Tutti i mobili - Plinio il Giovane · 2016. 6. 10. · Tutti i mobili di Plinio il Giovane sono...

Post on 21-Feb-2021

3 views 0 download

Transcript of Tutti i mobili - Plinio il Giovane · 2016. 6. 10. · Tutti i mobili di Plinio il Giovane sono...

Tutti i mobili di Plinio il Giovanesono unici e irripetibili.Fatti a mano,senza curarsi del tempoe con l’unico scopodi dare una formaai sogni di Mario Prandina,che per amore dei suoi prodottiapplica personalmente il suo marchio su ogni pezzo.

Il suo sogno dura dal 1975.

Mi presento...Mario Prandina, in arte Plinio il Giovane.

Plinio il Giovane non dorme, sogna!Tutti i nostri mobili sono fatti a mano uno alla volta, senza curarsi del tempo, con materiali naturali e nel completo rispetto della natura, con lo scopo di realizzare questo sogno.Tutto comincia nel 1975 in un atelier al centro di Milano, di fianco all’Accademia di Brera, dove Mario Prandina, sognatore con i piedi per terra, in quell’ambiente di artisti e designer, realizza e propone al pubblico milanese una collezione originale di mobili ecologici dalle forme leggere, costruiti con antichi metodi d’incastro.Il marchio Plinio il Giovane, oggi di grande attualità, è conosciuto sia grazie alle innumerevoli pubblicazioni sui giornali e sulle riviste di settore, sia per le sue originali campagne di comunicazione, che parlano della vita come di un sogno da fare, del mondo come di un luogo da amare e del futuro come di un progetto da realizzare. Plinio il Giovane ha creato una collezione che trasmette il suo grande rispetto per la natura e il concetto di salvaguardare il mestiere del falegname per poterlo

tramandare alle nuove generazioni. Chi acquista un mobile di Plinio il Giovane introduce nella propria vita non solo un prodotto, ma anche un modo di vivere oggi molto attuale, perché i prodotti Plinio il Giovane hanno la caratteristica di poter modulare le loro funzioni a seconda delle esigenze. Ecologia non significa solo produrre mobili con materiali naturali, ma anche immaginare prodotti che, da più di trent’anni, sono sempre funzionali dal punto di vista stilistico e strutturale.Il cassetto dei sogni di Plinio il Giovane è pieno di progetti.

La nostra missione?Far lavorare Luigi, il falegname!

Amo mangiare in falegnameria perchéla mostarda mangiata con Luigi è piùdigeribile. Poi, si lavora tanto, a volte scaldati solo da una piccola stufa alimentata con gli scarti delle lavorazioni, ma sempre di buon umore.Lui pensa che io sia un matto che gioca inchiodando pezzi di legno per dar vita ad improbabili forme che spesso diventano prodotti di successo. Del resto io lo penso di lui, perché è decisamente controtendenza svolgere lavori di fatica con strumenti antichi, per di più al freddo.Proprio in questa atmosfera così anacronistica, nascono mobili destinati a durare per generazioni e a diventare sempre più belli nel tempo.

La felicità e la semplicità hanno qualcosa in comune. Luigi, che fa ancora i cerchi delle biciclette in legno, è per me una fonte di ispirazione straordinaria che mi aiuta a realizzare mobili semplici e ultraleggeri. È così che, grazie a quest’uomo e alla mia fantasia, sono nati molti prodotti. Spesso i miei mobili non nascono da un disegno, ma da una particolare lavorazione o da uno speciale incastro e hanno come con fine ultimo quello di essere utili alla vita quotidiana.

Io e Luigi!Lavoriamo insieme dal 1975.

Ho disegnato nel 1975 il primo prodotto della mia collezione di cui ho realizzato il primo prototipo in un laboratorio di restauro. Il grande successo del prototipo è stato seguito da una prima produzione di dieci pezzi. Ad oggi continuiamo a produrre quello stesso letto, semprea mano con lo stesso entusiasmo.

Io e Luigi!Oggi siamo diventati una famiglia.

