Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo...

Post on 02-May-2015

222 views 1 download

Transcript of Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo...

Seta

La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori)Questo lepidottero emette la sua bava (seta) quando è allo stato di bruco. E’ una fibra composta principalmente da sostanze proteiche (fibroina e sericina).

PROPRIETA’ DELLA SETACARATTERISTICHE

•LEGGERA MA MOLTO RESISTENTE

•BUON POTERE TERMICO ISOLANTE (NON DISPERDE FACILMENTE IL CALORE)

•MANTIENE BENE LA PIEGA

•FIBRA DI PREGIO (bianchieria e abbigliamento femminile, camiceria, foulard)

•ORIGINE CINESE

Produzione dei bozzoliLa bachicoltura non e’ piu diffusa in Italia come una volta. L’Italia ora e’ un paese trasformatore (comperiamo i bozzoli e produciamo la seta)

Uova: Ogni farfalla femmina depone circa 500 piccolissime uova (semi) che vengono vendute agli allevatori. Schiusa delle uova: viene fatta avvenire in primavera quando germogliano i gelsi.

Crescita del baco: dura circa 30 giorni. (da 3 mm in un mese diventano lunghi 7-9 cm e avvengono 4 o 5 mute)

Il baco adulto ha due ghiandole dette seritteri, dove si forma la sostanza che diventerà seta.

Filatura del bozzolo: avviene su un “bosco” artificiale predisposto dall’allevatore, dove il baco inizia a “filare” per 3 giorni ininterrottamente per costruire un bozzolo in cui resta imprigionato (la lunghezza del filo arriva anche ad essere di

1500m). Qui si trasforma in crisalide e poi in farfalla.

Dal bozzolo al filato Raccolta: i bozzoli sono raccolti dal “bosco” artificiale, Stufatura: i bozzoli vengono riscaldati a 90º per impedire l’uscita delle farfalle che romperebbero il filo continuo rendendolo inutilizzabile.Trattura: l’estrazione della seta avviene in filande specializzate che comprano i bozzoli dagli allevatori. Con una macchina i fili sono avvolti su un aspo e così il bozzolo è dipanato e si ottengono le matasse di seta greggia o crudaTorcitura: si riuniscono 2 o più fili tra loroSgommatura: lavaggio in acqua per eliminare la sericina che la rende ruvida. Si ottiene la seta cotta o sgommata, morbida ,liscia e brillante

Carica: trattamento con sali minerali per compensare la precedente diminuzione di peso. Si ottiene la seta caricata (meno pregiata dell seta cotta)

ALCUNI VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=KjH6LlA2QIo (filanda)

http://www.youtube.com/watch?v=pQS9Qr0ayzk&feature=share&list=PLClABzj7ZKhGxawOCFaZ2nQdIZ2EV9uzW (nascita del baco)

http://www.youtube.com/watch?v=jGSp7APoNYM&feature=related