Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

10
Comune di Arenzano Biblioteca Civica “G. Mazzini” e-mail: [email protected] Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe Mazzini” e clicca MI PIACE

Transcript of Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

Page 1: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

Comune di Arenzano

Biblioteca Civica “G. Mazzini”

e-mail: [email protected]

Visita la pagina FACEBOOK

“Biblioteca Civica Giuseppe Mazzini”

e clicca MI PIACE

Page 2: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

KING, S 2020 Se scorre il sangue NA - KIN “Se scorre il sangue” è la dodicesima antologia di racconti di Stephen King. La raccolta è costituita da 4 racconti inediti; nel terzo racconto che dà il titolo al volume compare per la quinta volta il personaggio dell'investigatrice Holly Gibney, già apparso nella trilogia di Mr. Mercedes.

MORTON, K 2013 Il giardino dei segreti NA - MOR

In un intrigo di suspense, mistero e avventura, il romanzo racconta, da diversi punti di vista, l'ordita storia di tre donne di tre diverse epoche storiche, legate da oscuri segreti e legami di parentela: la misteriosa e giovane Eliza, vissuta nei primi anni del 1900, l'anziana, determinata e severa Nell degli anni '70 e la forte e bella Cassandra, nel XXI secolo. GRANGE, J.C 2009 Miserere NA - GRA

Parigi, chiesa di Saint-Jean-Baptiste. Nell'aria riecheggiano ancora le terrificanti grida di Wilhelm Goetz, organista e direttore del coro di voci bianche, appassionato cultore del Miserere di Gregorio Allegri. Il corpo dell'uomo giace ormai inerte in una pozza di sangue con i timpani perforati con indicibile violenza. “Miserere” è uno dei romanzi di Grangè meglio riusciti e anche uno dei più inquietanti, grazie all'atmosfera cupa e barocca che unisce terrore puro e suspense, perfettamente orchestrati in uno spartito diabolico.

ZEFFIRELLI, F 2006 Autobiografia 791.43 - ZEF

Il regista fiorentino si racconta in quest’autobiografia offrendo un affresco di una vita vissuta in nome della bellezza. Nato a Firenze, la guerra lo porta in montagna, partigiano, a vedere la morte da vicino e a schivarla. L'incontro con Luchino Visconti dà il via libera a un grande talento covato negli anni dell'Accademia di Belle Arti. Il mondo dello spettacolo gli si spalanca davanti: teatro, cinema, opera. In quest’autobiografia, mette in scena tutta la sua vita con l'abilità di chi sa tenere il pubblico incollato ai fatti e immerso nelle atmosfere. E decide di raccontarsi con franchezza. KAGAN, J 2011 La trama della vita 155.2 - KAG Fin dalle prime settimane di vita ogni bambino mostra una sua impronta particolare. I bambini non nascono uguali e non reagiscono allo stesso modo al mondo che li circonda: Ma come saranno da grandi questi bambini? Partendo da questa domanda, Jerome Kagan ha organizzato il più grande esperimento di psicologia al mondo, seguendo passo passo centinaia di persone per oltre vent'anni, dalla culla all'età adulta. Il libro è il risultato di questa straordinaria ricerca.

MARCOLI, A 2007 Il bambino lasciato solo 155.4 - MAR

Questo libro nasce intorno a un tema su cui da anni lavora l'autrice insieme ai suoi gruppi sperimentali di genitori: cercare di individuare alcune delle modalità di relazione che siano veramente di aiuto ai bambini (e agli adulti), evitando quelle che hanno effetti negativi. Con stile amichevole e comprensibile, accompagnato da numerosissime fiabe, il libro di Alba Marcoli si basa su una ricca varietà di esperienze individuali concrete.

