Sant'Angelo Lodigiano 2002-2007 - Il Paese diventa Città

Post on 10-Mar-2016

220 views 2 download

description

Brochure presentazione

Transcript of Sant'Angelo Lodigiano 2002-2007 - Il Paese diventa Città

1

Il Paesediventa Città

Sant’Angelo Lodigiano

2002-2007

Cinque annicon Carlin Sindaco

2

... dedicato ai miei genitori eagli anni più belli vissuti

nel cortile del San Giorgio.

Il presente opuscolo è stato realizzato senza nessun contributo pubblico.E’ da ritenersi un omaggio personale di fine mandato alla cittadinanza da parte del Sindaco uscente.

Giuseppe Carlin non sarà presente in nessuna lista elettorale delle prossime elezioni.

GALEATICA® Editrice - Foto: KILO © 2007

Sant’Angelo Lodigiano

2002-2007

Cinque annicon Carlin Sindaco

3

Le cose che non c’eranoArriva sempre il momento del resoconto. Giungo al termine del mio mandatoe sento il bisogno di ringraziare e salutare tutti. Lo faccio con questo piccolo e personale ricordo per la soddisfazione mia e di tutti i collaboratori che in questi cinque anni, nonostante le innumerevoli difficoltà, hanno creduto nel nostro progetto e hanno voluto portare a termine le promesse fatte. Ho pensato di farlo con questa raccolta fotografica per visualizzare insieme le opere realiz-zate in questi cinque anni. Sono sicuro che molti di Voi non saranno in grado di riconoscere tutti i luoghi qui rappresentati.

Riguardando queste immagini, passano nella mia mente cinque anni fatti di duro lavoro ma anche di persone stupende, sempre disponibili e fondamentali dietro le quinte. Ritengo questi cinque anni decisivi per la storia di un Paese che vuole diventare veramente Città: un nuovo centro civico che guarda al fu-turo, le prime strade in Europa con gli standard della comunità, ...e tante altre innovazioni pensate e dedicate alle prossime generazioni.

Avrei voluto e sicuramente potuto fare di più ma oggi sono soddisfatto di taglia-re questo traguardo. Quindi un meritato riposo ...ed un arrivederci nelle tante attività sociali e di volontariato che fanno di Sant’Angelo una vera Città.

Giuseppe Carlin 8° Sindaco di Sant’Angelo Lodigiano

Il Paesediventa Città

Sant’Angelo Lodigiano

2002-2007

Cinque annicon Carlin Sindaco

4 PARCHI GIARDINIE PIAZZE

Parco del LambroCostituzione del Consorzio per la tutela e valorizzazione del Lambro.(PLIS: Parco Locale di Interesse Sovra-comunale)

5PARCHI GIARDINIE PIAZZE

Vialetto CorteseVialetto ciclopedonale tra zona Pom-pierie Ospedale Delmati: pavimentazione, illuminazione, arredo urbano e piantu-mazione con impianto di irrigazione.

6 PARCHI GIARDINIE PIAZZE

ChiesuoloPavimentazione del vialetto in autobloc-canti. Realizzazione giardini lateralicon panchine e illuminazione

7

Rotatoria Ospedale DelmatiPavimentazione, arredo urbano, illumi-nazione, piantumazione e impianto di irrigazione

PARCHI GIARDINIE PIAZZE

8 PARCHI GIARDINIE PIAZZE

Nuova Piazzain zona MusellinaPavimentazione, arredo urbano, illumi-nazione, piantumazione e impianto di irrigazione

9PARCHI GIARDINIE PIAZZE

Nuovo Parcodi via Aldo MoroPavimentazione, arredo urbano, illumi-nazione, piantumazione e impianto di irrigazione

10OPERE PUBBLICHE

Villa CorteseOperazione per il ritorno a Sant’Angelo di servizi ASL come:- Cure Paliative- Consultorio- Servizio alla persona- Vaccinazioni e Patenti- Assistenza sociale anziani- Assistenza sociale disabili- Assistenza infermierristica domiciliare- Cure primarie medici di base- Invalidi Civili- Servizio Veterinario

11

San GiorgioRecupero immobile finalizzato alla locazione agevolata per giovani coppie, anziani e diversamente abili santangio-lini.

OPERE PUBBLICHE

12

CimiteroRealizzazione in porfido del piazzale antistante, ristrutturazione matroneo.

OPERE PUBBLICHE

13OPERE PUBBLICHE

Scuola Media CabriniViale MontegrappaRistrutturazione dell’edificio e adegua-mento alle normative vigenti.

14OPERE PUBBLICHE

Quartiere Pilota - Interventi di manutenzione straordina-ria per la riqualificazione degli spazicomuni con ripristino delle aree verdi.- Realizzazione di percorsi pedonali, arredi urbani e illuminazione con pali fotovoltaici.- Realizzazione della piattaforma ecolo-gica e nuova viabilità interna.- Interventi di manutenzione straordina-ria per la riqualificazione di 86 alloggi.Messa a norma degli impianti elettrici ed idrico-sanitari, rifacimento pavimen-

tazione, sostituzione serramentiesterni ed interni, rifacimento copertu-re e sistemazione alloggi per portatori di handicap.- Nuovo edificio di ERP a canone sociale. 18 appartamenti di varie me-trature, destinati ad utenti con fragilità importanti (anziani e disabili)

15OPERE PUBBLICHE

Oratorio San RoccoL’intervento nel Quartiere Pilota com-prende un approccio integrato e coor-dinato delle problematiche sociali edei bisogni del quartiere. L’obiettivo è la realizzazione di una struttura dotata di spazi di incontro e relazione per i ragaz-zi. Pertanto abbiamo previsto l’amplia-mento e la ristrutturazione dell’Oratorio. Un valido supporto per la promozione di attività sociali e ricreative.