Luigi ed io lavoriamo insieme da quasi quarant’anni. Abbiamo attraversato tempeste e malintesi caratteriali, siamo diversi ma ci unisce la voglia di faticare senza mai farci prendere dalla facile illusione della tecnologia, arrabbiandoci ma senza cambiare mai la nostra filosofia, la nostra ideologia e il nostro sogno, ossia quello di salvaguardare un mestiere prezioso e antico come quello del falegname. Abbiamo soprattutto condiviso irresistibili risate, sogni adolescenziali e una grande voglia di lavorare insieme a un progetto che lasciasse una traccia di noi. Oggi al mio fianco ci sono giovani creativi come Veronica, Jelena, Simone, Batrice e mia figlia Elena. Luigi invece ha tramandato il suo mestiere a suo figlio, l’irreprensibile Daniel, e suo nipote, l’instancabile Ambrogio. Ogni giorno continuiamo a guardare avanti verso un futuro migliore nella nostra vecchia falegnameria, dove la macchina utensile più recente ha compiuto trent’anni.

Luigi è un falegname all’anticaEcco le regole di Luigi:

Lavorare solo il buon legnoche procura Arturo,il guardaboschi.

Utilizzare solo strumentiche esaltano le capacità dell’uomo.

Realizzare i nostri mobilitutti a mano, uno per uno.

Luicidare i nostri legnisolo con puro olio di lino.

Luigi si fida solo di Arturo.

Luigi vuole così.

Luigi ha solo due mani.

Luigi tiene alle sue mani.

1716

I laboratori di controllo di qualità della facoltà di architettura del Politecnico di Milano (Di-Tec) nel 1997 hanno riconosciuto la compatibilità ambientale dei nostri mobili con i certificati C.C.A. ed Ecocerto conformi all’Ecolabel della Comunità Europea.

Certificato di Ecocompatibilità.

La certificazione dei migliori prodottidi design italiano, selezionati a Venezia da un comitato critico internazionale.Plinio il Giovane è stato scelto per partecipare a questa mostra itinerante sul design. Un vero premio e molta emozione nel vedere il mio nome a fianco ai grandi della storia del design.

Italian Design on Tour.

1975

2005

19941990

2008

2011

2009

Mestiere

Aria Gioco Amicizia Fantasia

Leggo

Pliniocicletta Art-Velò Natale!

Lasciarsi andare

Bergere? Yes, thanks!

Play

Gesto Eco Design

2012 2015

1999

2002

1985

Ondina6.9

Pliniocicletta Sport Nomade Design Eco Social

Passione LanaStrumenti Leggerezza

design by Piero Gemelli

La nostra storia... attraverso le campagne di comunicazione.

2120

NOVITÀ TAILOR MADE

2322

Corner Bed

2524

Corner Bed

2726

Quadripod

Dal 1975 usiamo viti di legno per il montaggio del letto Plinio. Nel 2013 ho pensato di allungare quelle viti ed è nata la gamba di un tavolo che in pochi minuti si può smontare e trasformare in un tavolo alto o basso, secondo la lunghezza del set di gambe che si utilizza.

28 29

Ema

Mi è sempre rimasta impressa la casa di uno dei miei maestri, un critico d’arte.Lo spazio era riempito da enormi tavoli sui quali si svolgeva la vita di questa casa così colta e raffinata.

Ema è la realizzazione del sogno.Oggi, grazie alla mia esperienza, riusciamo a realizzarlo in dimensioni adeguate alle esigenze del cliente, sia nelle dimensioni che nelle finiture.

3130

Manhattan

3332

Dall’esperienza dei sottili divani in legno, Plinio il Giovane oggi realizza un progetto più materico proponendo una serie di nuovi imbottiti ecologici.

Realizzabile come poltrona o come divano.

Come una culla, il tutto tondo ci accoglie in un comodo abbraccio, regalando la possibilità ad ognuno di noi di trovare la posizione preferita.

Realizzabile come poltrona o come divano.

Mouse Camilla

3534

Tina Pina Gina Ester

3736

Vittoria

Prestigiosa dimostrazione di quanto mestriere c’è in

Plinio il Giovane.

