SCUOLA SECONDARIA I°GRADO L. PIETROBONO › wp-content › ...Microsoft PowerPoint - esiti prove...

Post on 24-Jun-2020

2 views 0 download

Transcript of SCUOLA SECONDARIA I°GRADO L. PIETROBONO › wp-content › ...Microsoft PowerPoint - esiti prove...

SCUOLA SECONDARIA I°GRADOL. PIETROBONO

Esiti prove parallele 2018

Classi Prime Italiano

Classi Prime Matematica

Classi Prime Inglese

Lettura esiti prove parallele Italiano - Matematica - Inglese

classi IITALIANO (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Italiano il segmento più significativo identifica gli alunni su un livello di apprendimento corrispondente alla fascia “discreto – buono” (voto 7-8). Emerge disomogeneità nelle classi nei segmenti di eccellenza e di fascia bassa.

MATEMATICA (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Matematica le classi si attestano nella fascia del “discreto-buono” (voto 7-8), con disomogeneità nella fasce di eccellenza, mentre i punteggi risultano omogenei nelle fasce più basse.

INGLESE (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Inglese si nota omogeneità nelle diverse classi; in ogni classe (circa) la metà degli alunni raggiunge un livello medio-alto, l’altra metà nelle fasce medio-basse.

Gli esiti delle prove hanno mostrato una diversa distribuzione degli alunni nei diversi segmenti delle tre discipline.

Classi Seconde Italiano

Classi Seconde Matematica

Classi Seconde Inglese

Lettura esiti prove parallele Italiano - Matematica - Inglese

classi IIITALIANO (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Italiano il segmento più significativo identifica gli alunni su un livello di apprendimento corrispondente alla fascia “discreto – buono” (voto 7-8). Emerge disomogeneità nelle classi nei segmenti di eccellenza ed in fascia bassa.

MATEMATICA (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Matematica c’è disomogeneità nelle diverse fasce, con percentuali variabili da classe a classe; ma nella quasi totalità dei casi più della metà degli alunni si attesta su fasce corrispondenti al 7, o superiori.

INGLESE (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Inglese c’è disomogeneità nelle diverse classi: nella maggior parte delle classi (circa) la metà degli alunni si attesta su un livello medio-basso, in altri scenari si evidenziano eccellenze.

Gli esiti delle prove hanno mostrato una diversa distribuzione degli alunni nei diversi segmenti delle tre discipline: stesse classi hanno performances diverse nelle diverse discipline.

Classi Terze Italiano

Classi Terze Matematica

Classi Terze Inglese

Lettura esiti prove parallele Italiano - Matematica - Inglese

classi IIIITALIANO (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Italiano il segmento più significativo identifica gli alunni su un livello di apprendimento corrispondente alla fascia “discreto – buono” (voto 7-8). Emerge disomogeneità nelle classi nei segmenti di fascia bassa.

MATEMATICA (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Matematica i punteggi sono disomogenei, con classi che si attestano in segmenti più alti, 9-10; altre con i segmenti più evidenti nelle fasce tra il 6 e 8; altre ancora con segmenti di alunni che non raggiungono la sufficienza paragonabili agli altri segmenti.

INGLESE (prove parallele 4 fasce di livello: da “non sufficiente” a “eccellente”)In Inglese un’alta percentuale di alunni in tutte le classi si attesta nei segmenti medio-alti; più disomogeneità tra le classi si riscontra nei segmenti più bassi.