Page 3: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

YOSHIMOTO, B 2013 A proposito di lei NA - YOS

Yumiko e Shoichi sono due cugini, figli di sorelle gemelle. Pur essendo stati molto legati da bambini, per anni non si sono più frequentati. Si ritrovano quando Shoichi, eseguendo le ultime volontà della madre, va a trovare Yumiko, rimasta orfana di entrambi i genitori, per prendersi cura di lei. La donna soffre di gravi amnesie che le impediscono di ricordare il passato. “A proposito di lei “è un romanzo interessante, dolce e amaro allo stesso tempo: Banana Yoshimoto si riconferma una scrittrice dalla grande esperienza e dalla grande sensibilità

HAGEN, R 2018 Rinascimento italiano: i segreti dei dipinti

759.03 - HAG

Messaggi sfuggenti, leggende celate e verità storiche si nascondono nelle celebri opere del Rinascimento italiano, sotto pesanti strati di foglia dorata e una complessa simbologia religiosa. Tra scene di guerra, amore e vita, nonché tributi alla scienza, le opere del Rinascimento italiano hanno molto da dire, a chi le sa osservare. È questo il compito di Rainer Hagen: dissezionare uno per uno i 12 dipinti inclusi nel volume come veri detective, per offrire nuove chiavi d'accesso al passato.

STEEL, D 2021

Il gioco della vita NA - STE

Eileen Jackson non si è mai pentita di aver messo da parte la carriera da editor per occuparsi della famiglia. Con Paul ha costruito una vita normale in una cittadina del Connecticut, il luogo perfetto dove crescere i tre figli. Ma quando scopre che il marito ha una relazione con una donna più giovane, di nome Olivia, inizia a mettere in discussione tutti quegli anni di sacrifici e compromessi. E teme, alla fatidica soglia dei quaranta, che non sia più in tempo per riprendere in mano le redini della propria vita.

COSTANTINI, R 2021

Una donna in guerra NA - COS

“Il romanzo perfetto ha tra le sue caratteristiche il giusto equilibrio tra le vicende di vita privata del protagonista e la parte di azione”. “Una donna in guerra”, ultimo thriller di Roberto Costantini, appartiene a pieno titolo a questa categoria. Aba Abate, figlia di Adelmo, generale dei carabinieri dei servizi segreti italiani è madre di due adolescenti, moglie di un aspirante scrittore e contemporaneamente funzionaria anch’essa dei servizi (all’insaputa della famiglia). Costantini alterna sapientemente pagine che raccontano il rapporto con i figli e col marito a pagine in cui Aba si trasforma in Ice (questo il nome in codice) per combattere il terrorismo islamico ed evitare di far esplodere il nostro Paese.

CIABATTI, T 2021 Sembrava bellezza NA - CIA Ad accoglierci tra le pagine di questo romanzo è una donna, una scrittrice, che dopo essersi sentita ai margini per molti anni, ha finalmente conosciuto il successo. Vive un tempo ruggente di riscatto, che cerca di tenersi stretto ma ogni giorno le sfugge un po' di più. Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l'autrice mette in scena le relazioni, tra donne e non solo..

CLARK, M.H 2021 Perché mi appartieni NA - CLA

Mentre Laurie Moran è alle prese con l'organizzazione del suo matrimonio, è avvicinata dai coniugi Bell: il loro figlio Martin, medico di talento, è stato ucciso cinque anni prima a colpi di arma da fuoco mentre rientrava a casa. I Bell sono sicuri che a compiere l'omicidio sia stata Kendra, l'eccentrica moglie. Indagando, Laurie scopre che Martin non era perfetto come sembrava e che nascondeva molti inquietanti segreti. Nel frattempo, un pericoloso stalker inizia a monitorare ogni passo di Laurie...