Come tutti i prodotti, realizzata a mano senza

macchine automatiche e lucidata ancora con gomma

lacca a tampone.

E’ realizzabile anche a divanetto.

3938

Amedeo Orfeo Romeo

Armadio Amedeo, con suo figlio Orfeoe l’amico Romeo, sono la collezione di contenitori ad effetto materico di Plinio il Giovane.

Amedeo è un armadio capiente, Orfeo è un comodino pratico.

4140

Tavolo Vanette

Dal nostro modello classico in legno, per accontentare una sempre più esigente richiesta di contract,abbiamo realizzato Vanette, un tavolo super leggero ed apparentemente minimalista, ma ricco di contenuti.

Infatti, grazie ad un vecchio mestiere, quello del pulitore, stiamo sperimentando una serie di possibilità di trattare il ferro con i nostri prodotti vegetali per proteggerlo dalla ruggine.

Una sorta di trattamento omeopatico che oltre a dare lunga vita al prodotto crea patine naturali che lo personalizzano con il passare deltempo.

4342

Day Bed Esterno

4544

Eclettica Esterno

4746

Eclettica Luxury

4948 48

COLLEZIONE

divani

515020 21

EcletticaQuando un progetto cela una sorpresa.

Ci sono idee che vagano nella testa per anni. Poi un giorno fortunato tutte queste idee si trasformano in un progetto. La creatività è meravigliosa e ci sorprende sempre. Così ci siamo accorti che Eclettica poteva essere un tavolo, una poltrona, un divanetto, un letto o un divano ad angolo. Un nostro cliente ci ha segnalato che può avere anche un’altra funzione, ma non abbiamo ancora capito quale.

5352

La caratteristica fondamentale di Eclettica è il complicato gioco di incastri che permette alle due strutture di scorrere l’una nell’altra.Per favorire questo meccanismo è stato necessario uno studio sul disegno di otto gambe differenti tra loro, fatte a mano. Plinio il Giovane sostiene il pensiero ecologico, perché ecologia significa anche pensare a un prodotto che si possa sfruttare in tanti modi diversi e che possa accompagnare la vita di una o più generazioni. Nessun componente di questo prodotto è superfluo, dalle spine di legno che mantengono fisse le doghe al cuscino del bracciolo. I cuscini, composti da materiali ecocompatibili, traspiranti, leggeri e anallergici, garantiscono un sonno naturale.

Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

5554

5756

DIMENSIONI85 x 105 cm (chiusa)85 x 200 cm (aperta)

5958

DuettoQuando l’ironia è fonte di ispirazione.

Fino a quando riuscirò a ridere di me stesso e a non prendermi troppo sul serio, la mia fantasia resterà libera di pensare e immaginare progetti come Duetto. Un divano ingegnoso che diventa un letto singolo nel quale far dormire un amico (metà del letto può essere spostato altrove), oppure un prodotto intelligente di cui le due metà possono essere unite per momenti più intimi.

DIMENSIONI197 x 87 cm

6160

6362

Oppure in due letti singoli.

Il complesso sistema di doghe,gambe e traverse crea due strutture che, appoggiate l’una sull’altra, trasformano un vero e proprio letto matrimoniale in un comodo divano a tre posti.

Duetto è l’unico letto nato per essere un letto che, a seconda delle esigenze, può diventare un divano nato per essere un vero divano..

Duetto non è stato creato come un nuovo divano letto, ma come prodotto d’eccezione, unico nel suo genere. La ricerca dell’ottimizzazione di un lavoro naturale del legno, attraverso gli incastri, l’assenza di ferramenta, la lucidatura con l’olio di lino cotto e la tecnologia di materiali scelti per il sonno (leggeri, traspiranti, anallergici e biodegradabili), sono gli elementi fondamentali che permettono di rispettare l’ambiente e ottenere prodotti di qualità.Duetto è un prodotto eccezionale anche per la sua composizione. Quattro elementi: due strutture in legno e due specifici materassi che, secondo la loro disposizione, diventano un comodissimo divano, due letti singoli, un letto matrimoniale, oppure possono essere sistemati ad angolo.

