Messa degli sportivi A Fulgor e Cervini i “discoboli d’oro”ronno Varesino (girone D) e...

Post on 28-Oct-2020

2 views 0 download

Transcript of Messa degli sportivi A Fulgor e Cervini i “discoboli d’oro”ronno Varesino (girone D) e...

PALLAVOLO

Corsi defibrillatoria Bogno e Samarate

Messa degli sportiviA Fulgor e Cervinii “discoboli d’oro”

Più sicurezza per gli atleti sui campi Coi defibrillatori aumenta la sicurezza per gli atleti

a Dopo Varese, tocca alleZone di Bogno e a quella di Gallara-te ospitare il corso per imparare ausare il defibrillatore. In tutto, ilComitato di Varese ha raccolto ol-tre 300 adesioni alla proposta.

Il corso si apre con una lezioneteorica e con successive lezioni pra-tiche in cui vengono divisi, in grup-pi di 15-18 circa, i corsisti.

Per Bogno, la lezione teorica saràlunedì 11 gennaio alle 20 presso lasede all’oratorio di Bogno in via Pia-ve 40. Per la frequenza il costo è di38 euro, con una gratuità ogni 5iscritti appartenenti alla medesi-ma società. In occasione della le-zione teorica saranno consegnatiil modulo di iscrizione, da compi-

lare, e il bollettino di conto corren-te che ogni società dovrà versareentro il 18 gennaio.

Le lezioni pratiche saranno svol-te, sempre all’oratorio di Bogno,martedì 12 (con i rappresentanti diOratorio Cà Marchetta e Csi Leg-giuno), mercoledì 13 (Cadregià,Grantola e Oratorio Malgesso),giovedì 14 (Voldomino, OratorioLaveno Mombello e PolisportivaValdumentina) e venerdì 15 (Ca-salvilla, Polisportiva Bogno ed Eu-ro basket). Tutte le serate avrannoinizio alle ore 20.

Per quanto riguarda invece laZona di Gallarate, il corso avrà se-de a Samarate, presso l’oratorio divia Statuto.

La lezione teorica avrà luogo lu-nedì 18 gennaio alle 20 e vedràsempre la consegna della scheda diadesione da compilare e del bollet-tino da pagare, inviando copia del-l’avvenuto pagamento al Comitatoprovinciale entro il 29 gennaio.

Ben 7, per la consistenza nume-rica delle adesioni, le serate a grup-pi. Si partirà martedì 19, alle ore 20,sempre in via Statuto, con i rappre-sentanti di Cardinal Schuster, GsFrassati, Polisportiva San PaoloGallarate e Alberto Zeni. Merco-ledì 20 seconda serata con Cdg Ca-varia, Auax, Cdg Gallarate, OsgbBesnate e Oratorio San Giuseppe.Giovedì 21 terzo appuntamentocon Ofc Arnate, Olimpia Busto,

Oratorio Ferno e Spartak Casorez-zo. Chiude la prima settimana diapprofondimento in gruppo laquarta serata del 22 gennaio conOratorio Maddalena, Tnt e Sanma-carese.

La seconda settimana si apriràlunedì 25 con la frequenza al grup-po degli iscritti di Sant’Agostino edella Polisportiva Esagono. Mar-tedì 26, quindi, toccherà a MariaTeresa Ranieri, Olimpia Samaratee Solbiate sport mentre la chiusu-ra, mercoledì 27, vedrà la presenzadegli iscritti di Mezzana.

