001. A TE NOSTRO PADRE · 2021. 1. 23. · 2. Non sono degno di essere tuo figlio, in Gesù Cristo...

396
001. A TE NOSTRO PADRE A te, nostro Padre e nostro Signor, pane e vino oggi noi offriam sull’altar. Grano, diverrai vivo pane del cielo, cibo per nutrire l’alma fedel. Vino, diverrai vivo sangue di Cristo, fonte che disseta l’arsura del cuor. Salga sino a Te ed a Te sia gradita l’ostia che t’offriamo in tutta umiltà.

Transcript of 001. A TE NOSTRO PADRE · 2021. 1. 23. · 2. Non sono degno di essere tuo figlio, in Gesù Cristo...

  • 001. A TE NOSTRO PADRE

    A te, nostro Padre e nostro Signor, pane e vino oggi noi offriam sull’altar.

    Grano, diverrai vivo pane del cielo, cibo per nutrire l’alma fedel.

    Vino, diverrai vivo sangue di Cristo, fonte che disseta l’arsura del cuor.

    Salga sino a Te ed a Te sia gradita l’ostia che t’offriamo in tutta umiltà.

  • 002. A TE SIGNOR, LEVIAMO I CUORI

    R. A Te, Signor, leviamo i cuori; a Te, Signor, noi li doniam.

    Quel pane bianco che t’offre la Chiesa è frutto santo del nostro lavoro: accettalo, Signore, e benedici. R.

    Quel vino puro che t’offre la Chiesa forma la gioia dei nostri bei colli: accettalo, Signore, e benedici. R.

    Gioie e dolori, fatiche e speranze nel sacro calice noi deponiamo; accettali, Signore, e benedici. R.

  • 003. ABBÀ, MISERICORDIA

    1. Non sono degno di essere qui, ho abbandonato la tua casa, ho dissipato i tuoi beni, Padre, ho peccato contro il cielo e contro di te.

    Abbà misericordia. Abbà misericordia. Abbà, Abbà.

    2. Non sono degno di essere tuo figlio, in Gesù Cristo rialzami e in lui ridammi la vita, Padre, ho peccato contro il cielo e contro di te.

    Abbà misericordia. Abbà misericordia. Abbà, Abbà.

    3. Non sono degno del tuo amore, riempi il mio cuore del tuo Spirito, insieme a te farò festa per sempre: Padre ho peccato contro il cielo e contro di te.

    Abbà misericordia. Abbà misericordia. Abbà, Abbà (2v.)

  • 004. ABBIAMO TROVATO IL MESSIA

    1. È venuto, è qui tra noi, il Messia è disceso nelle strade.

    R. Non veste come un re, non ha case né granai; sorride con gli amici, come tutti noi. (2 volte)

    2. Si è seduto a mensa con noi, fa prodigi ed è profeta tra la gente. R.

    3. Sa parlare insieme con tutti, trova il tempo di giocare con i bambini. R.

  • 005. ACCLAMATE A DIO

    R. Acclamate a Dio da tutta la terra, cantate alla gloria del suo nome, date a Lui splendida lode. Stupende sono le sue opere, stupende sono le sue opere.

    1. Per la grandezza della sua potenza davanti a Lui si piegano i nemici. A Dio si prostri la terra a Lui canti inni, canti al suo nome. R.

    2. Il mare ha cambiato in terra ferma, con la sua forza regnerà in eterno. Dio salva la nostra vita per questo in Lui esultiamo di gioia. R.

    3. Venite voi tutti che temete Dio e narrerò quanto per me ha fatto. A Lui ho rivolto il mio grido, la mia lingua cantò la sua lode. R.

    Acclamate a Dio (3 volte) Stupende sono le sue opere.

  • 006. ACCOGLI I NOSTRI DONI

    1. Accogli i nostri doni, Dio dell’universo, in questo misterioso incontro col tuo Figlio. Ti offriamo il pane che tu ci dai: trasformalo in te, Signor.

    R. Benedetto nei secoli il Signore, infinita sorgente della vita. Benedetto nei secoli, benedetto nei secoli.

    2. Accogli i nostri doni, Dio dell’universo, in questo misterioso incontro col tuo Figlio. Ti offriamo il vino che tu ci dai: trasformalo in te, Signor. R. (2 volte)

  • 007. ACCOGLI, SIGNORE

    1. Tra la rugiada il vento porta felice un canto, il seme gettato e ora morto nasconde la vita che solo il calore del sole dalla terra spuntare farà: il miracolo aspettato da sempre nuovo pane darà.

    R. Accogli Signore questi nostri doni, frutti del tuo amore e della tua bontà. Accetta la vita, donaci Te stesso, cibo per l’eterno sarà.

    2. L’inverno oramai se n’è andato tra i filari ora scorre l’attesa, nel silenzio dai tralci potati ora nasce la vita che solo il calore del sole ogni grappolo maturo farà: il miracolo aspettato da sempre vino nuovo darà. R.(2 v.)

  • 008. ACCOGLI, SIGNORE, I NOSTRI DONI

    Accogli, Signore, i nostri doni in questo misterioso incontro tra la nostra povertà e la tua grandezza. Noi ti offriamo le cose che tu stesso ci hai dato e tu in cambio donaci donaci te stesso. (si ripete a canone)

  • 009. ACQUA SIAMO NOI

    1. Acqua siamo noi ……… dall’antica sorgente veniamo, fiumi siamo noi …………… se i ruscelli si mettono insieme, mari siamo noi …………… se i torrenti si danno la mano, vita nuova c’è se Gesù è in mezzo a noi.

    R. E allora diamoci la mano e tutti insieme camminiamo ed un oceano di pace nascerà. E l’egoismo cancelliamo un cuore limpido sentiamo e Dio che bagna del suo amor l’umanità.

    2. Su nel cielo c’è …. Dio Padre che vive per l’uomo, crea tutti noi ………... e ci ama di amore infinito, figli siamo noi ……..… e fratelli di Cristo Signore, vita nuova c’è quando Lui è in mezzo a noi. R.

    3. Nuova umanità ….. oggi nasce da che crede in Lui, nuovi siamo noi ………. se l’amore è la legge di vita, figli siamo noi ……..…. se non siamo divisi da niente, vita eterna c’è quando Lui è dentro a noi. R.

  • 010. AD UNA VOCE

    1. Con un cuore solo, … figli dello stesso Padre vogliamo vivere Signore. Con un cuore solo, …... figli dello stesso Padre per adorare Te.

    R. A te gridiamo Abbà, … rendici uno in te, con il tuo Santo Spirito a te gridiamo Abbà, … rendici uno in te, con il tuo Santo Spirito canteremo a te ad una voce.

    2. Nel tuo nome Padre, …. facci segno del tuo Amore, perché il mondo creda in te. Nel tuo nome Padre, …. facci segno del tuo Amore, per annunciare Te. R.

    3. Con un cuore solo, … figli dello stesso Padre per adorare Te. R.

  • 011. ADESSO È LA PIENEZZA

    1. Dopo il tempo del deserto adesso è il tempo di pianure fertili, dopo il tempo delle nebbie adesso s’apre l’orizzonte limpido. Dopo il tempo dell’attesa adesso è il canto, la pienezza della gioia: l’Immacolata Donna ha dato al mondo Dio.

    La fanciulla più nascosta adesso è madre del Signore Altissimo, la fanciulla più soave adesso illumina la terra e i secoli. La fanciulla del silenzio adesso è il canto, la pienezza della gioia: l’Immacolata Donna ha dato al mondo Dio.

    R. È nato, nato, è qualcosa d’impensabile, eppure è nato, nato, noi non siamo soli, il Signore ci è fianco. È nato, questa valle tornerà come un giardino, il cuore già lo sa, è nata la speranza, è nata la speranza.

    2. La potenza del creato adesso è il pianto di un bambino fragile. La potenza della gloria adesso sta in una capanna povera. La potenza dell’amore adesso è il canto, la pienezza della gioia: L’Immacolata Donna ha dato al mondo Dio. R.

    Tu adesso sei bimbo, Tu adesso hai una madre, Tu l’hai creata bellissima e dormi nel suo grembo. R.

  • 012. ADORIAMO IL SACRAMENTO

    Adoriamo il Sacramento che Dio Padre ci donò. Nuovo patto, nuovo rito nella fede si compì. Al mistero è fondamento la parola di Gesù.

    Gloria al Padre onnipotente, gloria al Figlio Redentor, lode grande, sommo onore all’eterna Carità. Gloria immensa, eterno amo re alla santa Trinità. Amen

  • 013. ADORO TE

    1. Sei qui davanti a me, o mio Signore, sei in questa brezza che ristora il cuore, roveto che mai si consumerà, presenza che riempie l’anima.

    R. Adoro Te, fonte della Vita, adoro Te, Trinità infinità. I miei calzari leverò su questo santo suolo, alla presenza Tua mi prostrerò.

    2. Sei qui davanti a me, o mio Signore, nella Tua grazia trovo la mia gioia. Io lodo, ringrazio e prego perchè il mondo ritorni a vivere in Te. R.

  • 014. AL TUO SANTO ALTAR

    R. Al tuo santo altar mi appresso o Signor, mia gioia e mio amor.

    1. O Signore che scruti il mio cuor dal maligno mi salvi il tuo amor. R.

    2. Tu sei forza sei vita immortal perchè triste cammino tra i mal. R.

    3. Mi risplenda la luce del ver e mi guidi sul retto sentier. R.

    4. Sulla cetra a te canto, Signor non s’attristi e si turbi il mio cuor. R.

    5. Mia salvezza e speranza sei tu ch’io ti lodi in eterno, o Gesù. R.

  • 015. ALLELUIA (BONFITTO)

    R. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

    1. Sei parola di vita eterna, La tua presenza per noi è festa. R.

    2. Ti sei fatto pane di vita, perchè tra noi trionfi la vita. R.

    3. Ti sei fatto dono d’amore, perchè tra noi regni l’amore. R.

    4. Ti ascoltiamo, Cristo Signore, la tua parola ci colma di gioia. R.

  • 016. ALLELUIA. ACCLAMIAMO A TE (BUTTAZZO) R. Alleluia ! - Acclamiamo a te !

    Alleluia ! - Alleluia ! Alleluia ! Parola viva di Dio. Alleluia ! - Acclamiamo a te ! Alleluia ! - Alleluia ! Alleluia ! Signore Dio. Alleluia ! Vangelo vivo, Gesù!

    1. La tua Parola è verità, è spirito dì vita, sapienza ineffabile, divina luce. R.

    2. La tua Parola libera, dà gioia e vigore; è come fuoco vivo in noi che accende il mondo. R.

  • 017. ALLELUIA AL REDENTORE (RNS) R. Alleluia…

    1. Gesù è nato tra gli uomini, venite adoriamo il nostro Signor. Egli è la stella che illumina i popoli: è il nostro Redentor. R.

    2. Oggi un Figlio ci è stato donato: è il servo fedele mandato dal Padre. Stabilirà la giustizia e la pace per sempre regnerà. R.

    (per Pasqua) 3. Questo è il giorno che ha fatto il Signore: gioiamo, esultiamo, cantiamo a Lui. Gesù è risorto e ha vinto la morte: è il nostro Redentor. R.

  • 018. ALLELUIA. ALZATI, PRESTO

    R. Alleluia (6v.)

    1. Alzati, presto, ascolta Dio, Parola di verità. Lui non è uomo che possa mentire o dire quello che non sa. R.

    2. Loda il Signore, Figlio d’Israele, le stelle Lui le chiama per nome. Lo lodi l’erba, la nube del cielo e la pioggia che ci bagnerà. R.

  • 019. ALLELUIA. CANTATE AL SIGNORE

    R. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia (2 v.)

