NARRATIVA · con la moglie e le loro tre figlie. ... America dalla Cina a 12 anni e ... Ed è...

8
NARRATIVA FREDRIK BACKMAN MIA NONNA SALUTA E CHIEDE SCUSA Elsa ha sette anni ed è considerata una bambina "disturbata per la sua età". Sua nonna ha settantasette anni, dicono che è "arzilla", ma Elsa sa che vogliono dire "pazza". La nonna è anche il suo miglior amico, il solo, e insieme loro due hanno inventato un mondo alternativo dove tutti possono essere diversi e non c'è bisogno di essere normali. Alla morte della nonna Elsa ha il compito di consegnare una lunga serie di lettere in cui la nonna chiede scusa a molte persone della sua vita. NARRATIVA BACK/F NONN 32058 MARY LYNN BRACHT FIGLIE DEL MARE Corea, 1943. Hana è cresciuta sotto il dominio giapponese ed è una pescatrice di perle. Un giorno, per salvare la sua sorellina Emiko da un destino atroce, viene catturata e deportata in Manciuria. Lì verrà imprigionata in una casa chiusa gestita dall'esercito giapponese. Corea del Sud, 2011. Emiko ha trascorso gli ultimi sessant'anni della sua vita cercando di dimenticare il sacrificio di sua sorella. I suoi figli e il suo Paese vivono ormai una vita serena... Ma lei riuscirà a perdonare se stessa e a trovare pace? NARRATIVA BRAC/M FIGL 32090 MATTEO BUSSOLA LA VITA FINO A TE Un romanzo che racconta lo sguardo degli innamorati, capaci di osservare il mondo come se lo scoprissero per la prima volta, riuscendo a sentire la vita pulsare in ogni cellula. È proprio con questo sguardo che lo scrittore indaga le relazioni sentimentali, l’istante in cui nascono e il tempo che abitano. Lo fa mettendosi a nudo, ricordando gli amori passati, per ripercorrere la strada che lo ha portato fino alla sua situazione attuale, alla sua esistenza con la moglie e le loro tre figlie. NARRATIVA BUSS/M VITA 32057 RENATE DORRESTEIN IL CLUB DELLE LETTRICI Sette amiche olandesi di mezza età hanno costituito un club di lettura e da anni si incontrano e leggono insieme. E insieme partecipano a una crociera letteraria in Scozia sotto la guida del loro autore preferito, Gideon de Wit. L'amatissimo Gideon però non è proprio uguale a come appare sulle quarte di copertina dei suoi romanzi. Inoltre vengono sorpresi da una tempesta. Cominciano a imbarcare acqua e poco dopo fanno naufragio su un'isoletta deserta, con il povero Gideon gravemente ferito... NARRATIVA DORR/R CLUB 32083 JAMIE FORD L'AROMA NASCOSTO DEL TE Il libro ci porta nella Seattle del 1962 dove per Ernest Young sono passati più di cinquant’anni dall’ultima volta che ha visitato l’Esposizione universale, ma nulla è cambiato. E basta un profumo, un’ immagine per riportarlo al 1909 quando sbarcò in America dalla Cina a 12 anni e venne venduto come premio alla lotteria per servire in una casa di una stravagante signora. Qui incrocia gli sguardi di Fehn e Maisie, due ragazzine completamente diverse, ma che gli rubano il cuore. Una rimarrà al suo fianco per sempre.. NARRATIVA FORD/J AROM 32119

Transcript of NARRATIVA · con la moglie e le loro tre figlie. ... America dalla Cina a 12 anni e ... Ed è...

NARRATIVA

FREDRIK BACKMANMIA NONNA SALUTA E CHIEDE SCUSA

Elsa ha sette anni ed è considerata una bambina "disturbata per la sua età". Sua nonna hasettantasette anni, dicono che è "arzilla", ma Elsa sa che vogliono dire "pazza". La nonna èanche il suo miglior amico, il solo, e insieme loro due hanno inventato un mondoalternativo dove tutti possono essere diversi e non c'è bisogno di essere normali. Allamorte della nonna Elsa ha il compito di consegnare una lunga serie di lettere in cui lanonna chiede scusa a molte persone della sua vita.