«Il grande sforzo messo in cam-po dal Comitato provinciale – spie-ga il presidente provinciale Reden-to Colletto – si sta traducendo inquesti corsi sul territorio e in con-venzioni, possibili grazie anche alCsi nazionale e Lombardia, che so-no consultabili sul nostro sito in-ternet unitamente ai programmidei corsi che sono in svolgimento eche, dopo il buon esito di Varese,dimostreranno analogo risultatoanche a Bogno e Samarate metten-do il Csi Varese assolutamente inlinea con quanto disposto dal de-creto Balduzzi in tema di sicurez-za nello sport».

aGiusto una settimana pri-ma di Natale, il Csi Varese, guidatodal suo consulente ecclesiasticodon Giuseppe Bai, ha celebrato lamessa degli sportivi. Un momentoutile a tutti per riflettere sull’impe-gno educativo e formativo attraver-so lo sport che il Csi porta avanti.Momento utile, in particolar mo-do, se si considera che il 2016 saràun anno importante a livello asso-ciativo con l’assemblea elettiva chesi svolgerà in primavera per il Co-mitato provinciale e gli appunta-menti che porteranno quindi al rin-novo delle presidenze regionale enazionale.

Un cammino impegnativo, ta-gliato per gli sportivi, ma che ha bi-

sogno di essere illuminato da quelPadre che guida le scelte della Chie-sa nel cui seno è nato, più di set-tant’anni fa, il Centro sportivo ita-liano.

L’occasione è servita, come diconsueto, per consegnare, i “disco-boli d’oro” assegnati dalla presiden-za nazionale sulla base delle candi-dature avanzate dai Comitati pro-vinciali. Il massimo riconoscimen-to associativo è andato alla FulgorCairate per la lunga attività che puòvantare in campo Csi con tanti suc-cessi e al referente della Zona di Bol-ladello-Tradate Fabrizio Cervini,già consigliere provinciale e instan-cabile animatore tra i più giovani,anche al Polisportivo regionale.

La Tim Cup sceglie la sua reginaIl 10 sfide a Carnago e Caronno

Una fase di gioco della Volley Tim Cup dello scorso anno

aA tutta… Volley Tim Cup.Il primo bagno di folla per le ragaz-ze degli oratori della provincia è giàavvenuto con “allenamenti” e “in-contri” speciali, grazie alla sempreviva generosità di una squadra dipallavolo di Serie A, la Unendo Ya-mamay Busto Arsizio. Le ragazze dicoach Mencarelli, in particolar mo-do rappresentate da Giulia Pisani eGodze Yilmaz, non si sono certo ri-sparmiate e, in un pomeriggio di-cembrino, hanno regalato qualcheora indimenticabile, a un paio disquadre Csi della provincia. Ora,però, è il momento di fare sul serio:domenica 10 gennaio nella palestradi Carnago e in quella di CaronnoVaresino, si disputerà la fase pro-vinciale.

Dodici le squadre che prenderan-no parte alla kermesse, ovvero: ora-torio San Carlo di Gorla Maggiore(girone A), oratorio di Masnago –Blu (girone A), oratorio di Arnate–A (girone B), oratorio di Arnate –B (girone A), oratorio San Giovan-ni Bosco di Caronno Pertusella (gi-rone B), oratorio San Luigi di Loca-te Varesino –A (girone D), oratorioSan Luigi di Locate Varesino – B (gi-rone B), oratorio San Stanislao diFagnano Olona (girone C), orato-

rio San Luigi di Cairate (girone C),oratorio Masnago bianca (gironeC), oratorio San Giovanni Bosco Ca-ronno Varesino (girone D) e orato-rio San Maurizio Cassano Magna-go (girone D).

I gironi A e C si sfideranno pres-so la palestra delle scuole elementa-ri di Carnago in via Rugabella, men-tre gli incontri tra i gruppi B e D si di-sputeranno presso la palestra dell’o-ratorio di Caronno Varesino in viaGaribaldi. Se fino alle ore 14.30 cir-ca sarà tempo di eliminatorie. Dal-

le 15.30, ci si ritroverà tutti presso ilpalazzetto dello sport di Carnago invia Leopardi, per assistere a semifi-nali e finalissima. Il tabellone preve-de la vincente del girone A controla vincente del girone D, e di conse-guenza la prima classifica del giro-ne B contro la prima classificata delgirone C. Le superstiti di questi duematch, torneranno sul taraflex alle17.30 per giocarsi l’accesso alla faseregionale, e mettersi al collo l’am-bita medaglia di vincitrici della Vol-ley Tim Cup provincia di Varese.

