· Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006...

285
PROGRAMMA DI TIROCINIO MAE Tirocini ELENCO OFFERTE DI TIROCINI Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006 Codice Sede Paese Abilità richieste Lingua Job Description pos ti AMB 0 A AMBASCIATA D’ITALIA - VIENNA Segreteria Consolare AUSTRIA Conoscenze informatiche di base. Tedesco fluente Il tirocinante si occuperà delle tematiche afferenti all’area consolare, in particolare con riferimento alle varie articolazioni dell’assistenza ai 1

Transcript of   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006...

Page 1:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

PROGRAMMA DI TIROCINIO

MAE Tirocini

ELENCO OFFERTE DI TIROCINI

Periodo di effettuazione stage:

21/09/2006 - 21/12/2006

Codice Sede Paese Abilità richieste Lingua Job Description N° posti

AMB 0 A

AMBASCIATA D’ITALIA - VIENNA Segreteria Consolare

AUSTRIA Conoscenze informatiche di base. Tedesco fluente Il tirocinante si occuperà delle tematiche afferenti all’area consolare, in particolare con riferimento alle varie articolazioni dell’assistenza ai connazionali ed alla comunità imprenditoriale italiana presente sul territorio austriaco e alle comunicazioni con il pubblico.

1

Page 2:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 0 B

AMBASCIATA D'ITALIA -VIENNA Ufficio Stampa

AUSTRIA Conoscenze informatiche di base Tedesco fluente Il tirocinante sarà chiamato a collaborare con l’Ufficio Stampa nelle attività di analisi delle dinamiche di politica interna ed internazionale dell’Austria attraverso l’esame quotidiano dei principali organi d’informazione, nonché nella redazione delle rassegne stampe quotidiane.

1

AMB 0 C

AMBASCIATA D’ITALIA - VIENNA Ufficio Commerciale

AUSTRIA Conoscenze informatiche di base. Discreta preparazione nelle discipline giuridico-economiche.

Tedesco fluente Il tirocinante verrà inquadrato nell’Ufficio commerciale, ove eseguirà – anche tramite l'analisi della stampa specializzata – approfondimenti sulle tendenze macro-economiche austriache e sulle relazioni economiche bilaterali.

1

AMB 1 AMBASCIATA D'ITALIA. BAKU

AZERBAIJAN Conoscenza informatica di base, dimestichezza con i temi di carattere economico e politico, attitudine ai rapporti interpersonali.

Inglese fluente, Russo preferenziale o Turco preferenziale.

Affiancamento nella elaborazione di documenti di natura economica,politica,giuridica. Affiancamento nella attività del personale diplomatico dell'Ambasciata.

1

AMB 2 AMBASCIATA D'ITALIA -

BELGIO Laurea in materie economico-giuridiche. Buona conoscenza degli strumenti informatici.

Buona conoscenza del

Affiancamento dei funzionari dell'ufficio

1

Page 3:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

BRUXELLES Ufficio Commerciale-Scientifico

francese e possibilmente dell'inglese.

commerciale e dell'ufficio dell'addetto scientifico. Partecipazione a conferenze e seminari. Redazione di brevi rapporti e rassegna stampa.

AMB 3 AMBASCIATA D'ITALIA - MINSK

BELARUS Conoscenze informatiche (windows, internet, excel, powerpoint). Formazione economica.

Inglese fluente e russo discreto indispensabile.

Ricerca ed analisi su temi di cooperazione scientifica e tecnologica.

1

AMB 4 A

AMBASCIATA D’ITALIA -SARAJEVO Ufficio politico

BOSNIA ERZEGOVINA

Laurea in discipline diplomatico-internazionaliste. Ottime conoscenze informatiche. Ottime capacità di entrare in relazione con interlocutori esterni.Spirito d’iniziativa e capacità di lavorare in squadra.

Inglese fluente, francese discreto

Il/la tirociante sarà coinvolto in raccordo con il funzionario responsabile, nel seguire le tematiche di carattere multilaterale, mantenendo i contatti con le numerose agenzie di Organizzazioni Internazionali presenti a Sarajevo (OHR, OSCE, Commissione Europea, UNDP, etc.). In particolare, egli/ella sarà chiamato/ a a coadiuvare il funzionario nell’aggiornamento dei vari dossiers all’ordine del giorno e a rappresentare l'Ambasciata in riunioni e seminari.

1

AMB 4 B

AMBASCIATA D’ITALIA -

BOSNIA ERZEGOVINA

Laurea o background di tipo umanistico. Ottime conoscenze informatiche. Ottime

Inglese fluente, serbo-croato

Il/la tirocinante sarà coinvolto, in raccordo con il

1

Page 4:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

SARAJEVO Ufficio culturale

capacità di entrare in relazione con interlocutori esterni e con il mondo accademico.Spirito d’iniziativa e capacità di lavorare in squadra.

preferenziale funzionario responsabile e l’Addetto Culturale, nelle attività della Sezione Culturale dell’Ambasciata, collaborando all’organizzazione di manifestazioni culturali, all’assegnazione delle borse di studio ed alla gestione del Comitato di Sarajevo della Società Dante Alighieri. Egli/ella dovrà, inoltre, curare i contatti con il locale mondo accademico per la realizzazione di eventi e progetti nel settore culturale, educativo e scientifico.

AMB 5 A

AMBASCIATA D’ITALIA - SOFIA Ufficio Commerciale

BULGARIA Capacità di lettura e sintesi di testi, relazioni e documenti sia in italiano, sia in lingua inglese e/o francese. Capacità di redazione di testi, relazioni e sintesi di conferenze, anche nelle lingue straniere menzionate. Attitudine alle relazioni interpersonali e al lavoro di gruppo. Buona conoscenza degli strumenti informatici, in particolare dei più diffusi software di elaborazione testi, fogli elettronici, navigazione in Internet e Posta eletronica.

Inglese Attività connesse al coordinamento della presenza italiana derivante da progetti di gemellaggio amministrativo in ambito PHARE. Attività di sostegno al coordinamento da parte dell'Ambasciata alle attività del Comitato Consultivo dell'Imprenditoria Italiana in Bulgaria.

1

Page 5:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 5 B

AMBASCIATA D'ITALIA - SOFIA Ufficio Culturale

BULGARIA Capacità di lettura e sintesi di testi, relazioni e documenti sia in italiano, sia in lingua inglese e/o francese. Capacità di redazione di testi, relazioni e sintesi di conferenze, anche in lingue straniere menzionate. Attitudine alle relazioni interpersonali e al lavoro di gruppo. Buona conoscenza degli strumenti informatici, in particolare dei più diffusi software di elaborazione testi, fogli elettronici, navigazione in Internet e Posta eletronica.

Inglese Supporto alla gestione della Cooperazione Bilaterale con le istituzioni bulgare, ove prevedano lo studio della Lingua Italiana; promozione della collaborazione nella formazione universitaria; supporto e partecipazione ad iniziative e manifestazioni culturali; redazione sistematica di documenti attinenti le attività sopra esposte, sotto la supervisione ed in stretta collaborazione con il Coordinatore Culturale ed il responsabile dell’Ufficio Scuole.

1

AMB 6 AMBASCIATA D'ITALIA - NICOSIA

CIPRO Dimestichezza nell'uso di strumentazioni informatiche;conoscenza excel, word, internet, linguaggio html.

Inglese fluente, greco preferenziale.

L'attivita' che il tirocinante dovra' svolgere consiste in ricerca, acquisizione ed elaborazione di dati e documenti su varie tematiche (ad es. informazioni turistico-storico-economico-culturali sulle Regioni italiane), indagine e analisi dei flussi di interscambio,

1

Page 6:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

coinvolgimento nell'attivita' del mese italiano in Cipro finalizzato al rafforzamento della presenza italiana culturale ed economico-commerciale a Cipro. Tali attivita' prevedono l'organizzazione di eventi quali mostre, convegni, concerti, spettacoli, presentazione di prodotti italiani, lo svolgimento di attivita' di segreteria, contatti con gli sponsors, i mezzi di informazione e le istituzioni locali. Altre attivita' si concentreranno sull'organizzazione della partecipazione ad eventi fieristici e su attivita' di insegnamento della lingua italiana.

AMB 7 A

AMBASCIATA D’ITALIA -ZAGABRIA Ufficio Economico-Commerciale

CROAZIA Conoscenza delle discipline economiche, abilità informatica ed ottima conoscenza dell’inglese costituiscono requisiti essenziali.

Inglese fluente, croato preferenziale.

Il tirocinante collaborerà al potenziamento delle attività dell’Ufficio in due aree: alle iniziative per il potenziamento della presenza imprenditoriale italiana in Croazia; i programmi comunitari

1

Page 7:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

preadesione (PHARE, ISPA, SAPARD, INTERREG, ecc…) con particolare riferimento allo sviluppo territoriale e regionale.

AMB 7 B

AMBASCIATA D’ITALIA - ZAGABRIA Cancelleria Consolare

CROAZIA Studi in discipline giuridiche, economiche o Scienze Politiche; Comunicazione istituzionale; attitudine alle relazioni con il pubblico e capacità manageriali; ottima conoscenza delle procedure informatiche.

Inglese fluente, tedesco discreto preferenziale, croato discreto preferenziale

Il tirocinante collaborera’ con i responsabili dell’ufficio Consolare per : gestire la domanda di servizi consolari (in collaborazione con il personale) e migliorare l’attuale offerta degli stessi; gestione ed aggiornamento sul sito internet della Sede- per gli aggiornamenti su normativa e procedure consolari; collaborazione e assistenza per documentazione riunioni Ambasciate UE.

1

AMB 8 AMBASCIATA D’ITALIA -COPENAGHEN Ufficio Economico - Commerciale

DANIMARCA Conoscenze informatiche di base. Buona conoscenza dell’inglese. Discreta preparazione nelle discipline economiche e nelle tematiche dell’Unione Europea. Attitudine alle PR.

Inglese fluente, danese discreto preferenziale

Il tirocinante verra’ inquadrato nell’Ufficio Economico-Commerciale, ove seguira’ – anche tramite la stampa in inglese – approfondimenti sulle tendenze macro-economiche danesi e sulle relazioni

1

Page 8:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

commerciali bilaterali, nonche’ sulle attivita’ di rilievo economico del Paese. Collaborera’ con il funzionario addetto nell’effettuazione di ricerche e analisi di politica economica e commerciale e nelle relazioni con gli operatori italiani e locali.

AMB 9 AMBASCIATA D'ITALIA -TALLINN

ESTONIA Attitudine al lavoro di gruppo; disponibilità nei confronti del personale; capacità di analisi e di problem solving; capacità organizzativa; adattabilità nei confronti di un diverso ambiente culturale.

Inglese fluente, russo discreto preferenziale

Collaborazione alla redazione delle sintesi periodiche dell'Ambasciata e delle note informative e relativa attività di analisi e ricerca informazioni; eventuale supporto all'operato del personale di ruolo nella gestione del settore consolare e/o del settore commerciale.

1

AMB 10 AMBASCIATA D’ITALIA - SKOPJE Ufficio commerciale

EX REPUBBLICA YUGOSLAVA DI MACEDONIA

Conoscenza strumenti informatici. Predisposizione a relazionarsi nel gruppo di lavoro. Provenienza studi : economia e commercio, scienze politiche. Preferibile conoscenza dell’ area balcanica. Capacità di analisi e di sintesi di studi economici e di cooperazione.

Inglese Collaborazione nella redazione della rassegna stampa e della newsletter. Preparazione di rapporti di carattere politico/economico e di tematiche inerenti la cooperazione allo sviluppo. Possibilità di partecipare a forum o a riunioni esterne

1

Page 9:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

di lavoro. Collaborazione nell'aggiornamento della pagina web dell’ Ambasciata.

AMB 11 A

AMBASCIATA D’ITALIA - HELSINKI Sezione Consolare

FINLANDIA Laureando o laureato. Preferibile formazione in diritto privato. Indispensabile conoscenza della lingua inglese. L´eventuale conoscenza del finnico costituisce titolo preferenziale.Buona conoscenza dell´uso dei sistemi informatici.

Inglese fluente Supporto all´attività dell´Ufficio consolare; risoluzione di problemi legati alla legislazione su cittadinanza, operazioni elettorali, ingresso di stranieri sul territorio dello Stato, atti di stato civile, estradizione, notifiche di atti all´estero, redazione di procure.

1

AMB 11 B

AMBASCIATA D’ITALIA - HELSINKI Ufficio commerciale

FINLANDIA Laureando o laureato. Preferibile formazione in economia e commercio internazionale. Indispensabile conoscenza della lingua inglese. L´eventuale conoscenza del finnico costituisce titolo preferenziale. Buona conoscenza dell´uso dei sistemi informatici.

Inglese fluente Supporto all´attività dell´Ufficio Economico-Commerciale nel quadro dello “Sportello Unico” di recente istituito. Trattazione ed elaborazione di dati economici e commerciali con riferimento al commercio con l´estero ed all´eco-nomia finlandese, indagini settoriali e di mercato, nonché indagini sulla legislazione commerciale locale con riferimenti alla

1

Page 10:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

normativa comunitaria.

AMB 12 A

AMBASCIATA D’ITALIA - PARIGI Settore politica internazionale

FRANCIA Ottima conoscenza del francese. Laurea o diploma i di laurea in Scienze Politiche. Familiarità con l'uso dei sistemi informatici, in particolare per ricerche via internet. Conoscenza generale delle maggiori problematiche internazionali. Buone attitudini alla redazione.

Francese fluente

Collaborazione all’attività di raccolta delle informazioni e di analisi su stampa quotidiana e specializzata; alimentazione della banca dati informatica dell’Ambasciata. Frequenza di seminari e conferenze; redazioni di brevi elaborati, collaborazione alla redazione di comunicazioni informative per il Ministero Affari Esteri.

1

AMB 12 B

AMBASCIATA D’ITALIA - PARIGI Settore politica interna francese

FRANCIA Conoscenza lingua francese, frequenza di un corso di laurea o diploma di laurea in scienze politiche, relazioni internazionali, o scienza della comunicazione. Interesse all'attività di analista politico ed attitudine ad interagire, ove necessario, con gli operatori del mondo politico francese (partiti, istituzioni parlamentari, ministeri ecc.). Eccellenti capacità redazionali (in italiano) ed attitudine alla predisposizione di rapporti sintetici. Familiarità con l'uso dei sistemi informatici.

Francese fluente, Inglese discreto

Monitoraggio ed analisi quotidiana della vita politica francese in collaborazione con il Consigliere Politico al fine di mettere a punto sintesi periodiche sugli eventi salienti e predisporre rapporti su temi specifici. Promuovere la conoscenza dell’attualità francese, con specifico riferimento alle questioni di politica interna, redigendo rapporti brevi sui diversi aspetti di interesse riguardanti ad es. le

1

Page 11:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

relazioni e gli equilibri tra i partiti politici, le relazioni sindacali, l'evoluzione istituzionale francese. I temi di lavoro saranno affidati in loco a seguito di un colloquio tra il supervisore e l'interessato.

AMB 12 C

AMBASCIATA D’ITALIA - PARIGI Settore stampa e comunicazione

FRANCIA Conoscenza della lingua francese scritta ed orale. Laurea in scienze politiche, scienze dell’informazione o discipline umanistiche, capacità redazionali in italiano e francese. Attitudine ad interagire con operatori del mondo dei media e della politica e a lavorare in tempi reali. Familiarità con l'uso dei sistemi informatici.

Francese fluente, inglese discreto

Collaborazione con l'attività dell'ufficio stampa dell'Ambasciata: monitorare stampa francese, curare preparazione quotidiana rassegne stampa, assistere nella preparazione degli eventi stampa organizzati dall'ambasciata e nei contatti con i media francesi e italiani. Redazione di comunicati e messaggi per la stampa (in italiano, francese ed inglese).

1

AMB 12 D

AMBASCIATA D’ITALIA - PARIGI Settore culturale

FRANCIA Laurea in economia, oppure in lettere ma con approfondimento delle materie di pianificazione e organizzazione di attività culturali o artistiche, specie dal punto di vista manageriale e finanziario; capacità di entrare in relazione con ambienti legati al mondo della cultura/spettacolo e alla sponsorizzazione di

Francese fluente

Collaborare ad una ricerca fattuale sul finanziamento nel sistema francese di attività culturali/artistiche. Finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni private. Legislazione francese con

1

Page 12:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

eventi. riguardo al "Fund raising" e al "mecenatismo". Studio comparato dei sistemi di sponsorizzazione adottati da altri operatori culturali stranieri, attivi in Francia. Possibili collaborazioni nel settore culturale in collaborazione con diversi partners esterni ed in collegamento con programmi comunitari.

AMB 12 E

AMBASCIATA D’ITALIA - PARIGI Settore economico

FRANCIA Frequenza di un corso di laurea o diploma di laurea in materie economiche con una buona conoscenza dell'articolazione del "sistema Italia". Familiarità con l'uso dei sistemi informatici, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo di programmi Access ed Excel. Propensione all'attività di interrelazione con ambienti esterni all'Ambasciata.

Francese fluente, inglese discreto

Collaborazione con l'attività dell'ufficio ed in particolare: 1) prosecuzione del lavoro di aggiornamento del database delle imprese italiane operanti in Francia e successiva elaborazione di uno studio sugli investimenti italiani in Francia (aggiornamento dell'analisi già svolta nel 2003). 2) realizzazione di studi specifici di interesse per l'ufficio.

1

AMB 12 F

AMBASCIATA D’ITALIA - PARIGI Settore scientifico

FRANCIA Laurea o frequenza di un corso di laurea in materie scientifiche o economiche. Familiarità con l'uso dei sistemi informatici. Conoscenza

Ottima conoscenza del francese

Collaborazione all'attività dell'ufficio ed in particolare all'analisi dei programmi ed

1

Page 13:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

generale delle maggiori problematiche delle politiche di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione.

iniziative francesi nel settore delle nuove tecnologie e raccolta di informazioni sulla politica a favore dell'innovazione. Frequenza di seminari e conferenze; redazione di brevi elaborati e studi; collaborazione alla redazione di comunicazioni informative per il Ministero degli Esteri.

AMB 13 AMBASCIATA D’ ITALIA - TBLISI Ufficio Commerciale- Politico- Culturale

GEORGIA Buone conoscenze informatiche. Capacità di sintesi e di redazioni di documenti. Capacità di adattamento e di disponibilità al lavoro di equipe.

Inglese discreto, russo preferenziale

Supporto alle attività dell’ ufficio commerciale e dell'ufficio politico. Collaborazione con l’ ufficio culturale per l'organizzazione di manifestazioni culturali. Cura e aggiornamento del sito internet dell’ Ambasciata. Collaborazione con l’ ufficio stampa dell’Ambasciata.

1

AMB 14 A

AMBASCIATA D’ITALIA -BERLINO

Ufficio Politico

GERMANIA Buona conoscenza del tedesco. Buone conoscenze informatiche.

Tedesco discreto

Collaborazione all’attività dell’Ufficio Politico con particolare riferimento alle numerose iniziative delle fondazioni presenti a Berlino con conseguente

1

Page 14:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

raccolta di dati ed elementi utili ad individuare le correnti di maggiore attualità nel dibattito politico tedesco, nonché alla raccolta e alla selezione delle notizie stampa riguardanti la politica interna ed estera della Germania.

AMB 14 B

AMBASCIATA D’ITALIA -BERLINO Cancelleria consolare

GERMANIA Ottime conoscenze informatiche. Tedesco Collaborazione con l’ufficio anagrafe nell’aggiornamento dei dati anagrafici dei connazionali residenti a Berlino.

1

AMB 14 C

AMBASCIATA D’ITALIA -BERLINO Ufficio sociale

GERMANIA Ottime conoscenze informatiche. Tedesco fluente Collaborazione ad un progetto di sensibilizzazione delle famiglie italiane sull'importanza dell'inserimento scolastico in Germania.

1

AMB 14 D

AMBASCIATA D'ITALIA - BERLINO

Ufficio Amministrativo

GERMANIA Buona conoscenza del tedesco. Buone conoscenze informatiche.

Tedesco discreto

Collaborazione per la realizzazione di alcuni progetti già avviati ed affidati all’Ufficio amministrativo. In particolare, quello riguardante la pubblicazione di un volume d’arte sulla storia

1

Page 15:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Le attività previste: contatti con gli autori dei testi ed i fornitori di foto; relazioni con sponsor e con l’editore; traduzioni sommarie non ufficiali; ricerche in biblioteche e istituti.

AMB 14 E

AMBASCIATA D'ITALIA - BERLINO

Ufficio stampa

GERMANIA Buona conoscenza del tedesco. Buone conoscenze informatiche.

Tedesco discreto.

Collaborazione all’attività dell’Ufficio Stampa: predisposizione della rassegna stampa quotidiana, raccolta e selezione delle notizie stampa riguardanti la politica interna ed estera della Germania, analisi delle notizie riguardanti l’Italia, supporto all’organizzazione di conferenze stampa in occasione di eventi di particolare interesse per l’Italia.

1

AMB 14 F

AMBASCIATA D'ITALIA - BERLINO

Ufficio Economico

GERMANIA Buona conoscenza del tedesco. Buone conoscenze informatiche. E’ necessario il Corso di Laurea in Economia o in Scienze Politiche.

Tedesco discreto.

Collaborazione all’attività dell’Ufficio Economico.

1

AMB 15 AMBASCIATA IRLANDA Propensione a svolgere attività amministrative Inglese fluente Collaborazione nelle attività 1

Page 16:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

A D’ITALIA - DUBLINO Sezione consolare

e di contatto con il pubblico. Conoscenza della lingua inglese. Conoscenza sistemi/ programmi informatici (Internet, Windows Excel e Access).

della sezione consolare dell’ Ambasciata: assistenza e tutela dei connazionali, rilascio passaporto e visti, aggiornamenti iscrizioni anagrafe consolare, rilascio atti di stato civile, rimpatri e ricoveri in Italia, servizio militare, cittadinanza, rilascio atti notarili, questioni giuridiche penali e civili, etc.

AMB 15 B

AMBASCIATA D’ITALIA - DUBLINO Sezione economico-comemrciale

IRLANDA Propensione a svolgere attività amministrative e di contatto con il pubblico. Conoscenza della lingua inglese. Conoscenza sistemi/ programmi informatici (Internet, Windows Excel e Access).

Inglese fluente Effettuazione di studi e analisi di carattere politico e economico commerciale.

1

AMB 15 C

AMBASCIATA D’ITALIA - DUBLINO

IRLANDA Propensione a svolgere attività amministrative e di contatto con il pubblico. Conoscenza della lingua inglese. Conoscenza sistemi/ programmi informatici (Internet, Windows Excel e Access).

Inglese fluente Servizio stampa 1

AMB 15 D

AMBASCIATA D'ITALIA - DUBLINO

IRLANDA Propensione a svolgere attività amministrative e di contatto con il pubblico. Conoscenza della lingua inglese. Conoscenza sistemi/programmi informatici (internet, windows excel, windows access)

Inglese fluente Gestione documentazione di natura scolastico-universitaria (titoli di studio, borse di studio, etc). Diramazione informazioni di carattere culturale-turistico sull'Italia

1

Page 17:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 16 AMBASCIATA D’ITALIA - RIGA

LETTONIA Buone conoscenze informatiche. Inglese fluente indispensabile, russo discreto preferenziale.

Supporto alle attività di informazione del pubblico e dell'ufficio consolare. Collaborazione con il settore commerciale e assistenza in caso di visite di delegazioni. Trattazione di questioni connesse alle tematiche dell'UE. Ricerche su argomenti di interesse per l'attività dell'Ambasciata.

1

AMB 17 AMBASCIATA D’ITALIA - LA VALLETTA Ufficio Commerciale

MALTA Laurea o background in materia economica o finanziaria. Buona conoscenza dei principali programmi informatici. Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.

Inglese fluente Al candidato sarà affidato il compito di approfondire un tema specifico, di carattere economico-commerciale, sul quale sarà chiamato a preparare una relazione. Egli collaborerà nella redazione di schede e aggiornamenti sull’andamento delle relazioni economiche bilaterali, compreso il database delle imprese italiane a Malta.

1

AMB 18 A

AMBASCIATA D'ITALIA - OSLO

NORVEGIA Preferibile Laurea in Discipline socio-umanistiche. Conoscenza dell’uso dei principali strumenti informatici.

Inglese fluente Collaborazione con l’Ambasciata nella programmazione, realizzazione e

1

Page 18:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

monitoraggio delle iniziative da attuare nel quadro della cooperazione culturale tra Italia e Islanda, ivi compresi gli eventi culturali in loco e la materia delle borse di studio.

AMB 18 B

AMBASCIATA D'ITALIA - OSLO

NORVEGIA Preferibile Laurea in Discipline economiche. Conoscenza dell’uso dei principali strumenti informatici.

Inglese fluente Collaborazione con l’ufficio commerciale, in particolare: I) nello studio e monitoraggio delle dinamiche di maggior rilievo in campo economico-finanziario-commerciale in Norvegia e Islanda; II) nell’organizzazione del forum economico italo-norvegese; III) nella realizzazione di iniziative a supporto della penetrazione delle imprese italiane sui mercati norvegese e islandese.

1

AMB 19 A

AMBASCIATA D’ITALIA -VARSAVIA Ufficio Economico-Commerciale

POLONIA Laureando o laureato in discipline economiche e commerciali. Buone capacità di analisi e di sintesi nella redazione rapporti economici.

Inglese fluente, francese e polacco preferenziali.

Collaborazione nel settore affari economici. Raccolta notizie stampa, elaborazione studi, preparazione dossier e documentazione per visite.

1

Page 19:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Partecipazione a seminari e conferenze.

AMB 19 B

AMBASCIATA D’ITALIA - VARSAVIA Cancelleria consolare

POLONIA Preferibile laureando o laureato in giurisprudenza o in scienze politiche, preferibilmente con indirizzo internazionale. Attitudini operative e buona capacità redazionale.

Inglese fluente, polacco preferenziale.

Collaborazione nel settore consolare e sociale: assistenza ai connazionali, contatti con la collettività italiana, supporto alle attività operative della Cancelleria Consolare.

1

AMB 19 C

AMBASCIATA D’ITALIA -VARSAVIA Ufficio affari politici

POLONIA Preferibile laureando o laureato scienze politiche ad indirizzo internazionale. Buona capacità redazionale.

Inglese fluente, francese e polacco preferenziali.

Collaborazione nel settore affari politici. Raccolta notizie stampa, elaborazione studi, preparazione dossier e documentazione per visite. Partecipazione a seminari e conferenze.

1

AMB 20 A

AMBASCIATA D’ITALIA - LISBONA Ufficio commerciale

PORTOGALLO Ottime capacità redazionali e di sintesi, facilità di comunicazione, versatilità e attitudine alle attività operative, formazione politico economica e preferibilmente buona conoscenza delle tematiche economiche e sociali della UE. Buona conoscenza informatica(Word e uso di internet).

Portoghese fluente, inglese fluente preferenziale

Collaborazione nel settore economico-commerciale e consolare, in particolare nella raccolta e gestione delle informazioni stampa. Partecipazione ad eventuali seminari e incontri e alle altre attività operative. Preparazione di dossiers su temi specifici e aggiornamento dell’archivio stampa del settore.

1

Page 20:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 20 B

AMBASCIATA D’ITALIA - LISBONA Cancelleria consolare

PORTOGALLO Attitudine alle relazioni con il pubblico, alla comunicazione, al lavoro di gruppo ed alle attività operative. Buone capacità redazionali. Competenze in materia giuridica e/o sociale. Buona conoscenza informatica (Word e uso di Internet).

Portoghese fluente, Inglese fluente preferenziale.

Collaborazione nel settore consolare, e nell’assistenza sociale degli italiani all’estero. Aggiornamento dei dossier e delle pratiche. Partecipazione alla preparazione di eventuale prossime votazioni all’estero.

1

AMB 20 C

AMBASCIATA D’ITALIA - LISBONA Cancelleria diplomatica

PORTOGALLO Ottima capacità redazionale e di sintesi. Facilità di contatti e di comunicazione. Versatilità nel lavoro, disponibilità, autonomia e spirito di iniziativa. Buona conoscenza informatica e delle lingue.

Portoghese fluente, Inglese fluente preferenziale.

Collaborazione nel settore politico e nel settore della stampa e dell'informazione. Sostegno all'attività del Primo Consigliere, anche in relazione alla gestione del Personale.

1

AMB 20 D

AMBASCIATA D’ITALIA - LISBONA Cancelleria diplomatica

PORTOGALLO Ottima capacità redazionale e di sintesi. Facilità di contatti e di comunicazione. Versatilità nel lavoro, disponibilità, autonomia e spirito di iniziativa. Buona conoscenza informatica e delle lingue.

Portoghese fluente, Inglese fluente preferenziale.

Collaborazione nel settore culturale, con particolare riferimento ai contatti con la stampa e al coordinamento delle attività dell’Istituto di Cultura.

1

AMB 21 A

AMBASCIATA D’ITALIA - LONDRA Ufficio stampa

REGNO UNITO INGHILTERRA

Capacità di redazione di appunti sintetici, di ricerca di informazioni su Internet ed attraverso contatti diretti con istituzioni britanniche. Spirito di autonomia ed intraprendenza. Ottima conoscenza dei principali applicativi del pacchetto Office. Sono graditi tirocinanti già laureati.

Inglese fluente Rassegna stampa quotidiana, monitoraggio mass-media britannici, creazione schedario con note informative e biografiche su supporto informatico. Aggiornamento

1

Page 21:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

indirizzario, mailing list dei media britannici e informazioni al pubblico.

AMB 21 B

AMBASCIATA D’ITALIA - LONDRA Ufficio Economico

REGNO UNITO INGHILTERRA

Capacità di analisi macroeconomica e di elaborazione dati statistici, conoscenza del diritto internazionale e dei meccanismi di funzionamento dell’Unione Europea, conoscenza delle problematiche ambientali, con particolare riferimento alla protezione dell’Ambiente marino.

Inglese fluente Attività di ricerca, studio ed analisi su settori specifici dell’economia britannica. Raccolta e sistematizzazione delle informazioni relative alle tendenze del commercio estero britannico. Redazione di rapporti e presentazioni grafiche. Assistenza all’Addetto IMO nella trattazione delle questioni relative alle attività dell’Organizzazione Marittima Internazionale. Assistenza all’Addetto per i Prodotti di base nella trattazione delle questioni relative all’ICO (International Coffee Organization), all’ICCO (International Cocoa Organization), all’ISO (International Sugar Organization), all’IRSG (International Rubber Study Group) e all’IGC (Inernational Grains

1

Page 22:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Council).Partecipazione a convegni e conferenze sulle stesse tematiche per conto dell’Ufficio.

