Panta Rei 2 - More Comunicazione · Qualsiasi forma di FAD ECM, viene ospitata su una piattaforma...

Post on 29-Sep-2020

2 views 0 download

Transcript of Panta Rei 2 - More Comunicazione · Qualsiasi forma di FAD ECM, viene ospitata su una piattaforma...

G L O S S A R I OD E L D I G I T A L

N E G L IE V E N T I   E C M

W W W . M O R E C O M U N I C A Z I O N E . I T

P A N T A R E I

T u t t o s c o r r e .T u t t o s i t r a s f o r m a .

Qualsiasi forma di FAD ECM, viene ospitata su una piattaforma digitale, validata da AGENAS, che garantisce il controllo degli accessi, la

compilazione del questionario quando previsto, e la conseguente acquisizione dei crediti ecm da parte dei discenti.

More Comunicazione ha creatola sua piattaforma FAD nel 2017:

fadmorecomunicazione.it

Siamo a tua disposizione per costruire insieme a te l’evento nella modalità che preferisci. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Gli eventi residenziali, face to face, sono partiti per un lungo viaggio a causa dell’emergenza COVID 19. Siamo certi che torneranno e che nessun’altra forma potrà sostituirli, perchè l’aspetto relazio-nale, di confronto diretto, di contatto, rimane il più importante nel mondo della formazione. Nell’attesa che ritornino, non dimentichiamoci di tutte le opportunità che la tecnologia, già matura da tempo, ci mette a disposizione per realizzare la FAD (Formazione a Distanza). Di seguito parliamo esclusivamente di eventi che non prevedano un HUB (cioè almeno la presenza fisica dei relatori in un’unica sede), ma solo di eventi completamente virtuali, in cui partecipanti e relatori acce-dono alla formazione attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici dalle proprie sedi.

Senza perdersi nei meandri delle defini-zioni (webinar, videoconferenze, virtual congress, streaming), ciò che distingue la FAD è sostanzialmente la modalità di ero-gazione della formazione che può essere di 3 tipi: sincrona, asincrona e mista.

Nella modalità sincrona:l’erogazione e la fruizione della formazio-ne avvengono simultaneamente in un tempo preciso e definito. Relatori e parte-cipanti sono connessi nello stesso mo-mento. I contenuti sono live. In questa modalità si svolgono i Webinar (o Video-conferenze o eventi in streaming).

Nella modalità asincrona:l’erogazione della formazione viene fruita in differita, è il partecipante che decide quando accedere. I contenuti sono regi-strati. In questa modalità si svolge quello che chiamiamo comunemente e-learning.

Nella modalità mista:i contenuti possono essere sia live che registrati. In questo caso ci sarà erogazio-ne dei contenuti sia in simultanea che in differita. Questo avviene nei Congressi Virtuali, che prevedono sia sessioni ple-narie che sessioni parallele.

GLOSSARIO DEL DIGITAL NEGLI EVENTI ECM

S T A Y H O M E , S T A Y U P D A T E D !