Rassegna 1° Internationl Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region

Post on 23-Jul-2016

222 views 0 download

description

1° Internationl Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region Vittoria (RG), 8-9 ottobre 2015

Transcript of Rassegna 1° Internationl Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region

Rassegna stampa

1° International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean RegionVittoria (RG), 8-9-ottobre 2015

Comunicati

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 2

Agli organi di InformazioneVittoria (RG), 28/09/2015

Un convegno internazionale sul pomodoro, il 1° ottobre conferenza stampa di presentazione

Vittoria (RG) - Miglioramento varietale, tracciabilità delle produzioni, lotta a funghi e virosi del pomodoro: se ne parlerà a Vittoria dall'8 al 9 ottobre nel corso del 1° International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, un convegno internazionale rivolto alle aziende del settore che metterà a confronto aziende, professionisti e ricercatori italiani e stranieri.

Il convegno e i suoi obiettivi, direttamente correlati al futuro dell'economia agricola siciliana, saranno presentati in una conferenza stampa giovedì 1° ottobre, alle ore 11.00 nella sede del Consorzio Promoter Group, in Via del Carrubbo a Vittoria (Strada provinciale Vittoria – Licodia).

Alla conferenza stampa interverranno Massimo Mirabella, direttore responsabile di Agrisicilia, mensile del sistema agricolo e agroindustriale siciliano, promotore del convegno, e Gianni Polizzi del Consorzio Promoter Group.

Il convegno, a cui sarà possibile partecipare solo su invito, vedrà la presenza di numerose aziende sementiere italiane ed europee e di specialisti di fama internazionale nel campo della ricerca varietale e della lotta contro patologie fungine e virosi. Fra gli altri: Haim Rabinowitch (Università di Gerulasemme), Moshe Lapidot (Istituto israeliano di ricerca Volcani), Luciano Trentini (Foodis) vicepresidente del gruppo di esperti "Qualità e Promozione" della Commissione europea.Per info e richieste partecipazione: www.pomodorosicilia.it.

Info e contatti Germana Bevilacqua cell: 327.0154818www.pomodorosicilia.itredazione@mensileagrisicilia.it

Indicazioni stradali per la sede di Promoter Group:Da Vittoria: circa 2 Km dalla Fontana della Pace, sulla sinistra, di fronte Agriplast.Da Comiso, Ragusa e zona aeroporto: circa 4 km da Villa Orchidea verso Vittoria.La Promoter Group si trova poco dopo l'intersezione con lo "stradale dei comisani" (Via Biscari) e l'incrocio in direzione di Acate e Serra San Bartolo (percorrere ancora un chilometro e la sede si trova sulla destra).

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 3

Agli organi di InformazioneVittoria (RG), 01/10/2015

La rivoluzione rossa, il futuro del pomodoro tra tracciabilità, genetica e difesa fitosanitaria

Vittoria (RG) - È stato presentato questa mattina in conferenza stampa nella nella sede del Consorzio Promoter Group, alle porte di Vittoria, il 1°International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, organizzato da Agrisicilia, mensile leader in Sicilia nella comunicazione e informazione in agricoltura. Massimo Mirabella, direttore di Agrisicilia, e Gianni Polizzi (Consorzio Promoter Group) hanno illustrato il programma

del convegno che metterà a confronto esperti israeliani e italiani sui temi della genetica, della difesa fitosanitaria e della tracciabilità del pomodoro nel bacino del Mediterraneo.

Numerosi i nomi di rilievo internazionale che, per la prima volta, siederanno insieme per approfondire le emergenze affrontate da ricercatori, tecnici e produttori.«Nutrita la partecipazione di ricercatori e docenti – ha dichiarato Mirabella - Da Haim Rabinowitch dell'Università di Gerusalemme, che traccerà il futuro del pomodoro rosso, al famoso Moshe Lapidot dell'Istituto israeliano di ricerca Volcani che toccherà un tema molto sentito dai produttori locali: le resistenze al virus TYLCV e il problema della mosca bianca».

Il Gruppo Orto wic di Assosementi sarà presente con una sessione dedicata al miglioramento varietale e all'esperienza del progetto "Road to quality"."Con loro - continua Mirabella - numerosi docenti universitari: l'intervento di Antonia Carlucci dell'Università di Foggia tratterà di malattie fungine, Assunta Bertaccini della Alma Mater Università di Bologna e Walter Davino dell'Ateneo di Palermo toccheranno i temi della fitoplasmosi e delle malattie virali che minacciano il pomodoro nel prossimo futuro; a Francesco Giuffrida dell'Università di Catania che affronterà il tema della fertirrigazione. Ma si parlerà anche di ultimi dati produttivi e di consumi con Luciano Trentini, vicepresidente di Areflh, l'Associazione delle regioni ortofrutticole europee".

