Smart city julieta amsterdam helsinki

Post on 30-Jul-2015

53 views 0 download

Transcript of Smart city julieta amsterdam helsinki

SMART CITY

Francesca Palermo, Julieta Ochoa,

Virginia Steverlynck

COSA SIGNIFICA?

Significa: Cittá intelligente è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione dei servizi pubblici. Grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, mobilità, ambiente ed efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

IL TERMINE SMART CITY È STATO UTILIZZATO ANCHE DALLE AZIENDE E DALLE CITTÀ COME CONCETTO DI MARKETING

Le prestazioni urbane dipendono dalla qualità della comunicazione, della conoscenza e delle infrastrutture sociali. Quest'ultima forma di capitale in particolare è determinante per la competitività urbana.Il concetto di città intelligente è stato introdotto in questo contesto come un dispositivo strategico per contenere i moderni fattori di produzione urbana in un quadro comune.

AMSTERDAM Amsterdam é una citta dove i cittadini si muovono e si spostano in bicicletta.

Ci sono due progetti: trasformare Amsterdam nella prima

citta europea ad emissioni zero rendere Amsterdam prima in tema di

efficenza energetica.

POLITICHE AMBIENTALI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI: Il progetto

volgermeerpolder (un’ area a nord di amsterdam per decenni sfruttata e inquinata). Gli agenti inquinanti sono isolate dall’ ambiente cittadino. I rifiuti sono coperti con strati di suolo a loro volta protetti da una membrana imperbeabile.

ENERGIE RINNOVABILI E CONTROLLO DELLE EMISSIONI DI CO2: Il 3,4% dell intera elettricitá prodotta in UE é fornita dall’ eolico olandese.

TRASPORTI, MOBILITÁ E BIKE SHARING: Amsterdam é una delle capitali del bike

sharing, sono impiegati 30 “ ufficiali di polizia ambientale” 10.000 biciclette e 100 barche.

HELSINKI Helsinki ha annunciato recentemente iniziative ambientalmente sostenibili: La creazione di un gigantesco

serbatoio, da costruire ad una profondita di circa 90 metri sotto il centro della cittá. Conterrá ben 35 milioni di litri di gelida acqua di lago, che servirá a raffreddare le case connesse alla rete di refrigerazione cittadina, in fase di rapida espansione.

É nato un sistema denominato KUTSUPLUS, un servizio on demand fornito attraverso delle navette che l’utente puó prenotare utilizzando smartphone, tablet o computer.