Uno dei concetti fondamentalidi Plinio il Giovane è sfruttare tutte le parti del prodotto rendendole strutturali. Le doghe, inserite manualmente una per una, con il sistema a coda di rondine e fissate con spine di legno, conferiscono resistenza e leggerezza al prodotto. I cuscini sono completamente sfoderabili. Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

6564

Day BedLa Brandina diventa divano.

Fantasia e leggerezza sono gli ingredienti del pezzo della nostra collezione più fotografato dai giornali.Ogni componente di Day Bed è pensato per essere un elemento portante.Una follia di incastri in legno fatti a mano forma una struttura sulla quale ancorare da una a quattro sponde, per trasformare il letto in divano.

6766

6968

I materiali ecocompatibili, traspiranti e leggeri utilizzati per l’imbottitura, i tessuti naturali di qualità in lino e cotone usati per le fodere e la leggera, ma resistente struttura in legno, permettono una corretta traspirazione durante il sonno.

Day Bed è un divano, ma anche un letto: non dovrete più preoccuparvi di addormentarvi in salotto, davanti alla tv o leggendo un libro. Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

DIMENSIONI213 x 76 cm213 x 86 cm173 x 76 cm

7170

7372

BrandinaQuando la forma è disegnata dalla funzione.

Luigi è diventato matto per realizzare il prototipo di Brandina.“Evviva! Solo sei centimetri di altezza, è un record”, ci siamo detti stando in piedi sulla nostra invenzione.“Fantastico! È solida e leggera”. Luigi intanto si lamentava: “È una follia! Centodiciotto incastri e centoquattro spine di legno, il tutto fatto a mano”. Così è nata Brandina.

75

Dopo più di trent’anni di esperienza nella lavorazione del legno, la conoscenza è acquisita, ma la voglia di spingersi oltre è ancora presente! Brandina nasce pensando alla struttura e alle forze che agiscono su di essa. È il risultato di incastri, sperimentazioni, spine, voglia di alleggerire e volontà di creare una pratica struttura che funzioni sia come letto sia come divano.Per realizzare questo progetto è stato necessario uno studio sulla lavorazione di elementi in robusto legno di rovere.I singoli pezzi sono trattati sapientemente e assemblati tramite speciali incastri che minimizzano l’uso di colle. Questo sistema garantisce al prodotto un corpo unico, leggero, dalla forma moderna. Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

7776

DIMENSIONI207 x 73 cm207 x 83 cm207 x 93 cm207 x 120 cm

7978

Letto MattiaLeggerezza e resistenza.

8180

L’ esperienza nella lavorazione manuale del legno acquisita in anni di produzione del nostro Letto Plinioe le infinite modifiche apportate negli anni alla strutturaci hanno portato ad avere oggi un prodotto ottimale sotto tutti i punti di vista.Mario Prandina ha realizzato questo nuovo letto, più leggero del letto Plinio e strutturato in modo tale da far circolare meglio l’ aria intorno al luogo dove dormiamo.

DIMENSIONI140 x 210 cm160 x 210 cm180 x 210 cm

8382

DIMENSIONI140 x 230 cm160 x 230 cm180 x 230 cmaltezza 180 cm

Letto Ballerino

8584

Questo letto, fatto di storia e tecnica, è un prodotto che parte da una forma e diventa un concetto: produrre un letto con la stessa cura, gli stessi metodi, gli stessi materiali e gli stessi strumenti usati fino al secolo scorso. Fatto a mano, in legno di rovere massello e lucidato con puro olio di lino cotto miscelato a pigmenti naturali, il letto Plinio è l’unico letto completamente naturale, particolarmente consigliato a chi soffre di allergie. Quattro grosse viti di legno tornito permettono di montarlo, smontarlo e pulirlo a fondo in ogni sua piccola parte, differenziandolo da qualsiasi altro letto in commercio. La struttura del letto e la rete di doghe in faggio massello, favoriscono la circolazione dell’aria e lavorano in sinergia con il materasso di Plinio. Questa struttura migliora la qualità del sonno e facilita la pulizia del letto e dell’ambiente. Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno

mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.Pensato con il preciso scopo di migliorare il sonno utilizzando solo materiali naturali, è stato progettato per favorire la circolazione dell’aria durante il sonno. Realizzato a mano in rovere massello, grazie a quattro grosse viti di legno che permettono di assemblarlo facilmente, può essere smontato in pochi minuti.Il leggero materasso, completamentenaturale in lana e cotone, permette una sana traspirazione grazie alla sua anima composta da un materiale simile alla spugna di mare.

