana - Film

RETE 4

10,50: Ricette di famiglia - Rub.12,00: Detective in corsia - Tf12,55: La signora in giallo - Tf14,45: Lo sportello di Forum17,00: La signora in giallo: vagone letto - Film21,10: Quinta colonna - Talk show3,05: 2019 Dopo la caduta di New York - Film

LA 7

9,55: Coffee break - Rubrica12,30: I menu di Benedetta14,45: Un uomo perbene - Film16,50: Il commissario Cordier - Tf20,30: Otto e mezzo - Attualità21,10: Piazza pulita - Approfondimento23,45: Omnibus notte

IRIS

9,45: Ergastolo - Film11,30: La casa di Giadav- Film13,20: Airport 77 - Film18,00: Il vendicatore di Kansas City - Film21,15: Voglia di ricominciare - Film23,20: Mai con uno sconosciuto - Film1,00: Mortacci - Film

MTV

16,00: Ballerini-Dietro il sipario - Docu-reality17,40: 16 anni e incinta - Real Tv19,30: Scrubs -Sit com20,20: Modern family - Tf21,10: Geordie Shore - Real Tv22,50: Ridiculousness: Veri American Idiots23,50: Wakebrothers: fratelli rivali-Docureality

Cirque du Soleil

In visita a un circo vecchio stile,Mia è attratta dal trapezista. Quan-do il loro sguardo si incrocia, luiperde concentrazione e cade,aprendo un varco nella sabbia.Inizia un viaggio in un mondo pa-rallelo.

Viva la libertàEnrico, segretario del più impor-tante partito all’opposizione, in unmomento di crisi, fugge in Francia.Per sostituirlo, la moglie e il colla-boratore si rivolgono al fratello ge-mello di Enrico, recentemente di-messo da un ospedale psichiatrico.

Noi siamo infinitoEmotivo e timido, Charlie sta cer-cando di superare il trauma deri-vante dal recente suicidio dell’ami-co. Divenendo il confidente idealeper i nuovi compagni e frequen-tando le prime feste, Charlie vedeper la prima volta un mondo fattodi droga, aborti, sesso.

Il principe abusivoAntonio, squattrinato cronico, si ri-trova al cospetto di Letizia, princi-pessa viziata di cui si innamora.L’unica possibilità per stare a corteè quella di seguire i consigli delciambellano di corte.

Die HardL’agente McClane si ritrova co-stretto ad andare in Russia peraiutare il figlio Jack rimasto coin-volto in un increscioso episodio. IMcClane si ritrovano ad agire in-sieme e a guardarsi le spalle l’unocon l’altro.

Venerdì 15Canale 5, ore 14:10,«CentoVetrine»La puntata in onda oggiè la numero 2˙823 (apartire dal 2001) e neipiani di Mediaset do-veva essere una delleultime. Ma ogni giornoquesta storia è seguitada 3,5 milioni di tele-spettatori, molti deiquali si sono lamentatisui giornali e in internet,e quindi ne verrannogirate altre 192 punta-te, a partire da aprile,nel finto centro com-merciale allestito a SanGiustoCanavese. Signi-fica che alcune centi-naia di persone nonperderanno il lavoro.

Sabato 16Italia 1, ore 21:10,«Ortone e il mondodei Chi»Ortone è un elefante,ma sente un gridod’aiuto provenire daChiNonSo, città postasu un granello di sab-bia. Nessuno nella fo-resta gli crede, perchéChi è troppo piccoloper essere visto. D’al-tra parte su Chi nessu-no crede che esista laforesta, troppo grandeper essere vista. Il filmè del 2008, tratto dauna storia di Dr. Seuss,e parla ai bambini af-finché i genitori inten-dano.

Domenica 17La 7, ore 21:30,«Amadeus»Il Festival di Sanremoè finito, e La 7 mandain onda questo film del1984 di Milos Formanper dare un’idea di cosasia la «vera» musica,quella scritta a partiredalla più tenera età daquel genio di AmadeusMozart. Quando uscìnella sale, il prodottovinse 8 premi Oscar,ma il regista non eracontento e nel 2002 ri-lasciò una Director’sCut con 20 minuti dicontenuti in più, cheLa 7 mostra stasera.

Lunedì 18 Rai 1, ore 21:10, te-lefilm «Volare»Il prodotto racconta lavicenda di DomenicoModugno, artista com-pleto nell’Italia degli an-ni ’50, quella del boomeconomico perfetta-mente capace di «Vo-lare». Il regista Riccar-do Milani, gli sceneg-giatori Stefano Rulli eSandro Petraglia, l’at-tore Beppe Fiorello,hanno costruito un mi-metismo perfetto –tanto da far dire allavedova di Modugnoche sì, suo marito e ilsuo mondo erano pro-prio così.

di Guido Tedoldi

LE TRAME

47

QUARTETTO JAZZDA CAVALLI E STALLONI

Questa sera, venerdì 15 febbraioda "Cavalli e Stalloni", alle ore 22,grandeJ a z zcon ilquartet-to "Singa SongQ u a r -tet" for-mato daTizianaCappel-lino (fo-to), vo-ce e pia-noforte,Gigi Di-gregorio al sax tenore, EnricoCiampini al contrabbasso e ChiccoAccornero alla batteria. Verrannoeseguiti standards jazz di HankMobley, Tadd Dameron, HoraceSilver, Thelonious Monk, Miles Da-vis e altri in una originale riletturacon largo spazio all’improvvisazio-ne. L’ingresso è libero.

STAGE DI DANZADEL VENTRE

Domenica 17 febbraio la scuolaDanzarte organizza un masterclassdi danza del ventre con la direttriceballerina ecoreogra-fa Aziza(foto) delc e n t r ostudi dan-za e mu-sica e cul-tura orien-tale Azizadi Torino.Lo stagesi svolgedalle ore20,30 alleore 21,45nella sede di via Caduti sul lavoro10 ed è aperto a tutti senza obbligodi iscrizione. Per info 340 5421752- 335 6485240.

La Sesia 15-02-2013

Page 10: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

VIOTTIFESTIVALInanteprimaconcertoconRichardGallianoIl Viotti Festival organizza alCivico di Vercelli, per le 21 didomenica, un concerto con ilfisarmonicista Richard Gallia-no, Guido Rimonda al violino el’Orchestra Camerata Ducale.Verrà proposto in anteprimadomani alle 17,30 (e non oggi,come annunciato) nell’audito-rium dell’ Istituzione Univer-sitaria dei Concerti di piazzaleAldoMoro a Roma.

La Stampa 15-02-2013

Page 11: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

BARBARESCHIE GALLIANO

2 Mercoledì20 febbraio discena la prosacon «Il discorsodel re» di DavidSeidler.ProtagonistaprincipaleLucaBarbareschi(anche allaregia) sul palcocon FilippoDini

DGIOVANNI BARBERISue appunta-menti di rilievoal Teatro Civi-co di via Montedi Pietà.

Il primo sa-rà per dome-nica 17 feb-braio alle 21

per una delle date delViotti Festival, organizza-to dalla Camerata Ducalecon il Comune di Vercelli.Ospite dell’orchestra saràil fisarmonicista RichardGalliano. L’ intesa perfet-ta del musicista d’Oltral-pe con la Camerata diret-ta dal Guido Rimonda haprodotto una proficua col-laborazione che ha porta-to i ‘ducali’ a suonare conGalliano al Tokyo Jazz Fe-stival.

Nel concerto, Galliano,accompagnato dalla for-mazione sinfonica esegui-rà sue composizioni comeOpale Concerto, Melodi-celli e La valse a Margauxmentre di Piazzolla pre-senterà Oblivion, Liber-tango ed Escualo.Mercoledì 20 febbraio

alle 21, invece sarà di sce-na la prosa con «Il discor-so del re» di David Seid-ler, con Luca Barbareschi(anche alla regia) e Filip-

PROTAGONISTI AL CIVICO DI VERCELLI

Lo scrittore Beppe Fenoglio

pedimento risolto con l’aiu-to del logopedista austra-liano Lionel Longue.

I suoi metodi poco orto-dossi ma efficaci permiseroal re di parlare in modo spi-gliato al suo popolo. Box of-fice, un’ora prima degli spet-tacoli. (tel. 0161.255544).