    1. Cantate al Signore un cantico nuovo, tutta la terra canti al Signore. Per tutta la terra si è accesa una luce, uomini nuovi cantano in cor. Un cantico nuovo di gioia infinita, un canto d’amore a Dio fra noi. Alleluia. R.

    2. Un coro di voci s’innalza al Signore, Re della vita, luce del mondo. Discende dal cielo un fuoco d’amore, il Paradiso canta con noi: Un cantico nuovo di gioia infinita, un canto d’amore a Dio fra noi. Alleluia. R.

  • 020. ALLELUIA. CANTO PER CRISTO (TAIZÈ)

    1. Canto per Cristo che mi libererà quando verrà nella gloria, quando la vita con Lui rinascerà, Alleluia, Alleluia.

    R. Alleluia Alleluia alleluia alleluia alleuia Alleluia Alleluia alleluia alleluia alleuia

    2. Canto per Cristo: in Lui rifiorirà ogni speranza perduta; ogni creatura con Lui risorgerà, alleluia, alleluia. R.

    3. Canto per Cristo: un giorno tornerà! Festa per tutti gli amici, festa di un mondo che più non morirà, Alleluia, Alleluia. R.

  • 021. ALLELUIA, CRISTO È RISORTO

    1. Corre veloce l’annuncio di Pasqua: vuoto è il sepolcro, vivo è Gesù ! Tempo di gioia e vita nuova: credi al Signore anche tu ! E si diffonde la pace nel mondo, ogni vivente proclamerà: il Redentore è risorto da morte, lo vuoi cantare anche tu ? R. Alleluia, Cristo è risorto,

    alleluia, vive con noi. Alleluia, Cristo è risorto, alleluia, resta con noi.

    2. Corre veloce l’annuncio di gioia: vinta è la morte, vivo è Gesù ! Occhi riaperti, cuori stupiti, torni a sperare anche tu ! E si diffonde il vangelo nel mondo, di bocca in bocca, rifiorirà; un canto nuovo d’un tratto si sente: lo riconosci anche tu ? R.

    3. Corre veloce l’annuncio di vita: un giorno nuovo dona Gesù; tutta la terra vedrà la salvezza: vivi con fede anche tu ! R.

  • 022. ALLELUIA, DA CHI ANDREMO R. Alleluia, alleluia !

    Alleluia, alleluia, alleluia Alleluia, alleluia ! Alleluia, alleluia, alleluia

    1. Da chi andremo, chi ascolteremo, se non ci parli tu ? Tu solo hai parole di vita eterna R.

    2. Da chi andremo, chi seguiremo, se non ci guidi tu ? Tu solo sei la via di vita eterna R.

  • 023. ALLELUIA DI LOURDES

    R. Alleluia……

    1. Cantate al Signore con inni, perché egli fa meraviglie, cantate al Signore con gioia. R.

    2. È lui la vita dell’uomo, è lui la salvezza del mondo: fratelli cantiamo al Risorto. R.

  • 024. ALLELUIA. ED OGGI ANCORA

    R. Alleluia.....

    Ed oggi ancora, mio Signore, ascolterò la Tua Parola che mi guida nel cammino della vita. Alleluia

  • 025. ALLELUIA, È RISORTO IL SIGNOR R. Alleluia, è risorto il Signor

    e la morte non vincerà più. Alleluia, è risorto il Signor, alleluia, alleluia.

    1. Se al peccato e al male siamo morti in lui, alla vita e alla fede risorgiamo in lui. R.

    2. Come contenere la felicità? Era morto ed è risorto e ora vive in noi. R.

    3. Siamo testimoni dell’eternità, la promessa che nel Figlio è già realtà. R.

  • 026. ALLELUIA. IN UN ANGOLO DEL MONDO

    1. In un angolo del mondo c’è una briciola di cielo dove non ci sono nubi dove c’è sempre il cielo sereno, dove non ci sono nubi dove c’è sempre il cielo sereno.

    R. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

    2. In un angolo del mondo c’è una briciola di prato dove cresce un fiore rosso che non viene calpestato, dove cresce un fiore rosso che non viene calpestato. R.

    R. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

    3. In un angolo del mondo c’è una briciola di terra dove non esiste l’odio dove non si fa la guerra, dove non esiste l’odio dove non si fa la guerra. R.

    R. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

  • 027. ALLELUIA. LA NOSTRA FESTA

    R. Alleluia.............

    La nostra festa non deve finire, non deve finire e non finirà. (bis) Perché la festa siamo noi che camminiamo verso Te, perché la festa siamo noi cantando insieme così. R.

  • 028. ALLELUIA. PASSERANNO I CIELI

    R. Alleluia.......

    Passeranno i cieli e passerà la terra; la sua Parola non passerà, alleluia, alleluia. R. (per Natale) Oggi il Signore è nato; alleluia, alleluia Gloria nei cieli e pace quaggiù, alleluia, alleluia. R. (Comunioni) Entra nei nostri cuori e cambia la nostra vita La tua grazia in noi resterà, alleluia, alleluia. R. (Cresime) Spirito Santo vieni e scendi nei nostri cuori Dona ano la tua santità, alleluia, alleluia. R.

  • 029. ALLELUIA, SERVIRE È

    R. Alleluia, servire è... Alleluia, servire è gioia. Alleluia, servire è... Alleluia, è stare con te Gesù.

    1. Come l’amico più grande Tu guidi i miei passi. Sei lungo la strada e cammini con me. R.

    2. Tu sai accogliere tutti, Tu sai donare speranza, hai parole d’amore, voglio restare con Te. R.

    3. Costruirò la mia casa su una roccia sicura, sei la perla preziosa, sei un tesoro per me. R.

    4. Hai detto : voi siete la luce, siete granelli di sale, e non abbiate paura, Non vi abbandonerò. R.

  • 030. ALLELUIA, SIGNORE SEI VENUTO

    1. Signore, sei venuto fratello in mezzo a noi; Signore, hai portato amore e libertà. Signore, sei vissuto nella povertà: noi ti ringraziamo, Gesù.

    R. Alleluia, alleluia. Alleluia alleluia, Alleluia alleluia.

    2. Signore, sei venuto fratello nel dolore; Signore, hai parlato del regno dell’amore. Signore, hai donato la tua vita a noi: Noi ti ringraziamo, Gesù. R.

    3. Sei qui con noi, Signore, fratello in mezzo a noi. Tu parli al nostro cuore d’amore e libertà. Tu vuoi che ti cerchiamo nella povertà: noi ti ringraziamo, Gesù. R.

  • 031. ALLELUIA. UN GIORNO SANTO

    R. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

    1. Un giorno santo è spuntato, oggi è spuntato per noi: venite tutti, adorate il Signore. R.

    2. Oggi una splendida luce, oggi è discesa quaggiù: venite tutti, adorate il Signore. R.

  • 032. ALZA LE BRACCIA

    1. Grida la tua voglia di pace, grida la giustizia che vuoi. Scoprirai che da sempre una voce grida più forte di te.

    Senti, questa voce ti cerca, senti, ha bisogno di te. Credi che nel profondo del cuore chi sta chiamando è Gesù.

    R. Alza le braccia, apri il tuo cuore, dona al Signore splendida lode. Non dare spazio alla tristezza, ma canta ….. gloria. In ogni cosa rendi il tuo grazie, continuamente invoca il suo nome. apri il tuo cuore, la forza del suo amore è già in te.

    2. Canta la tua voglia di gioia, canta la speranza che è in te. Scoprirai che la voce di Cristo canta più forte che mai.

    Credi, è parola di vita, credi, egli è via e verità. Lascia che nel suo amore infinito trovi un amico anche in te. R.

    Alza le braccia, apri il tuo cuore, dona al Signore splendida lode. Non dare spazio alla tristezza, ma canta gloria, gloria, gloria, canta, gloria.

    In ogni cosa rendi il tuo grazie, continuamente invoca il suo nome. Apri il tuo cuore, il suo amore è già in te. In ogni cosa rendi il tuo grazie, continuamente invoca il suo nome. Canta con gioia, gloria.

  • 033. AMA E CAPIRAI

    Sempre ho chiesto il perché, sempre ho domandato a te: dimmi perché c’è il dolor, quando il mondo cerca amor.

    Una parola solo mi hai dato come risposta ai miei perché: mi hai detto: “Ama”, se vuoi capire, vedrai una luce sgorgare in te.

    Ama ancora dici a me, ama e capirai perché. Ama non resterà il dolor troverai l’amor. (bis)

  • 034. AMATEVI FRATELLI

    1. Amatevi fratelli come io ho amato voi! Avrete la mia gioia che nessuno vi toglierà. Avremo la sua gioia che nessuno ci toglierà!

    2. Vivete insieme uniti come il Padre è unito a me! Avrete la mia vita se l’Amore sarà con voi! Avremo la sua vita se l’Amore sarà con noi!

    3. Vi dico queste parole perché abbiate in voi la gioia. Sarete miei amici se l’Amore sarà con voi! Saremo suoi amici se l’Amore sarà con noi!

  • 035. AMICO MIO, GESÙ

    1. Tu, che ami ogni gesto semplice, Tu, che di ogni uomo sai il perché, Tu, che vivi con un cuore libero, Tu, amico mio, Gesù.

    Tu, che ami gli umili e i poveri, Tu, che ad ogni ricco dici: “Guai”, Tu, che dei miti sei il coraggio, Tu, amico mio, Gesù.

    R. Tu sei l’amico vero, l’amico più sincero, fratello nel donare la tua vita. Tu sei l’amico vero, l’amico più sincero, Tu, amico mio, Gesù.

    2. Tu, che dai speranza ad ogni uomo, Tu, che oggi vivi insieme a noi, Tu, che sei l’amore senza fine, Tu, amico mio, Gesù.

    Tu, che sulla croce dai la vita, Tu, che oggi dici: “Amici miei”, Tu, che sei la luce al mio cammino, Tu, amico mio, Gesù.

    R. (2 v.)

  • 036. ANDATE PER LE STRADE

    1. Nel vostro cammino annunciate il Vangelo dicendo: “È vicino il regno dei cieli”. Guarite i malati, mondate i lebbrosi, rendete la vita a chi l’ha perduta.

    R. Andate per le strade in tutto il mondo, chiamate i miei amici per far festa. C’è un posto per ciascuno alla mia mensa.

    2. Vi è stato donato con amore gratuito, ugualmente donate con gioia e con amore; con voi non prendete né oro né argento perché l’operaio ha diritto al suo cibo. R.

    3. Entrando in una casa donatele la pace. Se c’è chi vi rifiuta e non accoglie il dono, la pace torni a voi e uscite dalla casa scuotendo la polvere dai vostri calzari. R.

    4. Nessuno è più grande del proprio maestro, né il servo è più importante del suo padrone. Se hanno odiato me odieranno anche voi, ma voi non temete: io non vi lascio soli. R.

  • 037. ANDRÒ A VEDERLA UN DI

    Andrò a vederla un di in cielo , patria mia andrò a veder Maria, mia gioia e mio amor. Al ciel, al ciel, al ciel, andrò a vederla un di. (2 volte)

    Andrò a vederla un di in cielo , è il grido di speranza Che infondermi costanza nel gaudio e fra i dolor. Al ciel, al ciel, al ciel, andrò a vederla un di. (2 volte)

  • 038. ANNUNCEREMO IL TUO REGNO

    Annunceremo il tuo Regno, Signor, il tuo Regno, Signor, il tuo Regno.

    Regno di amore e di grazia, Regno che è già nei nostri cuori. il tuo Regno, Signor, il tuo Regno.

    Regno di pace e di giustizia, Regno di vita e verità. il tuo Regno, Signor, il tuo Regno.

    Regno che soffre violenza, Regno che è sopra tutti i regni. il tuo Regno, Signor, il tuo Regno.

