Pagina facebook: come e perché

Post on 13-Apr-2017

75 views 1 download

Transcript of Pagina facebook: come e perché

Perché aprire una pagina aziendale?

Facebook è un Ottimo Strumento di Promozione Aziendale e un modo efficace per Aumentare il Business della vostra azienda o attività.

Sono essenzialmente 4 i motivi per cui un’Aziendadeve creare la propria Pagina Facebook, o FanPage.

La base

Più Visibilità & Brand più Popolare

Realizzare una Pagina Facebook, potrebbe rendere il vostro Brand più conosciuto e la vostra attività attrarre potenziali nuovi clienti che grazie alla Socialità e alla Comunicazione Web possono venire in contatto con soluzioni o prodotti di cui ignoravano l’esistenza.

Pagina Facebook: motivo 1

Facile ed Economico!

La creazione di un Profilo Aziendale su Facebook (Pagina) richiede poche decine di minuti. Quello che però molti non hanno presente è il concetto che siete “Voi La chiave del vostro successo!”

Alla creazione di una Pagina Facebook va abbinata un adeguata strategia per gestirla.

Pagina Facebook: motivo 2

Un’Azienda più Umana!

Facebook è una buona opportunità per stabilire un contatto informale e diretto con i propri clienti o visitatori.

I clienti sono felici dell’opportunità di poter contattare l’azienda e di essere informati sulle sue novità fuori dal canale formale (e spesso commercialmente aggressivo) del proprio sito web.

Pagina Facebook: motivo 3

Buoni Fan = Nuovi Fan

Non pensate che il numero di fan sia la sola cosa importante o meglio non è solo quello che importa, esistono decine di modi “artificiosi” per collezionare Fan. Meglio numeri più contenuti e percentuali di utenti “genuini e interessati alla vostra azienda”

Non sottovalutate la Potenza di una Rete Sociale: siamo tutti predisposti a “condividere buone o cattive esperienze”. Curare i propri Fan significa aumentare le probabilità che un utente consiglierà i vostri servizi ad altri membri della rete sociale.

Pagina Facebook: motivo 4

Una pagina Facebook non deve “riportare” ciò che un utente troverebbe anche o semplicemente visitando il sito.Facebook è un Social Network, quindi l’utente si aspetta una pagina “viva” dove l’azienda sia “social” e sia disposta a creare un canale di comunicazione con i clienti, dove risponda, condivida e partecipi alla vita della pagina.

Comunicazione con il Cliente

La comunicazione di Vodafone

Come aprire una pagina FB

LA BASERegistrazione di un nuovo account personale Facebooko utilizzo di un account personale già esistente. La procedura è semplice e guidata.

Come aprire una pagina FB

PRIMO PASSODal menù in alto a destra del profilo seleziona «Crea una Pagina»

Come aprire una pagina FB (1/6)

La TIPOLOGIACi troviamo sulla schermata che ci chiede di scegliere la tipologia.Sulla base delle caratteristiche principali della nostra attività scegliamo quella più idonea. A livello generale, per un’attività commerciale, se clicchiamo su Impresa locale o luogo va sempre bene.

Come aprire una pagina FB (2/6)

CATEGORIADettagliamo maggiormente la tipologia della nostra attività scegliendo dall’apposito campo la “Categoria” adatta e selezionando la relativa voce.

Come aprire una pagina FB (3/6)

I NOSTRI DATIInseriamo i dati e le informazioni della nostra Attività.

Come aprire una pagina FB (4/6)

FOTO E…Aggiungiamo la foto più rappresentativa della nostra Azienda/Attività e completiamo gli ultimi passaggi di base guidati.

Come aprire una pagina FB (5/6)

INFO UTILIInseriamo informazioni utili, usando un linguaggio chiaro ma con qualche aggettivo che attiri l’attenzione.

Come aprire una pagina FB (6/6)

PASSAGGI FINALI E PRIMI FANSiamo arrivati alla “Bacheca” della Pagina Pubblica. Ora non ci resta che aggiungere le restanti informazioni consigliate da Facebook ed invitare i primi fan selezionandoli tra i nostri amici più in linea con il nostro target. Non dimentichiamo di richiedere già le prime recensioni (a 5 stelle ovviamente!).

Foto e immagini su Facebook (1)

IMMAGINE PROFILO E IMMAGINE COVERFacebook utilizza formattazioni ben precise che permettono di ottimizzare la pubblicazione di foto e immagini rendendole più appetibili ad un’interazione col pubblico.- FOTO PROFILO: minimo 180x180 pixels o multipli- FOTO COPERTINA: ideale 828x315 pixels o multipli. Per una visualizzazione ottimale anche da mobile l’immagine deve essere concentrata in larghezza dal pixel 250 al pixel 650.

Foto e immagini su Facebook (2)

Immagini condivise e postDi seguito una breve infografica sulle dimensioni ottimizzate per la condivisione di immagini, forto e link contenenti foto sulla propria bacheca di pagina.

Conclusioni riassuntive

1. Apri la pagina fanL'importanza di copertine intriganti e dell’utilizzo di immagini e video per le maggiori interazioni.

2. Fai crescere la tua CommunityLiberamente usando social plug-in sul sito web o sul blog, includendo nella email il link alla pagina fan, creando contenuti condivisibili. A pagamento con il Paid advertising (notizie e post sponsorizzati, ads)

3. Intereagisci con i tuoi fanUna volta creato un buon numero di fan (anche invitando amici) cerca interazioni, poni domande,

rispondi ai commenti, partecipa e lancia surveys (interviste)

4. Vendi alla tua Facebook communityFai in modo che i fan si iscrivano alla tua mailing list, se non ne hai una per i clienti, devi farla.

Offri un coupon di scontoPuoi anche creare un negozio su Facebook (es. Blooming.com )