XV Giornata Nazionale del Giardino - liceogalluppi.net 2018.pdf · Basilicata Calabria. Garden Club...

Post on 15-Feb-2019

213 views 0 download

Transcript of XV Giornata Nazionale del Giardino - liceogalluppi.net 2018.pdf · Basilicata Calabria. Garden Club...

XV Giornata Nazionale del GiardinoCatanzaro - Villa Margherita - Biblioteca F. de Nobili

21 aprile 2018

Garden Club CatanzaroLa Zagara

Unione Garden Club e Attività Similari d’ItaliaRiconosciuta come Associazione di protezione ambientale

dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare art. 13 legge 6 luglio 1986 n. 1349patrocinatore della XII Giornata del Giardino

I Garden Club nascono in Italia sulle tracce delle numerose Associazioni botaniche del secolo scorso. Si può dire che i

Sodalizi odierni siano gli eredi delle gloriose Associazioni Orticole di ieri, che dal 1981 sono confluiti nell’ U.G.A.I.

La denominazione “Garden Club” deriva da una esigenza di collocazione in parallelo con le Associazioni consorelle di

altre Nazioni. Il Garden Club di Catanzaro La Zagara è in vita dal 6 giugno 1992.

Garden Club CatanzaroLa Zagara

Il Garden Club di Catanzaro La Zagara è lieto di invitarLa per la XV Giornata Nazionale del Giardino

21 aprile 2018Catanzaro - Villa Margherita - Biblioteca F. de Nobili - Sala A. Placanica

ore 10.00

Il PresidenteMariangela Bettini Ferrari

Ministerodell’Ambiente e della Tutela

del Territorio e del Mare

Comunedi Catanzaro

Ass. Ambiente e Cultura

Liceo-GinnasioP. Galluppi

Alberi e arbusti in città operatori di “bella” salute

Giornata Nazionale del G

iardino

ISTITUTO COM PRENSIVO “ M ATER DOM INI” Scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria di I grado

V.le T. Campanella, 125 - 88100 Catanzaro Tel. 0961 771901 - Fax 0961 771741 -C. F. 80001860792 www.icmaterdominicz.it - e

mail: czIC858000N@ istruzione.it

Istituto ComprensivoMater Domini

AssociazioneParchi e Giardini

d’Italia

Alberi ed arbusti in città operatori di “bella” salute, tema nazionale suggerito dall’UGAI per la XV Giornata Nazionale del Giardino, ben attagliandosi anche questo anno alla condivisione con Enti pubblici e privati, è diventato fertile campo di indagine scientifico-botanica, di riscontro oggettivo, di sperimentazione coltiva per i giovani della scuola catanzarese e per quanti, con la stessa imme-desimazione, si sono prodigati al risanamento del verde urbano.Promuovere il “bello e buono” e capirne il suo contrario nei giardini cittadini, ha voluto elevare in ciascuno il senso di appartenenza sì da appropriarsene, riconoscerne e vestirne come in una perfetta uguaglianza gli abiti del rispetto e della tutela con un rimando vantaggioso per l’intera collettività.Giardini urbani del Comune di Catanzaro, già in passato oggetto di bonifica e riqualificazione progettuale, attraversati, in parte ripuliti e bonificati, diventano oggi con Entriamo nei nostri giardini urbani per risanarli racconto attraverso il protagonismo dei giovani.

Club Soroptimist Delegazione di

Catanzaro Sezione Campania Basilicata Calabria

Garden Club CatanzaroLa Zagara

XV GIORNATA DEL GIARDINOALBERI ED ARBUSTI IN CITTÀ OPERATORI DI “BELLA” SALUTE

Stam

pa &

Gra

fica:

Tip.

Bocc

uto -

Cz

21 aprile 2018Catanzaro - Villa Margherita – Biblioteca F. de Nobili

Ore 9.30 Catanzaro - Villa Margherita - Raduno dei partecipanti

Ore 10.00 Biblioteca Comunale de Nobili - Sala delle Conferenze A. Placanica Sergio Abramo sindaco di Catanzaro e Domenico Cavallaro assessore all’Ambiente accolgono studenti, associati, cittadinanza, relatori, autorità aprendo i lavori del convegno-studio.

Ore 10.10 Mariangela Bettini Ferrari, presidente del Garden Club La Zagara e vice presidente nazionale dell’UGAI coadiuvata dal pensiero dei legali rappresentanti partner nel progetto: Antonio Celi, Nicola Cucci, Elena De Filippis, Giuseppe Macrì, Vitaliano Marino, Amelia Giuseppina Roberto – introduce il tema della XV Giornata del giardino Alberi ed arbusti in città operatori di “bella salute”. Entriamo nei nostri giardini urbani per risanarli e ne coordina gli interventi.

Ore 10.40 Michelangelo Pugliese architetto paesaggista e dottore di Ricerca in Architettura dei Parchi e dei Giardini e Assetto del Territorio presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria presenta Dall’uno al tutto, oltre il giardino, verso il paesaggio.

Ore 11.00 Alunni della scuola Primaria Laura D’Errico presentano Alla scoperta di alberi ed arbusti mediterranei nel giardino urbano del Mediterraneo.

Ore 11.10 Allievi della scuola Secondaria di I grado F. Todaro presentano Noi, con spirito di appartenenza, risaniamo il Giardino botanico Todaro.

Ore 11.20 Studenti del Liceo Classico P. Galluppi presentano Nuove piante e giovani coscienze crescono nel Giardino C. Alberto Dalla Chiesa

Ore 11.30 La parola agli esperti associati del Club Garden La Zagara che hanno concorso alla buona riuscitadell’indagine sul verde delle aree urbane prese in carico per ripristinarne aspetti estetici e valori salu-tistici: agronomi dottori Carmine Lupia e Giuseppe Ranieli; professori Giovanna Buccellato, Rosa Maria Ciampa Crispino, Fedora Greco Garcea; ai referenti scolastici per l’Educazione Ambientale dell’Istituto Comprensivo Mater Domini e del Liceo Classico P. Galluppi: professori Sabrina Bronzino e Margherita Toraldo; ai docenti di classe Daniela Taverna, Carmela Iera, Ines Pascuzzi e Monica Voci

Ore 11.50 Chiosco di Villa Margherita - La Philarmonic Orchestra dell’Istituto Comprensivo Mater Domini presenta “Giardini musicali” in festa.

Si ringraziano tutti coloro che, con spirito di appartenenza, hanno aiutato a restituire, almeno in parte, dignità, decoro e salute al verde del Giardino Botanico Francesco Todaro, del parco Comunale Carlo Alberto dalla Chiesa, del Giardino del Mediterraneo e di Villa Margherita nell’intento restituire alla città tratti di storia e di paesaggio.

Entriamo nei nostri giardini urbani per risanarli