    Regno che è già cominciato, Regno che non avrà mai fine. il tuo Regno, Signor, il tuo Regno.

  • 039. ANNUNCIO PASQUALE (EXULTET)

    Pasqua è gioia, Pasqua è luce, vinta è l’ombra della notte; è risorto il nostro Re; ci riscatta a libertà. Cielo esulta, terra canta! Qui nel tempio, Madre Chiesa, lieto il tuo grazie risuoni.

    Il Signore sia con voi. E con il tuo Spirito.

    Innalziamo i nostri cuori. Sono rivolti al Signore.

    Rendiamo grazie al Signore nostro Dio! È cosa buona e giusta.

    È veramente cosa buona e giusta esprimere con il canto l’esultanza dello spirito, e inneggiare al Dio invisibile, Padre Onnipotente e al suo unico Figlio, Gesù Cristo nostro Signore. Egli ha pagato per noi all’eterno Padre il debito di Adamo, e con il suo sangue sparso per amore ha cancellato la condanna della colpa antica. Questa è la vera Pasqua, in cui è immolato l’Agnello, che segna col suo sangue le case dei fedeli.

    Pasqua è vita, Pasqua è pace.

    Questa è la notte in cui hai liberato i figli d’Israele, nostri Padri, dalla schiavitù dell’Egitto, e li hai fatti passare illesi attraverso il mare Rosso.

    Pasqua è giorno di vittoria!

    Questa è la notte che salva i credenti in Cristo

  • dall’oscurità del male e dalla corruzione del mondo, e li consacra all’amore del Padre, nella comunione dei Santi. Questa è la notte in cui Cristo ha spezzato i vincoli della morte, e dagli Inferi risorge vittorioso

    Padre Santo, ci riveli con stupenda tenerezza l’infinita carità nel donare il Figlio per noi. Il peccato su noi grava, ma la grazia sovrabbonda. Colpa felice d’Adamo.

    Il mistero di questa notte sconfigge il male e lava le colpe; rende l’innocenza ai peccatori e la gioia agli afflitti. O notte veramente gloriosa, che ricongiunge la terra al cielo e l’uomo al suo Creatore.

    Pasqua è nuova creazione!

    In questa notte di grazia accogli, Padre Santo, il sacrificio di lode, che la Chiesa ti offre per mano dei suoi ministri, nella liturgia solenne del Cero, simbolo della nuova luce.

    Pasqua è dono, Pasqua è canto.

    Ti preghiamo dunque, o Signore, che questo Cero offerto in tuo onore, per rischiarare l’oscurità di questa notte, risplenda di luce inestinguibile.

    A te salga questa fiamma come offerta che si unisce alla Stella di lassù che il tramonto ignora. Cristo è stella del mattino che serena luce irradia. Gloria a Te, Padre, nei secoli!

  • 040. APRI LE TUE BRACCIA R. Apri le tue braccia, corri incontro al Padre:

    oggi la sua casa sarà in festa per te.

    1. Hai cercato la libertà lontano, hai trovato la noia e le catene; hai vagato senza via, solo, con la tua fame. R.

    2. Se vorrai spezzare le catene troverai la strada dell’amore; la tua gioia canterai: questa è libertà. R.

    3. I tuoi occhi ricercano l’azzurro; c’è una casa che aspetta il tuo ritorno, e la pace tornerà: questa è libertà. R.

  • 041. ARDERANNO SEMPRE I NOSTRI CUORI. 1. Quando scende su di noi la sera e scopri che nel cuore resta nostalgia di un giorno che non avrà tramonto ed avrà il colore della sua pace.

    Quando scende su di noi il buio e senti che nel cuore manca l’allegria del tempo che non avrà mai fine ed allora cercherai parole nuove.

    E all’improvviso la strada si illumina e scopri che non sei più solo; sarà il Signore Risorto a tracciare il cammino e a ridare la vita.

    R. Arderanno sempre i nostri cuori se la tua parola in noi dimorerà; spezza Tu, Signore, questo pane: porteremo al mondo la tua verità.

    2. Quando all’alba sentirai la sua voce capirai che non potrà fermarsi mai l’annuncio che non avrà confini che riporterà nel mondo la speranza.

    Gesù è il Signore Risorto che vive nel tempo, è presente tra gli uomini; è Lui la vita del mondo, il pane che nutre la Chiesa in cammino. R. (2 volte)

  • 042. ASTRO DEL CIEL

    1. Astro del ciel, Pargol divin! Mite agnello Redentor!

    Tu che i vati da lungi sognar, Tu che angeliche voci annunziar.

    Luce dona alle menti, pace infondi nei cuor! (bis)

    2. Astro del ciel, Pargol divin! Mite agnello Redentor!

    Tu di stirpe regale decor, Tu virgineo mistico fior.

    Luce dona alle menti, pace infondi nei cuor! (bis)

    3. Astro del ciel, Pargol divin! Mite agnello Redentor!

    Tu disceso a scontare l’error, Tu sol nato a parlare d’amor

    Luce dona alle menti, pace infondi nei cuor! (bis)

  • 043. ATTINGIAMO CON GIOIA

    1. Ci disseti, Signore, con acqua di sapienza. Tu sei la sorgente!

    Ci disseti, Signore, con l’acqua della vita. Tu sei la sorgente!

    R. Attingiamo con gioia alla fonte della salvezza. Un fiume d’acqua viva canterà in noi, un fiume d’acqua viva canterà in noi.

    2. Ci rinnovi, Signore, con acqua di salvezza. Tu sei la sorgente!

    Ci rinnovi, Signore, con l’acqua dello Spirito. Tu sei la sorgente! R.

    3. Ci rallegri, Signore con l’acqua della grazia. Tu sei la sorgente!

    Ci rallegri, Signore, con l’acqua della gioia. Tu sei la sorgente! R.

  • 044. AVE MARIA

    Ave Maria, ave. Ave Maria, ave.

    1. (Donne) Donna dell’attesa e Madre di speranza, ora pro nobis. Donna del sorriso e Madre del silenzio, ora pro nobis.

    (Uomini) Donna di frontiera e Madre dell’ardore, ora pro nobis. Donna del riposo e Madre del sentiero, ora pro nobis.

    Ave Maria, ave. Ave Maria, ave.

    2. (Donne) Donna del deserto e Madre del respiro, ora pro nobis. Donna della sera e Madre del ricordo, ora pro nobis.

    (Uomini) Donna del presente e Madre del ritorno, ora pro nobis. Donna della Terra e Madre dell’amore, ora pro nobis.

    Ave Maria, ave. Ave Maria, ave.

  • 045. AVE, PIENA DI GRAZIA

    Ave, piena di grazia, Madre del Salvatore, umile prediletta: Dio è con te!

    Arca dell’Alleanza, porti in te il Signore, Lui ti ha guardata, Vergine Maria. Figlia delle promesse, Madre del tuo Messia, oggi la profezia si è compiuta in te.

    Viene dal tuo grembo, Vergine Immacolata, tutta la speranza per l’umanità. ……………………………………………………………………………………………………….

    Tu hai generato, Madre, nel tuo silenzio, Cristo, la Parola che ci salverà.

    Tu sei la nostra Madre, tu sei la nostra guida: prega per i tuoi figli, Vergine Maria. Vergine Maria.

  • 046. BEATI I POVERI

    R. Beati coloro che mangiano il pane della fatica, il pane della fatica alla mensa di Dio. Beati i poveri in spirito di essi è il regno dei cieli, di essi è il regno dei cieli, regno dei cieli.

    1. Non dite in cuor vostro: “E che mangeremo domani, di che vestiremo, che lavoro faremo”. R. 2. C’è un Padre nel cielo che nutre gli uccelli dell’aria, che dona i colori ai gigli del campo. R. 3. Non fate tesori che ruggine e tarlo consuma. Cercate un tesoro che dura per sempre. R. 4. Dividi i tuoi beni con chi non ha cibo né tetto, se doni te stesso più felice sarai. R.

  • 047. BEATI VOI (BUTTAZZO)

    Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi.

    1. Se sarete poveri nel cuore, beati voi: sarà vostro il regno di Dio Padre. Se sarete voi che piangerete, beati voi, perché un giorno vi consolerò.

    Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi.

    2. Se sarete miti verso tutti, beati voi: erediterete tutto il mondo. Quando avrete fame di giustizia, beati voi, perché un giorno io vi sazierò.

    Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi.

    3. Se sarete misericordiosi, beati voi: la misericordia troverete. Se sarete puri dentro il cuore, beati voi, perché voi vedrete il Padre mio.

    Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi.

    4. Se lavorerete per la pace, beati voi: chiameranno voi “figli di Dio”. Se per causa mia voi soffrirete, beati voi, sarà grande in voi la santità.

    Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi.

  • 048. BEATI VOI (JOSY CENTO) R. Beati voi, beati voi, beati voi, beati. 1. Se un uomo vive oggi nella vera povertà il regno del Signore dentro lui presente è già. Per voi che siete tristi e senza senso nella vita c’è un Dio che può donarvi una speranza nel dolor. R. 2. Voi che lottate senza la violenza e per amore possederete un giorno questa terra, dice Dio. Voi che desiderate ciò che Dio vuole per noi un’infinita pace regnerà dentro di voi. R. 3. E quando nel tuo cuore nasce tanta compassione è Dio che si commuove come un bimbo dentro te. Beati quelli che nel loro cuore sono puri, già vedono il Signore totalmente anche quaggiù. R. 4. Beato chi diffonde pace vera intorno a sé: il Padre che è nei cieli già lo chiama: “Figlio mio”. Chi soffre per amore e sa morire oggi per lui riceve il Regno subito e la vita eterna ha in sé. R.

    Siate felici, siate felici, siate felici, amen!

  • 049. BEATO L’UOMO Rit. Beato l’uomo che retto procede

    e non entra a consiglio con gli empi e non va per la via dei peccatori nel convegno dei tristi non siede.

    1. Nella legge del Signore

    ha riposto la sua gioia; se l’è scritta sulle porte e la medita di giorno e di notte. Rit.

    2. E sarà come l’albero che è piantato sulle rive del fiume,

    che dà frutto alla sua stagione, né una foglia a terra cade. Rit.

    3. Non sarà così per chi ama il male la sua via andrà in rovina:

    il giudizio del Signore è già scritto su di lui. Rit.

    4. Ma i tuoi occhi, o Signore, stanno sopra il mio cammino;

    me l’hai detto, son sicuro, non potrai scordarti di me. Rit.

  • 050. BENEDETTO SEI TU, SIGNORE

    Benedetto sei tu, Signore, Dio dell’universo, dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane e questo vino, frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Li presentiamo a te perché diventino per noi frutti di vita eterna. R. Benedetto nei secoli il Signore, benedetto nei secoli il Signor. (bis)

  • 051. BENEDICI, O SIGNORE 1. Nebbia e freddo, giorni lunghi e amari mentre il seme muore. Poi il prodigio antico e sempre nuovo del primo filo d’erba. E nel vento dell’estate ondeggiano le spighe: avremo ancora pane. Benedici, o Signore, questa offerta che portiamo a Te. Facci uno come il pane che anche oggi hai dato a noi. 2. Nei filari dopo il lungo inverno fremono le viti. La rugiada avvolge nel silenzio i primi tralci verdi. Poi i colori dell’autunno coi grappoli maturi: avremo ancora vino. Benedici, o Signore, questa offerta che portiamo a Te. Facci uno come il vino che anche oggi hai dato a noi. (bis)

  • 052. BENEDICIAMO IL SIGNORE

    Benediciamo il Signore: a lui onore e gloria nei secoli.

    Angeli del Signore, benedite il Signore! E voi, o cieli, benedite il Signore! Acque sopra il cielo, benedite il Signore! Potenze del Signore, benedite il Signore! Sole e luna, benedite il Signore! Astri del cielo, benedite il Signore! Piogge e rugiade, benedite il Signore! O venti tutti, benedite il Signore!

