One Life è un film davvero degno del tanto abusato

21

Transcript of One Life è un film davvero degno del tanto abusato

Page 1: One Life è un film davvero degno del tanto abusato
Page 2: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

32

"One Life è un film davvero degno del tanto abusato aggettivo imperdibile"

DAILY MIRROR

"Immagini e sequenze straordinarie""Uno spettacolo notevole, adatto a tutta la famiglia"

THE GUARDIAN

"Si sente un vero brivido lungo la schiena""One Life è il culmine di anni di lavoro che merita

di essere visto in tutto il suo splendore - su grande schermo"TIME OUT LONDON

ONE LIFE

BBC Earth Films in associazione con Magic Light Pictures presenta un film straordinario: ONE LIFE.

Nel celebrare le sfide della vita, i suoi trionfi e la sua bellezza, ONE LIFE rivela come uomini e animalisiano connessi, ricordandoci che noi tutti condividiamo lo stessopianeta, lo stesso futuro.

Page 3: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

Un film diBBC Earth Films

In associazione conMagic Light Pictures

Regia diMichael Gunton & Martha Holmes

DistribuzioneDNC Entertainment srlVia Capo di Mondo, 6250136 Firenze - ItalyTel: +39 055 [email protected]

Distribuzione cinematograficaQMI srlVia Mellerio, 320123 Milano - ItalyTel: +39 02 [email protected]

Page 4: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

Il team

76

Luoghi delle riprese

MARE DI ROSS, ANTARTIDE – Foca diWeddellHELLS VALLEY, GIAPPONE – Scimmiadelle neviPROVINCIA DI LIMON, COSTA RICA –Rana punta di frecciao Dendrobate pigmeoMONDIKA, CONGO – Gorilla delle pianureoccidentaliAMBOSELI, KENYA – Elefante africanoGRAN CHACO, ARGENTINA – Formicataglia fogliaMONTI SIMIEN, ETIOPIA – AvvoltoiobarbutoBOA VISTA, BRASILE – Cebo dai cornettio Scimmia cappuccinoEIN GEDI, ISRAELE – StambeccoANDASIBE, MADAGASCAR – CamaleonteLEWA DOWNS, KENYA – GhepardoFLORIDA BAY, USA – Delfino dal naso a bottigliaCAROLINA DEL NORD, USA – Venereacchiappamosche o DioneaARCIPELAGO DI KOMODO, INDONESIA– Drago di KomodoRUKINGA, KENYA – Sengi o ToporagnoelefanteMONTE RORAIMA, VENEZUELA – RosposassolinoFIUME SIBURN, BELIZE – Lucertola GesùCristo

TOBAGO – Pesce velaTOBAGO – Fetonte beccorosso COLUMBIA BRITANNICA, CANADA – PolpogiganteOREGON, USA – SvassoCASILLA, CILE – Coleottero di DarwinTONGA, PACIFICO DEL SUD – Megattera

Prodotto daBBC Earth Films in associazione con Magic Light Pictures

Durata84 minuti

NazionalitàUK

ONE LIFE

Voce narranteMario Biondi

Scritto e diretto daMichael Gunton & Martha Holmes

ProduttoriMartin Pope & Michael Rose

Produttori esecutiviMarcus Arthur, Amanda Hill, Neil Nightingale, Joe Oppenheimer

Musiche diGeorge Fenton

FotografiaJames Aldred, Doug Allan, Tony Allen,Doug Anderson, Barrie Britton, Keith Brust, Rod Clarke, Martin Colbeck, Bob Cranston, Jason Ellson, Tom Fitz,Kevin Flay, Ted Giffords, Nick Guy, Charlie Hamilton-James, Jason Isley,Simon King, Richard Kirby, Alastair Macewen,David Mckay, Jamie Mcpherson, Justin Maguire, Dave Manton, Hugh Maynard, Hugh Miller, Roger Munns,Peter Nearhos, Didier Noirot, Andrew Penniket, Rick Rosenthal, Tim Shepherd, Gavin Thurston, Stephen De Vere, Simon Werry, Kazutaka Yokoyama

Montaggio diDavid Freeman

Supervisore post-produzioneMark Burton

Montaggio audio diWounded Buffalo

Studi di registrazioneTwickenham Studios

Edizione ItalianaJessica Loddo edizione italianacinematografica e televisiva

Dialoghi e Direzione del doppiaggioJessica Loddo

Assistente al doppiaggioGianni Simoncelli

SonorizzazionePCM Audio

Fonico di doppiaggioMassimo Cortellessa

Fonico di MixMariano Luini

Page 5: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

8

“ Sono molto orgoglioso di far partedel film della BBC Earth

ONE LIFE. Il gruppo di Storia Naturale della BBC

ha dato prova, anno dopo anno, che le loro capacità quali

documentaristi non sono seconde a nessuno...

Mi ritengo fortunato per aver avuto la possibilità di partecipare,

anche se con un ruolo minore,a questo incredibile film.”

Daniel Craig(Voce narrante nella versione originale)

ONE LIFE attirerà il pubblico con lasua intimità. Abbiamo catturato imomenti cruciali delle vite dei nostripersonaggi ottenendo sequenzestupefacenti, intense e toccanti.

ONE LIFE celebra il viaggiointrapreso da tutti gli esseri viventi,dal momento in cui nascono finoall’obiettivo della vita: il lieto evento – la nascita di una nuova generazione.

Nel celebrare la vita il film è uninsieme di immagini e di storiestraordinarie che mostrano animalisorprendenti, paurosi, eroici, amabili,teneri, bellissimi... e una pianta! La storia è di una semplicità quasi

ingannevole – è una storia antica checapiamo tutti perché tutti la viviamo.Il film esplora i temi comuni e le sfideche ci connettono con gli animali econ la natura mentre percorriamo ilviaggio della vita.Questo è il racconto trionfante diONE LIFE, una storia che tocca il cuore e che ci unisce tutti.