Page 4: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

BUSSI, M 2017 Mai dimenticare NA – BUS «Incontrate una bella ragazza sul ciglio di una scogliera? Non tendetele la mano! Potrebbero credere che l'avete spinta». È quello che succede a Jamal Salaoui, trentenne sportivo con una protesi di carbonio al posto della gamba sinistra. Qual è la verità? Chi è l'assassino? Lo sapremo dopo una girandola di colpi di scena come solo Michel Bussi, maestro dell'alchimia e della manipolazione, dell'emozione e della suspense, sa orchestrare. BUSSI, M 2018 Un aereo senza di lei NA – BUS Francia, 1980. In una notte di dicembre, appena prima di Natale, un aereo diretto a Parigi da Istanbul si schianta contro il Mont Terrible, nel Giura. Fra i rottami è ritrovata una bambina di tre mesi, sbalzata fuori al momento della collisione. È l'unica sopravvissuta, ma a bordo le neonate erano due: si tratta di Lyse-Rose o di Emilie? Due famiglie - una ricca e potente d’industriali, l'altra povera e sfortunata di ristoratori ambulanti - si fanno a pezzi per anni perché sia riconosciuta loro la paternità. "Un aereo senza di lei" è un thriller la cui trama è basata sulle false apparenze e sulla manipolazione del lettore, che fino alla fine s’interroga sulla vera identità della neonata. BUSSI, M 2016 Ninfee nere NA – BUS A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L’indagine dell’ispettore Sérénac ci conduce a contatto con tre donne. Ogni personaggio è un vero enigma. Un’indagine con un succedersi di colpi di scena, dove sfumano i confini tra realtà e illusione e tra passato e presente. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.

RUIZ ZAFON, 2021 La città di vapore NA – RUI L'ultima opera dell'autore con cui ha voluto congedarsi per sempre dai suoi lettori. "La città di vapore" è una vera e propria estensione dell'universo narrativo della saga di Zafón: pagine che raccontano la costruzione della mitica biblioteca, che svelano aspetti sconosciuti di alcuni dei suoi celebri personaggi e che rievocano da vicino i paesaggi e le atmosfere così care ai lettori. Questi racconti ci conducono in un luogo in cui, come per magia, riascoltiamo per l'ultima volta la voce inconfondibile dello scrittore che ci ha fatto sognare.

HOLT, A 2021 La tormenta NA - HOL Un'implacabile tormenta di neve. Un paesaggio desolato e selvaggio. E una corsa contro il tempo per sopravvivere al freddo e sventare un pericolosissimo complotto contro la nazione. Quando Selma Falck apre gli occhi, si risveglia in un incubo. È nuda, intrappolata in una capanna in fiamme su una montagna ricoperta di neve. Così, durante il disperato viaggio verso il ritorno alla civiltà, Selma ricostruisce un quadro spaventoso degli ultimi mesi, a partire dal matrimonio della figlia. E ricorda, improvvisamente, che quello che sembrava un incidente è invece il primo di una serie di crimini contro il futuro dell'intero paese.

RILEY, L 2017 La ragazza italiana NA – RIL Napoli, 1966. Rosanna Menici è una bambina con un dono speciale: una voce straordinaria in grado di incantare chiunque la ascolti. Il suo talento è subito notato dal giovane Roberto Rossini, brillante studente della Scala di Milano, che incoraggia la famiglia Menici a coltivare le doti di Rosanna, presentandola a uno dei grandi maestri della lirica. Un incontro, quello tra Roberto e Rosanna, che segnerà per sempre il loro destino. Ma un segreto nascosto nel passato di Roberto e le oscure trame di una donna senza scrupoli minacciano il sogno d'amore di Rosanna, e con questo anche la sua carriera e la sua vita...

Page 5: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

GENISI, G 2021 I quattro cantoni (8) NA - GEN Bari, inizio di dicembre, mentre la commissaria Lolita Lobosco e il suo nuovo amore Giancarlo Caruso si godono la notte in una casetta di pescatori a Polignano, un uomo è ammazzato nella sua villetta; sul corpo saranno trovate tracce di orrende sevizie. La sera dopo, una Mercedes scura cerca di sfuggire a un posto di blocco e si schianta contro un muro: due uomini di etnia rom, padre e figlio, muoiono sul colpo. Quando si scopre che il dna di uno dei due era anche sulla scena del crimine, il caso sembra chiuso. Solo Lolita non è convinta dell'esito delle indagini: alcuni dettagli non quadrano proprio. Tanto più che inspiegabili delitti, nelle settimane seguenti, cominciano a insanguinare la città.

