VERNICE IN GIARDINO 2014

Post on 02-Apr-2016

223 views 0 download

description

mostra/aperitivo Quarta mostra in casa organizzata dall’artista e restauratore Michele Tedesco. Un’ inusuale collettiva di giovani artisti che espongono in maniera privata i loro lavori, nel giardino di casa dell’artista, trasformato per una sera soltanto, in una galleria a cielo aperto. Ecco l’elenco degli artisti, in ordine alfabetico: LOUIS ANTONIO GRAZIAPIA COCOMAZZI MARIA ROSA COMPARATO FRANCESCO MERLA PIO PAZIENZA MICHELE TEDESCO performance musicale a cura di ZAIO

Transcript of VERNICE IN GIARDINO 2014

VERNICE IN

GIARDINO

louis ANTONIOgraziapia COCOMAZZImaria rosa COMPARATOfrancesco MERLApio PAZIENZAmicheleTEDESCO

suoni ZAIO

mostra/aperitivovia fioritto 1san giovanni rotondo

11 agosto2014

4 part 1 il vernissage

5

Il 12 agosto scorso si è svolta la terza mostra in casa orga-

nizzata dall’artista e restauratore Michele Tedesco. Il giardino di casa dell’artista si tra-sforma per una sera soltanto, in una galle-ria a cielo aperto: l’at-mosfera è più quella di una festa, di un aperiti-vo fra amici che quella seriosa di una mostra ufficiale. E’ un evento culturale, ma l’aria è calda, conviviale.

IL VERNISSAGE

6 part 1 il vernissage

7

La mostra “Vernice in giardino” è la quarta che Michele Tedesco organizza: dopo la pri-ma collettiva del 2009, l’esperienza sembrava destinata a non poter-si ripetere. In un territorio comple-tamente sprovvisto di qualsiasi tipo di conte-nitore culturale, dove ogni forma d’arte fati-ca a farsi spazio, que-sto artista ha deciso di aprire le porte della sua casa ospitando la-

LAPRESENTAZIONE

8 part 1 il vernissage

vori suoi e di altri artisti, offrendo a loro e a se stesso, un’occasione di incontro e confronto.La sua tenacia ha permesso di ag-girare gli ostacoli e arrivare all’in-contro di quest’anno, il quarto.

La serata è stata introdotta dall’ar-tista Michele Miglionico. Tutto il

vernissage è stato accompagna-to dalla performance musicale di Maurizio “Zaio” Placentino.

L’esposizione, abbraccia tutto il giardino che affaccia sullo studio dello stesso Tedesco, lo studio dove l’artista lavora alle sue sculture e ai suoi dipinti.

9

10 part 1 il vernissage

11

Ecco l’elenco degli arti-sti, in ordine alfabetico: louis ANTONIO / gra-ziapia COCOMAZZI / maria rosa COMPARA-TO/ francesco MERLA/ pio PAZIENZA / miche-le TEDESCO + maurizio placentino ZAIO ospite musicale.

GLI ARTISTI

14

November 1879olio su tela

2013

15

Nata a San Giovanni Rotondo, nel 1992, Graziapia Cocomazzi

frequenta l’istituto professiona-le di moda coltivando così lasua passione per il disegno. Terminati gli studi superiori viene ammessa all Angel Academy of Art di Firen-ze. Nel 2013 espone a S. Giovanni Rotondo i suoi lavori accademici in una personale intitolata La figura umana. Nel 2014 partecipa ad una mostra collettiva a Firenze.

Graziapia Cocomazzi

GRAZIAPIACOCOMAZZI

16

GRAZIAPIACOCOMAZZI

Polinesiaolio su tela

2014

17

Musaolio su tela

2013

18

August 1945olio su tela

2014

19

May 1840olio su tela2014

20

21

Si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia di Bel-

le Arti di Foggia con una tesi in Tecniche dell’Incisione dal titolo “Scrivere con la luce”. Li apprende le tecniche tradizionali dell’incisio-ne e comincia la sperimentazione sulle nuove tecniche atossiche.Consegue il diploma di laurea spe-cialistica di II livello in Grafica con una tesi sul Situazionismo. Parallelamente prosegue le sue ricerche sulle tecniche incisorie, si avvicina alla fotografia e studia progettazione grafica. È fra i soci fondatori dell’agenzia “CLACK” (www.clackphoto.com), nata nel 2011, che unisce la gestione di un archivio fotografico on-line con il lavoro creativo del gruppo che svi-luppa progetti di comunicazione

###incisione su linoleumcarta Fabriano Rosaspina2014

MARIA ROSACOMPARATO

22

MARIA ROSACOMPARATO

#incisione su linoleumFabriano Rosaspina

2014

notturno n°2incisione su linoleumFabriano Rosaspina

2014

integrata, Fotografia, Video, Graphic De-sign e Advertising.La sua ricerca nella grafica d’arte si ser-ve sempre del segno: i segni intesi come trame, scalfiture, sovrapposizioni di su-perfici o, come in questa nuova serie, di solchi scavati nel linoleum. Quasi una

dendrocronologia volta però a restituire l’identità della figura umana e quella del-le sue inquietudini in una sorta di sillepsi visiva in cui il vuoto struttura il senso.

portfoliowww.clackphoto.com

23

#incisione su linoleumFabriano Rosaspina

2014

24

Giuseppeinchiostro su carta

2014

25

Francesco Merla (San Giovanni Rotondo, 1978), Architetto

coltiva da sempre la passione per il disegno come spazio intimo e personale, in cui far prendere for-ma alle proprie paure, visioni e ossessioni.Dopo essersi inizialmente espres-so attraverso opere prettamen-te astratte, si avvicina al ritratto come indagine interiore.Ha esposto i sui lavori in mostre collettive e personali.

