³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non...

34
S.N.A. Scuola Nazionale Antiaggressione www.scuolanazioneleantiaggressione.it info:[email protected] C.O.N.I. N° REGISTRAZIONE 132939 N° AFFILIAZIONE 29045 PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG) C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Transcript of ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non...

Page 1: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

S.N.A.Scuola Nazionale Antiaggressione

www.scuolanazioneleantiaggressione.itinfo:[email protected]

C.O.N.I. N° REGISTRAZIONE 132939

N° AFFILIAZIONE 29045

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 2: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

PROGRAMMA TECNICO SNASCUOLA NAZIONALE ANTIAGGRESSIONE

La Scuola è uno studio basato su tecniche scientifiche non convenzionalmente marzialistiche atte ad affrontare situazioni di pericolo che si possono presentare nella realtà quotidiana.E’ molto importante fare una distinzione tra le tecniche di combattimento di un’arte marziale insegnate in una palestra e quelle tecniche utili in circostanze reali.Imparare molte tecniche, anche complesse, è essenziale per sviluppare la “memoria neuromuscolare”. Elaborando un serio allenamento atto a memorizzare molte e sempre più complesse tecniche, sarà possibile educare il cervello e i muscoli a reagire attraverso movimenti rapidi, immediati, equilibrati e mirati. L’SNA mira alla creazione di una sorta di “biblioteca di tecniche” personale, allenando l’individuo alla scelta immediata della tecnica da sfruttare al momento e nella situazione giusta.Si dimostra fondamentale evitare lo studio di tecniche "superflue” in quanto il combattimento da strada non lascia il diritto di replica.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 3: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

COMPITI E RUOLI• E' composta dal Consiglio Direttivo, che nomina la Commissione Tecnica.• La Commissione Tecnica è’ il riferimento per quanto riguarda tutti gli

aspetti tecnici (programmi, evoluzione tecnica, ecc.).• I programmi relativi ai livelli ed alla formazione tecnica sono elaborati e

codificati in accordo alle delibere della Commissione che indicherà gli aspetti propedeutici-e le tecniche da inserire.

• Il Direttore Tecnico ha il compito di proporre aggiornamenti al metodo e di codificarlo in base all’evoluzione del contesto sociale ed alle esigenze specifiche dell’utenza.

• La Commissione Tecnica vaglia le qualifiche ed i livelli dei praticanti e decide il loro riconoscimento.

• La Commissione Tecnica ha il compito di svolgere i corsi e gli esami per ottenere la qualifica tecnica di allenatore, istruttore, maestro ed inserirli nell’apposito albo dei tecnici tesserati CSEN.

• La Scuola ha l’obbligo di fare almeno tre stage all’anno obbligatori; uno per gli aggiornamenti dei quadri tecnici, uno rivolto ai praticanti di I° e II° livello, l’ultimo per i livelli superiori.

• A discrezione della Commissione sarà poi possibile organizzare altri stage per divulgare i livelli presenti nel Metodo.

• Tutte le decisioni a nome della Scuola, devono essere approvate dal Consiglio Direttivo che è l’organo sovrano decisionale a cui tutti devono attenersi.

ORGANI REGIONALI

RESPONSABILE REGIONALE

• Ha il compito di promuovere e divulgare in Regione il Metodo.• Deve avere una qualifica Tecnica ( minimo allenatore) riconosciuta dalla

Scuola ed è nominato dalla Commissione Tecnica.• Ha l’obbligo di essere presente in tutti gli stage obbligatori.• Può autonomamente organizzare stage a livello Regionale dando

comunicazione alla Scuola e richiedendo la presenza (obbligatoria) di un componente della Commissione Tecnica, che sarà pagato in base al costo orario oltre alle spese di viaggio e di vitto.

• Deve avere una Società affiliata CSEN.• L’organizzazione viene fatta a nome della Società del Responsabile

Regionale e gli introiti tolte le spese per il componente della Commissione, vanno a favore del Responsabile Regionale, in questo caso è evidente che la gestione fiscale è a carico della Società del Responsabile Regionale.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 4: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

• Il Responsabile Regionale insieme ad un Componente della Commissione , organizza i corsi per la qualifica di aspirante allenatore.

