Lezioni d'Autore - Treccani, il portale del sapere · Il momento dell ’antitesi, inteso ......

Post on 18-Oct-2020

13 views 0 download

Transcript of Lezioni d'Autore - Treccani, il portale del sapere · Il momento dell ’antitesi, inteso ......

La potenza del negativo”

Le filosofie del dubbio e gli scetticismi

4. La Verità come costruzione nel pensiero contemporaneo

Lezioni d'Autore

Paul Ricoeur: Marx, Nietzsche e Freud → “La scuola del sospetto”. I tre grandi maestri accomunati da un’identica volontà di smascherare le finzioni dell’ideologia, della cultura e della coscienza. Ogni ideologia, ogni forma di cultura, ogni rappresentazione della coscienza sono strutturalmente delle costruzioni, degli artefatti intellettuali.

La scuola del sospetto

Marx

Nietzsche

Freud

L’Io quale fascio di percezioni. Il nesso causale quale rielaborazione e proiezione mentale di eventi passati.

Le radici culturali - Hume

Hume

La dialettica trascendentale kantiana: La confutazione sistematica delle Idee della Ragione. Io, Mondo, Dio → costruzioni che

la mente effettua per il suo bisogno di inserire le singole esperienze all’interno di un quadro teorico più vasto. L’uomo è anche volontà e sentimento e le idee metafisiche sono recuperate nella Critica della Ragion Pratica (immortalità dell’anima e Dio) e in quella del Giudizio (l’ordine nella Natura o nella Storia).

Le radici culturali 1. Kant

Kant

Il momento dell’antitesi, inteso come la essenziale leva della dialettica hegeliana. La “potenza del negativo” è la chiave della legge del pensiero e della realtà. →Dopo Hegel la storia non è più un percorso unilineare, il cui dispiegarsi di senso è dominato dalla Provvidenza sacra (Cristianesimo) o profana (Illuminismo, Hegel, Marx), ma è un articolarsi di eventi interpretati solo a posteriori. L’Uomo torna misura di tutte le cose.

Le radici culturali 2. Hegel

Hegel

“I fatti sono stupidi come vitelli” per Nietzsche la storia e la scienza non maneggiano più delle realtà, ma delle interpretazioni e, inoltre, di ogni interprete esiste un’interpretazione. Il discorso filosofico sprofonda in un terreno nel quale ogni tentativo di fondazione ‘oggettiva’ è vano. La verità è un valore tramontato con la rivelazione della “morte di Dio”.

Nietzsche e la vertigine ermeneutica

La psiche come un fenomeno che nasce da interazioni di differenti centri pulsionali tra loro e all’interno delle dinamiche sociali nelle quali il soggetto è compreso.

Freud - La natura complessa della psiche

È la stessa nozione di soggetto a essere messa in discussione. → Vengono indagati i meccanismi e i dispositivi storici, economici, sociali nei quali il soggetto si costruisce e decostruisce nel corso della storia. Non serve più interrogarsi sulla verità come evento extramentale.

Strutturalismo, Poststrutturalismo, Postmodernismo

A uccidere ‘Dio’ ha contribuito il positivismo La scienza stessa causa la propria crisi quando, con le scoperte avvenute in ogni campo, gli scienziati dubitano di poter dare vita a un sapere compiuto e certo.

La crisi delle certezze della Scienza

Il teorema d’incompletezza di Gödel, Il principio d’indeterminazione di Heisenberg, Il falsificazionismo di Popper La presa di coscienza di uno scacco.

FINE

Lezioni d'Autore