Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel ... · Il progetto è stato sviluppato...

Post on 05-Aug-2020

3 views 0 download

Transcript of Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel ... · Il progetto è stato sviluppato...

L'iniziativa

BE@CTIVE è un'iniziativa promossa dall'Unione delle Province d'Italia (UPI) e finanziata dall'Agenzia Nazionale Giovani per favorire lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di pratiche di cittadinanza attiva tra i giovani, in particolare studenti, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0.

BE@CTIVE prevede la diffusione

dell'innovazione tra i giovani in 3 ambiti: apprendimento scolastico fruizione e valorizzazione del territorio relazioni con la Pubblica Amministrazione.

Obiettivi di

L'utilizzo delle nuove tecnologie quale strumento per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani risponde ad un duplice obiettivo:

favorire il coinvolgimento dei giovani, nativi digitali, attraverso l'utilizzo di strumenti a loro vicini

contribuire alla diffusione della società della conoscenza attraverso approcci formativi e didattici innovativi, come indicato dalla Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

I protagonisti di

BE@CTIVE si rivolge ai giovani, beneficiari e veri protagonisti di pratiche di cittadinanza 2.0

La scuola rappresenta il luogo privilegiato per la promozione e diffusione degli obiettivi e risultati di BE@CTIVE.

La Provincia è in grado di promuovere l'iniziativa sul proprio territorio, coordinando una rete locale composta da scuole, associazioni, Enti ed Organismi pubblici.

I progetti di

Sono 26 i progetti finanziati da BE@CTIVE a livello locale per lo sviluppo di azioni innovative e promozione di pratiche di cittadinanza attiva attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Gli strumenti e prodotti innovativi da realizzare all'interno dei progetti finanziati consistono in applicazioni, piattaforme informatiche, social network, comunità virtuali.

Il nostro progetto

Tecnologie al servizio di una nuova

didattica nel vicentino

Provincia di Vicenza

Licei: Masotto, Noventa Vicentina

Da Vinci, Arzignano

Tron, Schio

Da Ponte, Bassano del Grappa

Quadri, Vicenza

Referente: Maria Elisabetta Bolisanti

Il risultato finale di

Il progetto vuole sperimentare e promuovere l'uso delle nuove tecnologie nelle scuole per sfruttarne le vere potenzialità applicabili alla didattica e per migliorare l'apprendimento degli studenti coinvolti.

Il risultato finale sarà quello di collegare tutte le scuole in una piattaforma Moodle ai fini di migliorare la comunicazione tra gli studenti e i docenti.

I beneficiari saranno gli studenti dei cinque istituti scolastici per un totale di circa 300 studenti in maniera diretta e circa 5000 in maniera indiretta.

L’omogeneità degli istituti scolastici permette una sperimentazione soddisfacente della didattica con le tecnologie di progetto

Partecipanti

Il progetto

è stato sviluppato nell’a.s. 2014/15

Si conclude mercoledì 14 ottobre con un incontro in sede della Provincia di Vicenza (Contrà Gazzolle 1 – Sala ROSSA). Durante l’ incontro saranno presentati i risultati raggiunti dai partner. Sono invitate tutte le scuole della provincia.

Partecipanti

Al Liceo Quadri hanno partecipato

2 classi terze dell’Indirizzo Liceo Scientifico (3ASA classe 2.0)e liceo scientifico delle scienze applicate (3ASC) per un totale di 58 studenti.

7 insegnanti nel ruolo di Docente di un corso.

4 docenti/tecnici nel ruolo di Amministratori.

Formazione all’uso di MOODLE

Gli amministratori di sistema sono stati formati con il corso BE@CTIVE presso il Liceo Quadri (3 incontri).

I docenti sono stati formati con un corso interno di 5 ore (+ 10 ore di supporto tecnico da parte di un docente esperto)

Gli studenti sono stati formati in classe durante le lezioni di Matematica e Fisica

http://moodle.liceoquadri.it/

Piattaforma didattica Quadri

Test sulla parabola

Test su iperbole

Test a completamento

associazione

Valutazione compito

EFFICACY

Ricerca di Pearson e dell'Università Bocconi sull'efficacia degli strumenti digitali

per la didattica

Sono stati somministrati due questionari

online a studenti (classi 3ASA e 3ASC)

e docenti a inizio e fine anno.

Ricerca di Pearson sull'efficacia degli strumenti digitali per la didattica

Ricerca di Pearson sull'efficacia degli strumenti digitali per la didattica

Ricerca di Pearson sull'efficacia degli

strumenti digitali per la didattica

Ricerca di Pearson sull'efficacia degli strumenti digitali per la didattica

Ricerca di Pearson sull'efficacia degli strumenti digitali per la didattica

App per la comunicazione

e la didattica

E’ stata realizzata, da un fruppo di studenti, una app per smartphone sia per ambiente IOS che Android, al fine di collegare via smatphone docenti e studenti con la scuola e tra loro.

La app permette di accedere direttamente a

circolari, novità, news, forum e moodle.

La versione Android dell'applicazione mobile ufficiale del Liceo Scientifico Statale G.B.Quadri. L'applicazione si divide principalmente in 5 schermate: Nella schermata Home sono presenti i collegamenti ai siti più utili quali la mail di classe e il registro elettronico, oltre a contenere il pulsante per aprire le opzioni. Nelle opzioni si può impostare quali circolari visualizzare e soprattutto se ricevere o meno le notifiche per una nuova circolare. Inoltre c'è la possibilità di contattare gli sviluppatori. Nella schermata degli orari è possibile visualizzare gli orari di qualsiasi classe, professore o aula, grazie anche alla possibilità di cercare per nome. Inoltre è possibile impostare l'orario preferito tra quello di una classe o di un professore. Nella schermata delle circolari, delle novità del Liceo e degli appuntamenti, è possibile visualizzare le varie circolari, novità e appuntamenti (fino a un massimo di 20)

Consuntivo progetto Be@ctive

Punti di debolezza della sperimentazione

- L’accesso multiplo di studenti in piattaforma all’inizio di un test risulta non facilmente gestibile dalla rete (il gestore di Moodle ha riservato maggiore priorità e maggior larghezza di banda alla piattaforma)

- La presenza di tante opzioni, talvolta, rende complesso l’uso delle funzioni principali disorientando, all’inizio, gli insegnanti;

- La stesura di test, specialmente in ambito scientifico, richiede tempo e competenze (inserimento di formule, grafici, immagini)

Punti di forza della sperimentazione

La piattaforma Moodle consente di condividere la documentazione didattica con le classi in modo ordinato;

gestisce la comunicazione con gli allievi, l'assegnazione e la consegna degli elaborati;

permette la costruzione di test di varia tipologia (vero-falso, a risposta multipla, a completamento, associazione, risposte numeriche, risposte aperte);

fornisce una valutazione immediata alla fine del test.