Mani...in acqua

Post on 11-Aug-2015

194 views 1 download

Transcript of Mani...in acqua

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALTOPASCIO

SCUOLA PRIMARIA A TEMPO PIENO DI MARGINONE

A.S. 2014/2015

CLASSE III

Son talor fresca sorgente,son ruscello e son torrente,

sono mare, lago, fonte,passo pure sotto il ponte.A formar le nubi in cieloSalgo come un lieve velo;dentro i fiori mi nascondo,nella terra mi sprofondo.

Sono ghiaccio e bianca neve,son ristoro a chi mi beve;

sono pioggia chiacchierina;sai chi sono? Su, indovina. (T. Stagni)

I nostri esperimenti

Abbiamo fatto l'esperimento in classe con la cartina tornasole, abbiamo visto che l'acqua di rubinetto è potabile quindi si può bere. Abbiamo notato che le cartine avevano una colorazione diversa a seconda dell'acidità e basicità. L'aceto come la coca cola ed il limone sono molto acidi. L'acqua piovana normalmente ha un PH tra 5 e 5,6. la leggera acidità dell'acqua piovana è dovuta all'anidride carbonica presente nell'atmosfera. Le piogge acide hanno un PH inferiore a 5 e rendono il terreno su cui cadono acido ostacolando la normale crescita di molte piante.

L' acidità dell'acqua

Con il termine piogge acide si intende generalmente il processo di ricaduta dall’atmosfera di particelle, gas e precipitazioni acide. Se questa deposizione acida avviene sotto forma di precipitazioni (piogge, neve, nebbie, rugiade, ecc.) si parla di deposizione umida, in caso contrario il fenomeno consiste in una deposizione secca. Solitamente l’opinione pubblica fa invece coincidere il termine piogge acide con il fenomeno della deposizione acida umida.Le piogge acide sono causate essenzialmente dagli ossidi di zolfo (SOx) e, in parte minore, dagli ossidi d'azoto (NOx), presenti in atmosfera sia per cause naturali che per effetto delle attività umane.

UNA PIOGGIA SI DICE ACIDA QUANDO E' INQUINATA NON SOLO DAI FUMI DELLE INDUSTRIE MA ANCHE QUANDO LA PIOGGIA PENETRA NEL TERRENO E ASSORBE I PESTICIDI E GLI INSETTICIDI E DOPO EVAPORA E FORMA LE NUVOLE CHE QUANDO PIOVONO … PIOVONO PIOGGE ACIDE.( CLASSE)

IL NOSTRO PLASTICO

LABORATORIO VITA ACQUATICA PARCO SAN ROSSORE

Il progetto educativo ha unito l'apprendimento e il piacere

della scoperta collettiva.

Il giorno 29 aprile abbiamo fatto la gita a San Rossore e abbiamo partecipato ad un laboratorio “ Vita acquatica” Siamo arrivati in una stanza dove c'erano delle sedie... li ci aspettava una signora di nome Silvia che ci ha spiegato le prime forme viventi comparse nell'acqua. Dopo abbiamo iniziato il laboratorio: c'erano tre tavoli e noi ci siamo divisi in tre gruppi. Ogni gruppo aveva un libro, una lente d'ingrandimento, un foglio e una penna. Silvia ci ha portato una vaschetta con dentro pochissima acqua e con un essere vivente acquatico. L'abbiamo osservato con la lente d'ingrandimento, poi l'abbiamo individuato sul libro e abbiamo scritto la frase relativa all'essere vivente. Silvia ce lo ha fatto osservare anche al microscopio ( ci ha fatto notare che il microscopio costa quanto un cellulare) è stata un'esperienza bellissima. Conclusione : anche il più piccolo organismo vivente per vivere ha bisogno d'ACQUA( Relazione di L.P.)

A FS M

NOI PORTEREMO A CASA QUESTA ESPERIENZA E CI IMPEGNEREMO INSIEME ALLA NOSTRA FAMIGLIA A RISPETTARE L'ACQUA CHE E' UN BENE PREZIOSO … SI PUO' VIVERE SENZA ORO MA SENZA QCQUA NO ( KIRIKU')

Caterina... la gocciolinaC'era una volta...

Una goccia d'acqua che si chiamava Caterina

Viveva nel mare con le sue amiche. Un giorno il sole riscaldò

le gocce e Caterina si mise davanti al sole

sentì che stava diventando

sempre più leggera

Caterina disse: “ Quanto è bello andare su nel

cielo!”

non era sola c'erano tante altre goccioline avevano formato una

nuvola

Ad un certo punto arrivarono altre nuvole cariche di gocce che si scontrarono e...

cominciò a piovere

Caterina e le sue amiche impaurite

dissero:

“Oddio! Che cosa succede?”

Arrivarono al suolo e penetrarono dentro la roccia, corrodendola e formarono le stalattiti e

le stalagmiti

Caterina riuscì ad uscire dalla grotta e con le sue

amiche

arrivarono al fiume , lo percorsero tutto e insieme arrivarono

finalmente a....

casa... e la storia ricomincia