2 Domenica17, ospite dellaCamerataDucaleal Civicodi Vercellisarà ilfisarmonicistaRichardGalliano

po Dini. La vicenda, chetanto successo ha avuto alcinema, racconta la storiadel secondogenito di reGiorgio V d’Inghilterra chedopo l’abdicazione del fra-tello, salì al trono comeGiorgio VI. La balbuzie pe-rò costituiva un grave im-

TorinoSette 15-02-2013

Page 12: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

12ECO DI BIELLA

S A BATO 16 FEBBRAIO 2013

Car tellone

CLASSICA

MUSICA LIVE

MOSTRE D’ARTE

SABATO 16 FEBBRAIO

NOVARA

Concerti in ConservatorioN ova r a . Oggi, sabato, “I concerti delconser vatorio” presso l’Aud it o ri um“F.lli Olivieri”: alle 17 si terrà unconcerto con musiche di Schumann,Debussy e Liszt. Elena Brunello alpianoforte. Info: www.conservat o r i o n ova r a . i t

GRIGNASCO (NO)

Concerto d’archiGrignasco Per la rassegna “Incontri”stasera, sabato, alle ore 21, concertod’archi presso la Chiesa di San Rocco.Musiche di Corelli, Vivaldi, Telemann,Haydn e Mozart a cura del laboratoriostrumentale L’Isola della Musica.Ingresso libero. Info: www.comune.g rignasco.no.it

DOMENICA 17 FEBBRAIO

VERCELLI

Galliano al ViottiVe r c e l l i . Torna ad esibirsi al TeatroCivico di Vercelli, domani, domenica,alle ore 21, il fisarmonicista ebandoneon Richard Galliano, di origineitaliana e unico fisarmonicistaconcertista che incide per la prestigiosaDeutsche Grammophon. Adaccompagnarlo il maestro GuidaRimonda, violino solista e concertore.Info: www.viottifestival.it

TORINO

Romanovsky al VittoriaTo r i n o . Per la serie “didomenica” alVittoria, via Gramsci 4 a Torino, alleore 16,30 di domani, domenica, suonaAlexander Romanovsky al pianoforte.Buiglietti dalle ore 16: da 12 a 18 euro.

BIELL A

La medicina nel ’600col Quintetto baroccoBiella. Domani, domenica, al Centrocongressi Agorà Palace di Biella, torna“Musica e medicina”. Alle ore 16.30conferenza – concerto sul tema “Lamedicina tra ‘600 e ‘700”. Interviene ildottor Giovanni Bertinieri, direttoredella struttura complessa di MedicinaInterna dell’AslBi. Alle ore 17 segue“Giovani in concerto - quintettobarocco del Conservatorio di Torino”(nella foto) con Sara Alderson eBruno Raspini (violini), Alberto Mattea(oboe barocco), Matteo Cotti(virginale), Camilla Patria (violoncello).La formazione condivide la passioneper la musica antica, ed in particolareper il periodo Barocco. Essi sipropongono di eseguire musica sustrumenti antichi ed in modofilologico, riscoprendo anchecompositori meno noti ma non perquesto meno degni di pregio.Ciascuno dei musicisti ha alle spalleesperienze orchestrali, solistiche,cameristiche, premi a concorsinazionali ed internazionali,partecipazioni a rassegne ed eventimusicali di alto livello. Recenti leesecuzioni come ensemble presso ilCastello del Roccolo di Busca e delFestival di Saluzzo. Nel programmamusiche da Bodinus a Corelli, daGeminiani a Vivaldi.

SABATO 16 FEBBRAIO

BRUSNENGO

Milonga al Sixty-OneBr usnengo. Milonga almulti-sala Sixty-One aBrusnengo stasera, sabato, nella“sala rotonda” dedicata al tangoargentino. Presenti tanguerosprovenienti da Aosta, Biella,Milano, Novara, Torino, Vercelli,Ivrea: il musicalizador saràGiampaolo Siviero “El Pablo”.

CERRETO CASTELLO

Serata carnevaleCerreto Castello. Al Gasolinelungo la vecchia statale stasera,

sabato, è programmata una festadi carnevale: ingresso libero.

CASTELLETTO CERVO

Atmosfere reggaeCastelletto Cervo. Al KokoClub di Castelletto Cervostasera, sabato, atmosfere reggaecon Street for Casabrasa e Zickyfrom Novarasta in questo nuovoappuntamento con “Ticket toJa m a i c a ”.

VALDENGO

Il Gadjo Dilo DuetVa l d e n go . Al Vecchio Mulinoserata di oggi, sabato, fra musicae cucina: ospiti i Gadjo Dilo

Duet: Roberto Beccati,mandolino e Yuri Caligaris,pianoforte. Repertorio ampio evariegato che spazia dal ’700 aigiorni nostri, dal gipsy jazz allaclassica. Inizio dalle ore 19 conl’aperitivo a 15 euro. Info:ve c c h i o - mu l i n o @ a l i c e. i t

VALDENGO

Orchestre alla PeschieraVa l d e n go . Le orchestre dellaPeschiera di Valdengo nel finesettimana: oggi, sabato, RobertoPolisano big band; domaniPolvere di stelle pomeriggio esera. Info: www.lapeschiera.info

BIELLA

Country folk al GarageBiella. Ci sono Veronica Sbergia& Max De Bernardi in concertostasera, sabato, al Garage Mp6di Biella Riva. La serata saràaperta da Valeria Caucino.

BORGOMANERO

C’è il figlio di VascoB o r go m a n e r o . Un sabato seracon eXeS, coverband chepresenta uno spettacolo capacedi adattarsi ad ogni contesto. Aseguire il figlio di Vasco, DavideRossi, presenta il suo dj set inanteprima nazionale. Tutto alPhenomenon di Borgomanero.Ingresso 10 euro.

TORINO

“Xchè no? # 3” l iveTo r i n o . Stasera, sabato, alle ore22 il circolo Arci OfficineCorsare di via Pallavicino 35 aTorino dedica un appuntamentoalle nuove voci italiane: “Xchèno? # 3”. Un live che si divide indue parti, prima un concertoacustico e poi tante cover soulper ballare tutta la notte.Presenta e dirige il cantautoretorinese Didie Caria, reduce da“X Factor”.

TORINO

La chitarra di RibotTo r i n o . Al Folkclub stasera,sabato, previsti i Ceramic Dogdel fenomenale chitarristastatunitense Marc Ribot.

DOMENICA 17 FEBBRAIO

SETTIMO TORINESE

Korpiklaani metallariSettimo Torinese. Domani sera,domenica, alla Suoneria diSettimo Torinese, suonano imetallari scandinavi Korpiklaani.

BIELL A

Museo del Territorio: Letture futuristeBiella. E’ allestita al Museo del Territorio la mostra “Letturefuturiste”: un'esposizione di materiale librario proveniente dalricco patrimonio della Biblioteca Civica di Biella divieneoccasione per valorizzare il dipinto di Franco Costa conservato alMuseo del Territorio e per ripercorrere l’interessante vicendaartistica del Secondo Futurismo. Pezzo forte della mostra, maiesposto è il famoso libro imbullonato di Fortunato Depero, veroe proprio capolavoro nella storia della stampa di questo secolo.Altre opere librarie dell’epoca impreziosiranno l’esposizione,accanto all’opera “Figura” di Franco Costa, nativo di Quittengo.Info: la mostra potrà essere visitata fino al 24 febbraio; orario:da giovedì a domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Benedetta Lanza

ROYAL REPUBLIC ALL’ARENA ROCK

Appuntamenti a cura di: Roberto Azzoni,Lara Bertolazzi e Benedetta Lanza

ROMAGNANO SESIA. AllaRoc k ’n’roll Arena di

Romagnano Sesia stasera,sabato, nell’unica data italiana ci

sono i ruvidi svedesi RoyalRepublic in concerto: aperturacon Her Bright Skies e FilippoDallinferno. Ingresso: 20 euro,

apertura porte ore 21, inizioconcerti ore 22. I Royal Republicvengono da Malmoe, in Svezia,

e sono una delle band piùspumeggianti e promettenti delpanorama rock europeo. “S aveThe Nation” è il titolo del loronuovo e irriverente album.

TRIVERO

Zegna in mostraTr ive r o . “Ermenegildo Zegnaidentità del Gruppo.Evoluzione del marchio dal1967 ad oggi”: è il titolo dellamostra visitabile tutte ledomeniche sino al 24 febbraio(dalle 14 alle 18) a Casa Zegnadi Trivero, ad ingresso gratuito.In esposizione, immagini eoggetti originali provenientidall’a r c h iv i o.

BIELLA

Metropolis a BiBoxBiella. BI-BOx Art Spaceospita la mostra personale delgiovane artista bologneseFrancesco Casolari e unintervento di Mars Tara.Francesco Casolari progettacittà fantastiche, filiformi, dovepassato e presente convivono.Nella mostra personale diFrancesco Casolari si inseriscel’opera- plastico di Mars Tara:una città senza tempo,composta da grattacielideformati dalle incursioniaeree di migliaia di velivoli dicarta. Info: la mostra potràessere visitata fino al 23febbraio; orario: mercoledì,giovedì, venerdì e domenicadalle 16 alle 19; sabato dalle 10alle 12 e dalle 16 alle 19.