L'intero evento si tiene a porte chiuse e la partecipazione è riservata. Al convegno sono state invitate 180 aziende leader nel settore della produzione in serra di pomodori e ortaggi. Le aziende interessate a candidarsi per partecipare gratuitamente in qualità di ospiti potranno inviare una richiesta via email a: desk@pomodorosicilia.it. Per informazioni: www.pomodorosicilia.it.

Il convegno internazionale, come ha sottolineato Gianni Polizzi, sarà anche l'occasione per inaugurare un Centro convegni dedicato all'agricoltura, il primo in Italia, che sarà affiancato da alcuni servizi alle imprese del settore.

Info e contattiGermana Bevilacquacell: 327.0154818www.pomodorosicilia.itredazione@mensileagrisicilia.it

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 4

Agli organi di InformazioneVittoria (RG), 08/10/2015

Convegno internazionale sul pomodoro, al via la prima giornata di studi

Vittoria (RG) - Ha avuto inizio oggi nel PalAgrisicilia (presso il Consorzio Promoter Group) a Vittoria, il 1°International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, organizzato dal mensile Agrisicilia. Il simposio, che ha inaugurato il primo Centro convegni in Italia dedicato all'agricoltura, ha messo a confronto ricercatori, esperti e professionisti sia italiani che esteri sui temi della genetica, della difesa fitosanitaria, della tracciabilità del pomodoro e della sicurezza alimentare.

A caratterizzare la prima giornata di studi, dopo i saluti di apertura di Massimo Mirabella direttore di Agrisicilia, sono state le relazioni dei ricercatori israeliani Haim Rabinowitch (Hebrew University of Jerusalem) e Eytan Kachel sales manager della società Philoseed, specializzata nella produzione di sementi per pomodoro, e del francese Philippe Verschave, manager della Vilmorin, azienda storica, leader in Europa nella produzione di sementi per ortaggi.

In particolare, Rabinowitch nella sua relazione, dal titolo "Red Revolution - the tomato's future", dopo un excursus sulla storia del pomodoro, ha illustrato gli scenari futuri per ciò che riguarda la sostenibilità delle coltivazioni di pomodoro, l'organizzazione economica sottostante, le possibilità di incrementare lo sviluppo della pianta e la qualità del frutto e l'automazione. Ricerca scientifica, migliore qualità, resa maggiore a costi minori, diversificazione e resistenza genetica alle malattie: sono queste le chiavi del successo per il pomodoro del futuro. Per questo, si prevede l'aumento delle coltivazioni in serra rispetto a quelle in pieno campo e l'aggregazione delle piccole aziende in organismi più ampi, in grado di sostenere i costi della ricerca e dell'innovazione.

Eytan Kachel, considerato il padre del ciliegino, nel suo intervento "From an idea to Innovation" ha raccontato come è nato un prodotto che ha spopolato sui mercati italiani ed europei. Dopo un confronto tra la ricerca varietale israeliana e le abitudini alimentari dei consumatori italiani, attenti al gusto, ai colori e alla bellezza estetica del prodotto, nel 1988 è stato sperimentato il "Naomi", la prima varietà a grappolo piccolo, la cui produzione è stata avviata proprio nel sud est siciliano, con il nome di "pomodorino di Pachino"1.

Nella sessione pomeridiana Philippe Verschave ha tracciato una panoramica sulla propria azienda, Vilmorin, la più antica che si conosca nel settore della vendita di sementi (oltre 270 anni). Oggi l'azienda ha 9 mila dipendenti e sedi in tutto il mondo. L'Italia, dove Vilmorin è presente da 28 anni, rappresenta il principale mercato dell'azienda per ciò che riguarda il pomodoro. Verschave ha presentato i prodotti di punta e il terreno su cui i ricercatori si stanno misurando già da alcuni anni.

1 In data 20/10/2015 Eytan Kachel ha rlevato correttamente che 1) egli è non solo il padre del pomodorino ma anche del pomodorino a grappolo 2) le prime prove con i pomodorini a grappolo sono iniziate con COMES nel 1986 anziché nel 1988. 3) Le prove non sono state avviate nella zona di Pachino, ma nella zona di Ragusa. 4) Naomi è stato testato e venduto più tardi in quella zona non come dichiarato con il nome di Naomi ma Cillegino di Pachino. Ce ne scusiamo con l’interessato.

