Sembra facile fare il commerciante.

Post on 21-Apr-2017

385 views 2 download

Transcript of Sembra facile fare il commerciante.

Sembra facile fare il commerciante

Le sfide da raccogliere per rimanere sempre al centro dell’interesse dei clienti

Su queste 3 tendenze, il dettaglio gioca la sua profittabilità nei prossimi anni. Adesso.

MOBILE PAGAMENTI EFFETTO AMAZON

MOBILE

Il mobile giocherà un ruolo sempre più importante nelle esperienze degli utenti.

Cresce la spesa online e crea il bisogno di più opzioni di pagamento.

Data la proliferazione dei dispositivi mobili e l’aumento previsto nella spesa online, i rivenditori devono essere preparati, offrendo opzioni di pagamento più flessibili e diversificate.

Amazon

A partire dal 2016, il 55 per cento dei consumatori va su Amazon prima prima di cercare in qualsiasi altro luogo. Mentre i rivenditori, sia online che offline, hanno motivo di preoccuparsi della potenza di Amazon, ci sono ancora diversi anni di opportunità.

È per questo che l'integrità del marchio è più importante che mai. Hai bisogno di trovare modi creativi per costruire un marchio a cui i clienti diano fiducia senza fare affidamento su sconti persistenti che potrebbero, a lungo andare, danneggiare l'integrità dei prezzi dei tuoi prodotti e la tua immagine.

“Una volta si diceva che il momento della verità, nel retail, era quando il cliente prendeva l’oggetto nelle sue mani. Ma oggi in una società dominata dalla rete, è quando il consumatore va online e legge di più sul tuo prodotto anche prima di varcare la soglia del negozio

eCommerce è molto più un canale di marketing che un canale di vendita

83% dei clienti dice di conoscere meglio i prodotti dei venditori.

79% dei clienti dice che è importante il consiglio del venditore.

63% dei clienti compra sia online che in negozio.

64% dei clienti dice che i negozi faranno sempre parte dei loro viaggi commerciali.

Se i venditori non hanno una forte presenza online, rischiano di diventare irrilevanti in un mondo sempre più online; se hanno una forte presenza online, si trovano ad affrontare la ancora più aggressiva concorrenza di prezzo dei giocatori online e rischiano di cannibalizzare le proprie vendite in negozio . È un equilibrio delicato e la maggior parte dei rivenditori sta ancora cercando di trovare il giusto equilibrio

Meglio stare sul treno che essere investiti dal treno

I consumatori hanno chiaro che possono usare tutti gli strumenti a loro disposizione,web, mobile e negozi,per prendere i prodotti che vogliono nel modo più conveniente e al miglior prezzo.

Idealmente un retailer dovrebbe combinare in un unico posto tutte le informazioni riguardo ogni interazione con un cliente. I commercianti dovrebbero capire che i clienti aspettano di essere riconosciuti ovunque abbiano contatti con i loro negozi.

15%Incorporano le interazioni sui social media nei records dei clienti.

23%Comunicano con le email dei clienti.

Come creare una ottima esperienza del cliente• La prima impressione conta• Ascolta il consumatore• Il consumatore è al centro delle azioni• Segui il cliente nel processo di acquisto• Ascolta i feedback dei clienti• Incontra le aspettative dei clienti• Fai capire al cliente che lo ascolti• Migliora la tua attività

Ecommerce per tutti?

Fate attenzione...

Definire progetti e obiettivi•Vendita sui marketplaces.•Vendita su eCommerce.•Prodotti generali e di massa.•Prodotti di nicchia.•Portare traffico in negozio.•Digitalizzare l’esperienza del cliente.

Attribuire mezzi e risorse

Investimento o costo?

La tecnologia abilita le persone

È un lavoro difficile, molto difficile.Ma non ci sono alternative.O il commercio evolve e si cresce in questo ambiente, dove si vende e si compra sempre, oppure si lascia spazio.

Giovanni Cappellotto

facebook.com/giocappellotto@giocappellottowww.linkedin.com/in/giovannicappellotto/giovanni@giovannicappellotto.it333 9386714