    Fuoco e calore, benedite il Signore! Freddo e rigore, benedite il Signore! Rugiade e brine, benedite il Signore! Gelo e freddo, benedite il Signore! Ghiaccio e nevi, benedite il Signore! Notti e giorni, benedite il Signore! Luce e tenebre, benedite il Signore! Lampi e tuoni, benedite il Signore!

    Tutta la terra, benedica il Signore! Monti e colli, benedite il Signore! Ogni vivente, benedica il Signore! Acque e fonti, benedite il Signore! Mari e fiumi, benedite il Signore! Cetacei e pesci, benedite il Signore! Uccelli del cielo, benedite il Signore! Belve e armenti, benedite il Signore!

    Figli degli uomini, benedite il Signore! Popolo di Dio, benedici il Signore! Sacerdoti del Signore, benedite il Signore!

  • Servi del Signore, benedite il Signore! Anime dei giusti, benedite il Signore! Umili di cuore, benedite il Signore! Santi di Dio, benedite il Signore! Ora e per sempre, benedite il Signore!

  • 053. BENEDIRÒ IL TUO NOME (Donne) Tu sei il mio Dio, il mio Signor, io vengo a te per dar lode al tuo nome. (Uomini) Il cuore mio, anela a te, gioisce in te, unica fonte d’amore. (Insieme) Benedirò per sempre il tuo nome, le mani mie innalzerò a Te, Signore. Nella notte della vita tu mi hai soccorso, forte del tuo amore vivrò. Benedirò per sempre il tuo nome, cantando a te, contemplerò la tua gloria. Nella notte della vita tu mi hai soccorso, per il tuo nome vivrò. (ripetere alzando di tono) Benedirò,…… benedirò,….. sempre. Nella notte della vita tu mi hai soccorso, per il tuo nome vivrò. Benedirò per sempre il tuo nome, cantando a te, contemplerò la tua gloria. Nella notte della vita tu mi hai soccorso, per il tuo nome vivrò.

  • 054. CAMMINERÒ 1. Mi hai chiamato dal nulla, Signore, e mi hai dato il dono della vita. Tu mi hai preso e mi hai messo per strada e mi hai detto di camminar. verso un mondo che non ha confini, no, verso mete da raggiungere, ora mai... Verso il regno dell’amore che è sempre un po’ più in là. R. Camminerò senza stancarmi e volerò sui monti più alti

    e troverò la forza d’andare sempre più avanti Sì! io camminerò, camminerò, con te vicino io non cadrò e camminerò, camminerò...

    2. In ogni istante ti sento vicino tu dai senso alle cose che faccio. La tua luce mi indica la strade e mi invita a camminar Verso un mondo che non ha confini, no, verso mete da raggiungere, ora mai... Verso il regno dell’amore che è sempre un po’ più in là. R. Camminerò senza stancarmi e volerò sui monti più alti

    e troverò la forza d’andare sempre più avanti Sì! io camminerò, camminerò, con te vicino io non cadrò e camminerò, camminerò...

  • 055. CAMMINIAMO SULLA STRADA 1. Camminiamo sulla strada che han percorso i santi tuoi; tutti ci ritroveremo dove eterno splende il sol. (donne) E quando in ciel (uomini) E quando in ciel (donne) dei santi tuoi (uomini) dei santi tuoi la grande schiera arriverà... O Signor, come vorrei, che ci fosse un posto per me. (donne) E quando il sol (uomini) E quando il sol (donne) si spegnerà (uomini) si spegnerà e quando il sol si spegnerà... O Signor, come vorrei, che ci fosse un posto per me. 2. C’è chi dice che la vita sia tristezza, sia dolor, ma io so che viene il giorno in cui tutto cambierà. (donne) E quando in ciel (uomini) E quando in ciel (donne) risuonerà (uomini) risuonerà la tromba che tutti chiamerà... O Signor, come vorrei, che ci fosse un posto per me. (donne) Il giorno che (uomini) Il giorno che (donne) la terra e il ciel (uomini) la terra e il ciel a nuova vita risorgeran... O Signor, come vorrei, che ci fosse un posto per me.

  • 056. CANTIAMO A TE 1. Cantiamo te, Signore della vita: il nome tuo è grande sulla terra tutto parla di te e canta la tua gloria. grande tu sei e compi meraviglie: tu sei Dio. 2. Cantiamo te, Signore Gesù Cristo: Figlio di Dio venuto sulla terra, fatto uomo per noi nel grembo di Maria. Dolce Gesù risorto dalla morte sei con noi. 3. Cantiamo te, amore senza fine: tu che sei Dio lo Spirito del Padre vivi dentro di noi e giuda i nostri passi. Accendi in noi il fuoco dell’eterna carità.

  • 057. CANTO ALLA GIOIA Voglio, voglio gridare la mia gioia, la mia felicità. 1. Grazie, o Signore, per ogni dono che mi hai dato. Grazie, o Signore, per il sorriso e l’amicizia, che i fratelli mi donano con semplicità. Voglio, voglio gridare la mia gioia, la mia felicità. 2. Apri i nostri cuori e infondi in noi il tuo amore. Fa’ che la tua mano ci guidi incontro ai fratelli Fa’ che non ci sia più odio in noi, ma felicità. Voglio, voglio gridare la mia gioia, la mia felicità. 3. Tu sei la mia forza, la mia vita, la mia gioia. Sei la mia speranza, la mia certezza e la mia luce. Tu sei tutto quello di bello che c’è dentro di me. Voglio, voglio gridare la mia gioia, la mia felicità.

  • 058. CANTO DEI TRE GIOVANI 1. Noi ti lodiamo Signor, a te la lode e la gloria per sempre. Noi lodiamo il tuo nome, a te la lode e la gloria per sempre.

    Rit. Noi loderemo il Signor, canteremo il suo amor, che durerà per sempre. (2 v.)

    2. Astri del cielo lodate il Signore, a lui l’onore e la gloria per sempre. Acque del cielo lodate il Signore, a lui l’onore e la gloria per sempre. Rit.

    3. Sole e luna lodate il Signore, a lui l’onore e la gloria per sempre. Piogge e rugiade lodate il Signore a lui l’onore e la gloria per sempre. Rit.

    4. O venti tutti lodate il Signore, a lui l’onore e la gloria per sempre. Fuoco e calore lodate il Signore a lui l’onore e la gloria per sempre. Rit.

    5. Notte e giorno lodate il Signore. a lui l’onore e la gloria per sempre. Nuvole e lampi lodate il Signore, a lui l’onore e la gloria per sempre. Rit.

    6. Uomini tutti lodate il Signore, a lui l’onore e la gloria per sempre. Tutta la terra dia lode al Signore, a lui l’onore e la gloria per sempre. Rit.

  • 059. CANTO DELL’AMICIZIA 1. In un mondo di maschere dove sembra impossibile riuscire a sconfiggere tutto ciò che annienta l’uomo. Il potere, la falsità, la ricchezza, l’avidità, sono mostri da abbattere, noi però non siamo soli. Rit. Canta con noi, batti le mani,

    alzale in alto, muovile al ritmo del canto. Stringi la mano del tuo vicino e scoprirai che è meno duro il cammino così.

    2. Ci hai promesso il tuo spirito, lo sentiamo in mezzo a noi e perciò possiam credere che ogni cosa può cambiare. Non possiamo più assistere impotenti ed attoniti perché siam responsabili della vita intorno a noi. Rit.

  • 060. CHIESA DEL RISORTO Inno per il 4° Convegno ecclesiale nazionale 1. Chiesa che nasci dalla Croce, dal fianco aperto del Signore, dal nuovo Adamo sei plasmata, sposa di grazia nella santità.

    Chiesa che vivi della Pasqua, sei dallo Spirito redenta vivificata dall’amore, resa feconda nella carità. Rit. Dal crocifisso Risorto nasce la speranza,

    dalle sue piaghe la salvezza, nella sua luce noi cammineremo, Chiesa redenta dal suo amore.

    2. Chiesa che annunci il Vangelo, sei testimone di speranza con la Parola del Dio vivo, in mezzo al mondo nella verità.

    Chiesa che vivi nella fede, rigenerata dalla grazia, stirpe regale, gente santa, sei per il mondo segno di unità……. Rit. 3. Chiesa fondata nell’amore, sei tempio santo del Signore, edificata dai tuoi santi tu sei speranza dell’umanità.

  • Chiesa mandata per il mondo ad annunciare la salvezza, porti la grazia ad ogni uomo e lo conduci alla santità. …….. Rit. 4. Chiesa in cammino verso Cristo nella speranza e nella fede, tu sfidi il mondo con l’amore, tu vinci il male con la verità. Canta con gioia il tuo Creatore, loda per sempre la sua grazia, tu dallo Spirito redenta sposa di Cristo nella carità. …….. Rit. Dal crocifisso Risorto nasce la speranza,

    dalle sue piaghe la salvezza, nella sua luce noi cammineremo, Chiesa redenta dal suo amore.

  • 061. CHIESA DI DIO Chiesa di Dio, popolo in festa, Alleluia, Alleluia! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia: il Signore è con te!

    Dio ti ha scelto, Dio ti chiama, nel suo amore ti vuole con sé: spargi nel mondo il suo vangelo, semi di pace e di bontà.

    Dio ti guida come un padre: tu ritrovi la vita con lui. Rendigli grazie, sii fedele, finché il suo regno ti aprirà.

    Di ti nutre col suo cibo, nel deserto rimane con te. Ora non chiudere il tuo cuore; spezza il tuo pane a chi non ha.

    Dio mantiene la promessa: in Gesù Cristo ti trasformerà. Porta ogni giorno la preghiera di chi speranza non ha.

    Chiesa che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù; apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà.

    Chiesa chiamata al sacrificio, dove nel pane si offre Gesù, offri gioiosa la tua vita per una nuova umanità.

  • 062. CIELI E TERRA NUOVA Rit. Cieli e terra nuova il Signor darà,

    in cui la giustizia sempre abiterà. 1. Tu sei il Figlio di Dio e dai la libertà, il tuo giudizio finale sarà la carità. Rit. 2. Vinta sarà la morte: in Cristo risorgerem; e nella gloria di Dio per sempre noi vivrem. Rit. 3. Il suo regno di vita, di amore e verità, di pace e di giustizia, di gloria e santità. Rit.

  • 063. COME È BELLO

    Rit. Com’è bello, Signor, stare insieme ed amarci come ami tu; qui c’è Dio, alleluia!

    1. La carità è paziente, la carità è benigna, comprende, non si adira e non dispera mai. Rit. 2. La carità perdona, la carità si adatta, si dona senza sosta con gioia e umiltà. Rit. 3. La carità è la legge, la carità è la vita, abbraccia tutto il mondo e in ciel si compirà. Rit. 4. Il pane che mangiamo, il corpo del Signore, di carità è sorgente e centro di unità. Rit.

  • 064. COME FUOCO VIVO Rit. Come fuoco vivo si accende

    in noi un’immensa felicità che mai più nessuno ci toglierà perché Tu sei ritornato. Chi potrà tacere da ora in poi che sei tu in cammino con noi, che la morte è vinta per sempre, che ci hai ridonato la vita?

    1. Spezzi il pane davanti a noi mentre il sole è al tramonto: ora gli occhi ti vedono, sei Tu! Resta con noi. Rit. 2. E per sempre ti mostrerai in quel gesto d’amore: mani che ancora spezzano pane d’eternità. Rit.

