12luglio2012.pdf · Created Date: 7/11/2012 1:34:59 AM

3
La ricerca di un'uniuersità aurebbe indiuiduato Maria Rosaria Pezzuto Mitano, luglio e cerchiamo riposo e libertà non serve aspettare le vacan- ze: basta chiudere l'agenda e ascoltare il proprio corpoche, secondo alcunistu- di, sarebbe già programmato e dunque prontoa riconoscere i giorni ideali della settimana per ogni cosa. Se per i doveri sono perfetti il martedì e il mercoledì, per il piacere non ci sonodubbi: bisogna aspet- tare il giovedì. Parola di Lon- don School of Economics. [a perfetta sintonia in camera daletto In base a uno studio della prestigiosa università inglese, sarebbe proprio il giovedì il giornoideale per fare I'amore. La ricerca,.che si basasoprat- tutto su analisi economiche e incrociadati sociologici e de- mografici, ha un fondamento scientifico. Il cortisolo, un or- mone prodotto dalle ghiandole surrenali, avrebbe il suopicco in quelgiorno dellasettimana. E, siccome alza i livelli di te- stosterone ed estrogeni, ecco che il termometro dell'amore sale a temperature da febbre. Succede, secondo gli studiosi, nelle prime ore del mattino, propriodi giovedì. La perfetta sintoniasotto le lenzuola oo- trebbe pero spiegarsi anòhe con I'attesa del fine settimana: I'idea del relax attenua lo stress. <<Per vivereuna vita sessua- le appagante, che sia giocosa, spensierata e caratterizzata da un piaceresenza freni, i part- ner,ma ancor di più le donne, dovrebbero avere la mente sgombra dalle fatichee dalla routine, perché sonoelementi nocivi tanto per I'intimità quantoper l'eros>, spiega Va- leria Randone, psicologa, spe- cializzata in sessuologia clini- ca e terapia di coppia. Gtè semple poGo spaziopef la Goppia Sempre secondolo studio britannico, il piacere sotto le lenzuola aumenterebbe pre- stazioni e rendimentoanche nella sferaprofessionale e ne- gli altri ambitidi interesse. La regola sarebbe una sola: atten- dere la giornata magica. Tutta- via, circoscrivere I'ora perfet- ta dell'amore con piglio quasi da entomologo potrebbe esse- re addirittura controproducen- te, secondo la sessuologa: <Le donne, più degli uomin-i, sono spesso costrette a fare acroba- zie tra casa, lavoro,figli, con pochissimo tempo da poter dedicare a sestesse e alla cop- continua a pag. 34 lc w *!9. ì , I ì

Transcript of 12luglio2012.pdf · Created Date: 7/11/2012 1:34:59 AM

Page 1: 12luglio2012.pdf · Created Date: 7/11/2012 1:34:59 AM

La ricerca di un'uniuersità aurebbe indiuiduato

Maria Rosaria PezzutoMitano, luglio

e cerchiamo riposo elibertà non serveaspettare le vacan-ze: basta chiudere

l'agenda e ascoltare il propriocorpo che, secondo alcuni stu-di, sarebbe già programmato edunque pronto a riconoscere igiorni ideali della settimanaper ogni cosa. Se per i doverisono perfetti il martedì e ilmercoledì, per il piacere nonci sono dubbi: bisogna aspet-tare il giovedì. Parola di Lon-don School of Economics.

[a perfetta sintoniain camera da lettoIn base a uno studio della

prestigiosa università inglese,sarebbe proprio il giovedì ilgiorno ideale per fare I'amore.La ricerca,.che si basa soprat-tutto su analisi economiche eincrocia dati sociologici e de-mografici, ha un fondamentoscientifico. Il cortisolo, un or-mone prodotto dalle ghiandolesurrenali, avrebbe il suo piccoin quel giorno della settimana.E, siccome alza i livelli di te-stosterone ed estrogeni, eccoche il termometro dell'amoresale a temperature da febbre.Succede, secondo gli studiosi,nelle prime ore del mattino,proprio di giovedì. La perfettasintonia sotto le lenzuola oo-trebbe pero spiegarsi anòhecon I'attesa del fine settimana:I'idea del relax attenua lostress.

<<Per vivere una vita sessua-le appagante, che sia giocosa,spensierata e caratterizzata daun piacere senza freni, i part-ner, ma ancor di più le donne,dovrebbero avere la mentesgombra dalle fatiche e dallaroutine, perché sono elementinocivi tanto per I'intimitàquanto per l'eros>, spiega Va-

leria Randone, psicologa, spe-cializzata in sessuologia clini-ca e terapia di coppia.

