Università degli Studi di Sassari Vivere la complessità

Post on 30-Jul-2022

6 views 0 download

Transcript of Università degli Studi di Sassari Vivere la complessità

Relatori: Xavier Góngora,

Paz Gaggero

Locanda Minerva, Oasi naturalistica Monte Minerva 07019 Villanova Monteleone (ITALIA)

Intervengono: Pier Luigi Luisi Luisa Damiano

3 ÷ 7 Settembre 2014

Università degli

Studi di Sassari

Per informazioni ed iscrizioni: Scuola Autopoietica del Mediterraneo autopoiesi.sam@gmail.com; 39 347 7431435

https://www.facebook.com/

Biologia Culturale:Biologia Culturale: Pensiero Complesso in espansionePensiero Complesso in espansione

Coordina Rossella Mascolo Responsabile SAM

Vivere la complessitàVivere la complessità

Per una comprensione più ampia dell’essere umano e delle sue dinamiche relazionali

3

settembre

Ore 10:00 - registrazione dei partecipanti Ore 11:30 ÷ 12:30 - Conferenza di presentazione dell’evento Ore 12:30 ÷ 13:00 - Discussione con i presenti. Ore 17:00 ÷ 19:00 LEZIONE UNO: Xavier Góngora, Paz Gaggero Ore 19:00 ÷ 19:30 – Discussione con i corsisti.

4

settembre

Ore 8:15 ÷ 9:15 – Corso Yoga del Kashmir. Ore 10:00 ÷ 12:00 LEZIONE DUE: Xavier Góngora, Paz Gaggero Ore 12:00 ÷ 12:30 – Discussione con i corsisti. Ore 17:00 ÷ 19:00 LEZIONE TRE: Xavier Góngora, Paz Gaggero Ore 19:00 ÷ 19:30 – Discussione con i corsisti.

5

settembre

Ore 8:15 ÷ 9:15 – Corso Yoga del Kashmir. Ore 10:00 ÷ 12:00 LEZIONE QUATTRO: Xavier Góngora, Paz Gaggero Ore 12:00 ÷ 12:30 – Discussione con i corsisti. Ore 15:00 ÷ 17:00 - Seminari a cura dei corsisti selezionati dal comitato scientifico. Introduce e coordina i lavori Luisa Damiano.

ESCURSIONE: Passeggiata ambientale guidata tra monumenti vegetali secolari e giovani roverelle, con visita delle Domus de Janas di Monte Mi-nerva.

6

settembre

Ore 8:15 ÷ 9:15 – Corso Yoga del Kashmir. Ore 10:00 ÷ 12:00 LEZIONE CINQUE: Xavier Góngora, Paz Gaggero Ore 12:00 ÷ 12:30 – Discussione con i corsisti. Ore 17:00 ÷ 19:00 spostamento ad Alghero, c/o Università di Sassari Presentazione del libro del Prof. Pier Luigi Luisi e del Prof. Fritjof Capra “Vita e natura”, alla presenza dell’editore, Paolo Cambrai. Presenta il prof. Arnaldo Cecchini. Relazione del Prof. Pier Luigi Luisi Ore 20:30 - Cena ad Alghero Rientro alla Locanda Minerva

7

settembre

Ore 8:15 ÷ 9:15 – Corso Yoga del Kashmir. Ore 10:00 – chiusura dei lavori

Ore 10:30 ÷ 12:30 - Conferenza finale: “Vivere la complessità”, con Xavier Góngora, Paz Gaggero, Rossella Mascolo, Pier Luigi Luisi.

CalendarioCalendario

Lezioni tenute da Xavier Góngora e Paz Gaggero

BBIOLOGIAIOLOGIA CCULTURALEULTURALE: P: PENSIEROENSIERO CCOMPLESSOOMPLESSO ININ ESPANSIONEESPANSIONE Nel quadro delle giornate internazionali “Vivere la complessità”

3÷7 settembre 2014

I modelli che hanno dominato per secoli la società sono ormai agonizzanti; nonostante ciò, però, si può notare l’incapacità da parte di un gran numero di persone e di organiz-zazioni di individuare nuovi modelli che sostituiscano gli attuali e che ci consentano:

• Di riformulare l’educazione nella scuola e nell’università; • Sistemi di produzione sostenibili; • Una nuova dimensione relazionale con il nostro intorno naturale; • Una comprensione più ampia dell’essere umano e delle sue dinamiche relazionali.