  • 065. COME IL CERVO 1. Come il cervo all’acqua va, noi così da te veniam; grande sete abbiam di te, Dio fonte dell’amor. Camminiamo verso te, fra gioiosi cantici; Noi veniamo al tuo altar, per amarti, o Signor. 2. Chi mi vede piangere chiede: “Dov’è Dio?” Il Signore è fra di noi nel clamor di gioia. Ma ormai non piangerò chè il Signore è Salvator. E se io soffrirò, penserò a te, Signor. 3. Gloria a Dio Padre, gloria al Figlio Redentor, gloria allo Spirito, che ci unisce nell’amor. Vien, Signore, vien fra noi. Amen, alleluia! Vien, Signore, vien fra noi. Amen, alleluia!

  • 066. COME MARIA 1. Vogliamo vivere Signore offrendo a te la nostra vita, con questo pane e questo vino accetta quello che noi siamo. Vogliamo vivere Signore abbandonati alla tua voce, staccati dalle cose vane, fissati nella vita vera. Rit. Vogliamo vivere come Maria

    l’irraggiungibile, la Madre amata che vince il mondo con l’amore e offrire sempre la tua vita che viene dal cielo.

    2. Accetta dalle nostre mani, come un’offerta a te gradita, i desideri di ogni cuore, le ansie della nostra vita. Vogliamo vivere, Signore, accesi dalle tue parole per riportare in ogni uomo la fiamma viva del tuo amore. Rit.

  • 067. COME TU MI VUOI 1. Eccomi Signor, vengo a te mio re, che si compia in me la tua volontà. Eccomi Signor, vengo a te mio Dio, plasma il cuore mio e di te vivrò. Se tu lo vuoi Signore manda me e il tuo nome annuncerò. Rit. Come tu mi vuoi io sarò, dove Tu mi vuoi io andrò.

    Questa vita io voglio donarla a Te per dar gloria al Tuo nome mio re. Come tu mi vuoi io sarò, dove Tu mi vuoi io andrò. Se mi guida il tuo amore paura non ho, per sempre io sarò come Tu mi vuoi.

    2. Eccomi Signor, vengo a Te mio Re, che si compia in me la tua volontà. Eccomi Signor, vengo a te mio Dio, plasma il cuore mio e di te vivrò Tra le tue mani mai più vacillerò e strumento tuo sarò. Rit.

    Io sarò… come tu mi vuoi (3 v.)

  • 068. CON GIOIA VENIAMO A TE

    (Uomini) 1. Tu ci raduni da ogni parte del mondo, noi siamo i tuoi figli, tuo popolo santo. Lodiamo in coro con le schiere celesti, insieme cantiamo, gioiosi acclamiamo. R. Rit. O Signore, veniamo a te

    con i cuori ricolmi di gioia, ti ringraziamo per i doni che dai e per l’amore che riversi in noi. O Signore, veniamo a te con i cuori ricolmi di gioia, le nostre mani innalziamo al cielo, a te con gioia veniam.

    (donne) 2. La parola che ci doni, Signore, illumina i cuori, ci mostra la via. Dove andremo se non resti con noi? Tu solo sei vita, tu sei verità. Rit. (Uomini) 3. La grazia immensa che ci doni, Signore, purifica i cuori, consola i tuoi figli. Nel tuo nome noi speriamo, Signore, salvezza del mondo, eterno splendore: cantiamo! Rit.

    … a te con gioia veniam (2 volte)

  • 069. CON VOCE DI GIUBILO

    Con voce di giubilo date il grande annuncio, fatelo giungere ai confini del mondo. Con voce di giubilo date il grande annuncio, il Signore ha liberato il suo popolo.

    1. Lodate il Signore egli è buono. Egli ha fatto meraviglie, alleluia. Rit.

    2. Eterna è la sua misericordia Nel suo nome siamo salvi, alleluia. Rit.

    3. La sua gloria riempie i cieli e la terra, è il Signore della vita, alleluia. Rit. Alleluia, alleluia, …… il Signore ha liberato il suo popolo. Alleluia, alleluia, …….il Signore ha liberato il suo popolo. Alleluia, alleluia.

  • 070. CREATI PER TE Tu ci hai fatti per Te, nella tua immensità, nel tuo grande amore Tu, Signore, ci hai creati per Te e il nostro cuore non trova pace se, Signor, Tu non sei qui con noi.

    Noi Ti diamo gloria, diamo gloria a Te, Signore, Re del cielo, diamo gloria, diamo gloria a Te, Signore, Re di ogni cosa sei, Re di ogni cosa sei.

  • 071. CRISTO AGNELLO Cristo Agnello mistero d’amore:

    Rit. Ti loderemo ora e sempre, nell’eternità. Tu per l’uomo soffristi la morte: Rit. Anche noi siamo in te nel mistero: Rit. Siamo entrati con te nella morte: Rit. Risorgiamo con te nella vita: Rit.

  • 072. CRISTO PANE D’IMMORTALITÀ Cristo, pane d’immortalità, pane vero della vita. Tu, nascosto, vieni dentro me, io ti amo, mio Signore. Pane vivo sceso in mezzo a noi per nutrire i tuoi fratelli, sveglia in noi la vera fede in te, Cristo, nostro Salvatore. Figlio eterno di Dio Padre sazi l’uomo che ti ama. E si spegne fame e sete in noi nel cammino di ogni giorno. Vero cibo è la tua carne, forza eterna il tuo sangue. Tu risusciti la vita in noi con amore per l’eternità.

  • 073. CRISTO RISORGE

    Rit. Cristo risorge Cristo trionfa! Alleluia! 1. Al Re immortale dei secoli eterni, al Signor della vita che vince la morte, risuoni perenne la lode e la gloria. Rit. 2. All’Agnello immolato che salva le genti, al Cristo risorto che sale nei cieli, risuoni perenne la lode e la gloria. Rit. 3. Con l’angelo vigile al vuoto sepolcro, o trepidi apostoli e donne accorrenti, levate perenne la lode e la gloria. Rit. 4. Pastore divino, che guidi il tuo gregge ai pascoli eterni di grazia e d’amore, ricevi perenne la lode e la gloria. Rit. 5. Nei cori festanti del regno dei cieli, nel mondo redento dal Figlio di Dio, risuoni perenne la lode e la gloria. Rit.

  • 074. CRISTO RISUSCITI

    Cristo risusciti in tutti i cuori. Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signor!

    1. Cantate, o popoli del regno umano, Cristo sovrano! Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signor!

    2. Noi risorgiamo in te, Dio Salvatore, Cristo Signore! Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signor!

    3. Tutti lo acclamano, angeli e santi, tutti i redenti. Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signor!

    4. Egli sarà con noi nel grande giorno, al suo ritorno. Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signor!

    5. Cristo nei secoli! Cristo è la storia! Cristo è la gloria! Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signor!

  • 075. DALL’AURORA IO CERCO TE (Uomini) R. Dall’aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo

    ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta. (le donne ripetono) 1. Non mi fermerò un solo istante, sempre canterò la tua lode perché sei il mio Dio, il mio riparo mi proteggerai all’ombra delle tue ali. Rit. 2. Non mi fermerò un solo istante io racconterò le tue opere perché sei il mio Dio, unico bene, nulla mai potrà la notte contro di me. (Ritornello finale)

    Dall’aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo, ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta, ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta.

  • 076. DANZA DELLA CARITÀ 1. Se pur parlassi come gli angeli se pur sapessi ogni mistero ma non avessi in cuor la carità sarei come una fiamma fredda io sarei niente ! Rit. È la danza carità,

    è la gioia carità, è la vita carità, è l’amore carità.

    2. Se dessi tutti i beni ai poveri se dessi il corpo come cibo ma non avessi in cuor la carità sarei come una fiamma fredda io sarei niente. Rit. 3. La carità non è interesse la carità non va in superbia non ha pretese sue la carità e tutto crede, tutto spera, sopporta tutto. Rit.

  • 077. DEL TUO SPIRITO, SIGNORE

    Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra, è piena la terra. (2 volte) Benedici il Signore, anima mia, Signore, Dio, tu sei grande! Sono immense, splendenti tutte le tue opere e tutte le creature. Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra, è piena la terra. Se tu togli il tuo soffio muore ogni cosa e si dissolve nella terra. Il tuo spirito scende: tutto si ricrea e tutto si rinnova. Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra, è piena la terra. La tua gloria, Signore, resti per sempre. Gioisci, Dio, del creato. Questo semplice canto salga a te Signore, sei tu la nostra gioia. Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra, è piena la terra. (2 volte)

  • 078. DELL’AURORA TU SORGI

    Dell’aurora tu sorgi più bella, coi tuoi raggi a far lieta la terra e fra gli astri che il cielo rinserra non vi è stella più bella di te.

    R. Bella tu sei qual sole, Bianca più della luna, e le stelle più belle non son belle al par di te.

    Gli occhi tuoi son più belli del mare, la tua fronte ha il colore del giglio, le gote baciate dal Figlio son due rose e le labbra son fior. R.

    T’incoronano dodici stelle della luna s’incurva l’argento, al tuo piè piegan l’ali del vento, il tuo manto ha il colore del mar. R.

  • 079. DIMMI CHE SEI VIVO 1. Dimmi che sei vivo, fratello nostro. Dimmi che la morte è stata vinta: e sulla tenebra del nostro lutto risplende luminosa la speranza.

    R. No, non sei morto fratello: vivi nel Signore, che è la vita.

    2. Dimmi che la fede ti ha salvato, che la sua parola non ti ha deluso. So che il dolore è solo una porta per giungere al Signore, gioia pura. R.

  • 080. DIO È... NEL SILENZIO 1. Se nella vita vuoi cercare Dio non farlo nel mezzo di una grande città; non cercarlo su di un’autostrada, soltanto nel silenzio lo troverai.

    R. Dio non è il vento di un uragano, ma la brezza che viene dal mare non una grande tempesta, ma la fresca rugiada che al mattino ricopre un fiore.

    2. E se nella tristezza vuoi cercare Dio, non farlo nel mezzo di una folla di gente; non cercarlo con vane parole, soltanto nella pace lo troverai. R.

    3. E se un uomo ti chiede: “Ma dov’è questo Dio?” non indicargli l’azzurro del cielo; non guardare con occhi astratti, invitalo piuttosto a pregare nel silenzio. R.

  • 081. DIO MIO (SALMO) Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato.

  • 082. DIO S’È FATTO COME NOI. 1. Dio s’è fatto come noi per farci come Lui.

    Rit. Vieni, Gesù, resta con noi, resta con noi 2. Viene dal grembo di una donna, l la Vergine Maria. Rit. 3. Tutta la storia lo aspettava: il nostro Salvatore. Rit. 4. Egli era un uomo come noi e ci ha chiamato amici. Rit. 5. Egli ci ha dato la sua vita insieme a questo pane. Rit. 6. Noi, che mangiamo questo pane, saremo tutti amici. Rit. 7. Noi, che crediamo nel suo amore, vedremo la sua gloria. Rit. 8. Vieni, Signore, in mezzo a noi, resta con noi per sempre. Rit.

  • 083. DOLCE SIGNORA DELL’ALLEANZA 1. Vergine sposa, Madre dell’amore, che il tuo Signore hai fatto innamorare: la sua bellezza splende sul tuo volto e la sua grazia è nel tuo cuore santo. Rit. Dolce Signora dell’alleanza,

    vieni, Maria, vieni alla festa. Come a Cana prega il tuo Figlio e l’acqua in vino trasformerà per la nostra felicità.

    Vergine sposa, Madre della vita, che dal tuo grembo nasce immacolata: dona anche a noi la fedeltà sincera e in noi la vita troverà dimora. Rit. (2 volte).

