STEZZANO BENE COMUNE Piatti prelibati e musica. Pensando ... · a soli 4 km da Pietra Ligure e 7 km...

Post on 24-Jun-2020

4 views 0 download

Transcript of STEZZANO BENE COMUNE Piatti prelibati e musica. Pensando ... · a soli 4 km da Pietra Ligure e 7 km...

VENERDÌ 6 LUGLIO 2 018

B e r g a m o Po s t32 STEZZANO

«STEZZANO BENE COMUNE» Dibattiti e confronti con gli amministratori dei paesi vicini e con il sindaco Gori. Non mancherà il buon cibo, con lo chef

Piatti prelibati e musica. Pensando alle elezioniÈ il fiore all’occhiello del centrosinistra, che guarda al 2019: «L’ultima volta abbiamo perso per soli 82 voti. Stavolta vogliamo vincere»

di Davide Consonni

(cd2) Una festa coi fiocchi, pie-na di cibi prelibati e musica,ma anche di politica. Perchéormai il 2019 non è lontano, e ilcentrosinistra vuole vincere.L’evento organizzato da «Stez-zano Bene Comune» e giuntoalla quinta edizione si svolgeràdal 13 al 22 luglio presso i cam-pi sportivi di via Isonzo.

L’obiettivo degli organizza-tori è naturalmente quello direplicare il successo delle an-nate precedenti; a tal propositosaranno introdotte diverse no-vità, come ci ha spiegato Mau -ro Curioni, coordinatore dellalista civica di centrosinistra.Oltre al consueto e irrinuncia-bile clima di festa - scandito daaperitivi, cene goderecce e se-rate danzanti - la peculiaritàde ll’edizione di quest’an noconsiste infatti nell’intro duzio-ne di alcune giornate ricche dicontenuti politico-sociali: «Sitratta di quattro iniziative a cuiteniamo molto - commentaCurioni -. Da un lato sotto-lineano l’attenzione verso te-matiche concrete e vicine allepersone, dall’altro mostrano lacapacità di includere delle oc-casioni di riflessione all’inter -no di una cornice di festa».

Si parte domenica 15 lugliocon la giornata delle liste ci-viche, organizzata in collabo-razione con la lista «Insiemeper Arcene». Un’occasione dianalisi e confronto con diversigruppi di centrosinistra deipaesi limitrofi - che ammini-strano o sono all’opp osizionenei rispettivi comuni - per trac-ciare un percorso comune eapprofondire le possibilità dicrescita, stimolando al con-

tempo la nascita di un dialogotra politica e cittadini. Dalle ore11.30 gli ospiti potranno gu-stare un pranzo tipicamenteemiliano, seguito da musicajazz e tanto divertimento per ipiccoli, mentre in serata la pa-rola andrà ad alcuni esperti chedibatteranno sulle modalità at-traverso cui è possibile pre-parare una campagna eletto-rale vincente.

Il giorno successivo sarà in-vece tutto all’insegna del mul-ticulturalismo, con italiani estranieri che si metteranno

a l l’opera tra pentole e fornelliper preparare alcune pietanzetipiche del Paese d’origine ditanti stezzanesi. Un viaggio cu-linario intorno al mondo chefarà tappa in Marocco, Senegal,Bolivia, Brasile, Cuba, Cina eGiappone; in cui, come spessoaccade, la cucina si rivelerà unponte in grado di unire culturedifferenti: «Per noi è uno deimomenti più belli della festa -rivela Curioni -. Vedere cosìtante persone che collaboranoe si divertono insieme permet-te di comprendere il reale si-

gnificato della parola integra-zione».

