01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

56
Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 1

description

guida rapida per dimagrire ,tutti i cibi che fanno male e che invece fanno bene . Quello che conta è associare i giusti alimenti tra loro. guida molto interessante

Transcript of 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Page 1: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 1

Page 2: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 2

Sommario

Introduzione: Come iniziare?

Fare scelte alimentari intelligenti -

Cosa mangiare e cosa evitare

Come consumare 6 pasti al giorno e perdere peso?

Gli ormoni: responsabili della perdita di peso e della salute

Aggiornare la vostra lista della spesa

Il Menù Planner e gli strumenti online

Conclusioni

1 Pagina 4

2 Pagina 7

3 Pagina 23

6 Pagina 30

7 Pagina 56

Copyright:

© 2012 B2C Media Solutions Ltd. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo e-book può essere copiata, riprodotta, pubblicata o distribuita sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo previa autorizzazione scritta di B2C Media Solutions Ltd.

4 Pagina 24

5 Pagina 25

Page 3: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 3

Dichiarazione di esclusione di responsabilità

Dichiarazione di esclusione di responsabilità:

Questo e-book è pubblicato da B2C Media Solutions Ltd. che opera sotto la denominazione commerciale Sani e Snelli Club ("noi") in ambito del Programma Sani e Snelli Club, come pubblicato nel sito web Sani e Snelli Club, ed è soggetto a Condizioni generali e al Disclaimer come pubblicata nel sito web Sani e Snelli Club, all'indirizzo www.saniesnelliclub.com Nessuna disposizione contenuta in questo e-book è destinata a fornire consulenze mediche di alcun tipo. Né questo e-book né alcuna informazione sulla dieta o sull'allenamento contenuta nell’e-book (il "Contenuto) possono sostituirsi al parere del vostro medico curante o a qualsiasi parere da parte di un professionista sanitario qualificato. Dovreste discutere il vostro caso specifico con il vostro medico curante. Le dichiarazioni contenute in questo e-book non sono state valutate dalla FDA (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali Americana). Le informazioni contenute in questo e-book e/o ricevute da parte nostra non sono intese a diagnosticare, curare o prevenire alcuna malattia. Né noi né coloro che forniscono il Contenuto saranno giudicati responsabili per qualsiasi forma di perdita, danno, ferita o malattia da voi subiti e/o causati direttamente o indirettamente da qualsiasi forma di trattamento, azione o uso di qualsiasi parte del Contenuto o per qualsiasi incomprensione o uso improprio delle informazioni contenute in questo e-book.

Page 4: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 4

Introduzione: Come iniziare?

Perdere peso può essere molto difficile, specialmente se lo fate da soli! Può anche essere facile, ma senza gli strumenti e il sostegno giusto, può sembrarvi quasi impossibile! Proprio per questo abbiamo creato il sito web di Sani e Snelli Club. Sani e Snelli Club è una piattaforma online rivoluzionaria, che riunisce in un unico sito gli ultimi studi scientifici sulla perdita di peso, gli articoli, le guide, il sostegno e l’interazione con dietisti laureati.

A Sani e Snelli Club, troverete tutto ciò di cui avete bisogno per: Motivarvi - Unitevi alla community online e ottenete il sostegno necessario, interagendo con persone come voi. Create un profilo privato, fate domande e riceverete presto le risposte online. Vedrete come il programma ha aiutato gli altri, quali scelte alimentari sono state più efficaci e quali cibi hanno deciso di assaggiare e adottare. Informarvi- Informatevi grazie ad articoli specifici e concisi, studi recenti, consigli, trucchi e molto altro ancora. Cucinare- Avrete accesso a una vasta gamma di ricette approvate dai nutrizionisti, facili da preparare, e che vi aiuteranno a dimagrire e a rimanere sani. Ne aggiungiamo di nuove ogni settimana. Troverete anche ricette di altri utenti, e potrete commentare e condividere le vostre. Sani e Snelli Club è stato creato per garantirvi di perdere peso, per farvi sentire bene e in forma e, soprattutto, per avere il sostegno di cui avete bisogno per riuscirci. Allora, cominciate subito a sfruttare tutti questi fantastici strumenti! Sani e Snelli Club - Per il vostro successo

1

Page 5: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 5

Gli elementi chiave di Sani e Snelli Club Il programma di Sani e Snelli Club è basato su scelte alimentari sane e intelligenti. Se seguirete i principi chiave del programma, sarà più facile adottare e mantenere le nuove scelte alimentari. Li abbiamo riassunti qui, al fine di aiutarvi a iniziare il programma nel modo più veloce ed efficace possibile.

1. Prima di tutto, imparerete quali alimenti di base potete mangiare e quali invece evitare.

Questi cibi sono analizzati in dettaglio nella guida principale del programma e li riassumiamo qui, per praticità.

2. Una volta imparato quali alimenti evitare, potete iniziare con il piano alimentare di 14 giorni.

Questo piano è un perfetto punto di partenza, che vi permetterà di capire rapidamente quali sono gli alimenti sani e gustosi raccomandati dal programma che vi faranno sentire sazi per tutto il giorno. Apprenderete anche quali sono le porzioni corrette e come programmare i pasti, al fine di assicurare un apporto di energia continuo.

Sappiate che, mentre alcuni sceglieranno di iniziare il programma seguendo esattamente questo piano, altri potrebbero trovare più facile cominciare aggiungendo solo alcuni pasti alla loro routine quotidiana.

Il consiglio migliore che possiamo darvi è iniziare nel modo che vi sembra più comodo. Se le scelte alimentari sane sono per voi qualcosa di nuovo, non dovrete seguire tutto alla lettera fin dal primo giorno. Potete iniziare ad aggiungere alcuni pasti di questa lista e gradualmente aggiungere altri pasti e/o alimenti, imparando cos'è meglio per voi.

Se qualcosa non funziona come vi sareste aspettati, o se volete provare delle alternative, potete combinare elementi di questa lista con il Menù Planner.

3. Ora che sapete quali sono gli alimenti migliori per voi, potete aggiornare la vostra lista della spesa.

Page 6: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 6

Per facilitarvi, abbiamo aggiunto una lista di alimenti che sono raccomandati dal programma di Sani e Snelli Club e che dovrebbero far parte della vostra lista della spesa settimanale. (Elencati anche nella guida "Fare la spesa - Il modo corretto", capitolo 7.)

In questo elenco, abbiamo provato a combinare gli alimenti migliori per perdere peso e per mantenere uno stile di vita sano.

È consigliabile iniziare il programma aggiungendo alcuni di questi prodotti alla vostra prossima lista della spesa.

Dopo aver provato i vari alimenti, tenete quelli che vi piacciono ed eliminate quelli che non fanno per voi.

Dopo alcune spese, avrete una vostra nuova lista salutare e adatta a voi.

4. Adesso che avete imparato quali sono le migliori scelte, potete programmare facilmente i vostri pasti con il Menù Planner online. Basta con le solite diete! Create i menù personalizzati, con i cibi che amate.

5. Oltre a provare nuovi alimenti, vi consigliamo di annotare le nuove abitudini alimentari sul vostro Diario della dieta online. Questo strumento vi assisterà, monitorando in che misura state seguendo i programmi previsti e come vi sentite.

6. È fortemente consigliato seguire i vostri progressi, controllando la perdita di peso e il BMI con il Progressometro online.

7. In caso abbiate bisogno di assistenza, o dell’aiuto di un professionista, non esitate a pubblicare la vostra domanda sul Forum online.

8. Se volete una consulenza privata con un professionista, utilizzate il servizio Dietista online.

Page 7: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 7

Fare scelte alimentari intelligenti - Cosa mangiare e cosa evitare

Come avrete probabilmente capito, mangiare i giusti alimenti è fondamentale. Così, non solo fornirete carburante al vostro corpo per l'attività fisica e per le faccende quotidiane, ma contribuirete anche al dimagrimento. Per ogni gruppo alimentare e ogni alimento, ci sono domande e modi per ottenere il miglior dimagrimento possibile. Esistono anche alcune semplici linee guida che possono aiutarvi in questo senso. Vediamo quindi quali alimenti vanno bene, quali sono i modi migliori per mangiarli e perché favoriranno la vostra perdita di peso e il vostro benessere.

2

Page 8: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 8

Pane I pani non sono tutti uguali. Infatti, il pane fatto con gli ingredienti sbagliati può veramente minare la vostra dieta e i vostri tentativi di dimagrimento. Dovete sapere quali tipi di pane sono accettabili, o addirittura consigliati come parte di una sana dieta, cosa cercare e cosa evitare.

I diversi tipi di pane

Iniziamo a presentarvi i vari tipi di pane, in modo da chiarirvi quali sono le scelte a vostra disposizione.

