Guida Rapida

12
Pagina 1 di 12 GUIDA RAPIDA Net Net Net NetSite Site Site Site NetSite è un sistema di Web Content Management di NetweeK. Un sistema per gestire il proprio Sito Web in modo facile, intuitivo e veloce. Con 10 passaggi (Step) è possibile realizzare molte pagine WEB ricche di contenuti di immagini e tutto ciò di cui l'utente ha bisogno. Per imparare ad utilizzare l'interfaccia via web di NetSite non sarà necessario avere conoscenze di grafica e di informatica, chiunque potrà cimentarsi con questo nuovo strumento messo a disposizione dal circuito di NetweeK. NetSite è dotato di un pannello di controllo suddiviso nel modo seguente: Step: TESTATA Per testata si intende la zona del sito che rimarrà invariata in tutte la struttura dello stesso, è possibile personalizzarla con uno slogan e una immagine (banner, marchio e o altro). 1. Inserisci slogan di intestazione Lo strumento messo a disposizione assomiglia ad un programma classico di video scrittura e pertanto i comandi e gli strumenti sono analoghi a quelli utilizzati comunemente. All’interno dello spazio è possibile scrivere uno slogan, frase e altro e cambiarne carattere, dimensione e colore. Es. “NetSite, Sito web fai da tè”

description

Guida di istruzioni Minisito

Transcript of Guida Rapida

Page 1: Guida Rapida

Pagina 1 di 12

GUIDA RAPIDA NetNetNetNetSiteSiteSiteSite

NetSite è un sistema di Web Content Management di NetweeK. Un sistema per gestire il proprio Sito Web in modo facile, intuitivo e veloce. Con 10 passaggi (Step) è possibile realizzare molte pagine WEB ricche di contenuti di immagini e tutto ciò di cui l'utente ha bisogno. Per imparare ad utilizzare l'interfaccia via web di NetSite non sarà necessario avere conoscenze di grafica e di informatica, chiunque potrà cimentarsi con questo nuovo strumento messo a disposizione dal circuito di NetweeK.

NetSite è dotato di un pannello di controllo suddiviso nel modo seguente:

Step: TESTATA Per testata si intende la zona del sito che rimarrà invariata in tutte la struttura dello stesso, è possibile personalizzarla con uno slogan e una immagine (banner, marchio e o altro). 1. Inserisci slogan di intestazione

Lo strumento messo a disposizione assomiglia ad un programma classico di video scrittura e pertanto i comandi e gli strumenti sono analoghi a quelli utilizzati comunemente.

All’interno dello spazio è possibile scrivere uno slogan, frase e altro e cambiarne carattere, dimensione e colore. Es. “NetSite, Sito web fai da tè”

Page 2: Guida Rapida

Pagina 2 di 12

2. Inserisci l'immagine di intestazione

Questa sezione ti permette di inserire e/o cancellare nella testata un’immagine, un logo o un marchio, è importante predisporne le dimensioni che non dovranno superare la larghezza di 900pixel per una altezza di 150pixel

3. Scegli colore di sfondo per l'intestazione

La testata del sito può essere personalizzata cromaticamente utilizzando questa tavoletta colori.

Consiglio: il codice colore è comodo per riprendere in modo veloce il colore scelto da riutilizzare in altre sezioni.

Questo comando è molto comodo perché offre velocemente la visibilità dei colori utilizzati in tutto il sito.

4. Scegli il titolo che verrá visualizzato nella barra del browser

RICORDA DI SALVARE PRIMA DI PASSARE ALLO STEP SUCESSIVO

Puoi muoverti da uno step all’atro tramite le frecce AVANTI E INDIETRO

Nello spazio a disposizione puoi inserire un titolo che verrà visualizzato sulla barra del browser come nell’esempio allegato.

Page 3: Guida Rapida

Pagina 3 di 12

Step: MENU' Il menù è lo strumento che permetterà ai visitatori di navigare nel sito, è configurabile in modo da poter organizzare il sito in sezioni (Home, Prodotti, Contatti, Ubicazione etc.)

1. Scegli i colori del menù I colori del menù possono essere personalizzati tramite la scelta del colore per lo sfondo e le voci.