Agenda

Al via altre due proposte per la sicurezza sportivaTeoria e pratica per l’attività garantita al massimo

LapaginadelCsiPAGINA A CURA DEL COMITATO CSI VARESE

CSI, Varese - Via San Francesco, 15 - 21100 Varese - telefono 0332.239126 - fax 0332.240538 - e-mail postmaster@csivarese.it - sito internet www.csivarese.it

STAGIONE

Tutte le datedi adesioneTennis tavolo ammetterà iscri-zioni fino al 1° febbraio. Il trofeoprovinciale consterà di 3 pro-ve e di una classifica individua-le e a squadre con manifesta-zioni promozionali in date dastabilirsi come accaduto l’an-no scorso con la proposta per idiversamente abili. Fino al 1° febbraio adesioni an-che per il cheerleading, attivitàche vede anche la presenza del-la categoria diversamente abi-li integriamocheers.

ISCRIZIONI

Gli oraridi segreteriaLa segreteria provinciale ria-prirà, dopo la chiusura osser-vata per le festività natalizie, lu-nedì 11 gennaio e osserverà i se-guenti consueti orari: martedì,mercoledì e venerdì 9-30-12,venerdì 21-22.30.

ARBITRI

Le riunionimensiliIl corso di aggiornamento perarbitri prevede un appunta-mento al mese (26 gennaio, 8

marzo, 12 aprile) per fare squa-dra con esperti quali Walter Be-rardi, Mimmo Serino, SilvanoZanovello e Stefano Faletti,pronti a toccare diversi argo-menti, tutti legati all’attività ar-bitrale. Il ritrovo è fissato, co-me sempre, presso la sede delCsi di Varese in via San France-sco, 15. Ogni serata scatterà al-le ore 20.45.

DIRETTORI DI GARA

Fischiettiin formazioneUna colonna portante dal va-lore educativo inestimabile: so-no gli arbitri.Per formarli un corso curatonei minimi dettagli per far sìche giovani aspiranti direttoridi gara, portino a termine unpercorso valido che li identifi-chi, alla fine, come arbitri fattie finiti sotto tutti i punti di vi-sta e altamente qualificati. Il 14appuntamento con l’esame fi-nale. A guidare i partecipanti WalterBerardi, arbitro federale non-ché socio Csi.

MISTER

Faletti allenai nuovi trainerCorso per allenatori di calcio.Tre le sedi: il salone della par-rocchia Kolbe di viale Aguggia-ri, 142 a Varese (ore 20.30-

22.30), la palestra del LiceoClassico di via Morselli a Vare-se (21-22.30) e il campo di Biu-mo Inferiore in piazza XXVImaggio a Varese (20.30-22). Logicamente, per le lezioni inpalestra e sul campo, si richie-de un abbigliamento adeguatoalla situazione.Alla Kolbe, relatore Walter Be-rardi, l’11 gennaio 2016 , per “Leregole del gioco”.Lezione comune sul doping il25 gennaio alla Kolbe con San-dro Donati.In palestra tre appuntamenti.L’1 febbraio con Marco Colom-bo per “Le capacità coordina-tive”, il 22 febbraio con Falettiper la polisportività e, il 7 mar-zo, con Arturo Consonssi sultema “Il giovane portiere”.Alla Kolbe, il 21 marzo, MattiaRamella terrà la lezione comu-ne “La gestione del gruppo”. Inaprile palestra l’11 con MirkoColombo “I fondamentali tec-nici” e, il 18, con Faletti su “lapreparazione atletica con lapalla”.Dopo la serata di lezione comu-ne del 2 maggio alla Kolbe conMassimiliano Ranoia sul tema“Pronto soccorso e alimenta-zione”, inizierà la stagione aBiumo Inferiore. Il 9 maggioFaletti affronterà il tema “Gio-care con la tecnica”, il 16 Artu-ro Consonni “La preparazionetecnico tattica del portiere”, il30 esercitazioni sul campo, conindicazioni per l’esame finale,con Stefano Faletti.