osserv luoghi culto

Post on 09-Apr-2018

217 views 0 download

Transcript of osserv luoghi culto

8/8/2019 osserv luoghi culto

http://slidepdf.com/reader/full/osserv-luoghi-culto 1/1

Osservazione n. 5OSSERVAZIONE DI CARATTERE GENERALE

Usi di interesse comune per servizi religiosi (UIR)

Si osserva che il PGT prevede un’area di 4.000 mq da destinare a usi di interesse comuneper servizi religiosi (UIR) nell’area AT 15, senza rendere prescrittiva tale previsionerimandandola alla fase di pianificazione attuativa, in accordo con i soggetti legittimatiindicati al Titolo IV, Capo III, articoli 70 e della L.r. 12/2005 e s.m.i., previo accordo con glialtri operatori.

Non vi è però alcuna ulteriore individuazione dell’area, che viene ipotizzata in un ambito ditrasformazione ampio e complesso che impone la presentazione di un planivolumetricounitario, comprensivo delle funzioni, realizzabile per comparti funzionali della dimensioneminima di 30.000 mq di superficie territoriale.

Si osserva che tale previsione ostacola la creazione di luoghi di culto per le diversereligioni, nonostante già oggi ci siano richieste in tal senso di cittadini e residentigallaratesi e benché, inoltre, il PGT chiaramente indichi come la popolazione migranteresidente aumenterà nei prossimi 5 anni, calcolando la volumetria edificabile tenendo inconsiderazione tale incremento anagrafico.

Di fronte alla problematica di individuare un’area per la comunità mussulmana,problematica che si trascina da anni senza risoluzione, e di fronte alle legittime richiesteche verranno dalle differenti comunità religiose presenti in città, il PGT può diventare lostrumento per offrire possibili risposte nel rispetto della legge e della Costituzione.

Si chiede di individuare una o più aree specifiche da destinare a usi di interesse comuneper servizi religiosi (UIR) in ambiti non soggetti a esigenze pianificatorie complesse, cosìda garantire alle comunità religiose un’effettiva possibilità di intervento, rendendo esigibileil diritto costituzionale a professare liberamente la propria religione senza subirediscriminazioni.