• Il Responsabile Regionale insieme ad un componente della Commissione può effettuare gli esami per ottenere il terzo livello (allenatore).

ORGANI PERIFERICI

COMPITI E RUOLI:

• Gli Allenatori, nominati dalla Commissione Tecnica, possono riconoscere i gradi di Primo e Secondo Livello Base.

• Il tempo minimo di permanenza nel primo e nel secondo livello è di un anno circa.

• Il tecnico di Società può autonomamente chiamare un componente della Commissione Tecnica per svolgere stage nell’ambito della propria palestra; gli accordi economici sono valutati a discrezione e personali.

• Tecnici di regione, Responsabili Tecnici e/o praticanti, possono contattare autonomamente uno dei Componenti della Commissione Tecnica per approfondimenti tecnici diversi da quelli obbligatori stabiliti dalla Scuola, anche in questo caso gli accordi economici sono prettamente personali ed in completa autonomia.

• Ogni componente della Commissione Tecnica può, attraverso la propria Società, organizzare eventi,stage, lezioni private, (oltre a quelle previste dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in questo caso gli accordi economici sono prettamente personali ed in completa autonomia.

BREVETTI

1° e 2° LIVELLO: BASERequisiti: corso ed esame con un Tecnico (minimo Allenatore) da tenersi presso una delle sedi della Scuola o frequentando seminari proposti dai Tecnici riconosciuti.

Durata corso: 50 ore circa.

3° LIVELLO: BREVETTO ALLENATORERequisiti: Grado minimo secondo livello, corso ed esame a livello Regionale (Componenti Responsabile Regionale ed almeno uno della Commissione Tecnica).

Durata corso: 50 ore circa.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 5: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

4° LIVELLO: BREVETTO ISTRUTTORERequisiti: Grado minimo terzo livello, corso ed esame a livello Interregionale (Componenti Commissione Tecnica).

Durata corso 50 ore circa.

5° LIVELLO: BREVETTO MAESTRORequisiti: Grado quarto livello, corso ed esame a livello Nazionale (Componenti Commissione Tecnica).

Durata corso 50 ore circa.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 6: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

PREVENIRE UN AGGRESSIONEL’aggressore può essere conosciuto dall’aggredito (collega, amico, parente, ecc.), oppure sconosciuto.Ogni aggressore presenterà caratteristiche fisiche, psichiche e psicofisiche individuali derivanti sia dal patrimonio genetico che dal proprio vissuto ( tipo di educazione ricevuta, esperienze personali, stato sociale, ecc. ).

ALLENAMENTO Si intende l'insieme delle procedure effettuate per migliorare la prestazione sportiva.Indica un complesso processo pedagogico che si pone l'obiettivo di intervenire in forma pianificata ed orientata verso la pratica sportiva sulle capacità di esprimere le migliori prestazioni in una situazione di competizione.Tramite l'allenamento si avrà un innalzamento delle capacità di prestazione, seguito da un periodo di relativa stabilizzazione e da un periodo di diminuzione di queste capacità.AUMENTO DELL’AGILITA’ NEI MOVIMENTIPotenziamento capacità aerobica,miglioramento soglia anaerobica, potenziamento della massa muscolare a discapito della massa grassa, miglioramento della velocità e della resistenza alla velocità e miglioramento reattività e coordinazione

COLPI Pugni Gancio monolaterale - bilateraleMontante ascendenteGomitata orizzontale - verticale Ginocchiata centraleCalcio frontale Calcio lateraleCalcio all’indietroCalcio ai genitaliCalcio circolare con tibia.

METABOLLIZZARE I COLPIEffettuate rispetto a colpi inferti dalla parte superiore del corpo.

INTERCETTARE I COLPI Intercettare a livello intuitivo e tattile le azioni dell’avversario.

SPAZZATE ALLE GAMBENei movimenti ravvicinati o a contatto utilizzo della gamba e delle mani per mandare al suolo l’avversario (da attacchi frontali, laterali e posteriori).