Francesco Merla

FRANCESCOMERLA

26

vetrino 20 142inchiostro su carta2014

FRANCESCOMERLA

vetrino 20 141inchiostro su carta

2014

27

vetrino 20 143inchiostro su carta2014

28

29

Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia con una tesi

in socio-semiologia dell’immagine fotografica. Approfondisce la co-noscenza tecnica della fotografia digitale utilizzando le potenziali-tà offerte dall’atto fotografico sia come mezzo privilegiato di rela-zione con il reale, che come for-ma di ricerca artistica autonoma. Nel 2007 è docente tutor di Rilie-vo Fotografico dello Spazio Urba-no – Fotografia e diagnostica del degrado dei Beni Culturali nel Ma-ster Accademico in Urban Design. Dal 2010 è docente del “Labora-torio di Fotografia Digitale” pres-so l’Art Village di San Severo. Nel 2011 fonda, insieme a Maria Rosa Comparato e Tommaso Abate-scianni, l’agenzia “CLACK” (www.

CAMOUFL-HAITCHvernice spray su tavola, cm 220x1602014

PIOPAZIENZA

30

EDGARDOfotografia, vernice

spray su stampa Lamb-da, cm 50x70

PIOPAZIENZAclackphoto.com) che gestisce un archi-vio fotografico on-line e offre servizi di comunicazione integrata. Fin dall’adolescenza è attivo come graf-fiti writer con lo pseudonimo di HANS. Nel tempo ha sviluppato uno stile di let-tering semi-wildstyle in 3D dove la cal-ligrafia si espande nello spazio compo-nendo forme e volumi tridimensionali,

spesso integrati da elementi figurativi. Socio fondatore dell’Associazione per la Creatività Urbana KALEIDOS, nel 2011 ha contribuito all’organizzazione di “Urban Tales Project” (promosso dall’ANCI e dal Ministero dell Gioventù) ed ha partecipa-to a numerosi festival ed eventi di riqua-lificazione urbana. www.clackphoto.com

31

FETENfotografia, vernice spray su stampa Lambda, cm

50x70

32

MOHAMMEDfotografia, vernice spray su stampa Lambda, cm

50x70

33

RIJAfotografia, vernice spray su stampa Lambda, cm

50x70

34

35

Louis Antonio nasce a San Gio-vanni Rotondo il 17/061991 da

subito appassionato d’arte e dise-gno , frequenta l’istituto statale d’arte “Perugini” di Foggia dove si diploma nel 2010, attualmente frequenta il secondo anno di spe-cialistica in pittura presso l’acca-demia di belle arti di Foggia.

Louis Antonio

“Louis sorpreso a dipin-gere Matthew Mcconau-ghey”olio su tela 40x502014

LOUISANTONIO

36

LOUIS ANTONIO

“MORGAN” olio su tela 50x70

2014

37

Senza titoloolio su tela 50X70

2014

38

39

Michele Tedesco apprende la scultura in una bottega di In-

tagliatori lignei di Firenze, in Via Maffia. Dopo pochi anni è sedotto dalla Pietra e dalle sue difficoltà. L’argilla, specie quella toscana sarà per anni una buona alleata per rendere vivi i dettagli o le sfu-mature. Negli ultimi anni affonda i suoi affilati scalpelli nel gesso alaba-strino, materiale incredibilmente versatile. E’ uno scultore che sviluppa figu-re di un classicismo-contempora-neo, dove la figura umana, reali-stica è tutto.

La Scherma particolareGesso Alabastrino2014

MICHELETEDESCO

40

MICHELETEDESCONella figura di Atleta di scherma, ha voluto sintetizzare una donna scher-mitrice colta nell’attimo del saluto. E’ una mancina ed impugna con forza il fioretto. Ha un braccio sinistro no-tevolmente più gonfio del destro, ha il volto leggermente sviante coperto

dalla maschera che la proteggerà. Lo studio anatomico si unisce a quello psicologico per avvicinarsi alle sen-sazioni che deve provare uno sporti-vo di massimo livello per una discipli-na alta come la scherma.

La Scherma particolare

Gesso Alabastrino2014

41

La Scherma Gesso Alabastrino

2014

SI RINGRAZIANO:L’ARTISTA MICHELE MIGLIONICO

DJ ZAIO

progetto grafico: maria rosa comparatofoto exhibition: pio pazienza

www.clackphoto.com