GENISI, G 2021 Mare nero (6) NA - GEN In una giornata di metà settembre, al largo di Bari, il mare restituisce i corpi di due giovani. Erano usciti per una gita in barca e per delle immersioni subacquee nei pressi di un relitto, ma l'allegra escursione si è trasformata in tragedia. Sembra il tipico incidente, dovuto all'imprudenza o alla fatalità. Eppure qualche indizio non quadra e, quando arrivano i risultati dell'autopsia, tutto un altro scenario prende forma. Toccherà al commissario Lolita Lobosco indagare su questo caso.

GENISI, G 2020 Spaghetti all’assassina (5) NA – GEN Per cucinare gli spaghetti all'assassina, il piatto più famoso di Bari, ci vuole la padella di ferro nero che si trova solo nella città vecchia. Ed è proprio lì che sorge il ristorante di Colino Stramaglia, inventore della famosa ricetta. Una mattina di primavera, all'apertura del locale, il grande chef è trovato morto ammazzato in maniera talmente efferata da far sospettare un torbido movente passionale. A indagare è il commissario Lolita Lobosco, una nuova intricata indagine, con fosche tinte da noir mediterraneo, metterà a dura prova l'abilità e l'istinto della caparbia investigatrice barese.

GENISI, G 2021 Dopo tanta nebbia (7) NA – GEN Lolita Lobosco è stata promossa questore e deve trasferirsi a Padova. Ma gli inizi non sono facili: l'ambiente si rivela più intollerante del previsto. Anche il lavoro stenta a decollare, e poi, con i nuovi colleghi, proprio non riesce a legare. Dopo tanto freddo, intorno e nell'anima, la commissaria più bella del Mediterraneo riesce finalmente a farsi richiamare nella sua amata Puglia, dove pure la attende un mistero da risolvere: una sensuale arpista è stata massacrata in un appartamento. CONNELLY, M 2021 La legge dell’innocenza NA - CON

È il suo processo più importante: quello in cui l'imputato è lui. È una sera di ottobre a Los Angeles, e Mickey Haller, a bordo della sua Lincoln, si allontana dal bar dove ha offerto da bere ad un gruppo di colleghi per festeggiare la vittoria in un processo. Quando una volante della polizia gli fa segno di accostare, Haller è tranquillo: lui non ha bevuto neanche un goccio. Ma non è per questo che l'agente Milton l'ha fermato. A quanto pare, qualcuno ha rubato la targa della Lincoln. Lo stupido scherzo di un collega, pensa Haller. Ma quando l'agente lo costringe ad aprire il bagagliaio, quello che Haller si trova davanti è tutt'altro che uno scherzo. Un cadavere non è mai uno scherzo. Specialmente se è quello di un tuo ex cliente, e serve per incastrarti. BALZANO, M 2021 Quando tornerò NA - BAL Dopo "Resto qui", Marco Balzano torna con un racconto profondo e tesissimo di destini che ci riguardano da vicino, ma che spesso preferiamo non vedere. Tre voci per un'unica vicenda: quella di una famiglia esplosa, in cui ciascuno si rende conto che ricomporre il mosaico degli affetti, una volta che le tessere si sono sparpagliate, è la cosa più difficile. Un romanzo che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte.

Page 6: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

RINALDI, P 2012 Tre numero imperfetto NA - RIN

Non è un fascicolo come gli altri quello che un giorno compare sulla scrivania del commissario Martusciello: il corpo senza vita del cantante napoletano è trovato allo stadio San Paolo di Napoli; il cadavere di una donna misteriosa al Bentegodi di Verona. I corpi composti in posizione fetale e senza segni di violenza. La polizia brancola nel buio, ma non la sovrintendente Blanca Occhiuzzi: bellissima, senza vista dalla nascita. Sarà lei, questa volta, ad afferrare per mano Martusciello, e a guidarlo col suo intuito sensuale nel buio della mente dell'assassino.