NARRATIVA BACK/F NONN 32058

MARY LYNN BRACHTFIGLIE DEL MARE

Corea, 1943. Hana è cresciuta sotto il dominio giapponese ed è una pescatrice di perle.Un giorno, per salvare la sua sorellina Emiko da un destino atroce, viene catturata edeportata in Manciuria. Lì verrà imprigionata in una casa chiusa gestita dall'esercitogiapponese. Corea del Sud, 2011. Emiko ha trascorso gli ultimi sessant'anni della sua vitacercando di dimenticare il sacrificio di sua sorella. I suoi figli e il suo Paese vivono ormaiuna vita serena... Ma lei riuscirà a perdonare se stessa e a trovare pace?

NARRATIVA BRAC/M FIGL 32090

MATTEO BUSSOLALA VITA FINO A TE

Un romanzo che racconta lo sguardo degli innamorati, capaci di osservare il mondo comese lo scoprissero per la prima volta, riuscendo a sentire la vita pulsare in ogni cellula. Èproprio con questo sguardo che lo scrittore indaga le relazioni sentimentali, l’istante in cuinascono e il tempo che abitano. Lo fa mettendosi a nudo, ricordando gli amori passati, perripercorrere la strada che lo ha portato fino alla sua situazione attuale, alla sua esistenzacon la moglie e le loro tre figlie.

NARRATIVA BUSS/M VITA 32057

RENATE DORRESTEINIL CLUB DELLE LETTRICI

Sette amiche olandesi di mezza età hanno costituito un club di lettura e da anni siincontrano e leggono insieme. E insieme partecipano a una crociera letteraria in Scoziasotto la guida del loro autore preferito, Gideon de Wit. L'amatissimo Gideon però non èproprio uguale a come appare sulle quarte di copertina dei suoi romanzi. Inoltre vengonosorpresi da una tempesta. Cominciano a imbarcare acqua e poco dopo fanno naufragio suun'isoletta deserta, con il povero Gideon gravemente ferito...

NARRATIVA DORR/R CLUB 32083

JAMIE FORDL'AROMA NASCOSTO DEL TE

Il libro ci porta nella Seattle del 1962 dove per Ernest Young sono passati più dicinquant’anni dall’ultima volta che ha visitato l’Esposizione universale, ma nulla ècambiato. E basta un profumo, un’ immagine per riportarlo al 1909 quando sbarcò inAmerica dalla Cina a 12 anni e venne venduto come premio alla lotteria per servire in unacasa di una stravagante signora. Qui incrocia gli sguardi di Fehn e Maisie, due ragazzinecompletamente diverse, ma che gli rubano il cuore. Una rimarrà al suo fianco per sempre..

NARRATIVA FORD/J AROM 32119

PAOLO GENOVESEIL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

Quattro persone stanno per farla finita. Un professionista affermato, un bambino che haceduto la sua infanzia alla pubblicità, una ex ginnasta olimpica abituata a vincere e infineuna poliziotta dal carattere apparentemente forte e impenetrabile, hanno deciso di togliersila vita. Ma proprio prima di capire come farlo e quando, un personaggio misterioso siavvicina e gli offre l’imperdibile occasione di vedere come sarebbe il mondo senza la loropresenza.

NARRATIVA GENO/P PRIM 32061

SOPHIE CHEN KELLERLA VOCE DELLE COSE PERDUTE

Walter soffre di un disturbo che gli impedisce di articolare bene i suoni e, stanco delleprese in giro, ha smesso di provarci. Adesso, a dodici anni, Walter osserva, e nota cose chesfuggono a tutti gli altri. Ed è diventato bravissimo a ritrovare le cose perdute. Quando illibriccino della madre sparisce, lui si lancia alla sua ricerca col suo unico amico, Milton, unLabrador grassoccio. Insieme incontrano persone che per gli altri sono invisibili. Grazie alleloro storie, Walter capirà che la vita è un dono troppo prezioso per guardarla scorrere.

NARRATIVA CHEN/S VOCE 32059

JON McGREGORBACINO 13

Inverno, campagna inglese. Becky ha 13 anni ed è in vacanza, quando scomparemisteriosamente. Di fronte a questo drammatico fatto, la vita nel paese sembra fermarsi,mentre la polizia indaga e i giornalisti accorrono in massa, stravolgendo la calma e ilsilenzio abituali. Poi la vita lentamente riprende. C'è del lavoro da portare avanti: animalida accudire, recinzioni da riparare, case da pulire, sermoni da scrivere... Le ricerche, pianopiano, si fanno sempre meno spasmodiche, mentre gli anni passano, inesorabili...