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 5

Andrea Restuccia della Med Hermes, società sementiera internazionale che ha la sua sede centrale a Ragusa, ha presentato le attività del gruppo nel campo della ricerca indipendente, della produzione e commercializzazione di sementi da orto ibride professionali. L'azienda conta 41 varietà registrate in Europa, di cui 29 di pomodoro. Alcune di queste sono resistenti alle principali malattie virali veicolate da insetti come il Tylcv (nota come "mosca bianca") di cui si parlerà nella giornata di domani. Restuccia ha presentato anche Tomato Cult, una piattaforma ispirata al mondo dei social network, attualmente dedicata al pomodoro e il cui obiettivo è mettere in comunicazione produttori e consumatori finali.

Video integrale della conferenza https://www.youtube.com/watch?v=VNWaq5c06Jc

Info e contattiGermana Bevilacquacell: 327.0154818www.pomodorosicilia.itredazione@mensileagrisicilia.it

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 6

Agli organi di InformazioneVittoria (RG), 09/10/2015

Convegno internazionale sul pomodoro, bilancio positivo per l'evento organizzato da Agrisicilia

Vittoria (RG) - La sala convegni del PalaAgrisicilia (presso Promoter Group a Vittoria) ha fatto da cornice alla giornata conclusiva del 1° International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, il convegno organizzato dal mensile Agrisicilia per discutere di genetica, difesa fitosanitaria, tracciabilità e sicurezza alimentare del pomodoro con alcuni tra i massimi esperti italiani e israeliani. Dopo la prima giornata di studi dedicata agli scenari futuri del pomodoro e delle sementi di qualità, che ha fornito ai professionisti e agli addetti ai lavori numerosi

spunti di riflessione sulle tendenze del mercato e sulle direzioni di ricerca intraprese dalle aziende sementiere internazionali, gli interventi di oggi si sono concentrati sul tema della difesa fitosanitaria.

Ne hanno parlato gli italiani Luciano Trentini (Foodis, vicepresidente del gruppo di esperti "Qualità e Promozione" della Commissione europea) Antonia Carlucci (Università di Foggia), Walter Salvatore Davino (Università di Palermo), Alberto Lipparini (Assosementi), Assunta Bertaccini (Università di Bologna), Francesco Giuffrida (Università degli Studi di Catania) e l'israeliano Moshe Lapidot (Institute of Plant Sciences Volcani Center).

In particolare Trentini, nel suo intervento su "La produzione del pomodoro in Italia, in Europa e nel Bacino del Mediterraneo", ha messo in evidenza le difficoltà di operare su un mercato saturo, che può crescere solo per mezzo della diversificazione e dell'aumento della qualità. Il fondatore di Foodis ha collegato le patologie all'economia: ogni anno le virosi "falciano" il 10-15% della produzione complessiva. La competitività passa, dunque, attraverso il lavoro dei genetisti e la loro capacità di creare varietà più resistenti.

Alberto Lipparini ha affrontato il tema de "Il miglioramento varietale e la tracciabilità delle produzioni strumenti imprescindibili per una orticoltura di qualità" portando l'esempio del progetto "Road to quality", certificato, rivolto a sementieri e vivaisti.

Antonia Carlucci ha compiuto un'ampia carrellata sulle "Principali patologie fungine e batteriche del pomodoro dal vivaio al campo", analizzando i sintomi, l'epidemiologia, ma anche le misure di prevenzione e la lotta agli agenti patogeni, in gran parte affidate a un'attenta osservazione dell'agricoltore e valutazione dei tecnici.

Walter Salvatore Davino, nel suo intervento su "Le principali virosi del pomodoro in Sicilia", ha focalizzato l'attenzione su una decina di virus attivi nell'isola e in particolare nel ragusano, lanciando l'allarme per un nuovo agente patogeno noto come Southern Tomato Virus, che produce lievi danni ma aumenta la vulnerabilità delle piante ad altri virus. Nella sessione pomeridiana, il docente universitario ha analizzato in particolare il caso del cosiddetto "Mosaico del Pepino", un

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 7

virus a bassa variabilità diffuso a macchia d'olio in Sicilia tra il 2011 e 2013 da incaute talee.

Moshe Lapidot ("Genetic resistance to TYLCV - from disease identification to gene discovery"), in premessa ha presentato la struttura e le attività del Volcani Center, il più grande centro di ricerca agricola in Israele. Entrando in argomento, il ricercatore israeliano ha tracciato una breve storia del Tomato yellow leaf curl virus (TYLCV) veicolato dalla mosca bianca e ha illustrato come si è giunti per via di ibridazioni a isolare la linea di resistenza TY172. Un caso di successo della genetica, questo, nella lotta impari contro uno dei virus che provoca più danni alle colture di pomodoro.