Martedì 17 la politica tornaalla ribalta con l’incontro conl’ospite più atteso della rasse-gna: il sindaco di BergamoGiorgio Gori. Il primo citta-dino del capoluogo orobico sa-rà protagonista di un dibattitoche coinvolgerà anche altri duesindaci della provincia, Dav ideCas ati di Scanzorosciate e Fe -derica Bruletti di Levate, in cuisaranno affrontate esperienzedi governo e buone praticheper l’amministrazione di un

territorio. Infine, domenica 22luglio, la giornata dedicata alleassociazioni stezzanesi farà ca-lare il sipario sulla festad e l l’estate 2018: «Sarà un in-contro aperto alle associazionidi ogni tipo, che si inserisce inun progetto di più ampio re-spiro che stiamo portandoavanti per favorire il dialogo ela collaborazione tra le asso-ciazioni di Stezzano».

Traguardo finale verso cuiconvergono gli sforzi che ven-gono messi in moto durantel’anno, la festa estiva rappre-senta il fiore all’occhiello di«Stezzano Bene Comune». Ifondi ricavati finanzieranno leattività della lista civica: «Co-me in occasione dello scorsoanno, quando parte del rica-vato è stata destinata al pro-getto per sostenere la ripresa diNorcia e della Valnerina, col-pite dal terremoto». Anche sta-volta gli organizzatori hannovoluto lanciare un segnale divicinanza alle situazioni di di-sagio: tra i volontari ci sarannopersone che vivono in condi-zioni difficili (indicate dal cen-tro di ascolto della Caritas),mentre a tavola saranno servitipani e dolci sfornati dai de-tenuti della casa circondarialedi Bergamo nell’ambito di unprogetto volto a insegnare lorouna professione in vista delreinserimento nella società.

Certamente gli amanti dellabuona cucina non resterannodelusi. Mai come quest’a n n o,infatti, è stata studiata un’of -ferta variegata e di grande qua-lità, con molti prodotti a chi-lometro zero provenienti daaziende e commercianti stez-zanesi e dalle valli bergama-sche: «Abbiamo sempre cer-

cato di proporre una ristora-zione di livello, che non si li-mitasse ai soliti piatti delle sa-gre di paese. Quest’anno il pro-tagonista delle cene e dei pran-zi domenicali sarà il pesce». Eallora largo a caciucco, bac-calà, calamari ripieni, paella etante altre pietanze preparatedalla brigata dei volontaricoordinata dallo chef G ioac-chino Rubino.

Non mancherà neppure lamusica, con numerose bandche si alterneranno sul palco euna pista da ballo sempre infermento. Un’atmosfera riccadi divertimento che inevitabil-mente contagerà anche i vo-lontari - più di trenta tra bar,cucina e pizzeria - che ognisera si daranno un gran daf-fare: «Ogni anno c’è sempre ungruppo bellissimo. Tra risate,scherzi e qualche gavettone sicrea un grande spirito di af-fiatamento. Delle feste passatericordo con piacere alcuni mo-menti a fine serata, quando illavoro è quasi terminato e sia-mo soliti trovarci ai tavoli perbere qualcosa, giocare a carte ofare una partita a biliardino».

Delle istantanee di assolutorelax, utili per dimenticare gliaffanni vissuti durante l’anno ericaricare le batterie. Un aspet-to assolutamente da non sot-tovalutare considerando il de-cisivo appuntamento che«Stezzano Bene Comune» siappresta a vivere nel 2019: «Cipresenteremo alle prossimeelezioni amministrative - di-chiara Curioni -. L’ultima voltaabbiamo perso per soli 82 voti.Stavolta vogliamo vincere eamministrare il comune per fa-re il bene comune di Stezza-no».

(cl2) Giochi, animazione e musica pervivere la natura in modo divertente. Èquesto l’obiettivo di «Vivi i parchi», lamanifestazione promossa da Comunee Associazione Alpini in programmasabato 7 luglio al parco Rocol. L’a reaverde di via Volta si trasformerà in unluogo magico in cui grandi e piccini,dalle 14 alle 22, potranno svolgere leattività più svariate.