Gtè semple poGospazio pef la Goppia

Sempre secondo lo studiobritannico, il piacere sotto lelenzuola aumenterebbe pre-stazioni e rendimento anchenella sfera professionale e ne-gli altri ambiti di interesse. La

regola sarebbe una sola: atten-dere la giornata magica. Tutta-via, circoscrivere I'ora perfet-ta dell'amore con piglio quasida entomologo potrebbe esse-re addirittura controproducen-te, secondo la sessuologa: <Ledonne, più degli uomin-i, sonospesso costrette a fare acroba-zie tra casa, lavoro, figli, conpochissimo tempo da poterdedicare a se stesse e alla cop-

continua a pag. 34

lcw*!9.

ì,I

ì

Page 2: 12luglio2012.pdf · Created Date: 7/11/2012 1:34:59 AM

liornata della settimana per abbandonarsi ai sotto le lenzuola

GloltEDl

LUGLIO f,lon c'è solo il giorno più giusto per fare sesso. La settimanallè stata messa sotto la lente da associazioni, studiosi eosservatori delle più comuni abitudini. Statistiche e calcolimatematici hanno fatto il resto. Risultato: c'è sicuramente ungiorno più adatto per fare ogni cosa. O per evitare di farla.Ecco cosa dicono gli studi più accreditati per il weekend.Prima che torni di nuovo il maledetto lunedì.

VENERDì Giorno difficile: la stanchezza della settimanaè sulle spalle. Per questo, la Twenty-Four Hour Society,società di analisi demografiche, sconsiglia di prendere grandidecisioni. Può essere invece il giorno ideale per dire addioalla nicotina, secondo gli esperti della Lancaster University.Un loro studio evidenzia che, su duemila fumatori che hannodetto basta, il 57 per cento lo ha fatto di venerdi.

SABATO Giornata di bagordi, si sa. Lontanidagli ufficiedagli impegni di lavoro è più facile lasciarsi andare a qualchebicchiere di troppo. ll British Medical Journal, la rivistasettimanale dell'associazione dei medici inglesi, ha registratoun incremento del 70 per cento dei ricoveri ospedatieri pereccessi. Nessun dubbio: giornata da dedicare alla sobrietà.

DOMENICA Per gli scienziati danesi di domenica ci sirompe più facilmente le ossa. Dicono dipenda in parte daglieccessi del sabato notte che si trascinano fino all'alba, inparte dal fatto che la domenica si praticano più sport. Portarsiin vacanza il computer potrebbe essere invece I'unico modoper far fruttare la giornata che, secondo la società di ricercaeMarketer web, è quella prediletta dai navigatori di internet.

LUI{EDI Uno studio scozzese dice che il 20 per cento degtiinfarti colpisce proprio all'inizio della settimana, tra le 4 e le i0di mattina. È il giorno peggiore per iniziare una dieta: uno sutre di chi ha provato a mettersi a regime, ha poi abbandonato isani propositi il martedì sera,

sE sclln [0Rl "r"Uilano. Per vivere meglio anche il sesso bisogna ascoltàre i segnalifie arrivano dal nostro organismo. ll corpo umano è una macchinarcrfttta e il termometro dell'amore sale quando la produzione ormo-nle è al massimo. Una recente ricerca sostiene che ciò accade nellerime ore del mattino diognigiovedi.Ouando la settimana lavorativarolge alla fine, si allenta anche la tensione e ciò ha influssi positivi.

Page 3: 12luglio2012.pdf · Created Date: 7/11/2012 1:34:59 AM

Iterutismou

R0SSh dlFR0DlSIlC0 ill0Ll0lE? ll, ililP0rlloce calda e sorriso rassicurante,U Marco Rossi elargisce consigli sulsesso dal piccolo schermo. Sessuologoe psicotercpeuta, dal2(Xrf è stato il gurudella prima edizione diLovelina con CamilaRaznoúch su Mtv, per poi migrarc sui canaliRai, Odeon e Mediaset Tlasecola quandosente parlarc di nora giusta" per il sesso.

A Londra di giovedì, a New York di sabato:c'è dawero un'ora giusta per I'amore?

aNo. Per quanto riguarda il sabato potnebbedipenderc dalfatto che nelle donne, liberatedagli impegni, può scattarc l'ora'.X'perfaredel buon sesso. In realtà, questo dato è inconùotendema con i risultatidialtri studi,secondo i quali ilmomento migliorc sarcbbe ilmattino perché c'è l'aumento del testostelone(negli uomini è maggiorc rispetto alle donne|.la verita è che, a ogni latitudine, il desiderio e isuoi ritmi sono rcgolati dagli ormonio.