Mike Gunton e Martha Holmes, Registi

ONE LIFE

Page 6: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

11

E sempre di quest´anno è la pubblicazionedel doppio live I love you more, nel qualeMario canta affiancato dalla DukeOrkestra. Anche questo nuovo album sirivela presto un successo discografico,conseguendo 2 dischi di platino. Il lavoroinclude la ghost track This is what you are,uno dei brani più amati del repertoriodell´artista catanese.Il 2008 apre una nuova, divertenteprospettiva: l´interpretazione di due branidella colonna sonora del rifacimento delgrande classico disneyano del cinemad´animazione Gli Aristogatti: le canzoniEverybody wants to be a cat ("Tutti quantivoglion fare il jazz", nella versione italiana) eThomas O´Malley ("Romeo il gatto delColosseo"). È di quest´anno la partecipazione atrasmissioni televisive tra le più seguite:"Mai dire Martedì" con la Gialappa´s bande - su invito di uno dei più grandicompositori del XX secolo, Burt Bacharach– una nuova partecipazione sanremese induo con Karima Ammar nella canzoneCome in ogni ora. Mario duetta inoltre conRenato Zero nel brano Non smetterei più,incluso in Presente, ultimo album di ineditidell´artista romano.

If, pubblicato nel 2009, è il secondo albumdi inediti di Mario Biondi, lavoro che inaugura la collaborazione con la suanuova etichetta, Tattica. Il disco, registratotra Roma e Rio de Janeiro e anticipato inradio dal singolo Be lonely, canzone chevanta una permanenza di mesi nell´air–playdei maggiori network nazionali, sicaratterizza per il respiro internazionale delprogetto artistico e della produzione,avvalorati dal prezioso contributo degliarchi registrati a Londra dalla Telefilmonic

Orchestra London e da musicisti tra i piùaffermati del panorama mondiale: daHerman Jackson (piano) a Michael Baker(batteria), da Jaques Morelenbaum(violoncello) a Ricardo Silveira (chitarra), daSonny Thompson (basso e chitarra) aLorenzo Tucci (batteria), da Fabrizio Bosso(tromba) a Giovanni Baglioni (chitarra). In questo lavoro Biondi dà vita a un soul–jazz caldo e passionale, che sainterpretare con accenti ironici.La collaborazione con Burt Bacharach,nata in occasione del duo con Karima al Festival di Sanremo ‘09, si approfondisceed arricchisce con un dono – generoso eprezioso – di Bacharach a Mario: il branoSomething that was beautiful, inserito trale tracce del disco.

If consacra Mario Biondi al grandepubblico e si traduce in un nuovosuccesso di vendita, vincendo 3 dischi diplatino e raggiungendo - con lapubblicazione in digitale (distribuzione Kiver/ Tattica) – un vero e proprio record dipermanenza in classifica iTunes: per oltre 2mesi risulta infatti tra i dieci album piùvenduti dal primo canale digitale italiano.

La fama internazionale di Biondi èconfermata anche dal fatto d´essere uno tra i primissimi artisti italiani ad avereun profilo su Ping, il social network diiTunes, lanciato nel settembre del 2010.

Ed a questa fama è da ascrivere unanuova, prestigiosa collaborazione artistica:quella con Bluey, leader degli Incognito,che ha remixato No Mo’ Trouble, un branoestratto da If, in vetta all´air play radiofonicoitaliano per tutta l´estate.

Mario Biondi, artista di fama internazionale,da voce a questo bellissimo film.

Una voce calda, profonda, sensuale,eppure limpida e sicura: Mario Biondi,all´anagrafe Mario Ranno, ha coltivato concura e pazienza la sua passione musicale,

a partire dagli ascolti fatti già in tenerissimaetà accanto al padre cantante, StefanoBiondi, in ricordo del quale Mario haassunto l´attuale nome d´arte.

Tante diversissime esperienze sono valse a formare il grande artista d´oggi: dai coriin chiesa ai turni nelle sale di registrazioneper etichette di nicchia, senza trascurare lostudio e il perfezionamento della linguainglese, lui, catanese per nascita e perindole. Appassionato di musica soul, dal1988 apre alcuni concerti di interpreti edautori del panorama internazionale, primotra tutti Ray Charles. Ma l´opportunità più grande gli si prospettacon la pubblicazione in Giappone del singoloThis is what you are, che rimbalza sullaconsolle di Norman Jay, celebre dj dellaBBC1, che - innamorato del pezzo - lo rilanciaper tutta Europa.

Nel 2006 esce per Schema il primo album,Handful of Soul. Il disco si articola in 12brani, alcuni inediti ed altri tratti dalrepertorio classico: una scelta accuratadalla quale Mario ha escluso gli standardpiù frequentati. L´esordio è accolto subitocon grande calore dal pubblico tantoquanto dagli addetti ai lavori, così daconquistare ben quattro dischi di platino inpochi mesi. Nello stesso anno Mariopartecipa ad Alex - Tributo ad Alex Baronicon la canzone L´amore ha sempre fame. Il 2007, anno particolarmente intenso perBiondi, lo vede impegnato su più progettid´ampio respiro: partecipa al festival diSanremo nelle vesti di ospite big duettandocon Amalia Grè nella canzone in concorsoAmami per sempre. Poco dopo pubblica ilsingolo No matter, in collaborazione conDJ Fargetta.

ONE LIFE La voce narrante

Page 7: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

12

ONE LIFE

13

Bluey, entusiasta di questa primacollaborazione, ha chiesto a Mario dipartecipare al disco col quale la storica bandfesteggia i suoi trent´anni di carrierainterpretando due canzoni: un duetto insiemea Chaka Kahn e un brano da solista (Can´tget enough), osannato dalle radio londinesi.

Mario torna a vestire i panni del doppiatore dipersonaggi d´animazione e di interprete delleloro canzoni nell autunno 2010, con lapartecipazione al film disneyano Rapunzel –l intreccio della torre, in cui presta la sua voceal brigante dal cuore tenero Uncino, e ancoranell aprile 2011, diventando il cattivissimopappagallo Miguel nel film Rio.

Il 26 novembre 2010 esce per Tattica il doppiolive Yes, you, una testimonianza del tourestivo che Biondi ha portato sui maggioripalchi italiani, registrando il tutto esaurito.