La scuola «Don Antonio Locatelli», ilnido «Il Melograno», lo spazio gioco «IlBosco magico» e la cooperativa «Al-chimia» organizzeranno laboratori di-dattici ispirati alla natura e si potrannocavalcare i pony con «I cavallini diMauro». Ci sarà spazio anche per lamusica con i balli della «Meg… hip hop

Academy» e il concerto dei ragazzidella Filarmonica Stezzano. I più pic-cini potranno farsi dipingere fantasiosemaschere sul viso dal truccabimbimentre la protezione civile dell’A reaDalmine - Zingonia farà dimostrazionedella sua attività. Saranno presentia l l’evento anche varie associazioni delterritorio come «Stezzano a 4 zampe» ei Rangers d’Italia. Sarà è disponibileanche un’area ristoro per la merenda ela cena.

Il parco Rocol di Stezzano è un’a reapubblica di nuova costruzione facil-mente riconoscibile grazie a una strut-tura a forma di arena al suo interno.Prende il nome dalla zona in cui è statoc reato.

ROCOL I balli, il concerto dei ragazzi e il truccabambini

Sui cavallini nel parcoDUE TORRI I bimbi potranno esibirsi nel canto, nella danza, nella magia

Hai talento? Le Winx cercano te(cl2) Sabato 7 luglio il centrocommerciale Le due torri siriempirà di magia. Le Winx, lecoloratissime fatine tantoamate dalle bambine, sono in-fatti alla ricerca di piccoli ta-lenti da far esibire insieme aloro nell’evento finale “G co-me giocare!”. Il talent tour èispirato a World of Winx, laseguitissima serie in onda suRai Gulp. L’evento inizierà alle15 con un gioco interattivo:basterà scaricare sul cellularedi mamma o papà l’app Gaia-Smart e inseguire le fatinea l l’interno del centro. Ci sa-ranno anche laboratori a te-

ma, dove ogni partecipanterealizzerà piccoli progetti,compilerà il Winx TalentBook e riceverà un diplomacome ricordo. Sarà possibileanche incontrare Bloom dalvivo e farsi scattare una fo-tografia con la fatina più ama-ta della serie. I bimbi menotimidi e più talentuosi potran-no prendere parte ai proviniorganizzati in un’area appo-sita del Villaggio Winx, dovepotranno esibirsi nella loro di-sciplina preferita, come il can-to, la danza, la recitazione, lamagia, la comicità o altro an-c o ra. Uno spettacolo delle Winx. Sabato sono alle Due Torri

Un momento della festa 2017 di «Stezzano Bene Comune». Parte da questo grande evento la rincorsa alle elezioni

anzichè

¤ 318,00

¤ 169,00VIA BRIFFI, 22

BARDINO VECCHIO (SV)

a soli 4 km da Pietra Ligure e 7 km da Finale Ligura

Soggiorno Romantik

Acquista su www.comincom.itPer informazioni: 039.99.89.246 - 348.07.40.856

Pernottamento in Camera Matrimoniale Romantik,Romantico Benvenuto in camera con fragole al cioccolato e soft drinks, Accesso alla Spa & Beauty,Prima colazione a buffet,Cena nella Sala del Camino.

RESORT

per 2 persone

VIMERCATE (MB)pochi minuti da

MILANO, LECCO e BERGAMO

Per info e acquisti www.comincom.it oppure chiama 348.07.40.856 (massima riservatezza garantita)

Concediti il relax per le tue occasioni speciali in un ambiente raff inato e riservato...ad un prezzo super scontato...

CAMERA MEDIUM EMOTIONAL fino a 4 ore

€ 39anzichè€ 69

Sul sito www.comincom.it troverai le offerte di altre tipologie di camere e delle romantiche suite

VkVSIyMjVm9sb0Vhc3lSZWFkZXJfU2VzYWFiIyMjN2EyNjFiMTUtNWI2ZS00MWQ4LWFiZjAtYWUxM2M1ZGViMTVmIyMjMjAxOC0wNy0xMFQxMDo0ODo1MCMjI1ZFUg==