Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito...

7

Transcript of Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito...

Page 1: Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.
Page 2: Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.

Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti per la valutazione del loro progetto

Alcune reti invece, soprattutto chi non ha proceduto secondo la R-A, sono in attesa di indicazioni o non si sono poste il problema della valutazione

Come conciliare gli strumenti e le procedure già implementati con quelli forniti dal centro?

Page 3: Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.

Quali livelli del progetto I CARE intendiamo investire di un processo valutativo?La scuolaLa rete Il territorio Il livello regionale Il livello nazionale

Quali strumenti sono opportuni per effettuare questa valutazione?

Page 4: Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.

A che cosa deve/può servire questo processo valutativo?Ad una migliore conoscenza autoformativa

della rete e delle scuoleAd una migliore conoscenza a livello

regionale e a livello nazionale Degli esiti e dei risultati ottenuti dai progetti Degli esiti e dei risultati ottenuti da ICARE Della qualità dell’integrazione scolastica ????

Page 5: Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.

Ogni progetto di R-A deve darsi i suoi strumenti di valutazione, nonché i suoi metodi e tempi

Il fatto che i progetti abbiano a disposizione più tempo permetterà alle scuole di riflettere meglio sugli aspetti valutativi da istituire

Si potrebbe anche pensare di effettuare seminari e incontri a livello locale, o regionale, per sollecitare le scuole ad attivare una riflessione in questo senso

Page 6: Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.

A livello regionale e centrale è utilissimo raccogliere tutte le informazioni possibili su metodi e strumenti di valutazione creati e usati a livello locale

Uno strumento generale è necessario, per poter confrontare comunque i risultati

Tale strumento non può e non deve essere considerato sostitutivo (tener conto del fatto che un solo strumento, soprattutto se molto generale-generico è addirittura contraddittorio con lo spirito e i metodi della R-A)

Page 7: Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.

Scheda di autovalutazione finale: Siamo ora una scuola più inclusiva? (test-retest)

Scheda di analisi dei risultati ottenuti Raccolta di tutti i metodi e gli

strumenti sviluppati e utilizzati dalle scuole e dalle reti

… Scheda indicatori di qualità????