Il 21 maggio 2011, per i suoi 40 anni, Biondiinaugura al Gran Teatro di Roma il nuovoTour, con la Big Orchestra da 40 elementi.Ancora tanti sold out per il Maestro Biondi.Ad un anno di distanza dall’uscita di Yes, you,il doppio album live con cui il crooner haconquistato il doppio disco d’oro, e altermine del lungo tour estivo, Biondi presenta“Due”, doppio CD per un totale di venti brani,pensati per la sua profonda voce, ma ancheper/da artisti emergenti sul trampolino dilancio. Mario Biondi lo ha definito il primo'talent album'. Il cantante siciliano ha infattichiamato a raccolta venti talentuosipersonaggi provenienti dalla scena soul ejazz italiana e internazionale, registrandoappunto venti episodi, di cui tredici inediticomposti con gli stessi artisti coinvolti nelprogetto e sette cover. Le canzoni spazianotra il soul, il jazz, influenze r&b e lounge, finoa toccare sonorità bossanova tipicamente

carioca. Ecco alcuni artisti che hannoduettato con Mario Biondi su “Due”: JeffCascaro nella cover del brano di Irvin Berlin,“Blue Skies”; il giovane Walter Ricci cheinterpreta il brano dei The Cardinals “Thedoor is still open to my heart”; Stevie Biondi,il fratello minore del crooner, al suo debutto in“More than you could ever know”; GiordanoGambogi anche co-autore con Biondidell’inedito “Dreaming”; Alain Clark che loaccompagna in “All you have to do”; AndreaSatomi Bertorelli che duetta con lui in“What’s happening brother” di Marvin Gaye;l’israeliano Sagi Rei, nome non nuovo alpubblico italiano, che firma e duettanell’inedito “Won’t you come back” e ilcantautore, comico e imitatore di Biondi,Fabrizio Casalino, in “Finale in dissolvenza”.Molte anche le voci femminili, tra cui quelledell’artista americana Wendy Lewis in “Life isEverything”; Samantha Iorio al fianco diBiondi nella cover del brano di DenieceWilliams, “Free”; Chiara Civello nell’inedito “AllI really want”; Vahimiti che duetta con Marioin “Do you want me to stay” e la pop stardanese Hanne Boel in “Funny how time slipsaway” di Al Green. Con questo fantasticoalbum l'artista si è aggiudicato un disco diplatino assolutamente ben meritato.

Sostenitore di Amnesty International,partecipa nel 2011 come testimonial allacampagna AIRC per la ricerca contro il cancro. Nell'estate del 2011 tiene un concerto al festival nazionale diLegambiente, evento artistico green a impatto zero.Quest'anno Mario conferma il suoimpegno e la sua sensibilità verso letematiche legate al rispetto dell'ambiente,degli animali e del genere umanoattraverso la partecipazione comenarratore di questo film.

L'impegno, l'abnegazione, l'amore dimostrato nella realizzazione di One Life mi ha coinvolto.

Il senso della famiglia e della familiarità con esseri così affascinanti mi ha illuminato.

Grazie di cuore per avermi fatto far parte di ciò. Grazie a voi e a Dio.

Mario Biondì

Page 8: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

15

LIBRI2008 “Le ricette di Pianeta Mare” ed. RTI– Mondadori2008 “Guida alle località di Pianeta Mare”ed. RTI – Mondadori2008 “Guida del diportista ecologico” ed.Mursia2008 “Le ricette di Pianeta Mare IIvolume” ed. RTI – Mondadori2009 “Guida ai Green Jobs” ed. Ambiente2009 “La cucina del mare” ed. Rcs 2011“Risparmiare in casa” - ed. Fivestore 2011“Risparmiare in cucina” - ed. Fivestore2011 “Le immersioni più belle d’Italia” -ed. Mursia2011 “Le ricette di Pianeta Mare”- ed. Fivestore2012 “Risparmiare in shopping”- ed. Fivestore2012 “Risparmiare in viaggio” - ed.Fivestore 2012 “Gli appunti di Cotto e mangiato” -ed. Fivestore

TESTIMONIAL DI CAMPAGNE SOCIALISTAMPA E TELEVISIVECampagna stampa LO SMOG UCCIDELA TUA STORIA per Legambiente. Campagna stampa SALVALARTE perLegambiente. Campagna stampa e televisiva I DIECI COMANDAMENTI DEL MARE perLegambiente. Campagna stampa e televisiva contro gliincendi boschivi della Regione Sardegna. Campagna per il Consorzio Obbligatoriodegli Olii usati con Alberto Angela. Campagna web “DONA UN PASSO” perAcra.

Ha riversato nei televisori un distillatodi natura purissima, vita animale

e vegetale con colori e una purezza di immagine senza precedenti: Life,

la straordinaria serie della BBCprodotta nel 2010 che ha aperto

una nuova era della documentaristica,è pronta a tornare con un nuovo film.

“One Life” uscirà presto nelle sale per farvi cogliere la Terra nella sua

vera natura di enorme, meraviglioso essere vivente. È per questo che perme è un onore essere stata scelta

per essere la testimonial italiana di uncapolavoro che vi farà innamorare

degli esseri viventi che ci circondano: amare la vita è il primo passo per

volerla proteggere in tutte le sue forme e “One Life” non è solo

un memorabile prodotto cinematograficoma è anche (e soprattutto)

uno straordinario gesto di amore per il Pianeta.

Tessa Gelisio

14

Tessa Gelisio, conduttrice televisiva,giornalista e Presidente dell’Associazioneambientalista forPlanet Onlus è testimonial di questo film in Italia.

Tessa è esperta di ecologia ecomunicazione ambientale. Comincia l’attività di ecologista dagiovanissima, militando in diverseAssociazioni ambientaliste ( Wwf, Amicidella Terra, Legambiente ) e centri per latutela di specie selvatiche. Comegiornalista scrive di ecologia, tematichesociali legate all’ambiente e di cucina.

Attualmente conduce la decima edizionedi Pianeta Mare su Rete 4 e la nuovaedizione di Cotto e mangiato su Italia 1.Nel 2004 con un gruppo di amici fonda“forPlanet Onlus” associazioneambientalista di cui è Presidente, cheraccoglie fondi per patrocinare progetti direcupero e preservazione di habitat arischio, in particolar modo le forestetropicali.

TRASMISSIONI TELEVISIVE CONDOTTE2001 “BLU & BLU” Programma sulmondo marino - TMC 2001-2002 “OASI” Programma quotidianoin studio con documentari sulla natura,ecologia e animali - La7 2002 “SERENO VARIABILE” Programmasettimanale - RAI2 2003 “ITALIA CHE VAI...” Programmasettimanale di arte, cultura, tradizioni -RAI1 Dal 2003 al 2006, “SOLARIS IL MONDOA 360°” (4 edizioni) trasmissionequotidiana, con ultima edizione da studio,con documentari che parlano di animali,tecnologia, scienze, natura, ecologia,

avvenimenti storici - Rete4 Dal 2003 ad oggi su Rete4, “PIANETAMARE” (10 edizioni) trasmissionesettimanale sul mare e il mondo dei pescatori. 25 dicembre 2007 prima serata “CONCERTO DI NATALE” di Rete4 dalDuomo di Reggio Calabria. 15 Ottobre 2008, prima serata “OMAGGIO A PAVAROTTI” di Rete4concerto internazionale da Petra. 14 luglio 2010 "LIFE" in prima serata suRete 4 serie di “documentari” prodottidalla Natural History Unit della BBC. 15 luglio 2011 “LO SPETTACOLO DELLANATURA” prima serata su Rete 4 il megliodella documentaristica targata BBC. 03 ottobre 2011 “COTTO E MANGIATO”la rubrica quotidiana dedicata alla cucinain onda su Italia 1 all’interno dell’edizionedelle ore 12.25 di Studio Aperto.