AMB 21 C

AMBASCIATA D’ITALIA - LONDRA Ufficio Scientifico

REGNO UNITO INGHILTERRA

Capacità di redazione di relazioni e appunti, di ricerca di informazioni su internet e attraverso contatti diretti con Istituzioni britanniche. Esperienza nell'uso di Office e nella preparazione di pagine web. Preferenziale laurea in materie scientifiche, ingegneristiche, in seconda priorità in materie economiche.

Inglese fluente Ricerca di notizie nel settore S&T di rilevanza per l'ambiente scientifico-economico italiano e preparazione di messaggi relativi. Assistenza nella preparazione di eventi su argomenti scientifici vari, in particolare simposia su "e-Health Technology Transfer " e "Progetto Scienza". Assistenza alla gestione e aggiornamento del sito web dell'Ufficio. Partecipazione ad eventi organizzati dalle istituzioni britanniche. Redazione di rapporti sul sistema della S&T britannico.

1

AMB 22 AMBASCIATA D’ITALIA - PRAGA Ufficio commerciale

REPUBBLICA CECA

Formazione economico-commerciale. Familiarità con le problematiche dell’allargamento UE e con gli strumenti finanziari. Buone capacità di analisi e di sintesi nella redazione di rapporti economici.

Inglese fluente Ricerca, studio, analisi di dati nei seguenti campi: legislazione fiscale e doganale, commercio estero, cooperazione economica multilaterale e bilaterale, politiche di

1

Page 23:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

sviluppo economico nazionali e regionali, politiche agricole, politiche di sviluppo industriale, politiche del credito, politiche di attrazione degli investimenti e di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI. Aggiornamento dati economici sul sito dell’Ambasciata, ricerca su un’area prioritaria del piano di sviluppo nazionale.

AMB 23 A

AMBASCIATA D’ITALIA - BRATISLAVA Cancelleria Diplomatica Settore Economico-Commerciale

SLOVACCHIA Ottima capacità redazionale. Predisposizione ai contatti esterni. Capacità di analisi delle problematiche di natura internazionale.

Inglese Collaborazione nel settore economico-commerciale. Ricerca, studio e analisi di dati su macroeconomia, politiche di sviluppo economico, progetti di collaborazione con le autorità locali, contatti esterni con centri di studio e informazione.

1

AMB 23 B

AMBASCIATA D’ITALIA - BRATISLAVA Cancelleria Diplomatica, Settore Consolare e Sociale

SLOVACCHIA Ottima capacità redazionale. Predisposizione ai contatti esterni. Capacità di analisi delle problematiche di natura Internazionale.

Inglese Collaborazione nel settore consolare e sociale. Assistenza ai connazionali, contatti con la comunità italiana residente, verifiche anagrafiche, adempimenti elettorali.

1

Page 24:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 24 AMBASCIATA D'ITALIA - BUCAREST

ROMANIA Capacita redazionali. Buona conoscenza informatica. Attitudine al lavoro di gruppo ed alle relazioni interpersonali.

Inglese fluente Collaborazione nei settori politico, stampa e informazione.

1

AMB 25 AMBASCIATA - CITTA' DEL VATICANO

SANTA SEDE Laurea Scienze Politiche / Giurisprudenza. Inglese fluente, francese discreto

Analisi delle fonti di informazione stampata ed elettronica sulle principali attività rilevanti della Santa Sede; ricerche sui temi di rilievo internazionali dell’attività della Santa Sede; analisi di fascicoli per la predisposizione di appunti sintetici sullo stato di avanzamento di singole pratiche; predisposizioni di lettere e comunicazioni di altro genere attinenti all’attività dell’Ambasciata.

1

AMB 26 AMBASCIATA D’ITALIA - BELGRADO Sezione distaccata a PRISTINA

SERBIA E MONTENEGRO - KOSOVO

Adattabilita’ ad un ambiente di lavoro complesso. Predisposizione ai rapporti interpersonali. Confidenza con i mezzi informatici.

Inglese fluente Partecipazione a riunioni operative in ambito UNMIK e delle varie agenzie internazionali presenti in Kosovo. Studio e analisi di documentazione proveniente dall’Amministrazione internazionale UNMIK e in generale dalle Organizzazioni internazionali.

2

Page 25:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 27 AMBASCIATA D’ITALIA -LUBIANA

SLOVENIA Conoscenza delle tematiche legate all’integrazione europea, con particolare riferimento agli aspetti economici e finanziari. Capacità di utilizzo degli strumenti informatici.

Inglese fluente (indispensabile), francese e sloveno discreti preferenziali

Lo stagiaire potrà collaborare con l’Ufficio commerciale di questa Ambasciata approfondendo l’adeguamento della Slovenia alla normativa UE in materia economico-finanziaria con particolare riguardo agli investimenti esteri (tenendo anche presente che l’Italia è il secondo partner commerciale della Slovenia) ed alla liberalizzazione del mercato interno, nonché seguire le fasi immediatamente precedenti all’introduzione dell’euro in Slovenia, previsto per il 1° gennaio 2007.

1

AMB 28 A

AMBASCIATA D’ITALIA - MADRID Ufficio affari politici e culturali

SPAGNA Conoscenza Ottima storia e politica estera Spagna. Buona conoscenza panorama culturale italiano e spagnolo. Capacità di redazione. Conoscenza elementi di diritto internazionale e normativa comunitaria. Ottima conoscenza dello spagnolo.

Spagnolo fluente

Analisi e redazione rapporti sul quadro delle relazioni culturali e sulla politica estera spagnola attraverso Stampa e Istituti di ricerca. Partecipazione a riunioni in ambienti spagnoli e italiani.

1

AMB 28 B

AMBASCIATA D’ITALIA - MADRID Ufficio commerciale

SPAGNA Ottima conoscenza delle materie economiche e dei meccanismi del commercio internazionale; capacità di redazione; conoscenza di elementi

Spagnolo fluente, inglese fluente

Analisi macroeconomiche e redazione rapporti sul quadro macroeconomico e

1

Page 26:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

del diritto internazionale e della normativa comunitaria. Ottima conoscenza dello spagnolo e dell'inglese.

su aspetti specifici della politica economica spagnola (commercio estero, investimenti, politica industriale, fisco, energia, banca e finanza, politica monetaria). Trattazione dei temi di maggior rilievo comunitario nei loro riflessi per la Spagna. Partecipazione a riunioni in ambienti spagnoli ed italiani.

AMB 28 C

AMBASCIATA D’ITALIA - MADRID Addetto scientifico

SPAGNA Conoscenza della politica scientifica e tecnologica italiana e spagnola. Capacità organizzative. Ottima conoscenza dello spagnolo e dell'inglese scritto e orale. Uso software Microsoft Word, Excel, Power Point, AdobePhotoshop.

Inglese fluente, spagnolo fluente

Analisi scientifiche e redazione rapporti su aspetti specifici della politica scientifica e tecnologica spagnola (sanitaria, ricerca scientifica di base e applicata, innovazione tecnologica e rapporti con estero). Trattazione dei temi di maggior rilievo comunitario nei loro riflessi per la Spagna. Partecipazione a riunioni in ambienti spagnoli e italiani.

1

AMB 29 A

AMBASCIATA D'ITALIA -

SVEZIA Si richiedono conoscenze informatiche (word, excel). Capacità di tenere contatti con autorità

Inglese fluente, svedese

Ricerche su aspetti sociali o connessi all'immigrazione

1

Page 27:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

STOCCOLMA Ufficio Consolare

locali e pubblico. Capacità di redazione e sintesi. Lingua Inglese fluente, svedese preferenziale.

preferenziale. in Svezia. Sostegno alle attività operative dell'Ufficio (cittadinanza, nascite, matrimoni, anagrafe consolare). Analisi problemi giuridici. Assistenza ai connazionali.

AMB 29 B

AMBASCIATA D’ITALIA – STOCCOLMA Ufficio Commerciale

SVEZIA Laurea in Economia e Commercio, Legge o Scienze Politiche. Uso del PC (Word Excel). Si richiedono capacità di tenere contatti con autorità locali e operatori economici. Capacità di redazione testi e sintesi. Lingua inglese fluente, svedese preferenziale.

Inglese fluente, svedese preferenziale.

Analisi e trattazione d’informazioni relative all’economia e al commercio svedese. Partecipazione a conferenze e informative concernenti questioni economiche e sociali e relativo studio. Ricerche su temi economici e sociali. Gestione delle ricerche che pervengono all’Ufficio Commerciale.

2

AMB 29 C

AMBASCIATA D'ITALIA STOCCOLMA Ufficio stampa

SVEZIA Conoscenze informatiche (Word, Excel, Internet). Capacità di tenere contatti con autorità locali e giornalisti. Capacità di redaqzione e sintesi. Lingua Inglese fluente, Svedese preferenziale.

Inglese fluente, svedese preferenziale.

Selezione notizie stampa di varia fonte. Trattazione rapporti, documenti e comunicati stampa in inglese. Analisi e ricerche su specifici eventi di attualità interna e internazionale. Rapporti con istituti di ricerca locali in campo politico ed economico. Redazione periodica e

1

Page 28:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

sintetica di eventi principali.

AMB 29 D

AMBASCIATA D’ITALIA – STOCCOLMA Ufficio Addetto Scientifico

SVEZIA Si richiedono capacità di uso del PC e di Internet. Capacità di tenere contatti con autorità locali. Capacità di redazione e sintesi. Lingua inglese fluente, svedese preferenziale.

Inglese fluente, svedese preferenziale.

Ricerche sui principali temi di ricerca scientifica seguiti in Svezia (Biotecnologia, Information Technology, Nanotecnology). Collaborazione con tutte le attività dell’Ufficio volte a facilitare i rapporti bilaterali Italia-Svezia.

1

AMB 30 A

AMBASCIATA D’ITALIA - BERNA - Ufficio Politico, culturale, stampa

SVIZZERA Buone conoscenze informatiche e capacità redazionali, attitudine all’apprendimento in impieghi differenziati, spirito organizzativo. Laureando/a o laureato/a.

Inglese e francese discreti, tedesco discreto preferenziale

Collaborazione presso la Cancelleria politica/culturale/stampa dell’Ambasciata per la preparazione di documenti, messaggi, ricerche, appunti base, rassegna stampa e corrispondenza concernenti la politica interna della Svizzera, le relazioni con gli altri paesi e con le OO.II., in particolare con l’Italia. Oltre ai settori di competenza del Vicario del Capo Missione (politica/cultura/stampa) è prevista la collaborazione con altri Uffici (Economico-commerciale, Sociale e

1

Page 29:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Rapporti con i Consolati, Lavoro, Fiscalità e Dogane, Scuole, Difesa), affinché il tirocinante possa acquisire una visione globale delle attività svolte dall’Ambasciata.

AMB 30 B

AMBASCIATA D’ITALIA - BERNA Ufficio Economico-commerciale

SVIZZERA Buone conoscenze informatiche e capacità redazionali, attitudine all’apprendimento in impieghi differenziati, spirito organizzativo. Laureando/a o laureato/a in Economia o Giurisprudenza o equivalenti.

Inglese fluente, francese discreto, tedesco utile anche se non indispensabile

Collaborazione presso l’Ufficio Economico-commerciale dell’Ambasciata per la preparazione di documenti, messaggi, ricerche, appunti base, rassegna stampa e corrispondenza concernenti la politica economica e commerciale della Svizzera, le relazioni con gli altri paesi e con le OO.II., in particolare con l’Italia. Oltre ai settori di competenza dell’Ufficio è prevista la collaborazione con altri settori dell’Ambasciata (Politico, Culturale, Stampa, Sociale e Rapporti con i Consolati, Lavoro, Fiscalità e Dogane, Scuole, Difesa), affinché il tirocinante possa acquisire

1

Page 30:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

una visione globale delle attività svolte.

AMB 31 A

AMBASCIATA D’ITALIA - KIEV Settore affari politici

UCRAINA Buone competenze informatiche: pacchetto Windows e sviluppo di applicazioni internet. Attitudine allo studio e all’analisi. Capacita’ di lavorare sia in autonomia, sia in team.

Inglese fluente, russo o ucraino preferenziale.

Collaborazione con il funzionario responsabile. Monitoraggio stampa, raccolta, studio e preparazione documentazione relativa.

1

AMB 31 B

AMBASCIATA D’ITALIA - KIEV Settore Consolare e commerciale

UCRAINA Buone competenze informatiche: pacchetto Windows e sviluppo di applicazioni internet. Attitudine allo studio e all’analisi. Capacita’ di lavorare sia in autonomia, sia in team.

Inglese fluente, russo o ucraino preferenziale

Assistenza alle attività dell’ufficio consolare. Collaborazione con il funzionario responsabile per il settore commerciale.

1

AMB 32 A

AMBASCIATA D'ITALIA - BUDAPEST

UNGHERIA Preferibilmente laurea in scienze politiche, giurisprudenza, economia con orientamento internazionale; capacità redazione e sintesi; conoscenze informatiche a livello utente; capacità di relazioni pubbliche. Ottima conoscenza dell'inglese.

Inglese fluente, ungherese preferenziale

Analisi politica interna ed estera ungherese, redazione brevi rapporti di carattere politico. Lettura quotidiana della rassegna stampa in inglese. Contatti con istituti di ricerca locali, approfondimenti di alcuni temi politici specifici .

1

AMB 32 B

AMBASCIATA D’ITALIA - BUDAPEST Ufficio scientifico

UNGHERIA Laurea in materia scientifiche, conoscenza e gestione dei principali programmi informatici (scrittura e grafica) e ottima conoscenza della lingua inglese.

Inglese fluente, ungherese preferenziale

Il tirocinante dovrà sapere valutare e relazionare, in sintesi, su tutte le tematiche oggetto della cooperazione S&T tra Italia ed Ungheria; saper coadiuvare alla programmazione di eventi

1

Page 31:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

scientifici con autorità accademiche; monitorare le nuove strategie in campo S&T sia a livello bilaterale che multilaterale (europeo).

AMB 32 C

AMBASCIATA D'ITALIA - BUDAPEST Sezione Economico- commerciale dell'Ambasciata

UNGHERIA La conoscenza delle discipline economiche, l'abilità informatica e l'ottima conoscenza dell'inglese costituiscono requisiti essenziali..

Inglese fluente, ungherese preferenziale.

Il tirocinante collaborerà al potenziamento delle attività d'interesse dell'ufficio, con particolare riguardo ai programmi e alle iniziative per le PMI, nonchè ai fondi strutturali europei.

1

AMB 33 AMBASCIATA D'ITALIA - BUENOS AIRES Ufficio Commerciale

ARGENTINA Laureando in economia. spagnolo Analisi settoriali dell'economia argentina.

1

AMB 34 AMBASCIATA D’ITALIA - LA PAZ

BOLIVIA Spiccate qualità di gestione dei vari fascicoli. Capacità di rapportarsi agli interlocutori italiani, boliviani stranieri. Attitudine al lavoro di gruppo. Comprensione della peculiare cultura locale. N.B. Data la particolare condizione oro-geografica della città di La Paz (posta ad un’altitudine di 3600-4000 mt. s.l.m.) è essenziale possedere una perfetta forma fisica.

Inglese fluente, spagnolo fluente

Il tirocinante coadiuverà l’Addetto commerciale in tutte le questioni inerenti l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata (Camera di commercio, rapporti con ICE Santiago, relazioni con gli imprenditori…). Il tirocinante assisterà altresì l’Unità Tecnica Locale per quel che attiene alle attività di Cooperazione allo sviluppo. Saltuariamente sarà richiesta l'assistenza

1

Page 32:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

del tirocinante anche per attività consolari.

AMB 35 A

AMBASCIATA D’ITALIA - BRASILIA Settore coordinamento sociale e cooperazione allo sviluppo

BRASILE Conoscenza avanzata dei software Word, Access, Excel; preferibile precedente esperienza nel settore della cooperazione allo sviluppo; capacità di lavorare in gruppo; preferibile la conoscenza della lingua portoghese.

Portoghese discreto

Il candidato dovrà completare ed aggiornare la banca dati esistente presso l´Ambasciata sulle attività di cooperazione allo sviluppo italiane in Brasile, con particolare riferimento alla cooperazione decentrata, predisporre – in collaborazione con gli esperti in servizio presso l´ufficio - almeno due numeri di un bollettino elettronico informativo destinato ai volontari e ai cooperanti italiani in Brasile, collaborare all´aggiornamento della pagina internet dell´Ambasciata relativa alla cooperazione allo sviluppo.Egli sarà coinvolto nelle attività di analisi e verifica dell’efficacia e della sostenibilità dei progetti di cooperazione in corso in Brasile. Egli parteciperà alla redazione della

1

Page 33:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

rassegna stampa quotidiana dell'Ambasciata.

AMB 35 B

AMBASCIATA D’ITALIA - BRASILIA Settore coordinamento sociale e cooperazione allo sviluppo

BRASILE Conoscenza dei software Access e Excel; preferibile precedente esperienza nel settore della indagine sociologica; capacità di lavorare in gruppo; conoscenza della lingua portoghese.

Portoghese discreto

Il candidato: 1.completerà una indagine approfondita sulle motivazioni (economiche, sociali, affettive) e le caratteristiche del fenomeno della richiesta di cittadinanza italiana in Brasile, e sulla composizione socio-economica dei doppi cittadini italiani in Brasile. Lo studio – che sarà utilizzato per migliorare la comprensione del fenomeno e per meglio adeguare l´offerta di servizi dell’Ambasciata e dai Consolati in questo settore - dovrà essere corredato da interviste personali e dati statistici. 2.parteciperá alla redazione della rassegna stampa quotidiana dell’Ambasciata. 3.completerà ed aggiornerà la banca dati di questa Ambasciata sulla cooperazione giudiziaria

1

Page 34:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

italo-brasiliana.

AMB 36 A

AMBASCIATA D’ITALIA - OTTAWA

CANADA Buona capacità redazionale, dimestichezza nell'uso dei mezzi informatici. Interessi di studio e preparazione compatibili con l'area nordamericana e con le attività della Sede.

Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione con il Capo ufficio nella trattazione di materie relative agli aspetti politici del rapporto tra Italia e Canada. Partecipazione a riunioni di coordinamento, presentazioni e seminari. Redazione di studi e ricerche su materie di interesse per l’attività dell’Amministrazione in Canada.

1

AMB 36 B

AMBASCIATA D’ITALIA - OTTAWA Ufficio Commerciale

CANADA Buona capacità redazionale, dimestichezza nell'uso di mezzi informatici. Capacità di interpretare dati, statistiche e notizie di attualità di carattere economico e politico. Interessi di studio e preparazione, compatabili con l'area geografica nord-americana e con le attività della sede.

Inglese fluente, francese fluente

Collaborazione con il Capo Ufficio nella trattazione di materie relative agli interessi economici italiani in Canada. Partecipazione a riunioni di coordinamento comunitario, presentazioni e seminari. Redazione di studi e ricerche su materie di interesse per l’attività dell’Amministrazione in Canada.

1

AMB 36 C

AMBASCIATA D’ITALIA - OTTAWA

CANADA Buona capacità redazionale, dimestichezza nell'uso di mezzi informatici. Interessi di studio e preparazione, compatabili con l'area geografica nord-americana e con le attività

Inglese fluente, francese discreto

Coadiuvare nell'organizzazione di eventi nel settore educativo e culturale. Partecipazione

1

Page 35:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

della sede. a riunioni di coordinamento, presentazioni e seminari. Redazione di studi e ricerche su materie di interesse per l'attività dell'Amministrazione in Canada.

AMB 37 A

AMBASCIATA D’ITALIA -SANTIAGO DEL CILE. Ufficio commerciale/scolastico.

CILE Creatività promozionale, provata attitudine alla ricerca e alle relazioni interpersonali. Capacità redazionali e di sintesi, utilizzo del web e delle risorse telematiche ( Word ed Excel).

Spagnolo fluente

Si tratta di collaborare con l'ufficio scolastico per il completamento delle pratiche di progetto relative alla parità scolastica richiesta da parte di scuole italiane in Cile e di collaborare alla realizzazione di una nuova cattedra di italianistica per la formazione di docenti italiani in Cile.

1

AMB 37 B

AMBASCIATA D'ITALIA - SANTIAGO DEL CILE. Ufficio commerciale

CILE Creatività promozionale, provata attitudine alla ricerca e alle relazioni interpersonali. Capacità redazionali e di sintesi, utilizzo del web e delle risorse telemetiche ( Word ed Excel).

Inglese discreto, Spagnolo fluente

Collaborazione ed iniziative nei settori economico-commerciali e/ o culturali nell'ambito dellle attività della sede diplomatica mirate alla promozione del prodotto, dell'immagine e della cultura italiana.

1

AMB 38 AMBASCIATA D' ITALIA - BOGOTA’

COLOMBIA Al tirocinante si richiede una formazione giuridica o economica. In particolare sará

Spagnolo fluente, inglese

Il tirocinante, sotto la guida dell’addetto commerciale

1

Page 36:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Ufficio Commerciale apprezzata (ma non indispensabile) una conoscenza della situazione politico-economica della Colombia. Si richiede una buona capacitá di ricerca, analisi e redazione attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Per quanto concerne le competenze in campo giuridico queste dovranno possibilmente riguardare il settore amministrativo.

discreto dell’Ambasciata, svolgerá un’attivitá di ricerca, analisi ed elaborazione dei dati macro-economici della Colombia; dovrá raccogliere ed elaborare i dati dell’interscambio e degli investimenti delle imprese italiane in loco. D’intesa con la Cancelleria Consolare potrá venire richiesta una collaborazione per l’aggiornamento della pagina web sui servizi consolari.

AMB 39 AMBASCIATA D’ITALIA - QUITO Ufficio Commerciale e di Cooperazione

ECUADOR Uso strumenti informatici. Spagnolo fluente, inglese discreto

Elaborazione di progetti specifici nel settore della Cooperazione allo Sviluppo, in particolare nell'ambito del Programma di Conversione del debito.

1

AMB 40 AMBASCIATA D’ITALIA - TEGUCIGALPA

HONDURAS Buona capacità redazionale. Uso dei mezzi informatici. Conoscenza delle materie economico-finanziarie.

Inglese e spagnolo fluenti.

Collaborazione in materia di relazioni econimiche e cooperazione allo sviluppo.

1

AMB 41 AMBASCIATA D'ITALIA - CITTA' DEL MESSICO

MESSICO Conoscenza lingua spagnola. Conoscenza principali prodotti informatici.

Spagnolo fluente, inglese discreto.

1. Assistenza Ufficio Affari politici. 2. Assistenza Ufficio Affari Economici. 3. Assistenza Cancelleria Consolare.

3

Page 37:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 42 A

AMBASCIATA D’ITALIA - MANAGUA Ufficio consolare

NICARAGUA Rchiesta dimestichezza con l’uso delle attrezzature informatiche; richiesta fluente conoscenza dello spagnolo.

Spagnolo fluente

Collaborazione nel settore consolare in special modo nei settori A.I.R.E. e Stato Civile.

1

AMB 42 B

AMBASCIATA D’ITALIA - MANAGUA Ufficio cooperazione

NICARAGUA Dimestichezza con l’uso di attrezzature informatiche; spagnolo fluente.

Spagnolo fluente

Analisi progetti di cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento a quelli di lotta alla povertà; predisposizione della documentazione di lavoro; monitoraggio fasi di realizzazione progetti e visite in situ; attività di relazione con organismi internazionali, ONG e Rappresentanti dei paesi donatori.

1

AMB 42 C

AMBASCIATA D’ITALIA - MANAGUA Ufficio commerciale

NICARAGUA Dimestichezza con l’uso di attrezzature informatiche, conoscenza buona dello spagnolo.

Spagnolo fluente

Attività di ricerca ed analisi sulla situazione economica del Paese e sul progetto di integrazione economica a livello centroamericano.

1

AMB 43 AMBASCIATA D'ITALIA - PANAMA

(Repubblica di)

PANAMA Spiccate capacità organizzative e spirito di iniziativa. Capacità redazionale e ottima conoscenza dei mezzi informatici.

Spagnolo fluente, inglese discreto

Analisi e valutazioni della politica e dell’economia del paese. Progetti infrastrutturali e relazioni commerciali con l’Italia. Collaborazione per iniziative culturali.

1

Page 38:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 44 AMBASCIATA D’ITALIA - ASSUNZIONE

PARAGUAY Formazione socio-economica, interesse per le problematiche dell’emigrazione, disponibilità e capacità di adattamento, flessibilità. Ottima cultura generale.

Spagnolo fluente, inglese discreto

Approfondimento delle seguenti tematiche di particolare interesse per quest’Ambasciata: situazione sociale in Paraguay, con particolare riferimento ad interventi di cooperazione; situazione economica in PY, con particolare riferimento agli sviluppi dell’interscambio tra I ed PY ed alla sostenibilità di eventuali progetti economico-finanziari; l'emigrazione di origine italiana in PY, con particolare riferimento alle giovani generazioni; lingua e cultura italiana: presenza, promozione e programmi d’ìntervento; l’associazionismo italiano in PY: assistenza per il miglioramento degli interventi rivolti a soci e comunità; collaborazione per lo sviluppo dei programmi di comunicazione rivolti alla comunità d’origine italiana.

1

Page 39:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

AMB 45 A

AMBASCIATA D'ITALIA - SANTO DOMINGO Ufficio Commerciale

REPUBBLICA DOMINICANA

Conoscenza dei principali strumenti informatici

Spagnolo fluente, inglese discreto

Collaborazione nel settore commerciale, collaborazione all'attività di raccolta delle informazioni e di analisi su stampa quotidiana e specializzata; redazione di brevi elaborati e rassegne stampa; collaborazione alla redazione di comunicazione informative per il MAE.

1

AMB 45 B

AMBASCIATA D'ITALIA - SANTO DOMINGO Ufficio Consolare

REPUBBLICA DOMINICANA

Conoscenza dei principali strumenti informatici

Spagnolo fluente, inglese discreto

Collaborazione nel settore consolare; collaborazione all'aggiornamento dei dati dell'anagrafe consolare e nei settori rivolti alla collettività, quali cittadinanza, passaporti, stato civile; suporto alle attività dell'ufficio legale e notarile e alla stesura di procedure ed altri atti notarili e di notifiche e approccio di base a tematiche inerenti il riconoscimento dei titoli di studio e professionali; possibilità di verifica per gli altri settori dell'ambasciata; collaborazione all'attività di

1

Page 40:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

raccolta delle informazioni e di analisi di stampa quotidiana e specializzata; redazione di brevi elaborati e rassegna stampa; collaborazione alla redazione di comunicazione informative per il MAE.

AMB 46 A

AMBASCIATA D’ITALIA -WASHINGTON Ufficio economico- commerciale

STATI UNITI Studi in economia. Uso degli strumenti informatici (Internet, posta elettronica, programma Word).

Inglese fluente, spagnolo discreto

Studio sugli sviluppo della politica energetica USA - Esigenze di diversificazione ed investimenti tecnologici in fonti alternative.

1

AMB 46 B

AMBASCIATA D’ITALIA - WASHINGTON Ufficio Consolare

STATI UNITI Uso degli strumenti informatici (Internet, posta elettronica, Word). Buone capacità redazionali/relazionali/organizzative. Conoscenza generale sulle metodologie dell’insegnamento/apprendimento lingue straniere. Laurea in lettere, lingue straniere, scienze dell’educazione.

Inglese fluente Promozione dello studio della lingua italiana nelle scuole di ogni ordine e grado degli USA, con particolare riferimento alla Circoscrizione Consolare di Washington DC. In tale contesto è prevista l’analisi del sistema scolastico americano comparata al sistema scolastico italiano, con particolare riferimento alla didattica delle lingue straniere ed all'Advanced Placement Program (APP) di Italiano.

1

AMB 46 AMBASCIATA STATI UNITI Informatica: conoscenza di word, internet, Inglese fluente Segnalazione di articoli di 2

Page 41:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

C D’ITALIA -WASHINGTON Ufficio stampa

posta elettronica. Lauree adeguate ad un ampio spettro di materie.

interesse (politica estera, economia, rapporti Italia - Stati Uniti) su stampa periodica USA; ricerca e selezione nuovi siti web principali testate; smistamento richieste di informazione via e-mail a uffici interni Ambasciata; raccolta e studio elementi informativi su principali testate USA.

AMB 46 D

AMBASCIATA D’ITALIA - WASHINGTON Ufficio cultura

STATI UNITI Formazione culturale - internazionale (Conservazione beni culturali, Storia dell’arte, Archeologia, Storia della Letteratura Italiana e Anglo-Americana…) con taglio analitico e organizzativo. Conoscenza di base delle tematiche della “diplomazia culturale” e dell’interscambio culturale. Consultazione e gestione siti web e uso strumenti informatici (Word avanzato, Excel).

Inglese fluente Contatti regolari con le istituzioni culturali italiane negli Stati Uniti e le istituzioni culturali statunitensi, al fine di pubblicare i programmi culturali riguardanti l’Italia. Acquisire conoscenza approfondita della tipologia e della metodologia delle iniziative culturali riguardanti l’Italia negli Stati Uniti.

1

AMB 46 E

AMBASCIATA D’ITALIA -WASHINGTON Ufficio Promozione lingua

STATI UNITI Conoscenze giuridico- amministrative ed informatiche di base. Capacità analitiche in relazione agli aspetti giuridico- amministrativi in generale (notariato) ed in particolare legati alla normativa elettorale. Nozioni di stato

Inglese fluente Attuazione legge 459/2001 sul voto all’estero nella circoscrizione della Cancelleria Consolare; diretto alle attività

1

Page 42:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

civile, in particolare con riferimento alla cittadinanza.

operative di aggiornamento, bonifica ed allineamento dell’Anagrafe Consolare con le risultanze dell’AIRE. e degli Elettori formati dal Ministero dell’Interno. Contatti con la rete consolare negli U.S.A. in materia di voto all’estero e di allineamento dei dati degli elettori. Predisposizione di testi di avvisi e informazioni da inserire nella “newsletter consolare”.

AMB 46 F

AMBASCIATA D’ITALIA - WASHINGTON Ufficio amministrativo

STATI UNITI Ottima padronanza degli strumenti informatici con particolare conoscenza del programma excel e di internet. Capacità di analisi e di proiezione dei costi di gestione.

Inglese fluente Rilevazione ed esame comparativo dei dati relativi agli Uffici consolari dell’area geografica degli Stati Uniti e del Canada, sulla base di metodologie e di processi indicati dall’amministrazione per la verifica della funzionalità delle strutture e delle risorse rispetto all’attività istituzionale svolta dagli uffici delle rappresentanze diplomatiche e consolari, tenuto conto della

1

Page 43:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

particolarità ambientali. Consultazione dei siti web e uso di excel per rilevazione e aggregazione dati a fini analitici e comparativi, per l’istituzione di banca dati degli uffici all’estero.

AMB 46 G

AMBASCIATA D’ITALIA - WASHINGTON Ufficio politico

STATI UNITI Uso degli strumenti informatici. Buona capacità redazionale, conoscenze generali dell’area medio-orientale. Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Giornalismo, Comunicazione e mass media.

