Psicologi Campania convegno benevento.pdfCreated Date: 2/10/2016 12:10:53 PM

2
B E N E V E N T O Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio 2016 Università degli Studi Giustino Fortunato Viale Raffaele Delcogliano, 12 Dalla Disperazione alla Speranza Comprendere e curare la malattia mentale Dona il tuo 5 per mille Nella dichiarazione dei redditi scegli anche tu di destinare il 5 per mille ad “Integrazioni” sul C.F. 03204041218 PRESIDENTI DEL CONGRESSO Luc Ciompi – Socio Onorario ISPS - Università di Berna Giovanni Ariano – Presidente SIPI - Institutional Members ISPS COMITATO SCIENTIFICO Luc Ciompi - Università di Berna Franco Rinaldi - Università Federico II di Napoli Giovanni Ariano - Presidente SIPI - Institutional Members ISPS Tommaso Biccardi - Didatta SIPI - Institutional Members ISPS Amina Bisogno - Didatta SIPI - Institutional Members ISPS Fernando Del Prete - Didatta SIPI - Institutional Members ISPS Simona Digaetano - Didatta SIPI - Institutional Members ISPS Grazia Marchesiello - Didatta SIPI - Institutional Members ISPS Nunzio Mauro - Didatta SIPI - Institutional Members ISPS Giulia Moscariello - Didatta SIPI - Institutional Members ISPS SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Nunzio Mauro e i responsabili dei Convegni Provinciali Società Italiana di Psicoterapia Integrata (SIPI) Via Pio XII, 129,Casoria (Na). Tel. 039 081 7308211 Fax. 039 081 7308243 Web: sipintegrazioni.it E-mail: [email protected] 15,00 - 17,00 Seduta dal vivo con un ospite delle strutture della Cooperativa Integrazioni e con la sua fa- miglia. Condotta da Giovanni Ariano 17,30 - 19,00 Ma Ulisse era ‘e Casoria? Rappresentazione teatrale realizzata dagli at- tori della Compagnia teatrale “I Nonostante” di Casagiove (Ce) e gli ospiti della Cooperativa Integrazioni. DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016 Ore 10,00 – 11,30 Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, via Alme- rico Meomartini n. 14 - BENEVENTO. Celebrazione della Messa per i pazienti, le loro famiglie, gli operatori del settore e per tutte le persone sensibili alla sofferenza mentale. 12,00 – 13,00 Accoglienza Partita di calcio tra ospiti della Cooperativa In- tegrazioni e la squadra di calcio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Benevento organiz- zata dal Coni di Benevento. Durante la celebrazione si accenderà il Cero benedetto dal Papa in Piazza San Pietro in No- vembre u.s, simbolica staffetta che procede nel- le cinque province della regione in questo Anno Campano della Salute Mentale. Il Cero è stato già esposto a San Paolo Apostolo in Santa Ma- ria Capua Vetere CE, in occasione del Conve- gno sulla salute mentale del 28-29 Novembre 2015, e a Napoli il 20 dicembre 2015, in occa- sione della Messa che il Cardinale Sepe ha te- nuto nel Duomo per la giornata sulle disabilità. Partecipazione dei pazienti ospiti della Coo- perativa Integrazioni ai canti durante la cele- brazione e consegna del libro di canti religiosi “Laudato sii”. Comune di Benevento

Transcript of Psicologi Campania convegno benevento.pdfCreated Date: 2/10/2016 12:10:53 PM

Page 1: Psicologi Campania convegno benevento.pdfCreated Date: 2/10/2016 12:10:53 PM

B E N E V E N T OSabato 27 e Domenica 28 Febbraio 2016

Università degli Studi Giustino Fortunato

Viale Raffaele Delcogliano, 12

Dalla Disperazione alla Speranza

Comprendere e curare la malattia mentale

Dona il tuo 5 per milleNella dichiarazione dei redditi scegli anche tu di destinare il 5 per mille ad “Integrazioni”

sul C.F. 03204041218

PRESIDENTI DEL CONGRESSO

Luc Ciompi – Socio Onorario ISPS - Università di Berna Giovanni Ariano – Presidente SIPI - Institutional Members ISPS

COMITATO SCIENTIFICO

Luc Ciompi - Università di Berna Franco Rinaldi - Università Federico II di NapoliGiovanni Ariano - Presidente SIPI - Institutional Members ISPSTommaso Biccardi - Didatta SIPI - Institutional Members ISPSAmina Bisogno - Didatta SIPI - Institutional Members ISPSFernando Del Prete - Didatta SIPI - Institutional Members ISPSSimona Digaetano - Didatta SIPI - Institutional Members ISPSGrazia Marchesiello - Didatta SIPI - Institutional Members ISPSNunzio Mauro - Didatta SIPI - Institutional Members ISPSGiulia Moscariello - Didatta SIPI - Institutional Members ISPS

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Nunzio Mauro e i responsabili dei Convegni ProvincialiSocietà Italiana di Psicoterapia Integrata (SIPI)Via Pio XII, 129,Casoria (Na).Tel. 039 081 7308211Fax. 039 081 7308243Web: sipintegrazioni.itE-mail: [email protected]

15,00 - 17,00Seduta dal vivo con un ospite delle strutture della Cooperativa Integrazioni e con la sua fa-miglia. Condotta da Giovanni Ariano

17,30 - 19,00 Ma Ulisse era ‘e Casoria? Rappresentazione teatrale realizzata dagli at-tori della Compagnia teatrale “I Nonostante” di Casagiove (Ce) e gli ospiti della Cooperativa Integrazioni.

