Premio innova s@lute2016 Difensore civico Pistoia - GRAPP Cadi Ayyad

Post on 24-Jan-2017

56 views 2 download

Transcript of Premio innova s@lute2016 Difensore civico Pistoia - GRAPP Cadi Ayyad

La gestione del conflitto in sanità: un approccio

interdisciplinare e internazionale

Difensore civico territoriale della Provincia di Pistoia (Italia)

Università Cadi Ayyad di Marrakech (Marocco)

Ambito amministrativo/gestionale

Coordinatori

prof. Mostafa Jari (GRAPP – UniMarrakech) Docente in ambito di diritti umani, governance locale e analisi delle politiche pubbliche alla facoltà di Scienze politiche dell’Università Cadi Ayyad di Marrakech, Marocco.

dott. Manuele Bellonzi (Difensore civico territoriale – Provincia di Pistoia)Giurista, già collaboratore di ricerca in ambito di management sanitario, presidente di commissione mista conciliativa in Azienda USL2 di Lucca, Italia.

Presentazione del gruppo di lavoro

Attivazione di un gruppo di lavoro finalizzato a realizzare un think tank che, nell’ambito delle diverse scienze dell’amministrazione pubblica, di lingua francese e araba, realizzasse una riflessione comune sulla gestione del conflitto in sanità pubblica.

La mediazione in ambito sanitario, particolarissimo processo in un settore complesso, non è una semplice procedura giuridica, né tanto meno un insieme di ricette manageriali.

L’obiettivo è stato quindi quello di individuare, al di là dei singoli ordinamenti giuridici e modelli organizzativi sanitari, dei principi comuni pregiudiziali all’attivazione di strumenti di mediazione in ambito di diritto alla salute.

Presentazione dell’idea o soluzione 1/2

Da una parte, grazie al contributo degli accademici/professionisti europei, si è voluto fornire ai partner di lingua araba informazioni sul percorso seguito in Europa e soprattutto su insidie-errori commessi, legati agli aspetti etici ma anche organizzativi dell’attività di mediazione sanitaria.

Contestualmente la realizzazione di un laboratorio di confronto e discussione ha permesso a tutti gli attori di percepire come, al di là del livello di sviluppo dei servizi sanitari pubblici, il tema del conflitto è onnipresente in ogni realtà, spesso in assenza di validi modelli organizzativi-manageriali efficacemente ed effettivamente mediativi.

Presentazione della soluzione 2/2

Per ulteriori approfondimenti

RASSEGNA STAMPAhttp://www.lemag.ma/La-mediation-sanitaire-une-necessite-pour-la-mise-en-place-d-une-politique-publique-de-sante-inclusive_a96393.html

https://jpbsmediation.wordpress.com/2016/02/24/maroc-conference-internationale-sur-le-theme-la-mediation-sanitaire-et-la-resolution-des-conflits-dans-les-hopitaux-approches-et-perspectives25-2622016/

Ufficio del Difensore civico territoriale – Provincia di Pistoiahttp://pistoia.difesacivica.it

difensorecivico@provincia.pistoia.it

Anagrafica del referente