RINALDI, P 2019 La danza dei veleni NA - RIN

La detective ipovedente Blanca e i suoi colleghi, il commissario Martusciello, l'agente scelto Carità, Liguori e Micheli, si ritrovano a dover risolvere due casi che sembrano scollegati: il traffico di animali illegali provenienti dall'estero e la morte di una donna, apparentemente avvenuta a causa del morso di un ragno, rarissimo e letale. “La danza dei veleni” non è un semplice noir, anche se descrive indagini complesse: ci sono riflessioni molto personali della protagonista che piaceranno ai lettori interessati alla psicologia dei personaggi. TEOBALDI, P 2019 Arenaria NA - TEO

Un monte d'arenaria (che poi non è neanche un monte: 200 m slm il punto più alto) la prima altura che s'incontra scendendo dalla pianura padana, 60 km prima del monte Conero, lungo la costa adriatica. Un mondo piccolo, di pochi chilometri quadrati coltivato a mezzadria, pieno di personaggi, carico d'amore, di rabbia e d'ingiustizia. Storie da ridere per non piangere, da tramandare da padre in figlio: nella fattispecie un lascito da nonno a nipote, nella speranza che le parole sommerse siano ancora comprensibili.

MASINI, B 2019 Più grande la paura NA – MAS

Protagonisti di queste storie sono i bambini. Bambini felici e bambini che non lo sono stati, abusati dagli adulti per troppo amore o per troppo odio, come i bambini rapiti, gli scomparsi, gli interrotti. Ci siamo noi in queste pagine, piccoli, fragili e fortissimi, in bilico tra la memoria di ciò che siamo stati, la nostalgia di ciò che avremmo potuto essere, e la tenerezza per ciò che siamo. Beatrice Masini ci racconta un mondo, il nostro, prima che l'età adulta lo spiegasse con mezze voci. In questi racconti c'è l'infanzia per la quale la vita è un'avventura che non deve per forza finire bene o un viaggio che non sempre contempla il ritorno. NOVARA, D 2019 Organizzati e felici : come affrontare in famiglia le principali sfide

educative dei figli, dai primi anni all'adolescenza 649.6 NOV

I genitori di oggi manifestano una fragilità mai incontrata nelle generazioni precedenti. Il Sessantotto, infatti, sicuramente positivo, ha azzerato il senso dell'autorità senza dare alle nuove famiglie un "manuale" per gestire i propri figli. Daniele Novara offre in questo libro un sistema organico di informazioni educative, età per età (dalla nascita fino alla tarda adolescenza), scandendo un percorso di crescita sereno per bambini e ragazzi, nel quale ogni famiglia può trovare un riferimento efficace e aperto. Una guida completa passo a passo verso una nuova organizzazione educativa

GENISI,G 2020 La circonferenza delle arance (1) NA - GEN Un commissario di polizia così a Bari non se l'erano mai nemmeno immaginato: Lolita Lobosco detta Lolì, trentasei anni, occhi sempre accesi, lunghi capelli corvini e una quinta di reggiseno. Se avesse paura delle maldicenze dei colleghi e dei notabili, non avrebbe certo scelto di fare la poliziotta. Al commissariato, però, la attende una sorpresa . C'è un arrestato, le dicono, uno stimato professionista, con il golfino di cachemire e le mani tanto curate, accusato di violenza sessuale. Ordinaria amministrazione. Almeno finché Lolì non incrocia lo sguardo dell'incriminato. Quell'uomo lei lo conosce bene

