Seo: www o non www - Come Impostare versione preferita del dominio

Post on 13-Jan-2017

231 views 1 download

Transcript of Seo: www o non www - Come Impostare versione preferita del dominio

WWW o NON WWW

www.antoniomecca.com

Ciao!Io sono Antonio MeccaSegui i tutorial su antoniomecca.com

Cosa imparerai+Perchè è importante scegliere una

versione+Come impostare il dominio su Search

Console+Come evitare contenuti Duplicati+Migliorare la SEO on SITE

EVITIAMO I CONTENUTI DUPLICATILa versione http://tuodominio.it è diversa da http://www.tuodominio.itagli occhi dei motori di ricerca.

www.antoniomecca.com

Come arriva un link1 link al tuo sito può arrivare in 2 versioni: con www o senza www, è quindi importante evitare possibili contenuti duplicati.

Place your screenshot here

COME RISOLVERE IL PROBLEMASe non conosci parole come server, linux, apache o cosa sia un file .htaccess, non preoccuparti, ti serve solo capire come risolvere subito questo problema!

1. Impostare la versione preferita sul tuo sito Wordpress

Sul tuo sito wordpress vai alla voce Impostazioni ==> Generali.Alla voce “Indirizzo WordPress (URL)” , inserisci la URL che hai scelto, con o senza WWW.Non importa quale versione scegli, l'importante è averne una.

2. Impostare versione preferita su google search console

Se è la prima volta che usi Google Search Console, dovrai verificare entrambi le versioni con www and senza www del tuo sito.

Una volta che hai verificato entrambi le versioni, clicca su una di queste e poi clicca sul disegno dell'ingranaggio in alto a destra ed imposta il tuo dominio preferito.

Adesso Google utilizzerà sempre queste informazioni tutte le volte che verrà a fare un crawl del tuo sito.

In pratica se riceverai un link su http://nomedeltuosito.com, ma la tua versione preferita è http://www.nomedeltuosito,com, Google seguirà il link alla tua versione preferita, ovvero quella con il www.

Inoltre, qualunque sia la versione del sito che il visitatore sta utilizzando, verrà automaticamente reindirizzato alla versione preferita.Adesso dovresti essere canonicalizzato nel modo corretto e tutti i tuoi link saranno indirizzati verso una sola versione.Puoi comunque fare un redirect 301 verso la tua versione preferita, utilizzando uno script o impostandolo direttamente dal tuo cpanel. Puoi leggere la mia guida al file .htaccess.

Grazie!Domande?Mi trovi su:

+@antoniomecca+info@antoniomecca.com

www.antoniomecca.com

FINESe il tutorial ti è piaciuto

condividilo con i tuoi amici.

Si ringrazia:SlidesCarnival, FontSquirrel, Unsplash e Music Bensound