Pane bianco: È il tipo di pane più comune. È fatto di farina bianca raffinata ed è spesso arricchito di vitamine B e ferro. È senza dubbio un carboidrato semplice ed è il meno adatto alla dieta.

Pane nero: Potrete pensare che il pane di segale o il pumpernickel siano una buona scelta. Benché il pane nero come questo sia spesso un'opzione migliore, bisogna assicurarsi che non contenga ingredienti raffinati. Solitamente, questi pani sono più densi, ma potrebbero esserci scelte migliori.

Pane di grano integrale: Probabilmente vi sorprenderà sapere che il normale pane di grano integrale spesso non è una scelta ottimale. Il problema è che la maggior parte dei pani di grano integrale sono fatti con zuccheri raffinati, farina bianca o altri ingredienti che causano picchi di insulina e quindi fame e/o rapido immagazzinamento di calorie sotto forma di grasso, subito dopo l'assunzione. Di conseguenza, essi non vi aiuteranno a perdere peso e potrebbero addirittura ostacolarvi, a causa del modo in cui il corpo li trasforma. Ci sono molti altri tipi di pane più sani da provare!

Il vero pane integrale: Se volete mangiare pane durante il vostro percorso per perdere peso ed essere più sani, scegliete il pane giusto. Il pane di riso integrale, il pane al farro, il pane di cereali integrali germogliati e il pane di grano 100% integrale sono ricchi di fibre e sostanze nutritive che prolungano la sensazione di sazietà. Sono i migliori carboidrati disponibili! Potete anche scegliere muffin o piadine di cereali integrali germogliati e cracker di riso o di segale per un piacevole spuntino.

Adesso che conoscete i vari tipi di pane, come potete essere sicuri di scegliere il più sano? Innanzitutto, leggete le etichette. Se il prodotto contiene qualcosa che è definito "arricchito", "raffinato", o "crusca", potrebbe non essere la scelta migliore. "Raffinato" è ovvio, ma sappiate che un prodotto è "arricchito" o è stata aggiunta "crusca" perché sostanze nutritive importanti sono andate perse durante la lavorazione. Queste parole chiave saranno spesso tra i primi ingredienti, ma potrebbero anche essere nascoste. State all'erta e cercate gli altri additivi

Page 9: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 9

indesiderati, come i grassi idrogenati, o alti livelli di zucchero e sale (se appaiono troppo presto nella lista degli ingredienti). Scegliete i pani dalla composizione densa. Se sono densi, significa che sono ricchi di cereali integrali e fibre. Controllate la consistenza e leggete attentamente la lista degli ingredienti. Semplicemente perché un prodotto riporta "grano integrale", non significa che lo sia, a meno che non ci sia scritto "100% integrale". Tenetevi lontani da pani o altri prodotti che sembrano promettenti. Se l'etichetta riporta pane bianco integrale, non promette niente di buono. Se farete le scelte giuste nella categoria del pane, potrete continuare a mangiarlo durante i pasti, ma in modo più sano. Se avete dubbi, seguite la lista dei prodotti raccomandati che troverete nella guida "Fare la spesa - Il modo adeguato" o seguite le opzioni del Programmatore di Menù. Il pane e i prodotti di cereali integrali germogliati o 100% integrali, il pane di riso, i cracker di riso o di segale sono delle ottime scelte nutrizionali. Contengono tutto ciò di cui avete bisogno per prolungare il senso di sazietà e non si trasformeranno in chili in eccesso, né faranno aumentare l'appetito. Sostituite i tipi di pane che mangiate con questi ultimi e farete una scelta sana che vi aiuterà a dimagrire.

Page 10: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 10

Carne

Se siete vegetariani o vegani, potete passare alla sezione successiva. Probabilmente penserete che la carne sia vietata in una dieta dimagrante, ma fortunatamente non è così. Come in tutte le categorie, è questione di fare le scelte giuste. La carne è ricca di proteine e può veramente aiutare a ottenere l'energia necessaria al corretto funzionamento del corpo e a un metabolismo equilibrato. Ci sono delle maniere eccellenti per consumare questo tipo di proteine e trarne il massimo beneficio. Dovete solo capire quali sono le migliori e le più salutari. Diamo un'occhiata alle possibilità che avete.

Quali sono le carni migliori e perché?

Manzo: Può far parte di un programma dietetico e salutare, soprattutto quello alimentato a erba e biologico, le parti magre e private dei grassi visibili. Queste contengono meno grassi e sono di migliore qualità. Così manterrete la linea, mangiando cibi gustosi.

Pollo: È sicuramente il miglior tipo di carne che possiate mangiare, se cercate di dimagrire. Il pollo ha normalmente un basso contenuto di grassi e calorie. Il petto è la parte migliore (la meno grassa), ma anche le cosce vanno bene. Ricordatevi di rimuovere ed eliminare la pelle prima della cottura. Può essere consumato intero, a fette nei panini, a cubetti nelle insalate e tritato per gli hamburger.

Tacchino: È un altro ottimo tipo di carne da includere. Il tacchino arrosto offre molte proteine, ma è povero di grassi e calorie. Per dei buoni risultati, consumate il bianco senza la pelle. La sua versatilità è come quella del pollo.

Carni trasformate: Sono, in generale, le carni da evitare. I normali salumi, i wurstel, la pancetta e le salsicce sono alcuni esempi di carni che sono spesso ricche di sodio, grassi e calorie. Ci sono alcune eccezioni, come le salsicce di pollo o tacchino naturali e la pancetta di tacchino. Infatti, esse sono a base di pollame, che è di per sé magro e ricco di proteine di cui il corpo ha bisogno. Tutti gli altri prodotti non sono una buona scelta. Comunque, non esagerate, perché tendono ad essere ricchi di sodio.

Altre opzioni: Provate il pollo Cornish bio, l'anatra selvatica, l'oca, o il fagiano, poveri di grassi e ricchi di proteine. Il maiale può essere una scelta, ma, come per il manzo, è fondamentale selezionare i pezzi più magri ed eliminare il grasso visibile.

Page 11: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 11

I prodotti provenienti da allevamenti tradizionali sono generalmente più grassi (con i grassi cattivi) e pieni di antibiotici e ormoni, quindi è meglio scegliere quelli biologici, allevati al suolo, alimentati ad erba e/o selvatici.

Se possibile, scegliete la carne fresca, altrimenti quella surgelata è un buon sostituto. Potete anche acquistare dei salumi, ad esempio di tacchino, ma fate attenzione alle etichette, perché non sono tutti fatti nello stesso modo. Scegliete prodotti naturali, a basso contenuto di sodio, grassi e calorie e lavorati il meno possibile.

Come cucinare la carne in modo sano La cottura alla griglia, al forno e arrosto sono le tecniche migliori, perché eliminano il grasso in eccesso e non richiedono aggiunta di altri grassi. State attenti a non bruciare o carbonizzare la carne (come le righe nere nella cottura alla griglia), perché così si producono delle sostanze chimiche nocive. Assicuratevi anche che la carne sia ben cotta, per evitare le intossicazioni alimentari. Anche saltare in padella e brasare va bene, purché non usiate il burro e utilizziate una moderata quantità di olio. Quando il grasso della carne cuoce in padella, è meglio eliminarlo. Evitate di friggere, impanare o aggiungere molte salse. Cuocendo il pollo in una minestra, in uno stufato, o a cottura lenta, non avrete bisogno di aggiungere grassi. Preparando la carne, eliminate il grasso visibile, perché così ridurrete drasticamente i grassi. Scegliete sempre la carne bianca nel pollame e i tagli magri per la carne rossa, rimuovendo tutto il grasso visibile prima della cottura. Utilizzate meno ingredienti possibili, scegliendo ad esempio succo di limone e olio d'oliva, condite con il pepe e le erbe aromatiche come l’aneto, il basilico, l’aglio e il dragoncello, e salate solo DOPO la cottura. Così, i vostri piatti saranno saporiti, ma con un apporto minimo di grasso e sodio, fatto che limiterà la ritenzione idrica, che vi può far apparire più gonfi. Ma soprattutto, siate ragionevoli con le porzioni, poiché il loro controllo è la chiave per godersi il cibo senza rimpianti. Una dose raccomandata di carne / pollame è di circa 100 grammi (la dimensione di un mazzo di carte o del palmo di un adolescente) per un pasto principale, o la metà per un mini pasto. Come vedete, la carne può far parte della dieta, se si sceglie, si prepara e si consuma con attenzione. La nostra raccolta di ricette vi sarà molto utile per imparare come cucinare la carne e gli altri alimenti in modo sano.

