leadership al femminile

Post on 11-Apr-2017

74 views 0 download

Transcript of leadership al femminile

LEADERSHIP AL

FEMMINILE

CECILIA TONI SARACINI  

L’accesso al potere mette le donne in una situazione emblematica: se agiscono come uomini, rischiano di creare un modello androgino che snatura la loro essenza, se agiscono come donne, non vengono considerate all’altezza della situazione. A CHI ISPIRARSI? COME METTERE IN ATTO COMPORTAMENTI EFFICACI? Il genere è una delle principali differenze che le persone gestiscono ogni giorno in azienda e la differenza di genere, nelle organizzazioni spesso viene risolta invocando il principio dell’uguaglianza; tuttavia scoprire i vantaggi della differenza e valorizzarli, puo’ arricchire aziende e uomini e donne che in essa lavorano.

premessa

LAVORARE SUL TEMA DELLA LEADERSHIP AL FEMMINILE PER UN’AZIENDA… affrontando le specificità della differenza femminile e puntando su specificità e potenzialità di uno stile manageriale differente (rispetto alle regole del gioco in azienda, la gestione del tempo, l’assertivita’ e i rapporti con le persone..) ……SIGNIFICA CRESCERE IN TERMINI DI EFFICIENZA ED EFFICACIA

Leadership al femminile

Questo approccio prevede un percorso che lavora prevalentemente sull’ AUTOCONSAPEVOLEZZA delle donne che lavorano in azienda. Primo passo verso una leadership al femminile è quello di RICONOSCERE IL PROPRIO VALORE, accettarsi per le proprie capacità e risorse, comprendere le proprie parti più fragili e integrarle. Una volta attuato questo riconoscimento si diventa consapevoli della propria IDENTITA’ FEMMINILE imparando a gestire la propria intelligenza emotiva, ad auto motivarsi, ad avere degli obiettivi e a sentire di avere delle possibilita’.

approccio

Obiettivo del percorso è dare ai partecipanti la possibilità di: ²  INFORMARSI piu’ nel dettaglio sulla

condizione della donna nell’ambito lavorativo e al tempo stesso

²  L A V O R A R E S U L L A P R O P R I A CONSAPEVOLEZZA come persone,

² per costruire un proprio OBIETTIVO PROFESSIONALE

obiettivo

Ipotesi di percorso articolato su due giornate: 1° giornata: * Cornice di riferimento (contesto socio culturale, ostacoli esterni, ostacoli interni, numeri, sul lavoro) * Raggiungere la consapevolezza * Costruire il proprio obiettivo (prima parte)

2° giornata: * L’assertività al femminile * La felicita’ * La leadership al femminile * Costruire il proprio obiettivo e passi verso l’azione Il percorso potrebbe prevedere una fase lancio coinvolgendo una testimonial

struttura giornate

MODALITA’ d i s c u s s i o n i , questionari , d iar i , filmati, pillole teoriche, e s e r c i t a z i o n i ,

r a p p r e s e n t a z i o n i artistiche.

trainer Cecilia Toni Saracini Psicologa del lavoro, collabora dal 2003 per aziende multinazionali come consulente, formatrice e coach. Dopo una prima esperienza di lavoro in Francia ed in Inghilterra, si è specializzata in arteterapia alla Sapienza con un master triennale e successivamente nel coaching e nel team coaching presso la Professional coaching school di Marina Osnaghi® E’ senior trainer, consulente e coach ACC certificata ICF (business, executive e life coaching)