16OPERE PUBBLICHE

Scalinata del TrágeScalinata di collegamento tra il par-cheggio Enzo Ferrari e P.zza Vittorio Veneto.

Museo OrtagliaRestauro cascina dell’Ortaglia da desti-nare a sede museale.

17OPERE PUBBLICHE

Palazzo DelmatiProssima sede del Palazzo Municipale.Restauro del più importante immobile di proprietà comunale della Città.

18VIABILITÁ

Completamento e collegamento della rete fognaria al depuratore Via CavourVia ZaraVia PirandelloVia PiaveFrazione DomodossolaVia VignaliVia ForlaniVia della CostaVia San MartinoVia ToscaniniVia Aldo Moro

Via dei BoschiViale EuropaVia ColomboVia Garibaldi

19VIABILITÁ

Via Giacomo PucciniL’intervento di sistemazione marciapie-di, piantumazione e asfaltatura di via Puccini è tra le prime opere realizzate con gli standard della comunità euro-pea. I lavori comprendono anche:Via DonizzettiVia MascagniVia RossiniVia BiancardiVia Risorgimento

20VIABILITÁ

Via Polli e DaccoVia Monsignor AmiciViale ItaliaVia del ChiesuoloVia Generale Della ChiesaVia Croce BiancaVia San Giovanni BoscoVia VoltaVia GaribaldiSistemazione con realizzazionedi marciapiedi e asfaltatura.

21VIABILITÁ

Via CavourVia GaribaldiVia BologniniPiazza CadutiPiazza Duca degli AbruzziRealizzazione di marciapiedi.

22VIABILITÁ

Via Cesare BattistiVia Ada NegriVia N. SauroVia TriesteVia TrentoVia CogozzoVia FuriosiVia BuonarrottiVia PellegrinoVia Madre CabriniPiazza CadutiViale PartigianiVia Rizzi

Vicolo PontidaVia San MartinoVia BlignyVia CorteseRifacimento manto stradale

23VIABILITÁ

Nuovo ParcheggioQuartiere PilotaRealizzazione nuovo parcheggio con circa 270 posti auto, completo di illuminazione con pannelli fotovoltaici. Accesso dal Quartiere Pilota

24VIABILITÁ

Piazza Vittorio EmanueleSistemazione piazzale con realizzazione di parcheggi, marciapiedi e asfaltatura

25VIABILITÁ

Ponte del LambroSistemazione e consolidamento.Arredo urbano e illuminazione.

26VIABILITÁ

Nuova Pista CiclabileSant’Angelo-Vidardo

27VIABILITÁ

Nuova pista ciclabileVia Piave - Via Trento

28VOLONTARIATO

Costituzione del CorpoComunale di Protezione Civile

29VOLONTARIATO

Nonni AmiciCostituzione del gruppo di volontariato “Nonni Amici” per la sicurezza dell’in-fanzia presso scuole, parchi e giardini.Il Gruppo è riconosciuto dalla Regione Lombardia

30SOCIALEAGGREGAZIONEE SPORT

Piscina ComunaleRistrutturazione con realizzazione di nuove vasche complete di impianti per la gestione delle acque, spogliatoi, docce, copertura, impianti elettrici e di riscaldamento.

31SOCIALEAGGREGAZIONEE SPORT

Nuova PalestraCostruzione nuova struttura completa di parcheggio e servizi accessori.

32

CupoloneNuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento

SOCIALEAGGREGAZIONEE SPORT

33

Sala GironaRistrutturaziione ed adeguamento sede per il “Circolo della terza età”

SOCIALEAGGREGAZIONE E SPORT

34 SOCIALEAGGREGAZIONE E SPORT

Servizio di trasporto urbanoIl nuovo servizio collega i punti strategi-ci della Città. Tra questi: il quartierePilota, il Cimitero e l’Ospedale Delmati.

35

TelesoccorsoServizio in collaborazione con la Croce Bianca rivolto agli anziani per garantire serenità e sicurezza.Il servizio è offerto gratuitamente per i cittadini con oltre 75 anni.

TELESOCCORSO

36GIOVANI

Lungo le strade del vento...Verso la libertà.Ezio GreggioDj FargettaDj AngeloDj RingoKris & Krise altre serate con i giovani all’interno del “Cupolone”, contro l’uso e l’abuso di alcool e droghe.

37COMMERCIO

Adeguamento area mercataleTorrette a scomparsa per la gestione dei servizi ausiliari: acqua, elettricità e scarico.

38

DUE PERSONAGGI MOLTO VICINI NELLA STORIA DELLA CITTA’Contributo dell’Amministrazione nella pubblicazione di un’opera fondamenta-le per la storia di Sant’Angelo. Angelo Montenegro e Giovanni Pedrazzini Sobacchi hanno contribuito a rende-re accessibile la storia passata della nostra città.

CULTURA

39

Il paesediventa cittàIl Presidente della RepubblicaCarlo Azelio Ciampi conferiscea Sant’Angelo Lodigianoil titolo di Città.

40

“Santangioliniconservate la fede dei padri

e amate il vostro Paese.”Don Nicola