Spagna

11
LA SPAGNA CLASSE 2N SCUOLA ARNOLFO DI CAMBIO ANNO SCOLASTICO 2015/16

Transcript of Spagna

Page 1: Spagna

LA SPAGNA

CLASSE 2N SCUOLA ARNOLFO DI CAMBIO ANNO SCOLASTICO 2015/16

Page 2: Spagna

La Spagna è uno stato democratico, membro dell’Unione europea. È organizzato sotto forma di monarchia parlamentare. Situato nell’Europa sud-occidentale, insieme al Portogallo, forma la Penisola Iberica. Confina a nordest con la Francia, a sud con il Mar Mediterraneo, a ovest con il Portogallo. La lingua ufficiale dello Stato è il castigliano, chiamato spagnolo.

FIUMI: Mino ,Duero, Tago, Guadiana e Guadalquivir.

CLIMA: All’interno è continentale (estati calde, inverni freddi); lungo la costa temperato con presenza di macchia mediterranea.

POPOLAZIONE: Ci sono vari gruppi etnici che parlano lingue diverse: il Castigliano, il Catalano, il Galiziano e il Basco.

CULTURA: Mescolanza di stile arabo e occidentale. A sud vivono i Gitani (famosi per il FLAMENGO).

RELIGIONE: Cattolica.

Page 3: Spagna

La Monarchia spagnola è il sistema monarchico parlamentare della Spagna. Il Re o la Regina di Spagna è il capo di Stato e il comandante in capo delle forze armate spagnole. Il potere del sovrano è puramente simbolico, poiché tutti gli atti, per essere validi, devono essere controfirmati o dal Primo Ministro Spagnolo o dal Presidente del Congresso dei Deputati. La residenza ufficiale del sovrano è il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid), anche se la famiglia reale vive al Palazzo della Zarzuela, sempre a Madrid.

L'attuale sovrano è Sua maestà il Re Filippo VI di Spagna.

Page 4: Spagna

Economia L’agricoltura ha un ruolo importante, si coltivano cereali, vite, olio, agrumi. Si allevano ovini, viene praticata la pesca nell’Atlantico. Il

settore Terziario è quello più sviluppato, il turismo è una fonte importante di ricchezza.

Page 5: Spagna

MADRIDE' la capitale della Spagna da quasi cinque secoli. Città ricca di monumenti e testimonianze dellastoria spagnola. Madrid ha il centro storico ritenuto il più grande del mondo

Page 6: Spagna

BARCELLONABarcellona è il capoluogo della regione Catalana, una comunità autonoma della parte nord-orientale dello

Stato. E’ famosa per le numerose opere dell’Architetto Antonì Gaudì.

Page 7: Spagna

CORDOVAE’ stata prima un’importante città romana, poi la capitale dei domini Arabi in Spagna. La città, cresciuta intorno alle case bianche del quartiere arabo, è un centro agricolo fiorente.

Page 8: Spagna

BURGOSLa città di Burgos è situata nella comunità autonoma di Castilla y Leon (Spagna). Grazie alla

sua posizione, ha prosperato economicamente fungendo da importante punto di snodo per

i collegamenti.

Page 9: Spagna

SALAMANCA

È stata dichiarata Città Patrimonio dell‘Umanità dall'UNESCO nel 1988.

Page 10: Spagna

LE TRADIZIONI DELLA SPAGNA

- Il Flamenco: un ballo tipico spagnolo che ha origine dalle danze gitane.-La corsa dei tori di Pamplona; si svolge dal 7 al 14 luglio per la festa di San Fermìn.- La Corrida si svolge nelle arene ed è una manifestazione in cui si affrontano un toro e il suo matador.

Page 11: Spagna

La bandiera della SpagnaLa bandiera spagnola, così come definita dalla Costituzione spagnola del 1978, è divisa in tre bande orizzontali: rosso, giallo e rosso.

Lo stemma al centro rappresenta le due colonne d’Ercole, lo scudo rappresenta le regioni di Castiglia, Aragona, Leon, Navarra e Granada.

Il motto della bandiera deriva dal latina "Plus Ultra" più oltre, e allude alla visione di Cristoforo Colombo verso la scoperta del Nuovo Mondo.