  • 084. DOV’È CARITÀ E AMORE Rit. Dov’è carità e amore,

    qui c’è Dio. 1. Ci ha riuniti tutti insieme, Cristo amore: godiamo esultanti nel Signore! Temiamo e amiamo il Dio vivente, e amiamoci tra noi con cuore sincero. Rit. 2. Noi formiamo, qui riuniti, un solo corpo: evitiamo di dividerci tra noi: via le lotte maligne, via le liti, e regni in mezzo a noi Cristo, Dio. Rit. 3. Chi non ama resta sempre nella notte e dall’ombra della morte non risorge; ma se noi camminiamo nell’amore, noi saremo veri figli della luce. Rit. 4. Fa’ che un giorno contempliamo il tuo volto nella gloria dei beati, Cristo, Dio, e sarà gioia immensa, gioia vera, durerà per tutti i secoli senza fine. Rit.

  • 085. ECCO IL PANE Rit. Ecco il pane e il vino

    della Cena insieme a te, ecco questa vita che trasformi: cieli e terre nuove in noi, tu discendi dentro noi… fatti come te, noi con te nell’anima.

    Ecco il pane e il vino della Cena insieme a te, ecco questa vita che trasformi: cieli e terre nuove in noi, tu discendi dentro noi… fatti come te, noi con te nell’anima.

    Cieli e terre nuove in noi, tu discendi dentro noi… fatti come te, noi con te nell’anima. Ecco il pane e il vino della Cena insieme a te, ecco questa vita che trasformi.

  • 086. ECCOMI Rit. Eccomi, eccomi !

    Signore io vengo. Eccomi, eccomi ! Si compia in me la tua volontà.

    1. Nel mio Signore ho sperato e su di me s’è chinato, ha dato ascolto al mio grido, m’ha liberato dalla morte. Rit.

    2. I miei piedi ha reso saldi, sicuri ha reso i miei passi. Ha messo sulla mia bocca un nuovo canto di lode. Rit.

    3. Il sacrificio non gradisci, ma m’hai aperto l’orecchio, non hai voluto olocausti, allora ho detto: “Io vengo!”. Rit.

    4. Sul tuo libro di me è scritto: “Si compia il tuo volere”. Questo, mio Dio, desidero, la tua legge è nel mio cuore. Rit.

    5. La tua giustizia ho proclamato, non tengo chiuse le labbra. Non rifiutarmi, Signore, la tua misericordia. Rit.

  • 087. ECCO QUEL CHE ABBIAMO (IL MIRACOLO DEL PANE) R. Ecco quel che abbiamo, nulla ci appartiene ormai;

    ecco i frutti della terra che tu moltiplicherai. Ecco queste mani, puoi usarle se lo vuoi, per dividere nel mondo il pane che tu hai dato a noi.

    1. Solo una goccia hai messo fra le mani mie, solo una goccia che tu ora chiedi a me.

    (coro: Ah……………..) vocalizzo Una goccia che è in mano a te una pioggia diventerà e la terra feconderà. Rit. 2. Le nostre gocce pioggia fra le mani tue saremo linfa di una nuova civiltà.

    (coro: A……………..) vocalizzo E la terra preparerà la festa del pane che ogni uomo condividerà. Rit.

    Sulle strade il vento da lontano porterà il profumo del frumento che tutti avvolgerà e sarà l’amore che il raccolto spartirà e il miracolo del pane in terra si ripeterà.

  • 088. EFFONDERÒ IL MIO SPIRITO R. Effonderò il mio Spirito su ogni creatura,

    effonderò la mia gioia, la mia pace sul mondo. 1. Vieni, o Spirito Consolatore, vieni, effondi sul mondo la tua dolcezza. Rit. 2. Vieni e dona ai tuoi figli la pace, vieni e donaci la tua forza. Rit. 3. Vieni, o Spirito Onnipotente vieni e crea negli uomini un cuore nuovo. Rit. 4. Vieni e dona ai tuoi figli l’amore vieni, riscalda il cuore del mondo. Rit.

  • 089. EMMANUEL 1. All’orizzonte una grande luce viaggia nella storia e lungo gli anni ha vinto il buio facendosi Memoria e illuminando la nostra vita chiaro ci rivela che non si vive se non si cerca la Verità.

    Un grande dono che Dio ci ha fatto è Cristo, il suo Figlio e l’umanità è rinnovata, è in Lui salvata. È vero uomo, è vero Dio, è il Pane della Vita, che ad ogni uomo ai suoi fratelli ridonerà.

    Siamo qui sotto la stessa luce, sotto la sua croce, cantando ad una voce.

    R. È l’Emmanuel, l’Emmanuel, l’Emmanuel. È l’Emmanuel, l’Emmanuel.

    2. La morte è uccisa, la vita ha vinto, è Pasqua in tutto il mondo, un vento soffia in ogni uomo: lo Spirito fecondo, che porta avanti nella storia la Chiesa sua sposa, sotto lo sguardo di Maria, comunità.

    Siamo qui…. R.

    3. Noi debitori del passato, di secoli di storia, di vite date per amore, di santi che han creduto, di uomini che ad alta quota insegnano a volare, di chi la storia sa cambiare, come Gesù.

    Siamo qui… R.

    4. È giunta un’era di primavera, è tempo di cambiare. È oggi il giorno sempre nuovo per ricominciare, per dare svolte, parole nuove e convertire il cuore, per dire al mondo, ad ogni uomo: Signore Gesù.

    Siamo qui… R. (si ripete sfumando)

  • 090. EMMANUEL TU SEI 1. Emmanuel, tu sei qui con me, vieni piccolissimo incontro a me. Emmanuel, amico silenzioso, della tua presenza riempi i giorni miei. Rit. Sei la luce dentro me.

    Sei la via davanti a me. Nella storia irrompi tu: io ti accolgo, mio Signor.

    2. Emmanuel, tu sei qui con me, la tua dolce voce parla dentro me. Il cuore mio sente che ci sei e nell’amore vuoi guidare i passi miei. Rit. (musica) 3. Emmanuel, tu sei qui con me, riempi di speranza tutti i sogni miei. Sei tu il mio Re, il Dio della mia vita, fonte di salvezza per l’umanità. Rit. (2 volte)

  • 091. ESCI DALLA TUA TERRA Rit. Esci dalla tua terra e va’,

    dove ti mostrerò. (2 volte)

    1. Abramo, non andare, non partire, non lasciare la tua casa, cosa speri di trovar? La strada è sempre quella ma la gente è differente, ti è nemica, dove speri di arrivar? Quello che lasci tu lo conosci, il tuo Signore cosa ti da? un popolo, la terra e la promessa parola di Jahvè. Rit.

    2. La rete sulla spiaggia abbandonata l’han lasciata i pescatori, son partiti con Gesù. La folla che osannava se n’è andata, ma il silenzio una domanda sembra ai dodici portar: Quello che lasci tu lo conosci, il tuo Signore cosa ti da? il centuplo quaggiù e l’eternità parola di Gesù. Rit.

    3. Partire non è tutto certamente c’è chi parte e non dà niente cerca solo libertà. Partire con la fede nel Signore, con l’amore aperto a tutti può cambiar l’umanità. Quello che lasci tu lo conosci, quello che porti vale di più Andate e predicate il mio Vangelo parola di Gesù.

    Esci dalla tua terra e va, dove ti mostrerò; esci dalla tua terra e va, sempre con te sarò.

  • 092. E SONO SOLO UN UOMO

    1. Io lo so Signore che vengo da lontano, prima nel pensiero e poi nella tua mano. Io mi rendo conto che Tu sei la mia vita e non mi sembra vero di pregarti così:

    “Padre d’ogni uomo - e non t’ho visto mai, Spirito di vita - e nacqui da una donna, Figlio mio fratello - e sono solo un uomo, eppure io capisco che tu sei verità”.

    R. E imparerò a guardare tutto il mondo con gli occhi trasparenti di un bambino e insegnerò a chiamarti “Padre nostro” ad ogni figlio che diventa uomo. (bis)

    2. Io lo so Signore che tu mi sei vicino, luce della mente, guida al mio cammino, mano che sorregge, sguardo che perdona e non mi sembra vero che tu esista così.

    Dove nasce amore tu sei la sorgente, dove c’è una croce tu sei la speranza, dove il tempo ha fine tu sei vita eterna e so che posso sempre contare su di te.

    R. E accoglierò la vita come un dono e avrò il coraggio di morire anch’io e incontro a te verrò col mio fratello che non si sente amato da nessuno (bis).

  • 093. ESULTA IL CIELO Esulta il cielo e canta a noi la novità: Gesù è risorto dalla morte! Esulta l’uomo per la vita che gli donerà Gesù, il Signore.

    Esulta il cielo e canta a noi la novità: Gesù è risorto dalla morte! E si spalancano le porte dell’eternità per tutti noi. 2. Il vero Agnello che toglie i peccati è lui, lui che morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato la vita, vita per l’eternità. Rit. 3. In lui risplende la vita del Padre, a noi è donata la vita dei figli. E sono aperte le porte del Regno per chi crede nel suo nome. Rit. 4. In lui, che ha vinto il peccato e la morte, l’universo si rinnova e risorge; l’uomo ritorna alle vere sorgenti della vita insieme a Dio. Rit. 5. Ora continua ad offrirsi per tutti noi, lui ci difende, è nostro “avvocato”. L’uomo che vive amando i fratelli la salvezza abbraccerà. Rit.

  • 094. È BELLO ANDAR

    1. È bello andar coi miei fratelli per le vie del mondo e poi scoprire Te nascosto in ogni cuor. E veder che ogni mattino Tu ci fai rinascere e fino a sera sei vicino nella gioia e nel dolor. Rit. Grazie perché sei con me.

    Grazie perché se ci amiamo rimani tra noi. 2. È bello udire la tua voce che ci parla delle grandi cose fatte dalla tua bontà. Vedere l’uomo fatto a immagine della tua vita, fatto per conoscere in Te il mistero della Trinità. Rit. 3. È bello dare questa lode a Te portando a tutto il mondo il nome Tuo Signor, che sei l’amor. Uscire e per le vie cantare che abbiamo un Padre solo e tutti quanti siamo figli veri nati dal Signor. Rit.

  • 095. È BELLO DAR LODE AL SIGNORE

    Rit. È bello dar lode al Signore, cantare al tuo nome, o Altissimo, annunciare al mattino il tuo amore per noi, la tua fedeltà nella notte. Sull’arpa a dieci corde e sulla lira, con canti sulla cetra perché mi rallegrano, Signore le tue meraviglie, esulto per l’opera tua.

    1. Come sono grandi le tue opere, quanto i pensieri tuoi; l’uomo insensato non può intendere e lo stolto non capirà. Rit. 2. I giusti come palme fioriranno, come cedri cresceranno, piantati nella casa del Signore, negli atri del nostro Dio. Rit.

  • 096. È BELLO LODARTI

    Rit. È bello cantare il tuo amore, è bello lodare il tuo nome, È bello cantare il tuo amore, è bello lodarti, Signore, è bello cantare a te (bis)

    1. Tu che sei l’amore infinito che neppure il cielo può contenere, ti sei fatto uomo, tu sei venuto qui ad abitare in mezzo a noi, allora ... Rit. 2. Tu che conti tutte le stelle e le chiami una ad una per nome, da mille sentieri, ci hai radunati qui, ci hai chiamati figli tuoi, allora... Rit.

    È bello lodarti

  • 097. È FINITA L’ATTESA

    Rit. È finita l’attesa dell’uomo, è passata la notte del mondo: una luce, un nuovo sole ora splende su di noi. Oggi è nato il Salvatore, il Dio-con-noi.

    1. È lui il germoglio di lesse, il Figlio di David, l’atteso dai profeti, il re che regnerà. Rit. 2. È lui il Dio pastore che il gregge condurrà sui pascoli di vita, ad acque limpide. Rit. 3. È lui il nuovo Adamo che il male vincerà. È lui la nuova legge che al cuore parlerà. Rit. 4. È lui il Dio bambino, la stella di Betlem, il Dio fatto uomo: Gesù di Nazaret. Rit.