Inglese fluente Studio ed analisi delle grandi linee dela politica americana relativa al processo di democratizzazione del mondo islamico. In tale contesto, analisi delle principali problematiche, dal punto di visto di Washington, del processo di pace in Medio Oriente, con particolare riguardo ai settori della cultura, dell'istruzione e della comunicazione, nei Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa. Partecipazione a seminari, incontri accademici, conferenza sul tema ed altri temi di rilevanza politica.

1

AMB 47 AMBASCIATA D’ITALIA -

URUGUAY Conoscenza di elementi di politica economica ed economia internazionale (con particolare

Spagnolo fluente, inglese

Il tirocinante collaborerà con l’ Ufficio Commerciale

1

Page 44:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

MONTEVIDEO Ufficio Commerciale

riferimento alle politiche commerciali e di cooperazione allo sviluppo). Buona conoscenza degli strumenti informatici. Indispensabile conoscenza della lingua spagnola. Sarà apprezzata una conoscenza delle tematiche economiche dell’America Latina, con particolare riferimento al processo di integrazione del Mercosur.

fluente dell’Ambasciata attraverso analisi sull’ economia uruguyana e, più in generale, sulla regione del Mercosur, con particolare attenzione all’andamento dei flussi commerciali tra Italia ed Uruguay ed al livello degli investimenti esteri diretti in loco. altro settore in cui potrà essere chiamato a partecipare è quello della cooperazione allo sviluppo, anche in considerazione delle numerose iniziative della cooperazione italiana nel Paese.

AMB 48 AMBASCIATA D’ITALIA - CARACAS

VENEZUELA Adattabilità´alle condizioni del Paese, abilita´nell’uso del computer, disponibilità´al lavoro con il pubblico e di gruppo.

Spagnolo discreto.

Predisposizione dei contenuti del website dell’Ambasciata, assistenza al capo ufficio commerciale, creazione database.

2

AMB 49 A

AMBASCIATA D'ITALIA - ALGERI

ALGERIA Il candidato dovrà possedere una formazione economico-commerciale.

Francese Il candidato sarà incaricato di effettuare una ricerca sulla realtà delle piccole e medie imprese algerine.

1

AMB 49 B

AMBASCIATA D'ITALIA - ALGERI Ufficio Commerciale

ALGERIA Il candidato dovrà possedere una formazione economico-commerciale.

Francese Il candidato sarà incaricato di collaborare con l'Ufficio commerciale nella

1

Page 45:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

redazione delle analisi di settore.

AMB 50 A

AMBASCIATA D’ITALIA - IL CAIRO Ufficio Cooperazione allo Sviluppo

EGITTO Spiccata capacità relazionale e di adattamento. Autonomia operativa e flessibilità. Preferibile buona conoscenza del sistema italiano di cooperazione allo sviluppo e dei programmi di cooperazione UE.

Inglese fluente, arabo buono preferibile

1) Supporto nel coordinamento dell'UTL con le ONG e le autonomie locali italiane (Cooperazione decentrata). (2) Supporto di azioni per la visibilità degli interventi della Cooperazione italiana in Egitto (Newsletter, Sito Web, Organizzazione di eventi ad hoc). (3) Preparazione dei seguiti delle riunioni di coordinamento fra i donatori internazionali con particolare attenzione alla cooperazione UE.

1

AMB 50 B

AMBASCIATA D’ITALIA - IL CAIRO Ufficio Commerciale

EGITTO Spiccata capacità relazionale, flessibilità operativa, spirito di iniziativa e adattamento. Formazione di tipo economico-giuridico.

Inglese ottimo, arabo preferibile

Collaborazione nell’organizzazione e realizzazione di eventi promozionali del “Made in Italy”. Approfondimento di tematiche economico-giuridiche locali.

1

AMB 50 C

AMBASCIATA D’ITALIA - IL CAIRO Ufficio stampa e politico

EGITTO Spiccata capacità relazionale e di adattamento alla realtà locale. Autonomia operativa e flessibilità. Facilità di comunicazione, ottime capacità di redazione e di sintesi.

Inglese fluente, arabo buono preferibile

Assistenza nella promozione dell’immagine dell’Italia sulla stampa locale. Ricerche per individuare

1

Page 46:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

notizie riguardanti l’Italia. Cura della newsletter dell’Ambasciata. Esame di notizie sulla politica locale.

AMB 51 AMBASCIATA D’ITALIA - ABU DHABI Ufficio economico-commerciale

EMIRATI ARABI UNITI

Preparazione nel settore culturale. Padronanza degli strumenti informatici. Motivazione a partecipare all’organizzazione di eventi e attività di promozione commerciale e culturale. Capacità di lavorare in gruppo.

Inglese fluente, arabo preferenziale

Supporto all’attività dell’Ufficio Commerciale e Culturale. Partecipazione all’organizzazione di eventi di promozione del Sistema Italia. Elaborazione di analisi delle dinamiche di sviluppo economico degli EAU.

1

AMB 52 AMBASCIATA DITALIA - TEHERAN

IRAN Conoscenze informatiche (Word Excel). Inglese fluente, farsi preferenziale

Rassegna stampa e contributo alla predisposizione di sintesi settimanali politiche ed economiche. Attività di ricerca su tematiche attinenti alla politica interna ed estera dell’Iran e al quadro macro-economico.

2

AMB 53 A

AMBASCIATA D'ITALIA - TEL AVIV Ufficio Politico

ISRAELE Conoscenze storia contemporanea e scienze politiche o sociologia. Il candidato deve inoltre possedere capacita` di lettura, di redazione e sintesi di conferenze, sia in italiano che in inglese, conoscenze informatiche, capacita` organizzative e relazionali, versatilita` ed adattabilita` ambientale.

Inglese ottimo. Sarebbe gradita la conoscenza dell`ebraico.

Il candidato avra` la possibilita` di operare, guidato e coordinato dal supervisore, in uno o piu` settori del lavoro dell`Ambasciata. In particolare, il candidato

1

Page 47:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

avra` una diretta esperienza del settore politico e stampa, coadiuvando il supervisore nell`attivita` quotidiana e partecipando a riunioni e conferenze e all`organizzazione di eventi esterni.

AMB 53 B

AMBASCIATA D'ITALIA - TEL AVIV Ufficio Economico e Commerciale/Sportello Unico per le imprese

ISRAELE Conoscenze di base di Economia. Il candidato deve possedere capacita` di lettura, di redazione e sintesi di conferenze, sia in italiano che in inglese, conoscenze informatiche, capacita` organizzative e relazionali, versatilita` ed adattabilita` ambientale.

Inglese fluente Il candidato avra` la possibilita` di operare, guidato e coordinato dal supervisore, in uno o piu` settori del lavoro dell`Ambasciata. In particolare, il candidato avra` una diretta esperienza del settore economico e commerciale, coadiuvando il supervisore nell`attivita` pratica e partecipando a riunioni e conferenze e all`organizzazione di eventi esterni.

1

AMB 54 AMBASCIATA D’ITALIA - KUWAIT CITY

KUWAIT Si richiede un profilo economico-commerciale: Laurea in Economia e Commercio o in Scienze politiche. Conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, con particolare riferimento alla raccolta dei dati relativi alle opportunità di investimento ed alle opportunità di esportazione di beni e servizi

Inglese fluente, arabo preferenziale

Il tirocinante sarà chiamato a collaborare con l’Ufficio Commerciale per la preparazione di eventi di carattere promozionale (visite di delegazioni commerciali, eventi

1

Page 48:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

italiani sia in Kuwait, che tramite il Kuwait verso l’Iraq. Ottima conoscenza della lingua inglese, preferibile, ma non necessaria, conoscenza della lingua araba.

espositivi), in particolare per quanto attiene ai contatti con gli enti e le imprese italiani e kuwaitiani coinvolti. Si ritiene inoltre affidare al tirocinante il compito di contribuire ad individuare e selezionare le gare e le commesse che possono interessare operatori economici italiani e predisporre comunicazioni. Contribuire ad individuare possibilita’ di investimento in Italia per operatori kuwaitiani. Assistere il Secondo Segretario nella gestione del lavoro corrente ed elaborare studi economico-finanziari settoriali.

AMB 55 AMBASCIATA D'ITALIA - TRIPOLI

LIBIA Laureato o laureando in Scienze Politiche, Scienze Diplomatiche, Giurisprudenza, Economia. Sufficiente conoscenza dei mezzi informatici. Capacità di adattamento alle peculiarità del Paese.

Inglese fluente, francese discreto.

Ricerca storica sui rapporti bilaterali tra Italia e Libia a supporto attività diplomatica; approfondimenti su specifici aspetti dell'Unione Africana e della politica della Libia; studi e ricerca

1

Page 49:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

in materia dell'immigrazione a supporto dell'attività diplomatica; analisi di alcuni aspetti delle relazioni consolari tra Italia e Libia; specifiche richerche di mercato a supporto dell'attività dell'Ufficio Commerciale.

AMB 56 AMBSCIATA D’ITALIA - MASCATE

SULTANATO DELL’OMAN

Laureato/laureando in Scienze politiche, Economia o Giurisprudenza, con specializzazione in discipline internazionalistiche. Conoscenza delle tematiche politiche ed economiche regionali.

Inglese fluente Collaborazione alla predisposizione di dossier e schede a carattere politico ed economico. Redazione di rapporti, analisi e studi sulla situazione del Paese e sui rapporti bilaterali con l’Italia. Attività di raccolta e di studio sulla legislazione locale e la sua evoluzione. Settore politico: attività di raccolta informazioni e di analisi per settori. Collaborazione all’aggiornamento del sito web.

1

AMB 57 A

AMBASCIATA D’ITALIA - TUNISI Cancelleria politica

TUNISIA Laureato o laureando in Scienze Politiche o Giurisprudenza, con specializzazione in discipline internazionalistiche. Conoscenza delle principali applicazioni del pacchetto

Francese fluente (indispensabile), inglese

Collaborazione alla redazione di rapporti, analisi e studi sulla politica estera del Paese e sulle

2

Page 50:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

informatico Windows. discreto, arabo facoltativo

relazioni bilaterali con l’Italia; collaborazione alla predisposizione di dossier e schede in occasione di visite ufficiali ed eventi; assistenza all’Ufficio Stampa dell’Ambasciata e aggiornamento della pagina Web; collaborazione alla preparazione e realizzazione di visite ed eventi

AMB 57 B

AMBASCIATA D’ITALIA - TUNISI Ufficio commerciale

TUNISIA Laureato in Economia e Commercio preferibilmente con specializzazione in discipline internazionalistiche e/o comunitarie. Adeguata familiarità con gli organismi comunitari e loro maggiori strumenti finanziari, in particolare i fondi MEDA. Discreta conoscenza del sistema dei finanziamenti internazionali.

Francese fluente (indispensabile), inglese discreto.

Collaborazione nella redazione di rapporti, analisi e studi sulla situazione economica del Paese; sui rapporti bilaterali con l'Italia nei settori economico-commerciale e degli investimenti; sulla presenza imprenditoriale italiana, sui progetti finanziati dall’ Unione Europea. Assistenza alle delegazioni di imprenditori o di istituzioni regionali o locali. Contatti con la Camera di Commercio Italo-Tunisina, l'ICE e le istituzioni

1

Page 51:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

tunisine preposte alla promozione degli scambi commerciali tra i due Paesi. Individuazione di ogni utile forma di agevolazione creditizia.

AMB 58 AMBASCIATA D'ITALIA -ASMARA Ufficio Commerciale

ERITREA Indispensabile conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. Capacità di analisi di dati congiunturali economici. Attitudine al lavoro di gruppo e capacità di adattamento. Uso degli strumenti informatici. Interesse per le tematiche dello sviluppo umano ed economico del paese e della promozione delle relazioni commerciali, industriali e finanziarie con l'Eritrea. Conoscenza dei principali attori della cooperazione internazionale a livello multilaterale internazionale e regionale.

Inglese fluente, arabo eventuale.

Analisi dell'andamento congiunturale dell'economia eritrea, consulenza in favore di imprese italiane ed eritree. Sostegno alle attività di valutazione dei progetti da parte dell'ufficio di cooperazione, anche in collaborazione con le IFI e con altri donatori bilaterali e multilaterali dell'Eritrea.Sostegno alla organizzazione di eventi culturali dell'Ambasciata, approfondimento delle problematiche della comunità italiana. Preparazione di comunicazioni tra l'Ambasciata ed il Ministero degli Affari Esteri. Realizzazione e gestione del sito internet.

1

AMB 59 AMBASCIATA ETIOPIA Abilità nella stesura di report e Inglese fluente, Individuazione e 1

Page 52:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

A D’ITALIA - ADDIS ABEBA

nell'elaborazione di dati macroeconomici e statistici. Ottime capacità di espressione orale e scritta in italiano e inglese. Capacità di adattamento all'ambiente circostante e flessibilità. La conoscenza della lingua amarica costituisce requisito preferenziale.

lingua amarica preferenziale.

segnalazione delle gare d’appalto più rilevanti per gli imprenditori italiani. Risposta alle richieste commerciali e di partnership da parte di imprenditori italiani ed etiopi. Aggiornamento e sviluppo della guida agli investimenti in Etiopia. Stesura di brevi studi su settori e progetti specifici di interesse per gli investitori italiani. Organizzazione degli aspetti logistico-organizzativi di eventuali fiere internazionali e/o eventi promozionali cui sia presente l'Ambasciata. Aggiornamento delle informazioni commerciali sul sito Internet.

AMB 59 B

AMBASCIATA D'ITALIA - ADDIS ABEBA Ufficio Politico

ETIOPIA Ottime capacita’ comunicative ed espressive in lingua italiana ed inglese Capacita’ di adattamento all’ambiente circostante e flessibilita’. La conoscenza della lingua amarica costituisce requisito preferenziale.

Inglese fluente, amarico discreto preferenziale.

Partecipazione a riunioni e compilazione di relazioni informative Cura dei rapporti con la stampa. Ricerche e approfondimenti su temi di politica interna etiopica e politica estera,

1

Page 53:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

con particolare riguardo agli equilibri regionali. Sostegno dei funzionari nell’approfondimento di tematiche relative all’Unione Africana.

AMB 59 C

AMBASCIATA D'ITALIA - ADDIS ABEBA - Ufficio Culturale

ETIOPIA Si richiede abilita’ nell’organizzazione di eventi culturali. Ottime capacita’ comunicative ed espressive in lingua italiana ed inglese. Capacita’ di adattamento all’ambiente circostante e flessibilita’. La conoscenza della lingua amarica costituisce requisito preferenziale.

Inglese fluente, amarico discreto preferenziale.

Collaborazione nell’organizzazione di eventi culturali Assistenza nei rapporti con enti ed istituzioni locali (nazionali e regionali) in particolare Universita’, Centri di Studio. Cura delle relazioni con gli enti culturali italiani interessati a programmi dell’Istituto e con le missioni archeologiche nel Paese. Contatti con i frequentatori dell’Istituto di Cultura. Assistenza nei rapporti con la stampa Miglioramento dell’organizzazione della biblioteca.

1

AMB 60 A

AMBASCIATA D'ITALIA - NAIROBI

KENYA Flessibilità e disponibilità a partecipare a riunioni di coordinamento e a working groups a livello dei paesi UE e Nazioni Unite. Flessibilità e abilità a trattare con diversi attori italiani e internazionali. Capacità di

Inglese fluente Monitoraggio della situazione politica ed economica in Kenya anche attraverso la lettura di quotidiani e periodici.

1

Page 54:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

raccolta e analisi di dati e redazione di rapporti in lingua italiana e inglese. Conoscenza dei principali strumenti informatici in ambiente Windows

Redazione di rapporti, anche in collaborazione con i partners europei. Studio degli sviluppi regionali con riferimento ai processi di pace in Sudan e in Somalia. Partecipazione ai gruppi di lavoro delle Nazioni Unite ( UNEP ed UN- HABITAT)

AMB 60 B

AMBASCIATA D'ITALIA - NAIROBI

KENYA Flessibilità e disponibilità a partecipare a riunioni di coordinamento ed a working groups a livello Paesi UE e Nazioni Unite. Flessibilità e abilità a trattare con diversi attori italiani ed internazionali. Capacità di raccolta ed analisi di dati e redazione di rapporti in lingua italiana e inglese. Conoscenza dei principali strumenti informatici in ambiente Windows.

Inglese fluente Monitoraggio delle ralazioni economico- commerciali tra Italia e Kenya ed approndimento sulle opportunità di investimento nel paese da parte degli operatori economici italiani. Valutazione del rischio e delle opportunità. Redazione di rapporti, tabelle e prontuari di riferimento. Partecipazione ai gruppi tematici nel quadro dell'Unione Europea. Peferibile formazione economica.

1

AMB 60 C

AMBASCIATA D'ITALIA - NAIROBI

KENYA Flessibilità e disponibilità a partecipare a riunioni di coordinamento ed ad working groups a livello dei Paesi UE e Nazioni Unite. Flessibilità e abilità a trattare con divrsi attori

Inglese fluente. Raccolta dati ed informazioni e redazione di una storia degli italiani in Kenya, con particolare

1

Page 55:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

italiani ed internazionali. Capacità di raccolta e analisi di dati e redazioni in lingua italiana ed inglese. Conoscenza dei principali strumenti informatici in ambiente Windows.

riferimento all'evoluzione dell'imprenditoria italiana nel Paese. Preferibile formazione in discipline umanistiche.

AMB 60 D

AMBASCIATA D'ITALIA a Nairobi(Ufficio Cooperazione)

KENYA Flessibilità e disponibilità a partecipare a riunioni di coordinamento ed ad working groups a livello dei Paesi UE e Nazioni Unite. Flessibilità e abilità a trattare con divrsi attori italiani ed internazionali. Capacità di raccolta e analisi di dati e redazioni in lingua italiana ed inglese. Conoscenza dei principali strumenti informatici in ambiente Windows.

Inglese fuente Formazione in Scienze della Comunicazione. Il tirocinante curerà l'attuazione della strategia di comunicazione dell'Ufficio della Cooperazione Italiana in Kenya, Somalia e Sud Sudan attraverso la diffusione di informazioni e l'organizzazione di eventi ad hoc, in collaborazione con le istituzioni culturali italiane. Nello specifico il tirocinante si occuperà della redazione di una newsletter elettronica mensile (attività di selezione, trattamento ed edizione delle informazioni pubblicate), nonchè dell'aggiornamento del Web-site. Predisporrà relazioni con istituti di ricerca locali, organi di informazione e mondo del

2

Page 56:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

volontariato. Sarà incaricatoi noltre della preparazione e diffusione di eventuali pubblicazioni.

AMB 61 AMBASCIATA D'ITALIA- KENYA Delegazione Diplomatica Speciale per la Somalia.

KENYA Conoscenza della realtà politica internazionale. Capacità di svolgere le opportune attività di consulenza nell’ambito dei lavori che questa Delegazione Diplomatica Speciale segue relativamente al processo di pacificazione e ricostruzione della Somalia. Abilità redazionale (italiano e inglese) e capacità di partecipare alle riunioni tecniche della Comunità Internazionale relative alla Somalia.

Inglese fluente Assicurare il servizio di assistenza e segreteria nonché di interpretazione e traduzione di documenti e stampa straniera. Partecipazione alle riunioni tecniche internazionali (lingua di lavoro: inglese).

1

AMB 62 A

AMBASCIATA D'ITALIA - MAPUTO Ufficio per la Cooperazione allo Sviluppo

MOZAMBICO Capacità di raccolta, analisi ed elaborazione dati, redazione di rapporti. Attitudine al lavoro di gruppo e capacità comunicative e relazionali. Buona padronanza degli strumenti informatici. Buona capacità organizzativa. Motivazione per il settore della cooperazione allo sviluppo. Conoscenza dei principali attori della Cooperazione Internazionale.

Formazione in Scienze Umanistiche (preferibilmente Scienze Sociali e/o Comunicazione Sociale) e conoscenze nell’ambito della cooperazione non

Inglese fluente, portoghese discreto.

Collaborazione con il direttore UTL nella gestione delle attività tecniche dell’Ufficio, con particolare riferimento ai programmi realizzati da ONG ed al coordinamento con gli Organismi Internazionali. Appoggio alle attività di coordinamento del network delle ONG italiane in Mozambico e eventualmente collaborazione con alcune di esse su iniziative specifiche.

1

Page 57:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

governativa e decentrata nei PVS. Supporto gestione iniziativa di gemellaggio scuole, promossa dall’UTL in Mozambico. Coadiuvare gli esperti di settore nelle loro attività, in particolare nella preparazione di pubblicazioni sui risultati ottenuti dai programmi di sviluppo dei vari settori. Possibilità di partecipare a seminari, gruppi di lavoro o a riunioni esterne. Assistenza alle fasi di formulazione e gestione di alcuni programmi di sviluppo.

AMB 62 B

AMBASCIATA D'ITALIA - MAPUTO

Ufficio per la Cooperazione allo Sviluppo

MOZAMBICO Capacità di raccolta, analisi ed elaborazione dati, redazione di rapporti. Attitudine al lavoro di gruppo e capacità comunicative e relazionali. Buona padronanza degli strumenti informatici. Buona capacità organizzativa. Motivazione per il settore della cooperazione allo sviluppo. Conoscenza dei principali attori della Cooperazione Internazionale.

Formazione nel settore dell’economia, applicata alle politiche di sviluppo.

Inglese fluente, portoghese discreto.

Collaborazione con il direttore UTL nella gestione delle attività tecniche dell’Ufficio, con particolare riferimento ai programmi realizzati da ONG ed al coordinamento con gli Organismi Internazionali. Appoggio alle attività di coordinamento del network delle ONG italiane in Mozambico e eventualmente

1

Page 58:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

collaborazione con alcune di esse su iniziative specifiche. Supporto gestione iniziativa di gemellaggio scuole, promossa dall’UTL in Mozambico. Coadiuvare gli esperti di settore nelle loro attività, in particolare nella preparazione di pubblicazioni sui risultati ottenuti dai programmi di sviluppo dei vari settori. Possibilità di partecipare a seminari, gruppi di lavoro o a riunioni esterne. Assistenza alle fasi di formulazione e gestione di alcuni programmi di sviluppo

AMB 63 AMBASCIATA D’ITALIA -WINDHOEK

NAMIBIA Capacità di interpretare documenti economici e di cooperazione allo sviluppo in lingua inglese, di partecipare a riunioni su medesime tematiche e di redigere rapporti in lingua italiana; spirito di iniziativa nell'ambito delle indicazioni e dei compiti impartiti dal Capo Missione, adattabilità ad un eventuale lavoro di gruppo; abilità nell'uso del computer e dei programmi principali (word ed excel), buona conoscenza dell'uso di internet.

Inglese fluente parlato e scritto

Il/La tirocinante opererà nell'ambito dell'ufficio commerciale. Collaborerà alla redazione di rapporti sulla Namibia sia di carattere economico-commerciale che in materia di cooperazione allo sviluppo. Parteciperà ai meeting governativi di presentazione di

1

Page 59:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

programmi economici e in materia di cooperazione.

AMB 64 AMBASCIATA D'ITALIA - KHARTOUM

SUDAN Formazione economica. Capacità di analisi. Interesse ad affrontare una realtà locale complessa.

Inglese Analisi del sistema economico sudanese, con riferimento ai settori che presentano potenzialità ai fini dell’incremento degli scambi con il nostro Paese. Analisi dei meccanismi di finanziamento di cui il Sudan si avvale nell’attuale congiuntura internazionale.

1

AMB 65 AMBASCIATA D'ITALIA - DAR ES SALAAM

TANZANIA Conoscenza applicativi office. Buona capacità di analisi e sintesi di dati. Capacità di adattamento a condizioni di lavoro talvolta complesse.

Inglese fluente Il candidato collaborerà con l'Ufficio Commerciale nelle attività di rilevamento e segnalazione delle opportunità di investimento per gli operatori italiani, nell'elaborazione di iniziative promozionali e nella redazione di reports economici periodici. E' prevista la partecipazione a meetings con i rappresentanti delle istituzioni locali, della comunità italiana e internazionale e la possibilità di legare lo stage a un progetto da

1

Page 60:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

concordarsi con il candidato stesso.

AMB 66 AMBASCIATA D’ITALIA - KAMPALA

UGANDA Formazione economico/scienze politiche/cooperazione. Utilizzo strumenti informatici. Ottima conoscenza della lingua scritta/parlata inglese. Preferibile conoscenza del francese.

Inglese fluente, francese discreto.

Collaborazione nella preparazione di appunti/ studi/ tabelle su argomenti relativi all'area Grandi Laghi; raccolta, analisi e predisposizione documenti su realtà politico-economica di Uganda, Ruanda e Burundi.

1

AMB 67 AMBASCIATA D’ITALIA - LUSAKA

ZAMBIA Laurea conseguita, o in corso di conseguimento, in Scienze Politiche o Giurisprudenza. Predisposizione per l’analisi delle tematiche politico-istituzionali.

Inglese Analisi del processo di preparazione e dei risultati delle elezioni politiche in Zambia.

1

AMB 68 AMBASCIATA D'ITALIA - KABUL

AFGHANISTAN Conoscenza fluente della lingua inglese parlata e scritta. Capacità di adattamento alle locali condizioni di vita. Doti di relazione in un contesto internazionale.

Inglese fluente (indispensabile). Francese, spagnolo, tedesco, persiano (farsi) o dari preferibile.

Formazione linguistica. Partecipazione alle attività di cooperazione allo sviluppo promosse dal Governo Italiano in contatto con le controparti locali e le agenzie internazionali di riferimento.

2

AMB 69 AMBASCIATA D’ITALIA -CANBERRA Ufficio addetto scientifico

AUSTRALIA Conoscenza e interesse per le tematiche tecniche scientifiche australiane. Capacità di sintesi, capacità di raccolta e di elaborazione delle informazioni sulle esigenze relative alla cooperazione S&T bilaterale. Capcità

Inglese Monitaroggio della situazione scientifica e tecnologica dell'Australia, con particolare attenzione ai centri di eccellenza

1

Page 61:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

nell'utilizzo dei principali pacchetti software (word, excel).

nazionali ed alla commercializzazione dei risultati di ricerca a favore delle imprese high tech nazionali.

AMB 70 A

AMBASCIATA D'ITALIA- MANILA

FILIPPINE Corso di studi in lingue e letterature straniere/in particolare formazione utile a programmi di diffusione lingua e cultura italiana

Discreta conoscenza lingua inglese

Supporto dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata e del Lettore nelle attivita’ di diffusione della lingua e cultura italiana/borse di studio/ coordinamento comunitario/ contatti con Ufficio Nazionale UNESCO

1

AMB 70 B

AMBASCIATA D'ITALIA -MANILA

FILIPPINE Corso di studi in materie economico/giuridiche Discreta conoscenza lingua inglese

Supporto dell’Ufficio Economico/Commerciale dell’Ambasciata nelle attivita’ di promozione delle imprese italiane/ redazione brochure informativa per l’investitore italiano nelle Filippine/ coordinamento comunitario/ contatti con Asian Development Bank

1

AMB 71 A

AMBASCIATA D’ITALIA - TOKYO Settore politico-stampa

GIAPPONE Sensibilità nei confronti delle tematiche internazionali, con uno specifico interesse per l’attualità nell’area estremo-orientale. Flessibilità e adattabilità ad un lavoro d’ufficio dinamico. Buone capacità organizzative e logistiche. Buona capacità redazionale. Attitudine al lavoro di gruppo.

Inglese fluente, giapponese preferenziale

Analisi di particolari tematiche di politica interna ed internazionale. Aggiornamento pagina web dell'Ambasciata. Rapporti con la stampa giapponese, in particolare per

1

Page 62:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

l'organizzazione della "Primavera italiana".

AMB 71 B

AMBASCIATA D’ITALIA - TOKYO Settore commerciale

GIAPPONE Buona familiarità con temi economici-commerciali. Flessibilità e adattabilità ad un lavoro d’ufficio dinamico. Buone capacità organizzative e logistiche. Buona capacità redazionale. Attitudine al lavoro di gruppo.

Inglese fluente, giapponese preferenziale

Collaborazione all’elaborazione di analisi in materia economico-commerciale e all’organizzazione di visite, seminari ed eventi. In particolare collaborazione nell'organizzazione della "Primavera Italiana" per quanto riguarda il settore economico-commerciale.

1

AMB 71 C

AMBASCIATA D’ITALIA - TOKYO Settore scientifico-tecnologico

GIAPPONE Flessibilità e adattabilità ad un lavoro d’ufficio dinamico. Buone capacità organizzative e logistiche. Buona capacità redazionale. Ampio spettro di competenze tecniche.

Inglese fluente, giapponese preferenziale

Acquisizione di conoscenze sulle funzioni dell'ufficio e sulla situazione del settore S&T giapponese nel panorama internazionale. Assegnazione di compiti di analisi di documenti di politica S&T. Lavoro su un "case study" (seminario in preparazione, preparazione di rapporti, preparazione di visite di delegazioni S&T, risposte a quesiti provenienti dall'Italia o dal Giappone). Collaborazione per l'organizzazione della "Primavera italiana" per

1

Page 63:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

gli aspetti scientifici.

AMB 72 A

AMBASCIATA D'ITALIA - NEW DELHI Ufficio Politico/Consolare

INDIA Corso di laurea in Scienze Politiche o Politica Internazionale, ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, ottime capacita’ redazionali e di sintesi, ottima conoscenza del linguaggio word computer.

Inglese fluente Coadiuvera’ il Capo dell’ufficio politico e consolare nella redazione di schede e rapporti sulla politica interna ed estera dell’India, partecipera’ a convegni e seminari di ambito politico riferendo al responsabile dell’ufficio e nell’attivita’ del settore visti e consolare.

1

AMB 72 B

AMBASCIATA D'ITALIA - NEW DELHI Ufficio Commerciale

INDIA Provenienza da facolta’ di Economia o comunque studi attinenti al settore economico. Ottime capacita’ redazionali e di sintesi, ottima conoscenza della lingua inglese, solida cultura economica, buone conoscenze nell’utilizzo dei sistemi word ed exel con computer

Inglese fluente Coadiuvera’ il capo dell’Ufficio economico nella redazione di schede e rapporti sulla situazione economica dell’India e sui rapporti economici con l’Italia e gli altri Paesi

1

AMB 72 C

AMBASCIATA D'ITALIA - NEW DELHI Ufficio Scienza e Tecnologia

INDIA Capacita’ redazionali e di sintesi, ottima padronanza della lingua inglese scritta e parlata, ottima padronanza dello strumento informatico (word,excel)

Inglese fluente Collaborera’ con l’ufficio dell’addetto scientifico per la predisposizione di rapporti , la redazione di ricerche, l’organizzazione e la partecipazione a convegni scientifici e seminari.

1

AMB 73 A

AMBASCIATA D’ITALIA - KUALA LUMPUR Ufficio

MALAYSIA Profilo economico e conoscenze informatiche. Inglese fluente Collaborazione nelle attività economico-commerciali (analisi di documenti,

1

Page 64:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

commerciale redazione di rapporti, contatti con interlocutori esterni, aggiornamento del sito web, ecc.).

