leadership al femminile

7
LEADERSHIP AL FEMMINILE CECILIA TONI SARACINI

Transcript of leadership al femminile

Page 1: leadership al femminile

LEADERSHIP AL

FEMMINILE

CECILIA TONI SARACINI  

Page 2: leadership al femminile

L’accesso al potere mette le donne in una situazione emblematica: se agiscono come uomini, rischiano di creare un modello androgino che snatura la loro essenza, se agiscono come donne, non vengono considerate all’altezza della situazione. A CHI ISPIRARSI? COME METTERE IN ATTO COMPORTAMENTI EFFICACI? Il genere è una delle principali differenze che le persone gestiscono ogni giorno in azienda e la differenza di genere, nelle organizzazioni spesso viene risolta invocando il principio dell’uguaglianza; tuttavia scoprire i vantaggi della differenza e valorizzarli, puo’ arricchire aziende e uomini e donne che in essa lavorano.

premessa

Page 3: leadership al femminile

LAVORARE SUL TEMA DELLA LEADERSHIP AL FEMMINILE PER UN’AZIENDA… affrontando le specificità della differenza femminile e puntando su specificità e potenzialità di uno stile manageriale differente (rispetto alle regole del gioco in azienda, la gestione del tempo, l’assertivita’ e i rapporti con le persone..) ……SIGNIFICA CRESCERE IN TERMINI DI EFFICIENZA ED EFFICACIA

Leadership al femminile

Page 4: leadership al femminile

Questo approccio prevede un percorso che lavora prevalentemente sull’ AUTOCONSAPEVOLEZZA delle donne che lavorano in azienda. Primo passo verso una leadership al femminile è quello di RICONOSCERE IL PROPRIO VALORE, accettarsi per le proprie capacità e risorse, comprendere le proprie parti più fragili e integrarle. Una volta attuato questo riconoscimento si diventa consapevoli della propria IDENTITA’ FEMMINILE imparando a gestire la propria intelligenza emotiva, ad auto motivarsi, ad avere degli obiettivi e a sentire di avere delle possibilita’.

approccio

Page 5: leadership al femminile

Obiettivo del percorso è dare ai partecipanti la possibilità di: ²  INFORMARSI piu’ nel dettaglio sulla

condizione della donna nell’ambito lavorativo e al tempo stesso

²  L A V O R A R E S U L L A P R O P R I A CONSAPEVOLEZZA come persone,

² per costruire un proprio OBIETTIVO PROFESSIONALE

obiettivo

Page 6: leadership al femminile

Ipotesi di percorso articolato su due giornate: 1° giornata: * Cornice di riferimento (contesto socio culturale, ostacoli esterni, ostacoli interni, numeri, sul lavoro) * Raggiungere la consapevolezza * Costruire il proprio obiettivo (prima parte)

2° giornata: * L’assertività al femminile * La felicita’ * La leadership al femminile * Costruire il proprio obiettivo e passi verso l’azione Il percorso potrebbe prevedere una fase lancio coinvolgendo una testimonial

struttura giornate

MODALITA’ d i s c u s s i o n i , questionari , d iar i , filmati, pillole teoriche, e s e r c i t a z i o n i ,

r a p p r e s e n t a z i o n i artistiche.

Page 7: leadership al femminile

trainer Cecilia Toni Saracini Psicologa del lavoro, collabora dal 2003 per aziende multinazionali come consulente, formatrice e coach. Dopo una prima esperienza di lavoro in Francia ed in Inghilterra, si è specializzata in arteterapia alla Sapienza con un master triennale e successivamente nel coaching e nel team coaching presso la Professional coaching school di Marina Osnaghi® E’ senior trainer, consulente e coach ACC certificata ICF (business, executive e life coaching)