BIELLA

VVivere l’immaginarioBiella. Nelle sale del Museodel Territorio l’artista LuciaMorandini ha allestito la suamostra personale “Viver el’immaginario”: costanti sonogli elementi futuristi e antichi

che compongono le sue opere.Info: la mostra potrà esserevisitata fino al 24 febbraio;orario: giovedì e venerdì dalle15 alle 18,30; sabato edomenica dalle 10 alle 12,30 edalle 15 alle 18,30.

BIELLA

Masiero in villaBiella. A Villa Schneiderl’artista Alessandro Masiero haallestito la sua mostrapersonale “Personaggi biellesitra scultura e pittura”.L’esposizione prevede diversesculture, accompagnate da undisegno acquerellato. Info: finoal 24 febbraio; orario: dalunedì a sabato dalle 16 alle 19,domenica dalle 10 alle 12 edalle 16 alle 20.

TORINO

Espressioni vitaliTo r i n o . La Mazzoleni Galleriad’Arte presenta nelle saleespositive di Palazzo Panizza(piazza Solferino 2) unamostra dedicata all’ar tistaveneziano Emilio Vedova(1919-2006), originale eindiscusso protagonista italianodelle tendenze dell’Ar teInformale europea. Info: lamostra potrà essere visitatafino al 28 febbraio 2013.

NOVARA

“Monocromie”N ova r a . Da oggi, domenica,mostra collettiva presso ilCentro Culturale d’Arte “laCanonica” di Novara:singolare esposizione cheprevede l’impiego di un solocolore nelle sue varie

sfumature. Orari: da giovedì adomenica 15.30-18.30. Info:Centro Culturale d’Arte LaCanonica,info@canonicaar te.org

BORGOMANERO

RitrattiB o r go m a n e r o . Ultimi giorniper “Aria, acqua, terra, fuoco:ritratti”, mostra fotograficapresso Palazzo Tornielli a

Borgomanero. Ingresso liberooggi, sabato, ore 8.30-12. Info:Società Fotografica Novarese,info@societafotog raficanovarese.it.

VERBANIA

Mauro UccelliVe r b a n i a . Fino a mercoledì 27febbraio a Verbania presso laLakeside Art Gallery c’è lamostra “Elementi” di MauroUccelli a cura di Neil

Davenport. Una pittura dielementi, quella di MauroUccelli. L’acqua dei suoipaesaggi lacustri, dei tuffatori edei pescatori, nuovi personaggiche raggiungono gli acrobati e icavalieri. L’aria leggiadra degliuccelli e dei cavalli chesfuggono dalle gabbie e dallegiostre. La terra della riccamatericità della superficiepittorica. Il fuoco di una nuovatavolozza accesa in cui il rossoassume un ruolo dominante.Orari: martedì-venerdì15.30-19; sabato 10.30-12.30,15.30-19; domenica e mattinosu appuntamento.

ALESSANDRIA

Mille pieghe di cartaAlessandria. Al MuseoEtnografico “C’era una volta”ultimo giorno, oggi, sabato, per“Mille pieghe di carta”,esposizione dedicata agliorigami, antica arte giapponesedi piegare la carta in modo daottenere senza forbici né colla,modelli di piante, oggetti,animali, scatole, fiori, elementidecorativi e tutto ciò che lafantasia suggerisce. Orario:9-12 e 16-19.

VERCELLI

Innamorati al museoVe r c e l l i . Innamorati al MuseoBorgogna di Vercelli fino adomani, domenica, con leproposte per San Valentino.Tutte le coppie, amici,fidanzati, genitori e figli, nonnie nipoti, che si presenterannoall’ingresso segnalandol’iniziativa, potranno pagare ununico biglietto in due. Info: tel.0161.252764.

EcodiBiella 16-02-2013

Page 13: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

Sabato 16 febbraio 2013

EDITORIA / Per l’ultimo libro

Il giallista Recamidomenica ospitealla “Mondadori”

La stagione comunale di prosa, presenta mercoledì 20 febbraio, al Civico, la com-media “Il discorso del Re” di David Seidler, con Luca Barbareschi nel ruolo di pro-tagonista e di regista.

Ambientata in una Londra a cavallo tra gli anni Venti e Trenta, Il discorso del Re si concentra sulle vicende di Albert, secondogenito del Re Giorgio V, che nel ‘37 sale al trono con il nome di Giorgio VI. Era un re amato dal po-polo, legato da vero amore alla moglie Elisabetta Bowes Lyon, ma che portava con sé un fardello di costrizioni in-fantili e un bisogno di affetto difficili da trovare in un’anaf-fettiva coppia di genitori.

Un’insicurezza espressa dall’evidente balbuzie, ra-gione per cui viene portato da diversi dottori fino ad arrivare al logopedista au-straliano Lionel Logue. Uo-mo dai metodi eccentrici e anticonformisti, Logue nel tempo insegnerà al Duca di York come superare l’incu-

L’Arte si fa sentire, tantenovità al Museo Borgogna

RASSEGNA / Il 22 febbraio inizierà la dodicesima edizione

Il prossimo 22 febbraio comincia la nuova stagione de “L’Arte si fa sentire”, la dodicesima, per la precisio-ne.

La rassegna proposta dal Museo Borgogna per il pri-mo semestre 2013 si ripre-senta con un calendario ric-co di iniziative e di novità; tra queste ultime, rispetto alle precedenti edizioni, c’è l’inserimento in calendario di incontri infrasettimanali. Spiega Alessia Schiavi, cu-ratrice del Museo: «Oltre alle consuete domeniche, sono stati previsti due im-portanti eventi a ingresso libero che si terranno il ve-nerdì sera, confidando che la giornata feriale e l’ora serale risultino più conge-niali al pubblico».

Altra novità della sta-gione, che il Museo inten-de riproporre anche nelle prossime edizioni della ras-segna, è l’aperitivo in mu-sica: un percorso a tema tra le sale del museo seguito da un aperitivo “musicale” nel salone, una piacevole occa-sione per vivere il museo e conoscere meglio le sue collezioni. Percorsi guidati alla scoperta del patrimo-nio artistico del Borgogna,

laboratori per adulti e i sempre attesi appuntamenti di MerendArte dedicati ai più piccoli completano il calendario.

Un’ulteriore, importan-te novità, che ha coinvolto direttamente gli operatori museali insieme con altri soggetti nel gruppo di lavo-ro de “Una città al Museo”, riguarda la possibilità di leggere il programma della rassegna, e rimanere aggior-nati sulle attività del mu-seo, attraverso il progetto multimediale interattivo del circuito culturale cittadino. «Proprio in questi giorni - spiega Cinzia Lacchia, direttrice del Borgogna - Vercelli è stata “taggata”; sono stati attivati, cioè, dei

EVENTI / Il fisarmonicista suonerà con la Ducale

Torna a Vercelli, a due anni dal precedente con-certo, Richard Galliano. Il fisarmonicista d’origine piemontese sarà ancora una volta affiancato dalla Ca-merata Ducale e da Guido Rimonda, nel ruolo di vio-lino solista e concertatore, per un concerto al Civico, domenica 17 febbraio, alle ore 21, inserito nel cartello-ne del Viotti Festival.

Il maestro Rimonda ri-corda con un’emozione particolare il debutto di Galliano al Festival: «La prima volta di Richard al Viotti si concluse con una clamorosa standing ovation da parte del pubblico. Una serata memorabile che se-gnò l’inizio di un’intensa collaborazione artistica con la nostra orchestra sfociata, nel 2011, in una tournée in Giappone e, l’anno succes-sivo, in Francia. Al Tokyo Jazz Festival abbiamo suo-nato davanti ad una platea di oltre 5000 persone e da quel concerto fu realizza-

to il cd live “Libertango in Tokyo” pubblicato dalla Emi».

Lo spettacolo di domeni-ca si aprirà con il Concerto in do minore per oboe, vio-lino, archi e basso continuo di Johann Sebastian Bach eseguito in una particola-rissima versione elaborata dallo stesso compositore francese. Nella trascrizione di Galliano, la fisarmonica sostituisce l’oboe, regalan-do un insolito quanto inte-ressante duetto con il violino solista. Seguirà il Concerto per fisarmonica e orchestra

Domenica 17 febbraio, alle 17.30, è ospite alla Mondadori di Vercelli Fran-cesco Recami. Il talentuoso giallista fiorentino (definito il “Camilleri toscano” e ac-costato anche ad Andrea Vi-tali) presenterà il suo lavoro più recente: “Gli scheletri nell’armadio”. Una trama geniale, una spolverata di cinismo, un pizzico abbon-dante di perfidia, una maci-nata di comicità sfumata al nero.