AMB 73 B

AMBASCIATA D’ITALIA - KUALA LUMPUR Ufficio culturale

MALAYSIA Capacità organizzative e di comunicazione. Conoscenze informatiche.

Inglese fluente Collaborazione nelle attività di promozione della lingua e della cultura italiana. Aggiornamento del sito web.

1

AMB 74 AMBASCIATA D'ITALIA - WELLINGTON Ufficio Politico-Economico

NUOVA ZELANDA

Capacita’ redazionale, flessibilita’, ottima conoscenza degli strumenti informatici, inglese fluente. Titolo di studio: economia, scienze politiche o giurisprudenza.

Inglese fluente Collaborazione nei settori politico ed economico della Sede, in particolare rassegne stampe, traduzione di articoli, esame della situazione economico-finanziaria del Paese, preparazione di documenti, ricerche ed appunti, azioni per la promozione commerciale italiana. Affiancamento al Lettore per la realizzazione delle attivita’ culturali programmate.

1

AMB 75 AMBASCUATA D'ITALIA - PECHINO

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Adeguata preparazione accademica nel campo dell'economia internazionale. Buona conoscenza delle lingue straniere. Abilità nell'uso di strumenti informatici. Capacità di adattamento; predesposizione al lavoro di grippo.

Inglese fluente OMC: eliminazione barriere tariffarie e non tariffarie al commercio internazionale da parte della Cina:situazione a 4 anni dall'ingresso del Paese

1

Page 65:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

nell'organizzazione.

AMB 76 AMBASCIATA D'ITALIA -SINGAPORE Ufficio Commerciale

SINGAPORE Ottimo livello lingua inglese.Preparazione nel settore economico-commerciale.

Inglese ottimo Collaborazione con l’Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata; valutazione della situazione economica del Paese; analisi e posizionamento delle aziende italiane nel mercato di Singapore. Iniziative per lo sviluppo dell'interscambio tra Italia e Singapore.

2

AMB 77 A

AMBASCIATA D'ITALIA COLOMBO

SRI LANKA Capacità di analisi economico statistica e raccolta dati.

Inglese fluente Laurea in materie economico/politiche.

1

AMB 77 B

AMBASCIATA D'ITALIA COLOMBO

SRI LANKA Capacità di analisi economico statistico e raccolta dati. Interesse in materia di cooperazione e sviluppo.

Inglese fluente Laurea in materie economiche politiche.

1

AMB 78 DELEGAZIONE DIPLOMATICA SPECIALE - TAIPEI Ufficio italiano di promozione economica, commerciale e culturale

TAIWAN Ottima conoscenza dell'inglese e preferibilmente del cinese. Familiarità con procedure informatiche in ambiente Windows. Disponibilità al contatto con il pubblico. Capacità di adattamento.

Inglese fluente, cinese discreto.

Supporto al personale incaricato della gestione dei visti d’ingresso. Rassegna stampa locale. Traduzione ed interpretariato per ufficio consolare e sezione culturale. Contributo all’aggiornamento del sito web della sede.

2

AMB 79 A

AMBASCIATA D’ ITALIA - BANGKOK

THAILANDIA Spiccata attitudine a relazionare con interlocutori vari, capacità redazionale e di

Inglese fluente Il/La tirocinante collaborerà con il tutor

1

Page 66:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

sintesi in italiano ed inglese. La conoscenza di programmi per l'elaborazione di pagine Internet potrebbe rappresentare titolo preferenziale.

nella realizzazione di una rete aggiornata di contatti con le numerose OO.II. con sede regionale o principale in Bangkok. Fornirà supporto nei contatti con le ONG italiane impegnate nei Paesi di accreditamento (Thailandia, Cambogia e Laos). Coadiuverà il tutor nel monitoraggio dei progetti di cooperazione finanziati dall'Italia e dall'UE. Fornirà assistenza nella redazione di appositi bollettini informativi on-line sulle questioni di cooperazione e, piu' in generale, sull'attività dell'Ambasciata.

AMB 79 B

AMBASCIATA D'ITALIA - BANGKOK Ufficio Commerciale

THAILANDIA Conoscenza dell'inglese parlato e scritto (l'eventuale conoscenza del thailandese sarebbe di estrema utilità). Conoscenze informatiche e uso del computer. Buone capacità organizzative e attitudini relazionali. Preferibile esperienza in materia economica e commerciale.

Inglese fluente, thailandese discreto

Ricerche di mercato e analisi della congiuntura economica del Paese; aggiornamento e gestione di data base utili alla promozione commerciale; attività di informazione e assistenza alle imprese; promozione del sistema fieristico italiano attraverso

1

Page 67:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

lo scouting di potenziali espositori e visitatori thailandesi; organizzazione di eventi ed altre attività di promozione commerciale in sinergia con altri enti interessati alla promozione dell’immagine italiana all’estero.

AMB 79 C

AMBASCIATA D’ ITALIA -BANGKOK Ufficio Promozione culturale

THAILANDIA Conoscenza dell'inglese parlato e scritto (l'eventuale conoscenza del thailandese sarebbe di estrema utilità). Conoscenze informatiche e uso del computer. Buone capacità organizzative e attitudini relazionali. Preferibile esperienza in materia culturale.

Inglese fluente, thailandese discreto.

Aggiornamento e gestione di informazioni utili alla promozione culturale; contatti con istituti, associazioni e operatori culturali italiani e stranieri; organizzazione di eventi ed altre attività di promozione culturale in sinergia con altri enti interessati a promuovere l'immagine italiana all'estero; contatti con i media; divulgazione di informazioni sulle opportunità di studio e formazione in Italia.

1

AMB 80 A

AMBASCIATA D'ITALIA - HANOI Ufficio Politico-Culturale - Stampa

VIETNAM Laureato/a o laureando/a in materie umanistiche, scienze politiche, relazioni internazionali, scienza della comunicazione. Ottima cultura generale di base, spirito di iniziativa, eccellenti capacità redazionali e

Inglese fluente, francese fluente.

Il tirocinante dovra' operare presso l’Ufficio Politico-Culturale-Stampa dell’Ambasciata in collaborazione con il

1

Page 68:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

organizzative, predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in team, ottima conoscenza degli strumenti informatici con riferimento anche a programmi di grafica.

funzionario responsabile. I suoi compiti riguarderanno in particolare l’organizzazione di eventi culturali, con particolare riferimento alle attivita’ previste nel quadro della Settimana della Cultura Italiana in programma per la fine di ottobre. Il tirocinante dovra’ seguire tutti gli aspetti organizzativi, di visibilita’, di comunicazione, predisponendo il materiale promozionale, curando i contatti con i partner e la campagna di promozione presso il pubblico e i media locali. Egli/ella dovra’ inoltre collaborare alla realizzazione delle iniziative culturali previste sotto il cappello della Dante Alighieri di Hanoi, associazione culturale italo-vietnamita creata con il patrocinio e il supporto dell’Ambasciata. Il tirocinante dovra’ seguire i lavori del gruppo di

Page 69:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

coordinamento delle Ambasciate UE rispettivamente nel settore Culturale.

AMB 80 B

AMBASCIATA D’ITALIA - HANOI Ufficio Politico-Culturale-Stampa

VIETNAM Laureato/a o laureando/a in materie umanistiche, scienze politiche, relazioni internazionali, scienza della comunicazione. Ottima cultura generale di base, spirito di iniziativa, eccellenti capacità redazionali e organizzative, predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in team, ottima conoscenza degli strumenti informatici con riferimento anche a programmi di grafica.

Inglese fluente, francese fluente.

Il tirocinante dovra' operare presso l’Ufficio Politico-Culturale-Stampa dell’Ambasciata in collaborazione con il funzionario responsabile. I suoi compiti riguarderanno in particolare i contatti con la stampa italiana e vietnamita, la redazione della newsletter dell’Ambasciata (con riferimento alle sezioni dedicate alla politica, alla cultura e al turismo), i contatti con le universita’ italiane e vietnamite, il coordinamento, d’intesa con il lettore, delle attivita’ di insegnamento della lingua italiana svolte attraverso l’associazione culturale Dante Alighieri di Hanoi, la partecipazione ai press briefing e la redazione di comunicati stampa sugli

1

Page 70:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

eventi e sulle attivita’ dell’Ambasciata. Il tirocinante dovra’ predisporre un sintetico manuale ad uso dei giornalisti italiani su come operare in Vietnam da pubblicare sul sito web. Il tirocinante dovra’ infine seguire i lavori del gruppo di coordinamento delle Ambasciate UE nel settore Politico e Diritti Umani e coadiuvare il funzionario responsabile nella stesura del rapporto annuale sulla situazione dei diritti umani in Vietnam.

CONS 1 CONSOLATO D’ITALIA - SCUTARI

ALBANIA Uso dei programmi Word, Excel, gradita abilità internet (aggiornamento sito ecc.). Comunicazione,inventiva,capacità di raccolta dati e forte carica propositiva nei settori commerciale e della promozione dell'immagine del Sistema-Paese. Abilità di ricerca ed analisi critica.

Inglese discreto Raccordo organico con iniziative di collaborazione di realtà locali con Enti italiani, in particolare i considerazione dei programmi INTERREG su scala transfrontaliera ed altri programmi comunitari. Raccolta dati, coordinamento e aggiornamento sito Internet in merito a attività di

2

Page 71:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

cooperazione allo sviluppo, decentrata e promozione economico-commerciale. Iniziative di promozione della cultura e lingua italiana.

CONS 2 CONSOLATO D'ITALIA - BRUXELLES

BELGIO Ottime conoscenze informatiche. Capacità organizzativa e redazionale

Inglese fluente, francese fluente

Mappatura della presenza istituzionale italiana a Bruxelles (Sedi diplomatiche, Rappresentanze diplomatiche, Regioni, Uffici di categoria, ecc.) su supporto informatico e installazione - consultazione sul sito consolare.

1

CONS 3 CONSOLATO GENERALE D’ITALIA -CHARLEROI

BELGIO Possibilmente studi giuridici o assistenza sociale. Interesse per attività consolari, studio delle collettività italiane all’estero e del mondo associazionistico e rappresentativo della collettività. Buone conoscenze nel campo dell'informatica.

Francese fluente

Conoscenza delle norme di base dell’attività consolare. Conoscenza della richieste dell’utenza e dell’offerta consolare. Esperienza pratica di lavoro in tutti i settori consolari, compreso il ricevimento del pubblico. Eventuale esperienza di relazioni esterne.

1

CONS 4 AGENZIA CONSOLARE D'ITALIA PER IL LIMBURGO - GENK

BELGIO Attitudine al lavoro di gruppo. Capacità di inserimento in un contesto di lavoro molto vario. Conoscenza dell’informatica nell’uso di excel e dell’ambiente window. Buone capacità

Inglese fluente Collaborazione nel settore dell’anagrafe e nelle attività connesse con gli adempimenti consolari.

2

Page 72:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

redazionali. Raccordo organico tra sede consolare, associazionismo e enti italiani per iniziative volte alla promozione di eventi sociali, culturali e di sistema.

CONS 5 A

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - LIEGI

BELGIO Buona preparazione in campo economico-commerciale. Predisposizione ai rapporti umani ed alle attività che comportano proiezione esterna. Ottime conoscenze informatiche: word, agenda outlook, Internet, excel, access.

Francese fluente

Collaborazione al rilancio della promozione commerciale tra le province di Liegi e Lussemburgo e l’Italia attraverso la realizzazione di mappatura della presenza imprenditoriale italiana locale, l’analisi di tale presenza e l’ideazione di eventi a carattere promozionale, allo scopo di valorizzare e promuovere i contatti tra le controparti di settore belghe e italiane sia nella regione vallona che in Italia.

2

CONS 5 B

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - LIEGI

BELGIO Buona preparazione in campo scientifico e culturale. Predisposizione ai rapporti umani ed alle attività che comportano proiezione esterna. Ottime conoscenze informatiche:

Francese fluente

Collaborazione al rilancio della promozione culturale, tecnologica e scientifica tra le province di Liegi e

2

Page 73:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

word, agenda outlook, Internet, excel, access. Lussemburgo e l’Italia, attraverso la realizzazione di progetti di collaborazione ed eventi a carattere promozionale, allo scopo di valorizzare la conoscenza della cultura italiana e promuovere i contatti tra le controparti belghe e italiane locali ed italiane in Italia.

CONS 6 CONSOLATO D'ITALIA - SPALATO

CROAZIA Capacità di far fronte a situazioni di emergenza

Croato preferibile

Il candidato si occuperà in particolare dell'assistenza ai turisti nei casi di emergenze consolari.

2

CONS 7 CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - SAN PIETROBURGO Ufficio Culturale

FEDERAZIONE RUSSA

Buona conoscenza della lingua e della cultura russa; capacità di gestire sistemi informatici.

Inglese discreto, russo fluente

Collaborare alle attività dell’Ufficio Culturale del Consolato Generale, contribuendo alla realizzazione di iniziative culturali e ai contatti con la stampa, alla gestione della mediateca (catalogazione, prestito di libri e di video), alla traduzione dal russo di articoli ed altro materiale.

1

CONS 8 CONSOLATO D'ITALIA - BASTIA

FRANCIA Buona conoscenza della lingua francese. Buone capacità redazionali in italiano. Attitudini ad interagire con i referenti del mondo della scuola e della cultura. Padronanza dei sistemi informatici.

Francese fluente

Collaborazione nella realizzazione delle programmazioni culturali. Collaborazione nella realizzazione delle

1

Page 74:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

programmazioni scolastiche per la diffusione della lingua e della cultura italiana. Redazione notiziario consolare.

CONS 9 A

CONSOLATO D'ITALIA -CHAMBERY

FRANCIA Laurea in scienze umanistiche. Francese fluente

Le attività da svolgere riguarderanno essenzialmente il settore della promozione dell’insegnamento della lingua italiana in Savoia ed Alta Savoia, il settore della promozione culturale.

1

CONS 9 B

CONSOLATO D'ITALIA - CHAMBERY

FRANCIA Laurea in scienze umanistiche (possibilmente Lingue straniere, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Scienze della comunicazione).

Francese fluente

Le attività riguarderanno il settore dei servizi al pubblico offerti dal consolato con particolare attenzione agli aspetti relativi alla comunicazione, all’informazione e all’organizzazione dei servizi.

1

CONS 10

CONSOLATO D’ITALIA - LILLE

FRANCIA Padronanza dei sistemi informatici. Conoscenze nel settore economico/commerciale. Buone capacità nelle relazioni e nei contatti con il pubblico.

Francese fluente

Collaborazione nel settore dell’anagrafe consolare, aggiornamento e bonifica dei dati, iscrizioni all’AIRE e liste elettorali. Contatti con la collettività italiana. Ricerche sulla presenza economico-commerciale tra

2

Page 75:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

l'Italia e la Regione Nord-Pas-de-Calais.

CONS 11

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - LIONE

FRANCIA Formazione giuridica. Padronanza dei mezzi informatici e di tutte le principali applicazioni in uso negli uffici.

Francese discreto

Collaborazione nel settore anagrafe elettorale. Adempimenti connessi con l’esercizio del diritto di voto all’estero e con l’aggiornamento dell’Anagrafe Consolare.

1

CONS 12

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - MARSIGLIA

FRANCIA Ottima conoscenza dell'informatica. Capacità organizzative e dinamismo.

Ottima conoscenza del francese

Collaborazione con gli addetti dei settori: Anagrafe consolare, Notarile, Sociale e della Segreteria del Console Generale.

3

CONS 13

CONSOLATO D’ITALIA -MULHOUSE Ufficio Commerciale

FRANCIA Conoscenze adeguate di diritto civile, commerciale, cittadinanza. Conosceza adeguata del pacchetto Office.

Francese fluente

Al tirocinante saranno offerte: attività nell'ambito della promozione del made in Italy, attraverso l’organizzazione di iniziative commerciali in concerto con la locale Delegazione della Camera di Commercio Italiana per la Francia; approfondimento delle tematiche di stato civile e cittadinanza attraverso la collaborazione nella gestione dei fascicoli dei connazionali. Esperienza

1

Page 76:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

nell’interfaccia con operatori del settore privato ed Amministrazioni pubbliche.

CONS 14 A

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA -NIZZA

FRANCIA Padronanza dei mezzi informatici: Word, AgendaOutlook, Internet, Excel.

Francese discreto

Il candidato collaborerà alle attività connesse allo stato civile all’estero, agli adempimenti connessi al voto all’estero, all’aggiornamento dell’anagrafe consolare.

2

CONS 14 B

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - NIZZA

FRANCIA Padronanza dei mezzi informatici (Word, AgendaOutlook, Internet, Excel).

Francese discreto

Il tirocinante collaborerà alle procedure connesse alla contabilità dello Stato riferite alle Rappresentanze italiane all'estero con particolare riguardo alla gestione degli inventari.

1

CONS 14 C

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - NIZZA

FRANCIA Buona conoscenza della lingua e della letteratura italiana e francese. Padronanza dei mezzi informatici: Word, AgendaOutlook, Internet, Excel.

Francese fluente

Il tirocinante collaborerà alle attività dell'Ufficio culturale, in particolare alla costituzione di una banca dati sulle attività culturali italiane nella regione (Provenza, Alpi Marittime, Costa Azzurra, Corsica).

1

CONS 15 A

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - PARIGI

FRANCIA Laurea in Giurisprudenza e Scienze Politiche. Padronanza dello strumento informatico e attitudine al lavoro di gruppo. Capacità

Francese fluente

Collaborazione nei settori dell’assistenza e tutela dei connazionali (Ufficio

1

Page 77:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

redazionali. Notarile, Stato Civile e Cittadinanza, Elettorale). Ideazione ed implementazione di iniziative volte al miglioramento dei servizi erogati.

CONS 15 B

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - PARIGI

FRANCIA Laurea in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienza delle Comunicazioni. Conoscenze nel settore della Contabilità di Stato. Padronanza dello strumento informatico.

Francese fluente

Collaborazione nei settori dell’assistenza e tutela dei connazionali (Ufficio Notarile, Stato Civile e Cittadinanza, Elettorale) ed eventuale collaborazione alla gestione e all’analisi delle procedure amministrative e contabili.

1

CONS 16

CONSOLATO D'ITALIA - TOLOSA

FRANCIA Laureato o laureando in Giurisprudenza, o Economia e Commercio, o Scienze Politiche (in ogni caso con specializzazione informatica), o in Informatica - conoscenze software

Francese fluente

Il candidato dovrà lavorare sull'aggiornamento del sito web del Consolato, essere di supporto a tutte le postazioni informatiche, ed effettuare l'aggiornamento informatico nel settore anagrafe consolare/AIRE, stato civile.

1

CONS 17

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - COLONIA

GERMANIA Formazione in discipline economiche e statistiche; formazione nelle materie giuridiche: in particolare, diritto internazionale privato. Conoscenze informatiche indispensabili; conoscenza dei

Tedesco fluente, inglese fluente

Impegno in particolare nel settore commerciale (contatti con le ditte tedesche ed italiane). Applicazione presso

2

Page 78:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

sistemi di documentazione. l'Ufficio scuola e cultura (contatti con i Provveditorati dei Comuni rientranti nell'area di competenza). Rotazione negli altri Uffici amministrativi per comprendere il funzionamento della Sede consolare.

CONS 18

CONSOLATO D'ITALIA - DORTMUND Segreteria

GERMANIA Esperienza di archivistica e conoscenze amministrative, possibilmente nei campi dello stato civile ed anagrafe.

Tedesco fluente Collaborazione nella ristrutturazione dell'archivio di questo Consolato, sostegno per gli uffici di stato civile ed anagrafe.

2

CONS 19

CONSOLATO D’ITALIA - FRIBURGO (Brisgovia)

GERMANIA Utilizzo programmi informatici di base. Tedesco discreto

Attività di ricerca della presenza di imprese italiane sul territorio e censimento della presenza di operatori culturali per fondazione centro italiano. Formazione di tipo politico-economico internazionale.

1

CONS 20

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - LIPSIA

GERMANIA Capacità redazionale su argomenti politico-economici; capacità di analisi e sintesi; interesse adeguato ed attiva partecipazione a manifestazioni pubbliche (conferenze, convegni). Abilità informatiche di base.

Tedesco fluente Esperienza nelle funzioni consolari tipiche e nelle attività culturali ed economiche coordinate dal Consolato Generale. Osservazione privilegiata

1

Page 79:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

delle problematiche della trasformazione economico-sociale dei Länder Orientali della Germania, già parte della ex Repubblica Democratica Tedesca. Rilevazione statistica dei dati economici e sociali relativi ai tre Länder della Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia. Rassegna stampa.

CONS 21

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - MONACO DI BAVIERA

GERMANIA Conoscenza delle basi del diritto civile, in particolare del diritto di famiglia e del diritto delle successioni. Conoscenza delle basi del diritto internazionale. Conoscenza del tedesco molto buona. Capacità di relazionarsi con il pubblico. Flessibilità e spirito propositivo.

Tedesco Fluente

Attività di back office nell’ufficio di stato civile e nell’ufficio dell’anagrafe consolare. Collaborazione con l’Ufficio Affari Sociali (in particolare: concessioni di sussidi e prestiti, rapporti con gli istituti penitenziari locali). Collaborazione per eventi culturali e per ricevimenti organizzati dal Consolato.

2

CONS 22 A

CONSOLATO D’ITALIA - NORIMBERGA

GERMANIA Buona conoscenza dei mezzi informatici, buona conoscenza del tedesco.

Tedesco discreto

Impegno in particolare nel settore commerciale, dell'assistenza sociale e traduzioni. Sufficiente padronanza dei mezzi informatici.

1

CONS CONSOLATO GERMANIA Buona conoscenza mezzi informatici, buona Tedesco Collaborazione nell'attività 1

Page 80:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

22 B D'ITALIA - NORIMBERGA

conoscenza del tedesco. discreto dell'ufficio AIRE. Sufficiente padronanza dei mezzi informatici.

CONS 23

AGENZIA CONSOLARE D'ITALIA - WOLFSBURG

GERMANIA Conoscenze in diritto, preferibilmente questioni notarili, buone capacità socio-psicologiche e assistenziali in genere. Ufficio legale: notifiche e notarile e assistenza sociale.

Tedesco discreto

Supportare l’ufficio nelle operazioni notarili e di notifiche amministrative e giudiziarie, dare consigli Giuridici/tecnici sia presso i nostri uffici che presso i tre patronati operanti in circoscrizione. Provvedere a supportare le richieste di carattere sociale, assistenziale e pensionistiche.

2

CONS 24

CONSOLATO D’ITALIA - ATENE

GRECIA Spiccata attitudine al mezzo informatico e alla navigazione web, con possibili conoscenze relative alla gestione di siti internet. Spirito d’iniziativa, propensione per le relazioni interpersonali, capacità di sintesi, creatività, discrezione nel trattamento di informazioni personali.

Inglese fluente, greco moderno discreto

Collaborazione all'attivazione e gestione del sito web del Consolato; collaborazione alle attività socio-culturali del Consolato, con particolare riferimento a seminari sulla comunicazione biculturale in campo familiare, scolastico e aziendale.

1

CONS 25

VICE CONSOLATO D’ITALIA -BEDFORD

REGNO UNITO INGHILTERRA

Capacita` di interagire con una pluralita` di attori unita ad attitudine di lavoro in “team”.

Inglese fluente Impiego sostanzialmente nell`attivita` di promozione commerciale e culturale della sede, intesa nel dialogare con gli Organismi

1

Page 81:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Istituzionali e non atti alla promozione del “sistema Italia”.

CONS 26

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - LONDRA

REGNO UNITO INGHILTERRA

Capacità di adattarsi rapidamente ad un contesto di lavoro all’estero. Buona base culturale.

Inglese Apprendistato, anche attraverso moduli di lavoro pratico, dell’attività consolare. Idee, proposte ed esperienze di nuovi modi di organizzazione del servizio e dei contatti tra la comunità italiana all’estero e l’Italia.

3

CONS 27

CONSOLATO D'ITALIA - MANCHESTER

REGNO UNITO INGHILTERRA

Laureati/laureandi in discipline sociali, economiche o informatiche.

Inglese fluente Settore anagrafico e statistico, aggiornamento dei dati. Settore economico.

2

CONS 28

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA- EDIMBURGO

REGNO UNITO Laurea in discipline sociali. Conoscenza dei programmi informatici in uso (Word, Internet Explorer, Outlook, Excel). Buona conoscenza della lingua inglese.

Inglese discreto Supporto alle attività dell'ufficio legale e notarile, di segreteria, assistenza commerciale.

1

CONS 29

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - TIMISOARA

ROMANIA Capacità di ricerca e di utilizzo dei sistemi informatici.

Romeno, inglese

Collaborare con l'Ufficio Comm.le per l'organizzazione di eventi promozionali quali la fiera Expo Azienda Italia.

1

CONS 30 A

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - PODGORICA

SERBIA E MONTENEGRO

Laurea o corso di studi preferibilmente nel settore dell'economia aziendale o economia e commercio.

Inglese fluente, serbo discreto

Il tirocinante dovrà concentrare la sua ricerca nel settore commerciale al fine di fornire una

1

Page 82:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

dettagliata ed esaustiva mappatura delle imprese operanti sul territorio del Montenegro e valutarne le possibilità di sviluppo e la capacità delle stesse di attirare investimenti da parte di imprese italiane.

CONS 30 B

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - PODGORICA

SERBIA E MONTENEGRO

Laurea o corso di studi preferibilmente in materie umanistiche e nel settore culturale.

Inglese fluente, serbo discreto

Il tirocinante concentrerà il suo periodo di applicazione presso questa Sede nel settore culturale al fine di verificare la possibilità di sviluppare e incrementare i rapporti con le Istituzioni Italiane operanti nel settore.

1

CONS 31 A

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - BARCELLONA

SPAGNA Laureando o neo-laureato in campo economico-commerciale, con interesse per il settore della navigazione. Buone conoscenze informatiche.

Spagnolo fluente

Collaborazione nei settori commerciale e della navigazione, anche in occasione di fiere ed eventi di promozione commerciale. Elaborazione dati statistici.

1

CONS 31 B

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - BARCELLONA

SPAGNA Laureando o neo-laureato in diritto o nel campo delle scienze sociali, con buone conoscenze informatiche. Necessaria una buona conoscenza di diritto privato e di diritto internazionale privato.

Spagnolo fluente

Collaborazione nei settori della cittadinanza, del notarile e dell’assistenza sociale. Esame delle varie casistiche.

1

CONS 31 C

CONSOLATO GENERALE

SPAGNA Laureando o neo-laureato in discipline giuridico-sociali o della comunicazione, con

Spagnolo fluente

Attivita’ nell’ambito dell’Ufficio Relazioni con il

1

Page 83:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

D’ITALIA - BARCELLONA

buone conoscenze informatiche.Predisposizione ai contatti interpersonali.

pubblico.

CONS 32

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - MADRID

SPAGNA Laureando/a neolaureato/a con, possibilmente, formazione in marketing e comunicazione. Con: padronanza dell'informatica, una spiccata attitudine alle relazioni con il pubblico e una elevata disponibilità al lavoro di gruppo.

Spagnolo parlato e possibilmente scritto

Collaborazione con Ufficio Relazioni con il Pubblico e con diversi settori del Consolato, in particolare l'anagrafe.

4

CONS 33

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - LUGANO

SVIZZERA Capacita’ nelle relazioniinterpersonali eautonomia gestionale. Buona preparazione informatica e utilizzo e programmazione pacchetto MicrosoftOffice.

Inglese Collaborazione nell'aggiornamento dati in anagrafe consolare e AIRE e nei settori dei servizi alla collettivita’ (stato civile, cittadinanza, assistenza sociale). Attivita' di promozione culturale e di diffusione della lingua italiana.

3

CONS 34

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - ZURIGO

SVIZZERA Formazione giuridico-amministrativa. Buona capacità di relazioni interpersonali e di iniziativa. Abilità informatiche, in particolare nell'uso di excel e dell'ambiente windows.

Tedesco preferibile, inglese preferibile

Collaborazione all'attività dell'Ufficio Anagrafico del Consolato Generale e nel settore dei servizi rivolti alla collettività, quali cittadinanza, passaporti, Stato civile relazioni esterne, ecc.

3

CONS 35

CONSOLATO GENERALE

TURCHIA Informatica, comunicazione, rapporti con il mondo delle imprese.

Inglese fluente Aggiornamento sito internet del Consolato generale;

2

Page 84:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

D'ITALIA - ISTANBUL Ufficio Commerciale

comunicazione con l'utenza italiana e turca; comunicazione con le imprese italiane e turche, ricezione del pubblico, organizzazione eventi.

CONS 36

CONSOLATO D'ITALIA - IZMIR (Smirne)

TURCHIA Laurea in Economia, Scienze Politiche o Giurisprudenza.

Inglese Fluente Rilevazione presenza economica Italiana nella regione egea. Analisi di mercato e identificazione di opportunità affari per le imprese italiane. Coordinamento dell'attività della Camera di Commercio italiana in Izmir con Consolato. Aggiornamento sito web del Consolato.

1

CONS 37

CONSOLATO D’ITALIA - MAR DEL PLATA

ARGENTINA Il/la candidato/a avrà una conoscenza approfondita del diritto amministrativo, diritto civile, della normativa consolare e degli strumenti informatici maggiormente in uso (Word 2000, Office, Excel, Access). La conoscenza di elementi di Economia e di Scienza dell’Amministrazione saranno altresì indispensabili.

Spagnolo fluente indispensabile, inglese discreto

Il/la candidato/a effettuerá analisi socio-economiche della città di Mar del Plata e della provincia di Buenos Aires, nonché analisi inerenti l’elettorato attivo e passivo; collaborerà dal punto di vista amministrativo con i vari settori del Consolato, Cittadinanza, Passaporti, Notarile, Archivio, attraverso analisi

1

Page 85:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

dettagliate; sará richiesta la sua collaborazione in occasione di organizzazione di eventi culturali e/o di promozione economico-commerciale.

CONS 38

CONSOLATO DI PRIMA CLASSE - MENDOZA Ufficio Cittadinanza

ARGENTINA Conoscenza della normativa italiana in materia di cittadinanza. Ottime capacità relazionali in particolare nei rapporti con il pubblico. Disponibilità al lavoro di gruppo e alla soluzione di problemi complessi. Conoscenza sistemi informatici.

Spagnolo fluente

Applicazione settore cittadinanza: ricostruzione nuclei familiari, comunicazioni con gli uffici anagrafe dei Comuni Italiani.

1

CONS 39

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA-ROSARIO

ARGENTINA Capacità di utilizzo del pacchetto Office (soprattutto Word ed Excel); conoscenza adeguata della lingua spagnola (è sufficiente una buona capacità di lettura); capacità di redazione in lingua italiana.