RADIONel 2008 conduce “105 Travel” con Tonye Ross, programma radiofonico dedicatoai viaggi. Radio105.

ATTIVITA’ GIORNALISTICASi occupa di ecologia, viaggi, animali,cucina per: Quattro Zampe, Essere &Benessere, Modus Vivendi,Yacht Capital, Maxim, 20anni, GQ,Men’s Health, Ragazza Moderna, SportLife, www.tiscali.it, www.mns.it,Aqva, Subaqva, Vie Del Gusto, Outside,Yoga Magazine, Diva E Donna, CorriereDella Sera Magazine, Sette Corriere DellaSera, Vero, Tv, Sorrisi e Canzoni,www.focusmare.it, Gente.

ONE LIFE Testimonial del film per l’Italia

Page 9: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

16

ONE LIFE è diverso da tutti gli altrifilm. Utilizzando tecniche di ripresastudiate appositamente, è in gradodi mostrare gli animali nei momenticritici delle loro vite. Una foca cheprotegge il suo piccolo appena nato,la lingua di un camaleonte checattura la sua preda o gli svassi chesi corteggiano ballando sulle acquedi un lago, ONE LIFE mostra comela vita risponde ogni giorno alle sfideche ognuno di questi esseri viventi èchiamato ad affrontare.

L’approccio è altamente drammatico,meravigliosamente intimo edemozionante. Ci sono momenti chelasciano a bocca aperta, che fanno

sgranare gli occhi per la meraviglia,ridere e piangere. Per creare questofilm sono state utilizzate storiediverse che, combinate tra loro,rivelano temi chiave che mostranoquale forza incredibile sia la vita sulnostro pianeta.La presentazione di questi filmati sulgrande schermo ha permesso di farvedere cose straordinarie. Dettagli sorprendenti, come una ranagrande quanto un’unghia umana in primo piano su uno schermocinematografico alto diversi metri; la più grande lotta che esista in natura,quella tra 40 megattere di diecitonnellate che si battono per lasupremazia, una scena epica

ONE LIFE Il film

a cui il grande schermo rende giustizia. ONE LIFE mostra immaginimeravigliose e per accompagnarleGeorge Fenton ha creato unabellissima colonna sonora compostada vari elementi che riflettono lecreature che vediamo sullo schermo.

Il grande schermo offre a questo filmla possibilità di far vivere al pubblicoun'esperienza straordinaria ecoinvolgente: catapultandolo tra gli animali, nel loro mondo, ad un passo da loro.

Page 10: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

18

ONE LIFE Un'avventura lunga una vita.

In oltre 5 miliardi di anni, la vita sullaTerra si è evoluta nell’incredibilericchezza e varietà che oggi possiamoosservare. ONE LIFE è la celebrazionedelle storie di sopravvivenza piùfantastiche e fantasiose provenientidal mondo della natura. Le più evolutetecniche cinematografiche catturanoi comportamenti e le ingenuità deglianimali in sequenze senza precedentie straordinariamente belle.La storia di ONE LIFE ci conduce permano dalla nascita fino all’arrivo dellanuova generazione – e poi ci portaancora un passo più in là – rivelandociche, ali o pinne, quattro zampeoppure due, il racconto della vita ciunisce tutti.Fin dai primissimi attimi dell’esistenzaci sono sfide da affrontare, ma igenitori faranno qualsiasi cosa peraiutare i propri piccoli. Saretetestimoni dell’epico viaggio di una minuscola rana punta difreccia, che scala alberi incredibilmentealti per nutrire i suoi girini che sitrovano tra le foglie. Nel frattempo in una caverna ombrosa, un polpo si occupa delle sue uova per moltesettimane, tenendole al sicuro e alfresco soffiando su di loro acquafredda in continuazione, mentrepiano piano muore di fame. La sua

ultima visione è quella delle uova chesi schiudono e di centinaia di piccolipolpi che nuotano verso l’oceano.I piccoli crescono, affrontano laricerca di cibo per sopravvivere, e il film mostra come le diversespecie hanno trovato delle soluzionisorprendenti. I delfini hannoscoperto la gioia di catturare i pescicostringendoli ad uscire dall’acqua;i ghepardi il potere del gioco disquadra. Le scimmie cappuccinehanno persino trovato deglistrumenti adatti a rompere le noci dipalma. Passano fino ad otto anni adinsegnare ai piccoli quest’arteessenziale – non è solo il fatto chelevano il guscio esteriore della nocee poi la mettono ad asciugare alsole che è strabiliante – ma èl’utilizzo di strumenti che lasciasenza parole: una roccia “martello”“portata dal letto” del fiume usatainsieme ad un’altra roccia che fa da“incudine”. Alcune creature hanno un vantaggio“assassino” nella ricerca del cibo. Un solo morso del velenoso drago diKomodo e anche un enorme bufalod’acqua è destinato ad una lenta e dolorosa morte.

ONE LIFE Sinossi

Più piccoli ma altrettanto efficaci, i camaleonti cambiano colore e simimetizzano con l’ambiente circostantee con una lunga lingua velocissimacatturano gli insetti ignari in un secondo. Nella ricerca del cibo, alcuni animalihanno sviluppato modi di eludere lacattura quasi miracolosi – correndo apelo d’acqua come la lucertola GesùCristo, o rendendo i loro corpi resistentiall’impatto come il rospo sassolino. E nella lotta per la supremazia, lescimmie delle nevi hanno creato societàche riflettono in modo poco confortantealcuni aspetti della società umana,allontanando gli estranei dalle lorocalde sorgenti termali.Per quelle creature che sonodiventate adulte superando consuccesso tutti gli ostacoli, arriva il momento di affrontare l’ultimoscoglio: trovare un partner per darecontinuazione alla vita. In quello che è sicuramente il più bello e romanticoballo di corteggiamento al mondo, gli svassi escono sull’acqua del lagoin perfetta sincronia. In contrasto, il coleottero di Darwin potrebbe nonsembrare molto aggraziato, ma ètotalmente dedito all’inseguimentodella compagna prescelta. Il divenire adulti. La ricerca del cibo. La ricerca di un riparo.