Page 12: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 12

Cereali per la colazione

Anche se si pensa che sia un modo sano per iniziare la giornata, o per assicurarsi di consumare del latte, la maggior parte dei cereali per la colazione è pieno di zucchero e sale e è a base di farine raffinate. Neanche l'"arricchimento" compensa i valori nutrizionali persi, così come l'apporto eccessivo di glucosio, di lipidi e i disturbi ormonali che aumentano il rischio di avere fame dopo poco tempo, di prendere peso e i fattori di rischio metabolico delle malattie croniche. È meglio scegliere i mix di cereali di base, compresi quelli di cereali naturali o i muesli, a base di cereali integrali, senza zuccheri, sale o grassi aggiunti. Molti di questi sono ricchi di fibre, contengono frutta secca e cereali sani e saziano molto. Tra le altre possibilità che potete esplorare nella categoria dei cereali, ci sono cereali di riso, muesli naturale, cereali integrali germogliati o farina d'avena. È vero, bisogna cercarli e leggere le etichette. Se a un sano cereale si aggiungono grandi quantità di zucchero, non è più così sano. Fare le scelte giuste vuol dire essere informati e le nostre guide vi aiutano a diventarlo!

Barrette energetiche

La maggior parte delle barrette sono generalmente piene di zuccheri semplici (il primo ingrediente!) ed elementi trasformati e, talvolta, ricche di grassi. Queste barrette sono considerate uno snack o addirittura il sostituto di un piccolo pasto, ma spesso contengono valori nutrizionali più bassi degli alimenti interi con calorie simili. Ironicamente, l'energia istantanea che sembrano fornire è spesso seguita da una caduta, perché provocano picchi di insulina e di glicemia. Ecco un altro "alimento sano" che interferisce con la funzione dell'insulina. Nocive per la vostra dieta dimagrante, queste barrette possono essere difficili da digerire, provocando malessere e gonfiore, che vi possono rallentare e far sembrare più grassi di quanto non siate. Non sono il sostituto di alimenti meno costosi e ricchi di sostanze nutritive, come formaggio crudo, noci, frutta, o biscotti e muffin sani e fatti in casa, che possono essere consumati altrettanto rapidamente -se siete di fretta- e possono veramente dare una carica al vostro corpo. Quindi, quando cercate qualcosa da sgranocchiare, scegliete prodotti che siano fatti di ingredienti non modificati, con una minima quantità di zucchero e ricchi di proteine e fibre.

Snack non fritti

È facile credere che questi alimenti siano sani, perché hanno diciture come "al forno", "a basso tenore di grassi", o "senza glutine". Ma la maggior parte di essi sono fatti di cereali raffinati o amido, che forniscono una gran quantità di zuccheri semplici e poche sostanze nutritive. È meglio scegliere snack croccanti di cereali integrali, come i cracker di riso integrale, la frutta a guscio e i semi naturali.

Page 13: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 13

Frutta e verdura

Il grande vantaggio di questa categoria è che quasi tutto è ricco di fibre e privo di grassi. Il che significa che potete mangiare quantità quasi illimitate di frutta e verdura per fare il pieno di energia e affrontare la giornata. Inoltre, la frutta e la verdura fresca sono ricche di sostanze nutritive, tra cui gli antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Sono anche una fonte naturale di vitamine e minerali di cui il corpo ha bisogno per funzionare. Alcune ricerche hanno dimostrato che certi prodotti ortofrutticoli hanno vantaggi particolari. Tra questi, i mirtilli, il ribes, il melone honeydew, i cavolini di Bruxelles, le melanzane e i broccoli. Il nostro Programmatore di Menù vi aiuterà a scegliere i vostri preferiti e ne inserirà molte porzioni durante il giorno, in modo che possiate trarre il massimo beneficio da questa straordinaria categoria alimentare. Per la vostra dieta, non c'è strumento migliore della frutta e della verdura. Vediamo alcuni dei prodotti più raccomandati e come mangiarli in modo adeguato.

Quali sono i vantaggi specifici dei frutti e delle verdure?

Con frutta e verdura non potete sbagliare. Tuttavia, ci sono alcune scelte da preferire. In generale, più la pelle o l'esterno del frutto o della verdura sono di colore vivace, più sostanze nutritive contiene. Detto questo, ecco una lista dei prodotti migliori:

Peperoni: sono da preferire quelli rossi, gialli e arancioni per i loro colori brillanti.

Pomodori: un'importante fonte di potassio e antiossidanti, tra cui la vitamina C.

Frutti di bosco: in particolare mirtilli e lamponi, ricchi di antiossidanti.

Melograno: antiossidante per eccellenza.

Uva: ricca di antiossidanti e fibre.

Agrumi: le arance sono particolarmente ricche di vitamina C e fibre.

Patate dolci: un'eccellente fonte di beta-carotene e altre importanti sostanza nutritive.

Crucifere: broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolo fanno parte di questa famiglia di "super-alimenti" ricca di antiossidanti.

Asparagi: ricchi di sostanze nutritive, aiutano a eliminare le tossine.

Carote: ricche di beta-carotene e vitamine importanti.

Verdure a foglia verde: come la lattuga, cavolo riccio e spinaci, sono ricche di antiossidanti e fibre.

Mele: è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno.

Banane: un ottimo modo di assumere potassio.

Eccezione alla regola: Cipolle - anche quelle bianche sono un'importante fonte di antiossidanti.

Queste sono le migliori scelte.

Page 14: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 14

Frutta secca La frutta secca sembra decisamente una buona idea, perché è un modo efficace di assumere la quantità giornaliera di frutta o di fare uno spuntino. Purtroppo, molte aziende aggiungono solfiti e zucchero per conservare meglio la frutta secca sugli scaffali, ma così facendo provocano gonfiore, accumulo di grassi e picchi di glicemia e insulina. È importante consumare frutta secca biologica e cercare le diciture "senza solfiti" e "senza zuccheri aggiunti" sull'etichetta.

Quando mangiare frutta e verdura?

Dovreste cercare di mangiare almeno 5 (in totale) porzioni di frutta e verdura al giorno. È una buona idea inserirle in ogni mini-pasto. Forniscono una buona porzione di sostanze nutritive e fibre, che servono al corpo per farvi sentire sazi. È importante cominciare la giornata con questi alimenti, ma anche continuare durante il giorno. Ogni volta che riuscite a combinarli con un altro gruppo alimentare, come le proteine magre o i carboidrati complessi, fate veramente una buona scelta. Favoriscono anche la digestione di cibi pesanti come la carne.

Page 15: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 15

Sale

Di per sé, il sale non è necessariamente nocivo, ma quantità troppo grandi possono causare problemi di salute. Il segreto per tenere sotto controllo il peso e la salute è stare attenti a quanto sale si consuma. Se ne usate quantità moderate, tutto andrà bene. Ma se non fate attenzione, rischiate di contribuire alla ritenzione idrica, all'aumento di peso e ad altri gravi problemi di salute.

Il sale è così nocivo per la salute? Non necessariamente, anzi una piccola quantità di sale è indispensabile per la dieta. Non c'è niente di male ad utilizzarlo con moderazione, ma un eccesso comporta delle conseguenze che volete evitare. Un consumo eccessivo di sodio può anche scatenare problemi più grandi come l'ipertensione. Questo mette a dura prova il corpo e gli organi e può provocare conseguenze ancora più gravi come l'insufficienza cardiaca o renale. È sicuramente qualcosa a cui non volete esporvi. Tutto con moderazione, in particolare il sale.

Come tenerlo sotto controllo? Se preparate la maggior parte dei vostri pasti a casa, avete pieno controllo di quanto ne aggiungete. Mettetene poco mentre cucinate. Se dovete aggiungerne, fatelo a fine cottura. Cercate dei sostituti, o utilizzate spezie saporite come il basilico, l'origano, l'aglio, il pepe rosso macinato, o il curry. Un altro modo per controllare l'assunzione di sale è fare attenzione a mangiare fuori. Cercate di non acquistare alimenti pronti o trasformati, perché viene aggiunto il sodio per aumentarne il sapore. Cercate di limitare i pasti al ristorante. Mangiate di più a casa, dove potete controllare la quantità di sale che aggiungete alla vostra dieta.

Page 16: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 16

Bevande

Alcune bevande sono inoffensive, mentre altre nascondono più zuccheri di quanto immaginiate. L'acqua è sempre la scelta migliore. Ecco le bibite che sono consigliate a chi è a dieta e che costituiscono le scelte migliori.

