m. jackson gr.1 3B

Post on 05-Jul-2015

281 views 1 download

description

Sintesi della presentazione effettuata dai ragazzi del gruppo 1, classe 3B - nel seminario sulla musica leggera tenuto nell'aula magna dell' I. C. "G. Carducci" di Foligno il 22/03/2013

Transcript of m. jackson gr.1 3B

Michael JacksonSeminario sulla musica leggera 22/03/2013gr.1 - 3B

I.C. “G. Carducci” Foligno

Noi abbiamo scelto questo cantante, perché, anche se è morto “fisicamente” il vuoto viene colmato dalla sua musica, che rimarrà per sempre “IMMORTALE”.

Poi per il fatto che è riuscito a conquistare, e ad accomunare con le sue canzoni intere generazioni: bianchi, neri, ricchi, poveri.

Michael Jackson è nato il 29 Agosto 1958, a Gary.

Michael ha vissuto sulle sponde meridionali del lago Michigan, in una delle zone più industrializzate degli USA.

La Jackson Family formata da - Joseph e Katherine, i genitori erano due artisti: il primo chitarrista e pianista jazz,

la seconda clarinettista e cantante blues, due amanti e conoscitori della musica che, avrebbero trasmesso

la loro passione ai figli.

-Michael e i suoi fratelli, dopo i primi anni di spettacolini per amici e parenti, nel 1969, cominciano a cantare insieme ai genitori e intraprendono delle specie di tours nei locali della zona. ( Michael, Jackie, Tito, Marlon e Jermaine). Il nostro Michael, a quei tempi, aveva 11 anni ed era già il leader del gruppo.

Dopo un po' di tempo, Michael e i suoi fratelli si trovarono su un palcoscenico a dover affrontare un pubblico vero: prima quello dell'Apollo Theatre di New York , e poi quello dell' Uptown di Philadelphia.

Il successo che ottennero fu impressionante. nel 1970

firmarono il loro primo contratto.

Contemporaneamente Michael incomincia la carriera come

solista, pur mantenendo l'impegno con i fratelli.

Dal 1971 al 1976 è un susseguirsi di successi tanto che i Jackson Five diventano un gruppo importante a livello discografico. Infatti in questi anni pubblicano ben 4 album.

Nel Novembre del 1982 esce "Thriller". "Thriller"

diventa numero uno nel Febbraio del 1983,con un

fantastico video di 14 minuti diretto da John

Landis, ancora più forte di "Billie Jean" e "Beat It".

Nel 1986 Michael Jackson partecipa ad una iniziativa per aiutare il Terzo Mondo: scrive insieme a Lionel Richie la canzone "We are the World", che diventa un commovente inno di pace cantato da tutti, uniti in un gruppo dal nome di "USA for Africa".

Il 31 agosto 1987, finalmente,"Smooth Criminal” esce in tutto il mondo

insieme alla canzone "Bad". Anche questo fu

un gran capolavoro.

Alla fine del 1991 Jackson ritorna sulla scena con Dangerous che ha già venduto quattro milioni di copie. "Black or White", primo singolo tratto da "Dangerous".

Michael Jackson fece costruire un ranch che copre un area di 1.050 ettari della contea di Santa Barbara in California. Avrebbe dovuto essere il suo rifugio, un posto di pace, innocenza e divertimenti, probabilmente all'inizio fu così.

Neverland non è stata più la stessa, e il suo nome è stato

associato alle presunte perversioni di quel divo, che non riusciva a liberarsi della sua infanzia, sprecata perché

aveva impiegato tutto quel tempo per costruirsi la sua

incredibile carriera.

-Nel 1993 Michael Jackson fu accusato da Jordan Chandler un bambino, di molestie sessuali. In un recente documentario televisivo Michael Jackson aveva confermato di avere dormito con molti bambini nella sua camera da letto al Ranch Neverland sottolineando che si trattava di "una cosa dolce e gentile, senza alcun riflesso sessuale. Dimostrò la sua innocenza in tribunale.

-Michael Jackson è stato ed è tutt'ora l'artista più discusso, è diventato la punta di diamante del gossip, da quando il colore della sua pelle ha subito un cambiamento,è diventata da nera a bianca.

Si è detto di tutto ma mai la verità. Esperti hanno

ammesso, che schiarirsi la pelle è impossibile, tutto

ciò è dovuto ad una malattia la vitiligine.

-Nel giugno 1995 esce "HIStory va subito al primo posto nelle classifiche con la fantastica canzone "You are not alone".

-Nel settembre del 2007 esce Hold My Hand

-Successivamente Michael Jackson, continuò a esibirsi in tutto il mondo, il suo ultimo concerto fu a Los Angeles il 7 giugno del 2009.

-Morì il 25 giugno del 2009 per arresto cardiaco causato da un overdose di medicinali

Ecco il link per vedere il videoclip:http://youtu.be/sOnqjkJTMaA

abbiamo scelto questa canzone perché ha dato una svolta al mondo della musica aggiungendo per primo al mondo un videoclip all'interno della canzone, e usando fantastici effetti speciali per quell'epoca. E poi perché ha una musicalità ed una energia che attrae tutti noi.

Thriller