COMBATTIMENTO IN POSIZIONE ERETTACon l’utilizzo di opportune protezioni, applicare le tecniche studiate cambiando ogni cinque minuti avversario, in modo tale da variare il lavoro fisico e rafforzare la resistenza fisica.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 7: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

METODO LOCK (BLOCCO)Studiato per consentire anche alle donne di immobilizzare e controllare agevolmente persone più pesanti o fisicamente più dotate.

LE AREE VULNERABILI DEL CORPOIn un combattimento reale il corpo umano si carica di adrenalina cosicché chi subisce colpi o lesioni può continuare a combattere; diventa così essenziale conoscere le aree vulnerabili del corpo.

TECNICHE DI DIFESA DA AGGRESSIONE FRONTALE• L’aggressore tira con una mano• L’aggressore spinge con una mano• L’aggressore tira con due mani • L’aggressore spinge con due mani.

TECNICHE DI DIFESA DA AGGRESSIONE ALLE SPALLE• Al collo per strangolare con un braccio o due braccia;• Al torace lasciando le braccia libere, bloccando un braccio e bloccando

due braccia.

CONTROLLO AL SUOLOMetodologie applicate per controllare al suolo l’avversario con uso di pressioni oppure opponendo il proprio corpo.

USCITE AL SUOLO • Da braccio controllato al suolo• Uscita dalla posizione frontale e posteriore al suolo dall’opponente.

POSIZIONIDI COMBATTIMENTO AL SUOLO CON OPPONENTE• Intrappolamenti• Bloccaggi• Come svincolarsi da una presa a terra.

PRESE AL CORPO SOPRA LE BRACCIA• Frontale• Posteriore.• Laterale

PRESE AL CORPO SOTTO LE BRACCIA• Frontale• Laterale• Posteriore.

COMBATTIMENTO CONTRO DUE O PIU’ OPPONENTIStudio della tattica di combattimento, rapidità nella reazione utilizzando uno degli avversari come scudo o di oggetti di uso comune, armi.

BIOMECCANICA

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 8: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

La biomeccanica analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche.Esercitazione allo sviluppo dei riflessi, capacità neuro-motoria di risposta.

LAVORO AMBIENTALE• Miglioramento della capacità di agire con freddezza

• Miglioramento della capacità di autocontrollo

• Maggiore responsabilizzazione delle proprie azioni

• Favorita socializzazione e collaborazione con il gruppo

• Miglioramento della capacità di fiducia e coraggio

• Allenamento all’equilibrio e all’orientamento, capacità di trasformare e adattare le capacità neuro-motorie alla modificazione improvvisa di una situazione o delle condizioni esterne.

LAVORO AMBIENTALE NEGLI STRANGOLAMENTI Tipologie di strangolamento sopraelencate con riferimenti ambientali (spazio aperto, limitato, corridoio, scale, ascensore ecc.).

ALLENAMENTO ALLA SENSIBILITA’L’obiettivo dell’allenamento della sensibilità è di affidare i tuoi sensi di percezione come la vista, l’udito,il tatto, cosicché tu possa riconoscere, identificare e reagire prontamente alla mossa dell’avversario, senza pensare o essere frenato da ciò che Bruce Lee chiamava freno psichico. Essa ti permette anche di percepire qualsiasi azione successiva che l’avversario potrebbe intraprendere, e più sei informato sulle sue azioni, meglio sei in grado di affrontarlo.

SENSIBILITA’ VISIVANel combattimento, usi due tipi di visione, Il primo è la visione centrale, nella quale i tuoi occhi e la tua attenzione sono fissi su di un punto centrale, che siano gli occhi del tuo avversario o qualche parte del suo corpo. Il secondo è la visione periferica, nel cui caso, sebbene i suoi occhi siano fissi su di un punto, la tua attenzione si allarga sull’intera area. Mentre la visione centrale è chiara e netta, quella periferica è più diffusa.

SENSIBILITA’ UDITIVALa sensibilità uditiva può risultare estremamente utile quando ti trovi in una situazione in cui per varie ragioni la visibilità potrebbe essere ridotta, come combattere di notte in una stanza buia o in un vicolo.