Assunta Bertaccini ("Phytoplasmas and other bacteria threatening tomato production") ha analizzato le differenze, i sintomi e la diffusione geografica dei fitoplasmi e dei batteri, illustrando i relativi protocolli di trattamento per le piante. Nel caso dei batteri, che non sono veicolati da insetti, per impedire il contagio è necessario estirpare le colture e mantenere puliti l'acqua, l'ambiente e gli arnesi di lavoro .

Francesco Giuffrida ha spostato l'attenzione sul tema della "Fertirrigazione del pomodoro fra attualità e innovazione", auspicando l'uso di metodi e tecnologie già note di distribuzione ottimale delle sostanze nutritive con l'acqua di irrigazione per aumentare le rese. Si tratta di tecnologie di collaudata efficacia, ma spesso inapplicate, a vantaggio di soluzioni più costose e più pubblicizzate.

Le relazioni sono state intervallate dalle sessioni autogestite dalle aziende Vilmorin, Med Hermes, Valagro, Bio Ferm, Manica Spa che hanno presentato i loro prodotti di punta e le nuove varietà di pomodori, destinate prossimamente alle nostre tavole. Anche l'azienda ospitante, la Promoter di Gianni Polizzi ha presentato le attività e le società del gruppo, che spaziano dalla consulenza per le aziende agroalimentari alla formazione, dal controllo della qualità alla sorveglianza sanitaria. Al termine i rappresentanti di Veronafiere hanno illustrato le novità della 112° edizione di "Fieragricola", in programma a Verona dal 3 al 6 febbraio prossimo.

Il 1° International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, dunque, va in archivio con un bilancio assai positivo. In primo luogo per l'altissimo profilo scientifico degli interventi che ha consentito a circa 240 partecipanti in rappresentanza di numerose aziende del settore di conoscere le novità e le tendenze di un mercato in continua evoluzione ma anche le best pratices e i passi in avanti compiuti dalla ricerca genetica nel miglioramento varietale e nella difesa dalle malattie fungine e batteriche del pomodoro. Secondariamente per la contestuale inaugurazione del primo Centro convegni in Italia dedicato interamente all'Agricoltura e l'idea innovativa di un evento formativo di eccellenza, non più gratuito ma riservato a professionisti e aziende. Infine, per l'efficienza della macchina organizzativa messa in piedi da Agrisicilia e Promoter group, impeccabile nella gestione degli aspetti logistici e operativi.

Nei saluti finali Massimo Mirabella, direttore del mensile Agrisicilia, ha dato appuntamento al 2° International Symposium, anticipando fin d'ora che la prossima edizione vedrà la presenza a Vittoria di ricercatori e aziende provenienti dalla Turchia.

Info e contattiGermana Bevilacquacell: 327.0154818web: www.pomodorosicilia.itmail: redazione@mensileagrisicilia.it

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 8

Agenzie

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 9

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 10

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 11

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 12

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 13

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 14

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 15

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 16

Stampa

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 17

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 18

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 19

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 20

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 21

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 22

Servizi Televisivi

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 23

Servizio televisivo mandato in onda nel corso di VM Giornale del 9/10/2015

https://youtu.be/GEE5OayVaUQ

Servizio televisivo mandato in onda nel corso di VM Giornale del 01/10/2015

https://youtu.be/VNWaq5c06Jc

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 24

Servizio televisivo mandato in onda nel corso di CANALE74 del 9/10/2015

https://youtu.be/3k8qDhKou04

Servizio televisivo mandato in onda nel corso di CANALE74 del 01/10/2015

https://youtu.be/GvEeDKhkkBI

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 25

Web

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 26

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 27

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 28

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 29

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 30

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 31

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 32

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 33

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 34

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 35

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 36

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 37

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 38

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 39

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 40

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 41

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 42

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 43

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 44

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 45

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 46

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 47

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 48

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 49

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 50

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 51

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 52

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 53

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 54

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 55

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 56

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 57

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 58

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 59

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 60

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 61

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 62

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 63

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 64

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 65

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 66

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 67

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 68

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 69

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 70

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 71

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 72

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 73

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 74

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 75

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 76

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 77

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 78

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 79

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 80

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 81

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 82

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 83

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 84

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 85

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 86

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 87

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 88

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 89

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 90

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 91

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 92

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 93

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 94

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 95

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 96

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 97

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 98

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 99

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 100

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 101

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 102

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 103

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 104

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 105

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 106

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 107

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 108

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 109

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 110

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 111

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 112

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 113

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 114

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 115

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 116

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 117

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 118

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 119

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 120

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 121

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 122

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 123

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 124

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 125

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 126

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 127

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 128

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 129

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 130

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 131

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 132

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 133

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 134

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 135

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 136

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 137

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 138

A cura di

di Giovanni Criscionecell. 329 3167786

inpress.ragusa@gmail.com www.inpressufficiostampa.com

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 139