Tagli ai patronati - I dati

Post on 06-Apr-2016

229 views 0 download

description

 

Transcript of Tagli ai patronati - I dati

Patronati

d'Italia

tituteliamo #xidiritti www.tituteliamo.it

www.tituteliamo.it

#xidiritti

Difendi il tuo Patronato!

La legge di stabilità prevede un taglio ai Patronati che ne mette in discussione la sopravvivenza. Se la proposta non verrà modi�cata non saremo più in grado di offrirti la nostra assistenza. Per salvaguardare i servizi dei Patronati firma la petizione “NO ai tagli ai Patronati” presso le sedi del tuo Patronato oppure on-line collegandoti al nostro sito.

Nel 1947 una legge dello Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di: previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali. Dal 2008 un nuovo Regolamento ha esteso gli ambiti d'azione includendo anche le attività in materia di emigrazione e immigrazione.

Il finanziamento delle attività e dell’organizzazione degli istituti di patronato è regolato dall’articolo 13 della Legge n. 152/2001 e avviene attraverso un apposito capitolo del bilancio dello Stato, definito “Fondo

Patronati”, che è gestito direttamente dal Ministero del Lavoro e alimentato con il prelievo dello 0,226%, sul gettito dei contributi

assicurativi versati annualmente da lavoratori e datori di lavoro a Inps, Inpdap e Inail.

Il Fondo Patronati viene ripartito tra i soggetti che sono accreditati presso il Ministero del Lavoro. L'attività di patronato è sottoposta al controllo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che verifica e certifica annualmente la quantità-qualità dell’attività svolta e la rispondenza degli uffici ai parametri stabiliti dalla legge.

X FA

RE C

HIAR

EZZA

I PATRONATI di REGGIO EMILIA ADERENTI AL CENTRO PATRONATI CE-PA

SEDI PATRONATI NELLA PROVINCIA N. 73

PERSONALE OCCUPATO N. 90

CITTADINI CHE SI SONO RIVOLTI AI NOSTRI UFFICI NEL 2013 N. 257.974

PRATICHE APERTE NEL 2013 N. 148.953