2. Inserisci le voci al menù In questa sezione è possibile creare nuove voci e modificarne il nome e relativa posizione. La posizione più alta è sempre quella più a destra. Per creare una voce: Inserire un nome di una voce menù nel campo “Titolo”, inserire una posizione desiderata (es. 0; 1; 2; 3 etc.) e digitare “Crea” Per modificare una voce: Le voci del menù create precedentemente appaiono in elenco, selezionare la voce da modificare, a destra comparirà la sezione 3. Modifica voce

3. Modifica voce Nei campi “Rinomina” e “Posizione” verrà riproposta la voce selezionata, modificarne il contenuto e digitare “Salva”. Digitare “Elimina” per cancellare la voce selezionata o digitare “Annulla” per abbandonare l’operazione senza apportarne le modifiche.

Page 4: Guida Rapida

Pagina 4 di 12

Step: SFONDO In questa sezione è possibile impostare cromaticamente il sito web, la scelta del colore contraddistinguerà il sito stesso. Un’adeguata composizione dei colori è in grado di rafforzare la comunicazione del messaggio (ad esempio uno sfondo bianco è sinonimo di eleganza).

1. Scegli i colori di sfondo pagina Lo sfondo del sito e della pagina possono essere personalizzate cromaticamente utilizzando la tavoletta colori. (vedi Step TESTATA Sez. 3)

E’ consigliabile verificare periodicamente l’accostamento dei colori utilizzati nel sito attraverso il comando “visualizza colori utilizzati”. Questo strumento offre la possibilità di monitorare l’immagine coordinata della cromia del sito e di recuperare i colori utilizzati (tramite il codice riportato) per riprenderlo in modo esatto nei campi messi a disposizione.

Page 5: Guida Rapida

Pagina 5 di 12

Step: NEWS Nell'area delle news è possibile organizzare le informazioni che movimentano i contenuti e le novità del sito, in esse è consigliabile inserire tutte le informazioni relativamente ai nuovi prodotti, servizi e curiosità inerenti l'attività rappresentata nel sito.

1. Scegli colori dell'area News

2. Scegli quante News visualizzare nella barra News

In questa sezione è possibile indicare quante news vogliamo che vengano visualizzate nell’home page.

3. Crea News In questa sezione è possibile creare nuove news e modificarne il nome e la relativa posizione. La posizione più alta è sempre quella più in alto (in evidenza). Per creare una News: Inserire un nome di una News nel campo “Titolo”, inserire una posizione desiderata (es. 0; 1; 2; 3 etc.) e digitare “Crea” Per modificare una voce: Le voci delle News create precedentemente appaiono in elenco, selezionare la News da modificare, a destra comparirà la sezione 4. Modifica voce

I colori delle News possono essere personalizzate tramite la scelta del colore per lo sfondo e le news stesse. E’ possibile impostare un colore differente quando si passa con il mouse sulla voce desiderata in modo da offrire un effetto di interattività del menù.

Page 6: Guida Rapida

Pagina 6 di 12

4. Modifica voce Nei campi “Rinomina” e “Posizione” verrà riproposta la voce selezionata, modificarne il contenuto e digitare “Salva”. Digitare “Elimina” per cancellare la voce selezionata o digitare “Annulla” per abbandonare l’operazione senza apportarne le modifiche.

Page 7: Guida Rapida

Pagina 7 di 12

Step: PIEDE Il piede, è sempre alla base dell'impaginato, in esso è consigliabile inserire Indirizzi, contatti, slogan etc.

1. Inserisci le informazioni che verranno visualizzate a piè di pagina

Lo strumento messo a disposizione assomiglia ad un programma classico di video scrittura e pertanto i comandi e gli strumenti sono analoghi a quelli utilizzati comunemente.

2. Scegli il colore di sfondo per il piè di pagina Come nel menù (vedi Step: MENU’ sez.1) i colori possono essere personalizzati tramite la scelta del colore per il testo e lo sfondo.

All’interno dello spazio è possibile scrivere uno slogan, frase e altro e cambiarne carattere, dimensione e colore. Es. “NetSite: Sito web fai da tè”

Page 8: Guida Rapida

Pagina 8 di 12

Step: IMMAGINI L'area immagini è utile per poter inserire foto, marchi e disegni, le immagini verranno ridimensionate e ottimizzate in modo che la navigazione del sito non venga appesantita.

1. Inserisci le immagini che vuoi utilizzare nel tuo sito In questa sezione, inserire ed eliminare una immagine, disegno o marchio è una operazione estremamente semplice, basta cercare una immagine sul proprio Personal Computer con il pulsante “Sfoglia” e poi digitare “Inserisci” per poterla aggiungere nella libreria immagini di NetSite.

Step: PAGINE Quest'area serve per amministrare i contenuti delle pagine del sito, è possibile gestire testi ed immagini in modo molto semplice.