Il trovare un’anima gemella. Il crescerei figli. Questi temi universali toccherannoil cuore del pubblico. Vediamo cosìtanto di noi stessi in questi diversianimali e di loro in noi: intelligenza,forza, determinazione, coraggio e ancheamore. Le storie si intrecciano perrivelare che ogni essere vivente sul nostropianeta condivide lo stesso desiderio- non solo vivere, ma dare vita nuova.

Attuale, avvincente e soprattuttostraordinario – questo è ONE LIFE.

Page 11: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

20

Per me il film è una lettera d’amorealla vita stessa – poiché è unacelebrazione del ciclo della vita, dallanascita di un animale alla nascita diuna nuova generazione.ONE LIFE è un incontro intenso, inprimo piano, con storie che mostranoquanto condividiamo con gli animalie con la natura che ci circonda.

Sempre più uomini passano lapropria vita nelle città, spesso lontanied estranei alla natura, e così diventasempre pù importante ricordare a tutti ciò che abbiamo in comunenon solo tra di noi, ma anche con glialtri esseri viventi del nostro pianeta.

Martin Pope, Produttore

ONE LIFE La visione del produttore

Page 12: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

22

• ONE LIFE è pieno di “primati”.Quasi ogni storia che vedretecontiene o un animale mai filmatoprima, o un comportamento coltoper la prima volta, o una nuovatecnica di ripresa applicata ad unanimale conosciuto per dare alpubblico il modo di apprezzarlo inmaniera inedita.

• ONE LIFE è stato in produzioneper oltre 4 anni, filmato per più di3.000 giorni toccando ognicontinente e ogni habitat.

• Con tecnologie all’avanguardiae con addirittura 15 primati nelleriprese, ONE LIFE ci porta più viciniche mai alla natura con molte sceneche ad occhio nudo non potremmovedere.

ONE LIFEPRIMATI NELLE RIPRESE

• Utilizzo di un nuovo sistema di carrellata“yogi cam” per riprendere gli elefanti

• Le scimmie cappuccine o cebi daicornetti bruni che aprono le noci ripresecon tecnica super rallentata

• Le volpi rosse a caccia di stambecchi

• Riprese aeree giro-stabilizzate di avvoltoibarbuti e di fetonti beccorosso

• Tre ghepardi che cacciano in squadraper uccidere gli struzzi

• Riprese aeree giro-stabilizzate di delfiniche utilizzano la tecnica del mudring(creazione di un vortice di acqua e fangoche intrappola le prede) per catturare i pesci

• Carrellata rallentata della Venereacchiappamosche e del modo in cui fal’impollinazione

• Draghi di Komodo che cacciano bufali

• Un sengi ripreso con tecnica superrallentata mentre corre a tutta velocità

• I rospi sassolino del Monte Roraimache rimbalzano giù per i precipizi persfuggire alle tarantole

• La lucertola Gesù Cristo che camminasull’acqua ripresa con tecnica super rallentata

• I pesci vela che “volano” ripresi con tecnicasuper rallentata

• I pesci vela che si cibano di una palladi esche (piccoli pesci che nuotano a tuttavelocità formando una palla per scoraggiarei loro predatori) ripresi con tecnica superrallentata

• Coleotteri (di Darwin) del Cile che lottanoin cima agli alberi

• Prima sequenza completa (incluso ripreseaeree, sott’acqua e dall’alto) di una lotta diaccoppiamento tra megattere, la “corsadel calore”

Dati della produzione

Page 13: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

24

• Macchine ad altissima velocitàutilizzate per filmare il comportamentodegli animali. L’immagine non solo èdi una bellezza incantevole ma mostraanche aspetti dell’animale e del suocomportamento che normalmentenon riusciamo a vedere.

• È stato sviluppato un nuovopezzo per l’equipaggiamento detto“yogicam”. La macchina stabilizzatache normalmente viene utilizzata perfare le riprese aeree è stata montata suun braccio poi contro-bilanciato su unfuoristrada, ed è stata usata perseguire fianco a fianco gli animali. Inquesto modo la troupe ha avuto lapossibilità di spostarsi accanto aglielefanti e di dare al pubblico, per la primavolta, la sensazione di essere nel branco.

• Macchine HD Macro che mostranodettagli stupefacenti che non si possonovedere ad occhio nudo. Tutto ciòpermette al pubblico di avvicinarsi eavere un rapporto personale con lesofferenze e le difficoltà quotidianedegli animali.

ONE LIFE Le tecniche di ripresa sviluppate appositamente per ONE LIFE

• La troupe ha disegnato e costruitoun riparo per la macchina ad altavelocità che ha permesso loro difilmare dei pesci vela che attaccanouna palla esca. I pesci vela nuotanocosì velocemente che è praticamenteimpossibile vedere come catturanoil pesce. Rallentando di 80 voltel’azione è stato possibile svelarela loro tecnica.

Page 14: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

26

Michael Gunton e Martha Holmes

La storia della vita: le sfide che gli esseriviventi affrontano e i modi straordinaricon cui le superano ci sono sembrateun ottimo soggetto per un film.Il mondo della natura è talmentepieno di animali belli e drammaticiche abbiamo pensato che portarli sulgrande schermo avrebbe stupito e divertito il pubblico.

Eravamo convinti che il nostroapproccio fosse particolarmente adattoal grande schermo – avvicinarsi e avereuno stretto contatto con gli animalidurante i momenti più cruciali delle lorovite e allo stesso tempo focalizzarci supersonaggi singoli mentre affrontanointense sfide per la sopravvivenza.

Con le tecnologie di ripresa che oggisono disponibili possiamo portare lenostre macchine in posti che dannoprospettive nuove e di grande impattosul dramma della sopravvivenza animale. Volevamo volare, correre, nuotare,cacciare e lottare accanto agli animali,

le nostre "stelle" protagoniste, facendosì che il pubblico sentisse di essere lìcon loro, di partecipare al dramma dellaloro vita quotidiana.

Abbiamo creduto fosse giunto ilmomento per girare il film per duemotivi.