SENSIBILITA’ TATTILELa sensibilità tattile comporta un senso del tatto molto elevato.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 9: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

Diventi molto sensibile ai movimenti e all’energia delle braccia dell’avversario o ai movimenti del corpo. Ciò può essere molto utile per alcuni aspetti del combattimento come il bloccaggio o la presa.

PSICOLOGIA DEL COMBATTIMENTO La persona che sia in grado di controllare la propria emotività dimostrando equilibrio psicofisico, diventa affidabile, capace di autodeterminazione e di infondere sicurezza anche negli altri.

ASPETTI LEGALI RISPETTO ALLA DIFESA PERSONALEAnalisi degli aspetti legali nella difesa personale Queste situazioni possono essere affrontate e risolte con una buona preparazione tecnica e psicologica. Bisogna però tenere conto, che quanto posto in essere per difendersi di una aggressione, contrapponendo la propria forza fisica, unitamente alle tecniche studiate, è regolamentato dal rispetto del disposto dell’art. 52 del Codice Penale “ Difesa Legittima “.TECNICHE E STRATEGIE DELLA PNL (Preparazione Neuro Linguistica)

IL BASTONEL'arma più popolare poiché il suo uso è relativamente facile ed è facilmente reperibile.E' chiamato "il padre delle armi" in quanto si ritiene che da esso discendano tutte le altre. Il bastone viene usato velocemente, combinando offesa e difesa e cambiando spesso direzione nell'uso dell'arma. Le tecniche principali sono : fendenti, colpi circolari, diretti, dal basso, a terra, parate e affondi. Ogni stile ha elaborato la propria forma di bastone.

MANEGGIO DEL BASTONETipologie di attacchi da posizioni neutre e attive, angoli di attacco, linee centrali, laterali e circolari di attacco.

DIFESE DA ATTACCHI DI BASTONEFrontali con utilizzo di avambraccio, tibia o calcio,Importanza del punto di impatto della parata sull’arto armato rispetto al corpo contundente.

STUDIO DELLE ARMI DA TAGLIOTipologie di coltelli e studio degli oggetti di possibile base tagliente ( bicchieri, specchi, bottiglie, ecc.).

DISARMI DI MANO ARMATA DA TAGLIO• Uso della leva al polso con pressione sul dorso mano e controllo mano

armata • Percussioni per disarmo mano armata (pugno,gomito e armi di vario

tipo).

MANEGGIO DEL COLTELLO• Tipologie di attacchi da posizioni statiche e in movimento• Angoli di attacco

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 10: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

• Linee centrali, laterali e circolari di attacco• Lavoro in piedi e a terra con esercizi in coppia.

MINACCE DA COLTELLO FRONTALI• Coltello alla gola con braccio flesso• Coltello alla gola frontale braccio teso• Coltello alla gola esterno ed interno• Coltello posto in minaccia bassa.

MINACCE DA COLTELLO LATERALE• Puntato alla carotide• Puntato al fianco• Puntato all’addome.

MINACCE DA COLTELLO POSTERIORE• Puntato al capo• Puntato alla schiena• Puntato alle gambe.

DIFESA DA COLTELLO ALLA GOLA AL SUOLOUtilizzando il peso del corpo sul braccio armato dell’opponente.

DIFESA DA MINACCIA FRONTALE DA PISTOLATenendo la linea di fuoco alta (viso), media (torace), bassa (ventre).

DIFESA DA MINACCIA LATERALE DA PISTOLATenendo la linea di fuoco alta (tempia), media (torace), bassa (fianco).

DIFESA DA MINACCIA POSTERIORE DA PISTOLAEseguire l’allenamento tenendo la linea di fuoco alta (capo), media (torace), bassa (ventre).