Succhi di frutta

La maggior parte degli esperti vi dirà che i succhi di frutta, che non sono appena spremuti, sono severamente vietati quando si vuole dimagrire. Il motivo è che sono spesso pieni di zuccheri semplici non necessari e privi di una buona parte del valore nutrizionale originale. Gli zuccheri concentrati nei succhi sono i veri colpevoli, coloro che aggiungono calorie alla dieta e vi fanno ingrassare. Talvolta, contengono anche additivi nascosti. Sappiate che molti dei succhi che riportano la dicitura "appena spremuto" contengono conservanti. La scelta migliore è mangiare frutta fresca, per ottenerne i vantaggi senza gli zuccheri aggiunti che i succhi industriali introducono nella dieta. Se avete sete e desiderate un succo al posto della solita acqua, provate ad aggiungere qualche goccia di limone.

Bevande analcoliche e dolcificanti artificiali

Come regola generale, le bevande analcoliche sono da evitare, se si vuole perdere peso. Normalmente sono ricche di zucchero, talvolta sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, un dolcificante artificiale molto concentrato che nuoce alla salute, e quindi non vi aiuteranno a dimagrire. Non offrono nessun valore nutrizionale, per cui si beve solo zucchero che non fa altro che ostacolare la vostra salute. Molti optano per i prodotti light per permettersi questo tipo bevande che, benché abbiano poche calorie e siano prive di zucchero, contengono molti dolcificanti artificiali. I dolcificanti artificiali non sono sostenuti dal nostro programma e sono addirittura tra le sostanze alimentari che consigliamo caldamente di evitare. Da decenni, gli esperti sanno che questi dolcificanti artificiali vi fanno male e potrebbero esserci correlazioni tra il loro consumo continuo, il cancro e la sindrome metabolica, nonostante le ricerche siano talvolta in contraddizione e non si sia arrivati a una conclusione definitiva. La scoperta più recente, particolarmente importante per il vostro percorso di dimagrimento, sostiene che le bibite light possono addirittura accrescere la fame. Mentre le persone scelgono tali bevande per non eccedere nel conto delle calorie, queste potrebbero invece provocare una sensazione di fame e un calo della forza di volontà.

Page 17: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 17

È meglio optare per dell'acqua frizzante con un po' di limone o lime. Il tè verde è un'altra scelta eccellente, perché può darvi la carica e perfino aiutarvi in modo efficace a bruciare grassi.

Tè e caffè

Il tè e il caffè possono essere degli ottimi compagni di viaggio. L'importante è scegliere i tipi giusti e prepararli in modo adeguato. Innanzitutto, indipendentemente dalla varietà di tè o caffè che bevete, non aggiungete troppe cose. Limitate la quantità di latte e zucchero e, se possibile, scegliete i prodotti più magri. Molti iniziano la giornata con una tazza di caffè e questo va benissimo. Scegliete il caffè tradizionale, cercando di evitare le varie offerte fantasiose ricche di grassi e zuccheri. Un caffellatte con latte parzialmente scremato o vegetale va bene, ma lasciate stare troppo zucchero, gli sciroppi e altri ingredienti misteriosi. Per quanto riguarda il tè, non si può sbagliare scegliendo il tè verde. Infatti, molti esperti consigliano questa bevanda per favorire la perdita di peso, perché ha un effetto termogenico ed è ricca di forti antiossidanti. Il che significa che può veramente aiutare, in modo naturale, a bruciare calorie e velocizzare il metabolismo. Pertanto, bere una o due tazze di tè verde al giorno è un'idea ottima e salutare. Qualunque forma di caffeina va bene, ma, come per tutto il resto, la regola d'oro è la moderazione. Attenti a non assumerne troppa, perché vi rende nervosi e il suo effetto diuretico può privarvi di sostanze nutritive.

Alcolici

Pur facendo attenzione, potete concedervi una certa quantità di bevande alcoliche e rispettare il programma. Il problema dell'alcol è che il corpo lo tratta come fosse grasso e la maggior parte degli alcolici non ha valori nutrizionali. Molti di essi contengono zucchero in abbondanza e anche questo può ostacolare i vostri sforzi di dimagrimento. Se volete continuare a consumare un po' di alcol durante la dieta, dovete fare attenzione a cosa e quanto bevete.

Page 18: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 18

L'alcol nuoce alla dieta?

La triste verità è che l'alcol, nella maggior parte dei casi, nuoce alla dieta. Se bevete un superalcolico come la vodka, ad esempio, il problema non finisce lì. Spesso si aggiungono succhi di frutta, acqua tonica, bibite analcoliche e sour mix pieni di zucchero, che complicano ulteriormente le cose. Se volete bere alcolici, vi indicheremo le scelte giuste per comportarvi in modo intelligente. L'alcol tende anche a ridurre le inibizioni, il che significa che vi mancherà la forza di volontà e mangerete con più probabilità alimenti che normalmente non consumereste durante la dieta. L'alcol, quindi, non solo è ingrassante di per sé, ma aumenta anche le possibilità che non continuiate a seguire il programma e non mangiate gli alimenti giusti. Anche il fegato è messo a dura prova. È, infatti, l'organo incaricato di gestire l'alcol ingerito. Così, mentre il fegato è intento a smaltire l'alcol, tralascia il grasso e non lo gestisce come dovrebbe.

Cosa e quanto bere?

Nelle occasioni speciali, concedetevi 1 o 2 bicchieri da sorseggiare lentamente lungo la serata. Come regola generale, non consumate più di uno o due drink alla settimana. Quanto alle bibite, la scelta migliore è il vino rosso secco, seguito dalla vodka o dal gin. Il vino rosso offre antiossidanti che il corpo può utilizzare. Inoltre, è un tipo di bevanda che si può sorseggiare lentamente. Tra tutti gli alcolici, la vodka è la più chiara e non contiene tutti gli zuccheri presenti in bibite equivalenti; anche il gin è un alcol chiaro, aromatizzato da erbe non caloriche. Mescolare la vodka o il gin con la soda e un po' di lime è un'ottima possibilità. State alla larga dai margarita e i martini, perché contengono molto alcol e sono mescolati con analcolici ricchi di zuccheri. Scegliete delle bevande semplici, leggere e bevetele lentamente. Per non eccedere negli zuccheri, lo spritz è una buona soluzione. Il vino rosso mescolato con l'acqua frizzante può risolvere il problema, dandovi la sensazione di bere un drink. È consigliabile bere molta acqua tra un bicchiere di alcol e l'altro, per avere un senso di sazietà e non ubriacarvi.

Page 19: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 19

Olio e burro

L'abbiamo già detto, ma è il caso di ripeterlo: avete bisogno di un po' di grassi nella vostra dieta. Il segreto è scegliere i grassi buoni, in modo da perdere peso e giovare alla salute. Se diamo un'occhiata agli oli, alle margarine e al burro, rimaniamo un po' disorientati. Potrebbe sorprendervi che la maggior parte delle margarine normali sono assolutamente da evitare, mentre il burro è da preferire. Si può usare un pezzetto di burro, ma giusto per dare un po' di sapore. L'olio extra vergine d'oliva è la scelta migliore, perché è un grasso buono, è perfetto per cucinare e ha un ottimo sapore. Se si utilizza la margarina, bisogna scegliere con attenzione: scartate quella normale, perché ha troppi ingredienti artificiali, sintetizzati e persino nocivi, come gli acidi grassi trans. Ci sono margarine moderne a base di olio d'oliva, che sono meno sostanziose, quasi non contengono grassi trans e possono offrire una soluzione di riserva, se è necessario evitare i grassi saturi del burro. Per perdere peso e per una salute migliore, l'olio d'oliva è in cima alla lista. Tuttavia, integrare nella dieta delle piccole quantità di burro può andar bene. Vediamo come inserire questi grassi nella vostra dieta.

Che olio utilizzare per cucinare e quale per mangiare?

Che si tratti di cucinare o mangiare, l'olio da scegliere è sempre l'olio d’oliva. È sicuramente il migliore tra tutti quelli offerti sul mercato. Contiene dei grassi, ma del tipo "buono", per cui fa bene. L'olio d'oliva è ricco di grassi monoinsaturi, cioè di lipidi che non aderiscono alle arterie. Ha dei vantaggi come la riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna in modo naturale. Ha anche altri poteri naturali ed è spesso considerato un rimedio casalingo. Si scalda facilmente prima di iniziare a cucinare ed è quindi una scelta eccellente su tutti i fronti: fa bene alla salute, ha un gusto piacevole e, ovviamente, è utile per cucinare. Visti i suoi molti vantaggi - è un grasso buono e l'extra vergine è una fonte di importanti antiossidanti - l'olio d'oliva è il migliore amico di coloro che desiderano perdere peso. Subito dopo, vengono gli oli come quello di semi di lino, di semi di chia, di colza, di cartamo o girasole ad alto contenuto oleico e gli oli di frutta a guscio, come quelli di macadamia, nocciola e mandorla. L'olio di colza è il meno caro e ha un sapore neutro, ma non ha l'impatto o il valore dell'olio d'oliva. L'olio di cocco è un'altra opzione che può essere valida in piccole quantità.