1. Aggiungi una nuova voce al menù Questa sezione viene riproposta per dare la possibilità di aggiungere nuove Voci Menù (vedi Step: Menù sez. 2)

Page 9: Guida Rapida

Pagina 9 di 12

2. Clicca sulla voce per modificarne il contenuto In questa sezione vengono elencate le voci del menù inserite precedentemente, per inserire o modificarne il contenuto basta selezionare la voce desiderata per accedere alla pagina di gestione della stessa.

!!! Questo comando permette l’eliminazione sia della voce che del suo contenuto, fare molta attenzione prima di utilizzarlo in quanto non sarà possibile annullare il comando una volta confermato.

3. Modifica titolo e posizione Questa sezione permette la modifica e la posizione della voce del menù, ricorda che la posizione più alta sarà sempre la più a destra.

4. Inserisci il contenuto della pagina All’interno dello spazio è possibile inserire i contenuti della pagina, immagini e disegni, cambiarne carattere, dimensione e colore.

Lo strumento messo a disposizione assomiglia ad un programma classico di video scrittura e pertanto i comandi e gli strumenti sono analoghi a quelli utilizzati comunemente.

5. Inserisci files multimediali Puoi utilizzare questo spazio per inserire il codice embed di filmati, gallerie fotografiche, o altri elementi

multimediali che trovi su siti come: www.youtube.com, www.slide.com.

RICORDA DI SALVARE PRIMA DI PASSARE ALLO STEP SUCESSIVO

Page 10: Guida Rapida

Pagina 10 di 12

Step: SCRIVI NEWS Anche in quest'area è possibile amministrare i contenuti delle news del sito, è possibile gestire testi ed immagini in modo molto semplice.

1. Crea una nuova news Questa sezione viene riproposta per dare la possibilità di aggiungere il titolo di una nuova News (vedi Step: News sez. 2) 2. Clicca su una news per modificarne il contenuto In questa sezione vengono elencate i titoli delle News inserite precedentemente, per inserire o modificarne il contenuto basta selezionare la News desiderata per accedere alla pagina di gestione della stessa.

!!! Questo comando permette l’eliminazione sia del titolo della News che del suo contenuto, fare molta attenzione prima di utilizzarlo in quanto non sarà possibile annullare il comando una volta confermato.

3. Modifica titolo e posizione Questa sezione permette la modifica e la posizione del titolo della News, ricorda che la posizione più alta sarà sempre la più in alto (in evidenza).

4. Inserisci il testo che verra visualizzato come anteprima nell'area News All’interno dello spazio è possibile inserire un titolo esteso che comparirà in anteprima nell’area News.

Lo strumento messo a disposizione assomiglia ad un programma classico di video scrittura e pertanto i comandi e gli strumenti sono analoghi a quelli utilizzati comunemente.

Page 11: Guida Rapida

Pagina 11 di 12

5. Inserici il contenuto della News All’interno dello spazio è possibile inserire i contenuti della News, immagini e disegni, cambiarne carattere, dimensione e colore.

Lo strumento messo a disposizione assomiglia ad un programma classico di video scrittura e pertanto i comandi e gli strumenti sono analoghi a quelli utilizzati comunemente.

Questo comando permette l’accesso alla libreria immagini di NetSite per selezionare le immagini desiderate da poter inserire nella News.

Step: MAPPA Nella mappa è possibile localizzare geograficamente la propria azienda.

1. Scegli in quale sezione inserire la mappa

In questa sezione si ha la possibilità di scegliere a quale voce menù collegare la mappa. E’ possibile anche selezionare la voce “Non visualizzare la mappa” per evitare di pubblicare la mappa nel sito.

Page 12: Guida Rapida

Pagina 12 di 12

2. Cerca l'indirizzo

3. Inserisci le informazioni che verranno visualizzate al passaggio del mouse

Step: ANTEPRIMA L'anteprima offre la possibilità di verificare il risultato del lavoro che si sta svolgendo, è l'ultimo passaggio del processo di realizzazione ma in ogni momento è possibile accedervi per vedere le varie evoluzioni del sito.

In questa sezione si ha la possibilità di inserire l’indirizzo desiderato per localizzare la sede dell’azienda, negozio o sito desiderato. La forma corretta per cercare un indirizzo è:

Via N.Civico, Città

Es: Via La Spiga 12, Milano

In questo spazio è possibile inserire il testo che verrà visualizzato al passaggio del mouse come nell’esempio allegato.

Es: Sede Operativa di NetweeK