Page 7: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

GENISI, G 2020 Giallo ciliegia (2) NA - GEN Bari, 2010. È la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini Mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. Se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, Lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. Sabino Lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. Indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, Lolita s’imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in Montenegro. GENISI, G 2020 Uva noir (3) NA - GEN In una Bari sonnolenta e distratta un bambino scompare, e qualche giorno dopo è ritrovato senza vita nel giardino della villa di famiglia. Le indagini di polizia si rivelano subito piuttosto complesse. Tra i sospettati c'è la mamma del bimbo, una donna molto bella e inquieta, meglio conosciuta con il soprannome di Uva 'gnura, Uva nera. La donna risulta essere invischiata in affari loschi e frequentazioni malavitose. GENISI, G 2020 Gioco pericoloso (4) NA - GEN Durante la partita decisiva per la qualificazione in serie A del Bari, al San Nicola muore un giocatore. Una morte naturale, si direbbe, però con qualche mistero di troppo. Pochi mesi dopo, infatti, il commissario Lolita Lobosco, indagando su quello che a tutti è sembrato un incidente, s’imbatte in un intrigo internazionale destinato a colpire le fondamenta del calcio italiano. Un losco mix di sport e malavita che rischia di sconvolgere anche la vita di Lolì.

DE GIOVANNI,M 2021 Gli occhi di Sara NA –DEG In un intreccio che si dipana al pari di un perfetto meccanismo a orologeria, Maurizio de Giovanni scava tra le pieghe della nostra Storia recente e racconta gli inconfessabili segreti di Sara, come non l'abbiamo mai vista. Perché, per la prima volta, gli occhi della donna impenetrabile tradiscono un dolore misterioso e svelano la sua più sincera umanità.

REICHS, K 2021 Il prezzo del passato NA – REI Trasportato dal mare in tempesta, un bidone di plastica approda a Charleston sulle coste del South Carolina. All'interno sono rinvenuti due corpi, nudi, avvolti in un telo .Davanti ai cadaveri, l'antropologa forense Temperance Brennan è travolta da un raggelante déjà-vu: un caso rimasto irrisolto quando ancora lavorava in Canada. Convinta che gli omicidi abbiano implicazioni più vaste, Tempe vola a Montréal alla ricerca di prove. Nel frattempo, su Charleston si abbatte un'altra inaspettata calamità: un batterio mortale, di origine sconosciuta, comincia a diffondersi rapidamente tra la popolazione.

REICHS, K 2017 Ossa di ghiaccio NA – REI È chiamato la "zona morta": quel punto sul monte Everest, alto quasi cinque mila metri, oltre il quale uno scalatore non può essere salvato. Un terremoto porta a un miracoloso ritrovamento e la dottoressa Temperance Brennan è incaricata di identificare un corpo mummificato. La vittima è la figlia di una facoltosa coppia di Charlotte, che non ha mai potuto darle un ultimo saluto. Ma, invece di portare a una consolazione, il ritrovamento di Tempe ha come esito la nascita di nuovi dubbi. Cosa è accaduto sul monte Everest? Perché nessuno dei compagni di spedizione parla? E quanto lontano si spingeranno coloro che nascondono la verità?

Page 8: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

RATTARO, S 2021

Una felicità semplice NA – RAT

Un giorno come tanti, Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all'ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all'improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. Proprio in quell'attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l'essenza di tutto e si vede per quella che è davvero. Quest’ultima opera dell’autrice è un romanzo che sa sorprenderci e metterci in discussione a ogni pagina.

LACKBERG, C 2021

Il gioco della notte NA – LAC

Mentre fuochi cadono come paracaduti colorati e girandole luminose esplodono in cielo, Max, Liv, Anton e Martina festeggiano tra di loro la fine dell'anno. Ragazzi ricchi, belli, viziati per il mondo indossano una maschera impeccabile, dietro cui però nascondono odio e dolore. Amoreggiano, fumano, spiano i genitori nella casa vicina. E iniziano a giocare. Un gioco in cui la posta diventa sempre più alta. Camilla Läckberg scandaglia gli abissi dell'adolescenza e il luogo più oscuro e minaccioso che ci sia: la famiglia.

