Lo spadone rubato

Post on 22-Jan-2018

166 views 0 download

Transcript of Lo spadone rubato

\ Lo spadone rubato

Il sogno di Giulio

Giulio, un ragazzino di 11 anni,da quando è bambino fa sempre lo stesso sogno. Si alza dal suo letto staccandosi dal suo corpo e guarda se stesso dormire … si avvicina all’ armadio e quando lo apre appare un lungo corridoio.

Il cavaliere e il suo paggio

Giulio incontra messer Francesco che lo accompagna nella sala delle armi dell’ordine sacro della Buriana e lo nomina scudiero.

Il solstizio di inverno

Nella notte del solstizio di inverno tre streghe bianche:Odina, Gemma,Nerina si ritrovarono in una vecchia casa per compiere un

rito.

Regina

Giulio è ansioso perché si stanno avvicinando le vacanze natalizie. A scuola l’insegnante sposta Regina vicino a lui salvandolo da una figuraccia. Giulio si accorge che Regina non è una ragazza scortese come pensa, ma dolce e anche bella.

Tutti per uno

Regina e Nicola vanno a

casa di Giulio.Scoprono di avere in comune la magia,il contatto con questa misteriosa dimensione.

Nonna Lucia

Giulio con i genitori

giungono a Cividale dalla nonna Lucia.

Lì lo aspettano i cugini Matteo e Clelia.

Rivelazioni

La zia Odina rivela ai cinque ragazzi di essere dotati di poteri magici.

La fanciulla di cristallo

A Cividale giungono anche Regina e Nicola che insieme a Giulio e ai due gemelli si dirigono a casa di zia Odina. Prima però decidono di andare a visitare il monastero di Santa Maria in Valle. Una figura femminile ,un fantasma,cerca di prendere il medaglione di Regina, mettendole le mani al collo e di sedurre Matteo.

La messa dello spadone

Notte di Natale: durante la messa succede un evento strano, che solo i cinque amici percepiscono. Usciti dalla chiesa trovano Odina che li porta in una casetta di campagna dove li attende Gemma.I ragazzi vengono invitati a dormire e a sognare.

La compagnia della buriana

I cinque amici arrivano nel mondo dei sogni di Giulio dove incontrano Messer Francesco. Questi nominerà Giulio cavaliere e gli consegnerà la spada Buriana. Andando indietro nel tempo cercheranno di scoprire chi ha rubato lo spadone.

Indietro nel tempo

Il gruppo si ritrova in un posto oscuro, e comprende di essere arrivato nella casetta dove zia Odina li aveva già portati.Matteo vede una fanciulla , ma non le da peso. Per la strada incontrano un carro con un uomo che gli indica la strada per Cividale. All’ improvviso vengono assaliti da dei briganti che fronteggiano e quindi arrivano in una locanda dove chiedono ospitalità.

I mercanti fiorentini

Giulio,il fabbro Bernardo,i suoi figli e la comitiva arrivano a Cividale dove incontrano degli usurai che pretendono il triplo dei soldi da Bernardo. Costui ha forgiato lo spadone e lo conserva nella sua casa.

I cavalieri della Buriana sorvegliano a turno

“l’oggetto” prezioso.

La triade

Giulio e Regina devono fare la guardia a Buriana, quando qualcuno bussa alla porta della casa del fabbro: è Agnese che afferma che Fiammetta le ha rubato il medaglione a forma di luna. Agnese,Regina e Clelia scoprono di formare una “triade” di

streghe.

L’ agguato

Dopo un lungo combattimento contro il cattivo Messer Lapo, la compagnia riesce a rimandarlo indietro nel tempo. Fiammetta viene “inghiottita dalle acque del pozzo che ne confinarono lo

spirito e la volontà”.

Di nuovo a casa

Gli amici precipitano nuovamente nel vortice spazio temporale e tornano a casa, poi entrano nell’armadio e trovano messer Francesco che si complimenta con loro per aver portato a termine la missione.

Altrove, in un altro tempo

In quello stesso momento,un uomo alto e magro si stava liberando del suo travestimento medievale. Era furioso,con se stesso e con il mondo, meditando vendetta. Buttata sul letto della camera,c’era una divisa nera. E dalla finestra si poteva vedere un pennone da cui pendeva una bandiera dal simbolo inquietante. “Buriana deve essere mia …”

DIARI

Le fonti storiche (diario di Giulio)

Giulio trova un diario nella sua calza dell’epifania ed inizia a raccontare il suo primo viaggio nel medioevo con la compagnia della buriana

La magia della musica (diario di Regina)

« Scjaraçule Maraçule la lusigne e la craçule, la piçule si niçule di polvar a si tacule. O scjaraciule maraçule cu la rucule e la cocule, la fantate je une trapule il fantat un trapulon. (rit: la fantate je une trapule il fantat un trapulon) »

• https://youtu.be/CKrOktEeH0g

I benandanti (diario di Matteo)

Nel diario di Matteo si parla soprattutto dei benandanti dato che lui è uno di loro. Vengono chiamate così le persone nate con la camicia. In questo diario si parla anche dei suoi sogni nei quali partecipa a continue lotte contro le streghe.

Armi,fabbri,assedi e fortificazioni (diario di Nico)

Il diario di Nico è un insieme di fonti storiche che riguardano l’evoluzione delle armi,degli assedi e delle fortificazioni:tutto ciò gli è stato insegnato da Bernardo durante la magnifica avventura a Cividale.

Realizzato dalla classe 1^A della Scuola Secondaria di 1° grado

D. Gnocchi di Nervesa della Battaglia