  • 098. È GIUNTA L’ORA

    1. È giunta l’ora Padre per me, ai miei amici ho detto che questa è la vita: conoscere te e il Figlio tuo, Cristo Gesù. 2. Erano tuoi, li hai dati a me ed ora sanno che torno a te. Hanno creduto, conservali tu nel tuo amore, nell’unità. 3. Tu mi hai mandato ai figli tuoi, la tua parola è verità. E il loro cuore sia pieno di gioia la gioia vera viene da te. 4. Io sono in loro e tu in me; e siam perfetti nell’unità; e il mondo creda che tu mi hai mandato li hai amati come ami me.

  • 099. È GRANDE IL SIGNORE

    Rit. È grande il Signore, cantiamo alla gloria sua. Stupende sono le sue opere. Venite e vedete le opere del Signor con la sua forza regna in eterno.

    1. Egli cambiò il mare in terraferma, con tutto il cuore: benedite o popoli il Signor! Rit. 2. Risuoni la sua lode nel suo tempio. È lui che salva. Entrerò nella casa del Signor! Rit. (alla fine)

    Con la sua forza, regna in eterno, regna in eterno. R.

  • 100. È LA STORIA DELL’AMORE

    1. Camminando per la vita l’uomo scrive la sua storia sulle pagine del tempo, quello che non ha memoria. Sei tu, sei tu, uomo dell’umanità. Sei tu, sei tu, tu che vivi la realtà.

    E se guardi nel futuro che sarà della tua vita, scoprirai che la tua storia in un attimo è finita. Ma tu, ma tu, non ti arrendi alla realtà in te, in te, sete di eternità.

    Nelle tenebre del mondo è passata una cometa, perché Dio si è fatto uomo e ha donato la sua vita. In te, in te, uomo dell’umanità, in te, in te, ora c’è l’eternità.

    R. È la storia dell’amore, il principio della vita; una storia senza tempo, una favola infinita. È la storia dell’amore, che distrugge le frontiere e trasforma i nostri cuori e con noi un nuovo mondo nascerà.

    2. E la storia si ripete nel cammino della vita, ogni volta che l’amore vincerà la sua partita. Con te, con te, uomo dell’umanità, con te, con te che non credi alla realtà.

  • Perché Dio non può salvare l’uomo che gli chiude il cuore; non agisce con violenza la potenza dell’amore. Ma tu, ma tu, solo se tu lo vorrai, e tu, e tu uomo nuovo diverrai. R.

    Nascerà, nascerà, nascerà, nascerà, nascerà, nascerà, nascerà.

  • 101. È L’ORA CHE PIA

    È l’ora che pia la squilla fedel le note c’invia dell’Ave del ciel. Rit. Ave, ave, ave Maria!

    Ave, ave, ave Maria! O vista beata! La Madre d’amore Si mostra svelata raggiante splendor. Rit. È l’ora più bella che suona nel cuor Che mite favella di pace d’amor. Rit. Esalta l’ancella del grande Signor La mistica stella dell’almo splendor. Rit.

  • 102. È NATO ALLELUIA

    Rit. È nato, alleluia, alleluia! È nato il sovrano Bambino! La notte che già fu sì buia risplende di un astro divino.

    1. Orsù, cornamuse più gaie, suonate squillate campane! Venite, pastori e massaie, o genti vicine e lontane! Rit. 2. Per quattromill’anni s’attese quest’ora su tutte le ore. È nato, è nato il Signore, è nato nel nostro paese. Rit.

    È nato, alleluia, alleluia! È nato, alleluia, alleluia. (3 v)

  • 103. È NATO PER NOI

    1. È nato, è nato, la terra adesso è nuova. È nato, è nato, il cielo adesso è nuovo. Correte e adorate il bambino che è nato per noi tra le creature più povere. 2. È nato, è nato, la gioia adesso è piena. È nato, è nato, la vita adesso è piena. Correte e adorate il bambino che è nato per noi tra le capanne degli umili. 3. Correte, correte, laddove c’è purezza, correte, correte, laddove c è bellezza, dov’è carità e amore lo troverete, il Signore è nato.

    Canta il coro d’angeli, canta forte dentro l’anima: voi correte, adorate, adorate lui. Gloria all’Altissimo, pace in terra a tutti gli uomini: voi correte, adorate, adorate lui.

    4. Lui è là, nell’amore limpido dove c’è unità, dove è il Paradiso in terra. Canta il coro d’angeli, [coro2] È nato, è nato, la terra adesso è nuova.

  • canta forte dentro l’anima: [coro2] È nato, è nato, il cielo adesso è nuovo. voi correte, adorate, adorate lui. [coro2] Correte e adorate il bambino che è nato per noi tra le creature più povere. Gloria all’Altissimo, [coro2] È nato, è nato, la gioia adesso è piena. pace in terra a tutti gli uomini: [coro2] È nato, è nato, la vita adesso è piena voi correte, adorate, adorate lui. [coro2] Correte e adorate il bambino che è nato per noi tra le capanne degli umili. Canta il coro d’angeli, canta forte dentro l’anima.

  • 104. È NATO PER TE Notte d’amore, notte di pace, notte divina: è nato Gesù. È nato e l’uomo lo sa, è nato e l’uomo lo sa: è nato il Salvator, è nato Gesù. Nella campagna si sente cantar: Gloria al Signor! Un canto dolce ti entra nel cuor: Gloria al Signor!

    Gloria al Signor, gloria al Signor, gloria al Signore! Gloria al Signor, gloria al Signor, gloria al Signore! E pace all’uomo che vive per lui, e pace all’uomo che vive per lui. Gloria al Signor, gloria al Signor, gloria al Signore! Gloria al Signor, gloria al Signor, gloria al Signore!

    Pace a te, fratello mio, buon Natale: è nato Gesù. Lo sai, è nato per te, lo sai, è nato per te: è nato il Salvatore è nato Gesù. Nella tua Chiesa ritorna a cantar: Gloria al Signor! Un canto dolce ti entra nel cuor: Gloria al Signor! Rit.

  • 105. È PIÙ BELLO INSIEME 1. Dietro i volti sconosciuti della gente che mi sfiora quanta vita, quante attese di felicità, quanti attimi vissuti, mondi da scoprire ancora, splendidi universi accanto a me... Rit. È più bello insieme,

    è un dono grande l’altra gente, è più bello insieme. (bis)

    2. E raccolgo nel mio cuore la speranza e il dolore il silenzio e il canto della gente attorno a me. In quel pianto, in quel sorriso è il mio pianto e il mio sorriso: chi mi vive accanto è un altro me. Rit. 3. Fra le case e i grattacieli, fra le antenne lassù in alto così trasparente il cielo non l’ho visto mai. E la luce getta veli di colore sull’asfalto ora che cantate insieme a me. Rit. (2 volte)

  • 106. È TEMPO DI GRAZIA 1. Siamo chiesa popolo di Dio, nel deserto dell’umanità; anche nelle tenebre dell’infedeltà, brilla la sua luce in mezzo a noi. Nonostante le malvagità, le menzogne e le ipocrisie, Dio ci offre ancora l’opportunità di tornare a vivere con Lui.

    Rit. È tempo di grazia per noi,

    è tempo di tornare a Dio, è tempo di credere nella vita che nasce dall’incontro con Gesù. È tempo di grazia per noi, è tempo di tornare a Dio di ridare all’anima la speranza che c’è salvezza per l’umanità.

    2. Questo è il tempo della libertà dal peccato e dalla schiavitù, tempo di riprenderci la nostra dignità di creature a immagine di Dio. Oggi come ieri con Zaccheo, Dio si siede a tavola con noi e ci offre ancora l’opportunità di tornare a vivere con Lui. Rit.

    (finale: c’è salvezza per l’umanità: 3 volte)

  • 107. FACCIAMO FESTA

    Rit. Facciamo festa, facciamo festa : questo è il giorno del Signore. Facciamo festa, facciamo festa, alleluia, alleluia.

    1. Tu ci hai chiamati qui nella tua casa Signore, per lodare il tuo nome. Rit. 2. Tu ci hai raccolti davanti all’altare Signore, per sentir la tua parola. Rit. 3. Tu ci hai riuniti intorno alla mensa Signore, per mangiare il tuo pane.. Rit.

  • 108. FRAGILE PANE

    Rit. Fragile pane, immenso Dio, Cristo Gesù fratello mio. Fragile pane, Ostia d’amore, Cristo Gesù vieni nel cuore.

    1. Come la cerva cerca un ruscello d’acqua l’anima mia cerca te Signore. Come un bimbo cerca il volto di sua madre, l’anima mia cerca te Signore. Rit. 2. Come la terra bruciata invoca la pioggia, l’anima mia invoca te Signore : Tu rispondi dal cielo al nostro grido, sei un Dio d’amore e di tenerezza. Rit. 3. Come è alto il cielo sulla terra, così è infinito l’amore tuo per noi. Come è profonda l’acqua del mare, così è profonda la tua vita in noi. Rit.

    Cristo Gesù immenso amore.

  • 109. FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA

    Dolce sentire come nel mio cuore ora umilmente sta nascendo amore. Dolce capire che non son più solo, ma che son parte di un’immensa vita, che generosa risplende intorno a me, dono di Lui, del suo immenso amore. Ci ha dato il cielo e le chiare stelle Fratello Sole e sorella Luna, la Madre Terra con frutti, prati e fiori il fuoco, il vento, l’aria e l’acqua pura fonte di vita per le sue creature. Dono di Lui del suo immenso amore, dono di lui del suo immenso amore.

  • 110. FRUTTO DELLA NOSTRA TERRA

    1. Frutto della nostra terra, del lavoro di ogni uomo: pane della nostra vita, cibo della quotidianità. Tu che lo prendevi un giorno, lo spezzavi per i tuoi, oggi vieni in questo pane, cibo vero dell’umanità Rit. E sarò pane, e sarò vino,

    nella mia vita, nelle tue mani. Ti accoglierò dentro di me, farò di me un’offerta viva, un sacrificio gradito a Te.

    2. Frutto della nostra terra, del lavoro di ogni uomo: vino delle nostre vigne sulla mensa dei fratelli tuoi. Tu che lo prendevi un giorno, lo bevevi con i tuoi, oggi vieni in questo vino e ti doni per la vita mia. Rit. E sarò pane, e sarò vino,

    nella mia vita, nelle tue mani. Ti accoglierò dentro di me, farò di me un’offerta viva, un sacrificio gradito a Te. un sacrificio gradito a Te.

  • 111. GENTI TUTTE PROCLAMATE (PANGE LINGUA)

    1. Genti tutte, proclamate il mistero del Signor, del suo corpo e del suo sangue, che la Vergine donò, e fu sparso in sacrificio per salvar l’umanità. 2. Dato a noi da madre pura per noi tutti s’incarnò. La feconda sua parola tra le genti seminò; con amore generoso la sua vita consumò. 3. Nella notte della Cena coi fratelli si trovò. Del pasquale sacro rito ogni regola compì e agli apostoli ammirati come cibo si donò. 4. La parola del Signore pane e vino trasformò: pane in Carne, vino in Sangue, in memoria consacrò. Non i sensi, ma la fede prova questa verità.

  • 112. GESÙ E LA SAMARITANA Sono qui, conosco il tuo cuore, con acqua viva ti disseterò. Sono io, oggi cerco te, cuore a cuore ti parlerò, nessun male più ti colpirà, il tuo Dio non dovrai temere, se la mia legge in te scriverò al mio cuore ti fidanzerò e mi adorerai in Spirito e verità. (Ripetere 3 volte)

  • 113. GESÙ VIVE Gesù vive in mezzo a noi, alleluia, alleluia. Gesù vive in mezzo a noi, in mezzo a noi, alleluia. Tu sei via, sei verità, Tu sei la nostra vita, camminando insieme a Te vivremo in Te per sempre. Ci raccogli nell'unità, riuniti nell'amore, nella gioia dinanzi a Te cantando la tua gloria. Nella gioia camminerem, portando il tuo Vangelo testimoni di carità figli di Dio nel mondo.