PELLAI, A / TOMBOLINI, B 2021

L’età dello tsunami 155.5 - PEL

Un libro per tutti i genitori che guardano negli occhi il proprio figlio preadolescente e si domandano sconsolati: dov'è finito il mio meraviglioso bambino? Partendo dal presupposto che il cervello dell'adolescente non è un cervello incompiuto, ma solo un cervello che funziona in modo diverso da quello dell'adulto, gli autori prendono per mano i genitori e li portano a scoprire cosa succede ai loro "amorevoli bambini". Una guida pratica, con tanti esempi concreti e test da fare insieme ai propri figli per capire quali sono gli errori più comuni che i genitori compiono nella relazione con i ragazzi.

RODDOLO, E 2021

Filippo and the Queen 941.085092 - ROD

Filippo ed Elisabetta. Due vite, una coppia. Una storia d'amore che s'intreccia con la storia del Novecento e l'attualità, iniziata nell'estate del 1939 quando Elisabetta aveva tredici anni e Filippo, nato principe di Grecia e Danimarca, diciotto. Un amore celebrato nella Londra post bellica con il Royal Wedding del 1947. Un uomo che per seguire il cuore ha rinunciato a molto, dato battaglia all'establishment, cercato con tenacia un ruolo. Filippo, cent'anni sempre con lo sguardo fiero e sicuro di un militare che non si è mai stancato di dire la sua. A costo di celebri gaffe. Filippo è stato il collante dell'intera famiglia e l'amore, autentico, di una regina.

BUSSI, M 2021

Tutto ciò che è sulla terra morirà NA - BUS

Il nuovo thriller adrenalinico di Michel Bussi. Una grande ombra scura sprofondata nei ghiacci sulla cima del monte Ararat. I segreti del Libro di Enoch custoditi nei sotterranei del Vaticano. Frammenti dell’arca di Noè venerati come reliquie in un remoto monastero armeno. Il tatuaggio dell’unicorno che contraddistingue i membri di una setta con un nome da angeli ribelli... Sono solo alcuni dei pezzi del gigantesco puzzle che Zak, un avventuroso scienziato, e Cécile, glaciologa erudita ed esuberante, dovranno assemblare per risalire all’origine di tutte le religioni del mondo e salvare così la Terra.

TEVIS,W 2021 La regina degli scacchi NA - TEV Finita in orfanotrofio all'età di otto anni, Beth Harmon sembra destinata a una vita grigia come le sottane che è costretta a indossare. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite a lei e alle altre ragazzine dell'orfanotrofio, e gli scacchi. Il suo talento prodigioso è subito lampante; una nuova famiglia e tornei sempre più glamour e avvincenti le permettono di intravedere una nuova vita. Se solo riuscisse a resistere alla tentazione di autodistruggersi...

Page 9: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

HANCOCK, G 2021

Il ritorno degli dei 001.94 – HAN

Le più recenti scoperte scientifiche e archeologiche sembrano confermare la teoria «eretica» di Hancock di un cataclisma apocalittico dovuto alla collisione del nostro pianeta con una cometa fra 13 mila e 12 mila anni fa, alla fine dell'ultima glaciazione, e che ha spazzato via quasi ogni traccia di una civiltà avanzata diffusa su tutta la Terra. Nel "Ritorno degli dei" Hancock identifica e documenta le tracce che dimostrano l'esistenza di questa civiltà e si pone in una prospettiva nuova riguardo all'eredità del passato. STEEL, D 2021

Tesori di papà NA –STE

Alla scomparsa della moglie, il cowboy JT Tucker si trasferisce con le sue tre bambine in California per iniziare una nuova vita. Al verde, ma dotato di una volontà di ferro, diventerà il proprietario di uno dei ranch più grandi dello Stato. La sua morte improvvisa, a 64 anni, lascia le figlie eredi di quel piccolo impero. Un romanzo intenso e avvincente che racconta il legame speciale fra tre donne eccezionali, figlie di un padre dai mille volti, che ha segnato in modo diverso ciascuna di loro. CARATI, A 2021

E poi saremo salvi NA - CAR “E poi saremo salvi” è insieme uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l'epopea di un popolo; ma è soprattutto il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla "casa", il posto del cuore in cui ci riconosciamo. Questo è il primo romanzo dell’autrice.