Il rito del tè ci ha permesso di concepire il montaggio del letto come un vero rituale dedicato al proprio benessere. Questo originale montaggio permette di capire com’è costruito, in modo da poterlo apprezzare veramente.

DIMENSIONI145 x 212 cm165 x 212 cm175 x 212 cm185 x 212 cm

Letto PlinioMi fido di lui dal 1975.

8786

8988

9190

Divano PlinioIntramontabile, nato nel 1975.

Oggi l’ecologia è di moda, ma nel 1975 quando è nato questo divano, essere ecologici era considerato come una follia. Se osserviamo i divani dei primi del ‘900 o Art Deco ci rendiamo conto che le strutture portanti erano in legno a vista e che i cuscini avevano forme decorative, confortevoli, ma non esageratamente voluminose. Sono questi divani così eleganti che mi hanno ispirato per realizzare il primo Divano Plinio. Un divano dalle linee geometriche molto precise, con grandi braccioli utilizzabili come piani d’appoggio per gli oggetti di cui possiamo avere bisogno, cuscini leggeri e mobili, adattabili alle posizioni assunte sul divano. Già da allora, il Divano Plinio è stato concepito come una struttura smontabile e da sempre in rovere massello con antichi sistemi di incastro.I diversi elementi che lo compongono si fissano alla base con una ferramenta di nostra produzione. Le leggere imbottiture in materiale ecologico e biodegradabile permettono di avere una seduta confortevole e molto traspirante. Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

9392

DIMENSIONI164 x 83 cm194 x 83 cm229 x 83 cm

9594

96 97

COLLEZIONE

sedie e tavoli

9998

Da un antiquario londinese mi innamorai di quattro seggiole Windsor. Leggere, minimali, assolutamente simili tra loro, ma ognuna con proporzioni e forme differenti. L’antiquario me le presentò come una famiglia di sedie anche se effettivamente ognuna di loro aveva una sua personalità. Nonostante le loro differenze, il rigore della più grande, la grazia della media e la gioia delle piccole, sembravano vivere una storia comune.

Mi sono ispirato a questa storia per ideare la famiglia di sedie Plinio.L’originale struttura dello schienale non è in compensato, ma è composta da tre lastre in rovere massello da tre millimetri curvate con l’antico metodo degli stampi ad olio che garantisce al legno leggerezza e resistenza.Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

La famiglia delle sedieQuando le sedie fanno famiglia.

101100

Che sfida progettare la Seggiola, ma quante soddisfazioni alla fine.Una sedia che è diventata una referenza a Milano, nelle caffetterie alla moda e in un teatro d’avanguardia.È anche la seggiola di chi sta tutto il giorno davanti al computer con la garanzia di mantenere una posizione corretta per la spina dorsale.Piccola e resistente, la Seggiola è tuttora costruita a mano, con l’ausilio di incastri talmente solidi da renderla resistente anche in caso di caduta.Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.A volte mi sembra veramente di vivere su un albero, lontano da ogni cosa e senza mai guardare gli altri.È così che nascono progetti come Seggiola. Chi meglio di mio zio ortopedico poteva aiutarmi a progettare una sedia con una posizione ergonomica che permetta di starci seduto per ore?Dopo tutti questi anni, è ancora lei la protagonista disinvolta dei luoghi più amati dai milanesi.

SeggiolaDove si siedono i milanesi.

DIMENSIONI( seggiola ) 31 x 33 cmaltezza 84 cm ( seggiola big ) 35 x 37 cm altezza 84 cm (sgabello ) 31 x 33 cmaltezza 99 cm

103102

Sedia RegencyQuando lo stile incontra la sedia.

