Presentazione Vescovo Scotti

Post on 04-Jul-2015

219 views 2 download

description

L'arrivo del Vescovo Scotti presso la diocesi di Trivento, raccontato dai bambini della classe 2.0 di Trivento

Transcript of Presentazione Vescovo Scotti

Dopo la rinuncia del vescovo Mons.Antonio Santucci al servizio pastorale della diocesi di Trivento, i fedeli aspettavano con ansia l’annuncio della nuova nomina che è avvenuta il 17 ottobre 2005.

Sua Santità Benedetto XVI ha eletto Mons. Domenico Scotti a vescovo di Trivento che ha iniziato il suo ministero nella diocesi il 18 dicembre 2005.

Il giorno in cui è arrivato il vescovo a Trivento faceva molto freddo perché aveva nevicato abbondantemente.

Ad accoglierlo ci furono tantissime persone venute anche da tutti i paesi della diocesi, il sindaco e un plotone di carabinieri a rendergli omaggio.

Alcuni di noi erano presenti con i propri genitori ma, avendo solo tre anni, ricordiamo poco di quell’evento.

Caloroso è stato il benvenuto dei fedeli ed il Vescovo ha ricambiato subito tutto quell’affetto con un sorriso. Da quel momento è entrato nei cuori di tutti i presenti.

Mons. Scotti ha raggiunto la Cattedrale salendo insieme alla cittadinanza festante la scalinata ricoperta da un lunghissimo tappeto rosso.

Nella Cattedrale entrò insieme al vescovo Santucci che gli consegnò il pastorale di San Casto quale segno del suo nuovo ministero.

In quell’occasione parteciparono alla celebrazione liturgica gli arcivescovi di: Pescara, Chieti e l’Aquila.

L’ingresso di Mons. Scotti fu un evento mediatico perché l’intera cerimonia venne trasmessa in diretta televisiva in diverse parti del mondo. Furono inoltre installati a Trivento diversi maxischermo, vista la massiccia presenza di persone che non poterono entrare in chiesa.

CIRCOLO DIDATTICO DI TRIVENTO

Anno scolastico 2012-2013Scuola Primaria «Emanuele

Ciafardini»Classe 5ª Bcl@sse 2.0

By Rosanna Pandolfo