Spagnolo discreto

Apprendimento degli aspetti organizzativi di un Consolato Generale; partecipazione all’organizzazione attraverso lo studio delle procedure e la redazione di un “manuale consolare”; approfondimenti (redazione di scritti e statistiche) sull’emigrazione italiana in Argentina e sul lavoro consolare; incontri con connazionali, visita ad istituzioni italiane.

2

CONS 40 A

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - RIO DE

BRASILE Ottima conoscenza attrezzature informatiche. Portoghese fluente

Aggiornamento schedario delle imprese italiane; aggiornamento della scheda

1

Page 86:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

JANEIRO Ufficio Commerciale

economica sulla situazione dei tre stati di competenza del Consolato Generale (Baiha, Espirito Santo, Rio de Janeiro); assistenza per informazioni.

CONS 40 B

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - RIO DE JANEIRO- Ufficio commerciale

BRASILE Ottima conoscenza attrezzature informatiche. Portoghese fluente

Rassegna stampa, collegamento con i mezzi di informazione. Attività del settore sociale.

1

CONS 41

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - VANCOUVER

CANADA Formazione economico-internazionale. Inglese fluente scritto e parlato.

Realizzazione di studi di settore con l’obiettivo di individuare le opportunita' economiche per gli imprenditori italiani del comparto ambiente. Rapporti con la Camera di Commercio italiana e con le Istituzioni Economiche locali.

1

CONS 42

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - BOSTON Ufficio Scolastico

STATI UNITI Laureato o laureando in discipline umanistiche. Buone capacità di comunicazione verbale e scritta in italiano ed in inglese. Conoscenza dei principali programmi informatici (Microsoft Office), di internet e della posta elettronica. Capacità redazionali e di sintesi. Capacità di svolgere mansioni di segreteria.

Inglese fluente Collaborazione con il Dirigente Scolastico attraverso: predisposizione di relazioni, comunicazioni, atti, elenchi e banche dati relativi all’insegnamento della lingua italiana;aggiornamento del sito web dell’Ufficio

1

Page 87:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Scolastico; collaborazione nei contatti esterni con gli Enti Gestori, le Università, le scuole locali e la Comunità.

CONS 43 A

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - CHICAGO Ufficio Studenti

STATI UNITI Laureato/a in scienze economiche, con adeguata preparazione e comprensione del quadro economico internazionale. Capacità di analisi e confronto critico delle informazioni e dei dati, capacità di riorganizzare e sintetizzare le informazioni in relazioni finali. Buone conoscenze informatiche. Capacità di comunicazione verbale e scritta in inglese con un pubblico composto in prevalenza da insegnanti e studenti.

Inglese fluente indispensabile

Il tirocinante dovrà occuparsi della certificazione e legalizzazione dei titoli di studio e preparare la relativa corrispondenza consolare. Dovrà essere in grado di fornire al pubblico le informazioni, esaminare la documentazione sottoposta dai richiedenti, eseguire accertamenti sulla veridicità degli atti in esame.

1

CONS 43 B

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - CHICAGO Ufficio Scolastico

STATI UNITI Laureato/a in studi umanistici con adeguate conoscenze del panorama culturale italiano. Capacità di analisi e confronto critico delle informazioni e dei dati, capacità di riorganizzare e sintetizzare le informazioni in relazioni finali. Buone conoscenze informatiche. Capacità di comunicazione verbale e scritta in inglese con un pubblico composto in prevalenza da insegnanti e studenti.

Inglese fluente Il tirocinante svolgerà attività di monitoraggio delle attività didattiche, curriculari ed extracurriculari, nei corsi di italiano delle scuole presenti nella Circoscrizione Consolare; fornirà assistenza agli Enti Gestori dei corsi di lingua e cultura italiana negli Stati di

1

Page 88:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

competenza di questa Circoscrizione.

CONS 44 A

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - HOUSTON

STATI UNITI Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, con possibilita` di miglioramento. Conoscenza del computer (Word, Excel, Access, Outlook, Internet). Predisposizione alle interrelazioni personali e alla comunicazione. Capacita` analitiche e di sintesi. Si preferirebbero tirocinanti gia` laureati.

Inglese fluente Collaborazione con il Texas Department of Transportation. Analisi delle nuove iniziative avviate dal Texas Department of Transportation in materia di sviluppo delle comunicazioni via terra, private e pubbliche. Analisi delle prospettive di inserimento delle imprese italiane in tale mercato; disponibilita` a recarsi ad Austin per colloqui con le Autorita` texane.

1

CONS 44 B

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - HOUSTON

STATI UNITI Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, con possibilita` di miglioramento. Conoscenza del computer (Word, Excel, Access, Outlook, Internet). Predisposizione alle interrelazioni personali e alla comunicazione. Capacita` analitiche e di sintesi. Si preferirebbero tirocinanti gia` laureati.

Inglese fluente “The Italian Lifestyle”. Analisi delle potenzialita` di penetrazione dei marchi italiani di lusso in Texas e nel Sud Ovest degli Stati Uniti, con particolare riguardo alla moda, all’arredamento ed alla decorazione di interni, in previsione di un importante evento promozionale da realizzarsi con il piu`

1

Page 89:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

prestigioso centro commerciale di Houston. Possibilita` di contatti diretti con i principali importatori locali di tali beni.

CONS 44 C

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - HOUSTON

STATI UNITI Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, con possibilita` di miglioramento. Conoscenza del computer (Word, Excel, Access, Outlook, Internet). Predisposizione alle interrelazioni personali e alla comunicazione. Capacita` analitiche e di sintesi. Si preferirebbero tirocinanti gia` laureati.

Inglese fluente Tutela dell’ambiente e fonti alternative di energia. Analisi delle iniziative in corso nel Sud Ovest degli Stati Uniti nell’industria della tutela ambientale, attraverso l’utilizzo di fonti alternative di energia. Possibili collaborazioni con le imprese italiane del settore. La ricerca potra` richiedere visite in aziende anche fuori Houston.

1

CONS 45

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - LOS ANGELES

STATI UNITI Capacità di lavorare autonomamente. Buone conoscenze informatiche.

Inglese fluente Programma Ex-Tender. Collaborazione nell’organizzazione di eventi commerciali e promozionali. Traduzioni di documenti in lingua inglese e viceversa. Mappatura investimenti italiani.

1

CONS 46 A

CONSOLATO GENERALE

STATI UNITI Laureata/o o laureanda/o in materie umanistiche con qualche esperienza di

Inglese fluente, spagnolo

Gestione della rete di contatti esterni con enti

1

Page 90:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

D’ITALIA - MIAMI Ufficio Scolastico

insegnamento della lingua italiana come lingua straniera. Conoscenze informatiche e uso di internet. Competenze redazionali e organizzative.

discreto gestori di corsi di lingua italiana, scuole, comunita`.Collaborare con il dirigente scolastico nella predisposizione delle molteplici pratiche, relazioni, comunicazioni ed atti amministrativi; archiviazione delle pratiche, duplicazione di documenti, predisposizione di elenchi e banche dati relativi all’insegnamento della lingua italiana nella circoscrizione Consolare ( 5 Stati ), catalogazione e riordino del materiale didattico, cartaceo ed audiovisivo, nonche` della modulistica in uso per i corsi di lingua italiana. Redazione della Newsletter sulla lingua italiana.

CONS 46 B

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - MIAMI Coordinamento dei Servizi Consolari

STATI UNITI Ottime conoscenza degli strumenti informatici. Capacità di organizzarsi e di lavorare in autonomia. Spiccato interesse per le problematiche della comunicazione.

Inglese discreto. In collaborazione con il responsabile del settore consolare: - aggiornamento della modulistica e delle informazioni disponibili nel sito web e sul sistema

1

Page 91:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

telefonico; - predisposizione di materiale di carattere informativo sui servizi consolari; - gestione delle informazioni anagrafiche dei connazionali residenti e predisposizione di una mailing list.

CONS 46 C

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - MIAMI Settore Economico Commerciale

STATI UNITI Capacità di effettuare “analisi sul campo”, intervistare persone e tradurre in maniera chiara e concisa i risultati dell’indagine. Buona preparazione economica.

Inglese fluente, spagnolo discreto

Ricerca sulle opportunità offerte dalla circoscrizione consolare (sud-est USA) quale polo di localizzazione per imprese europee ed italiane.

1

CONS 47

VICE CONSOLATO D'ITALIA - NEWARK

STATI UNITI Capacita’ organizzative, comunicative e di pubbliche relazioni. Senso di responsabilita’ e spirito d’iniziativa. E’ necessario un interesse personale per la cultura italiane e la promozione dei prodotti di punta del nostro Paese.

Inglese fluente scritto e parlato

Proiezione esterna: la promozione commerciale e culturale di un ufficio consolare italiano negli USA. Gli stagiaires saranno incaricati di partecipare attivamente alla programmazione e realizzazione di tutte le attivita’ di promozione della cultura e del commercio italiano del Vice Consolato, in contatto

2

Page 92:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

diretto con le strutture ed i soggetti del mondo culturale ed economico. I selezionati potranno inoltre affrontare la valorizzazione delle iniziative nei contatti con i media.

CONS 48 A

CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE - NEW YORK

STATI UNITI Ottima cultura generale. Preparazione universitaria in scienze politiche/relazioni internazionali/giurisprudenza/economia/scienze sociali/comunicazione. Ottima capacità di redazione in italiano e inglese. Propensione alle relazioni pubbliche e al lavoro in team. Conoscenza dei programmi base di Windows (Word, Excel, Access).

Inglese fluente Organizzazione di eventi culturali/promozionali anche di concerto con le istituzioni italiane aventi sede a New York. Collaborazione nelle attivita’ relative ai contatti con la collettivita’ italiana in loco. Collaborazione con l’ufficio stampa del Consolato Generale.

1

CONS 48 B

CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE - NEW YORK

STATI UNITI Ottima cultura generale. Preparazione universitaria in scienze politiche/relazioni internazionali/giurisprudenza/economia/scienze sociali/comunicazione. Ottima capacità di redazione in italiano e inglese. Propensione alle relazioni pubbliche e al lavoro in team. Conoscenza dei programmi base di Windows (Word, Excel, Access).

Inglese fluente Organizzazione nelle attivita’ di preparazione di visite di delegazioni italiane. Collaborazione con l’ufficio stampa del Consolato Generale. Collaborazione nelle attivita’attinenti alla diffusione della lingua italiana (contatti con universita’, istituzioni, studenti, etc.).

1

CONS CONSOLATO STATI UNITI Ottima cultura generale. Preparazione Inglese fluente Collaborazione con l’ufficio 1

Page 93:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

48 C GENERALE DI PRIMA CLASSE - NEW YORK

universitaria in scienze politiche/relazioni internazionali/giurisprudenza/economia/scienze sociali/comunicazione. Ottima capacità di redazione in italiano e inglese. Propensione alle relazioni pubbliche e al lavoro in team. Conoscenza dei programmi base di Windows (Word, Excel, Access).

stampa del Consolato Generale. Collaborazione nelle attivita’ di preparazione di manifestazioni promozionali e culturali. Attivita’ di studio di tematiche attinenti alla collettivita’ ed istituzioni locali.

CONS 49

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA -FILADELFIA

STATI UNITI Avanzate conoscenze informatiche. Attitudine a lavorare in gruppo. Eccellenti capacità di comunicazione e di interazione, di analisi, problem solving, pianificazione e organizzazione; adattabilità a lavorare con interlocutori di diversi ambiti e livelli culturali (scuole, Università di prestigio, enti, musei, teatri e organizzazioni italo-americane e connazionali).

Inglese fluente scritto e parlato

1) Collaborazione nella gestione delle proposte culturali 2006. 2) Conclusione della mappatura dei ricercatori e degli scienziati residenti nella Circoscrizione consolare composta da sette stati. 3) Collaborazione nei programmi di promozione e di diffusione della lingua italiana facenti capo all' Ente gestore e alle Università presenti nel terriotorio. 4) Gestione di database e aggiornamento dati relativi alle istituzioni e ai docenti attivi nell'insegnamento

2

Page 94:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

dell'italiano come lingua stranirea. 5)Attività connesse con i servizi consolari.

CONS 50

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA -CARACAS

VENEZUELA Adattabilità alle condizioni del Paese, abilità nell'uso del computer, disponibilità al lavoro con il pubblico e di gruppo.

Spagnolo discreto

Consolidamento dell'ufficio informazioni, relazioni con il pubblico, creazione database.

3

CONS 51

CONSOLATO D’ITALIA - IL CAIRO

EGITTO Capacità ad inserirsi in un contesto culturale diverso, conoscenza della lingua inglese. Preferibile conoscenza della lingua araba.

Inglese fluente Il tirocinante verrà chiamato a collaborare direttamente col Console nella quotidiana attività di un consolato. In particolare il tirocinante sarà anche chiamato a contribuire alla redazione della lettera consolare periodica del Consolato al Cairo.

2

CONS 52

AGENZIA CONSOLARE D'ITALIA - DUBAI

EMIRATI ARABI UNITI

Buone capacità di relazioni interpersonali, di iniziativa e rapporti con il pubblico. Padronanza dell'uso delle apparecchiature e programmi informatici. Conoscenza della materia economico/commerciale internazionale e redazione di brevi rapporti economici. Ottima conoscenza della lingua inglese e possibilmente della lingua araba.

Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione alle varie attività dell'ufficio in particolare per la parte economico/commerciale. Collaborazione all'attività istituzionale, partecipazione a riunioni ed eventi.

1

CONS 53

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA -

GERUSALEMME

Conoscenze di storia contemporanea, scienze politiche, con particolare riferimento alle tematiche mediorientali e ai rapporti tra UE-

Inglese fluente, francese discreto, arabo

Coadiuvare il supervisore, partecipare a riunioni, conferenze eventi esterni.

2

Page 95:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

GERUSALEMME mondo arabo. Conoscenze informatiche, capacità organizzative e relazionali, versatilità e adattabilità ambientale. Preferenza per laureati in discipline di accesso al concorso diplomatico.

discreto preferenziale

CONS 54

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - LAGOS

NIGERIA Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese. Non indispensabile, ma utile, anche il Francese. Conoscenza sistemi videoscrittura Microsoft Office.

Inglese, francese preferenziale

Studio dei flussi migratori legali ed illegali dalla Nigeria. Applicazione della nuova Legge sull’Immigrazione. Visti, Asilo e Cittadinanza. Consulenza legale e pratica nella gestione delle domande visti ingresso (spazio Schengen). Assistenza consolare a italiani e residenti.

2

CONS 55

CONSOLATO D’ITALIA - CAPETOWN

SUD AFRICA Buona capacità di lavorare in team. Conoscenze informatiche di livello medio/buono.

Inglese fluente Allo stagista verrà offerta innanzitutto una panoramica dei diversi settori di attività del Consolato. Successivamente verrà impiegato nella creazione di un data-base delle imprese italiane presenti nelle tre province del Capo ed in attività di ricerca e studio finalizzate al miglioramento dell'offerta dei servizi del

1

Page 96:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Consolato all'utenza.

CONS 56

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - JOHANNESBURG

SUD AFRICA Laureando/Laureato in materie giuridiche. Capacita’ di effettuare analisi sul campo e di lavorare autonomamente. Capacita’ relazionale e di sintesi. Buone conoscenze informatiche.

Inglese discreto Analisi di tipologie, livelli e adeguatezza dei trattamenti pensionistici dei cittadini italiani nella circoscrizione Consolare, nel contesto dell’evoluzione dell’assetto socio-economico locale.

1

CONS 57

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - MELBOURNE Ufficio Culturale

AUSTRALIA Formazione universitaria in campo umanistico; capacità organizzative attitudine al lavoro in team, flessibilità, comunicativa; buone conoscenze informatiche; preferibile conoscenza delle problematiche della diffusione della cultura italiana fra le comunità emigrate.

Inglese discreto parlato e scritto

In collaborazione con il responsabile del settore, il tirocinante collaborerà all’organizzazione e realizzazione di varie attività culturali previste per il trimestre. L’attività include: organizzazione tecnica, preparazione di materiali, informazione, contatti con artisti, media, comunità ed enti locali; organizzazione logistica degli ospiti dall’Italia, partecipazione alle iniziative, relazioni e valutazioni finali.Il tirocinante potrà anche partecipare alla fase di progettazione delle attività per l’anno successivo.

1

CONS CONSOLATO AUSTRALIA Spiccate capacità di analisi, adattamento e Inglese fluente 1. Inserimento nell’Ufficio 2

Page 97:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

58 GENERALE D’ITALIA - SYDNEY

comunicazione interculturale; conoscenze informatiche preferibilmente a livello avanzato; preferibile conoscenza problematiche relative ad organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane.

Economico-Commerciale per azione supporto internazionalizzazione sistema Italia in collaborazione con ICE, Enit e CCIA; svolgimento ricerche settoriali. 2. Contatti con stampa locale e predisposizione rassegna stampa; 3. Assistenza al Funzionario responsabile della gestione del personale.

CONS 59

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - CALCUTTA

INDIA Laurea in lingue e civilta’ orientali o storia dell’India moderna, capacita’ di comunicazione verbale e scritta in inglese ed eventuale conoscenza dell’hindi o del bengali. Gradita esperienza nell’insegnamento dell’italiano. Buone conoscenze informatiche.

Inglese fluente indispensabile. Hindi o Bengali preferenziali

Collaborazione con il mondo universitario di Calcutta al fine di assicurare i seguiti dell’accordo universitario recentemente firmato dalle Universita’ di Roma, Napoli, Torino e Venezia con le tre principali Universita’ di Calcutta. Attivita’ di appoggio all’insegnamento dell’italiano nel Bengala che non ha sufficienti insegnanti madre lingua. Collaborazione all’organizzazione degli eventi culturali

1

Page 98:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

programmati dal Consolato.

CONS 60

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA -MUMBAI

INDIA Ottima conoscenza pacchetto Office Essenziale la buona conoscenza della lingua inglese

Comunicazione esterna del Consolato Generale: database connazionali residenti e sito internet. Organizzazione eventi culturali previsti per il periodo in considerazione e coordinamento con Camera di Commercio Indo-Italiana per l'organizzazione di "Festa Italiana" (rassegna di eventi culturali, di promozione commerciale e di presentazione dell'Italia in generale).

1

CONS 61 A

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - CANTON

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Laureato in lingue orientali. Sensibilità ed attenzione alle tematiche di attualità ed alla cultura cinese. Capacità di adattamento

Inglese fluente, cinese discreto preferenziale

Collaborazione con il lettore di italiano presso l’università di lingue straniere nella catalogazione e ricerca del materiale cartaceo e audiovisivo propedeutico ai corsi di lingua italiana.

1

CONS 61 B

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA - CANTON

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Laurea in lingue orientali. Sensibilità ed attenzione alle tematiche di attualità ed all’economia ed alla cultura cinese. Capacità di adattamento.

Inglese fluente, cinese discreto preferenziale

Collaborazione con gli uffici commerciale e culturale del Consolato Generale nell’organizzazione locale degli eventi programmati nell’ambito dell’Anno

1

Page 99:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

dell’Italia in Cina. Contatti con le controparti locali.

CONS 62

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - HONG KONG

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Buona conoscenza dei programmi informatici di base (Word, Windows, Excel), capacità di redigere documenti complessi, abilità di interpretare dati economici.

Inglese fluente In collaborazione con l'ufficio commerciale, il tirocinante dovrà occuparsi dell'analisi dei trend economici e della presenza italiana a Hong Kong. Potrà essergli richiesta una partecipazione all'elaborazione di dati per le sezioni commerciale e consolare.

1

CONS 63 A

CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE- SHANGHAI

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Preparazione di base nel settore informatico. Inglese preferenziale, cinese preferenziale

Rifacimento del sito web del Consolato Generale mediante ricerca e predisposizione di nuove schede, documenti, links, e loro inserimento nel sito; collaborazione alle attività dell'ufficio relative all'organizzazione di eventi, ricerche dati, predisposizione documentazione.

1

CONS 63 B

CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE- SHANGHAI

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Laureato/laureando in discipline economiche con preparazione nel settore economico-commerciale

Inglese fluente, cinese preferenziale

Collaborazione nel reperimento dati e nell'aggiornamento schede documentazione di base nel settore commerciale relative

1

Page 100:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

alla circoscrizione del C.G. Shanghai; collaborazione alle attività promozionali ed all'organizzazione di missioni economiche/commerciali.

IIC 1 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - TIRANA

ALBANIA Buona motivazione per il settore della cultura ed in particolare modo per: Biblioteche , archivi, lingua italiana, eventi di promozione della cultura italiana all’estero.E’ richiesto inoltre : buona conoscenza dei programmi informatici e dell’uso del computer (programmi base di videoscrittura e calcolo – e-mail – internet e trattamento delle immagini).Ottima capacità di relazione e comunicazione interpersonale. Buone capacità organizzative.

Inglese discreto, albanese discreto preferenziali

Il candidato prescelto dovrà collaborare allo svolgimento delle attività dell’Istituto italiano di cultura ed in particolare: Bibliowin (biblioteca informatizzata) , eventi culturali (concerti, teatro), Corsi di lingua italiana, proiezioni cinematografiche, organizzazione dell’Archivio dell’Istituto. Rapporti con gli studenti albanesi.

3

IIC 2 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - ZAGABRIA

CROAZIA Buone capacità relazionali con il pubblico. Discreta conoscenza degli strumenti informatici, della letteratura italiana e del cinema italiano.

Iglese fluente, croato preferenziale

Lavoro nella mediateca dell'Istituto Italiano di cultura. Prestiti dei libri. Catalogazione. Suggerimenti agli utenti. Aiuto nelle organizzazioni di cineforum didattico.

2

IIC 3 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA -

DANIMARCA Una delle seguenti lauree: biblioteconomia, scienze della comunicazione, conservazione dei beni culturali. Lingue moderne, materie

Inglese fluente Catalogazione del patrimonio librario della biblioteca dell’Istituto

2

Page 101:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

COPENAGHEN letterarie. Buone conoscenze del pacchetto di Microsoft Office (Word, Access, Excel, ecc). Preferibilmente con esperienze di lavoro in biblioteche pubbliche/private. Capacità comunicative, flessibilità e idoneità al lavoro di gruppo.

Italiano di Cultura e tenuta dell’archivio generale dell’Istituto Italiano di Cultura. Collaborazioni alle attività promozionali dell’Istituto.

IIC 4 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - HELSINKI

FINLANDIA Laureando o laureato con orientamento linguistico/letterario. Titolo preferenziale la conoscenza del finlandese. Ottima conoscenza dei sistemi informatici. Preferibile una formazione di bibliotecario.

Inglese fluente, finlandese discreto preferenziale

Attività documentaristica (ricerche sulla vita culturale e artistica italiana, ricerche bibliografiche). Assistenza alle manifestazioni culturali. Gestione informatica della biblioteca dell’istituto su programma Bibliowin 4.0. Aggiornamento del sito web.

1

IIC 5 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - GRENOBLE

FRANCIA Capacità di analizzare e commentare l'opera di uno scrittore o un regista. Conoscenza informatica e/o biblioteconomia.

Francese Cura della biblioteca dell'Istituto. collaborazione con la Radio Italiana per trasmissioni dedicate alla narrativa, al cinema, alle città d'arte.

1

IIC 6 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - LILLE

FRANCIA Capacità organizzativa, gestionale e relazionale.

Francese discreto

Organizzazione culturale per la promozione della lingua e della cultura italiana (dalla concezione del progetto culturale alla sua realizzazione). Gestione amministrativa e contabile.

2

Page 102:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Comunicazione e animazione culturale.

IIC 7 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - LIONE

FRANCIA Buona competenza nella Lingua Francese. Buona competenza Informatica. Conoscenze di Biblioteconomia.

Francese fluente

Collaborazione nelle attività di Promozione Culturale e Linguistica. Collaborazione nelle attività di Segreteria e Traduzione. Collaborazione nella gestione della Biblioteca.

2

IIC 8 A ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - MARSIGLIA

FRANCIA Conoscenze informatiche di base. Organizzazione di testi presentativi, comunicati.

Francese Assistenza all'organizzazione delle manifestazioni culturali e alla comunicazione eventi.

1

IIC 8 B ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - MARSIGLIA

FRANCIA Competenze di biblioteconomia e di gestione degli archivi. Flessibilità ed attitudine al lavoro di gruppo.

Francese Aggiornamento della revisione informatizzata della mediateca -programma Bibliowin-. Accoglienza a studenti ed aderenti.

1

IIC 9 A ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - PARIGI

FRANCIA Laureando o laureato in Lingue e lettrature straniere o in Lettere (preferibile competenza in biblioteconomia). Buone conoscenze informatiche.

Francese fluente

Organizzazione eventi culturali; Collaborazione biblioteca; Collaborazione ufficio informazioni

1

IIC 9 B ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - PARIGI

FRANCIA Laureando o laureato in Lingue e lettrature straniere o in Lettere (preferibile competenza in didattica dell’italiano come lingua straniera). Buone conoscenze informatiche.

Francese fluente

Organizzazione eventi culturali; collaborazione all’organizzazione e alla promozione dei corsi di lingua e alla gestione archivi.

1

Page 103:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

IIC 9 C ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - PARIGI

FRANCIA Laureato o laureando in discipline giuridico-economiche o in informatica

Francese discreto

Organizzazione eventi culturali; Collaborazione amministrazione, gestione archivi e servizio stampa.

1

IIC 10 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - AMBURGO

GERMANIA Interesse alla promozione della lingua e cultura italiana Capacità d’uso delle principali applicazioni informatiche. Conoscenze di biblioteconomia Attitudine alla collaborazione, abilità nel trattare con il pubblico Competenze di gestione di documentazione cartacea e informatizzata.

Tedesco fluente Collaborazione alla organizzazione e alla realizzazione degli eventi culturali promossi dall’Istituto Collaborazione alla gestione dell’archivio e alla catalogazione dei volumi della biblioteca dell’Istituto Collaborazione a tutte le attività di segreteria(formulazione di lettere, invio fax, smistamento posta, protocollo) Servizio informazione (ricezione pubblico, ricerche internet etc.).

1

IIC 11 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - BERLINO

GERMANIA Conoscenze tecniche di traduzione; capacità di affrontare in contemporanea piu' di un compito.

Tedesco fluente Traduzione italiano-tedesco-italiano. Assistenza segreteria. Gestione biblioteca.

1

IIC 12 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - FRANCOFORTE

GERMANIA Buona conoscenza dei programmi Microsoft Office e Internet. Capacità comunicativa e di relazione col pubblico. Capacità di lavoro autonomo accurato ed idoneità al lavoro di

Tedesco fluente, inglese discreto

Servizio di informazione e assistenza in segreteria. Servizio di biblioteca (informazioni e prestito).

2

Page 104:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

gruppo. Studi : laurea in lingue e letterature straniere –tedesco-

Collaborazione ed assistenza alla realizzazione di eventi culturali.

IIC 13 A ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - MONACO DI BAVIERA - Direzione

GERMANIA Buone conoscenze informatiche (Word, Access, Excel), Microsoft Outlook, servizi Internet. Talento organizzativo. Capacità comunicativa. Conoscenze giuridiche.

Inglese fluente, tedesco fluente.

Relazioni pubbliche: rapporti con imprese, istituzioni, media; comunicati stampa, aggiornamento homepage. Manifestazioni culturali: collaborazione nell'organizzazione e realizzazione di eventi; assistenza agli artisti, conferenzieri, scrittori ed altri ospiti dell'Istituto; ricerca sponsor Assistenza alla Direzione, al centralino ed accoglienza ospiti e visitatori quando necessario.

1

IIC 13 B ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - MONACO DI BAVIERA - Direzione

GERMANIA Buone conoscenze informatiche Word, Access, Excel. Microsoft Outlook, servizi Internet. Talento organizzativo. Capacità comunicativa. Formazione nel settore della comunicazione, dell'informatica e del fund-raising.

Inglese fluente, tedesco fluente.

Relazioni pubbliche: rapporti con imprese, istituzioni, media; comunicati stampa, aggiornamento homepage. Manifestazioni culturali: collaborazione nell'organizzazione e realizzazione di eventi; assistenza agli artisti,

1

Page 105:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

conferenzieri, scrittori ed altri ospiti dell'Istituto; ricerca sponsor Assistenza alla Direzione, al centralino ed accoglienza ospiti e visitatori quando necessario.

IIC 14 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA -WOLFSBURG

GERMANIA Buona conoscenza dei programmi Microsoft Office, Internet. Buona attitudine ai rapporti interpersonali. Studi: materie umanistiche. Preferibile conoscenza (discreta) lingua tedesca.

Tedesco discreto

Collaborazione alla realizzazione di eventi culturali; gestione biblioteca; servizi, contatti, informazioni al pubblico.

1

IIC 15 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - ATENE

GRECIA Capacità relazionali ed organizzative. Buona cultura di base sia carattere umanistico che scientifico. Preferibilmente nozioni di biblioteconomia.

Inglese, Greco. Inserimento nell'attività gestionale dell'Istituto, con collaborazioni all'allestimento delle manifestazioni culturali, alle attività della biblioteca e di conservazione dei beni dell'Istituto.

2

IIC 16 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA -DUBLINO

IRLANDA Buona conoscenza dei programmi Microsoft Office: Word, Excel, Access, Power Point, Publisher. Buona conoscenza di Microsoft Outlook, Internet Explorer. Capacità creative. Spirito di iniziativa.

Inglese fluente Aggiornamento catalogo della biblioteca, preparazione inviti e liste ospiti eventi Istituto. Rapporto con il pubblico dell’Istituto: reception, informazioni su corsi ed eventi. Aggiornamento sito web.

2

Page 106:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

IIC 17 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - LA VALLETTA

MALTA Buona conoscenza informatica. Disponibilità ad integrarsi in maniera costruttiva in un ambiente di lavoro italiano in Paese straniero. Spirito di iniziativa e di collaborazione. Buone doti comunicative. Interesse per la cultura in senso lato. Possibilmente formazione umanistica.

Inglese fluente Collaborazione con lo staff IIC nei seguenti settori: catalogazione informatica del patrimonio librario IIC, studi in Italia e borse di studio del governo italiano, collaborazione con la direzione nella preparazione dieventi culturali, informazioni.

1

IIC 18 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - OSLO

NORVEGIA Conoscenza dei programmi di Office 2000 (Front Page compreso), rudimenti di biblioteconomia. Capacità relazionali, flessibilità e attitudine al lavoro d’équipe.

Inglese fluente, norvegese preferenziale

Collaborazione nella gestione della biblioteca e alle attività di segreteria, con particolare riferimento alle informazioni sull’Italia. Aggiornamento della pagina web dell’IIC e del database dell’indirizzario. Collaborazione alla redazione della versione italiana del bollettino quadrimestrale dell’IIC. Redazione di comunicati stampa.

2

IIC 19 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - AMSTERDAM

PAESI BASSI Buona pratica di sistemi di video-scrittura, , gestione database digitali, archivi e inventari informatizzati.