Francesco Recami, con “Gli scheletri nell’arma-dio”, elabora una delle sue impeccabili ricette a orolo-geria rispolverando anche l’ormai famosa casa di rin-ghiera milanese (protagoni-sta anche di un suo prece-dente romanzo) che resta l’ unica casa fornita d’anima di cui si abbia notizia.

La trama racconta di Amedeo Consonni, tappez-ziere in pensione e collezio-nista per hobby di cronaca nera, al quale si presenta del tutto inaspettato il Bar-zaghi, compagno di lavoro di quando addobbavano le carrozze della Wagon-Lits. Nel suo vecchio casolare, in un’intercapedine, ha trovato tre scheletri e vorrebbe aiu-to dall’antico collega, con il suo pluridecennale archivio

di crimini, per capirci qual-cosa prima di rivolgersi alla polizia con il rischio che gli blocchino i restauri. Così inizia la commedia degli er-rori che ha tutta l’apparenza di un giallo ed è in effetti il mistero impenetrabile del-le vite quotidiane quando sono scrutate da un cortile condominiale.

Francesco Recami, fio-rentino classe 1956 ha pub-blicato “L’errore di Platini” (2006), “Il correttore di boz-ze” (2007), “Il superstizioso” (finalista al Campiello 2009), “Il ragazzo che leggeva Mai-gret” (2009), “Prenditi cura di me” (Premio Castiglioncel-lo e Premio Capalbio 2010) e “La casa di ringhiera” (2011).

Dopo due anni Gallianoritorna al Viotti Festival

Tag, “barcod” identificativi per ciascuno dei referenti del tavolo e cioè musei, si-nagoga, Arca, arcidiocesi, che consentiranno di col-legarsi e navigare sul sito mobile www.unacittalmu-seo.it con il proprio smar-tphone ed essere informati su tutte le proposte cultura-li, le news, gli orari dei tre musei, di Arca, della comu-nità ebraica, del patrimonio ecclesiastico cittadino».

«L’Arte si fa sentire - ri-corda il presidente del Mu-seo Borgogna, Francesco Ferraris - gode del patroci-nio del Comune di Vercelli e della Regione Piemonte e beneficia dell’importante contributo della Fondazio-ne Cassa di Risparmio di Vercelli, della Compagnia di San Paolo oltre a Fluido-tecnica (per MerendArte). Contributi che ci consento-no di proporre programmi sempre di qualità nonostan-te le difficoltà che tutti or-mai ben conosciamo».

Il primo appuntamento in calendario, venerdì 22 febbraio alle 18, propone un appuntamento partico-larmente prestigioso per il Museo: “Restituire l’arte. L’Assunzione della Vergi-ne di Defendente Ferrari restaurata”. Si tratta della

PROSA / Mercoledì 20 al Civico per la stagione

Il discorso del re diventapièce con Barbareschi

bo di parlare in pubblico. Il discorso del re è una comme-dia umana, in perfetto equi-librio tra toni drammatici e leggerezze, che vede nei panni del logopedista Luca Barbareschi affiancato da Fi-lippo Dini nel ruolo di Gior-gio VI. Un capolavoro dello sceneggiatore David Seidler nato per il teatro ma trasfor-mato, nel 2010, in una pluri-premiata pellicola diretta da Tom Hooper. «Il discorso del re - spiega Barbareschi - si inserisce in quel filone in cui il teatro è soprattutto un in-no alla voce e all’importanza delle parole. Tutta la vicenda Amici dei museiDomenica torna “Cartoline da Vercelli”

Francesco Ferraris

Proseguono gli appuntamenti promossi da “VcGuido” con le “Cartoline da Vercelli”. Il prossimo incontro è pro-grammato per domenica 17 febbraio, quando si visiterà il duomo di Vercelli, edificio dalla storia antica e intricata. Una visita interessante e sorprendente. L’appuntamento è fissato per le 15 sul piazzale di fronte alla cattedrale.

d’archi composto nel 1994 proprio da Richard Gallia-no e dedicato al collega Joë Rossi. Con Antonio Vivaldi e il Concerto in sol minore “L’Estate” il pubblico in sa-la ascolterà un’altra pagina barocca rivisitata e rielabo-rata dallo stesso Galliano. Dopo l’estate vivaldiana si passerà all’Invierno Por-teño di Astor Piazzolla, partitura tratta dalle cele-berrime Cuatro Estaciones Porteñas composte dell’au-tore argentino. La scaletta proseguirà con Por una ca-beza di Carlos Gardel, bra-no reso immortale da molti film tra cui spicca Scent of a Woman di Martin Brest. La serata volgerà al termi-ne con tre opere di Richard Galliano: Melodicelli, Tan-go pour Claude e il celebre omaggio al valzer francese La Valse a Margaux.

Il prossimo appuntamen-to del Viotti Festival è per sabato 9 marzo con il violi-nista Giuliano Carmignola e la Camerata Ducale.

Con “VcGuido” visitaguidata alla cattedrale

TEMPO LIBERO

di claudio cagnoni presentazione di un’opera fondamentale nella colle-zione di arte rinascimen-tale piemontese del Museo Borgogna che, grazie al recente restauro finanziato da Intesa Sanpaolo grazie al “Programma Restitu-zioni” ha ritrovato bellez-za e splendore. Il Museo Borgogna è stato selezio-nato, per la seconda volta consecutiva, come “conte-nitore” delle eccellenze ar-tistiche italiane.

Tra gli altri appuntamen-ti in calendario segnaliamo l’acquisizione nel patrimo-nio museale, e presentazio-ne, di un’opera del pittore Enzo Balliano (10 marzo); il concerto dell’arpista Fio-rella Bonetti (17 marzo) in duo con l’attore Tommaso Banfi; la lezione sulla tec-nica usata per gli strappi e gli stacchi degli affreschi con possibilità di vedere l’ultimo pezzo acquisito grazie alla donazione della famiglia Greppi di Pezzana (24 marzo) e l’appuntamen-to per il pubblico più giova-ne con “MerendArte” (25 aprile).

Il programma completo, prezzi e informazioni sulle prenotazioni sono reperibili sul web al sito www.mu-seoborgogna.it

Francesco Recami

30

c.c

c.c

è costituita da una incessante partitura dialettica che ricor-da la necessità da parte delle figure di potere di impiegare le parole giuste. Forse, pro-prio in questa epoca storica, è una lezione che andrebbe ripetuta sovente, anche per-ché una storia acquista mag-gior valore se tramandata ai posteri attraverso un persua-sivo impianto oratorio».

Con Barbereschi recitano Filippo Dini, Ruggero Ca-ra, Chiara Claudi, Roberto Mantovani, Astrid Meloni, Giancarlo Previati e Mauro Santopietro. Sipario alzato alle 21. c.c

Richard Galliano

CorriereEusebiano 16-02-2013

Page 14: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

VERCELLI. IN CONCERTO PER IL VIOTTI FESTIVAL

Il fascino “parisien” di GallianoIl fisarmonicista questa sera sul palco del Civico con la Camerata Ducale

Gran galà, questa sera alle 21,al Teatro Civico, per il concer-to di Richard Galliano alla fi-sarmonica e al bandoneon conl’Orchestra Camerata Ducale,sotto la direzione di Guido Ri-monda per la quindicesimaedizione del Viotti Festival.

In apertura sarà propostoun capolavoro del repertoriobarocco: ilConcerto indomino-re per oboe, violino, archi e bas-so continuo Bwv 1060 di Bach,nellaparticolarissimarevisionee trascrizione per violino, fisar-

monica e archi dello stessoGal-liano. Come ha precisato nellapresentazione il criticomusica-le AndreaMalnati «la principa-le novità risiede nella sostitu-zione dell’oboe, originariamen-te previsto da Bach, propriocon la fisarmonica che si trovaimpegnata a duettare con il vio-lino solista». A seguire un vero«contraltare» alla partitura fir-mata dal genio di Eisenach: ilConcerto per fisarmonica e or-chestra d’archi composto dallostesso Galliano che ha volutodedicarlo al fisarmonicista JoëRossi. Diviso nei movimenti al-legro furioso, moderato malin-conico e allegro energico, espri-me il fascino «parisien» di unpassato delle nostalgie.

La contrapposizione tramusica barocca e novecente-sca si rivelerà anche nella se-conda parte della serata conun parallelo tra il Concerto insol minore L’Estate di Vivaldi,rivisto e trascritto per fisar-monica ancora una volta daGalliano e Invierno Porteño diAstor Piazzolla. E nuovamen-te atmosfere argentine si ritro-veranno in «Por una cabeza»di Carlos Gardel. A completa-re il programma composizionifirmate da Galliano: Melodi-celli, Tango pour Claude e LaValse a Margaux, autentichefasi di puro virtuosismo. Il bot-teghino aprirà alle 20. Bigliettida 10 a 22 euro.