NARRATIVA MCGR/J BACI 32107

IAN McGUIRELE ACQUE DEL NORD

1859, Patrick Sumner è un giovane medico che ha servito nell’esercito inglese in India. Manel suo passato militare c’è un evento oscuro che l’ha costretto alle dimissioni e il cuiricordo lo perseguita. Rimasto senza un soldo e in fuga dai propri fantasmi, decide diimbarcarsi come chirurgo di bordo su una nave baleniera. Quando sulla nave viene uccisoun giovanissimo mozzo, primo di una serie di brutali omicidi, Sumner è costretto aguardare in faccia il suo passato e a sfidare nuovamente l’orrore.

NARRATIVA MCGU/I ACQU 32120

DINA NAYERIRIFUGIO

Nilu è solo una bambina quando è costretta a lasciare la sua casa, in Iran, e partire perl'America con la madre e il fratello. A casa è rimasto suo padre. Negli anni a seguire Nilu lovedrà solo poche volte ma cercherà sempre di riavvicinarsi a quel padre rimasto "a casa".Forse perché, nonostante tutto ciò che è riuscita a ottenere nella vita, quello è l'unicomodo per tornarci un po' anche lei, a casa, e trovare finalmente il rifugio che non ha maiavuto.

NARRATIVA NAYE/D RIFU 32105

YEWANDE OMOTOSOLA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO

Marion e Hortensia sono come il diavolo e l'acqua santa: bianca e snob l'una, nera escontrosa l'altra. Da vent'anni sono vicine di casa a Città del Capo. A unirle è il successosul lavoro: se Marion ha aperto uno studio di architettura con trenta impiegati, Hortensia èdiventata una «guru del design». A separarle due decenni di disprezzo reciproco e futililitigi. Fresche di vedovanza e con un piede nella tomba, le due vecchiette continuano adetestarsi, finché un evento inaspettato non le costringe a una convivenza forzata.

NARRATIVA OMOT/Y SIGN 32129

CHIARA PARENTIPER LANCIARSI DALLE STELLE

Per Sole non c'è nulla di più difficile che superare le proprie paure. In seguito allaraccomandazione di un'amica, per cento giorni affronta una piccola paura dopo l'altra, dalsalire sulle montagne russe al dormire in un bosco sotto le stelle, dal fare un viaggio dasola a Parigi a lanciarsi con il paracadute. Giorno dopo giorno scopre il piaceredell'imprevisto e dell'adrenalina che fa battere il cuore. Ed è pronta a vivere il suo timorepiù grande: confessarsi al ragazzo di cui è innamorata da sempre. La prova più difficile.

NARRATIVA PARE/C PERL 32104

AMITA TRASIIL COLORE DEL NOSTRO CIELO

India, 1986. Con la sua pelle color miele e gli occhi verdi, a otto anni Mukta ha un destinogià segnato: come sua madre e sua nonna, diventerà una "serva della dea". cioè unaprostituta. Per spezzare questa catena, la madre fa fuggire Mukta a Bombay, dove saràaccolta in casa di un ingegnere che si prende cura dei bambini di strada. Qui Mukta trovalin Tara un'amica che, incurante delle differenze sociali, le insegna di nascosto a leggere.Finché un giorno il suo passato torna a bussare alla porta...

NARRATIVA TRAS/A COLO 32130

ALI SMITHAUTUNNO

Elisabeth, ricercatrice trentenne dell'università di Londra, torna nella cittadina di provinciadove abita la madre per stare accanto a un vecchio vicino di casa, Daniel, centouno anni,che trascorre in uno stato di sonno profondo i suoi ultimi giorni di vita. I due sono statilegati da un'amicizia strettissima, che si è bruscamente interrotta anni prima. Fuori daquella stanza c'è un paese traumatizzato dal voto sulla Brexit, ma anche la madre diElisabeth che, grazie ad una comparsata in un reality show, trova un amore inaspettato.

NARRATIVA SMIT/A AUTU 32091

LUCY WORSLEYA CASA DI JANE AUSTEN

Una prospettiva nuova su Jane Austen. Scopriamo che la sua esistenza non era fatta solodi case di campagna e sale da ballo, ma anche di lotte spesso dolorose. Jane Austen èpassata alla storia per aver vissuto in modo tranquillo, ma queste pagine rivelano unadonna appassionata che ha combattuto per la sua libertà. Una donna che non era una“zitella” senza speranza, infatti ricevette almeno cinque proposte di matrimonio che rifiutòperché non si sarebbe mai accontentata di niente di meno che Mr. Darcy in persona.

