Lead Generation, le 8 regole d’oro per il Web Maketing di successo

Post on 11-Apr-2017

946 views 1 download

Transcript of Lead Generation, le 8 regole d’oro per il Web Maketing di successo

www.webmarketingaziendale.it YOURLOGO

Perché avere migliaia di contatti non è garanzia di successo e come ottimizzare la propria strategia per garantirsi un aumento delle vendite?

Vendere, vendere, vendere. Vendere ad ogni costo. Quando il marketing tradizionale era l’unico strumento a nostra disposizione l’imperativo era uno e uno solo questo ma…

Oggi il Web Marketing è universalmente riconosciuto come uno strumento più efficace ed evoluto del marketing tradizionale e, sebbene il suo ciclo sia molto simile, la sua applicazione è ben più complessa e complicata.

Per una campagna di Web Marketing vincente serve una corretta strategia di Lead Generation che trasformi i contatti indefiniti in contatti qualificati, ovvero potenziali clienti prima, clienti soddisfatti poi.

L’errore più comune che si possa fare è quello di cercare la quantità, provando a rivolgersi ad un pubblico ampio e necessariamente generico, indefinito.

Il processo di vendita diventa il processo di acquisto e l’azienda non si focalizza più sulle azioni che può fare per vendere un prodotto bensì su tutte quelle azioni che può compiere per aiutare i propri clienti.

La Lead Generation ribalta completamente questa prospettiva:

Durante le fasi del processo di acquisto il consumatore diventa sempre più consapevole e continua nella ricerca di informazioni sui prodotti che possono risolvere il suo problema. Successivamente, decide quale prodotto scegliere e da quale azienda o fornitore.

L’obiettivo ultimo della Lead Generation non è l’immediata vendita bensì quello di creare un rapporto di fiducia con ogni utente per farlo sentire unico e conquistare il suo interesse prima di contattarlo per la vendita.

Se applicato correttamente, questo metodo trasformerà i contatti in lead, ovvero contatti qualificati. Le vendite della tua azienda aumenteranno e con esse, di conseguenza, il fatturato.

Risultato?

Il successo è garantito, certo e misurabile. Vediamo allora quali sono le 8 regole d’oro in una corretta strategia di Lead Generation:

LeadGeneration

Convertire i potenziali clienti in clienti reali proponendo una vendita

Monitorare le diverse fasi del processo di acquisto in cui si trova l'utente

Soddisfare le esigenze del pubblico offrendo una soluzione concreta ai

loro problemi

Comunicare il valore dell'azienda attraverso contenuti utili e di qualità

Individuare il target di riferimento e analizzare le sue esigenze

Raggiungere il proprio target e farsi trovare facilmente generando traffico qualificato al sito web

Raccogliere l'interesse degli utenti creando una lista di contatti qualificati

Curare ed educare i contatti instaurando un rapporto di fiducia

“La creatività è collegare le cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto a fare qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno realmente creato, hanno soltanto immaginato qualcosa. E dopo un po’ è sembrato ovvio, questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose”.

Vuoi saperne di più sul mondo della Lead Generation?

Scarica gratuitamente e leggi il mio e-book QUIwww.webmarketingaziendale.it

STAY IN TOUCH

333 42 17 944

info@webmarketingaziendale.it

www.webmarketingaziendale.it

www.fb.com/webmarketingaziendale