DIMENSIONI40 x 43 cmaltezza 84 cm

105104104

DirectorQuando la sedia diventa poltroncina.

DIMENSIONI53 x 53 cmaltezza 80 cm

107106106

Discola

DIMENSIONI32 x 31 cmaltezza 80 cm

109108

DondoloRilassante come una vera vacanza.

Dondolo... Rilassante come una vera vacanza. Sensazioni di un tempo passato, di serate ritmate dallo scoppiettio delle braci nel camino e da una voce che legge una fiaba.

Dondolo, risultato di pochi elementi essenziali, è fabbricato con uno stampo ad olio degli anni ‘50 per creare una comoda seduta appena un po’ più grande di una sedia e molto meno ingombrante di una poltrona. La particolare curvatura della seduta consente di rilassare tutti i muscoli del dorso offrendo la possibilità di scegliere la posizione

più confortevole per una buona lettura.Tenoni, incastri, spine di legno e olio di lino puro sono gli ingredienti miscelati dalle mani esperte dell’uomo per dar forma a un prodotto leggero, ma molto resistente.Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

DIMENSIONI59x 90 cmaltezza 89 cm

111110

RegencyQuando un tavolo diventa un mobile viaggiante.

Regency, un tavolo viaggiante, agile e molto elegante.Ricorda il grande patrimonio culturale di Londra nel ‘700, quando un tavolo doveva avere molte funzioni.Tavoli, consolle facilmente spostabili da una stanza all’altra o sul terrazzo.Pezzi unici nei quali il calore e le venature del legno sono valorizzate dal taglio obliquo dei piani. Eleganti consolle che, una volta aperte, si trasformano in ampi piani d’appoggio.Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

113112

DIMENSIONI Regency ovale a bandelle:130 x 110 cm (aperto)130 x 50 cm (chiuso)altezza 74 cm

180 x 110 cm (aperto)180 x 50 cm (chiuso)altezza 74 cm

Regency rotondo a bandelle:Ø 120 cm (aperto)120 x 50 cm (chiuso)altezza 74 cm

Regency rettangolare:120 x 60 cm altezza 74 cm

130 x 70 cm altezza 74 cm

115114

FlyQuando un tavolo diventa un mobile viaggiante.

DIMENSIONI80 x 80 cm (chiuso)80 x 160 cm (aperto)altezza 74 cm

117116

CubiUna forma elementare ma ricca di contenuto.

I Cubi sono molto resistenti perché costruiti con antichi metodi di incastro, acquisiti in quaranta anni di esperienza nella lavorazione del legno e grazie alle capacità degli artigiani di Plinio il Giovane. Fatti a mano, uno per uno, sono fabbricati da mani esperte che, con la giusta sensibilità, fissano con precisione i diversi elementi in legno tra loro per creare un oggetto leggero e resistente.

Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.Partendo da questi principi ho immaginato i Cubi, elementi semplici, leggeri, ma resistenti, dai molteplici usi. Comodini, piccoli tavolini da porre accanto al divano o semplicemente sgabelli nella loro versione più piccola; tavoli che arredano eleganti appartamenti e caffetterie.

DIMENSIONI41 x 41 x 41 cm72 x 72 x 72 cm72 x 72 x 87 cm144 x 72 x 72 cm

“Quando disegno un prodotto non dimentico mai le forme elementari come il quadrato, il cerchio e il triangolo”.

119118

Be SquareQuando essere quadrato è un fatto positivo.

Be Square è essere quadrati, logici, pensare al futuro e realizzare progetti che facciano risparmiare.È un tavolo composto da tre elementi: un cubo, una cornice e uno specchio.Di ingombro minimo, questo cubo, leggero e resistente, ospita comodamente due persone. Poi, quando arrivano gli ospiti, è sufficiente sfilare la cornice dallo specchio, appoggiarla al cubo e vedere comparire, come per magia,un tavolo da otto posti.

Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

DIMENSIONI72 x 72 x 72 cm (cubo)142 x 142 cm (cornice)

121120

Quanto costa lo spazio?A cosa servono tavoli e sedie?E se bastasse un metroquadrato per pranzare in due?E la cornice dello specchioper cenare in otto?