In primo luogo, perchè il progresso nellatecnologia HD con la nuova fotografiaad alta velocità e al rallentatore ci davala possibilità di filmare il comportamentoanimale più estremo e straordinario perla prima volta in maniera incredibilmentedettagliata.

In secondo luogo, perchè tutti sannocome gli animali vivono e sopravvivono,ma dobbiamo anche renderci conto inmodo sempre più chiaro che molti deglianimali protagonisti di questo film sonoin pericolo e che questa potrebbeessere una delle ultime opportunità cheavremo di conoscere le complessitàe le meraviglie delle loro vite.

Dichiarazione dei RegistiONE LIFE

Page 15: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

28

Michael Gunton, Regista

Mike ha iniziato la sua carriera neilungometraggi di storia naturale oltre20 anni fa come produttore, con SirDavid Attenborough, di Trials of Life,vincitore di due premi BAFTA.Nel 1991 insieme a Peter Jones, hadato vita ad una società televisivaindipendente – Green Umbrella, doveha lavorato come regista per tre annia Natural World e a due serie dellaPBS The Search for our Ancestorse The Natural History of Senses.

Nel 1994 è tornato al gruppo di StoriaNaturale della BBC quale Produttore e Regista di Serie dando inizio allarealizzazione da parte del gruppo delprogramma "Uomini e Animali" che comprende i Natural Neighbors, Back to the Wild, Violent Planet, e Tales from the Riverbank. Mike è stato Redattore di Serie di The Natural World dal 2001 al 2004supervisionando circa 60 film per la società ammiraglia BBC2 Strand.

È stato Produttore Esecutivo dinumerosi “special” da safari dicelebrità a investigazioni ambientali, didiversi film con Sir David Attenboroughtra cui Life on Air e Lost Gods ofEaster Island e di molte serie, daUltimate Killers di Steve Leonard, Life in the Undergrowth di Sir David

Attenborough e British Isles: aNatural History di Alan Titchmarsh,alla trilogia Nile, Galapagos,Yellowstone e recentementeMadagascar.

Attualmente Mike è Direttore Creativodel Gruppo di Storia Naturale dellaBBC, e Produttore Esecutivo delleultime importanti serie Africa e Survival.

ONE LIFE Il team di produzione

Page 16: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

30

Martha Holmes, Regista

Martha Holmes è cresciuta inMedioriente dove fin da giovane hasviluppato una passione per ilmondo marino. Dopo una laurea inzoologia all’Università di Bristol, haottenuto un PhD all’Università di Yorkcon una tesi sul comportamento deipesci. È entrata nel Gruppo di StoriaNaturale della BBC nel 1988 qualepresentatrice di Reefwatcher, la prima trasmissione in direttasott’acqua. Il successo del “cascobolla” ha dato inizio a Sea Trek,una serie sui migliori siti da immersionenel mondo.

Martha ha lavorato a molte delleproduzioni del Gruppo di StoriaNaturale compreso The NaturalWorld e Wildlife on One. Ha passatogran parte della sua carrieralavorando nelle regioni polari suproduzioni come Life in the Freezer(una serie sull’Antartide presentatada Sir David Attenborough) e poicome produttore di Wildlife Special:Polar Bear, vincitore del BAFTA.

È stata Produttore del celebre TheBlue Planet, un’importante serie suglioceani per la quale ha prodotto i programmi sul polo e sul corallo,oltre a presentare Deep Trouble,l’episodio dedicato ai problemi dei

nostri oceani.È stata Produttore di Serie per Nile epoi per Manhunters, una produzionedrammatica che si occupa di animali,diventati serial killer di uomini.

ONE LIFE Il team di produzione

Page 17: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

32

George Fenton, Compositore

George Fenton ha iniziato a scriveremusica per produzioni teatrali nel1974 dopo una breve carriera dacantautore. Ora lavora esclusivamenteper il cinema e la televisione.

Ha composto musiche per una vasta gamma di lungometraggi,ricevendo nomination all’Oscar®

con: La leggenda del re pescatore,Le relazioni pericolose, Gandhie una doppia nomination per Gridodi libertà per Miglior Colonna SonoraOriginale e per Miglior CanzoneOriginale, oltre al Premio Ivor Novelloper Viaggio in Inghilterra e duenomination all’Ivor Novello e al GoldenGlobe per Anna and the King.Tra le colonne sonore che ha compostoci sono: La pazzia di Re Giorgio,Ricomincio da capo, La leggenda di un amore - Cinderella, C’è post@per te, Stage Beauty, Hitch – Lui sìche capisce le donne, Tutta colpadell’amore, Il cacciatore di ex, Earth – La nostra terra, Terra e libertà,My Name is Joe, Il mio amico Erice l’ultimo, L’altra verità.

George ha lavorato in stretto contattocon la BBC su alcune importantiserie di storia naturale tra cui BluePlanet per la quale ha vinto un IvorNovello, un Emmy e un BAFTA per

Miglior Colonna Sonora di una SerieTV e Planet Earth per la quale ha vintoun Emmy e un Classical Brit Award.Altre colonne sonore scritte per latelevisione sono: The Jewel in theCrown, History Man, Bergerac e perle serie di documentari: Life in theFreezer, The Trials of Life, ShanghaiVice e Beyond the Clouds.

George è stato anche premiato conun Royal Television Society LifetimeAchievement Award ed è membrodel British Academy of Composersand Songwriters.

ONE LIFE Il team di produzione

Page 18: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

Martin Pope, Produttore

Insieme a Michael Rose di Magic LightPictures, Martin ha prodotto il premiatoThe Gruffalo, nominato anche all’Oscar®,e vari lungometraggi tra cui Chico & Rita,di Fernando Trueba e Javier Mariscal,premiato con un Oscar®, Wild Target conBill Nighy, Emily Blunt e Robert Grint, e ilrinomato Sparkle di Neil Hunter e Tom Hunsinger.Ha prodotto anche: Glorious 39 diStephen Poliakoff, The Cottage di PaulAndrew Williams, Touch of Pink (con JimiMistry e Kyle Maclachlan), The Heart ofMe (con Paul Bettany, Helena BonhamCarter e Olivia Williams) e Lawless Heart(con Bill Nighy). Altre produzioni includonoil film tv Turn of the Screw (con Colin Firthe Jodhi May). Ha inoltre lavorato comeproduttore per la BBC per alcuni titoli tracui Meat di John Madden e il film di JohnSchlesinger A Question of Attribution,tratto da Alan Bennet e premiato con un BAFTA.