Gran galàquesta sera

al TeatroCivico

di Vercellicon il

concertodi Richard

Galliano

GIOVANNI BARBERISVERCELLI

GrandiclassicirivisitatidaBachaVivaldiPiazzollaeGardelealtrivirtuosismi

di vino» -, la Nannini ha spiegatoil suo concetto di ascolto e stu-pore: «Quello che si sente nel-l’orecchio, nel cuore e nell’ani-mo, quello che si percepisce dabambini. Perché ci piace tanto?Perché non ce l’hanno insegna-to, non èqualcosa che s’impara ascuola, almeno così è stato perme». Introduzione straordina-ria per il maestro Noseda, cheha impostato la lezione come«una conversazione», utilizzan-do il piano per spiegare con mu-sica e virtuosismi e facendo in-tervenire il pubblico. «I bambinisi stupiscono di tutto - ha detto -:quando si cresce, succede sem-pre meno. Bisognerebbe riusci-re a mantenere un certo tipod’infanzia spirituale. Ma soprat-tutto ascoltare e non solo senti-re: fare spazio e accogliere ciòche la musica comunica». [CR. B.]

La Stampa 17-02-2013

Page 15: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

o strabiliante concerto diuno dei migliori fisarmoni-cisti del mondo ha onorato

quella che, ancora 50 anni fa,era considerata, con Castelfi-dardo, la capitale italiana dellefisarmoniche. Oggi, Vercelliconserva preziosi scampoli diquella che, un tempo, era unadelle sue attività più rinomatee, grazie all’intraprendenza difior di artigiani che hanno rac-colto un’eredita inestimabile,continua a sfornare eccellentifisarmoniche. Dunque il ritornodi Richard Galliano al Civico -auspice l’insostituibile Camera-ta Ducale - può essere a tutti glieffetti considerato, al di là delvalore musicale estrinsecodell’evento, un omaggio allagrandezza di una Vercelli che cipiace ritenere ancora importan-te.

Galliano si è presentato al Ci-vico con gli orchestrali dellaDucale, ventiquattro ore dopoaver affollato, con gli stessistrumentisti, il pur vasto audi-torium dell’Università La Sa-pienza di Roma: stesso pro-

gramma, stesso successo in unCivico alle soglie dell’esauritis-simo.

Il fisarmonicista francese, madi chiare ascendenze italiane (itrisavoli erano originari del Cu-neese) è salito sul palco impu-gnando una solida - e all’appa-renza pesan-tissima - "Vic-toria", costrui-ta all’incircamezzo secolofa e, da essa,ha ricavatotutto quantoun essereumano può ra-gionevolmenteestrarre dauna fisarmoni-ca: non solonote ma gioie, strazi, passioni,preghiere, implorazioni, giostre,circhi, litanie, stelle filanti, spi-ne.

Programma incantevole, as-secondato alla perfezione dallaDucale e dal suo violino solista,Guido Rimonda: da struggi-mento la versione, appunto per

violino e orchestra (rielabo-rata da Fabrizio Francia)del celeberrimo tango diGardel "Por una cabeza",l’unico pezzo che Gallianoha lasciato interamente al-la Ducale.

Per tutto il resto, la suaVictoriaha tenutola scena,sfolgoran-te comeun re nellaParusia.

Nei dueconcertibarocchirielaboratida Gallia-no (quelli,celeberri-

mi di Bach e di Vivaldi),Galliano e la Ducale si so-no avvalsi dell’apporto - alpianoforte e al cembalo - diLuca Ieracitano, che giàera stato "ingaggiato" nelconcerto di due anni fa. Daantologia il "dialogo", inBach, fra la Victoria di Gal-

L

LA SE

MARTEDI’19 FEBBRAIOOLTRE L’INFORMALE, VERSO LA POP ART

All’Arca di San Marco “Oltre l’Informale, verso la Pop Art.Gli anni Sessanta nelle collezioni Guggenheim”, organizzatacon la Fondazione Guggenheim di Venezia. La mostra è vi-sitabile fino al 12 maggio da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19;sabato, domenica e festivi ore 10 - 20 (la biglietteria chiudeun’ora prima).

LA CATTEDRALE RINNOVATAAl Museo del Tesoro del Duomo mostra di disegni, progetti,arredi e opere d’arte dedicata alla cattedrale. Aperta fino al17 marzo da mercoledì a venerdì 15 - 18; sabato 10 -12 e 15 -18; domenica 15 - 18.

PIERRE STEEVEJINO TOUCHE LIVE

Al Terzo Tempo divia Torino 15, con-certo di PierreSteeve Jino Tou-che, contrabbassi-sta del trio gipsyjazz Manomanou-che. Inizio ore 22;ingresso libero.

MERCOLEDI’ 20 FEBBRAIOCERCHI ECCENTRICI

E’ in programma alle 17,30 al Salone Dugentesco la presen-tazione del volume di Pino Dell’Acquila “L’Arca e i suoi gi-ganti”, inserito nel calendario della rassegna Cerchi eccen-trici.

SI PRESENTA IL LIBRO DI SIMONELLIAlle 18 la Libreria Sant’Andrea di piazza Guala Bichieriospita la presentazione del libro “Cari amici vicini e lontani.L’avventurosa storia della radio” di Giorgio Simonelli. Dia-logano con l’autore Claudio Ciancino, Alfonsina Zanatta eMimmo Catricalà.

I “nuovi” Nomadi liveal teatro CivicoVenerdì 5 aprile; a giorni le prevendite

Iniziato il 10 novembre scorso, il nuovo tour teatrale deiNomadi, la più longeva band del panorama musicale italiano,arriva a Vercelli, al teatro Civico, venerdì 5 aprile, alle ore 21.Fondati nel 1963 da Beppe Carletti e Augusto Daolio, in un pe-riodo in cui nascevano a ritmo serratissimo, in tutta Italia,centinaia di complessi musicali sull’onda del beat, i Nomadi, adistanza di cinquant’anni, sono ancora sulla breccia con laloro musica e il rock che ha unito intere generazioni.

Dopo l’abbandono di Danilo Sacco, nel 2012, il gruppo hafatto registrare l’ingresso del nuovo cantante padovano CristianoTurato (nella foto), ex Oradaria e Madeleine. Un evento suggellatoda “Terzo tempo”, album costituito interamente di brani inediti.Ora, questo nuovo tour che dopo le tappe di Roma, al teatroConciliazione, Torino, Firenze ed in altre località, sparse ingiro per l’Italia, sarà anche a Vercelli, subito dopo il doppio ap-puntamento di Novellara per il ventunesimo tributo ad AugustoDaolio. Ancora oggi i Nomadi tengono almeno novanta concertil’anno con una media annuale di spettatori che si aggiraintorno al milione.

La formazione attuale è composta da Beppe Carletti (tastiere),Daniele Campani (batteria), Cico Falzone (chitarre), CristianoTurato (voce), Massimo Vecchi (basso e voce), Sergio Reggioli(violino, percussioni e voce). La scaletta del concerto è unalunga carrellata dagli anni sessanta ai giorni nostri dei piùgrandi successi della celebre band che proprio quest’anno ce-lebra i cinquant’anni di vita. Evento che Beppe Carletti, l’unicoelemento rimasto della prima formazione, ha voluto celebrarecon un libro “Io vagabondo, 50 anni di vita con i Nomadi”.Scritto con Andrea Morandi, racconta la storia del tastierista efondatore del celebre gruppo pop rock. A giorni saranno comu-nicati anche i prezzi dei biglietti e le modalità di prevendita.

b.c.

MOVIEPLANETMULTISALA MOVIEPLANETBORGOVERCELLIStrada statale, 11 (0161/54287). www.movieplanet-group.itZero Dark Thirty di K. Bigelowmcon J. Chastain, S.Adkins, J. Edgerton, J. Gandolfini. Sala 1: martedì emercoledì ore 21,30.Studio illegale di U. Carteni con F. Volo, E. Fantastichini.Sala 2: martedì e mercoledì ore 21,30.The impossible di J.A. Bayona con E. McGregor, N.Watts. Sala 3 Digitale: martedì e mercoledì ore 21,30.Die Hard Un buon giorno per morire di John Moorecon Bruce Willis. Sala 4: martedì e mercoledì ore 21,30.Warm bodies di J. Levine con J. John Malkovich. Sala5: martedì e mercoledì ore 21,30.Il principe abusivo di e con Alessandro Siani con S.Felberbaum. Sala 6: martedì e mercoledì ore 21,30.Broken city di A. Hughes con M. Wahlberg, R. Crowe,C. Zeta-Jones. Sala 7: martedì e mercoledì ore 21,30.