Cercate di evitare l'olio "vegetale", come l'olio di soia, di mais, di girasole o di cartamo normali (le versioni ad alto contenuto oleico sono meno problematiche), perché offrono pochi vantaggi, non sono una grande alternativa ai grassi saturi e sono stati collegati a rischi per la salute. I grassi "vegetali", soprattutto quelli solidificati ("idrogenati"), producono acidi grassi trans, che non fanno bene alla vostra salute e alla vostra linea.

Page 20: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 20

Anche l'olio d'oliva deve essere utilizzato con moderazione, perché comunque contiene grassi, ma facendone buon uso, contribuirete alla vostra salute e al dimagrimento.

Burro o margarina - cosa scegliere?

Semplice: la margarina normale non è mai consigliata. Fa parte della lista di prodotti da evitare. Si discute molto se sia meglio il burro o la margarina e, in sintesi, bisogna scegliere accuratamente la margarina se proprio non se ne può fare a meno. La margarina normale è fatta di ingredienti trasformati e sintetizzati, a partire da oli di qualità inferiore. Fa male al cuore, agli altri organi e al corpo in generale. Non vi aiuterà a perdere peso, perché il corpo non sa come gestirla e spesso la immagazzina come grasso. Recentemente, sono arrivate sul mercato le margarine a base di olio d'oliva e altri ingredienti base, prive di grassi non idrogenati e con pochissimi grassi trans. Se dovete scegliere, una noce di burro ogni tanto è la soluzione migliore. Benché contenga molti grassi saturi, è naturale e quindi è preferibile. Se desiderate un po' di sapore, scegliete il burro ed eliminate per sempre la margarina dalla vostra cucina.

Page 21: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 21

Organismi geneticamente modificati (OGM)

L'ingegneria genetica degli alimenti implica l'inserimento di geni nel DNA di una coltura o di un animale, con il risultato di ottenere un organismo geneticamente modificato (OGM). Solitamente, viene fatto per massimizzare la produzione, incrementando il raccolto, permettendo una coltivazione durante tutto l'anno, o aumentando la resistenza a siccità, gelo d epidemie. Talvolta si desidera rafforzare le colture trattate con pesticidi o, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, aumentarne il valore nutrizionale. La frutta e la verdura che viene chiamata OGM non deve essere confusa con i prodotti ibridi. Un ibrido è il risultato dell'incrocio tra due animali o piante di specie diverse, un processo conosciuto come ibridazione. L'ibridazione di alcuni alimenti fondamentali è stata eseguita dagli uomini per secoli, con molti dei fini per i quali si producono OGM. Le verdure ibride hanno un'opinione pubblica favorevole, perché sono prodotte in modo non invasivo e da secoli sono utilizzate a fini commerciali. Le colture geneticamente modificate sono, invece, il risultato di nuove tecnologie che potrebbero avere seri inconvenienti. La ricerca in questo campo ha rivelato effetti negativi di alcuni OGM su animali da laboratorio e si conosce poco a proposito degli effetti a lungo temine sui consumatori umani. Alcuni di questi effetti negativi includono un maggiore consumo alimentare, un metabolismo anormale dell'insulina, del glucosio e dei grassi presenti nel sangue, che può provocare un dannoso aumento del peso e patologie collegate.

Probabili OGM Le colture note per avere alti tassi di produzione di OGM sono il mais (inclusi alcuni tipi di granoturco dolce), la soia, la colza e il cotone, insieme ad altri cereali e frutti che hanno delle versioni OGM, come le mele, la lattuga, le barbabietole da zucchero, la zucca e gli zucchini, e ad alcuni legumi.

Gli OGM sono spesso presenti negli alimenti misti, che hanno subito una lavorazione industriale. Si tratta, tra gli altri, di cereali, pane, snack, barrette energetiche, sostituti del pranzo, piatti surgelati e cibi pronti.

I cereali OGM servono spesso per nutrire gli allevamenti tradizionali di bestiame, cosa che rende le uova, il pesce, il pollame, la carne e i latticini fonti di OGM, che non necessariamente richiedono un'etichettatura OGM.

Come fare la scelta giusta Il primo passo è, chiaramente, evitare i prodotti noti per contenere OGM e optare per quelli che non ne hanno. Sembra semplice, ma queste liste cambiano continuamente, in seguito alle legislazioni e ai ritiri di articoli dal mercato. Conviene aggiornarsi, ad esempio attraverso database come GM Approval Database o GMO Compass.

Page 22: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 22

Il secondo passo è ottenere le informazioni dall'etichetta. Negli Stati Uniti, in Canada e in Sudafrica, l'etichettatura OGM non è obbligatoria, ma alcuni produttori dichiarano volontariamente se il prodotto ne è privo. Invece, essa è obbligatoria in Australia, Nuova Zelanda, Cina, Gran Bretagna e molti altri paesi europei. Se vivete in un paese dove l'etichettatura OGM è obbligatoria, la scelta può essere più facile, ma è importante sapere come trovare prodotti più naturali.

Alcune aziende etichettano volontariamente i prodotti come "senza OGM". Alcuni prodotti limitano l'indicazione "senza OGM" a specifici ingredienti a rischio, come la lecitina di soia, ma se l'intero prodotto non è etichettato "senza OGM", tutti gli altri ingredienti possono contenerne. I prodotti biologici certificati non contengono OGM, tuttavia, se il termine bio compare solo nella lista degli ingredienti e non altrove sulla confezione, qualsiasi ingrediente non biologico può essere geneticamente modificato.

In conclusione L'industria OGM si sta sviluppando e con essa la ricerca sugli effetti a lungo termine sulla salute. È chiaro che l'ingegneria genetica ha un'ampia gamma di scopi ed effetti a breve termine, che possono fare la differenza tra un prodotto raccomandato e uno che deve essere considerato come qualsiasi altro alimento raffinato o trasformato. In caso di dubbio, vi consigliamo di optare per il naturale. Questa è la linea seguita da Sani e Snelli Club.

Page 23: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 23

Come consumare 6 pasti al giorno e perdere peso? Sembra strano, ma è vero. È ciò che chiamiamo l’"apporto costante di energia" della dieta. Vediamo di cosa si tratta.

La forza di avere un apporto di energia costante Molte diete vi dicono di fare tre pasti al giorno. Altre vi fanno scegliere, purché stiate entro i confini stabiliti. La filosofia dei tre grandi pasti al giorno è antiquata e non funziona. Fa trascorrere troppo tempo tra i pasti e stressa eccessivamente il corpo, rendendovi affamati e privi di energia e facendovi mangiare tutto quello che vi passa sotto mano, anche se avete la pancia piena. Noi, invece, vi suggeriamo di consumare PIÙ pasti al giorno. Perché? Perché è il modo migliore per perdere peso. Il corpo umano necessita di una concentrazione di zucchero relativamente costante nel sangue. Se non mangiate pasti regolari, il tasso inizia a calare. Mangiando più frequentemente, regolate la glicemia. Così facendo, sarete meno affamati, più contenti e meno propensi a lasciarvi andare. Mangiando pasti più piccoli e più frequenti, il circolo vizioso che vi portava a ingrassare può essere invertito. Funziona veramente e su questo si devono concentrare i vostri sforzi per perdere peso e raggiungere una salute ottimale.

Come si traduce nel programma dietetico?

Questa dieta dall’apporto costante di energia garantisce un livello di glicemia stabile, proteggendo i muscoli e assicurando al corpo ciò di cui ha bisogno per ottenere l'energia: GRASSO puro. Inoltre, consumare 6 pasti al giorno mantiene l'equilibrio ormonale, che regola la fame e la voglia di alimenti dolci o grassi. Non si tratta solo di mangiare frequentemente durante il giorno, ma anche di consumare i cibi giusti. Dei mini pasti che associno carboidrati e proteine, come hummus con cracker di cereali integrali, forniscono al corpo il carburante per mantenere elevato il livello di energia Così, mangerete più spesso, ma farete anche delle buone scelte alimentari, che vi manterranno attivi e vi faranno avanzare nella giusta direzione. Assumerete anche l'esatta quantità di cibo di cui avete bisogno, non di più e certamente non di meno.