Grazie al contributo di questi incontri, i partecipanti potranno ampliare le loro coscienze e abbandonare la prospettiva classica e ormai morente, che si basa sulla ragione, la cer-tezza, la sfiducia, la semplificazione e la separazione, e cambiare, invece, le loro strate-gie di conoscenza e le dinamiche operative e relazionali che devono essere riconosciute come complesse e biologico-culturali. Sono due le strutture concettuali da cui i relatori propongono questa nuova visione: il pensiero complesso di Edgar Morin e la Biologia Culturale di Ximena Dávila e Humberto Maturana.

Il fondamento biologico-culturale è il metaprincipio che agisce come un catalizzatore ampliando il pensiero complesso, in una inedita espansione delle forme del vivere e con-vivere, nelle tre organizzazioni essenziali della nostra società:

• L’organizzazione familiare; • L’organizzazione educativo-scientifica; • L’organizzazione produttiva.

L’invito alla riflessione ruoterà intorno a:

• L'esaurimento dei modelli vigenti; • La transizione da pensiero semplificato a pensiero complesso; • La Biologia Culturale, metaprincipio per pensare la complessità; • Il Co-versare biologico culturale vs altre pratiche conversazionali (coaching, media-

zione, dialogo, ecc.); • Il Capitale Conversazionale: il Co-versare collaborativo di matrice biologico culturale,

come via per espandere il pensiero complesso; • Le trasformazioni necessarie da realizzare nel modo di vivere e convivere nei tre do-

mini chiave (famiglia, educazione, produzione), dove noi esseri umani ci relazionia-mo e operiamo.

Y O G A D E L

K A S HM I R

Corso a cura di Anna Sclaverano, per ascoltare il corpo, in modo aperto e ricettivo, senza riferimenti, senza scopi da realizzare.

Xavier Góngora, facilitatore, docente e ricercatore fenome-nologico del vivere e convivere nella Complessità, dalla Biolo-gia Culturale. Ha più di otto anni di esperienza internazionale, nel lavoro con organizzazioni private, organizzazioni senza scopo di lucro e amministrazioni pubbliche. Formazione: Scienza della Complessità, Cosmovisione integra-le della Complessità, Biologia Culturale, Master in RR. HH., Amministrazione e direzione di impresa. Attualmente sta se-guendo un master in Pensiero Complesso presso l’Università “Multiversidad” (Edgar Morin). Area di ricerca: coscienza relazionale; Biologia Culturale come meta principio del Pensiero Complesso; innovazione sociale e sistemi di organizzazione-gestione etica e responsabile; ricer-catore e collaboratore di Matrítzica; ricercatore esterno all’Università “Multiversidad” (Edgar Morin). xaviergongora.com / @xaviergongora

Paz Gaggero, ha incentrato le sue attività sulla rete delle conversazioni e sullo sviluppo di comunità di apprendimento. Con esperienza nella valorizzazione della diversità, facilita conversazioni per la coordinazione fluida di persone e progetti, creando coscienza della diversità, nell’accettazione della multi-culturalità, dello star bene personale e delle organizzazioni e la comprensione della possibilità di intesa fra gli umani, basato sulla trasformazione culturale. Cofondatrice della Scuola Autopoietica del Mediterraneo. Formazione: Biologia Culturale; leadership (Università di Har-vard); pubblicità e marketing (Università di Arte e Scienza della Comunicazione). Area di ricerca: responsabilità sociale delle organizzazioni; tra-sformazione culturale delle organizzazioni senza scopo di lu-cro; diversità e multiculturalità; ricercatrice e collaboratrice di Matrítzica (centro fondato insieme da Ximena Dávila e Hum-berto Maturana); rappresentante di Matrítzica in Europa. matriztica.cl / @ipaz

I re la tor iI re la tor i

Pier Luigi Luisi, laureatosi in Chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, insegna al Politecnico Federale di Zurigo dal 1970. Ha pubblicato lavori nel campo dell'origine della vita e della biologia sintetica. Dal 2003 è all'Università di Roma Tre; autore di oltre 500 articoli e dodici libri. Fa parte del Mind and Life Institute dal 1987 (dialogo tra scienza e buddhi-smo); ed è il fondatore della Cortona week, istituita nel 1985 al Politecni-co Federale di Zurigo, preposta al dialogo tra scienza e spiritualità laica. Cofondatore della Scuola Autopoietica del Mediterraneo.

luisi@mat.ethz.ch

Il volume integra in un unico quadro teorico coerente le idee, i modelli e le teorie che sono il fondamento della visione sistemica della vita. Esplorando a 360° la storia e le diverse discipline scientifiche, gli autori analizzano la com-parsa di termini chiave come autopoiesi, strutture dissipative, social network e la comprensione sistemica dell’evoluzione. Vi si discutono inoltre le implicazioni dell’approccio sistemico alla vita per l’assistenza sanitaria, il management e le crisi globali a livello ecologico ed economico.