NARRATIVA WORS/L ACAS 32084

GIALLI

BELINDA BAUERIL LADRO DI BAMBINI TRISTI

In piena estate, nelle lande del parco nazionale dell’Exmoor, Sud-Ovest dell’Inghilterra,Jesse, tredici anni, scompare dall’auto del padre. Passano pochi giorni e a Shipcott,minuscolo paesino ai confini del parco, dall’auto del padre scompare anche Pete, noveanni. In entrambi i casi, il misterioso rapitore lascia un messaggio: “Voi non li amate.” E’solo l’inizio di un nuovo incubo per il poliziotto Jonas Holly e la gente di Shipcott. Nessunatraccia, nessuna richiesta di riscatto, e nessuna speranza.

GIALLI BAUE/B LADR 32081

SARA BLAEDELLA FORESTA ASSASSINA

La detective Louise Rick cercherà di tenere assieme le indagini sulla scomparsa di unragazzo di quindici anni e quelle sulla morte del proprio ex fidanzato, correndo gravipericoli. Louise condurrà le sue ricerche attraverso le lugubri fronde della foresta di Hvalso,suo pase d'origine, scoprendo una città animata da rapporti macerati da terribili segreti elegami mortali.

GIALLI BLAE/S FORE 32103

ELIZABETH GEORGEPUNIZIONE

Ian Druitt, diacono di Ludlow, muore mentre si trova in custodia cautelare, accusato di uncrimine particolarmente odioso. Tutto lascia pensare che si tratti di suicidio, ma unmembro del Parlamento insiste presso New Scotland Yard affinché si indaghi a fondo.Barbara Havers viene inviata nel borgo medievale insieme a Isabelle Ardery. Nonostanteogni sforzo, tutti gli indizi sembrano indicare che l’uomo si sia davvero tolto la vita, eHavers inizialmente getta la spugna, anche se l’intuito le suggerisce altrimenti...

GIALLI GEOR/E PUNI 32068

JACK RITCHIEIL GRANDE GIORNO

Il volume contiene una selezione di quattordici racconti crime tra le centinaia che Ritchie,maestro di racconti dove il giallo e il nero si miscelano con il rosa e lo humour, ha scrittonella sua carriera. Assassini per caso, killer professionisti, studentesse, alcolizzati,cassiere, detective, gigolò ci attirano in case confortevoli, nella cella di un carcere, altavolo di un locale o in vicoli bui, dove c'è stata una vittima, ci sarà presto, oppure in findei conti non ci sarà.

GIALLI RITC/J GRAN 32121

C. J. TUDORL'UOMO DI GESSO

Guardandosi indietro, tutto è cominciato quel giorno alla fiera, con il terribile incidente allagiostra. Il giorno in cui Ed, dodicenne, ha incontrato per la prima volta l'uomo di gesso. Èstato proprio lui, l'uomo di gesso, a dargli l'idea di utilizzare quei disegni per i messaggicon il suo gruppo di amici. E all'inizio era uno spasso per tutti. Fino a quando non è statoritrovato il cadavere di una ragazzina. Ma sono passati trent'anni, e Ed pensava di essersilasciato il passato alle spalle...

GIALLI TUDO/C UOMO 32082

DON WINSLOWLADY LAS VEGAS

Polly Paget, una rossa esplosiva con gli occhioni verdi e le gambe sempre in mostra, èbraccata da tutti negli Stati Uniti: Fbi, killer, mafiosi, magnati del porno e giornalisti. Daquando ha denunciato per stupro Jack Landis, noto conduttore televisivo famoso per leposizioni super moraliste, tutti le stanno alle calcagna. Se vuole avere uno po' di credibilitànelle aule del tribunale, è necessario che da bambolona sexy si trasformi in una lady. E chearrivi viva al giorno del processo. E’ di questo che deve occuparsi Neal Carey.