SVEISTRUP, S 2020

L’uomo delle castagne NA - SVE

Danimarca, 31 ottobre 1989. Il detective Marius Larsen, ormai prossimo alla pensione ispezionando una fattoria si imbatte in una scena terrificante. Davanti a sé i cadaveri mutilati di due adolescenti e di una donna e, nella cantina, centinaia di omini fatti di castagne e fiammiferi... Giorni nostri. Naia Thulin è un'ambiziosa detective che sogna di abbandonare la sezione Omicidi per passare ai crimini informatici. Mark Hess è un agente di collegamento, girovago e piuttosto refrattario alle regole, che l'Europol ha rispedito a Copenaghen per motivi disciplinari. Due caratteri opposti che sono accoppiati per risolvere un caso che sta sconvolgendo tutta la Danimarca, una scia di omicidi commessi dal famigerato "Uomo delle castagne" che lascia omini di castagne sulla scena del delitto. GRISHAM,J 2021 Il sogno di Sooley NA - GRI John Grisham nel suo primo romanzo dedicato al mondo del basket, sport molto amato dall’autore, attraverso la storia di Samuel “Sooley” Sooleymon, descrive l’ambiente super competitivo dell’agonismo sportivo statunitense, dove il talento di ogni singolo ragazzo può valere milioni di dollari. Ma Samuel non ha solo un grande talento ma anche un gran cuore. Mentre il ragazzo negli Stati Uniti combatte per dare una svolta al proprio destino, nel Sud del Sudan, dilaniato dalla guerra civile e dalla carestia, la sua famiglia è in pericolo. E Samuel, studente-atleta sconosciuto, che non può più tornare a casa, ha solo un modo per aiutare la madre e i fratelli: vincere e riscattarsi.

SAGINATI, L 2009

Storia e devozione a Genova Lig. 248.3 – SAG

Raccolte di reliquie in famiglie liguri nobili e borghesi tra Settecento e Ottocento

Page 10: Visita la pagina FACEBOOK “Biblioteca Civica Giuseppe ...

CASSAR SCALIA, C 2021

L’uomo del porto NA – CAS

Catania. Nella grotta di un fiume sotterraneo usata come saletta da un locale molto noto è ritrovato il cadavere di un uomo: lo hanno accoltellato. Una brutta faccenda su cui dovrà fare luce il vicequestore Vanina Guarrasi che, come se non bastasse, da qualche settimana è pure sotto scorta. Di indizi, nemmeno l'ombra. Il mistero è assai complesso, e forse ha le sue radici nel passato ribelle della vittima. Per risolverlo, però, Vanina potrà contare ancora una volta sull'aiuto dell'impareggiabile commissario in pensione Biagio Patanè.

CARLOTTO, M 2021

E verrà un altro inverno NA – CAR

“E verrà un altro inverno” sovverte la logica del poliziesco, mostrando senza reticenze la ferocia inconfessabile della brava gente e inchiodandoci all'enigma che nessuna detection può risolvere: il mistero di chi siamo davvero. Massimo Carlotto strappa la maschera a personaggi avvelenati dagli inganni delle loro doppie vite, perché l'avversario è chi ti dorme accanto e il nemico è colui di cui ti fidi.

CERCAS, J 2021

Indipendenza NA - CER

Javier Cercas racconta il nostro presente attraverso un giallo teso, popolato da personaggi emblematici, delineando un ritratto spietato delle élite politico-economiche che governano il mondo. E soprattutto porta a una conclusione la vicenda personale di un uomo giusto, che senza volerlo si è conquistato la fama di eroe, e che cerca di ristabilire una giustizia forse impossibile, muovendosi lungo il crinale sottile tra legge e vendetta.