COMBATTIMENTO REALE (STREET FIGHTING)A differenza dei combattimenti simulati in palestra e degli incontri sul ring, durante un'aggressione reale non avremo il tempo di prepararci allo scontro facendo stretching o riscaldamento muscolare, e dovremo difenderci anche se indossiamo pantaloni troppo stretti, una gonna o scarpe troppo scomode. Verremo attaccati senza preavviso, in un locale affollato, in un giardino pubblico, in un parcheggio buio, mentre i nostri aggressori potrebbero essere in gruppo, forse armati, quasi sempre più forti e allenati di noi.Tutto ciò è esattamente l’opposto delle situazioni preordinate che gli allievi di arti marziali o di sport da combattimento affrontano durante una lezione tipica, dove ci si misura "uno contro uno" seguendo delle regole sportive o un codice d’onore che fuori della palestra, purtroppo, nessuno rispetta.Lo scopo è quello di reagire con la combinazione di tecniche più adatta per affrontare al meglio l’avversario.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 11: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

PRIMO LIVELLO

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 12: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

POSIZIONI DI GUARDIA

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 13: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

POSIZIONE DI GUARDIA

BILATERALE

1.Posizione di partenza con gamba destra o sinistra avanti e braccio destro o

sinistro avanti.

2.Avanzo con la gamba opposta, portando il braccio in chiusura per agevolare il

passo successivo.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 14: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

3.Attraverso la torsione del busto, porto il gomito all'altezza della spalla in

tensione creando con il piede un semicerchio.

4.chiusura con passo in avanti ripristinando la posizione iniziale.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 15: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

ESERCIZI PROPEDEUTICI

ATTI A POTENZIARE LA

SENSIBILITA' TATTILE

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 16: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

L' esercitazione si attua attraverso l'alternarsi di colpi e parate tra due

soggetti, coordinati e sequenziali l'uno all'altro utilizzando mani e gomiti.

Esempi:

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 17: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICHE DI BASE DI

INTERCETTAZIONE DA

ATTACCO FRONTALE

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 18: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Presa al bavero con una mano.

2. Colpisco l'opponente con una gomitata sull'avambraccio e al volto.

3. Avanzando colpisco con il braccio opposto l'opponente allo sterno con una

gomitata.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 19: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto il colpo dell'opponente con il braccio opposto.

2. Colpisco a mano aperta l'orecchio dell'opponente con l'altro braccio.

3. Porto pugno ascendente al mento e contemporaneamente blocco le braccia

dell'opponente.

4. Successivamente lo colpisco con un montante al mento.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 20: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto il colpo dell'avversario colpendolo all'avambraccio.

2. Metabolizzando il colpo successivo dell'opponente e intercetto il suo

pugno con la mano opposta.

3. Colpisco incuneando il gomito sul bicipite.

4. Torcendo il corpo di 90°blocco il braccio dell'opponente con la mano e

creo una leva sul suo tricipite con l'altro mio braccio.

5. Colpo ai genitali mantenendo la presa al braccio.

6. Cambio di braccio e atterro l'opponente ripetendo il bloccaggio al braccio

e colpendolo al volto con il braccio inarcato.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 21: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto il gancio dell'opponente attraverso il gomito e colpisco con un

gancio.

2. Metabolizzo ulteriore attacco dell'opponente con il braccio opposto.

3. Attraverso una rotazione del braccio avente come asse di rotazione il

braccio dell'opponente, lo afferro dietro al collo.

4. Atterro l'opponente.

5. Colpo finale con una gomitata alla clavicola dell'opponente.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 22: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto il colpo dell'opponente parandolo internamente e portando la

mano verso il suo volto.

2. Porto verso il basso il braccio dell'opponente e lo colpisco con il gomito

al viso.

3. Incuneando il braccio, blocco la testa dell'opponente portandolo a

piegarsi in avanti attraverso una rotazione.

4. Avanzo di un passo portandomi dietro l'opponente e con l'ausilio del

gomito lo mando in retroversione con un colpo allo sterno.

5. Atterro l'opponente.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 23: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto il colpo dell'opponente con il braccio opposto.

2. Porto l'opponente a parare un colpo al volto per agevolare il passo

successivo. Scambio di mano per inibire l'attacco dell'opponente.

3. Pugno al volto.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 24: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto il colpo dell'opponente attraverso una parata interna.