Michael Rose, Produttore

Insieme a Martin Pope di Magic Light Pictures,Michael ha prodotto il premiato The Gruffalo,nominato anche all’Oscar®, oltre a varilungometraggi tra cui Chico & Rita, diFernando Trueba e Javier Mariscal, premiatocon un Oscar®, Wild Target con Bill Nighy,Emily Blunt e Robert Grint, e il rinomatoSparkle di Neil Hunter e Tom Hunsinger.Prima di costituire la Magic Light, MichaelRose era a capo della divisione deilungometraggi dello studio di animazioneinglese Aardman, dove si è occupato,come intermediario, del contratto multi-titolocon la Dreamworks dal valore di $250m. È stato Produttore Esecutivo del film dianimazione campione di incassi, Galline infuga, e di Wallace & Gromit: La maledizionedel coniglio mannaro, premiato con unOscar® e un BAFTA, due grandi successidel cinema britannico. È stato ProduttoreCongiunto del film di Nick Park della seriedi Wallace & Gromit, A Close Shave,vincitore di un Oscar®. Ha prodotto altridue cortometraggi nominati all’Oscar®, e ha vinto due BAFTA.

ONE LIFE Il team di produzione

Page 19: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

ci sei non esisti, diretto da Bob Weidecon Simon Pegg, Kirsten Dunst e JeffBridges. David è stato anche co-montatore e montatore aggiunto suprogetti recenti quali Scontro tra Titani,Nanny McPhee - Tata Matilda, The Big Bang e Day of the Flowersdi John Roberts.

ONE LIFE Il team di produzione

David Freeman, Montaggio

Dopo aver studiato Storia all’Universitàdi Cambridge, David Freeman si èformato al National School of Film and Television, dove ha montato molteproduzioni tra cui This Boy’s Story, che ha vinto un Oscar® nel 1992 comeMiglior Film Studentesco. Ha anche co-scritto The Candy Show che havinto il premio BAFTA per cortometraggie ha scritto e diretto Swords at Teatime,con David Thewlis. Ha lavorato almontaggio di War of the Buttons, Un uomo senza importanzae My Mother’s Courage, oltre a scriverediverse sceneggiature commissionatedalla Working Title e dalla Disney. Nel 1996 ha ricevuto una nomination al BAFTA per il lavoro di montaggiosulla commedia, campione di incassi,Full Monty - Squattrinati organizzati.I suoi lavori recenti comprendono:Piccadilly Jim di John McKay, il film di Bill Clark Il miracolo di Natale diJonathan Toomey, e Star system - Se non

Page 20: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

3938

REGISTRATORE ADRMARK LAFBERY

REGISTRATORE FOLEYBEN PEACE

ARTISTA FOLEYPAUL ACKERMAN

ASSISTENTE AUDIOJONNY CREW

MUSICHE AGGIUNTIVESIMON CHAMBERLAIN; ANNE NIKITIN

MONTATORE MUSICHEGRAHAM SUTTON

DIRETTORE D’ORCHESTRAGEOFFREY ALEXANDER

MUSICHE REGISTRATE E MIXATE DASTEVE PRICE

ORCHESTRA CONTRACTORISOBEL GRIFFITHS; CHARLOTTE MATTHEWS

LEADER D’ORCHESTRATHOMAS BOWES

PREPARAZIONE COLONNA SONORABILL SILCOCK

COORDINATORE MUSICHENICOLE JACOB

CAPO PRODUZIONE PER BBC EARTHLYNN SINCLAIR

MARKETINGJULIA KENYON; KATE BARKER; BONNIE LEE-RICHARDS

COORDINATORE POSELAURA BARWICK

PER MAGIC LIGHT PICTURESDARYL SHUTE; BARNEY GOODLAND

STUDI DI MONTAGGIOFILMS@59

MONTAGGIO AUDIOWOUNDED BUFFALO

DIGITALE INTERMEDIOASCENT 142 FEATURES

STUDI DI REGISTRAZIONE PRESSOTWICKENHAM STUDIOS

SERVIZI LEGALIWIGGINS LLP; MILES KETLEY

SERVIZI CONTABILIGRANT THORNTON UK LLP; CHRISTINE CORNER

SERVIZI PAGHESARGENT-DISC LTD

FILMATI D’ARCHIVIOBBC MOTION GALLERY; BOB CRANSTON; HALCYON MEDIA; MIKE BIRKHEAD ASSOCIATES; OTTER FILMS; OXFORD SCIENTIFIC FILMS; TARTAN DRAGON

I REGISTI RINGRAZIANO IL TEAM DI PRODUZIONE DELLA SERIE TELEVISIVA LIFERUPERT BARRINGTON; EMMA NAPPER; SIMON BLAKENEY; ANDY NETLEY; JESSE BLISS; TED OAKES; NIGEL BUCK; LISANNE O’KEEFE; ADAM CHAPMAN; JO PAYNE; ANDY CHASTNEY;DAVE PEARCE; TOM CLARKE; KATE ROBERTS; TIM COOPE;VICTORIA RIBECK; MARTIN ELSBURY; ELLY SALISBURY; DARREN FLAXSTONE; ADAM SCOTT; BOBBIE FLETCHER; LISA SIBBALD; JUSTINE HATCHER; JONATHAN SMITH; CHADDEN HUNTER; IAN SYDER; TARA KNOWLES; ROSIE THOMAS;NEIL LUCAS; SARAH WADE; STEPHEN LYLE; NIKKI WALDRON;VIVIENNE MACKAY-HOPE; BARBARA WETHERIDGE; PATRICK MORRIS; PAUL WILLIAMS; ANDY MORT; EMILY WINKS

