Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena

Post on 09-Dec-2014

323 views 0 download

description

 

Transcript of Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena

La Gioconda anche nota come Monna Lisa è un dipinto a olio di Leonardo Da La Gioconda anche nota come Monna Lisa è un dipinto a olio di Leonardo Da Vinci fatto nel 1504-1514 circa e conservato nel museo di Louvre a Parigi. La Vinci fatto nel 1504-1514 circa e conservato nel museo di Louvre a Parigi. La Gioconda è un quadro misterioso perché non si sa chi voleva rappresentare Gioconda è un quadro misterioso perché non si sa chi voleva rappresentare Leonardo . Ci sono 2 leggende su come la Gioconda sia finita a Parigi la 1 e cheLeonardo . Ci sono 2 leggende su come la Gioconda sia finita a Parigi la 1 e cheFu Proprio Leonardo a portarla lì e la 2 e che fu ereditata.Fu Proprio Leonardo a portarla lì e la 2 e che fu ereditata.

La Dama Con L’Ermellino è un dipinto su tavola a olio di Leonardo La Dama Con L’Ermellino è un dipinto su tavola a olio di Leonardo Da Vinci fatta Da Vinci fatta Nel 1488-1490 circa conservata da anni nel castello di  Czaetoryski Nel 1488-1490 circa conservata da anni nel castello di  Czaetoryski Muzeum peròMuzeum peròNel maggio 2012 il quadro è stato esposto nel Castell del Wawel. Nel maggio 2012 il quadro è stato esposto nel Castell del Wawel. Raffigura unaRaffigura unaDonna con un ermellino fra le braccia . Leonardo raffigurando Donna con un ermellino fra le braccia . Leonardo raffigurando l’ermellino si ispiral’ermellino si ispiraAd altri pittori che lo considerano come animale fortunatoAd altri pittori che lo considerano come animale fortunato

Leonardo realizzò quest’opera di sorprendente bellezza sulla parete nord della grande sala tra il 1494 e il 1498, nel corso della signoria di Ludovico il Moro. Il geniale Leonardo eseguì questo capolavoro a “secco”, invece che con la tecnica ad affresco usata di solito per le pitture a muro. Purtroppo nel corso del tempo, a causa delle condizioni ambientali e degli eventi storici, l’opera ha subito dei pesanti deterioramenti. Numerose sono state le opere di restauro sull’Ultima Cena, e in particolar modo quella del 1999 ha restituito al dipinto i suoi colori originali e ha rimosso gli interventi precedenti di pittura. Per evitare che il dipinto possa ancora essere danneggiato, è conservato in particolari condizioni ambientali, determinate dal trattamento dell’aria, ed è visitabile soltanto da gruppi di massimo 25 visitatori per volta, ogni 15 minuti.