2. Afferro l'opponente alla nuca e lo colpisco con un pugno al volto.

3. Afferro l'opponente,torcendo il corpo di 90°e tenendo il mio braccio

sotto il suo e mi porto dietro di lui.

4. Aumentando la pressione della leva creata tra il mio braccio e il suo

tricipite,contemporaneamente lo afferro al collo con l'altra mano portando

l'opponente a cadere.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 25: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto del colpo dell'opponente con il gomito.

2. Colpisco alla tempia l'opponente. Torsione del corpo di 90°bloccando il

braccio dell'opponente.

3. Pugno al fianco.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 26: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto il colpo dell'opponente tenendo il braccio piegato in modo tale

da agevolare il passo successivo.

2. Blocco il braccio dell'opponente tenendogli il polso.

3. Tiro verso il basso il polso dell'opponente facendo leva con il mio

bicipite e lo colpisco al volto.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 27: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto l'attacco frontale dell'opponente dall'interno.

2. Porto la mano opposta al volto dell'opponente.

3. Con la mano libera blocco la mano dell'opponente facendo leva sul mio

bicipite e lo colpisco con un montante al mento.

4. Mantenendo salda la presa colpisco ai genitali.

5. Lascio la presa e colpisco l'opponente al volto con una gomitata.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 28: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Intercetto il pugno dell'opponente e lo porto a parare il mio per

agevolare l'azione successiva.

2. Colpisco con una gomitata lo sterno l'opponente, e con il braccio libero

annullo il suo possibile attacco successivo.

3. Scambio di mano e avanzando lo colpisco al volto con il braccio in

diagonale, all'altezza del volto, mantenendo l'opponente bloccato con

l'altra mano.

4. Avanzo sulla stessa linea e colpisco con il mio ginocchio l'opponente

all'interno coscia.

5. Attraverso una rotazione di 180°colpisco con una gomitata l'opponente

sulla schiena.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 29: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICHE DI USCITA

DA PRESE AL COLLO

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 30: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. L'opponente mi prende al bavero.

2. Pongo il mio braccio sul suo senza creare pressione.

3. Con l'altro braccio fingo di colpire l'opponente al volto per portarlo a

parare il mio possibile colpo, in modo tale da agevolare il passo

successivo.

4. Porto in torsione entrambe le braccia dell'opponente afferrandolo ai

polsi.

5. Colpisco al volto.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 31: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. L'opponente mi blocca al collo.

2. Avanzando porto il mio braccio dietro al suo collo.

3. Cingo il mio braccio sul suo collo portando anche l'opponente a ruotare il

suo corpo di 180°.

4. Porto il corpo dell'opponente in retroversione colpendolo con una gomitata

al suo volto/clavicola e atterrandolo.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 32: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICHE DI

INTERCETTAZIONE DI

CALCI

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 33: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. L'opponente mi da` un calcio,lo colpisco con una ginocchiata alla tibia.

2. Avanzando gli blocco l'avambraccio e con l'altro braccio lo colpisco al

volto con una gomitata, l'opponente para il mio colpo.

3. Proseguo portando il mio braccio dietro al suo collo premendo sulla sua

nuca per portarlo a sbilanciarsi verso il basso.

4. Lascio la presa con la mano portando la mia gamba dietro il suo collo

creando una pressione maggiore sullo stesso.

5. Atterro l'opponente in posizione supina e creo un bloccaggio portando le

mie ginocchia all'altezza delle sue clavicole.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839

Page 34: ³ Ý ô afýñ- Ñ :¾>Å*< - sna-militaryselfdefence.com · dalla Scuola fermo restando che non siano in contrapposizione), anche in ... che quanto posto in essere per difendersi

TECNICA BILATERALE

1. Contrasto il calcio dell'opponente colpendolo all'interno coscia.

2. Colpisco ai genitali.

3. Avanzando colpisco al volto con una gomitata l'opponente sbilanciandolo in

retroversione.

PROGRAMMA TECNICO A. S. D. Scuola Nazionale Antiaggressione

Sede Nazionale Via per Azzano snc, 24050 Grassobbio (BG)C.F.: 95183760164 tel/fax: 035 525839