3

Page 24: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 24

Gli ormoni: responsabili della perdita di peso e della salute

Gli ormoni svolgono un ruolo fondamentale nell'appetito, nel metabolismo, nel peso corporeo e nella distribuzione del grasso. Il metabolismo regola la velocità con cui il corpo brucia l'energia o immagazzina il grasso in eccesso, la cui distribuzione nel corpo influenza i profili di rischio per lo sviluppo di patologie legate all'obesità, come cardiopatie, ictus, cancro, diabete e perfino alcune forme di artrite. Le persone obese hanno livelli ormonali che favoriscono l'accumulo di grasso. Sembra che questo sia dovuto a comportamenti come un'eccessiva alimentazione e la mancanza di attività fisica regolare, che, con il tempo, provocano delle irregolarità.

Nonostante si sia a lungo pensato che gli ormoni tiroidei svolgessero il ruolo principale nell'obesità, ricerche recenti hanno rivelato che altri ormoni hanno dei valori fuori norma negli individui in sovrappeso o obesi. Tra questi, la lepetina, l'insulina, la grelina, l'adiponectina, l'ormone della crescita, la colecistochinina (CCK) e gli ormoni sessuali come gli estrogeni e il testosterone. Essi hanno un impatto sull'appetito, sull'accumulo e la composizione del tessuto adiposo e sul tasso metabolico. L'eccesso o il deficit di ormoni può portare all'obesità che, a sua volta, provoca dei cambiamenti negli ormoni, creando così un circolo vizioso. Il corpo tenta sempre di mantenere un equilibrio, compensando gli squilibri causati da disturbi come eccessi alimentari o diete troppo rigide, e talvolta in una maniera che non favorisce la perdita di peso e il mantenimento. Fortunatamente, questi cambiamenti possono essere invertiti con un po' di sforzo: modifiche del comportamento di lunga durata, come una sana alimentazione e attività fisica regolare, possono rieducare il corpo a liberarsi del grasso in eccesso e a non recuperarlo.

Una risposta globale alla sfida ormonale

Nel complesso, gli studi hanno dimostrato che, oltre alla perdita di peso, i seguenti elementi dello stile di vita sono fondamentali per normalizzare le disfunzioni ormonali che portano all'obesità:

Pasti piccoli e frequenti durante il giorno (es. sei)

Pochi grassi

Alimenti ricchi di acidi grassi omega-3

Olio d'oliva

Isoflavoni di soia

Pochi zuccheri semplici

Alimenti ricchi di proteine

Abbondanza di fibre alimentari

Molte verdure (che associano fibre e proteine)

Alimenti poco trattati

Niente dolcificanti artificiali

Attività fisica adeguata

Gestione dello stress

Come vedrete, questi principi sono il nucleo del programma Sani e Snelli Club.

4

Page 25: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 25

Aggiornare la vostra lista della spesa

Troverete qui una lista di prodotti raccomandati da Sani e Snelli Club che dovrebbero essere aggiunti alla vostra lista della spesa settimanale. In questa lista (fornita e spiegata anche nella guida FARE LA SPESA - IL MODO CORRETTO), abbiamo provato a combinare i cibi migliori per perdere peso e mantenere uno stile di vita sano. Vi consigliamo di iniziare il programma aggiungendo alcuni di questi prodotti alla vostra prossima lista della spesa, secondo i pasti che avete scelto dal piano alimentare di 14 giorni. Una volta provati i vari alimenti, tenete quelli che vi piacciono ed eliminate quelli che non fanno per voi. Dopo alcune spese, avrete una vostra nuova lista salutare e adatta a voi.

Il passo successivo è andare al Menù Planner, nella sezione degli strumenti online del sito, e programmare i vostri pasti con i prodotti più adatti a voi. Ma prima scegliete (o imparate) i vostri prodotti preferiti tra: Tipi di pane e cracker

Pane 100% integrale

Cracker di riso

Cracker di segale

Pane al farro

Pane ai cereali germogliati

Muffin di cereali integrali germogliati

Pagnotte di cereali integrali germogliati

Piadina di cereali integrali germogliati

Pane di riso integrale Cereali e legumi

Amaranto

Riso integrale

Pasta di riso integrale

Muesli, crudo, bio

Kamut

Lenticchie

Miglio

Avena, cruda o integrale

Quinoa

Fagioli rossi

Cereali di riso, 100% integrali

5

Page 26: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 26

Fiocchi di mais, 100% integrali

Cereali integrali germogliati Latte

Latte di mucca, bio, alimentata ad erba, arricchito

Latte di mandorle, arricchito con calcio / vitamine, a basso contenuto di grassi

Latte di farro, arricchito con calcio / vitamine

Latte d'avena, arricchito con calcio / vitamine

Latte di riso, arricchito con calcio / vitamine

Latte di nocciola, arricchito con calcio / vitamine

Latte di canapa, arricchito con calcio / vitamine

Latte di cocco, arricchito con calcio / vitamine Latticini

Uova (omega-3, bio, di galline alimentate ad erba o ruspanti)

Burro o ghi (burro chiarificato)

Formaggio, a cubetti o bastoncini basso contenuto di grassi

Fiocchi di latte, bio o di bestiame alimentato ad erba

Fiocchi di latte, 0-1% di grassi

Formaggio spalmabile

Formaggio di capra

Yogurt greco

Yogurt bianco

Ricotta, 0-2% di grassi

Panna acida Frutta e verdura fresca

Mele

Albicocche (di stagione)

Carciofi

Asparagi

Avocado

Banane

Frutti di bosco, freschi o essiccati biologici

Cavolo cinese, fresco

More-lamponi, fresche o essiccate biologiche

Broccoli, freschi

Carote

Cavolfiore

Sedano

Mais

Cetrioli

Fichi, freschi o essiccati biologici

Page 27: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 27

Uva

Verdure a foglia verde (es. senape, cime di rapa, bietole)

Topinambur

Limoni

Lattuga

Melone – melone honeydew, melone di Cantalupo o qualsiasi altro tipo di melone di stagione

Funghi

Pesche noci, fresche o altro frutto di stagione

Gombo

Arance

Pesche

Cachi

Patate, fresche

Ravanelli

Spinaci, freschi

Mandarini

Pomodori

Zucchine Carne e pollame

Manzo, extra magro, alimentato a erba

Bistecca, magra, alimentata a erba

Carne di manzo macinata, 85% magra, alimentato ad erba

Petto di pollo, bio

Pollo, bio

Pollo cornish, alimentato a erba

Tacchino, bio

Bacon di tacchino, naturale

Salsiccia di tacchino, naturale

Tacchino, ruspante

Maiale, extra magro

Agnello, magro

Selvaggina, magra Pesci

Bistecca di tonno Ahi

Branzino (acqua dolce)

Branzino (mare)

Pesce gatto

Vongole

Merluzzo

Polpa di granchio

Page 28: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 28

Gambero

Passera di mare

Cernia

Asinello

Halibut

Aringhe

Polpa di aragosta

Sgombro

Lampuga

Cozze

Polpo

Pesce persico (acqua dolce)

Pesce persico (mare)

Scorfano

Pesce specchio atlantico

Salmone (preferibilmente bio)

Sardine

Capesante

Verdesca

Gamberetti

Dentice

Sogliola

Calamari

Pesce spada

Tilapia

Trota

Tonno rosso

Tonno bianco

Pesce bianco Salse spalmabili, condimenti e oli

Olio di mandorle

Olio di semi di chia

Olio di semi di lino

Olio di nocciole

Olio di girasole ad alto oleico

Olio di cocco

Olio di macadamia

Olio d'oliva, extra vergine

Burro di noci, bio

Aromi (erbe e spezie)

Confettura / marmellata (100% frutta)

Burro di albicocca

Page 29: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 29

Hummus

Tahina, da semi di sesamo integrale e olio d'oliva o di colza Sostituti della carne

Nattō

Seitan

Semi di soia, fermentati

Edamame

Tempeh Noci, semi e frutta secca

Mandorle

Noci brasiliane

Anacardi

Ribes, fresco o essiccato biologico

Nocciole

Noci di hickory

Arachidi, bio

Noci pecan

Pinoli

Uvetta, bio

Semi di girasole

Noci (preferibilmente bio) E molto di più!

Page 30: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 30

Il Menù Planner e gli strumenti online Il Menù Planner è un'applicazione online dell'area abbonati di Sani e Snelli Club che vi offrirà i menù quotidiani basati sulla giusta combinazione degli alimenti che scegliete, in modo che vi aiutino a perdere peso e a mantenere uno stile di vita sano. I menù sono basati sul vostro peso attuale e sui vostri obiettivi (di dimagrimento o mantenimento) e sono adeguati al vostro livello di attività fisica. Con questo software innovativo, avrete l'impressione di avere un nutrizionista personale che vi programma i pasti! Non dovrete lasciare nulla all'immaginazione, perché questo strumento vi aiuta a pianificare cosa mangiare ogni giorno.