DomeniCa 28 Febbraio 2016 ore 10,00 – 11,30Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, via Alme-rico Meomartini n. 14 - BENEVENTO.Celebrazione della Messa per i pazienti, le loro famiglie, gli operatori del settore e per tutte le persone sensibili alla sofferenza mentale.

12,00 – 13,00AccoglienzaPartita di calcio tra ospiti della Cooperativa In-tegrazioni e la squadra di calcio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Benevento organiz-zata dal Coni di Benevento.

Durante la celebrazione si accenderà il Cero benedetto dal Papa in Piazza San Pietro in No-vembre u.s, simbolica staffetta che procede nel-le cinque province della regione in questo Anno Campano della Salute Mentale. Il Cero è stato già esposto a San Paolo Apostolo in Santa Ma-ria Capua Vetere CE, in occasione del Conve-gno sulla salute mentale del 28-29 Novembre 2015, e a Napoli il 20 dicembre 2015, in occa-sione della Messa che il Cardinale Sepe ha te-nuto nel Duomo per la giornata sulle disabilità.

Partecipazione dei pazienti ospiti della Coo-perativa Integrazioni ai canti durante la cele-brazione e consegna del libro di canti religiosi “Laudato sii”.

Comune di Benevento

Page 2: Psicologi Campania convegno benevento.pdfCreated Date: 2/10/2016 12:10:53 PM

PROGRAMMA

Sabato 27 Febbraio 2016

9,00 – 9,30 Saluti delle autorità:Sindaco di Benevento Ing. Fausto Pepe, Delegato Provinciale Coni Benevento Avv. Mario Collarile, Presidente della Squadra di Calcio A.S.D. Dottori Commercialisti di Benevento Dott. Gerardo Lauro Presentazione degli scopi del Convegno

9,30 – 11,00Condivisione di esperienzeI partecipanti rivolgono domande ai pazienti e ai familiari sulla loro esperienza della ma-lattia mentale e dei tentativi di superarla.

FacilitatoreGiovanni ArianoEsperienza trentennale di cura alternativa del malato mentale. 11,00 - 11,30 Break. Rinfresco preparato dagli ospiti dei servizi gestiti dalla Cooperativa Integrazioni.

12,00 - 13,30La malattia mentale oggiMarco D’Alema, Responsabile CSM Roma, Presidente di AIRSaM (Associazione italia-na residenze per la salute mentale)Giovanni Ariano, Direttore SIPI Società Ita-liana di Psicoterapia Integrata

13,30 - 15,00 Pranzo a sacco preparato dagli ospiti della Cooperativa Integrazioni.

Obiettivi:

La malattia mentale spaventa sia l’uomo di stra-da che di scienza; il primo spontaneamente nega il problema segregando fisicamente ed emotiva-mente il malato; il secondo oscilla tra un riduzio-nismo biologico ed una svilente delega umanita-ria. Non è facile debellare il pregiudizio della perico-losità/inguaribilità del malato mentale. Costruire un modello per la diagnosi e la cura della malattia mentale al livello della soggettività ed intersog-gettività, è la sfida che si pone davanti allo scien-ziato, al clinico e all’uomo di strada. Il Convegno, il secondo dei cinque convegni pro-vinciali, si inserisce nell’Anno Campano sulla Salute Mentale.

PeRSeGue i SeGuenti ScOPi:

• Scientifico. Far conoscere le conquiste sulla cura della malattia mentale ai pazienti e agli operatori.

• Politico. Evidenziare come il crescente abuso della sola camicia di forza farmacologica pro-duce cronicità più che riabilitazione. Stimolare quindi i responsabili politici a creare le condi-zioni per la nascita di servizi e strutture riabili-tative consone alle conquiste scientifiche, af-finché i pazienti e i rispettivi familiari possano scegliere “liberamente”.

• Etico. Dare coraggio ai pazienti e ai familiari di uscire da una segregazione emotiva e socia-le per realizzare una cura a dimensione umana che incarni le attuali conquiste scientifiche.

StRuttuRA

Il Convegno conclude un periodo di sensibilizza-zione al tema, attuato:• nei mezzi di comunicazione sociale: giornali,

radio e televisioni locali.• nelle istituzioni formative: scuola, parrocchie,

associazioni, etc.• nei luoghi di aggregazione sociale. Si ARticOlA Su Più livelli:

• condivisione di esperienze.• relazioni scientifiche.• dimostrazioni di una tipologia di cura alterna-

tiva.• attività ludico-motoria per facilitare l’incontro

tra pazienti e comunità locale.• rappresentazione teatrale realizzata dagli attori

della Compagnia teatrale “i nonostante” e gli ospiti della Cooperativa Integrazioni.

• messa domenicale incentrata sul Cero Pasqua-le che collegherà le diverse comunità cristiane della Regione.