GIALLI WINS/D LADY 32085

KOETHI ZANLA DEVOTA

La vita di Julie Brookman sembra perfetta: un fidanzato attento, genitori affettuosi e buonivoti a scuola. Davanti a lei un futuro roseo. La vita di Cora, invece, è un inferno. Prima unpadre violento, poi un marito crudele e psicopatico che l’ha tormentata senza pietà fino afarle credere di essere poco più di una marionetta nelle sue mani, una moglie follementedevota. Per lei non sembra esistere una via d’uscita. Julie e Cora sono due donne agliantipodi. Ma una notte le loro strade si incrociano tragicamente...

GIALLI ZAN/K DEVO 32060

MANUALI E SAGGIbeness ere e natura

VALENTINA IVANCICHNOI E L'ALBERO. Natura urbana, salute umana

Una neuropsichiatra analizza l'importanza vitale di un rapporto quotidiano con la natura intutte le sue forme, in primis il verde urbano, per molti unica fonte di natura accessibile.Sulla base di studi documentati dimostra gli effetti benefici che la natura, il verde, glialberi hanno sull'uomo.

= 155.91 IVAN 32077

GIUSEPPE BARBERAABBRACCIARE GLI ALBERI

Cosa vuol dire rispettare gli alberi? In cosa consiste la loro virtù? Come appropriarsi dellegrandi risorse che ne derivano? A tutte queste domande Barbera trova una soluzione,inanellando piccole storie letterarie e suggerendo consigli preziosi per coltivarli. Senzadimenticare la succulenta sequela di curiosità sul mondo vegetale.

= 634.95 BARB 32064

MICHAEL FINKELNEL BOSCO. La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita.

Un giornalista racconta la storia di Christopher Knight, un ventenne che una mattina del1986, invece di andare al lavoro, guida fino ai vasti boschi del Maine centrale. Si inoltranel verde e lì rimane nascosto fino al giorno in cui viene arrestato per furto. Sono trascorsi27 anni. Per tutto quel tempo ha vissuto da solo, senza parlare con nessuno.

NARRATIVA FINK/M NELB 32063

educazione

PAOLO E. BALBONIPERCHE' INSEGNARE L'ITALIANO AI RAGAZZI ITALIANI. E COME

Nel 2017 un appello di intellettuali e giornalisti denuncia che i giovani non sanno piùl’italiano. In risposta, il volume propone una riflessione su come motivare dei(pre)adolescenti e come realizzare in maniera coinvolgente delle attività di riflessione sullalingua (ma anche sui gesti e gli altri linguaggi).

= 458 BALB 32111

MARIA RITA PARSIGENERAZIONE H

La psicologa Maria Rita Parsi indaga sulla "Generazione H", la generazione di ragazziesposti sin dalla più tenera età alla seduzione del web. Le storie di ragazzi che hannorischiato di perdersi nel mondo virtuale mostrano i pericoli dell'uso incontrollato del web,ma dimostrano anche che affrontarli senza demonizzarlo è possibile, e indispensabile.

= 155.5 PARS 32110

DANIELE NOVARANON E' COLPA DEI BAMBINI

Con le competenze di esperto dell’educazione, e l’apprensione di un osservatore empaticodel mondo scolastico, Novara ci propone un libro forte, che non colpevolizza nessunacategoria ma al contrario chiama tutti, genitori, insegnanti e anche medici, terapeuti efunzionari, a un lavoro comune per recuperare il senso vero dell’educare.

= 371 NOVA 32108

MARIE HELENE PLACE100 ATTIVITA' MONTESSORI

100 attività sensoriali che seguono le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessoriper: stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo; aiutarlo aprendersi cura di sé e del suo ambiente; permettergli di concentrarsi e di lavorare con lemani; allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità.

GENITORI 649.6 PLAC 32113

MATT COYNEPUOI FARCELA PAPA'

Un libro che nasce da un post che ha riscosso molto successo sui social. Un raccontosincero e divertente, suddiviso in capitoli che ricordano un manuale di puericultura: ‘casa’,‘sonno’, ‘alimentazione’. Ma anche ‘escrementi’ e ‘manutenzione’. “Dodici mesisconcertanti, spossanti, terribili e magnifici” per dirlo con le parole di Matt Coyne.

GENITORI 155.6 COYN 32109

PAOLO LONGARINITUTTE LE PRIME VOLTE

L'ironica e dissacrante educazione sentimentale di un padre comprensibilmente imperfettoma anche consapevole di esserlo, che esplora il rapporto che lo lega alle sue figlie. Unfenomeno nato dal web e riscritto su carta stampata.