Inglese fluente, olandese preferenziale

Redazione programma culturale, aggiornamenti archivi elettronici, assistenza manifestazioni culturali.

1

IIC 20 ISTITUTO POLONIA Ottima cultura letteraria ed artistica, ottime Inglese fluente Attività di supporto in tutte 2

Page 107:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

ITALIANO DI CULTURA- VARSAVIA

conoscenze linguistiche (almeno inglese e francese), flessibilità e capacità di inserimento in team di lavoro.

(parlato e scritto), francese discreto (parlato e scritto), e Polacco parlato, preferenziale

le attività dell’Istituto con eventuali applicazioni specifiche nell’ambito della segreteria della direzione (in questo caso sono indispensabili le conoscenze di lingue straniere e la capacità di rapportarsi ad una utenza di alto livello), della predisposizione e organizzazione di eventi culturali, nella gestione informatica del catalogo di biblioteca.

IIC 21 A ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - LISBONA

PORTOGALLO Formazione nell’area delle Scienze Biblioteconomiche (imprescindibile). Conoscenza del Programma BIBLIOWIN. Ottima conoscenza di programmi come Microsoft Word, Excel, Internet Explorer. Cultura generale sull’Italia.

Portoghese fluente

Il tirocinante dovrà collaborare attivamente nella gestione della Biblioteca sia per quanto riguarda la parte della presa in carico del materiale librario e multimediale, sia per la ricezione del pubblico. Il lavoro consisterà nel registrare i nuovi accessi nel programma Bibliowin, gestirne i prestiti secondo i criteri vigenti e di fornire informazioni sull’Italia nel campo culturale al pubblico

1

Page 108:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

italiano e portoghese.

IIC 21 B ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - LISBONA

PORTOGALLO Formazione nel campo della storia dell’arte italiana. Capacità di organizzazione archivi (diapoteca). Ottima conoscenza di programmi come Microsoft Word, Excel, Internet Explorer. Cultura generale sull’Italia.

Portoghese fluente

Il tirocinante dovrá essere in grado di esaminare e catalogare le diapositive (riguardanti monumenti e opere d’arte italiane) e le fotografie esistenti nell’archivio dell’Istituto.

1

IIC 22 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - LONDRA

REGNO UNITO Buona competenza informatica(Word, Excel, posta elettronica, internet). Intraprendenza e autonomia di lavoro; flessibilità e spirito di collaborazione.Buone capacità relazionali.

Inglese fluente Supporto ai vari settori di attitvità dell'Istittuto: dalla promozione della lingua alla realizzazione eventi culturali. Supporto ai servizi di biblioteca, informazione al pubblico e segreteria. Supporto al settore amministrativo. Aggiornamento database e sitoweb IIC.

2

IIC 23 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA -LUBIANA

SLOVENIA - Inglese discreto Partecipazione a tutte le attività dell’Istituto, dalla gestione della mediateca all'organizzazione dei corsi di lingua italiana, dall'organizzazione delle manifestazioni culturali alla gestione amministrativa.

1

IIC 24 ISTITUTO ITALIANO DI

SERBIA E MONTENEGRO

Competenze informatiche. Capacità comunicative, organizzative e di adattamento.

Inglese fluente, serbo/croato

Coinvolgimento nelle attività dell'Istituto:

1

Page 109:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

CULTURA- BELGRADO

Interesse alla promozione della lingua e della cultura italiana.

preferenziale programmazione e organizzazione degli eventi culturali; collaborazione nei corsi di lingua; elaborazione dei programmi; dare informazioni sul mondo universitario italiano e sulla procedura per poter studiare in Italia.

IIC 25 A ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - BARCELLONA

SPAGNA Discipline storico umanistiche – capacità relazionali e conoscenza dei principali programmi informatici.

Spagnolo fluente

Aiuto segreteria direzione.

1

IIC 25 B ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - BARCELLONA

SPAGNA Nozioni di biblioteconomia – conoscenza dei principali programmi informatici.

Spagnolo discreto

Biblioteca: gestione e catalogazione – Gestione dell’archivio dell’Istituto . 1

IIC 25 C ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - BARCELLONA

SPAGNA Capacità relazionali e conoscenze di didattica delle lingue – conoscenza dei principali programmi informatici.

Spagnolo discreto

Aiuto segreteria corsi di lingua italiana. 1

IIC 26 A ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - STOCCOLMA

SVEZIA Capacità di gestione dei contatti con pubblico e autorità locali. Capacità redazionali. Uso del PC e delle tecniche internet. Formazione: preferibilmente indirizzo scienze della comunicazione o umanistica.

Inglese fluente (indispensabile), svedese preferenziale

Assistenza preparazione eventi culturali.

1

IIC 26 B ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA -

SVEZIA Rudimenti di Biblioteconomia. Formazione umanistica. Uso del PC e delle tecniche internet.

Inglese fluente (indispensabile), svedese

Collaborazione con il personale addetto alla biblioteca.

1

Page 110:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

STOCCOLMA preferenziale

IIC 26 C ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - STOCCOLMA

SVEZIA Nozioni di gestione amministrativo-contabile.Formazione giuridico-economica.Uso del PC e delle tecniche internet.

Inglese fluente (indispensabile), svedese preferenziale

Collaborazione con l’ufficio amministrativo-contabile dell’IIC. 1

IIC 27 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - ZURIGO

SVIZZERA 1. Competenze informatiche di base. 2. Qualunque Laurea o corso di studi (in ordine di preferenza:lingue-comunicazione-lettere). 3. Eventuali conoscenze di biblioteconomia e/o archivistica.

Tedesco discreto, francese discreto, inglese dicreto

Collaborazione alle attività culturali e ai servizi (corsi di lingua,biblioteca ecc.) dell’Istituto di Cultura.

1

IIC 28 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - ANKARA

TURCHIA Spiccate capacità relazionali. Buone competenze nella gestione di banche dati. Attitudine alla ricerca. Sicura padronanza di Office, Photoshop e Freehand (grafica).

Inglese fluente Gestire rapporti con Istituzioni italiane. Attività promozionale, informativa e editoriale.

1

IIC 29 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - ISTANBUL

TURCHIA Uso del computer e gestione banca dati. Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione nella programmazione degli eventi culturali. Supporto organizzativo ai corsi di italiano.

1

IIC 30 A ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - KIEV

UCRAINA Buona motivazione per il settore della cultura; capacità organizzative, comunicative e di adattamento; impegno e disponibilità; competenze informatiche.

Una delle lingue seguenti: inglese, russo, ucraino, france-se, spagnolo

Manifestazioni culturali, insegnamento dell’italiano, gestione biblioteca, servizio informazioni ecc.

2

IIC 30 B ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - KIEV

UCRAINA Approfondite conoscenze informatiche e nozioni di programmazione; capacità di redazione di testi brevi; spirito di iniziativa; buona motivazione per il settore della cultura.

Una delle lingue seguenti: inglese, russo, ucraino, france-

Informatizzazione dei servizi dell’Istituto; creazione e aggiornamento della home page

1

Page 111:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

se, spagnolo dell’Istituto; partecipazione a tutte le attività dell’Istituto.

IIC 31 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - BUDAPEST

UNGHERIA Buona padronanza dei mezzi informatici. Inglese fluente, ungherese preferenziale

Collaborazione alla preparazione e realizzazione delle attività culturali promosse dall’IIC. Contatti con i mezzi di comunicazione.

2

IIC 32 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BUENOS AIRES

ARGENTINA Buona conoscenza dei principali prigrammi informatici. Attitudine al lavoro di gruppo e alle pubbliche relazioni.

Spagnolo fluente

Collaborazione al lavoro di biblioteca e amministrativo. Collaborazione agli eventi culturali.

1

IIC 33 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - SAN PAOLO

BRASILE Competenze in gestione delle risorse finanziarie e in contabilità di Stato ( laurea in economia e commercio). Facilitá di adattamento a nuove condizioni ambientali e lavorative ( è preferibile che abbia giá svolto altre esperienze lavorative all´estero) e disponibilità al lavoro di gruppo.

Inglese fluente I tirocinanti presteranno la propria attivitá presso il settore contabile ed amministrativo. 2

IIC 34 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - RIO DE JANEIRO

BRASILE Ottime conoscenze informatiche. Capacità relazionali. Flessibilità e spirito di collaborazione. Intraprendenza e autonomia di lavoro.

Portoghese Supporto ai vari settori di attività dell'Istituto per la promozione della lingua italiana. Formulazione di proposte concernenti la promozione della lingua italiana. Supporto ai servizi di biblioteca e informazione al pubblico. Supporto alla

2

Page 112:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

segreteria e al settore amministrativo. Organizzazione e aggiornamento database. Sarebbe desiderabile una formazione in campo umanistico e linguistico e, per una persona, nel settore tecnico-informatico.

IIC 35 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA -VANCOUVER

CANADA Laurea o background di studi nel settore umanistico, artistico o giuridico-sociale. Conoscenze informatiche dei più comuni sistemi d’ufficio (MS, Word, Excel etc.) e di email. Abilità nel condurre ricerche in internet. Flessibilità e adattabilità. Fluidità nella tenuta di rapporti professionali in lingua inglese. Buona capacità di scrittura in italiano e/o in inglese.

Inglese fluente indispensabile

Assistenza alla preparazione e realizzazione di eventi e manifestazioni culturali organizzate dall'Istituto. Predisposizione di comunicati stampa relativi agli eventi, in italiano e/o in inglese. Assistenza nella diffusione di informazioni e nella fase istruttoria della documentazione per studenti che intendono trascorrere un periodo di studio in Italia. Assistenza nella catalogazione in Biblioteca e Videoteca. Contatto con il pubblico- informazioni.

1

Page 113:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

IIC 36 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - BOGOTA’

COLOMBIA Conoscenza strumenti informatici (Windows, Excel, Access, etc.)

Spagnolo fluente

Pratica in Biblioteca (catalogazione informatica del patrimonio librario e delle teche in genere).Pratica con le manifestazioni culturali (organizzazione di eventi).Pratica con gestione amministrativo-contabile .

1

IIC 37 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA -CHICAGO

STATI UNITI Conoscenza della lingua italiana e inglese. Uso del computer, conoscenza dei programmi Microsoft: Word, Excel, Internet.

Inglese fluente Collaborazione all’organizzazione degli eventi culturali e alla redazione del bollettino semestrale dell'Istituto. Disbrigo corrispondenza in italiano e in inglese. Redazione comunicati stampa. Reperimento informazioni tramite Internet.

2

IIC 38 A ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - LOS ANGELES

STATI UNITI Conoscenza pacchetto MS Office - Principi di gestione contabile e amministrativa - precisione e meticolosità.

Inglese fluente Assistenza all'ufficio amministrativo nella gestione della contabilità, della stesura dei bilanci, dall'aggiornamento dell'inventario del mobilio e del registro dei beni di facile consumo e nei rapporti con i fornitori.

1

IIC 38 B ISTITUTO STATI UNITI Ottime abilità informatiche; flessibilità e Inglese fluente Redazione bollettino 1

Page 114:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

ITALIANO DI CULTURA - LOS ANGELES

capacità di adattamento a diversi tipi di mansioni. Ottima conoscenza dell'italiano scritto e buona conoscenza dell'inglese scritto.

semestrale dell'Istituto in italiano e in inglese; attività di pubbliche relazioni per eventi e attività specifiche; assistenza al Direttore. Aggiornamento del sito web.

IIC 38 C ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - LOS ANGELES

STATI UNITI Ottime abilità informatiche; meticolosità e precisione; auspicabile pregressa esperienza di biblioteca.

Inglese fluente Accudienza mediateca e biblioteca dell'IIC; assistenza servizio registrazione e prestiti della stessa; assistenza telefonica degli utenti.

1

IIC 39 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - NEW YORK

STATI UNITI Computer Windows, Excel, Access, A/V. Inglese fluente Studi specializzati o predisposizione alla programmazione di eventi culturali. Biblioteca.

3

IIC 40 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - HAIFA

ISRAELE Conoscenza programmi di informatica. Inglese fluente, ebraico discreto o arabo discreto

Assistenza manifestazioni culturali e biblioteca.

1

IIC 41 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - TEL AVIV

ISRAELE Laurea in Lingue e Letterature Straniere o equipollenti. Laurea in materie artistiche. Laurea in Scienze della Comunicazione, Scienze dell’informazione. Conoscenze informatiche, abilità organizzative e gestionali, comunicazione istituzionale.

Inglese fluente, ebraico preferenziale o arabo preferenziale

Partecipazione nell’organizzazione eventi, gestione dei rapporti con i mezzi di informazione. Promozione e comunicazione degli eventi. Assistenza nella promozione di mostre.

2

IIC 42 ISTITUTO LIBANO Studente/tessa universitario/a dell’ultimo anno Inglese discreto, Collaborazione per 2

Page 115:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

ITALIANO DI CULTURA- BEIRUT

o laureato/a nelle seguenti discipline: giurisprudenza, scienze politiche, lingue e letteratura straniere, lettere, economia e commercio. Conoscenza del computer a livello base.

Francese fluente.

l’organizzazione delle manifestazioni culturali (concerti, conferenze, seminari, mostre, simposi etc..); Gestione della Biblioteca, collaborazione per l’espletamento di atti di ufficio relativi alle pratiche di pre-iscrizione alle università italiane.-Collaborazione per il coordinamento dell’insegnamento della lingua italiana nelle varie sedi dell’Istituto, rapporti con le varie istituzioni scolastiche e universitarie locali ove si insegna l’italiano.-Attività di conferenziere sulle materie di specifica competenza dell’interessato da inserire nella programmazione culturale dell’Istituto.-Insegnamento della lingua italiana.

IIC 43 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - RABAT

MAROCCO Conoscenze informatiche (pacchetto Office). Francese (indispensabile)

Collaborazione alle attività di promozione della lingua italiana. Supporto in loco per l'organizzazione delle

2

Page 116:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

manifestazioni culturali previste. Inserimento nel settore preposto ai contatti esterni. Collaborazione alla gestione della biblioteca.

IIC 44 A ISTITUTO DI CULTURA- DAMASCO

SIRIA 1) Gestione Sito WEB. Ottime conoscenze informatiche. Catalogazione volumi biblioteca (Bibliowin). Gestione e revisione archivio. TIROCINANTE GIA’ LAUREATO.

Inglese fluente, Arabo discreto.

1)Gestione Sito WEB dell’Istituto. Gestione programma informatico Bibliowin (catalogazione volumi biblioteca). Revisione archivio. Servizio traduzioni italiano/ arabo e arabo/italiano

1

IIC 44 B ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA- DAMASCO

SIRIA 2) Capacita’ di adattamento al lavoro di equipe. Buona attitudine ai contatti con l’esterno e al servizio informazioni al pubblico. TIROCINANTE GIA’ LAUREATO.

Inglese fluente, Arabo discreto.

Collaborazione all’organizzazione di attivita’ culturali. Servizio informazioni al pubblico. Assistenza studenti siriani che desiderano studiare in Italia. Servizio traduzioni italiano/ arabo e arabo/italiano.

1

IIC 45 ISTITUTI ITALIANO DI CULTURA - TUNISI

TUNISIA Competenza nel settore dell’informatica (conoscenza dei principali software applicativi, gestione pagine Web). Attitudine al lavoro sia individuale che di gruppo, spirito di iniziativa, capacità di analisi.

Francese fluente

Collaborazione nella gestione della Biblioteca e nell’organizzazione delle manifestazioni culturali. Aggiornamento della pagina Web dell’Istituto.

2

IIC 46 ISTITUTO SUD AFRICA Competenze informatiche di base Inglese fluente 1. Collaborazione alla 1

Page 117:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

ITALIANO DI CULTURA - PRETORIA

programmazione e alla realizzazione delle attività culturali - 2. Eventuale servizio informazioni al pubblico - 3. Eventuale assistenza per la organizzazione e lo svolgimento dei corsi di lingua - 4. Monitoraggio degli eventi culturali ai quali l’IIC a vario titolo partecipa – 5. Eventuale servizio biblioteca e archivio

IIC 47 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - MELBOURNE

AUSTRALIA Buone capacita` relazionali ed organizzative. Buona cultura di base. Flessibilita’.

Inglese fluente Collaborazione nelle attivita` di promozione culturale, aggiornamento della biblioteca, traduzioni, corrispondenza, contatto con il pubblico.

1

IIC 48 ISTITUTO ITALIANO CULTURA - SYDNEY

AUSTRALIA Discreta conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza dei sistemi informatici, preferibilmente Word, Access, Front Page, Excel, Internet, etc.

Inglese fluente Data la limitatezza dell’organico dell’Istituto, lo/la stagista avra’ modo di collaborare a tutte le sue attivita’. In particolare potra’ collaborare a:1. Ufficio informazioni dell’Istituto, con particolare riguardo alla messa in linea su internet delle sue banche

2

Page 118:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

dati e eventuale aggiornamento del sito. In questo settore ricade anche il “Progetto immagine”, cioe’ la definizione di una immagine esterna ben definita e attraente dell’Istituto.2. Collaborazione alla organizzazione di eventi culturali.3. Razionalizzazione delle procedure e dei metodi dell’ufficio (se utile anche tramite l’uso di programmi di project management) e una piu’ razionale ripartizione delle mansioni.

IIC 49 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - NEW DELHI

INDIA Conoscenza del computer (agilità nell’uso di excel, access, e photoshop oltre a word). Capacità organizzative (manifestazioni culturali), creative (preparazione di schede descrittive di eventi Culturali ed eventualmente presentazione pubblica dei medesimi). Si richiede la disponibilità di lavorare in gruppo. Si richiedono inoltre impegno e dedizione nel seguire il lavoro assegnato, dalle pratiche

Inglese fluente, hindi discreto

Collaborare nell’organizzazione di manifestazioni culturali, redigere materiale informativo (brochures, cataloghi ecc.), occuparsi di progetti editoriali.

2

Page 119:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

d’ufficio ai progetti organizzativi o creativi autonomi, rispetto del personale locale dell’Istituto e l’attenersi alle istruzioni impartite dal tutor.

IIC 50 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - JAKARTA

INDONESIA Tirocinante laureato/laureando in discipline letterarie/artistiche/linguistico/filologiche e scienze umanitarie/sociali che intenda approfondire e individuare, possibilmente a livello comparativo, le tematiche da lui scelte in stretta collaborazione con il Direttore / Addetto Culturale.

Inglese fluente, indonesiano preferenziale

Possibilità di svolgere un periodo di studio e di ricerca in collaborazione e sotto la tutela della Direzione dell’I.I.C. su temi inerenti l’individuazione di nuove forme e strategie di collaborazione e di cooperazione nell’ambito del Protocollo Esecutivo bilaterale dell’Accordo Culturale e del Programma Esecutivo bilaterale Scientifico-Tecnologico con particolare riferimento alla promozione e diffusione della lingua e cultura italiana in Indonesia e agli scambi di esperti e di studenti.

1

IIC 51 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA IN PECHINO (AMBASCIATA D'ITALIA IN

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Buona cultura generale, attitudine al lavoro di gruppo, buone conoscenze informatiche ed uso di Internet.

Inglese discreto, cinese discreto

Assistenza all'organizzazione di eventi culturali in Cina, assistenza informativa a studenti cinesi, collaborazione alla gestione della biblioteca.

4

Page 120:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

PECHINO) - Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Italia in Pechino

IIC 52 A ISTITUTO DI CULTURA DEL CONSOLATO GENERALE - SHANGHAI

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Preparazione nel settore media e comunicazione (laurea in scienze della comunicazione o similare).

Inglese fluente, cinese fluente preferenziale

Collaborazione nella campagna promozionale e nell'organizzazione del programma di eventi culturali facenti parte dell' "Anno d'Italia in Cina 2006". Collaborazione in generale delle attività promozionali dell'IIC.

1

IIC 52 B ISTITUTO DI CULTURA DEL CONSOLATO GENERALE - SHANGHAI

REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Buona preparazione di base nel settore informatico.

Inglese fluente, cinese fluente preferenziale

Rifacimento del sito web della sezione dell'Istituto di cultura di Shanghai. 1

IIC 53 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - SINGAPORE

SINGAPORE Abilità comunicative ed organizzative, ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza dei programmi informatici.

Inglese fluente Partecipazione nell'organizzazione delle manifestazioni culturali e corsi di lingua, assistenza nel funzionamento dei programmi informativi dell'Istituto di Cultura.

1

RP 1 RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO OSCE - VIENNA

AUSTRIA Conoscenza delle problematiche di prevenzione e gestione delle crisi. Conoscenza di strutture, attività e interconnessioni fra Organizzazioni Internazionali (ONU, OSCE,

Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione alla preparazione delle riunioni, all'analisi ed eventuale redazione dei documenti.

2

Page 121:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

UE, NATO) e degli assetti geopolitici in Europa, con particolare riguardo alle aree di crisi. Conoscenza delle principali tematiche relative ai diritti umani.

Partecipazione ai lavori dell'OSCE, ad esclusione delle tematiche piu' specificamente militari, tramite la predisposizione dei resoconti. Assistenza ai funzionari nella quotidiana attività multilaterale.

RP 2 A RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO LE OO.II. - VIENNA

AUSTRIA Conoscenza di base del sistema delle Organizzazioni Internazionali.

Inglese fluente Il tirocinante collaborerà con il delegato italiano nelle attività rientranti nella sfera di competenza dell’AIEA (Agenzia Internazionale Energia Atomica) e dei gruppi informali di Paesi operanti nel campo dei controlli alle esportazioni di materiali e tecnologie nucleari, assistendolo nello studio dei dossier, nella partecipazione alle riunioni e nella stesura dei documenti di lavoro.

1

RP 2 B RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA OO.II. - VIENNA

AUSTRIA Conoscenza di base del sistema delle Organizzazioni Internazionali.

Inglese fluente Il tirocinante collaborerà con il delegato italiano nelle attività rientranti nella sfera di competenza dell´UNODC (United Nations Office for Drugs and Crime) assistendolo nello

1

Page 122:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

studio dei dossier, nella partecipazione alle riunioni e nella stesura dei documenti di lavoro.

RP 2 C RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO LE OO.II. - VIENNA

AUSTRIA Conoscenza di base del sistema delle Organizzazioni Internazionali.

Inglese fluente Il tirocinante collaborerà con il delegato italiano nelle attività di competenza dell´UNIDO (United Nations Industrial Development Office), assistendolo nello studio dei dossier, nella partecipazione alle riunioni e nella stesura dei documenti di lavoro.

1

RP 3 A RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO L’UNIONE EUROPEA - BRUXELLES Settore Mercato interno

BELGIO Conoscenza delle materie comunitarie e dei processi di formazione normativa. Preferibile formazione giuridico-economica. Buone capacità redazionali e conoscenza mezzi informatici. Disponibilità a lavorare in team.

Inglese fluente, francese fluente

Collaborazione con il responsabile del Mercato Interno, assistenza nell’attività di partecipazione alla formazione normativa; monitoraggio per il settore Mercato Interno dell’attività del Parlamento Europeo e delle rilevanti Commissioni Parlamentari.

1

RP 3 B RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA UNIONE EUROPEA BRUXELLES -

BELGIO Specifico interesse per gli aspetti storici e istituzionali del processo di integrazione europea e ottima conoscenza dei meccanismi di funzionamento dell’Unione. Formazione in diritto comunitario. Buone capacità

Inglese fluente, francese fluente

Monitoraggio dell’evoluzione del dibattito istituzionale. Collaborazione con i funzionari responsabili del

2

Page 123:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Parlamento Europeo redazionali e spiccata capacità di sintesi. settore Parlamento Europeo.

RP 3 C RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA UNIONE EUROPEA -BRUXELLES Settore giuridico

BELGIO Conoscenza delle materie comunitarie. Formazione giuridica. Buone capacità redazionali. Disponibilità a lavorare in squadra. Facilità nei contatti interpersonali. Padronanza dei mezzi informatici.

Inglese fluente, francese fluente

Collaborazione con il consigliere giuridico e del coordinatore del Contenzioso, assistenza nella trattazione dei profili giuridici dei diversi dossiers, nella partecipazione ai gruppi tecnici del Consiglio di più diretta competenza del consigliere giuridico, nella gestione della Rappresentanza permanente, del precontenzioso e del contenzioso comunitario.

2

RP 3 D RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSSO L'UNIONE EUROPEA - BRUXELLES Settore sanità

BELGIO Conoscenza delle materie comunitarie e dei processi di formazione normativa. Buone capacità redazionali e conoscenza mezzi informatici. Disponibilità a lavorare in team.

Inglese fluente, francese fluente

Partecipazione alle attività dei Comitati di Regolamentazione della Commissione e dei gruppi di lavoro del Consiglio UE nel settore della sanità pubblica, della sanità animale, delle derrate alimentari e nel settore farmaceutico; monitoraggio dell’attività del Parlamento Europeo; partecipazione

1

Page 124:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

alla preparazione di documenti di riflessione su dossiers prioritari; partecipazione ai Consigli Agricoltura ed EPSCO.

RP 3 E RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO L’UNIONE EUROPEA - BRUXELLES Relazioni commerciali

BELGIO Laurea in Economia, Giurisprudenza o Scienze Politiche (con profilo comunitaristico/commerciale). Conoscenza delle materie comunitarie. Buona capacità redazionali e conoscenza mezzi informatici. Predisposizione a lavorare in team.

Inglese fluente, francese fluente

Assistenza nelle attività del settore della politica commerciale comunitaria; tenere contatti con la amministrazioni italiane di riferimento nonché con la Commissione Europea ed il Segretariato Generale del Consiglio.

1

RP 3 F RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO L’UNIONE EUROPEA - BRUXELLES Istruzione, Formazione Professionale, Gioventù, Cultura, Sport

BELGIO Interesse specifico per i settori elencati; conoscenza delle Istituzioni comunitarie e del loro funzionamento; capacità di redazione e di sintesi; analisi documenti; capacità di relazioni interpersonali; conoscenza principali sistemi e programmi informatici.

Inglese fluente, francese fluente

Collaborazione col responsabile di settore per analisi documenti, redazione e sintesi dei colloqui e delle riunioni di Gruppo, contatti con i funzionari dei Ministeri nazionali, contatti con i corrispondenti di settore degli altri Paesi membri presso le Rappresentanze Permanenti.

1

RP 3 G RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO L'UNIONE

BELGIO Laureato/a in scienze politiche/diplomatiche/relazioni internazionali/studi strategici. Conoscenza dei fondamenti dell’architettura internazionale di

Inglese fluente, francese fluente

Esame documenti di lavoro PESC/PESD. Collaborazione alla redazione delle posizioni

1

Page 125:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

EUROPEA -BRUXELLES Ufficio Coord. Consiglio COPS

sicurezza (ONU-NATO-OSCE-UE); preferibile conoscenza Titolo V TUE. Capacità di esaminare documenti e rilevare punti sensibili; capacità assistere a dibattiti e riportare sinteticamente andamento lavori.

italiane in materia. Collaborazione alla redazione di rapporti e comunicazioni.

RP 3 H RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO L’UNIONE EUROPEA - BRUXELLES Uff. Coord. Consiglio COPS

BELGIO Conoscenza delle materie comunitarie: capacità di analisi, di sintesi e redazionali. Curriculum di studi ad indirizzo politico-internazionale. Disponibilità a lavorare in squadra. Padronanza dei mezzi informatici.

Inglese fluente, francese fluente

Attività di coordinamento e predisposizione della documentazione relativa alle riunioni del Comitato Politico e di Sicurezza (COPS) per le materie relative alla PESC e alla PESD. Potrà collaborare con uno dei funzionari addetti al settore PESC/PESD per assisterlo nei lavori dei Gruppi e nella preparazione dei Consigli.

2

RP 3 I RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO L’UNIONE EUROPEA - BRUXELLES Uff. Coord. Consiglio COREPER I

BELGIO Conoscenza delle materie comunitarie. Preferibile formazione giuridica o giuridico-economica. Buone capacità redazionali. Disponibilità a lavorare in squadra. Padronanza mezzi informatici.

Inglese fluente, francese fluente

Preparazione dei Consigli Ministeriali (Competitività; Trasporti, telecomunicazioni ed Energia; Ambiente; Occupazione, Sanità e tutela dei Consumatori; Agricoltura e Pesca). Collaborazione con il con il Rappresentante italiano nel gruppo Mertens, assistenza nel coordinamento del

1

Page 126:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Coreper I e delle Amministrazioni tecniche italiane che partecipano ai lavori comunitari. Assistenza nel monitoraggio della presenza dei funzionari italiani presso le Istituzioni comunitarie.

RP 3 L RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA UNIONE EUROPEA -BRUXELLES Ufficio Coord. Consiglio COREPER II

BELGIO Conoscenza delle materie comunitarie. Preferibile formazione giuridica politico-economica. Buone capacità redazionali. Disponibilità a lavorare in squadra. Facilità nei contatti interpersonali. Padronanza mezzi informatici.

Inglese fluente, francese fluente

Collaborazione con il Rappresentante italiano nel gruppo Antici, assistenza nel coordinamento del Coreper II e delle Amministrazioni tecniche italiane che partecipano ai lavori comunitari. Distaccabile presso uno dei funzionari addetti al settore Coreper II per assisterlo nei lavori dei Gruppi e nella preparazione dei Consigli.

1

RP 3 M RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO L'UNIONE EUROPEA - BRUXELLES Ufficio stampa e informazione

BELGIO Buone capacità di comunicazione e di intrattenere pubbliche relazioni. Buona conoscenza dell'informatica e di internet. Preferibile una discreta conoscenza delle istituzioni comunitarie.

Inglese discreto, francese discreto

Monitoraggio dei Consigli dei Ministri, contribuendo all’elaborazione delle posizioni stampa dei principali dossier UE. Preparazione dei briefing del rappresentante Permanente e del Capo ufficio Stampa. Contatti con

1

Page 127:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

i Media italiani e stranieri accreditati a Bruxelles.

RP 3 N RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO L'UNIONE EUROPEA -BRUXELLES Settore giustizia e affari interni (Cooperazione civile)

BELGIO Familiarità con gli strumenti della cooperazione giudiziaria europea e internazionale in materia civile e penale, formazione giuridica. Conoscenza dei programmi Word e Outlook per Windows. Buone capacità redazionali. Interesse concreto e specifico per il settore della cooperazione giudiziaria.

Inglese discreto, francese discreto

Contatti con le Amministrazioni italiane di riferimento, nonché con la Commissione Europea e il Segretariato Generale del Consiglio. Predisposizione e istruzione dei dossiers per le riunioni dei gruppi di lavoro. Partecipazione eventuale ai gruppi di lavoro in funzione di supporto.

1

RP 3 O RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO L'UNIONE EUROPEA - BRUXELLES Settore giustizia e affari interni (Immigrazione)

BELGIO Familiarità con gli strumenti della cooperazione giudiziaria europea e internazionale in materia civile e penale, formazione giuridica. Conoscenza dei programmi Word e Outlook per Windows. Buone capacità redazionali. Interesse concreto e specifico per il settore della cooperazione giudiziaria.

