Prati 2012 2013

Post on 26-Jul-2015

900 views 4 download

Transcript of Prati 2012 2013

Anno scolastico 2012-2013

XII ISTITUTO COMPRENSIVO

“Don Bosco“- PADOVA-

Via Decorati Valor Civile,154

Il plesso offre un tempo scuola di 40 ore (tempo pieno) per 5 giorni settimanali,da lunedì a venerdì con 2 ore al giorno dedicate alla mensa e al gioco.

• 5 aule accoglienti su 2 piani

• Biblioteca

•Palestra

• Aula informatica con risorse di :n.11 PC con Internetn.1 stampante con fax n.1 scannern.1 fotocopiatoren.1 videoregistratoren.1 televisoren.1 lettore DVD n.4 registratorin.1 lavagna multimediale LIMn.1 macchina fotografica

Le insegnanti presenti nella scuola sono:n.6 su posto comunen.1 insegnante di lingua inglese per 6 oren.1 insegnante di religione cattolica per 6 oren.1 insegnante di sostegno per 6 oren. 1 assistente per12 oreI collaboratori scolastici sono : n.2 ad orario completo ( 36 ore alla settimana)

n.1 addetti al servizio mensa della ditta FORCELLINI

Ogni classe usufruisce di 3 ore di laboratorio alla settimana .Gli aspetti più significativi di tali laboratori sono:- la socializzazione- l’autostima- il fare- l’integrazione- l’arricchimento culturale

ed espressivo - il potenziamento e lo sviluppo di ogni tipo di linguaggio

CLASSI

LABORATORI

1^

3 ore LABORATORIO ESPRESSIVO MANUALE

2^

3 ore LABORATORIO CON LE MANI CREO

3^

2 ore LABORATORIOSCRITTURA CREATIVA

1 ora LABORATORIO LE MANI IN PASTA

Quest’anno il plesso Prati si avvia verso una nuova esperienza, che vede come protagonista la musica, con attività di canto corale e attività di musica e movimento.

Obiettivo del progetto è sviluppare e potenziare l’espressività del corpo attraverso la voce e il movimento, con il supporto di un esperto di musica.

Sono previste due rappresentazioni “aperte” con in scena le tre classi del plesso.

Il progetto è finalizzato a promuovere la conoscenza di animali da compagnia e di “bassa corte”come galline, conigli oche,….

Scopo del progetto è imparare il corretto comportamento da avere con gli animali per proteggerli e amarli.

L’attività si svolge in classe e con visite ad aziende agricole e strutture che ospitano animali, per approfondire alcune tematiche legate alla specie animale.

A completare l’esperienza verrà effettuata una gita al parco–zoo di Lignano.

PROGETTO MIGLIORIAMO L’AMBIENTE

Il progetto prevede la raccolta da parte degli alunni di plastica da riciclo, da consegnare alla ditta padovana IMBALL NORD, attiva nel settore del riciclaggio.

L’obiettivo è quello di avvicinare gli alunni alle problematiche ecologiche, educarli al miglioramento delle condizioni del nostro ambiente, rendendoli consapevoli che anche piccole azioni possono sviluppare una sensibilità nei confronti dell’ambiente.

Gli alunni del plesso, condotti dalle loro insegnanti approfondiscono alcune tematiche relative alla salute: corretta alimentazione, adeguato stile di vita, inserendosi nel piano delle attività previsto dal progetto di Istituto.

Il progetto si propone di affrontare, attraverso attività pratiche di semina e di cura di alcune piantine da orto , temi legati all’educazione alimentare e ambientale, per sviluppare negli alunni un corretto rapporto uomo-natura e una sana ed equilibrata alimentazione.

Si utilizzerà una metodologia di tipo laboratoriale, usando attrezzi per il giardinaggio e strumenti tecno-operativi come la macchina fotografica e il computer.

Nelle classi 1^, 2^ e 3^ un esperto propone delle attività motorie e di avviamento allo sport finalizzate al benessere degli alunni e alla conoscenza della pratica sportiva.

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole del 12° Istituto Comprensivo con lo scopo di avvicinare i piccoli lettori al libro. Si promuoveranno tutte quelle attività significative e piacevoli per sviluppare negli alunni il piacere della lettura.

Nel corso dell’ anno si prevede di effettuare una Giornata della Lettura con laboratori condotti da genitori o esperti esterni e una Mostra del libro.

Le classi 1^ e 2 ^ e 3^ si recheranno nella sede della biblioteca di Quartiere per conoscere il servizio offerto .

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

La Polizia Municipale propone alle scolaresche l’intervento di un proprio agente per svolgere, insieme all’insegnante, delle unità didattiche al fine di far acquisire agli alunni comportamenti, abitudini e conoscenze corrette, riguardo all’educazione stradale.

MULTIMEDIALITÀ  

L’utilizzo delle metodologie multimediali è un momento di socializzazione, che non solo facilita l’apprendimento, ma stimola la formazione di un clima di collaborazione. L’uso degli strumenti informatici fornisce un valido contributo alla didattica delle altre discipline sia da un punto di vista cognitivo che strumentale. La presenza di una lavagna LIM, posizionata nella classe 3^, facilita l’applicazione di tale metodologia didattica.

INTERCULTURA Il plesso fa proprio il diritto di tutti i bambini all’educazione e si impegna a rispettare tale principio proponendo iniziative di :• solidarietà• sensibilizzazione degli alunni verso la cultura dei diritti umani• di integrazione-socializzazione con bambini di altre zone residenziali • di accoglienza di alunni stranieri.