NARRATIVA LONG/P TUTT 32112

viaggi e turismo

LONDRA. Cartoville

La capitale del Regno Unito si svela: da Westminster a Buckingham Palace, da Hyde Park aGreenwich, dalla National Gallery alla Tate Modern, dalla City alla Torre di Londra...Ogniquartiere è descritto dettagliatamente in un modulo, con pagine che si aprono ad anta.

= 914.21 LOND 32101

CORSICA

Bastia, il Capo Corso e il Nebbio, La Balagne, I golfi di Porto e Sagone, Ajaccio, la costa el'entroterra, Il golfo del Valinco e il Sartenese, Bonifacio e la Corsica sud-orientale, Corte eil cuore montano dell'isola, La costa orientale e la Castagniccia. Centinaia di immagini,itinerari, piante di città, la carta stradale dell'isola.

= 914.499 CORS 32098

CATANIA, L'ETNA E TAORMINA

Catania. Il barocco di pietra lavica si mischia alla città dei viali alberati, fra squarci dimodernità e memorie senza tempo sotto lo sguardo del vulcano. Lungo la costa, sonoun'apparizione gli scogli dei giganti, le spiagge di ciottoli scuri, le acque dei Malavoglia,fino a Taormina, una perla racchiusa in quest'ostrica di mare.

= 914.5813 CATA 32100

CAGLIARI E LA COSTA SARDA MERIDIONALE

Cagliari. I bastioni inondati di luce, la quinta dei palazzi incoronati dalla cupola dellacattedrale, il saliscendi dei carrugi, lo specchio delle saline dietro la spiaggia coi fenicotteriche colorano il cielo di rosa.

= 914.5911 CAGL 32093

SVEZIA

Dalla capitale, Stoccolma, alla vivace Uppsala, dalla riserva naturale delle isole Koster allaLapponia; Informazioni essenziali per organizzare il soggiorno turistico. I luoghi storici, leattrattive culturali, gli splendidi paesaggi e tutto ciò che rende unica la Svezia.

= 914.85 SVEZ 32099

GIAPPONE

Il Giappone è un paese in cui tradizioni antichissime si fondono con la modernità. Inquesta guida si trovano foto suggestive, i consigli degli autori per trovare la vera essenzadei luoghi, gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio.

= 915.2 GIAP 32092

GERUSALEMME, ISRAELE, PETRA E SINAI

Dalla Città Vecchia al Tesoro di Petra, dal Mar Rosso al deserto del Negev. Tanteinformazioni essenziali pet aiutarvi a organizzare il vostro viaggio.

= 915.694 GERU 32048

VIETNAM E ANGKOR WAT

Dalla capitale Ho Chi Minh, all'architettura coloniale di Hanoi, allo splendido tempio diAngkor Wat in Cambogia. Tante informazioni essenziali per aiutarvi a organizzare il vostroviaggio.

= 915.694 GERU 32047

MAROCCO

In questa guida: la medina di Marrakech nel dettaglio; guida a trekking ed escursioni;itinerari a piedi nelle città, foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza deiluoghi

= 916.4 MARO 32046

BERLINO

Una panoramica generale sulle principali attrazioni di Berlino. Originali idee per fareesperienze uniche, come pedalare sulla pista ciclabile del Muro di Berlino, assaggiare letipiche birre tedesche, esplorare i bunker della Seconda Guerra Mondiale o ballare tutta lanotte in una festa sul ghiaccio.

= 914.3155 BERL 32045

ASSISI E LA VALLE UMBRA

Assisi. Icona mondiale di arte e spiritualità, la basilica di San Francesco allunga le suearcate sul declivio del monte Subasio. E tutto intorno la valle Umbra, un'armonia di dolcicolline, ulivi, campi coltivati e borghi medievali.

= 914.565 ASSI 32044

SICILIA

Luoghi imperdibili: Dall'architettura arabo-normanna di Palermo al barocco di Noto, allerovine della Valle dei Templi. Consigli pratici e informazioni essenziali per aiutarvi aorganizzare il vostro soggiorno.

= 914.58 SICI 32043

SARDEGNA

Luoghi imperdibili: Dall'arcipelago della Maddalena al complesso di Barumini, dai sitiminerari al borgo di Castelsardo. Consigli pratici e informazioni essenziali per aiutarvi aorganizzare il vostro soggiorno.

= 914.59 SARD 32042