Iniziamo! Seguite i seguenti passaggi per utilizzare il Menù Planner:

1. Andate su www.saniesnelliclub.com

2. Nell'intestazione in alto a destra, cliccate su Accedi.

3. Inserite il vostro Nome utente e la password.

6

Page 31: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 31

4. Una volta entrati, potete accedere al vostro profilo cliccando sul nome che appare sullo schermo, nella parte superiore della pagina.

5. Nell'angolo in basso a destra del vostro profilo, è possibile scegliere quale percorso dietetico desiderate, in base a esigenze o preferenze particolari. Se non avete esigenze particolari, potete semplicemente continuare con il passaggio successivo.

Dopo che avete effettuato la selezione, fate clic su SALVA LE MODIFICHE per continuare.

6. Cliccate su Applicazioni

Page 32: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 32

7. Per creare il vostro menù settimanale, cliccate su Menù Planner.

8. Abbiamo stilato alcune importanti line guida per aiutarvi ad ottenere il massimo da questa applicazione. Leggetele attentamente.

Page 33: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 33

9. Per iniziare cliccate su Inizia a programmare il menù.

Se non volete vedere questo messaggio cliccate su Non mostrare questo messaggio in futuro sotto il pulsante arancione.

10. Si aprirà l'interfaccia principale del Menù Planner.

Page 34: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 34

11. A questo punto potete cliccare su "Guida alla procedura " nella parte inferiore della colonna a sinistra.

Questo pulsante vi aprirà una serie di finestrelle che vi mostreranno e spiegheranno tutte le funzionalità del Menù Planner.

Anche le istruzioni riportate di seguito vi potranno guidare nel processo di costruzione e creazione del vostro menù.

12. Nella parte superiore della pagina, vedrete sei diversi pulsanti di gruppi di cibo.

Page 35: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 35

I primi tre– carboidrati, proteine, e grassi – sono i gruppi principali

I secondi tre, che contengono anche carboidrati– dolci, verdure, frutta– richiedono una attenzione particolare:

Dolci, perché in genere sono una combinazione di almeno due gruppi di alimenti (carboidrati e grassi)

Verdure e Frutta perché il loro contributo unico alla salute ne legittima l’uso su una grande varietà di menù

Passate da una scheda all'altra cliccando su quello che desiderate visualizzare.

Page 36: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 36

13. Quando cliccate sul pulsante di una categoria alimentare vi appariranno in basso a sinistra i sottogruppi alimentari.

Page 37: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 37

14. A destra della colonna c’è l'elenco principale degli alimenti per l'intera categoria. I cibi della sottocategoria selezionata appaiono dall'alto verso il basso.

Page 38: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 38

15. Poiché l'elenco dei cibi contiene tutti gli elementi della categoria più grande, si prosegue con la prossima sottocategoria che, come vedrete, sarà poi selezionata automaticamente quando si continua a scorrere verso il basso.

16. A destra della lista degli alimenti ci sono le categorie dei pasti: colazione, pranzo, cena e spuntini.

Sotto ogni categoria di pasto che si intende scegliere ci sono i relativi simboli:

17. Cominciamo a selezionare i cibi. Per ogni pasto è necessario selezionare una quantità

minima di elementi. Per esempio: almeno 8 voci nella categoria dei Carboidrati, 8 di Proteine e 2 di Grassi.

Page 39: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 39

18. Vi abbiamo reso più facile sapere quali scelte sono più sane di altre. Come vedete nella parte superiore della pagina, più il colore del testo è chiaro e più il cibo sarà sano.

Per esempio, i cibi segnati con il blu scuro sono i meno raccomandati ma sono comunque disponibili per aiutarvi a passare gradualmente a scelte più sane. I cibi segnati di colore blu medio sono più sani di quelli segnati in scuro, e i più chiari sono i più sani di tutti i gruppi. Vi raccomandiamo di attenervi ai cibi più sani quanto più possibile potete.

Page 40: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 40

19. Troverete anche molte ricette facili e veloci da preparare nella sottocategoria "ricette", in basso. Ogni ricetta è contrassegnata dall’icona di una pentola.

20. Cliccate sul nome della ricetta o sull'icona per aprire la ricetta in una nuova finestra.

Se avete un programma fitto di appuntamenti e preferite un menù a risparmio di tempo, vi consigliamo di selezionare più alimenti che non siano ricette, oppure di selezionare le ricette più veloci – si intuisce dal nome: "semplice", "fatto in casa", "classico", o "di base".

Page 41: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 41

21. Per selezionare gli alimenti per ogni pasto, basta cliccare sul simbolo dell’alimento a destra di ogni scelta.

Nota bene: Più voci selezionerete e più sarà ricco il vostro menù settimanale, quindi sentitevi liberi di scegliere quanti più cibi potete per ogni categoria.

Se sbagliate o cambiate semplicemente idea basta cliccare nuovamente sulla casella che si è selezionata per de-selezionare la scelta.

22. Abbiamo raccolto centinaia di deliziose idee alimentari che soddisfano i gusti di tutti, quindi se non trovate quello che vi piace in una certa categoria, basta cliccare su quella dopo per trovare altre deliziose opzioni. Nota bene: È molto importante che passiate in rassegna tutte le varietà di cibo per scegliere quante più opzioni possibili al fine di assicurarsi un menù ricco e vario.

23. Se non trovate un cibo specifico che vi piace sentitetvi liberi di contattare il nostro team di supporto per proporlo, e noi saremo lieti di esaminare il vostro consiglio e aggiungere la proposta alla lista. In fondo alla lista di cibi trovate la seguente domanda: “Stiamo dimenticando un cibo preferito? Clicca qui per aggiungerlo”.

Page 42: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 42

24. Quando si aprirà la finestra "Suggerisci cibi ", leggete attentamente le istruzioni. Se avete ancora un alimento che volete sottoporci da aggiungere all’elenco alimentare del Menù Planner, digitatelo insieme ai vostri dati identificativi, alle informazioni di contatto e al codice di sicurezza.

Cliccate su “Invia”. La proposta sarà esaminata, e se soddisferà i criteri del programma, verrà aggiunta nel prossimo ciclo di aggiornamento del Menù Planner.

25. Dopo aver scelto il numero minimo di voci richiesto per ogni categoria, cliccate sul pulsante in basso a destra della pagina “Salva e crea un Menù”, di colore arancione a siginficare che è disponibile. Cliccate su questo pulsante per creare un insieme di menù per molti giorni in base alle vostre scelte alimentari.

Page 43: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 43

26. Si aprirà il menu settimanale creato in base ai vostri parametri personali e con la giusta combinazione di proteine e carboidrati necessari per aiutarvi a dimagrire.

27. Nella parte superior della pagina vedrete il punteggio di salute raggiunto dal menù fatto in

base alle vostre scelte. Più è alta la percentuale e meglio è! Vi consigliamo di provare a mantenere il livello di salute del vostro menu almeno all'80%. Per aumentare il livello di salute, basta sostituire alcuni degli alimenti con alternative più sane – quelle di colore più chiaro.

Page 44: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 44

28. La vostra giornata è divisa in 3 pasti tradizionali e in tre “spuntini”. Questo è quello che chiamiamo dieta con “apporto costante di energia”. Fare 6 pasti al giorno garantirà livelli equilibrati di ormoni nel corpo per tutta la giornata– cosa che controlla la fame e la necessità di fare spuntini non sani o di abbuffarsi a fine giornata, quando si rischia di essere fisicamente meno attivi.

Page 45: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 45

29. Nella parte superiore del menù vedrete una barra degli strumenti con delle icone e i titoli relativi.

Modalità porzione: Quando l’icona è arancione le porzioni di alimenti sono elencati in misure selezionate, come illustrato sopra al punto # 26.

Scambio: Quando l’icona è arancione vengono elencati i cibi che possono essere

sostituiti in base alle proprietà nutritive. È solo un esempio se alla fine decidete di costruire il vostro menù in base alle liste alimentari e ai principi di Sani e Snelli Club.

Ogni sostituzione di “carboidrati“ fornisce circa 15 gr o meno di carboidrati Ogni sostituzione di “proteine“ fornisce circa 7 gr di proteine Ogni sostituzione di “grassi” fornisce circa 5 gr di grassi Ogni sostituzione di “frutta” fornisce circa 15 gr di carboiidrati Ogni sostituzione di “verdure” fornisce circa 7 gr di carboidrati Ogni sostituzione di “dolci” fornisce circa 15-22 gr di carboidrati e 4-5 gr di grassi

Page 46: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 46

Le mie scelte: Cliccando su questa icona tornerete alla sezione delle applicazioni da cui avete iniziato selezionando i vostri alimenti per il menù al punto # 2.