Rossella Mascolo, docente di Scienze Naturali nella scuola e di Bioetica all’Università di Sassari. Fondatrice della Scuola Autopoietica del Mediterraneo, presidente del Cen-tro Studi Complessità di Sassari della Società Filosofica Italiana, organizza ormai da anni incontri di studio e di pratica di filosofia autopoietica. Laureata in Scienze Naturali, Scienze Biologiche e Filosofia (Università di Sassari, Italia); Dottore di Ricerca in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze, con la tesi “L’emergere dell’autopoiesi attraverso la complessità della vita di Humberto R. Maturana e il suo incontro con Francisco J. Varela” (Università di Cagliari, Italia). Area di ricerca: bioetica della complessità, secondo l’epistemologia dell’autopoiesi; la conoscenza senza fondamento, fra ontologia e metafisica; la responsabilità che emerge dal nostro vivere e le conseguenze educative e politiche che ne derivano.

autopoiesi.sam@gmail.com

Il prof. Luisi presenterà il libro, appena tradotto in italiano,

da lui scritto con Fritjof Capra, Vita e natura. Una visione sistemica. Aboca Edizioni, 2014.

Sarà presente anche l’editore di Aboca, Paolo Cambrai.

In tervengonoIntervengono

Luisa Damiano (Ph.D. in Antropologia ed Epistemologia della Comples-sità) fa ricerca nell’ambito dell'epistemologia dei sistemi complessi, occu-pandosi in particolare della produzione teorica e sperimentale delle scien-ze dell’auto-organizzazione e delle scienze cognitive. Collabora con numerose istituzioni nazionali e internazionali. È autrice di numerose pubblicazioni. È docente di Teorie e metodi della complessità, presso l’Università di Bergamo.

Comitato scientifico: Pier Luigi Luisi, Rossella Mascolo, Paz Gaggero,

Xavier Góngora, Luisa Damiano

Organizzazione: Rossella Mascolo, Vincenzo Cossu, Paz Gaggero, Xavier Góngora,

Stefania Pala, Giulia Usai, Chiara Rosnati, Rita Cuzzotti, Patrizia Menconi

Società Filosofica Italiana, riconosciuta dal MIUR: http://www.sfi.it/233/protocollo_d_intesa.html

COSTO DI ISCRIZIONE ENTRO IL 31 LUGLIO: 150 euro ENTRO IL 20 AGOSTO: 250 euro

Studenti e minori di 25 anni: GRATIS

Per il versamento, bonifico bancario a: Rossella Mascolo IBAN IT30B36000032000CA009025952

TOTALE ORE: 20

COSTO PER L’ALLOGGIO ALLA LOCANDA MINERVA - RISERVATO AI CORSISTI CAMERE CON TRE O QUATTRO LETTI

MEZZA PENSIONE: 40 EURO PENSIONE COMPLETA: 55 EURO

Per prenotazioni WWW.MONTEMINERVA.COM; WWW.FACEBOOK.COM/LOCANDAMINERVA; Mail: LOCANDA.MINERVA@GMAIL.COM TEL: +393289226392 MARIA; + 393939666611 BRUNO

Per gli spostamenti da e per Villanova Monteleone sarà necessario noleg-giare un pullman, con costi aggiuntivi, o servirsi delle auto dei partecipanti.

Voli low cost per ALGHERO - FERTILIA AEROPORTO: http://www.ryanair.com/it

https://www.facebook.com/SocietaFilosoficaItalianaSezioneDiSassari

SEMINARI GESTITI DAI CORSISTI Per presentare il proprio lavoro, chi lo desideri può inviarne un abstract di non più di 1000 parole a autopoiesi.sam@gmail.com entro il 20 agosto. Il comitato scientifico selezionerà non più di tre temi e ne darà immediata comunicazione agli autori. Nel caso di pubblicazione degli atti della SAM, anche costoro potranno pubblicare una sintesi del lavoro presentato.

Crediti per studenti. Esonero per docenti.

3 ÷ 7 Settembre 2014

Locanda Minerva, Oasi naturalistica Monte Minerva 07019 Villanova Monteleone (ITALIA)

http://www.monteminerva.com/

autopoiesi.sam@gmail.com; 39 347 7431435