  • 114. GIOVANE DONNA 1. Giovane donna, attesa dell’umanità: un desiderio d’amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a te, voce e silenzio, annuncio di novità. Ave Maria, Ave Maria. 2. Dio t’ha prescelta, qual madre piena di bellezza e il suo amore t’avvolgerà con la sua ombra. Grembo per Dio venuto sulla terra, tu sarai madre di un uomo nuovo . Ave Maria, Ave Maria. 3. Ecco l’ancella che vive della tua parola, libero il cuore perché l’amore trovi casa. Ora l’attesa è densa di preghiera e l’uomo nuovo è qui, in mezzo a noi Ave Maria, Ave Maria.

  • 115. GLORIA

    Gloria, gloria a Dio nell’alto dei cieli Gloria E pace, e pace in terra agli uomini di buona volontà Noi ti lodiamo, Noi ti lodiamo Ti benediciamo, Ti benediciamo Ti adoriamo, Ti adoriamo Ti glorifichiamo, Ti glorifichiamo Ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre:

    Tu che togli i peccati, i peccati del mondo abbi pietà di noi, abbi pietà di noi.

    Tu che togli i peccati, i peccati del mondo accogli, accogli la nostra supplica. Tu che siedi alla destra, alla destra del Padre, Abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Perché Tu solo il Santo, Perché Tu solo il Santo Tu solo il Signore, Tu solo il Signore Tu solo l’Altissimo, Tu solo l’Altissimo Gesù Cristo Gesù Cristo Con lo Spirito Santo nella Gloria di Dio Padre Amen Con lo Spirito Santo nella Gloria di Dio Padre Amen Nella Gloria di Dio Padre Amen

  • 116. GLORIA A DIO

    Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà (2 v.) Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, re del cielo, Dio Padre onnipotente. Rit. Signore, Figlio Unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica. Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Rit. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre. Rit.

  • 117. GLORIA AL SIGNOR DEI CIELI

    1. Oggi è il giorno di Natale, oggi è nato il Redentor; cori d’angeli esultanti cantan gloria al Salvator. Rit. Gloria al Signor dei cieli, gloria al Signor dei cieli. 2. È disceso sulla terra a portare a noi l’amor; è la luce, è la gioia, è la pace d’ogni cuor. Rit. 3. Nella gioia e nella pace del Natale del Signor, lieti e unanimi intoniamo: “Gloria, gloria al Salvator!”. Rit.

  • 118. GLORIA A TE, CRISTO GESÙ (INNO DEL GIUBILEO)

    Gloria a Te, Cristo Gesù Oggi e sempre Tu regnerai Gloria a Te presto verrai Sei speranza solo Tu.

    1. Sia lode a te! Cristo Signore, offri perdono, chiedi giustizia: l'anno di grazia apre le porte. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 2. Sia lode a te! Cuore di Dio, con Il tuo Sangue lavi ogni colpa: torna a sperare l'uomo che muore. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 3. Sia lode a te! Vita del mondo, umile Servo fino alla morte, doni alla storia nuovo futuro. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 4. Sia lode a te! Verbo del Padre, Figlio dell'uomo, nato a Betlemme, ti riconoscono magi e pastori. Salo in te pace e unità! Amen! Alleluia!

  • 5. Sia lode a te! Pietra angolare, seme nascosto, stella nel buio: In nessun altro Il mondo si salva. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 6. Sia lode a te! Grande pastore, guidi il tuo gregge alle sorgenti e Io ristori con l'acqua viva. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 7. Sia lode a te! Vero Maestro, chi segue te accoglie la croce, nel tuo Vangelo muove i suoi passi. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 8. Sia lode a te! Pane di vita, cibo immortale sceso dal cielo, sazi la fame d'ogni credente. Solo in le pace e unità! Amen! Alleluia! 9. Sia lode a te! Figlio diletto, dolce presenza nella tua Chiesa: tu ami l'uomo come un fratello. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 10. Sia lode a te! Dio crocifisso,

  • stendi le braccia, apri il tuo cuore: quelli che piangono sono beati. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 11. Sia lode a te! Sole di Pasqua con i tuoi raggi vesti la storia, alla tua luce nasce il millennio. solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 12. Sia lode a te! La benedetta Vergine Madre Prega con noi: tu l'esaudisci, tu la coroni. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! 13. Sia lode a te! Tutta la Chiesa, celebra il Padre con la tua voce, e nello Spirito canta di gioia. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia! N.B. Durante l'Avvento e la Quaresima SI potrà cantare: Amen! Maranà tha!

  • 119. GLORIA A TE, PAROLA VIVENTE

    Rit. Gloria a Te, Parola Vivente, Verbo di Dio, Gloria a Te, Cristo Maestro, Cristo Signore!

    1. Tu solo hai parole di vita per noi. Beato colui che ti ascolta, Signore, perché vivrà. Rit. 2. Tu solo hai proposte d’amore per noi. Beato colui che le accoglie, Signore, perché vivrà. Rit. 3. Tu solo sei via alla vita per noi. Beato colui che ti segue, Signore, perché vivrà. Rit. 4. Tu solo dischiudi l’eterno per noi. Beato colui che in te spera, Signore, perché vivrà. Rit.

  • 120. GLORIA IN EXCELSIS DEO

    Rit. Gloria, gloria in excelsis Deo. Gloria, gloria in excelsis Deo.

    E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Rit. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi, tu, che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu, che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Rit. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Rit.

  • 121. GLORIFICHIAMO IL TUO NOME Rit. Glorifichiamo il Tuo nome, Signore,

    glorifichiamo il Tuo nome. Racconteremo le Tue meraviglie perché grande è la Tua santità. (2 volte)

    1. Inneggiamo al nostro Dio perché forte è il Suo amore, Egli regna sulla Terra e nei cieli potente è la sua gloria. Rit. 2. Acclamiamo a Dio con gioia perché è degno di ogni lode, Egli vive in mezzo a noi e per sempre con noi lui resterà. Rit. 3. Esultiamo senza fine perché saldo è il Suo trono, Egli guida la Sua Chiesa nella luce e nella verità. Rit.

    Finale: Perché sei Dio di bontà.

  • 122. GRANDI COSE Rit. Grandi cose ha fatto il Signore per noi,

    ha fatto germogliare i fiori fra le rocce. Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha riportati liberi alla nostra terra. Ed ora possiamo cantare, possiamo gridare l’amore che Dio ha versato su noi.

    Tu, che sai strappare dalla morte, hai sollevato il nostro viso dalla polvere. Tu, che hai sentito il nostro pianto, nel nostro cuore hai messo un seme di felicità. Rit.

  • 123. GUARDA QUESTA OFFERTA Guarda questa offerta, guarda a noi Signor, tutto noi ti offriamo, per unirci a te. Rit. Nella tua messa la nostra messa,

    nella tua vita, la nostra vita. (2 v.) Che possiamo offrirti, nostro Creatore ? Ecco il nostro niente, prendilo Signor. Rit.

  • 124. HO UN SOLO PANE 1. Ho solo un pane, ma per spezzarlo se vuoi con te: crescerà la letizia di marciare insieme fratel. Ho qui un po’ d’acqua, un sorso solo, vuoi berlo tu? Anche l’acqua di fonte a spartirla è di più. Rit. C’è ancora un sole,

    l’abbiamo ritrovato, seguiva le ombre mobili dei passi sul sentier. c’è ancora un sole, scaldava le tue spalle quando toccai lo zaino che tu portavi per me.

    2. Vecchie parole non han più suono né voce qui sotto il fiato di vento ogni antico ricordo svanì. Parole nuove sentiamo nascere in fondo al cuor: sono fatte di passi di fatica e sudor. Rit.

  • 125. IL CANTO DELLA CREAZIONE Rit. Laudato sii, Signore mio. (4 volte) 1. Per il sole d’ogni giorno che riscalda e dona vita Egli illumina il cammino di chi cerca Te, Signore.

    Per la luna e per stelle, io le sento mie sorelle, le hai formate su nel cielo e le doni a chi è nel buio. Rit. 2. Per la nostra madre terra che ci dona fiori ed erba, su di lei noi fatichiamo per il pane d’ogni giorno.

    Per chi soffre con coraggio e perdona nel tuo amore, tu gli dai la pace tua alla sera della vita. Rit. 3. Per la morte che è di tutti io la sento ogni istante, ma se vivo nel tuo amore dona un senso alla mia vita.

    Per l’amore che è nel mondo tra una donna e l’uomo suo, per la vita dei bambini che il mondo fanno nuovo. Rit. 4. Io ti canto, mio Signore e con me la creazione: Ti ringrazia umilmente: perché Tu sei il Signore. Rit.

  • 126. IL SIGNORE È IL MIO PASTORE Il Signore è il mio pastore, nulla manca ad ogni attesa in verdissimi prati mi pasce, mi disseta a placide acque. È il ristoro dell’anima mia, in sentieri diritti mi guida, per amore del santo suo nome dietro lui mi sento sicuro. Pur se andassi per valle oscura, non avrò a temere alcun male, perché sempre mi sei vicino, mi sostieni col tuo vincastro. Quale mensa per me tu prepari, sotto gli occhi dei miei nemici, e di olio mi ungi il capo, il mio calice è colmo di ebbrezza. Bontà e grazia mi sono compagne, quanto dura il mio cammino, io starò nella casa di Dio, Lungo tutto il migrare dei giorni.

  • 127. IL SIGNORE È LA LUCE 1. Il Signore è la luce che illumina il mondo.

    Rit. Gloria, gloria, cantiamo al Signore. (bis) 2. Il Signore è la via che porta al Padre. Rit. 3. Il Signore è parola che salva e redime. Rit. 4. Il Signore è la vita che vince la morte. Rit.

  • 128. IL TUO POPOLO IN CAMMINO

    Rit. Il tuo popolo in cammino cerca in te la guida. Sulla strada verso il Regno sei sostegno col tuo Corpo: resta sempre con noi, o Signore. 1. È il tuo pane, Gesù, che ci dà forza e rende più sicuro il nostro passo. Se il vigore nel cammino si svilisce la tua mano dona lieta la speranza. Rit. 2. È il tuo vino, Gesù, che ci disseta, e sveglia in noi l’ardore di seguirti. Se la gioia cede il passo alla stanchezza, la tua voce fa rinascere freschezza. Rit. 3. È il tuo Corpo, Gesù, che ci fa Chiesa, fratelli sulla strada della vita. Se il rancore toglie luce all’amicizia, dal tuo cuore nasce giovane il perdono. Rit. 4. È il tuo Sangue, Gesù, il segno eterno dell’unico linguaggio dell’amore. Se il donarsi come Te richiede fede nel tuo Spirito sfidiamo l’incertezza. Rit. 5. È il tuo dono, Gesù, la vera fonte del gesto coraggioso di chi annuncia. Se la Chiesa non è aperta ad ogni uomo, il tuo fuoco ne rivela la missione. Rit.

  • 129. IL VERBO SI È FATTO CARNE

    Il verbo si è fatto carne e ha dimorato fra noi (bis)

  • 130. IMMACOLATA Immacolata, Vergine bella, di nostra vita Tu sei la stella. Tra le tempeste, deh guida il core di chi T’invoca Madre d’amore. Rit. Siam peccatori, ma figli tuoi:

    Immacolata prega per noi. (2 v.) Tu, che nel cielo siedi Regina, a noi lo sguardo pietoso inchina; ascolta, o Madre, il nostro canto, a noi sorridi dal cielo santo. Rit.

  • 131. IN NOTTE PLACIDA 1. In not