VERCELLIBELVEDERE DIGITALcorso Randaccio, 18 (0161/215 018) www.chiedisce-naspettacoli.it

CASALECINELANDIAPiazza Armi, 1 (0161/54287). www.cinelandia.itThe impossible di J.A. Bayona con E. McGregor, N. Watts. Sala 1Digitale: martedì e mercoledì ore 20,10-22,35.Die Hard Un buon giorno per morire di John Moore con Bruce Willis.Sala 2 Digitale: martedì e mercoledì ore 20,30-22,40.Il principe abusivo di e con Alessandro Siani con S. Felberbaum. Sala 3Digitale: martedì e mercoledì ore 20,20-22,40.Warm bodies di J. Levine con J. John Malkovich. Sala 4 Digitale: martedìe mercoledì ore 20,20-22,30.Noi siamo infinito di Stephen Chbosky con E. Watson. Sala 5 Digitale:martedì e mercoledì ore 20,15-22,35.Studio illegale di U. Carteni con F. Volo, E. Fantastichini. Sala 6 Digitale:martedì e mercoledì ore 20,10.Broken city di A. Hughes con M. Wahlberg, R. Crowe, C. Zeta-Jones.Sala 6 Digitale: martedì e mercoledì ore 22,45.Les Misérables di T. Hooper con A. Seyfried, H. Jackman, H. Bonham

Carter, R. Crowe, A. Hathaway. Sala 7 Digitale: martedì e mercoledì ore21,10.Zero Dark Thirty di K. Bigelowmcon J. Chastain, S. Adkins, J. Edgerton,J. Gandolfini. Sala 8 Digitale: martedì e mercoledì ore 21.A seguire, con Sala e orari da deginire.Gambit di M. Hoffman con C. Diaz, C. Firth, S. Tucci.Beautiful Cratures La sedicesima luna di R. LaGravenese con J. Irons,T. Mann, E. Thompson, V. Davis.Gangster Squad di R. Fleischer con J. Brolin, S. Penn, N. Nolte, E. Stone.Pinocchio animazione di Enzo D'Alò.Anna Karenina di J. Wright con K. Knightley, J. Law, E. Watson.

NOVARAARALDO via Maestra 12 (0321/474625)A royal week-end di di R. Michell con B. Murray, L. Linney. Martedì ore21,15.Quartet di Dustin Hoffman con Maggie Smith. Giovedì ore 21,15.SACRO CUORE via S. Cuore 7 (0321/465484)Il primo uomo di Gianni Amelio con acques Gamblin, Maya Sansa,

Catherine Sola. Giovedì ore 21. Cineforum. VIP via Perazzi 3/c (0321/625688)Il principe abusivo di e con Alessandro Siani con S. Fel-berbaum. Da martedì a giovedì ore 21,15.Prenotazioni in ore diurne: 348 2520401. Feriali dalla ore15 alle 18. Sabato e domenica ore 12,30-15.

BORGOMANEROCINEMA NUOVO Via IV Novembre, 25 (0322/81741)Il principe abusivo di e con Alessandro Siani con S. Fel-berbaum. Sala 1: matedì e mercoledì ore 20,15-22,15.Die Hard Un buon giorno per morire di John Moorecon Bruce Willis. Sala 2: martedì e mercoledì ore 20,15.Broken city di A. Hughes con M. Wahlberg, R. Crowe,C. Zeta-Jones. Sala 2: martedì e mercoledì ore 22,15.Il cammino per Santiago di E. Estevez con M. Sheen,E. Estevez, Martedì ore 21,15. Cineforum.Noi siamo infinito di Stephen Chbosky con E. Watson.Sala 3: mercoledì ore 20,15.Looper - In fuga dal passato di R. Johnson con J. Gor-don-Levitt, B. Willis, E. Blunt. Sala 3: mercoledì ore22,15.

BIELLAMULTISALA MAZZINI 3 via Mazzini, 20 (015/22772)Gli equilibristi di I. De Matteo con V. Mastrandrea, B. Babulova. Martedìore 21,30. Zero Dark Thirty di K. Bigelowmcon J. Chastain, S. Adkins, J. Edgerton,J. Gandolfini. Sala 1: mercoledì ore 21.Warm bodies di J. Levine con J. John Malkovich. Sala 1: Giovedì ore 21.Il principe abusivo di e con Alessandro Siani con S. Felberbaum. Sala 2:da martedì a giovedì ore 21,30.Die Hard Un buon giorno per morire di John Moore con Bruce Willis.Sala 3: martedì e mercoledì ore 21,30.Gangster Squad di R. Fleischer con J. Brolin, S. Penn, N. Nolte, E. Stone.Sala 3: giovedì ore 21,30.ODEON via Torino, 69 (015/8493521)IMPERO via Gramsci, 7 (015/21674)

Gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze di programmazione delle singole sale

Foto tratta dal film “ Gangster Squad”

CONCERTO DI GALLIANO

Con quella Victoriapuò suonarciò che vuole

36 SPETTACOLI

7° GRAN GALÀDELLA DANZA

Ritorno alla tradizione peril "Gran Galà della Danza"che si svolgerà anche que-st’anno al teatro Civico,sabato 23 febbraio, alle

ore 21, a cura dell’Asso-ciazione 12dicembre on-lus. Come nella scorsa edi-zione saranno sette lescuole di danza aderentiall’iniziativa: Accademia diDanza Città di Vercelli, Da-gis, Dance Team, DanzAr-te, Jungle Gym, Il Sognodi Giò e News Dance Cen-ter. A conclusione di seratasaranno consegnate le tra-dizionali borse di studio,intitolate ad Enrico e IlariaParonuzzi (ritratti nel giornodel loro matrimonio), agliallievi più meritevoli dellescuole partecipanti. Inoltrel’incasso della manifesta-zione sarà destinato allarealizzazione dell’Asilo Ta-tamia di Kabul e del Centroantiviolenza Vercellese peril quale 12dicembre ha giàdevoluto il ricavato dellaserata musicale dello scor-so anno. Ingressi da 17 e15 euro in prevendita aibotteghini del Civico neigiorni: 21-22 febbraio dalleore 17 alle 20; sabato 23dalle 20 alle 21.

Martedì 19

SABATO 9 MARZO

La Sesia 19-02-2013

Page 16: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

liano e lo Stradivari di Rimon-da; trascinanti le musiche diGalliano; impeccabili i brani diPiazzolla, tra cui l’Oblivion, in-serito a sorpresa dopo l’Invier-no Porten-o (con una parte delpubblico, che non riusciva araccapezzarsi).

Da non dormirci la notte, infi-ne, i bis: una sapida, divertenteversione della Cumparsita, euna bellissima rielaborazionedel Libertango ribadita alla fisa,non al bandoneon, che pureGalliano suona in modo subli-me.

Gli applausi avrebbero incol-lato Richard Galliano al Civicoper ore, ma, dopo il secondobis, il grande fisarmonicista ap-pariva stremato.

Stasera, martedì, tris a Bru-nico. Per quanto riguarda inve-ce il Viotti Festival, appunta-mento sabato 9 marzo con ilgrande violinista mozartianoGiuliano Carmignola.

Enrico De Maria

Nella foto di Renato Greppi,Guido Rimonda al violino, e Ri-chard Galliano alla fisarmonica.

ESIA

IL DISCORSO DEL REAl teatro Civico va in scena la commedia “Il discorso delre” con Luca Barbareschi e Filippo Dini. La regia è di LucaBarbareschi. Inizio ore 21.

GIOVEDI’ 21 FEBBRAIOWORKSHOP DI CONFINDUSTRIA

Alle 14,30 nella sede di via Pietro Lucca, Confindustria or-ganizza un wokshop sul tema della comunicazione multi-mediale. Relatore Maurizio Audone.

PAROLE PER VEDEREAlle 16,30 le aule dell’ex Ospedaletto ospitano un nuovo in-contro del ciclo “Si legge, si scrive, si sogna, si vive”. Inter-venti di Fabio Rondano, Marco Saveriano e Chiara Cordo-ne.

ANNO ACCADEMICO UNITREE’ in programma alle 15,30 nell’aula magna del Seminario,la lezione di Luigi Tarricone sul tema “Economia e politica:quali problemi, quali prospettive” inserita nel calendariodell’anno accademico Unitre.

MATTHEW LEE AL TERZO TEMPOConcerto cantante e pianista rock’n’roll Matthew Lee alTearzo Tempo di via Torino 10. Inizio alle ore 22,30; ingressolibero.