Nuovo menù: Cliccate su questo pulsante per iniziare a pianificare un nuovo menù.

Cronologia del Menù: Cliccate su questo pulsante per vedere i menù generati precedentemente.

Si aprirà una nuova finestra con il numero di Menù e la Data di creazione, per aprirlo basta su cliccare su “Vedi”.

Page 47: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 47

Lista della spesa: Cliccate su questo pulsante per creare una lista della spesa adatta al vostro menù e in base alle vostre scelte.

Si aprirà una finestra con le “opzione di lista della spesa” in cui potrete selezionare per quanti e quali giorni desiderate fare la vostra lista. Dopo aver selezionato la quantità di giorni, cliccate sulla "Lista della spesa"

Vi apparirà la lista divisa in categorie alimentari. Potete stampare la vostra lista cliccando su “Stampa la lista della spesa”.

Stampa menù: Quando siete soddisfatti del vostro menù – andate al punto 30 (sotto) e andate avanti prima di stampare – e cliccate clic su questo pulsante ....

… per generare una versione stampabile del menù di tutta la settimana con alcuni suggerimenti utili, come ad esempio il collegamento alla stampante.

Page 48: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 48

Potete stampare il menù per portarlo sempre con voi ovunque andiate, o per lasciarlo in bella vista come promemoria regolare!

Page 49: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 49

30. Nella schermata del menù, a sinistra delle porzioni e dei cibi, troverete i giorni della settimana. Cliccateci sopra per visualizzare il menù di ogni giorno.

Ora che il menù è completo, riguardatelo per essere sicuri di poterlo seguire.

31. Se il menù non è adatto a voi potete scambiare i singoli alimenti. Per farlo cliccate semplicemente sul cibo che volete sostituire. Vi apparirà una lista dei possibili scambi che si possono fare con quel cibo in base ai suoi valori nutrizionali – alcuni sono basati sulle vostre scelte, e altri sono elencati per darvi ulteriori opzioni. Cliccate su ciò che desiderate includere nel menù, e fate clic sul pulsante "FATTO… SCAMBIA CIBO”.

Page 50: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 50

32. Avete anche la possibilità di costruire il proprio menù "da zero". Per effettuare questa operazione, cliccate sull'icona della freccia circolare nell'angolo in alto a destra del particolare pasto.

33. Apparirà una finestra per "creare da soli il menù ", con le indicazioni che spiegheranno come fare.

Page 51: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 51

34. Considerate che nell’applicazione saranno ancora presenti le vostre scelte alimentari più recenti per una consultazione più semplice.

35. Oltre al link dalla barra degli strumenti del Menù Planner, gli ultimi menù saranno

disponibili anche attraverso la Cronologia del Menù nella sezione del sito “Applicazioni”.

36. Se in qualsiasi momento desiderate modificare il percorso dietetico per la pianificazione del menù, tornate al vostro profilo, ripetete il passaggio # 5, e poi tornate all'applicazione Menù Planner.

37. Infine se volete iniziare a ricevere subito il vostro menù senza scegliere alimenti specifici dall'elenco del Menù Planner, o se volete provare un nuovo menù, è sempre possibile accedere all'applicazione “Menù ‘Mi sento fortunato’” che potete trovare nelle Applicazioni.

L'applicazione creerà un menù settimanale a caso con le scelte alimentari più utili in base alle vostre preferenze generali e ai parametri personali.

Page 52: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 52

38. Dopo aver letto la pagina introduttiva sotto, cliccate su “Programma il menù ‘Mi sento fortunato’ ”.

Page 53: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 53

39. Apparirà una finestra, in cui potrete selezionare le vostre preferenze di alimentari.

Per ciascuna categoria di alimenti cliccate l’icona che meglio riflette il vostro approccio a quel cibo o categoria: “Mi piace” (♥), “Lo mangerei” (✔), o “Non mi piace” (); cliccando sul simbolo una seconda volta lo deselezionerete. Quando avete finito di selezionare cliccate su "Crea un Menù".

Page 54: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 54

Consigli La prima volta che provate il Menù Planner, scegliete più alimenti possibile. Questo

vi permetterà di creare più velocemente il menù adatto a voi e vi darà più opzioni.

Fate vari tentativi con il Menù Planner. Ogni volta, eliminate le scelte che non fanno per voi, fino ad arrivare al menù che sarete in grado di seguire più facilmente.

Se non siete sicuri delle vostre scelte, provate lo strumento "Mi sento fortunato" per un menù settimanale casuale che vi farà uscire dalla routine.

Questo significa che i pasti del Menù Planner sono l'unica cosa che posso mangiare? No. Il Menù Planner vi offre le scelte migliori per una dieta sana, a partire dagli alimenti che scegliete. I cibi elencati servono da punto di partenza: potete mangiarli così come sono, o prepararli seguendo i principi sani consigliati dalla guida del programma di Sani e Snelli Club. Potete anche utilizzare il piano alimentare di 14 giorni come menù settimanale di base e/o il libro di ricette di Sani e Snelli Club per sostituire un pasto con un altro.

Page 55: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 55

Strumenti online Oltre al Menù Planner e alle guide digitali, il programma offre accesso online ad articoli, studi recenti e ricette, che riflettono le informazioni più aggiornate nel settore dell'alimentazione e della salute. In quanto membri di Sani e Snelli Club, troverete anche strumenti per perdere peso con successo, tra i quali:

• Il diario della dieta

Con questo strumento, potrete registrare tutto ciò che mangiate e come vi sentite con le vostre nuove scelte alimentari.

Vi aiuterà a seguire come i vostri cibi preferiti influiscono su di voi.

• Progressometro Controllate il vostro progresso e accedete a un server "di valutazione degli stimoli" che manterrà la vostra motivazione, finché non raggiungerete i vostri obiettivi.

Potrete seguire i progressi e visualizzare come mantenete il vostro peso.

• Forum online Parlate e confrontatevi con gli altri che stanno affrontando il vostro stesso percorso. È una fonte inestimabile di sostegno, dove potrete fare domande e condividere i successi e i fallimenti, sulla quale potrete fare affidamento 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno! Il supporto è davvero importante e questo forum sarà sempre lì per voi.

Page 56: 01 - Sani e Snelli Club - Guida Rapida

Sani e Snelli Club - Guida Rapida | 56

Conclusioni

Se volete perdere peso e non recuperarlo, questo programma vi aiuterà a farlo. Se ne seguirete l'esperienza e i consigli, cambierete il vostro corpo e la vostra vita. Se siete stufi di risultati che non durano, o di programmi che non pensano a voi prima di tutto, è ora di cambiare e noi siamo qui per aiutarvi!

Per riuscire, dovete affrontare il vostro percorso di dimagrimento con grande preparazione e impegno e cambiare la vostra mentalità e il vostro stile di vita. Dovete approcciare la dieta non come un piano a breve termine, ma come un lungo percorso che richiede sforzi continui ma diventa più facile man mano che si va avanti. Vi mostreremo come affrontare ogni situazione con grande determinazione e gli strumenti adatti per riuscire.

Se in passato avete fallito o non vi sentivate preparati agli eventi, a mangiare in giro, a districarvi fra le corsie del supermercato, a trovare il tempo e il modo per fare attività fisica, o semplicemente a inserire un programma adatto alla vostra vita, vi aiuteremo a cambiare. Nessuna situazione è impossibile e non c'è niente da temere, perché riceverete le informazioni adeguate e i migliori consigli possibili!

I programmi dietetici a breve termine non funzionano, perché non pensano a voi prima di tutto e non vi forniscono le informazioni necessarie ad avere successo. Sicuramente, all'inizio potreste perdere peso, ma riuscirete a non riprenderlo? Sapete come affrontare le situazioni che vi si presentano, facendo le scelte giuste? Probabilmente, avete risposto "no" a entrambe le domande, ma adesso, con questo programma che vi fornisce tutto ciò che avete bisogno di sapere, potrete fare il cambiamento che avete sempre desiderato.

Così, se siete stanchi dell'effetto fisarmonica e dei tentativi falliti, è ora di apportare un cambiamento che faccia la differenza. Questo programma vi aiuterà veramente a trasformare il vostro corpo e la vostra vita e vi mostrerà come riuscirci. Sappiamo cosa significa perdere peso e non riprenderlo, perciò vi guideremo in ogni aspetto di questo percorso. Vi aiuteremo ad informarvi e a fare i cambiamenti necessari. La preparazione, l'informazione, l'impegno, la forza di volontà e i risultati duraturi saranno a portata di mano. Allora, iniziate e scoprite che perdere peso in modo efficace è possibile!

7