In ltalia quando scatta I'ora dell'amore?cUn vecchio studio sui comportamenti

femminili voleva che le donne prcferissero lasera alfe N e 4, dopo avere svolto tutte lefaccende domestiche e sbrigato gli impegnidi lavorc o con ifigli. Quello che è importanteper la sereniÈ della coppia, e in particolarcdella donna, è avere poÉato a termine consoddisfazione quel che aveva da sbrigare.

lI sessuologo: aStress e ansla incidono direlúamente sull'elosl

presto ed è vispa appena apre gli occhin.Una volta, però, era sempre il tempo

dell'amore...asono cambiati iritmi. È cambiata

I'impostazione della seruta. Tlrtto si è spostatoin avanti per una serie di motivi. Pensiamo alledistanze che, soprattutto nelle grandi cita,sono diventate enormi e alla conseguentedifficoltà di raggiungere casa. Insomma,perdiamo più tempo perché, nel corso dellagiornata, ci sono tantissimi impegni cheportano via le nostre orcr.

Stress e ansia, ormai ci siamo abituati. Maquanto incidono sul desiderio sessuale?

rTantissimo. Dico semprc che lo stress è,senza ombra di dubbio, uno dei più grandinemicidella sessualita. Qualunque sia lacausa, incide direttamente sia sul desiderio siasull'eccitazioner.

Noi italiani abbiamo qualcosa da imparare infatto di sesso dagli altri?

aVisto che le statunitensi preferiscono le 23e fe itafiane leZlJ e 4, mi viene da pensareircnicamente che le donne del Bel Paese sianopiù veloci a sistemare casa e ad assolvere tuttii compiti con la prole...,.

Molte coppie lamentano di non avereun'attività sessuale frequente. Tra le causevengono indicate stanchezza e mancanza di

desiderio. Come si risveglia la passione?ula coppia deve riuscire a ritagliarsi

un pomeriggio, una serata o comunque

Una volta che tutto è sotto controllo, ,Jsientra nella condizione mentate più

-idonea per I'amore. Altre ricerche

-invece hanno dimostrato che flrè molto importante la tipologia T /di percone che esaminiamo. la 'l

una mezza giornata tutta per sé. Sarebbe iprcferibife organizareanche a casa una f

distinzione A Ua gufi e allodole. C'èchifa le orc piccole e quindiprcferisce dedicare la notteal sesso e chi si sveglia

I cenetta senza figli, senza amici come veri Ie propri fidanzatini. Da quella interazione, I

ffinroj

continua da pag. 32pia. Una sessualità ginnica,prestabilita, quasi a confermadi un obbligo coniugale, chesia di giovedì o di sabato, ucci-de il desiderio e I'erotismo,creando terreno fertile per tra-dimenti e guai sessuali>>.

Inoltre, sottolinea ValeriaRandone, <non credo ci sianoregole universalmente appli-cabili a tutte le camere da let-to. E nemmeno un giorno fissoda dedicare al sesso, che tral'altro trasformerebbe I'eroti-smo in abitudine>. Qualchesuggerimento? <Ogni coppia,in funzione delle proprie esi-genze, delle abitudini e so-prattutto del desiderio, do-vrebbe avere la capacità dileggersi dentro, di ascoltarsi edi ritagliarsi tempo di qualitàda dedicare alla vita sotto leIenzuola, senza obblighi o re-gole prestabilite>.

È estate attentialle scappatelle...Quel che vale a Londra, poi,

non trova conferma a NewYork. Perché secondo la rivi-sta statunitense Women's He-alth, che si occupa di benesse-re e stili di vita, I'ora miglioreper scatenarsi a letto sarebbe-role23 del sabato. La conclu-sione arriva da un sondaggioche il magazine ha rivolto aun campione di mille lettrici.Donne particolarmente preci-se nell'individuare il momen-to perfetto, perché il resto del-la settimana avrebbero ritmi etempi troppo frenetici per de-dicarsi all'arte di amare.

Alla fine, è davvero così uti-le cercare l'ora perfetta, so-prattutto adesso che, con l'e-state, il desiderio di evasioneè dietro l'angolo? Risponde lapsicologa Randone: <La bio-chimica della passione, si sa,ha vita breve. La passionalitàsi alimenta nelle fasi inizialidi un rapporto, poi con il tem-po e I'intesa tende a decresce-re. Mantenere alto il livello dicoinvolgimento emozionale esessuale è la strategia miglio-re per riaccendere il desiderio,anche d'estate, e per evitarescappatelle>. a