Spagna

Post on 12-Apr-2017

527 views 0 download

Transcript of Spagna

LA SPAGNA

CLASSE 2N SCUOLA ARNOLFO DI CAMBIO ANNO SCOLASTICO 2015/16

La Spagna è uno stato democratico, membro dell’Unione europea. È organizzato sotto forma di monarchia parlamentare. Situato nell’Europa sud-occidentale, insieme al Portogallo, forma la Penisola Iberica. Confina a nordest con la Francia, a sud con il Mar Mediterraneo, a ovest con il Portogallo. La lingua ufficiale dello Stato è il castigliano, chiamato spagnolo.

FIUMI: Mino ,Duero, Tago, Guadiana e Guadalquivir.

CLIMA: All’interno è continentale (estati calde, inverni freddi); lungo la costa temperato con presenza di macchia mediterranea.

POPOLAZIONE: Ci sono vari gruppi etnici che parlano lingue diverse: il Castigliano, il Catalano, il Galiziano e il Basco.

CULTURA: Mescolanza di stile arabo e occidentale. A sud vivono i Gitani (famosi per il FLAMENGO).

RELIGIONE: Cattolica.

La Monarchia spagnola è il sistema monarchico parlamentare della Spagna. Il Re o la Regina di Spagna è il capo di Stato e il comandante in capo delle forze armate spagnole. Il potere del sovrano è puramente simbolico, poiché tutti gli atti, per essere validi, devono essere controfirmati o dal Primo Ministro Spagnolo o dal Presidente del Congresso dei Deputati. La residenza ufficiale del sovrano è il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid), anche se la famiglia reale vive al Palazzo della Zarzuela, sempre a Madrid.

L'attuale sovrano è Sua maestà il Re Filippo VI di Spagna.

Economia L’agricoltura ha un ruolo importante, si coltivano cereali, vite, olio, agrumi. Si allevano ovini, viene praticata la pesca nell’Atlantico. Il

settore Terziario è quello più sviluppato, il turismo è una fonte importante di ricchezza.

MADRIDE' la capitale della Spagna da quasi cinque secoli. Città ricca di monumenti e testimonianze dellastoria spagnola. Madrid ha il centro storico ritenuto il più grande del mondo

BARCELLONABarcellona è il capoluogo della regione Catalana, una comunità autonoma della parte nord-orientale dello

Stato. E’ famosa per le numerose opere dell’Architetto Antonì Gaudì.

CORDOVAE’ stata prima un’importante città romana, poi la capitale dei domini Arabi in Spagna. La città, cresciuta intorno alle case bianche del quartiere arabo, è un centro agricolo fiorente.

BURGOSLa città di Burgos è situata nella comunità autonoma di Castilla y Leon (Spagna). Grazie alla

sua posizione, ha prosperato economicamente fungendo da importante punto di snodo per

i collegamenti.

SALAMANCA

È stata dichiarata Città Patrimonio dell‘Umanità dall'UNESCO nel 1988.

LE TRADIZIONI DELLA SPAGNA

- Il Flamenco: un ballo tipico spagnolo che ha origine dalle danze gitane.-La corsa dei tori di Pamplona; si svolge dal 7 al 14 luglio per la festa di San Fermìn.- La Corrida si svolge nelle arene ed è una manifestazione in cui si affrontano un toro e il suo matador.

La bandiera della SpagnaLa bandiera spagnola, così come definita dalla Costituzione spagnola del 1978, è divisa in tre bande orizzontali: rosso, giallo e rosso.

Lo stemma al centro rappresenta le due colonne d’Ercole, lo scudo rappresenta le regioni di Castiglia, Aragona, Leon, Navarra e Granada.

Il motto della bandiera deriva dal latina "Plus Ultra" più oltre, e allude alla visione di Cristoforo Colombo verso la scoperta del Nuovo Mondo.