122 123

COLLEZIONE

librerie

125124

TotemIntelligente, leggero e spazioso.

Totem è leggerissimo e può essere caricato di pesanti volumi d’arte, raccoglitori per ufficio o 33 giri da collezione. Si può mettere al centro di una stanza oppure, affiancandone più di uno, separare uno spazio o diverse zone della casa.Leggero come una piuma, ma capace di sopportare pesanti carichi, Totem sfrutta la forza del legno di rovere assemblato con gli antichi incastri.Costruire a mano un oggetto con un materiale vivo come il legno, usare strumenti antichi e l’esperienza maturata sulla lavorazione è fondamentale per garantire al prodotto la stessa durata nel tempo dei mobili che arredano le vetrine degli antiquari.Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

DIMENSIONI32 x 32 cmaltezza 140 / 175 / 210 cm

127126

129128

ShelfQuando ogni libro è un viaggio nella fantasia.

Shelf nasce nella sua versione originalenella Londra del ‘700 per soddisfarela grande passione per la lettura e contenere molti libri in poco spazio.Costruita a mano con metodi del passato, la nostra Shelf ha tratto in inganno persino un antiquario che la esponeva in vetrina come pezzo d’epoca originale. Questo prodotto ci lega ai nostri clienti storici che, da più di trent’anni, mano a mano che aumentano i propri libri, ne acquistano un nuovo elemento.Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

DIMENSIONI40 / 60 / 80 / 100 x 20 cmaltezza 200 cm

131130

133132

135134

PicchioDicono che tutto ciò che è di troppo si rompe.

Tutti sanno che in casa l’attaccapanniè più utile d’inverno che d’estate, perché d’inverno non si sa mai dove appoggiare i cappotti, inutili d’estate! Mentre progettavo l’appendiabiti ho pensato a un albero che in autunno perde le proprie foglie e di cui finalmente si possono ammirare le forme così eleganti da poter sembrare scolpite dal becco di un picchio. È nato Picchio, un appendiabiti così ingegnoso da poter essere riposto in un armadio d’estate e collocato in un qualunque angolo della casa d’inverno.

Composto da cinque elementi molto sottili, Picchio si monta in pochi minuti con il giraviti, uno strumento antico ed affascinante e un’antica vite a passo lungo. Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.

DIMENSIONI60 x 60 cmaltezza 175 cm

137136

139138

DIMENSIONI79 x 77 cmaltezza 77 cm

Yuitleggera come un’altalena.

Yuit … divertente, leggera, sottile, accogliente come un’altalena.Come un idrovolante quando dondola sulle acque quiete del lago e poi, scivolando sull’acqua, prende il volo verso il cielo.

140

Design & Direzione artistica: Mario Prandina

Progetto grafico: Beatrice Saviotti

Jelena PopovLuca Chao

Fotografie:Diana Lapin

Federico VillaMathieu Goradesky

Piero Gemelli

Collaborazione artistica:Simona Cardinetti

Sede legale: Via Sardegna, 21 - 20146 Milano (MI) ItalyShowroom: Via Enrico Cernuschi 1 - 20129 Milano (MI) Italy

T. +39 02 5519 0210 F. +39 02 5519 1110 M. +39 333 610 4483info@plinioilgiovane.it - press office: press@plinioilgiovane.it

Plinio il Giovane S.r.l.

Nonostante la realizzazione dei nostri mobili,

in legno massello con metodi e strumenti all’antica,

richieda un processo di lavorazione lungo,

Plinio il Giovane garantisce sempre

un’ampia disponibilità di prodotti

pronti per la consegna in tempi ragionevoli.

Le naturali irregolarità del legno

dimostrano che ognuno dei nostri mobili

è un pezzo unico fatto a mano.

La lucidatura con l’olio puro di lino cotto

garantisce l’unicità del colore di ogni pezzo,

che con il passare del tempo,

acquisterà una patina, simbolo di longevità.Mario Prandina

www.plinioilgiovane.it