I REGISTI RINGRAZIANO ANCHEBRIDGET APPLEBY; PETER LOVERING; RAFAEL BENEGAS; CATHERINE MCCARTHY; SOFIA BENEGAS; JULIO MADRIZ; LYLE BERZINS; GIL MALAMUD; MIKE BIRKHEAD; MARCUS MATTHEWS-SAWYER; RYAN CALDWELL; D. BRUCE MEANS;POMPILLIO CAMPOS CHINCHILLA; CYNTHIA MOSS; JIM E STEPHANIE CARPENTER; SAMMY MUNENE; HECTOR HORACIO CASIN; HUGH PEARSON; AKAI CHAIRUDDIN;ROB ROBBINS; AL COLDRICK; DAVID ROBINSON; JIM COSGROVE;FLAVIO ROCCES; DANY CLAYET MARREL; JAY ROTELLA; LAURA ENGLEBY; SRI SUCI UTAMI ATMOKO; LIBBY EYRE; STEVE RUPP; RICHARD E CAROL FOSTER; JO RUXTON; BOB GAROTT; HIROO SASO; MULUALEM GELAYE; JANET SUMNER; BERHANU GEREM; MATT SWARBRICK; DANIEL GOMEZ; WILLIAM TRIM; JANNE HARROWING; ALFREDO UGARTE-PEÑA; JEAN HARTLEY; GEORGINA WAY; ROGER HORROCKS; BILL E ANNIE WEEKS; SHIGEYUKI IZUMIYAMA; SUSAN WINSLOW;JONATHAN KINGDON; EMILIO WHITE; MARÍA SOLEDAD LINDNER; ORBERT WU; AERIAL CAMERA SYSTEMS; EIN AVDAT NATIONAL PARK; EIN GEDI NATURE RESERVE & NATIONAL PARK;EVERGLADES NATIONAL PARK

I PRODUTTORI RINGRAZIANOIZZY ARTHUR; KATE ARTHUR; MEGAN ARTHUR; ALDOUS HEAF; INDIA HILL; SIMON HUTSON; KAZUKO MIO; GEORGE PANYIOTOU;HAYLEY SHIPMAN; ROBERTA WALKER; BIG BANG; BURRELLDURRANT HIFLE; FIRST MOVIES INT’L

I PRODUTTORI RINGRAZIANO IN MODO PARTICOLARE ANCHEBBC NATURAL HISTORY UNIT

©BBC EARTH PRODUCTIONS (LIFE) LIMITED MMXI. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

BBC EARTH PRESENTA

IN ASSOCIAZIONE CON IM GLOBAL

UNA PRODUZIONE BBC EARTH

IN ASSOCIAZIONE CON MAGIC LIGHT PICTURES

SCRITTO E DIRETTO DAMICHAEL GUNTON & MARTHA HOLMES

PRODOTTO DAMARTIN POPE & MICHAEL ROSE

PRODUTTORI ESECUTIVIAMANDA HILL; NEIL NIGHTINGALE; JOE OPPENHEIMER

MUSICHE DIGEORGE FENTON

MONTAGGIO DIDAVID FREEMAN

PRODUTTORI ESECUTIVIMARTYN FREEMAN; MARCUS ARTHUR

PRODUTTORE ASSOCIATOSTEPHEN MCDONOGH

ASSISTENTE PRODUTTOREALEX KITSON

FOTOGRAFIAJAMES ALDRED; DOUG ALLAN; TONY ALLEN; DOUG ANDERSON;BARRIE BRITTON; KEITH BRUST; ROD CLARKE; MARTIN COLBECK;BOB CRANSTON; JASON ELLSON; TOM FITZ; KEVIN FLAY; TED GIFFORDS;NICK GUY; CHARLIE HAMILTON-JAMES; JASON ISLEY; SIMON KING;RICHARD KIRBY; ALASTAIR MACEWEN; DAVID MCKAY; JAMIE MCPHERSON; JUSTIN MAGUIRE; DAVE MANTON; HUGH MAYNARD; HUGH MILLER; ROGER MUNNS; PETER NEARHOS;DIDIER NOIROT; ANDREW PENNIKET; RICK ROSENTHAL; TIM SHEPHERD; GAVIN THURSTON; STEPHEN DE VERE; SIMON WERRY; KAZUTAKA YOKOYAMA

SUPERVISORE POST PRODUZIONEMARK BURTON

ASSISTENTE AL MONTAGGIOCHRISSA GEERING

CONTABILE POST PRODUZIONERACHEL JAMES

RICERCATORE FILMROBERT WILCOXCONSULENTE FILMATILAWRENCE BREEN

CONSULENTE POST PRODUZIONENATASHA MCLEOD

ASSITENTE MONTATORECECILIA CHENG

CONSULENTE CASTINGKAREN LINDSAY-STEWART;

DIGITAL COLOURISTADAM GLASMAN

MONTATORI ON-LINE DIGITALEEMILY GREENWOOD; JUSTIN TILLETT

CAPO REPARTO IMMAGINI DIGITALI PATRICK MALONE

PRODUTTORI IMMAGINI DIGITALI ROB FARRIS; MARIE FERNANDES

ASSISTENTE PRODUTTORE IMMAGINI DIGITALI CHERYL GOODBODY

ASSISTENTE IMMAGINI DIGITALI AURORA SHANNON

SUPERVISORE TECNICO FILM DIGITALELAURENT TREHERNE

CURATORE DATIDAN HELME

SUPERVISORE CONVERSIONE DATITOBY GLOVER

OPERATORE CONVERSIONE DATIMAHDI MOZAFFARI

VFX DI BASEBLACK

PRODUTTORE ESECUTIVO VFXSTEPHEN ELSON

PRODUTTORE VFXKATE PHILLIPS;

VFX SUPERVISORMATT TWYFORD

MONTAGGIO VFXROBBIE LEE

COORDINATORE VFXDUNCAN HOLLAND

COMPOSITORI GRAFICICLAUDIO BASSI; PAUL CHAPMAN; PETER FARKAS; RUDI HOLZAPFEL;STEPH KELLY; STEPHANIE STAUNTON; TIM YOUNG

VFX DI RUSHESSUPERVISORE VFXJONATHAN PRIVETT

PRODUTTORE VFXLOUISE HUSSEY

PRODUTTORE LINEA VFXWARWICK HEWETT

COORDINATORE VFXPAUL JONES

ASSISTENTE VFXELEANOR ROGERS

COMPOSITORI GRAFICISIMONE COCO; KIM ELSON

TRACKING 3DALAN WILLIAMSON

VFX AGGIUNTIVIJOHN HARDWICK; MICK CONNAIRE

CREAZIONE TITOLO PRINCIPALECREATIVE PARTNERSHIP

SUPERVISORE MONTAGGIO AUDIOKATE HOPKINS

MONTATORE AUDIOTIM OWENS

SUPERVISORE MIXER DI RI-REGISTRAZIONETIM CAVAGIN

MIXER DI RI-REGISTRAZIONESTEVE SINGLE

ONE LIFE Titoli di coda originali

Page 21: One Life è un film davvero degno del tanto abusato

Editore: DNC ENTERTAINMENT S.r.l. • Via Capo di Mondo, 62 • 50136 Firenze • Tel. 055 6550129www.dncentertainment.it • [email protected]