COSA C’È IN TVPROGRAMMI TELEVISIVI

SPETTACOLI

Martedì 19 febbraio

RAI UNO

12,00: La prova del cuoco14,10: Verdetto finale - Talk Show15,15: La vita in diretta - Contenitore18,50: L’eredità - Gioco21,30: Volare-La grande stori diDomenicoModugno

RAI DUE

11,00: I fatti vostri13,50: Medicina 3315,30: Cold Case - Tf17,50: Rai Tg sport21,05: Rai Parlamento Elezioni 20130,05: Love, wedding marriage - Film

RAI TRE

8,00: Agorà - Talk Show13,10: Lena, amore della mia vita -Soap14,50: TGR 16,00: Cose dell’altro Geo - Rubrica17,40: Geo & Geo - Documentari20,35: Un posto al sole - Soap21,05: Il caso Thomas Crawford - F

RAI MOVIE

10,20: Codice Carlo Magno - Film14,10: Sfida senza regole - Film15,50: La felicità porta fortuna - Film19,35: Agenzia Riccardo Finzi... - Film21,10: Notte prima degli esami-Oggi -F23,00: My Son, My son... - Film

RAI STORIA

15,00: Dixit Scienza17,00: La battaglia dell’Atlantico18,00: Res nuovi mondi18,35: Viaggio in Italia20,30: Res gestae fatti21,00: Dixit Sport -

CANALE 5

11,00: Forum13,40: Beautiful - Soap14,45: Uomini e Donne - Talk Show16,55: Pomeriggio 5 - Contenitore18,50: Avanti un altro! - Gioco21,10: Harry Potter e i doni... - Film

ITALIA1

10,35: ER - Medici in prima linea15,00: Le avventure di Lupin III - Cartoni17,40: La vita secondo Jim - Sit com19,20: C.S.I. Scena del crimine - Tf21,10: Wild - Oltrenatura - Reportage24,00: Uefa Champions League

RETE 4

12,55: La signora in giallo - Tf14,45: Lo sportello di Forum16,45: Là dove scende il fiume - Film19,35: Tempesta d’amore - Soap20,30: Walker texas rangers - Tf21,10: Gran Torino - Film

LA 7

11,00: L’aria che tira - Attualità12,30: I menu di Benedetta - Rub.14,45: Mission - Film16,50: Il commissario Cordier - Tf20,30: Otto e mezzo - Rubrica21,10: Unforgettable - Serie Tv

IRIS

10,05: La Luciana - Film11,45: Una pelle più calda del sole - Film13,55: Airport 80 - Film17,35: Quel caldo maledetto giorno... - F21,00: Gloria - Film23,10: Venere in visone - Film

MTV

16,00: Ballerini... - Docureality16,50: La vita segreta di una.. - Tf17,40: 16 anni e incinta - Real19,30: Scrubs - Sit com21,10: Il testimone - Reportage

Mercoledì 20 febbraio

RAI UNO

12,00: La prova del cuoco14,10: Verdetto finale - Talk Show15,15: La vita in diretta - Contenitore18,50: L’eredità - Gioco21,10: Ricatto d’amore - Film00,55: Rai Parlamento Elezioni 2013

RAI DUE

11,00: I fatti vostri - Contenitore13,50: Medicina 3314,45: Senza traccia - Tf15,30: Cold Case - Tf18,45: Squadra speciale Cobra 11 - Tf21,05: Rai Parlamento Elezioni 2013

RAI TRE

8,00: Agorà - Talk show11,30: Buongiorno elisir - Rubrica15,10: La casa nella prateria - Tf16,00: Cose dell’altro Geo - Rubrica17,40: Geo & Geo - Documentari20,35: Un posto al sole - Soap21,05: Chi l’ha visto? - Inchieste

RAI MOVIE

10,20: And Now... Ladie and... - Film12,30: Bonnie e Clyde all’italiana - F15,50: Pane e tulipani - Film19,20: Matrimoni e pregiudizi - Film21,10: Il talento di Mr. Ripley - Film23,30: Suite noire: sparate sul padrone - F

RAI STORIA

15,00: Dixit volti di parole17,00: Le scommesse di Churchill18,00: Visioni private18,30: Viaggio in Italia19,30: Soggetto donna21,00: Dixit Religio

CANALE 5

11,00: Forum - Rubrica14,10: Centovetrine - Soap14,45: Uomini e Donne - Talk Show18,50: Avanti un altro - Gioco20,40: Striscia la notizia - Show20,40: Milan-Barcellona Ch. League

ITALIA1

10,35: ER - Medici in prima linea - Tf13,40: I Simpson - Cartoni animati17,40: La vita secondo Jim - Sit com19,20: C.S.I. Scena del crimine - Tf21,10: Mistero - Reportage0,30: The Vampire Diaries - Tf

RETE 4

12,55: La signora in giallo - Tf14,45: Lo sportello di Forum15,30: Rescue special operations - Tf16,45: Io e Caterina - Film19,35: Tempesta d’amore - Soap 21,10: Io sto con gli ippopotami - Film

LA 7

11,00: L’aria che tira - Attualità12,30: I menu di Benedetta14,45: L’ultima spiaggia - Film16,50: Il commissario Cordier - Tf20,30: Otto e mezzo - Rubrica21,10: Le invasioni barbariche - Talk Show

IRIS

9,45: Le due orfanelle - Film11,35: Acque di primavera - Film17,30: Tre croci per non morire - Film19,30: A-Team- Tf21,10: L’imbroglio - The Hoax - Film23,10: Infamous Una pessima... - Film

MTV

16,00: Ballerini... - Docureality17,40: 16 anni e incinta - Real19,30: Modern Family - Tf21,10: Una bionda in carriera - Film23,10: Girls - Tf

Giovedì 21 febbraio

RAI UNO

12,00: La prova del cuoco14,10: Verdetto finale - Talk Show15,15: La vita in diretta - Contenitore18,50: L’eredità - Gioco20,30: Affar tuoi - Gioco21,10: Che Dio ci aiuti 2 - Serie Tv

RAI DUE

11,00: I fatti vostri - Contenitore13,50: Medicina 3315,30: Cold Case - Tf18,45: Squadra speciale Cobra 11 - Tf21,05: Rai Parlamento Elezioni 201323,15: Noi - Eros Live Cinecittà

RAI TRE

10,00: La storia siamo noi - Documenti13,10: Lena, amore della mia vita-Soap15,10: La casa nella prateria - Tf16,00: Cose dell’altro Geo - Rubrica17,40: Geo & Geo - Documentari20,35: Un posto al sole - Soap21,05: If Only - Film

RAI MOVIE

10,25: The Dish - Film12,05: Vedo nudo - Film14,10: Malcom X - Film19,25: Home of the brave - Film21,15: Starship Troopers - Film23,15: L’orca assassina - Film

RAI STORIA

15,00: Dixit guerre17,00: Il coraggio e la pietà18,00: Storie del XX secolo19,30: Soggetto donna21,00: Dixit Stelle - Lucio Dalla23,00: L’Italia in 4d

CANALE 5

13,40: Beautiful - Soap14,10: Centovetrine - Soap16,15: Amici - Real Tv18,50: Avanti un altro! - Gioco20,40: Striscia la notizia - Show21,10: Italia domanda - Talk Show

ITALIA1

13,40: I Simpson - Cartoni animati15,00: Le avventure di Lupin III - Cartoni17,40: La vita secondo Jim - Sit com19,20: C.S.I. Scena del crimine - Tf20,20: Viktoria Pizen- Napoli E.League0,30: Bandits - Film

RETE 4

10,50: Ricette di famiglia - Rub.12,55: La signora in giallo - Tf14,45: Lo sportello di Forum16,35: Il genio della truffa - Film19,35: Tempesta d’amore - Soap21,10: The closer - Tf

LA 7

11,00: L’aria che tira - Attualità12,30: I menu di Benedetta - Rub.14,45: L’appartamento - Film16,50: Il commissario Cordier - Tf20,30: Otto e mezzo21,10: TG La/: Elezioni 2013

IRIS

9,45: Appassionatamente - Film11,35: L’amante giovane - Film17,45: Corte marziale - Film19,30: A- Team - Tf21,15: Per favore non mordermi... - F23,10: Un marito ideale - Film

MTV

16,50: La vita segreta di una.. - Tf17,40: 16 anni e incinta - Real19,30: Modern Family - Tf21,10: I soliti idioti - Sketch22,50: The Inbetweeners-Quasi maturi

Beautiful Creatures

Ethan vive con il padre scrittoree la governante Amma in unanoiosa cittadina. Mentre tutti isuoi compagni schivano Lena,nipote dell’eremita Macon,Ethan ne è misteriosamenteattratto per via della straordina-ria somiglianza con la ragazzache sogna in continuazione.

Anna KareninaNella Russia zarista di fine 19°secolo, Anna è intrappolata inun matrimonio senza amorecon l’ufficiale governativo AlexeiKarenin. Conosciuto per caso ilgiovane tenutario Vronsky, Annadecide di sfidare abbandona lasua famiglia per ricercare un il-lusorio frammento di felicità.

