SOLIDARIETA Raccolti farmaci per 16mila euro aiuteranno ... · 12.ROVIGO La Voce Domenica 10...

Post on 08-Mar-2020

4 views 0 download

Transcript of SOLIDARIETA Raccolti farmaci per 16mila euro aiuteranno ... · 12.ROVIGO La Voce Domenica 10...

...Febbraio 2019

Domenica 1012 .ROVIGO La Voce

SOLIDARIETA’ Ieri hanno aderito 27 farmacie polesane

Raccolti farmaci per 16mila euroaiuteranno ottocento persone

I medicinali saranno gestiti da 19 enti assistenziali del territorioROVIGO - Raccolti farmaciper 16mila euro, con i qualisaranno aiutate 800 personebisognose. Ieri la giornata delfarmaco. Anche in Provinciadi Rovigo si è svolta la 19esi-ma Giornata di raccolta delfarmaco, a cui hanno aderitoben 27 farmacie (erano 20 nel2018) nei Comuni di Rovigo,Adria, Arquà Polesine, Ber-gantino, Canaro, Lendinara,Porto Viro, Porto Tolle, Roso-lina, Taglio di Po. Sono statiraccolti farmaci per un valoredi circa 16mila euro, che sa-ranno consegnati a 19 enti as-sistenziali del territorio e gra-zie ai quali saranno aiutatecirca 800 persone bisognoseassistite dai 19 enti caritativiconvenzionati con Banco Far-maceutico.

In 17 anni, compresa l’edizio -ne 2019, la generosità dei po-lesani ha donato medicinaliai più poveri per un controva-

lore di circa 250mila euro.Sono stati impegnati circa 70volontari (sia singoli che as-sociati), tra cui San Vincenzo

Rovigo, Caritas, Casa diAbraham-Parrocchia Borsea,Anteas Rovigo, associazioneAthesis, associazione Viviro-

vigo, Comunione e Liberazio-ne di Rovigo, Adria-Berganti-no Zona Delta con referenteLuisa Borgato, Comunitàmissionaria di Villaregia.Lo slogan nazionale dellaGiornata del farmaco 2019 èstato “Vieni in farmacia e do-na un farmaco a chi ha biso-gno, perché nessuno debbapiù scegliere se mangiare ocurarsi”.“I nostri volontari - ha affer-mato il coordinatore provin-ciale Paolo Avezzù - hanno

avuto un’ottima accoglienzada parte della gente che veni-va in farmacia, e in tanti casiuno su due ha donato. Qual-cuno, addirittura, è venutoin farmacia solo per comprareun farmaco da donare al Ban-co farmaceutico. Una volon-taria ha commentato con unafrase che dice tutto: ‘la caritàaccade’. Un grazie a tutti i vo-lontari, ai farmacisti e, so-prattutto, a tutti quelli chehanno donato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

A lato alcuni volontari e farmacisti della raccolta farmaci

ANMIL Da domani a domenicaUna campagna in tv

contro le vittime sul lavoroROVIGO - Partirà domani a Rovigo e durerà fino alla dome-nica successiva la campagna del Tg3 che andrà in onda nelTg delle 19 per dare voce alle vittime del lavoro con il sup-porto dell’Anmil. “Sarà questa un’importante occasioneper conoscere e far riflettere sulle conseguenze e sui proble-mi causati dagli infortuni sul lavoro e dalle malattie pro-fessionali”, è il commento del presidente dell’Anmil Fran-co Bettoni sull’iniziativa che affronterà alcuni aspetti delfenomeno a pochi giorni dalla pubblicazione dei dati infor-tunistici Inail di dicembre per un primo bilancio su un2018, che si è rivelato più tragico di quanto non sembrasse.Saranno protagoniste le storie di Pasquale Santonicola, na-to a Marcianise nel ’73, amputato di entrambe le mani nel1998 a soli pochi giorni dall’assunzione; Carla Battistini, 56anni, di Velletri, infermiera che ha contratto da un pazien-te la Tbc ai linfonodi; Michele Aversa, lavoratore della exIsochimica di Avellino, dove ha lavorato dall’età di 20 anninella coibentazione dall’amianto dei vagoni delle Ferroviedello Stato e per questo gli è stata riconosciuta l’asbestosima, avendo visto morire oltre 30 suoi compagni di lavoro,teme ogni giorno che possa manifestarsi un mesotelioma;Antonella D’Autilio, medico dell’ospedale di Chieti, doveha contratto una grave epatite per la quale le è stata ricono-sciuta un’invalidità al 100%; Matteo Mondini, 36enne diMonza, che è rimasto folgorato lavorando ad un pannellodella corrente ed ha riportato una grave ferita al braccio perla quale ha subito 14 interventi, comportandogli un’invali -dità dell’85%. Verrà poi raccontata l’esperienza di una buo-na prassi adottata dall’Enea, l’Agenzia nazionale per lenuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico soste-nibile, come esempio da seguire perché rispettare la sicu-rezza si può e si deve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Utente
Evidenziato
Utente
Evidenziato