Inglese discreto, francese discreto

Contatti con le Amministrazioni italiane di riferimento, nonché con la Commissione Europea e il Segretariato Generale del Consiglio. Predisposizione e istruzione dei dossiers per le riunioni dei gruppi di lavoro. Partecipazione eventuale ai gruppi di lavoro in funzione di supporto.

1

RP 3 P RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO L'UNIONE

BELGIO Familiarità con gli strumenti della cooperazione giudiziaria europea e internazionale in materia civile e penale, formazione giuridica. Conoscenza dei

Inglese discreto, francese discreto

Contatti con le Amministrazioni italiane di riferimento, nonché con la Commissione Europea e il

1

Page 128:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

EUROPEA - BRUXELLES Settore giustizia e affari interni (Penale)

programmi Word e Outlook per Windows. Buone capacità redazionali. Interesse concreto e specifico per il settore della cooperazione giudiziaria.

Segretariato Generale del Consiglio. Predisposizione e istruzione dei dossiers per le riunioni dei gruppi di lavoro. Partecipazione eventuale ai gruppi di lavoro in funzione di supporto.

RP 3 Q RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA C/O IL CONSIGLIO ATLANTICO (NATO) - BRUXELLES

BELGIO Capacità di sintesi e di redazione, conoscenza di Word Processor e di comunicazioni di rete.

Inglese, francese preferenziale

Attività di studio, analisi e redazione rapporti, alle dirette dipendenze del Capo Rappresentanza.

1

RP 3 R RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA C/O IL CONSIGLIO ATLANTICO (NATO) - BRUXELLES

BELGIO Capacità di sintesi e redazione e conoscenza dei sistemi informatici

Inglese, francese preferenziale

Collaborazione nel settore stampa e informazione, contatti con gli uffici di corrispondenza qui accreditati e con il Servizio Stampa del Segretariato. Collaborazione al rafforzamento dei contatti con le Università think-thank Organismi italiani che trattano le problematiche legate alle attività dell’Alleanza Atlantica.

1

RP 4 RAPPRESENTANZA PERMANENTE

FRANCIA Laurea Facoltà di Economia e Commercio, Scienze Economico-Bancarie, Scienze

Inglese fluente, francese fluente

Affiancamento funzionario competente per le materie

3

Page 129:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

D'ITALIA PRESSO L'OCSE - PARIGI

Finanziarie o facoltà affini, nei settori di attività dell’OCSE (Politiche economiche, Politiche per lo sviluppo, Governance, Investimenti e Commercio, Ricerca Scientifica). Buona capacità redazionale.

trattate dalla Rappresentanza (si puo’ consultare il sito web: www.rappocse.org). Predisposizione studi e rapporti di interesse per l’Italia. Partecipazione alle riunioni dei Comitati e dei Gruppi di Lavoro, Seminari di esperti e predisposizione di rapporti e relazioni sugli eventi a cui si è partecipato.

RP 5 A RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO L'UNESCO - PARIGI Settore Scientifico

FRANCIA Buona conoscenza della lingua inglese e francese. Rapidità di apprendimento e carattere disponibile. Capacità di redigere rapporti sintetici su riunioni (internazionali) in settori scientifici e tecnici. Conoscenze scientifiche e/o tecnologiche.

Inglese fluente, francese fluente

Partecipazione a riunioni internazionali in ambito UNESCO (Comitati, Working Groups, Commissioni di settore) nei settori scientifico e tecnico. Preparazione dei relativi dossier e follow-up. Collaborazione a studio, messa in opera e valutazione progetti in ambito UNESCO.

1

RP 5 B RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO L'UNESCO - PARIGI Settore Umanistico

FRANCIA Buona conoscenza della lingua inglese e francese Rapidità di apprendimento e carattere disponibile Capacità di redigere rapporti sintetici su riunioni (internazionali).

Inglese fluente, francese fluente

Partecipazione a riunioni internazionali in ambito UNESCO. Preparazione dei relativi dossier e follow-up. Collaborazione a studio,

2

Page 130:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

messa in opera e valutazione progetti in ambito UNESCO. Preparazione e partecipazione al Consiglio Esecutivo dell’UNESCO (ottobre 2006).

RP 6 A UFFICIO DEL CO-AGENTE DEL GOVERNO ITALIANO DAVANTI ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO PRESSO LA RAPPRESENTANZA PERMANENTE PRESSO IL CONSIGLIO D'EUROPA - STRASBURGO

FRANCIA Il candidato dovrà possedere un'ottima conoscenza del diritto italiano, con particolare riguardo al diritto civile e penale e relative procedure, diritto amministrativo e diritto costituzionale. Si richiede che i candidati siano laureati o laureandi in giurisprudenza. Solo subordinatamente potranno essere accettati i laureati o laureandi in Scienze Politiche, a condizione che abbiano superato tutti gli esami delle materie giuridiche. Dovrà essere inoltre particolarmente motivato sui temi relativi alla protezione dei diritti umani, e/o su quelli relativi all'amministrazione della giustizia, avere un'ottima conoscenza di almeno una delle lingue ufficiali del Consiglio d'Europa (inglese, francese), sia parlata che scritta, ed essere pratico dell'uso degli strumenti informatici correnti (Word, Excel, Internet, posta elettronica).

Inglese, francese

Il tirocinante collaborerà con l’Ufficio del co–Agente del Governo dinanzi alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo in tutti gli aspetti dell’attività di rappresentanza e difesa dello Stato. Tale attività comprende la tenuta e movimentazione dei fascicoli processuali, la corrispondenza con la Corte e con le Autorità nazionali competenti, lo studio di singole questioni giuridiche sollevate nei ricorsi, l’effettuazione delle opportune ricerche legislative e giurisprudenziali, la redazione di memorie difensive destinate alla Corte.

1

Page 131:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Il tirocinante potrà così familiarizzarsi con gli aspetti tanto pratici quanto giuridici dell’attività processuale davanti ad una Corte suprema e con diversi aspetti dell’ordinamento giuridico italiano (ivi inclusa la struttura della pubblica amministrazione ed il riparto delle competenze all’interno di essa), nonché di quello internazionale ed in particolare europeo. Inoltre, potrà formarsi una prospettiva europea ed evolutiva per la lettura del diritto nazionale sotto numerosi aspetti. L’esperienza appare particolarmente utile per coloro che sono interessati all’ingresso in magistratura o alla professione forense.

RP 6 B RAPPRESENTANZA PERMANENTE PRESSO IL CONSIGLIO D'EUROPA -

FRANCIA Il candidato dovrà essere motivato all’apprendimento ed approfondimento di problematiche estremamente diverse e variegate. Disponibile a compiti redazionali ed ai contatti umani. Dovrebbe disporre di ottime

Francese, inglese

Il tirocinante sarà chiamato a collaborare direttamente con il Capo Missione ed i funzionari. Parteciperà alle riunioni dei gruppi di

2

Page 132:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

STRASBURGO conoscenze linguistiche (inglese e francese). Apprezzabile sarebbe il possesso di una cultura di base relativa ai temi dell’integrazione europea.

lavoro e collaborerà alla stesura di rapporti e documenti valutativi in ordine agli specifici settori di competenza del Consiglio d’Europa. Il tirocinante potrà altresí partecipare a riunioni del Comitato dei Ministri e sarà incaricato dello studio di specifici dossier in esame, anche attraverso una attività di raccolta di dati ed atti. In linea di principio si tenderà a curare un coinvolgimento del tirocinante in tutte le problematiche oggetto di trattazione da parte del Consiglio d’Europa: diritti umani, cultura, coesione sociale, poteri ed autonomie locali, questioni giuridiche amministrative e di bilancio, nonché ovviamente anche le tematiche di carattere più strettamente politico.

RP 7 RAPPRESENTANZA D'ITALIA PRESSO L'ONU A ROMA

ITALIA Capacità relazionali e studi di carattere internazionale.

Inglese fluente Collaborazione all'attività della Rappresentanza per quanto concerne i rapporti

1

Page 133:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

con le Organizzazioni Internazionali di competenza.

RP 8 A RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO LE OO.II. - GINEVRA Settore sviluppo

SVIZZERA Conoscenza delle tematiche relative allo sviluppo, conoscenza delle agenzie delle N.U. e dei dettagli di UNCTAD, OMC. Ottime capacità redazionali e buone conoscenza informatiche.

Inglese fluente, francese preferenziale

Assistenza al Funzionario responsabile del settore sviluppo. Attività di ricerca, partecipazione a riunioni e redazione rapporti.

1

RP 8 B RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO LE OO.II. - GINEVRA Sezione economico-commerciale

SVIZZERA Conoscenza delle tematiche generali di diritto del commercio internazionale, del funzionamento dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) e degli Accordi WTO, con particolare riferimento alle relazioni tra diritto comunitario e internazionale. Capacità di comunicazione e redazione, conoscenza informatica avanzata, orientamento al lavoro di gruppo.

Ottima conoscenza dell'inglese, francese preferenziale

Il tirocinante supporterà un funzionario del settore del commercio internazionale (quadro WTO), collaborando tra l’altro all’attività di ricerca, di analisi e di elaborazione dei rapporti.

2

RP 8 C RAPPRESENTANZA D’ITALIA PRESSO LE OO.II. - GINEVRA Settore scientifico-ambientale

SVIZZERA Conoscenza delle principali problematiche riguardanti l’ambiente ed eventualmente lo sviluppo sostenibile, per gli aspetti economico-commerciali e/o tecnico-scientifici.

Inglese fluente, francese discreto

Affiancare l’addetto scientifico nei contatti con i Segretariati delle Convenzioni e delle Organizzazioni ambientali. Attività di ricerca, partecipazione a riunioni e redazione rapporti.

1

RP 8 D RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO LE OO.II. - GINEVRA

SVIZZERA Approfondite conoscenze delle tematiche di proprietà intellettuale in ambito internazionale (accordi TRIPS/OMC, convenzioni multilaterali gestite dall’Organizzazione

Ottima conoscenza dell'inglese, francese

Assistenza al funzionario responsabile del settore della proprietà intellettuale (nel quadro OMPI e OMC)

2

Page 134:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Sezione economico-commerciale/OMPI

Mondiale della Proprietà Intellettuale, OMPI, normativa comunitaria). Conoscenza delle regole organizzative delle organizzazioni internazionali del sistema ONU. Ottime capacità di comunicazione e redazione, conoscenza informatica avanzata.

preferenziale nelle numerose attività svolte in questo settore.

RP 8 E RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO LE OO.II -GINEVRA Settore salute

SVIZZERA Conoscenze delle tematiche relative alla sanità pubblica. Conoscenza del sistema delle agenzie delle N.U. e dettagli di OMS, UNAIDS, GFATM. Ottime capacità redazionali e buone conoscenze informatiche. Possesso di PC portatile. Ottime conoscenze dell'inglese, se possibile buona padronanza dello spagnolo e del francese.

Inglese fuente, francese fluente, spagnolo fluente

Assistente al funzionario responsabile del settore salute. Attività di ricerca. Partecipazioni a riunioni. Redazioni di rapporti.

1

RP 9 RAPPRESENTANZA PERMANENTE PRESSO LA CONFERENZA DEL DISARMO - GINEVRA

SVIZZERA Questioni attinenti il disarmo e la non proliferazione.

Inglese fluente, francese fluente.

Contribuirà alla preparazione delle riunioni, all’analisi e alla redazione dei documenti. Assisterà i funzionari nella quotidiana attività multilaterale.

1

RP 10 A RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA NAZIONI UNITE - NEW YORK

STATI UNITI Preferibile conoscenza di tematiche comunitarie. Apprezzata la conoscenza delle tematiche in trattazione alle N.U.

Inglese fluente Assistere il funzionario responsabile del coordinamento europeo. Reperimento e preparazione della documentazione necessaria alle attività connesse.

1

RP 10 B RAPPRESENTANZA PERMANENTE

STATI UNITI Preferibile conoscenza di problematiche relative al Disarmo. Buone capacita’ di

Inglese Assistere il responsabile della I Commissione

1

Page 135:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

D’ITALIA PRESSO LE NAZIONI UNITE - NEW YORK

redazione, conoscenza informatica avanzata. Preferibile conoscenza relativa alla gestione di siti web e discreta conoscenza delle tematiche multilaterali, in particolare ONU.

dell’Assemblea Generale (Disarmo) nelle varie attività svolte in questo settore. Reperimento e preparazione della documentazione necessaria alle attivita’ connesse. Collaborare all’aggiornamento del sito Internet della Missione Permanente.

RP 10 C RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO LE NAZIONI UNITE - NEW YORK

STATI UNITI Preferibile conoscenza in campo macroeconomico e di tematiche di cooperazione allo sviluppo.

Inglese fluente, spagnolo preferenziale

Partecipazione ai lavori della II Commissione dell'Assemblea Generale ed attività collegate di cooperazione allo sviluppo.

1

RP 10 D RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO LE NAZIONI UNITE - NEW YORK

STATI UNITI Profilo stampa. Ottime capacità di redazione. Formazione preferibilmente mirata alla comunicazione. E’ preferibile una discreta conoscenza delle tematiche multilaterali, in particolare di quelle relative al sistema ONU.

Inglese Affiancare il responsabile della Stampa della Rappresentanza. Predisposizione giornaliera della rassegna stampa. Ricerca di informazioni d’interesse della Rappresentanza Permanente sia su Internet che sugli altri media.

2

RP 10 E RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO LE NAZIONI UNITE -

STATI UNITI Interesse in materia di diritti umani, pari opportunità, questioni umanitarie (in particolare rifugiati) e di carattere sociale (incluse tematiche attinenti a crimine e

Inglese Assistere il funzionario responsabile della III Commissione dell’Assemblea Generale

1

Page 136:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

NEW YORK controllo della droga). sulle questioni di carattere sociale (sviluppo sociale, crimine e droga), nonché sui diritti umani, ivi inclusi i diritti dei minori e le pari opportunità e gli affari umanitari. Reperimento e preparazione della documentazione necessaria alle attività connesse.

RP 10 F RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO LE NAZIONI UNITE - NEW YORK

STATI UNITI Laurea in Giurisprudenza/ Scienze Politiche con specializzazione eventuale in tematiche afferenti la lotta al terrorismo internazionale e/o tematiche relative alla ricostruzione di societa’ uscite dai conflitti.

Inglese Collaborazione in attivita’ in tema di lotta al terrorismo internazionale nel sistema Nazioni Unite;Collaborazione ed assistenza ad attivita’ relative a stabilizzazione di Paesi usciti da conflitti armati (peace-building).

1

RP 10 G RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO LE NAZIONI UNITE - NEW YORK

STATI UNITI Conoscenza delle relazioni internazionali e del diritto internazionale. Capacita` redazionali.

Inglese Studio e analisi delle situazioni di conflitto e delle crisi umanitarie in Medio Oriente. Esame dei rapporti ONU e redazione di note di sintesi relativi a detta area geografica. Monitoraggio dei relativi lavori del consiglio di sicurezza e delle singole operazioni di pace dell`ONU.

1

Page 137:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

RP 10 H RAPPRESENTANZA PERMANENTE D'ITALIA PRESSO LE NAZIONI UNITE - NEW YORK

STATI UNITI Conoscenza delle relazioni internazionali e del diritto internazionale. Capacita` redazionali.

Inglese Studio e analisi delle situazioni di conflitto e delle crisi umanitarie in Africa. Esame dei rapporti ONU e redazione di note di sintesi relativi a detta area geografica. Monitoraggio dei relativi lavori del consiglio di sicurezza e delle singole operazioni di pace dell`ONU.

1

RP 10 I RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA PRESSO LE NAZIONI UNITE - NEW YORK

STATI UNITI Preparazione in materie economiche e finanziarie, con preferibile conoscenza di questioni contabili e di bilancio (economia e commercio, contabilità di stato).

Inglese fluente Partecipazione diretta ai negoziati per l'adozione del bilancio biennale dell'ONU, nonchè per la revisione della scala contributiva dei Paesi membri dell'ONU; coordinamento comunitario per tutte le questioni finanziarie.

1

UFF MAE CERI 1

CERI - CERIMONIALE DIPLOMATICO DELLA REPUBBLICA - Ufficio I

ITALIA Attitudine al contatto interpersonale; dinamismo e spigliatezza; attitudine al comportamento formale; senso dell’ organizzazione. Uso del computer e dei principali programmi. Conoscenze giuridiche.

Inglese fluente (indispensabile), francese e spagnolo preferenziali

Collaborazione nell’organizzazione e gestione di eventi protocollari di altissimo livello istituzionale. Collaborazione nel lavoro relativo a immunità e privilegi, anche in contatto con le Rappresentanze Diplomatiche Straniere.

2

Page 138:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

UFF MAE CERI 2

CERI - CERIMONIALE DIPLOMATICO DELLA REPUBBLICA - Ufficio II

ITALIA Capacità organizzativa. Competenze informatiche. Elementi di diritto internazionale.

Inglese fluente Collaborazione con i funzionari preposti alle attività inerenti all’accreditamento ed al soggiorno del personale delle Rappresentanze diplomatico-consolari straniere e delle Organizzazioni internazionali con sede in Italia. Assistenza al reparto che si occupa dei contenziosi che coinvolgono le Rappresentanze estere in Italia.

2

UFF MAE CGIE

CGIE - Consiglio Generale degli Italiani all'Estero - Segreteria

ITALIA Spiccate capacità organizzative e spirito d’iniziativa, facilità a stabilire contatti interpersonali, unitamente ad un interesse per le tematiche sociali, culturali ed economiche concernenti le collettività italiane all’estero. Ottima conoscenza degli strumenti informativi.

Inglese discreto Seguire l’organizzazione, svolgimento e seguiti delle periodiche riunioni degli organi del CGIE (Comitato di Presidenza, Assemblea Plenaria, Commissioni Continentali e Tematiche) e partecipazione alle complesse Fasi preparatorie di ciascuna attività prevista nel secondo semestre 2006

1

UFF MAE

DGAM - DIREZIONE GENERALE PER I

ITALIA Capacità di utilizzo di attrezzature informatiche, anche in rete.

Inglese fluente Attività di studio ed analisi, di organizzazione e

1

Page 139:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

DGAM 1

PAESI DELLE AMERICHE - Ufficio I

collaborazione con il personale dell'ufficio.

UFF MAE DGAM 2

DGAM - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELLE AMERICHE - Ufficio II

ITALIA Capacità di studio e di analisi, organizzazione e collaborazione con i funzionari ed il personale dell’Ufficio; capacità di utilizzazione dello strumento informatico, anche in rete (programma Word; programma Excel).

Inglese discreto, spagnolo discreto preferenziale

Approfondimento di specifiche tematiche attinenti ai Paesi di Competenza dell’Ufficio (Paesi centroamericani e caraibici), di carattere prevalentemente economico o politico. Aggiornamento documentazione (Schede Paese).

1

UFF MAE DGAM 4

DGAM - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELLE AMERICHE - Ufficio IV

ITALIA Preparazione politico-economica. Capacità di studio, analisi e redazionale. Capacità di utilizzare gli strumenti informatici anche in rete.

Inglese discreto, spagnolo discreto preferenziale

Studio ed approfondimento di rapporti su tematiche politiche, economiche e sociali riguardanti in particolare i processi di integrazione regionale nelle Americhe. Elaborazione di aggiornate schede di sintesi.

1

UFF MAE DGAO 1

DGAO - DIREZIONE GENERALE ASIA, PACIFICO, OCEANIA ED ANTARTIDE - Ufficio I

ITALIA Capacità redazionali e di sintesi. Padronanza dei sistemi informatici e di Internet. Dimestichezza con tematiche politiche ed economico-commerciali dell’area geografica di competenza (Asia Meridionale).

Inglese fluente, francese discreto.

Predisposizione di documenti, anche in lingua inglese e francese, per conferenze, visite ed altri eventi legati all’attività dell’Ufficio. Rilevazione ed elaborazione dati relativi a tematiche di competenza. Schedatura e catalogazione di documenti. Supporto

1

Page 140:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

all’attività di segreteria.

UFF MAE DGAO 2

DGAO - DIREZIONE PER I PAESI DELL'ASIA, DELL'OCEANIA, DEL PACIFICO E L'ANTARTIDE - Ufficio II

ITALIA Buona conoscenza delle relazioni diplomatiche e dell’economia internazionale (ove possibile, specificamente dei Paesi del Sud-est asiatico).

Inglese fluente Contributo alla redazione di documenti di analisi e sintesi sui Paesi di competenza; selezione notizie stampa; approfondimenti su questioni economico-commerciali.

1

UFF MAE DGAO 3

DGAO - DIREZIONE GENERALE ASIA, PACIFICO, OCEANIA ED ANTARTIDE - Ufficio III

ITALIA Capacità di analisi e sintesi. Buona preparazione economica. Conoscenza delle principali tematiche politico-economiche dell’Estremo Oriente. Capacità di lavorare in gruppo. Familiarità con il pacchetto MS Office.

Inglese fluente indispensabile, cinese mandarino discreto o giapponese discreto o coreano discreto preferenziali

Preparazione di lettere, messaggi, relativi all’attività dell’ufficio. Monitoraggio di riviste e siti sull’area di competenza. Assistenza dei funzionari dell’Ufficio nella convocazione da parte di Tavolo geografici su paesi di competenza. Preparazione di una relazione su tematiche economiche di competenza.

1

UFF MAE DGAO 4

DGAO - DIREZIONE GENERALE ASIA, PACIFICO, OCEANIA ED ANTARTIDE - Ufficio IV

ITALIA Buone capacità di analisi e sintesi. Inglese fluente Seguiti vertice Capi di Stato e di Governo (ASEM VI) Helsinki 14-15 settembre p.v.

1

UFF MAE

DGAO - DIREZIONE GENERALE ASIA,

ITALIA Capacità redazionali, di analisi e di sintesi. Padronanza dei sistemi informatici e di

Inglese fluente, francese

Collaborazione con il coordinatore: redazione di

1

Page 141:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

DGAO 5 PACIFICO, OCEANIA, ANTARTIDE - Ufficio di Coordinamento dell'Anno dell'Italia in Cina - Primavera Italiana in Giappone

internet. Conoscenza delle principali tematiche politiche ed economico-commerciali dell'Estremo Oriente.

discreto appunti e documentazioni, per riunioni ed altri eventi legati all'attività dell'ufficio. Supporto all'attività di segreteria.

UFF MAE DGAO 6

DGAO - DIREZIONE GENERALE ASIA, PACIFICO, OCEANIA ED ANTARTIDE - Coordinamento Comitato Italia - Cina

ITALIA Capacità di gestione di dati informatici. Inglese fluente, cinese fluente preferenziale

Gestione data-base, partecipazione all’analisi delle strategie di sviluppo dell’azione italiana in Cina.

2

UFF MAE DGAO 7

DGAO - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELL'ASIA, DELL'OCEANIA, DEL PACIFICO E L'ANTARTIDE - Inviato speciale per l'Afghanistan

ITALIA Capacità redazionali di appunti di approfondimento politico, lettura e sintesi di documentazione in inglese.

Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione con l'Inviato Speciale nella trattazione delle relazioni italo-afghane, redazione di appunti e approfondimenti anche in materia giuridica.

1

UFF MAE DGAO 8

DGAO - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELL'ASIA, OCEANIA, PACIFICO E ANTARTIDE - Segreteria

ITALIA Laurea Economia/Giurisprudenza/Scienze Politiche. Attitudine al lavoro di gruppo, operativo e dinamico. Capacità redazionali e di sintesi. Padronanza dei sistemi informatici e di internet/motori di ricerca.

Inglese fluente, francese fluente

Supporto all'attività dei funzionari della segreteria. Redazione di appunti operativi. Gestione agenda DG e VDG. Coordinamento attività segreteria/uffici.

1

Page 142:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

UFF MAE DGAO 9

DGAO - DIREZIONE GENERALE ASIA, PACIFICO, OCEANIA ED ANTARTIDE - Segreteria Antartide

ITALIA Preparazione in diritto internazionale pubblico, possibilmente con conoscenze del sistema Antartico, preparazione sulle tematiche ambientali ed interesse per il multilaterale. Predisposizione ad attività di contatto e coordinamento.

Inglese fluente Collaborare (anche a fini formativi di acquisizione di conoscenze) con l'Unità istituita presso il MAE, quale punto di contatto italiano per gli Organismi del sistema Antartico e di coordinamento delle Amministrazioni Nazionali interessate all'Antartide.

1

UFF MAE DGAP 1

DGAP - DIREZIONE GENERALE AFFARI POLITICI MULTILATERALI – Ufficio I - Nazioni Unite

ITALIA Conoscenza di base del sistema Nazioni Unite (organizzazione, finanziamento, attività Agenzie Specializzate).Conoscenze informatiche, conoscenza dei principali programmi informatici.Attitudine al lavoro di gruppo.

Inglese e francese fluenti

1) Attività di sostegno alle candidature dell’Italia in ambito Nazioni Unite e alle candidature di funzionari italiani presso suddetta Organizzazione. 2)Tematiche attinenti agli interessi italiani in ambito NU (riforma, attività mantenimento della pace, etc.). 3)Adempimenti connessi a visite/incontri bilaterali.

2

UFF MAE DGAP 3

DGAP - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI POLITICI MULTILATERALI ED I DIRITTI UMANI - Ufficio III

ITALIA Buone conoscenze nell’uso di programmi informatici, in particolare elaboratore testi (WORD), e-mail, navigazione internet.

Inglese fluente, francese fluente.

Assistenza nelle attività dell’Ufficio con particolare riferimento ai temi politici ed agli aspetti connessi alle sfide globali (narcotraffico, criminalità transnazionale,

2

Page 143:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

terrorismo) in particolare in ambito G8, Nazioni Unite e Unione Europea.

UFF MAE DGAP 5

DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI POLITICI MULTILATERALI ED I DIRITTI UMANI - Ufficio V

ITALIA Ottime conoscenze informatiche. Ottime capacità di analisi e di redazione di testi. Sensibilità ed interesse per il negoziato multilaterale, con particolare riferimento ai temi del disarmo e della non proliferazione.

Ingese fluente, francese discreto

Assistenza nella predisposizione di documentazione, interventi e resoconti in occasione dei principali negoziati internazionali seguiti dall'Ufficio e delle riunioni di coordinamento interministeriale organizzate sulle materie di specifica competenza istituzionale.

1

UFF MAE DGAP 6

DGAP - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI POLITICI MULTILATERALI ED I DIRITTI UMANI - Ufficio VI

ITALIA Buone capacità di analisi e redazionali, interesse per le relazioni internazionali, conoscenza del sistema delle Organizzazioni Internazionali euro-atlantiche.Buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto informatico Office, spiccata attitudine al lavoro di gruppo, alle relazioni interpersonali e istituzionali. Preferibile la conoscenza del programma Access.

Inglese fluente La/il tirocinante dovrà affiancare i funzionari dell’Ufficio nella gestione dei principali dossiers riguardanti l’attività dell’OSCE, e si occuperà in particolare della partecipazione di esperti italiani alle missioni elettorali e delle candidature per le Missioni sul terreno dell’Organizzazione (raccolta, valutazione ed eventuale inserimento dei

1

Page 144:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

curricula degli esperti professionali nella Banca Dati dell’Ufficio; selezione degli stessi in base ai requisiti richiesti dall’OSCE e presentazione delle candidature per le vacancies in seno all’Organizzazione).

UFF MAE DGAP 7

DGAP - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI POLITICI MULTILATERALI ED I DIRITTI UMANI - Ufficio VII

ITALIA Conoscenze informatiche, conoscenze dei principali programmi, in particolare Word ed Excel. Attitudine al lavoro di gruppo. Conoscenza delle tematiche di pertinenza dell’Ufficio. Conoscenza delle materie giuridiche, preferenziale conoscenza delle questioni di sicurezza internazionale legate al disarmo. Predisposizione all'organizzazione di seminari e conferenze. Buona capacità redazionale

Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione nel curare i rapporti dell’Italia con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (non proliferazione, Iran), con l’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) e con la Commissione Preparatoria del Trattato sul bando completo degli esperimenti nucleari (CTBTO). Preparazione di riunioni e conferenze internazionali (Conferenza Generale dell’AIEA, Conferenza degli Stati Parte dell’OPAC) e seguiti delle varie iniziative in ambito Unione Europea e G8 nel campo del disarmo e della

1

Page 145:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

non proliferazione delle armi di distruzione di massa. Collaborazione nella gestione dei seguiti relativi alla cooperazione bilaterale nel campo della distruzione degli arsenali chimici della Federazione Russa.

UFF MAE DGAP 8

DGAP - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI POLITICI MULTILATERALI ED I DIRITTI UMANI - Segreteria

ITALIA Ottime capacità di analisi e di redazione di testi. Conoscenze dei principali programmi informatici: Word, Excel, Internet, Access, Power Point. Conoscenza delle strutture e delle attività dei principali Organismi internazionali: UE, ONU, Consiglio d'Europa.

Inglese fluente, francese fluente

1)Rassegna stampa quotidiana. 2)Assistenza nella raccolta e nell'inserimento delle candidature di funzionari italiani nella Banca dati delle Organizzazioni internazionali di competenza della Direzione Generale. 3)Assistenza in attività di coordinamento (esistono 3 tipologie di coordinamento relative alle tematiche inerenti: l’ONU, i Diritti umani e la non proliferazione delle armi). 4)Attività di ricerca su argomenti di competenza della Direzione Generale. 5)Approfondimento della normativa dei rapporti con

1

Page 146:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

il personale.

UFF MAE DGAS 1

DGAS - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA - Ufficio I

ITALIA Dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti informatici, con particolare riguardo ai programmi EXCEL e Power Point. Conoscenza di materie economiche e commerciali, del funzionamento degli organismi internazionali, delle problematiche legate ai Paesi Africani di competenza dell’Ufficio (Africa Occidentale).

Francese fluente, inglese fluente

Raccolta dati aggiornati e documenti utili sui Paesi di competenza dell’Ufficio (18 – Africa Occidentale). Predisposizione di rapporti sintetici sui temi di maggior interesse dell’Ufficio. Aggiornamento delle schede Paese economiche.

1

UFF MAE DGAS 2

DGAS - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA - Ufficio II

ITALIA Capacità di analisi, di sintesi e redazionale. Padronanza degli strumenti informatici fondamentali. Attitudine al lavoro di gruppo.

Inglese fluente, francese discreto

Coadiuvare le attività dell’Ufficio con particolare attenzione ai processi di pace in corso nell’area del Corno d’Africa (Sudan, Somalia, Etiopia/Eritrea), alle questioni politiche e alle relazioni bilaterali.