GambitHarry è un esperto d’arte chemette a punto un piano pertruffare Lionel, un magnate in-glese, collezionista compulsivodi opere d’arte. Per la riuscitadel suo piano, assolda PJ Puz-nowski, regina dei rodei texa-ni.

Gangster SquadLos Angeles, 1949. Il boss ne-wyorkese Mickey Cohen spa-droneggia grazie alle forze dipolizia corrotte. Due poliziottitrovano però il modo di ribellarsi.

PinocchioPer vincere la solitudine, il fale-gname Geppetto scolpisce nellegno il burattino Pinocchio che,come per magia, prende vita.

Martedì 19 febbraioRai Premium, ore 13:45, telefilm «I misteri di Mur-doch»A produrre questo telefilm è la televisione canadese, chelo trasmette dal 2008, ma l’ambientazione è ambigua, ri-manda a un certo vecchio impero anglosassone vittorianoin cui tutte le grandi città dimezzo mondo (nel casodel telefilm è Toronto) ri-producevano la capitaleLondra, i suoi usi e costu-mi, le sue mode. In questocontesto il detective Wil-liam Murdoch conduce in-dagini in maniera innovati-va per l’epoca, cioè senzaessere manesco e senzaandare a cercare i colpevoli in primo luogo nella fecciadella società bensì usando metodi scientifici tra cui l’isola-mento della scena del crimine – una metodologia che lepolizie hanno cominciato a usare da nemmeno 30 anni.L’origine del personaggio è nei romanzi di Maureen Jen-nings, scrittrice nata in Inghilterra e trasferitasi in Canadaalla ricerca di un modo più eticamente sano di vivere, chenel corso della carriera è stata accusata di aver scritto inpratica delle continuazioni dei romanzi di Sherlock Holmes.Lei non se n’è preoccupata e ha trasfigurato l’autoreArthur Conan Doyle come uno dei personaggi della serie,con il detective Murdoch che è un appassionato lettore deisuoi libri. Tra i motivi della riuscita dei telefilm c’è la coppiadegli attori, Yannick Bisson e Hélène Joy.

Mercoledì 20 febbraioRete 4, ore 23:35, film «C’era una volta in Messico»Il titolo di questo prodotto del 2003 è stato suggerito daQuentin Tarantino, ammiratore del regista Sergio Leone,ed è stato accettato dallaproduzione perché lo stes-so Tarantino doveva essereuno degli attori insieme aGeorge Clooney. Poi inve-ce gli attori sono stati An-tonio Banderas, Salma Ha-yek e Johnny Depp, e ilfilm ha continuato la sagadel Mariachi iniziata dal re-gista messicano Robert Rodriguez nel 1992. Solo che nelprimo film c’erano tutte le idee del genere «Burrito We-stern», di cui Rodriguez è stato l’ispiratore, ma non i finan-ziamenti: la leggenda narra che il budget totale fu di menodi 5˙000 euro, e che pur essendo il protagonista, ElMariachi, un suonatore di chitarra, così come i suoi sodali,solo a pellicola quasi terminata qualcuno riuscì a recuperareuna custodia di chitarra (che poi fu devastata a colpi di pi-stola, come da sceneggiatura cambiata in corso d’opera).Una volta oltrepassato il confine con gli Usa, ed essere di-ventato un motivo di orgoglio etnico per i messicani immi-grati, i produttori di Hollywood hanno tentato di comprar-selo, e in effetti qualche soldo in più si vede. Ma la mano diRodriguez, e una certa follia latina, sono ancora ben pre-senti.

Giovedì 21 febbraioRai 1, ore 21:10, telefilm «Che Dio ci aiuti 2»Tra i tanti generi possibili in tv, quello dei personaggireligiosi che aiutano la po-lizia nella soluzione di de-litti è quella che caratteriz-za di più la nostra tv nazio-nale – talmente caratteriz-zata che i produttori nonriescono poi a venderlaall’estero, e che ricacciale nostre produzioni in unprovincialismo piccolo cheè lo specchio dell’Italiacontemporanea. Anche perché, all’interno dei nostri confini,la prima serie di questo telefilm andata in onda nel 2011 èstata invece uno dei successi di stagione, originata da unapuntata di Don Matteo in cui la suora interpretata da ElenaSofia Ricci chiedeva aiuto per l’apertura di un bar (e donMatteo suggeriva di chiamarlo «Angolo Divino»). Tra i per-sonaggi della seconda serie che parte stasera, mancherà ilpoliziotto, o perlomeno mancherà l’attore, Massimo Poggio,che lo ha interpretato nella prima serie. Il motivo è che si èdimostrato talmente bravo da essere chiamato a interpre-tare ruoli sia in teatro sia al cinema, e anche per lui le gior-nate sono lunghe soltanto 24 ore. Le vicende criminaliperò non mancheranno, anche perché la produzione LuxVide ha coinvolto ancora la curia e la questura della città diModena, dove le storie sono ambientate, e una delletrame profonde della serie resta il passato di carceratadella suora protagonista.

di Guido Tedoldi

LE TRAME

379 febbraio 2013

Page 17: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

Il talento del grande Gallianoregala emozioni e magia a teatroVercelli.Nuovo successoper la stagionedel Viotti Festival

Un grande Richard Galliano.Una serata da applausi al Ci-vico, per la stagione del Viot-ti Festival con l’OrchestraCamerata Ducale. Da non di-menticare le raffinatezze e lemagie che l’appuntamentoha saputo offrire. Iniziandodal concerto in do minoreBwv 1060 di Bach con un in-tenso dialogo tra il violino diGuido Rimonda e la fisarmo-nica cromatica di Richard

Galliano che nella trascrizioneha giocato il ruolo che il com-positore di Eisenach aveva af-fidato originariamente al-l’oboe.

A seguire, nel Concerto perfisarmonica e orchestra d’ar-chi, Galliano, comeautore e co-me interprete, ha saputo far ri-vivere l’atmosfera musette pa-rigina perduta nel tempo, ri-presa nel gran finale in La val-se a Margaux. Senza contarel’impetuosità vorticosa di unarivisitazione trascritta per lostrumento a mantice deL’Estate vivaldiana da LeQuattro Stagioni. E le ricerca-tezze della musica di Piazzolla,di cui Galliano è superlativocontinuatore, mettendo in pa-rallelo l’Invierno Porteño conuna delle sue più sofisticate

composizioni: il Tango pourClaude. Così sono tornati dopodue anni dall’ultimo concertovercellese che aveva segnatol’inizio di una interessante col-laborazione con la Ducale, gliincanti interpretativi di Gallia-no. E se il suo debutto al Festi-val nel 2011, si concluse conuna standing ovation, anchel’altra sera il pubblico ha tribu-tato al fisarmonicista e allaDucale interminabili applausi.

Sempre nel 2011 Galliano ela Ducale erano stati in tour-née inGiappone.AlTokyo JazzFestival avevano suonato da-vanti a cinquemila persone, edopo qualche mese la Emipubblicò il cd live Libertangoin Tokyo. Ora il sodalizio sem-bra destinato a continuare, dalmomento che il concerto di do-menica è stato anticipato sa-bato a Roma, mentre staserala Ducale sarà ospite con Gal-liano del Südtiroler Kulturin-stitut di Brunico.

Il Viotti Festival proseguiràsabato 9 marzo alle 21 con ilviolinista Giuliano Carmigno-la. Biglietti da 10 a 22 euro. Infoper la prenotazione. 011.75579.

GIOVANNI BARBERISVERCELLI

Il concerto di Richard Galliano ha conquistato la platea del Civico

La Stampa 19-02-2013

Page 18: 08/02/2013 - VERCELLI CITTÀ - CULTURA E SPETTACOLI ... · PDF filebandoneon), il francese di origini italiane Richard Galliano ebbe, due anni fa, al teatro Civico una vibrante ovazione

Galliano e DucaleSperiamo in un ter�Domenica sera, al TeatroCivico di Vercelli, ho assistito

ad un concerto davvero piace-vole. L’Orchestra CamerataDucale e il fisarmonicista Ri-chard Galliano hanno propo-sto unprogrammache spazia-va da Vivaldi a Piazzolla, daBach riarrangiato sino a pagi-ne composte dallo stesso Gal-liano.Il teatro era gremito e la pla-tea non si è risparmiata in ap-plausi. Anche Richard Gallia-no non si è risparmiato, of-frendo bis e soprattutto la suagrande capacità di coinvolge-re tutto il pubblico. Ho lettoche per il musicista francesequello di domenica sera è sta-to un ritorno a Vercelli e alViotti Festival. Mi auguro checi sia presto una terza volta.

STEFANO T.VERCELLI

La Stampa 20-02-2013