1

UFF MAE DGAS 4

DGAS - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA - Ufficio IV

ITALIA Conoscenza nel campo delle relazioni internazionali; nei settori delle relazioni economico commerciali; conoscenza delle principali applicazioni informatiche

Inglese fluente Stesura di appunti riassuntivi, di schede e tabelle di dati relativi ai Paesi di competenza dell’Ufficio (Paesi dell’Africa australe). Attività di collaborazione con il personale dell’Ufficio sulle tematiche relative alle organizzazioni sub regionali dell’area di competenza ed il rapporto tra i Paesi di

1

Page 147:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

competenza e l’Unione Africana.

UFF MAE DGAS 5

DGAS - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA- Ufficio V

ITALIA Conoscenza generale delle problematiche africane.

Inglese e francese buoni

Attività di ricerca e approfondimento sulle varie organizzazioni pan africane.

1

UFF MAE DGAS 6

DGAS - DIREZIONE GENERALE PER L'AFRICA SUB SAHARIANA - Segreteria

ITALIA Elaborazione statistiche; interpretazione dati macroeconomici; conoscenza ed interesse per le tematiche africane; alfabetismo informatico e navigazione su internet.

Inglese e/o francese

Collaborazione alla trattazione di tematiche connesse alla formulazione di una strategia di penetrazione commerciale; redazione di schede tematiche a fini negoziali e di documentazione interna; redazione di verbali di riunioni interministeriali.

1

UFF MAE DGCE 1

DGCE - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE - Ufficio I

ITALIA Uso degli strumenti informatici, conoscenza dei principali Organismi Internazionali di competenza dall’Ufficio: OCSE, UNCTAD, CFC, Gruppi di studio sui Prodotti di Base, Organizzazioni nel settore dei Trasporti etc. Capacità redazionale su argomenti di interesse per l’Ufficio, capacità di relazionarsi con gli interlocutori esterni. Ottima conoscenza della lingua inglese ed eventualmente anche del francese.

Inglese fluente, francese discreto

Coadiuva il suo tutor nel seguire l’attività di varie OO.II in ambito economico di competenza dell’Ufficio. Prepara la documentazione di base di eventuali riunioni di coordinamento e mantiene contatti con il complesso degli attori italiani coinvolti in tali esercizi. All’occorrenza, redige note di

2

Page 148:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

approfondimento o ricerche su aspetti specifici dell’organismo di volta in volta preso in considerazione.

UFF MAE DGCE 2

DGCE - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE -Ufficio II

ITALIA Profilo economico, capacità di analisi ed elaborazione dati. Capacità di redazione; conoscenza delle tematiche finanziarie con particolare riferimento all’attività delle IFI e del sistema ONU. Uso degli strumenti informatici.

Inglese fluente Raccolta ed analisi di dati e relazioni economico-finanziarie; collaborazione nel settore del debito internazionale e dell’assicurazione del credito all’esportazione (SACE, OCSE-consensus, Club di Parigi), sia in ambito multilaterale.

1

UFF MAE DGCE 3

DGCE - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE - Ufficio III

ITALIA Profilo economico; capacità di analisi ed elaborazione dei dati; capacità di redazione; conoscenza delle tematiche economico-commerciali con particolare riferimento ai problemi dell’internazionalizzazione e del marketing territoriale. Buon livello nell’uso degli strumenti informatici. Capacità di lavorare in “team”. Buona conoscenza della realtà istituzionale italiana (Amministrazione Centrale, Regioni, Enti locali).

Inglese fluente Raccolta ed analisi di dati e relazioni economico-commerciali. Analisi e progettazione strategie per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese. Partecipazione a staff meeting con i funzionari diplomatici dell’Ufficio e della DG ed alle attività di relazione interdirezionale ed interistituzionale. Sviluppo progetti di interesse della Rete estera

2

Page 149:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

MAE-ICE.

UFF MAE DGCE 4

DGCE - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA - Ufficio IV NON PROFIT

ITALIA Capacità di analisi di documenti, abilità redazionali, discrezione e riservatezza.

Inglese fluente Ricerca e analisi di documenti inerenti le problematiche internazionali legate ai regimi di non proliferazione, ai trasferimenti e ai controlli sui materiali duplice uso, approfondimento di questioni giuridiche inerenti la normativa nazionale e sopranazionale in materia, collaborazione con il tutor nell'attività d'ufficio.

1

UFF MAE DGCE 5

DGCE - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE - Ufficio V

ITALIA Preparazione economico-giuridica. Inglese fluente, francese fluente

Collaborazione nelle tematiche relative alla protezione della Proprietà Intellettuale, alla preparazione di documentazione, eventi, riunioni e missioni.

1

UFF MAE DGCE 6 A

DGCE- DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE - Ufficio VI

ITALIA Buone capacità redazionali. Flessibilità e spirito d'iniziativa. Conoscenze informatiche: word, excel, database e powerpoint.

Inglese fluente, francese discreto.

Questioni attinenti alla politica dello spazio in ambito nazionale, europeo ed internazionale e/o problemi riguardanti le fonti, il transito e i consumi di energia.

1

Page 150:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

UFF MAE DGCE 6 B

DGCE - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE - Ufficio VI

ITALIA Buone capacità redazionali. Flessibilità e spirito d’iniziativa. Conoscenze informatiche: word, excel, data base, powerpoint.

Inglese fluente, francese discreto

Internazionalizzazione e ristrutturazione dell'industria della difesa; coproduzioni internazionali di materiali di armamento.

1

UFF MAE DGCE 8

DGCE - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE - Ufficio VIII

ITALIA Conoscenza ed interesse per le tematiche multilaterali. Alfabetismo informatico.

Inglese fluente, francese discreto.

Collaborazione alla trattazione di tematiche multilaterali. L’attività include la ricerca e l'elaborazione di dati reperibili su Internet; la redazione di schede tematiche a fini negoziali multilaterali e di documentazione interna; la redazione di verbali di riunioni interministeriali.

1

UFF MAE DGCE 9

DGCE - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE -COORDINAMENTO FAO/IFAD/PAM (Polo ONU Roma)

ITALIA Capacità comunicative e redazionali, attitudine al lavoro in team, flessibilità e spirito di iniziativa. Conoscenza di una lingua straniera.

Inglese fluente, francese e spagnolo discreti

Nel quadro della strategia italiana per debellare la fame e la sottoalimentazione, il coordinamento si occupa di valorizzare il ruolo delle organizzazioni delle Nazioni Unite ubicate a Roma (FAO-IFAD-PAM). In tale quadro si inserisce: il Protocollo d’intesa per la

3

Page 151:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

cooperazione nel campo agricolo e agroalimentare sottoscritto dall’Italia e le OO.II summenzionate per l’organizzazione di workshop finalizzati all’elaborazione di progetti pilota da realizzare nei PVS e il coordinamento, nell’ambito delle Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione di molteplici iniziative al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sottoalimentazione nel mondo.Si richiede pertanto un’attività di ricerca, analisi e elaborazione documenti, oltre al coordinamento dei rapporti con altre Amministrazioni dello Stato e con le Organizzazioni Internazionali.

UFF MAE DGCE10

DGCE - UAMA - DIREZIONE GENERALE PER LA

ITALIA Conoscenze e interessi nel settore delle problematiche strategiche internazionali legate ai trasferimenti ed ai controlli sui materiali

Inglese fluente Analisi di documenti di interesse per la UAMA e redazione di sintetici

1

Page 152:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA MULTILATERALE - UNITA' PER LE AUTORIZZAZIONI AI MATERIALI DI ARMAMENTO

d'armamento ed alle politiche sul disarmo. Capacità di analisi di testi e documenti, anche da ricercare su internet. Abilità redazionali. Particolare discrezione e riservatezza, anche in considerazione della natura interministeriale di molte delle attività svolte.

appunti ad uso interno o di risposte da fornire ai paesi o enti originatori. Approfondimento di questioni giuridiche inerenti la normativa nazionale e soprannazionale in materia di controlli alle esportazioni di armamenti. Consultazione della rassegna stampa ministeriale e di altri fonti per individuare notizie di interesse per l'Unità. Collaborazione con il referente per lo svolgimento delle ordinarie attività d'ufficio.

UFF MAE DGCS 1

DGCS - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO -Ufficio I

ITALIA Laureato/laureando in Scienze Internazionali e Diplomatiche,Scienze Politiche, Giurisprudenza o Economia. Buone conoscenze informatiche. Capacità di indagine e di redazione di atti e relazioni, buona capacità di sintesi.

Inglese fluente La partecipazione alle più rilevanti attività dell' Ufficio si svolgerà principalmente attraverso l'esame e l'analisi di dati e documenti relativi all'aiuto allo sviluppo ed alle attività di cooperazione, nonchè la raccolta di dati riguardanti nello specifico la cooperazione italiana, per la redazione di relazioni da

1

Page 153:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

presentare in sedi nazionali ed internazionali. Si prevede inoltre la collaborazione alla preparazione della rassegna stampa dedicata alle tematiche di cooperazione allo sviluppo.

UFF MAE DGCS 2

DGCS - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO - Ufficio II

ITALIA Buona conoscenza programmi “microsoft”, in particolare “Word” e “Excel” e attitudine al lavoro di squadra.

Inglese e francese

Raccolta informazioni e dati relativi alle relazioni dell’Italia con le Organizzazioni Internazionali che effettuano attività di cooperazione allo sviluppo.

1

UFF MAE DGCS 3

DGCS - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO -Ufficio III

ITALIA Conoscenza delle tematiche della cooperazione allo sviluppo. Ottime conoscenze informatiche, in particolare programma powerpoint e capacità elaborazione grafici.

Inglese fluente, francese discreto

Elaborazione dei dati concernenti le attività di cooperazione allo sviluppo con i Paesi del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente e i Paesi beneficiari di aiuto allo sviluppo (area balcanica) per creare una rappresentazione grafica che chiarisca l’entità dei programmi e la loro suddivisione per canale e settore d’intervento.

2

UFF MAE

DGCS - DIREZIONE GENERALE PER LA

ITALIA Capacità analitica e ottime conoscenze informatiche.

Inglese fluente Periodo di affiancamento a desk geografico (Asia,

2

Page 154:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

DGCS 6 A

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO - Ufficio VI

Mediterraneo, Medio Oriente): raccolta dati su singole iniziative, aggiornamento schede paese, cura del ciclo del progetto inclusi i procedimenti amministrativi.

UFF MAE DGCS 6 B

DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Ufficio VI

ITALIA Capacità analitica, ottime conoscenze informatiche.

Inglese fluente, spagnolo fluente.

Periodo di affiancamento a desk geografico (America Latine e Africa): raccolta dati su singole iniziative, aggiornamento schede paese, cura del ciclo del progetto, inclusi procedimenti amministrativi.

2

UFF MAE DGCS 7 A

DGCS-DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Ufficio VII

ITALIA Conoscenza degli applicativi informatici maggiormente diffusi.

Inglese fluente e francese fluente.

Supporto nell' attività di valutazione e di gestione dei progetti ONG di Informazione e di Educazione allo Sviluppo. Studio ed approfondimento di alcuni interventi su aree tematiche di particolare interesse per l'Ufficio.

1

UFF MAE DGCS 7 B

DIREZIONE GENEERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

ITALIA Conoscenza degli applicativi informatici maggiormente diffusi.

Inglese fluente, francese fluente.

Supporto nell'attività di valutazione e di gestione dei ptogetti ONG co-finanziati dalla DGCS. Studio ed

2

Page 155:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

Ufficio VII approfondimento su aree tematiche di particolare interesse dell'ufficio.

UFF MAE DGCS10

DGCS - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Ufficio X (Giuridico)

ITALIA Conoscenze giuridiche in materia di appalto e di diritto processuale e di procedure di gara. Uso dei mezzi e programmi informatici (Word-Internet). Conoscenze linguistiche, specie in materia giuridica. Capacità di indagine e di redazione di atti e relazioni.

Inglese fluente francese discreto, spagnolo discreto

Trattasi di contenzioso, riguardante la cooperazione allo sviluppo. Ricerca e analisi giurdica su singole controversie e su questioni normative più generali. Analisi dei capitoli di gare d’appalto al fine della predisposizione di bandi di procedure concorsuali.

2

UFF MAE DGCS11

DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO - Segreteria

ITALA Utilizzo dei principali programmi operativi per computer, Pacchetto Office. Si richiede: attitudine alle relazioni interpersonali; flessibilità e versatilità nel gestire più iniziative eterogenee tra loro; capacità di lavorare in gruppo in un ambiente formale; spiccata capacità organizzativa.Si prediligono laureati delle seguenti facoltà: Scienze della Comunicazione, Lettere, Scienze Politiche, in particolare coloro che hanno conseguito un master in Cooperazione o corsi di approfondimento in materia.

Inglese Stilare resoconti di riunioni in un italiano formale e dettagliato. Modulare messaggi in considerazione dei destinatari. Formulare testi per comunicati stampa, discorsi, ecc..Organizzare eventi ed incontri riguardanti tematiche relative alla Cooperazione allo Sviluppo.

4

UFF MAE DGIE 1

DGIE - DIREZIONE GENERALE PER L'INTEGRAZIONE EUROPEA - Ufficio I

ITALIA Laureandi o laureati in economia delle Amm.ni pubbliche o Scienze Politiche. Approfondite conoscenze di economia pubblica e dei fondamenti dell’integrazione economica europea. Conoscenze informatiche,

Inglese fluente, francese discreto

1) Esame dei programmi di riforma strutturale dell’Unione europea ed attuazione della strategia di Lisbona sulla crescita ed

2

Page 156:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

forte propensione al lavoro di gruppo, spiccata capacità di sintesi.

occupazione. 2)Analisi dei principali sviluppi del mercato interno ed altri temi economici e sociali; predisposizione di documentazioni di sintesi sia della posizione nazionale che di quella degli altri Stati membri. 3)Politiche energetiche dell'Unione e strategia comunitaria sullo sviluppo sostenibile.

UFF MAE DGIE 3

DGIE - DIREZIONE GENERALE PER L'INTEGRAZIONE EUROPEA - Ufficio III

ITALIA Conoscenza di base del funzionamento delle Istituzioni comunitarie, del sistema delle relazioni esterne dell’U.E., capacità di analisi e sintesi di documenti tecnici anche in inglese. Conoscenza di base della materia dei fondi strutturali. Interesse verso il tema dell’internazionalizzazione del territorio italiano. Predisposizione al lavoro di gruppo.

Francese discreto, inglese fluente

1) Il tirocinante potrà approfondire le tematiche relative alle competenze dell’Ufficio (con particolare attenzione ai programmi di cooperazione allo sviluppo dell’UE: CARDS, MEDA, ALA, PHARE, TACIS, etc.) attraverso la lettura dei documenti e di altro materiale di studio, e per il tramite di una formazione pratica. 2) Il tirocinante potrà approfondire altresì le tematiche relative alle attività di programmazione e gestione delle iniziative di

2

Page 157:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

assistenza tecnica previste dal Progetto Operativo di internazionalizzazione delle Regioni del Mezzogiorno, finanziato nell’ambito del PON ATAS QCS Ob. 1 2000-2006, in particolare attraverso l'analisi e lo studio della regolamentazione applicabile e di ogni altra documentazione di riferimento, anche collaborando alla stesura di documenti e alla partecipazione a riunioni tecniche.

UFF MAE DGIE 4

DGIE - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DELL'EUROPEA - Ufficio IV

ITALIA Laureato in Giurisprudenza /Economia/Scienze politiche purché dotato di conoscenza di diritto e istituzioni dell’Unione Europea. Conoscenze informatiche, forte propensione al lavoro di gruppo, spiccata capacità di sintesi.

Inglese scritto fluente, francese scritto fluente

Monitoraggio, esame e catalogazione delle ripercussioni sul nostro ordinamento di decisioni PESC/PESD. In particolare l’attività potrebbe concentrarsi nell’aggiornamento dei cataloghi delle misure sanzionatorie (embarghi, visa ban, etc.) oppure nella riepilogazione delle iniziative in ambito

1

Page 158:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

PESC/PESD a riscontro di atti parlamentari italiani.

UFF MAE DGIE 5

DGIE - DIREZIONE GENERALE PER L'INTEGRAZIONE EUROPEA - Ufficio V

ITALIA Laureato o laureando in giurisprudenza, scienze politiche o scienze internazionali e diplomatiche. Approfondite conoscenze del diritto UE e del funzionamento delle Istituzioni europee, con particolare riguardo ai settori della libera circolazione in ambito Schengen, dell’asilo e della migrazione, della cooperazione giudiziaria e di polizia (Trattati di Amsterdam e Nizza, “III pilastro”). Ottime conoscenze linguistiche ed informatiche, forte propensione al lavoro di gruppo, spiccata capacità di sintesi.

Inglese fluente, francese discreto

1) Esame degli sviluppi e delle prospettive dello Spazio europeo di Libertà, Sicurezza e Giustizia 2) Analisi dei progressi nella dimensione esterna delle politiche Giustizia e Affari Interni (cooperazione e partenariato con i Paesi di origine e transito dei flussi migratori). 3) L’impegno dell’Unione Europea per la tutela dei diritti fondamentali: la creazione dell’Agenzia e la lotta contro il razzismo e la xenofobia.

2

UFF MAE DGIE 6

DGIE - DIREZIONE GENERALE PER L'INTEGRAZIONE EUROPEA - Ufficio VI

ITALIA Laureato o laureando in scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, giurisprudenza e economia. Conoscenza della lingua inglese; preferibile conoscenza della lingua francese. Conoscenza di base dei meccanismi comunitari.

Inglese fluente, francese discreto

Questioni istituzionali dell’UE; situazione del personale italiano presso le Istituzioni dell’UE; partecipazione alla fase discendente del processo normativo comunitario: analisi della normativa nazionale di recepimento; pre-contenzioso

2

Page 159:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

comunitario in raccordo con il Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio; attività istruttoria relativa al contenzioso comunitario in raccordo con il Servizio del Contenzioso Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.

UFF MAE DGIT 1

DGIT - DIREZIONE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE -Segreteria- Coordinamento Rifugiati

ITALIA Conoscenze informatiche di base - utilizzo pacchetto Office.

Inglese fluente, francese fluente

Studio, strutturazione e aggiornamento di una banca dati sulla situazione dei diritti dell'uomo nei diversi paesi del mondo, in supporto all'attività della Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo e delle Commissioni Territoriali per il Riconoscimento dello Status di Rifugiato.

1

UFF MAE DGIT 2

DGIT - DIREZIONE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE - Ufficio II

ITALIA Capacità redazionali. Conoscenza programmi informatici. Elaborazioni siti Internet.

Non richiesta Aggiornamento Banche dati stampa italiana all'estero. Sito internet sull'emigrazione italiana. Banche dati per i corsi di lingua e cultura.

1

UFF MAE

DGIT - DIREZIONE GENERALE PER GLI

ITALIA Conoscenze informatiche ed attività amministrativa di base.

Non richiesta Collaborazione amministrativa nei settori

1

Page 160:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

DGIT 3 ITALIANI ALL'ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE - Ufficio III

di competenza dell’Ufficio – questioni consolari (cittadinanza, naturalizzazioni, stato civile, passaporti, patenti, servizio militare, sicurezza sociale e navigazione marittima).

UFF MAE DGIT 4

DGIT - DIREZIONE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE - Ufficio IV

ITALIA Buona conoscenza informatica e giuridica. Capacità redazionali e di sintesi.

Inglese fluente

Il tirocinante coadiuverà l’Uff. IV nella Sez. sottrazione minori e nella sez. cooperazione giudiziaria.

2

UFF MAE DGIT 6

DGIT- DIREZIONE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE - Centro Visti Ufficio VI

ITALIA Laurea in Giurisprudenza.

Non richiesta

Collaborazione con il settore contenzioso del Centro Visti.

1

UFF MAE DGMM 1

DGMM - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DEL MEDITERRANEO E MEDIO ORIENTE - Ufficio I

ITALIA Capacità di analisi e sintesi di documenti e relazioni pertinenti alle problematiche dei paesi del Maghreb. Capacità di elaborazione scritta e di uso, anche avanzato, dei mezzi informatici.

Inglese fluente e francese fluente

Collaborazione diretta al lavoro del Capo Ufficio nell’analisi, sintesi e redazione di documenti strategici relativi ai Paesi del Maghreb. Collaborazione all’organizzazione e

2

Page 161:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

svolgimento delle attività pubblicistiche dell’ufficio.

UFF MAE DGMM 2

DGMM - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DEL MEDITERRANEO E DEL MEDIO ORIENTE - Ufficio II

ITALIA Capacità di analisi e sintesi di documenti e relazioni pertinenti alle problematiche dell’area mediorientale. Possibile pregressa esperienza di contatti con il pubblico.

Inglese fluente: scritto e parlato. Francese

discreto: scritto e parlato

Collaborazione diretta al lavoro del Capo Ufficio nell’analisi, sintesi e redazione di documenti strategici relativi ai paesi del mashrek e al conflitto nel vicino oriente. Collaborazione all’organizzazione e svolgimento delle attività pubblicistiche dell’Ufficio che hanno proiezione esterna. Rapporti con i media e rassegna della agenzia di stampa.

2

UFF MAE DGMM 3 A

DGMM - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DEL MEDITERRANEO E DEL MEDIO ORIENTE - Ufficio III

ITALIA Preparazione in scienze politiche e/o Storia Diplomatica e nel settore informatico.

Inglese fluente

Sviluppi di politica interna ed estera dell'Iran e dell' Arabia Saudita. Influenze attuali e potenziali dei due Paesi sugli equilibri regionali.

1

UFF MAE DGMM 3 B

DGMM - DIREZIONE GENERALE PER I PAESI DEL MEDITERRANEO E DEL MEDIO ORIENTE - Ufficio III

ITALIA Preparazione in politica economica, in diritto ed economia dei mercati e nel settore informatico.

Inglese fluente

Evoluzioni delle economie dei Paesi membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo e prospettive di sviluppo della loro coperazione economico -commerciale con l'Italia.

1

Page 162:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

UFF MAE DGMM 4 A

DGMM- CIMMO Conferenza Internazionale Mediterraneo e Medio Oriente

ITALIA Buona conoscenza lingua inglese; preparazione nel settore del DIRITTO INTERNAZIONALE ED ORGANISMI INTERNAZIONALI(UE, OSCE, NATO etc..);conoscenze proceso integrativo euro mediterraneo;buona padronanza mezzi informatici: Internet, WORDS, Excel etc

Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione nelle attività di ricerca nel settore politico, culturale e scientifico sul Mediterraneo e Medio Oriente. Collaborazione alla concezione, organizzazione e realizzazione di Seminari e Tavole rotonde di preparazione della 2 Conferenza Internazionale sul Mediterraneo e Medio Oriente

1

UFF MAE DGMM 4 B

DGMM - CIMMO Conferenza Internazionale M editerraneo e Medio Oriente

ITALIA Buona conoscenza lingua inglese; preparazione nel settore ECONOMIA E COMMERCIO INTERNAZIONALE anche nel quadro di organismi internazionali (UE, OSCE, NATO etc..);conoscenze proceso integrativo euro mediterraneo;buona padronanza mezzi informatici: Internet, WORDS, Excel etc

Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione nelle attività di ricerca nel settore economico, culturale e scientifico e tecnologico sul Mediterraneo e Medio Oriente. Collaborazione alla concezione, organizzazione e realizzazione di Seminari e Tavole rotonde di preparazione della 2 Conferenza Internazionale sul Mediterraneo e Medio Oriente

1

UFF MAE DGPC 1

DGPC - DIREZIONE GENERALE ER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE

ITALIA Laurea in Scienze Politiche, Lingue o Lettere. Dimestichezza nell'uso degli strumenti informatici- buona conoscenza dei programmi Word, Excel, Internet Explorer. Gradita

Inglese fluente Collaborazione all’attività di coordinamento nel quadro della preparazione e dell’organizzazione di

1

Page 163:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

CULTURALE - Ufficio I

conoscenza di altre lingue, in aggiunta all'inglese.

eventi di promozione della lingua italiana ed alla connessa raccolta di dati (Settimana della lingua italiana nel mondo, Fiere internazionali del libro, convegni sulla lingua italiana).

UFF MAE DGPC 2

DGPC - DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE - Ufficio II

ITALIA È richiesta una laurea in lettere; conservazione dei beni culturali; architettura; scienze politiche; giurisprudenza. Rich Inglese e/o

francese discreti

Eventi espositivi, spettacoli e convegni in materia culturale e artistica; relazioni culturali bilaterali; Istituti Italiani di Cultura. Eventi speciali: Anno dell' Italia in Cina.

2

UFF MAE DGPC 6

DGPC - DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE -Ufficio VI

ITALIA Comunicatività

Inglese ottimo, francese discreto

Collaborare alla predisposizione e alla diffusione delle informazioni relative alle borse di studio e alla cooperazione interuniversitaria utilizzando le nuove tecnologie della comunicazione. Partecipazione attiva alle attività bilaterali e multilaterali relative agli Scambi Giovanili.

1

UFF DIREZIONE ITALIA Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Inglese fluente Collaborazione all’attività 2

Page 164:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

MAE DGPC 7

GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE - Segreteria

Lettere. Dimestichezza nell’uso degli strumenti informatici – buona conoscenza dei programmi Word, Excel, Internet Explorer.

di coordinamento e produzione della documentazione gestita dalla Segreteria.

UFF MAE DGPC12

DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE (Collezione Farnesina)

ITALIA Preferibile laurea in storia dell’arte contemporanea. Ottima conoscenza dei programmi “Office” e di “Windows”. Preferibile conoscenza del programma “Adobe Photoshop”; preferibile conoscenza di un programma di grafica editoriale (es. QuarkXpress).

Inglese fluente

Collaborazione alla verifica ed all’aggiornamento delle biografie in italiano ed in inglese da pubblicare sul sito internet ed alla predisposizione del progetto editoriale di eventuali cataloghi da stampare. Visite guidate alla “Collezione Farnesina”.

2

UFF MAE DGPE 1

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE

ITALIA Laurea in giurisprudenza, possibilmente con indirizzo amministrativo, e buona conoscenza dell'uso del pacchetto office. E' gradita un'esperienza anche come praticante avvocato, nel settore legale o della gestione del personale.

Inglese discreto

Ricerca e studio della principale normaativa riguardante il Ministero degli Affari Esteri. Esame e massimizzazione delle principali pronunce giurisprudenziali in materie di interesse MAE. Ricerca nelle principali banche dati di normativa e giurisprudenza. Analisi della consulenza prestata al MAE da parte di organi a ciò deputati.

2

UFF DIREZIONE ITALIA Laurea in Economia e Commercio o Scienze Inglese discreto Analisi della copertura 1

Page 165:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

MAE DGPE 6 A

GENERALE PER IL PERSONALE Ufficio VI

Attuariali o Giurisprudenza. Buona conoscenza informatica (Programmi: Word, Access, Excel e Power Point).

assicurativa dei dipendenti MAE. Rapporto e differenza tra il sistema assistenziale pubblico - anche con riferimento all’equo indennizzo - e la disciplina speciale del MAE. Proposte operative.

UFF MAE DGPE 6 B

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE Ufficio VI

ITALIA Laurea in Giurisprudenza o Economia e Commercio o Scienze Attuariali. Buona conoscenza informatica (Programmi: Word, Access, Excel e Power Point).

Inglese discreto Assistenza Sanitaria per i dipendenti del MAE. Limiti e procedure del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a livello nazionale, regionale, ASL e Polizze Assicurative. Studio, analisi e possibili proposte.

1

UFF MAE ISDI

ISTITUTO DIPLOMATICO

ITALIA Buone conoscenze informatiche e capacità relazionali (rapporti con Uffici Ministeriali, Ambasciate, Organismi ed enti di ricerca); buone capacità organizzative, di coordinamento e di analisi.

Inglese discreto, francese discreto

Collaborazione nella preparazione, gestione e monitoraggio del programma di tirocini MAE-CRUI. Collaborazione con Direttore/Vice Direttore in altre attività formative di competenza dell'Istituto.

3

UFF MAE SCI

SCI - SERVIZIO CONTROLLO INTERNO

ITALIA Formazione in discipline economiche, statistiche e informatiche, giuridiche e amministrative.

Inglese fluente, francese discreto

Collaborazione all’attività di controllo strategico del Servizio e approfondimento delle problematiche generali dei controlli quali

2

Page 166:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

previste dal D.lgs. 286/99.

UFF MAE SSI

SSI - SERVIZIO STAMPA E INFORMAZIONE

ITALIA Buona conoscenza delle tematiche di attualità internazionale capacità relazionali.

Inglese fluente Periodo di formazione sulle procedure operative del Servizio Stampa e Informazione, per quanto riguarda la comunicazione realizzata dal Ministero attraverso il sito internet del MAE, la raccolta di notizie (monitoraggio delle agenzie, rassegna stampa) e la loro diffusione (comunicati, conferenze stampa).

1

UFF MAE SSTO 1

SSTO - SERVIZIO STORICO - Ufficio I

ITALIA Diploma di laurea (o laureandi) in Scienze politiche o discipline umanistiche.

Inglese discreto, francese discreto

Redazione di Volumi sull’attività dell’Italia in campo internazionale e ricerche di carattere specifico.

2

UFF MAE SSTO 2

SSTO - SERVIZIO STORICO - Ufficio II

ITALIA Discreta cultura storica, conoscenze informatiche di base (Word, Excel). Eventuali rudimenti di archivistica.

Inglese discreto, francese dicreto.

Inventariazione di fondi archivistici e ricerche storiche sulla documentazione conservata dall'archivio storico diplomatico.

2

UFF MAE SSTO 3

SSTO - SERVIZIO STORICO - Ufficio III Biblioteca

ITALIA Laurea umanistica(eventuale esperienza nelle biblioteche). Inglese discreto

Sevizio al pubblico. Catalogazione. 1

UFF UAP - SEGRETERIA ITALIA Conoscenza di questioni di politica Inglese fluente, Collaborazione con i 1

Page 167:   · Web viewMAE Tirocini. ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: 21/09/2006 - 21/12/2006

MAE UAP 1

GENERALE - UNITA' DI ANALISI E PROGRAMMAZIONE

internazionale; particolare abilità redazionale; ottima conoscenza di strumenti informatici; capacità di analisi di documenti, rapporti ed informazioni.

francese discreto

funzionari dell'Unità per la predisposizione della periodica selezione di studi e ricerche sui temi della politica internazionale (i temi di ricerca varieranno nel tempo, ma saranno sempre incentrati su questioni di rilevanza internazionale di particolare interesse per il Ministero degli Affari Esteri).

UFF MAE UAP 2

UAP - SEGRETERIA GENERALE - UNITA' DI ANALISI E PROGRAMMAZIONE Ufficio di Statistica

ITALIA Conoscenza della statistica di base e dei programmi software utilizzati per il trattamento dei dati (Excel, Access); preferibile la preparazione specifica (es. Scienze Statistiche e/o Economia e Commercio).

Inglese discreto Collaborazione con l'Ufficio di statistica nella raccolta, verifica ed elaborazione dati, con particolare riferimento alla preparazione dell’Annuario Statistico del Ministero.

1